RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
DIREZIONE ACQUISTI E SERVIZI/ACQUISTI/BENI E SERVIZI IMMOBILIARI

Sede Legale: VIALE MAZZINI, 14 - 00195 ROMA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 25-3-2011)

 
                       BANDO DI GARA - SERVIZI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO:  Denominazione
ufficiale:  Rai  -  Radiotelevisione  italiana  S.p.A.  -   Indirizzo
postale: Viale Mazzini, 14 - Citta': Roma - Codice postale:  00195  -
Paese: Italia - Punti di contatto: Rai  -  Radiotelevisione  italiana
S.p.A.  -  Direzione  Acquisti  e  Servizi/Acquisti/Beni  e   Servizi
Immobiliari - All'attenzione di: ing. Carlo Taglialatela -  telefono:
+39 0638781  -  Posta  elettronica:  gara1506630@rai.it  -  fax:  +39
0636864380   -   Indirizzo   internet    e    Profilo    committente:
www.fornitori.rai.it - Ulteriori informazioni e il Capitolato d'oneri
e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di
contatto   sopra   indicati.   -   I.2)   TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Organismo  di
diritto   pubblico   -   Realizzazione   e   trasmissione   programmi
radiotelevisivi - L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente   aggiudicatore:    Servizi    di    "vigilanza    armata",
"antincendio", "reception" per i siti Rai di Torino e la Provincia di
Torino - II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione dei servizi - Tipo di  appalto:  Servizi  -
Categoria servizi: 23 - Luogo  principale  di  esecuzione:  Torino  e
Provincia - Codice  NUTS:  ITC11  -  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Un
appalto pubblico - II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: Servizi programmati ("a canone")  di  "vigilanza  armata  e
controllo accessi" (servizio principale), "sorveglianza e prevenzione
incendio"  e   "reception"   (servizi   complementari)   presso   gli
insediamenti di Produzione TV e di Direzione  Generale  della  Rai  -
Radiotelevisione Italiana S.p.A. di Torino,  e  servizi  straordinari
("a richiesta") della medesima tipologia. La procedura  e'  suddivisa
in n. 2 Lotti, come meglio indicato nel Capitolato Speciale  d'Oneri.
Con  riferimento  al  Lotto  n.  1,  la   prestazione   dei   servizi
straordinari potra' essere richiesta da Rai anche in insediamenti non
aziendali (es. teatri, impianti sportivi,  studi  di  ripresa  tv  di
terzi), location e siti esterni ubicati nel territorio del  Comune  e
della Provincia di Torino.  II.1.6)  CPV  -  Vocabolario  principale:
Oggetto principale: 98341140 - 
  Oggetti complementari: 75251110-4;79716000-6  -  II.1.7)  L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): Si' - II.1.8) Divisione in  Lotti:  Si'  -  Le  offerte  vanno
presentate  per:  Uno  o  piu'  Lotti  -  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: No - II.2) QUANTITATIVO O ENTITA'  DELL'APPALTO  -  II.2.1)
Quantitativo  o  entita'  totale:  Valore   stimato,   IVA   esclusa:
9.333.720,00 EUR, cosi' suddiviso tra i due Lotti: - Lotto 1  "Torino
- CPTV e Provincia": Euro 5.193.480,00 - Lotto 2 "Torino - DG":  Euro
4.140.240,00 - II.2.2) Opzioni: No  -  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O
TERMINE DI ESECUZIONE: 48 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: - Per il Lotto 1 "Torino - CPTV e  Provincia"  e'
prevista la prestazione di una specifica cauzione provvisoria ex art.
75 D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  di  una  specifica  cauzione
definitiva ex art. 113 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; - per il Lotto 2
"Torino - DG" e' prevista la prestazione di  una  specifica  cauzione
provvisoria ex art. 75  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  di  una
specifica cauzione definitiva ex art.  113  D.  Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i., il tutto come  meglio  specificato  nel  Capitolato  Speciale
d'Oneri  -  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Risorse di bilancio. Le modalita' ed  i  termini  di  pagamento  sono
specificati  nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri  -   III.1.3)   Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario:  Consorzio,  Raggruppamento  temporaneo  di
imprese o altro raggruppamento previsto dalla legge - III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
No -  III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  -  III.2.1)  Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara le imprese
singole ed i soggetti di cui al punto III.1.3 in possesso, a pena  di
esclusione, dei seguenti requisiti: a) insussistenza  dei  motivi  di
esclusione previsti dall'art. 38 del D. Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.,
secondo quanto specificato nel Capitolato  Speciale  d'Oneri;  b)  ai
sensi dell'art. 39 del D. Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  iscrizione  alla
C.C.I.A.A. (o ad altro organismo equipollente secondo la legislazione
dello Stato di appartenenza) nel  settore  di  attivita'  di  cui  al
precedente punto  II.1.5;  c)  (requisito  riferito  al  servizio  di
"vigilanza armata e controllo accessi") ai sensi dell'art. 39 del  D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i., licenza prefettizia di cui all'art.  134  del
Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza  (T.U.L.P.S.)  -  Regio
Decreto 18 giugno 1931, n. 773 e s.m.i., valida per la  Provincia  di
Torino, ovvero corredata dalla richiesta di  estensione  territoriale
alla Provincia di Torino;  d)  (requisito  riferito  al  servizio  di
"vigilanza armata e controllo  accessi")  certificazione  liberatoria
EBINVIP in corso di  validita'.  In  attuazione  di  quanto  previsto
dall'art. 38 comma 2 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  i  Concorrenti
dovranno,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,  dimostrare  il
possesso dei predetti requisiti mediante  dichiarazione  sostitutiva,
in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 (cfr. Allegato 1 al Disciplinare
di Gara) - III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a)
Aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi approvati
alla data di pubblicazione del presente Bando, un  fatturato  globale
pari ad almeno: - per il Lotto 1 "Torino - CPTV  e  Provincia":  Euro
7.568.220,00 esclusa IVA; - per  il  Lotto  2  "Torino  -  DG":  Euro
6.204.360,00 esclusa IVA - b)  In  relazione  ad  ogni  tipologia  di
servizio, aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi
approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato
specifico per servizi analoghi a  quelli  oggetto  di  gara  pari  ad
almeno: - per il  Lotto  1  "Torino  -  CPTV  e  Provincia":  -  Euro
2.711.785,00 esclusa IVA per servizi di "vigilanza armata e controllo
accessi";  -  Euro  1.035.409,00   esclusa   IVA   per   servizi   di
"sorveglianza e prevenzione incendio"; - Euro 147.916,00 esclusa  IVA
per servizi di "reception" - per il Lotto 2 "Torino  -  DG":  -  Euro
1.921.895,00 esclusa IVA per servizi di "vigilanza armata e controllo
accessi"; - Euro 949.642,00 esclusa IVA per servizi di  "sorveglianza
e prevenzione incendio"; - Euro 233.642,00 esclusa IVA per servizi di
"reception" - III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  a)   Aver
eseguito, in ciascuno degli anni  2008,  2009  e  2010  (triennio  di
riferimento): - almeno 2 contratti, affidati da due  Committenti  tra
loro diversi, aventi per  oggetto  servizi  di  "vigilanza  armata  e
controllo  accessi"  o  con  caratteristiche  analoghe;  -  almeno  1
contratto avente per oggetto servizi di "sorveglianza  e  prevenzione
incendio" o con caratteristiche analoghe; - almeno 1 contratto avente
per oggetto servizi di "reception" o con caratteristiche analoghe. In
relazione a ciascun anno del triennio di  riferimento  ed  a  ciascun
contratto, il Concorrente dovra' dichiarare, in fase  di  offerta,  e
provare, in sede di verifica dei requisiti ex  art.  48  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., di aver eseguito i servizi oggetto  del  contratto
per un importo annuo non inferiore a quello di seguito indicato,  per
ciascun Lotto e per ciascun servizio: - per il Lotto 1 "Torino - CPTV
e  Provincia":  --  Euro  450.000,00  esclusa  IVA  per  servizi   di
"vigilanza armata e controllo accessi"; --  Euro  160.000,00  esclusa
IVA per servizi di "sorveglianza e  prevenzione  incendio";  --  Euro
20.000,00 esclusa IVA per servizi di "reception"; - per  il  Lotto  2
"Torino -  DG":  --  Euro  300.000,00  esclusa  IVA  per  servizi  di
"vigilanza armata e controllo accessi"; --  Euro  150.000,00  esclusa
IVA per servizi di "sorveglianza e  prevenzione  incendio";  --  Euro
35.000,00 esclusa IVA per  servizi  di  "reception".  Ai  fini  della
sussistenza del requisito, si precisa che: -  un  contratto  eseguito
nel triennio 2008, 2009 e 2010, di importo - per ciascun anno  -  non
inferiore a  quello  sopra  indicato  per  ciascun  Lotto  e  ciascun
servizio, e' considerato idoneo a sostanziare  il  requisito  per  il
servizio al quale il contratto medesimo  si  riferisce;  -  un  unico
contratto avente ad oggetto servizi di "vigilanza armata e  controllo
accessi", "sorveglianza  e  prevenzione  incendio"  e  "reception"  o
analoghi, di importo annuo almeno  pari  alla  somma  dei  rispettivi
valori minimi sopra richiesti,  sara'  considerato  equivalente  a  3
contratti, uno per ogni tipologia di servizio;  parimenti,  un  unico
contratto avente ad oggetto due delle tre tipologie  di  servizio  di
importo annuo almeno pari alla somma  dei  rispettivi  valori  minimi
sopra richiesti, sara' considerato equivalente a 2 contratti, uno per
ogni tipologia di servizio; - il committente di  ognuno  dei  singoli
contratti potra' essere costituito anche da Rai S.p.A.; - ai fini del
raggiungimento dei valori annuali  minimi  sopra  richiesti,  non  e'
ammessa la somma degli importi di contratti affidati  da  Committenti
che fanno parte di un unico gruppo societario  (inteso  come  insieme
delle   societa'   direttamente   o   indirettamente    controllanti,
direttamente o  indirettamente  controllate  e  sottoposte  a  comune
controllo); - contratti affidati da societa' appartenenti ad un unico
gruppo societario si considerano come contratti distinti. b) Avere un
numero di dipendenti non inferiore a: - per il Lotto 1 "Torino - CPTV
e Provincia": - per il servizio  di  "vigilanza  armata  e  controllo
accessi": 15 dipendenti con qualifica G.P.G.; - per  il  servizio  di
"sorveglianza e prevenzione incendio": 8 dipendenti  in  possesso  di
regolare attestato di frequentazione e superamento di specifico corso
di prevenzione antincendio per rischio elevato in conformita' al D.M.
10.03.1998; - per  il  servizio  di  "reception":  1  dipendente  con
mansioni di receptionist. - per il Lotto 2 "Torino - DG":  -  per  il
servizio di "vigilanza armata e controllo accessi": 12 dipendenti con
qualifica G.P.G.; - per il servizio di  "sorveglianza  e  prevenzione
incendio":  8  dipendenti  in  possesso  di  regolare  attestato   di
frequentazione  e  superamento  di  specifico  corso  di  prevenzione
antincendio per rischio elevato in conformita' al D.M. 10.03.1998;  -
per  il  servizio  di  "reception":  3  dipendenti  con  mansioni  di
receptionist. c) (requisito riferito al servizio di "vigilanza armata
e controllo accessi") possesso delle certificazioni  del  sistema  di
qualita' conformi alle norme europee  UNI  EN  ISO  9001-2008  e  UNI
10891-2002, rilasciate da Organismo  accreditato.  In  attuazione  di
quanto previsto dagli artt. 41 commi 1 e 4 e 42 comma 4 del  D.  Lgs.
n.  163/2006  e  s.m.i.,  i  Concorrenti   dovranno,   in   sede   di
presentazione dell'offerta, dimostrare il possesso dei  requisiti  di
capacita' economica e finanziaria e  tecnica  mediante  dichiarazione
sostitutiva, in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 (cfr. Allegato 1 al
Disciplinare di Gara). Tuttavia, al fine di velocizzare le operazioni
di gara relative agli adempimenti ex art. 48 del D. Lgs. n.  163/2006
e s.m.i., si invitano i Concorrenti ad  allegare  alla  dichiarazione
sostitutiva,  da   inserire   nella   busta   "A   -   Documentazione
amministrativa", anche la documentazione comprovante il possesso  dei
requisiti  di   capacita'   economica   e   finanziaria   e   tecnica
dettagliatamente indicata  nel  Disciplinare  di  gara  al  paragrafo
"SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA". Si precisa che il mancato  inserimento
nel plico della documentazione comprovante i requisiti  di  capacita'
economica e finanziaria e tecnica  di  cui  sopra  non  e'  causa  di
esclusione - III.2.4)  Appalti  riservati?  No  -  III.3)  CONDIZIONI
RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI  -  III.3.1)  La  prestazione  del
servizio e' riservata ad una particolare  professione?  Si'.  Per  la
prestazione del servizio principale ("vigilanza  armata  e  controllo
accessi") e' richiesto il possesso della licenza prefettizia  di  cui
all'art. 134 del  Testo  Unico  delle  leggi  di  Pubblica  Sicurezza
(T.U.L.P.S.) - Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773 e s.m.i.,  valida
per la Provincia  di  Torino  ovvero  corredata  dalla  richiesta  di
estensione territoriale  alla  Provincia  di  Torino  -  III.3.2)  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio? No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta - IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE -
IV.2.1) Prezzo piu' basso - IV.2.2) Ricorso ad  un'asta  elettronica:
No - IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1)  Numero
di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 1506630
- IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No -
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 09/05/2011
- Ora: 12:00 - Documenti a pagamento: No -  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte e delle domande  di  partecipazione:  Data:
10/05/2011  -  Ora:  12:00  -  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT  -  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte)  -  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Data:
12/05/2011 - Ora: 10:00 - Luogo:  Sala  Commissioni  della  Direzione
Acquisti Rai in Via Pasubio n.  7  -  ROMA,  piano  terra  -  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. Sara' consentita
la partecipazione di un rappresentante per  ogni  Impresa  offerente,
come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No - VI.2) APPALTI CONNESSI
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI  COMUNITARI:  No  -
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Con riferimento al  punto  II.1.8),
si precisa che e' ammessa la partecipazione per piu' Lotti, ma non e'
consentita  l'aggiudicazione  di  piu'  di  un  Lotto,  come   meglio
specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri. Determine  a  contrarre:
1111200142, 1111200125. Per il pagamento dei contributi (riferiti  ai
singoli Lotti) a favore dell'"Autorita' di  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici di lavori, servizi e forniture", di cui  alle  deliberazioni
dell'Autorita' stessa del 01/03/2009 e del 03/11/2010  in  attuazione
dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005 n. 266  (contributi
in sede di gara), si richiama  alla  stretta  osservanza  dell'avviso
dell'A.V.C.P. del 31/03/2010 riguardante  "Istruzioni  relative  alle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge  23
dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1
maggio 2010". Si rinvia al  Capitolato  Speciale  d'Oneri  per  tutto
quanto concerne le  modalita'  di  presentazione  delle  offerte,  le
procedure di valutazione delle stesse, il  subappalto,  le  ulteriori
cause di esclusione e le altre informazioni di gara.  Il  concorrente
di  ciascun  Lotto  dovra'  indicare,   all'atto   di   presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni e  l'indirizzo
di  posta  elettronica  o  un  numero  di  fax  per   l'invio   delle
comunicazioni relative alla procedura. Sul sito  www.fornitori.rai.it
e' disponibile, in versione elettronica  in  formato  "  .pdf  ",  la
documentazione ufficiale  di  gara.  E'  comunque  data  facolta'  di
ritirare la medesima documentazione  di  gara  in  formato  cartaceo,
previo appuntamento inviando un fax all'indirizzo  di  cui  al  punto
I.1, presso la sede della Rai S.p.A.  in  Via  Pasubio,  7,  tutti  i
giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00  alle  ore  13:00.
Sul sito www.fornitori.rai.it e'  inoltre  disponibile,  al  fine  di
facilitare  gli  offerenti  nella  compilazione  dei  documenti,   la
versione " .rtf " e " .doc " della modulistica di gara.  Resta  fermo
che la verifica della documentazione ed il  conseguente  giudizio  di
ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da Rai  prendendo
in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di  gara
e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti
resta in capo unicamente a ciascun offerente. Ai concorrenti e'  data
la facolta' di svolgere il sopralluogo presso gli  insediamenti,  nei
tempi e con le modalita' indicate nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri.
Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono   essere
richiesti a partire dalle ore 12:00 del giorno 29/03/2011 ed entro  e
non oltre le ore 12:00 del giorno 29/04/2011, come meglio specificato
nel Capitolato Speciale d'Oneri. I  chiarimenti  agli  atti  di  gara
verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui  al  punto
I.1. Con riferimento a ciascun Lotto, la Rai si riserva  la  facolta'
di procedere alla verifica contemporanea delle  offerte  anormalmente
basse ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.
All'esito  della  presente  procedura  aperta,  verra'  stipulato  un
apposito contratto per ogni  Lotto  aggiudicato.  Con  riferimento  a
ciascun  Lotto,  Rai  avra'  la  facolta'  di  inserire,  quanto   di
escludere, nell'ambito dei servizi, insediamenti  che,  per  esigenze
della stessa, siano acquisiti e/o ceduti o comunque entrino o  escano
dalla disponibilita'  giuridica  della  medesima,  nei  limiti  delle
varianti consentite dal Codice degli Appalti  e  dalla  normativa  di
attuazione. Con riferimento a ciascun Lotto, le  singole  prestazioni
dei  servizi  straordinari  "a  richiesta"  di  "vigilanza  armata  e
controllo  accessi",  "sorveglianza   e   prevenzione   incendio"   e
"reception" dovranno essere eseguite dietro espressa richiesta  della
Rai, formalizzata tramite specifiche richieste  di  fornitura  (dette
anche "Applicazioni di Contratto"), che verranno emesse in attuazione
del Contratto e nell'ambito  della  parte  dell'importo  contrattuale
riferita ai servizi straordinari (c.d.  "quota  extra-canone"),  come
meglio indicato nel Capitolato Speciale d'Oneri. Gli importi posti  a
base di gara per i servizi straordinari ("a richiesta") sono  importi
presunti, stimati  sulla  base  dei  dati  storici  Rai.  Per  quanto
riguarda i servizi  programmati  ("a  canone")  il  Fornitore  dovra'
emettere un totale di 48 (quarantotto) fatture  mensili  posticipate;
per i servizi straordinari "a richiesta" il Fornitore dovra' emettere
fatture corrispondenti a ciascuna richiesta di fornitura (detta anche
"Applicazione di Contratto"). Tutti i  pagamenti  saranno  effettuati
entro 30 (trenta) giorni f.m.d.f., previo collaudo  favorevole  delle
prestazioni, il tutto come meglio specificato nel Capitolato Speciale
d'Oneri. Per ciascun Lotto, e' vietato  il  subappalto  del  servizio
principale di "vigilanza armata e controllo  accessi".  Relativamente
ai servizi di "sorveglianza e prevenzione incendio" e "reception", il
ricorso al subappalto e' consentito  alle  condizioni  e  nei  limiti
previsti dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  In  caso  di
subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla  committente,  entro
20 giorni dalla data di ciascun pagamento  effettuato  nei  confronti
dei subappaltatori,  copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai
pagamenti dal Fornitore stesso  corrisposti  ai  subappaltatori,  con
l'indicazione delle ritenute  di  garanzia  effettuate.  Per  ciascun
Lotto, nel  caso  di  fallimento  dell'esecutore  o  risoluzione  del
contratto   per   grave   inadempimento   dell'esecutore,    trovera'
applicazione quanto previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006  e
s.m.i. Per ciascun Lotto, la Rai S.p.A. si riserva, il diritto di: a)
non  procedere  all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.  Lgs.
n. 163/2006  e  s.m.i.;  b)  procedere  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida; c) sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la gara motivatamente;  d)  non  stipulare  il  contratto
anche qualora sia  intervenuta  l'aggiudicazione;  e)  non  procedere
all'aggiudicazione anche  di  un  solo  Lotto.  L'espletamento  della
procedura di gara non comporta per Rai S.p.A. obbligo di  affidamento
dei  servizi,  ed  in  nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi   compreso
l'aggiudicatario di ciascun Lotto, potra'  spettare  alcun  compenso,
remunerazione,   rimborso   o   indennita'   per   la   presentazione
dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di  gara,
ovvero mancata stipula del contratto. L'informativa di  cui  all'art.
243 bis del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. che il  Concorrente  intenda
eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal  predetto
articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto  di  cui  al
Punto I.1. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., si informa  che
i dati forniti dalle imprese sono  trattati  da  Rai  S.p.A.  per  le
finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e
gestione del contratto. Titolare del  trattamento  dei  dati  e'  Rai
S.p.A., con sede in Roma,  Viale  Mazzini  14.  Il  responsabile  del
procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per la
fase di affidamento del contratto  e'  l'ing.  Carlo  Taglialatela  -
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO -  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso  e  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso:  TAR  Lazio
via Flaminia 189, I Roma 00198 Italia -  Telefono:  +39  063328721  -
Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it  -  VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione del ricorso: - ricorsi avverso  il  presente  Bando  di
gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro  trenta
giorni dalla data  di  pubblicazione  del  presente  Bando;-  ricorsi
avverso le eventuali esclusioni  conseguenti  alla  applicazione  del
Bando di gara possono  essere  notificati  entro  trenta  giorni  dal
ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara  di  appalto  -
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUCE: 15/03/2011 
  ALLEGATO A III 
  Le offerte vanno inviate a: Rai - Radiotelevisione italiana  S.p.A.
-  Direzione  Acquisti  e  Servizi/Acquisti/BSI  -   Presso   Ufficio
Ricezione Gare Rai - Via Pasubio, 7 - piano  terra  -  00195  -  Roma
Italia 
  ALLEGATO B 
  Lotto N. 1 Titolo Lotto 1 "Torino - CPTV e Provincia"  -  1)  Breve
descrizione: Servizi programmati ("a canone") e servizi  straordinari
("a richiesta") di "vigilanza armata e controllo  accessi"  (servizio
principale), "sorveglianza  e  prevenzione  incendio"  e  "reception"
(servizi complementari) presso gli insediamenti Rai di Produzione  TV
(CPTV) di Torino indicati nel Capitolato  Tecnico  del  Lotto  1.  La
prestazione dei servizi straordinari potra' essere richiesta  da  Rai
anche in insediamenti non aziendali (es. teatri,  impianti  sportivi,
studi di ripresa tv di terzi), location e siti  esterni  ubicati  nel
territorio  del  Comune  e  della  Provincia  di  Torino  -  2)   CPV
-Vocabolario  principale:  Oggetto  principale:  98341140  -  Oggetti
complementari: 75251110-4; 79716000-6 - 3)  Quantitativo  o  entita':
Valore stimato, IVA esclusa: 5.193.480,00 - 5) Ulteriori informazioni
sui lotti: Codice C.I.G. per il Lotto 1 "Torino - CPTV e  Provincia":
145040828B - Con riferimento al valore stimato indicato al  Punto  3)
dell'allegato B del presente Bando, si precisa che lo stesso e' cosi'
suddiviso:  -  per  i  servizi   programmati   ("a   canone"):   Euro
4.749.480,00, di cui:  --  per  i  servizi  di  "vigilanza  armata  e
controllo accessi": ---  Euro  3.300.000,00  per  l'esecuzione  delle
prestazioni "a canone"; --- Euro 6.600,00 quale importo presunto  per
gli oneri di sicurezza, non soggetto a ribasso d'offerta;  --  per  i
servizi  di  "sorveglianza  e   prevenzione   incendio":   ---   Euro
1.260.000,00 per l'esecuzione delle prestazioni "a canone"; ---  Euro
2.520,00 quale importo presunto  per  gli  oneri  di  sicurezza,  non
soggetto a ribasso d'offerta; -- per i servizi  di  "reception":  ---
Euro 180.000,00 per l'esecuzione delle prestazioni  "a  canone";  ---
Euro 360,00 quale importo presunto per gli oneri  di  sicurezza,  non
soggetto a ribasso  d'offerta.  -  per  i  servizi  straordinari  ("a
richiesta"): Euro  444.000,00,  di  cui:  --  Euro  440.000,00  quale
importo presunto per l'esecuzione delle prestazioni "a richiesta"; --
Euro 4.000,00 quale importo  presunto  stanziato  per  gli  eventuali
oneri di sicurezza, non soggetto a ribasso d'offerta. 
  Lotto N. 2 - Titolo: Lotto 2 "Torino - DG" - 1) Breve  descrizione:
Servizi  programmati  ("a  canone")  e   servizi   straordinari   ("a
richiesta") di  "vigilanza  armata  e  controllo  accessi"  (servizio
principale), "sorveglianza  e  prevenzione  incendio"  e  "reception"
(servizi complementari) presso  gli  insediamenti  Rai  di  Direzione
Generale (DG) di Torino indicati nel Capitolato Tecnico del Lotto 2 -
2) CPV -  Vocabolario  principale:  Oggetto  principale:  98341140  -
Oggetti complementari: 75251110-4; 79716000-6  -  3)  Quantitativo  o
entita': Valore stimato, IVA esclusa:  4.140.240,00  -  5)  Ulteriori
informazioni sui lotti: Codice C.I.G. per il Lotto 2 "Torino  -  DG":
14505496E5. Con riferimento al valore stimato indicato  al  Punto  3)
dell'allegato B del presente Bando, si precisa che lo stesso e' cosi'
suddiviso:  -  per  i  servizi   programmati   ("a   canone"):   Euro
4.128.240,00, di cui:  --  per  i  servizi  di  "vigilanza  armata  e
controllo accessi": ---  Euro  2.550.000,00  per  l'esecuzione  delle
prestazioni "a canone"; --- Euro 5.100,00 quale importo presunto  per
gli oneri di sicurezza, non soggetto a ribasso d'offerta;  --  per  i
servizi  di  "sorveglianza  e   prevenzione   incendio":   ---   Euro
1.260.000,00 per l'esecuzione delle prestazioni "a canone"; ---  Euro
2.520,00 quale importo presunto  per  gli  oneri  di  sicurezza,  non
soggetto a ribasso d'offerta; -- per i servizi  di  "reception":  ---
Euro 310.000,00 per l'esecuzione delle prestazioni  "a  canone";  ---
Euro 620,00 quale importo presunto per gli oneri  di  sicurezza,  non
soggetto a ribasso  d'offerta.  -  per  i  servizi  straordinari  ("a
richiesta"): Euro 12.000,00, di cui: -- Euro 10.000,00 quale  importo
presunto per l'esecuzione delle prestazioni "a  richiesta";  --  Euro
2.000,00 quale importo presunto stanziato per gli eventuali oneri  di
sicurezza, non soggetto a ribasso d'offerta. 

                         Direttore Acquisti 
                        Pier Francesco Forleo 

 
T11BFG5768
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.