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Bando di gara procedura aperta per l'affidamento dell'appalto biennale di manutenzione ordinaria e straordinaria edile sugli immobili dell'Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano. Deliberazione n. 53 del 28/02/2011 CODICE CIG 14039987CB 1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Azienda Ospedaliera San Paolo - Via A. di Rudini', 8 - 20142 Milano - Tel 02/81841, fax 02/8910875 - Ufficio competente U.O. Tecnico Patrimoniale. Tel 02/8184.4368 - fax 02/89121709 - e mail: ufficio.tecnico@ao-sanpaolo.it 2) PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.lgs. n. 163/2006; 3) LUOGO, OGGETTO, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA, LAVORAZIONI E CORRISPETTIVO: 3.1 Luogo: Azienda Ospedaliera San Paolo via A. di Rudini', 8 Milano. 3.2 Oggetto: manutenzione ordinaria e straordinaria edile sugli immobili dell'Azienda; 3.3 Importo complessivo dei lavori: Euro 927.000,00= di cui Euro 27.000,00= per oneri per la sicurezza; 3.4 Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 27.000,00 3.5 Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Edifici civile e industriali categoria OG1 classifica III qualificazione obbligatoria Importo Euro 803.400,00 categoria Prevalente Subappaltabile 30% Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi categoria OS6 classifica I non a qualificazione obbligatoria importo Euro 123.600,00 Scorporabile e subappaltabile. Importo Totale d'appalto Euro 927.000,00 Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso Euro 27.000,00 Importo a base d'asta su cui praticare lo sconto Euro 900.000,00. 4) Corrispettivo corrisposto a misura ai sensi di quanto disposto dall'art. 82 comma 2 lett. a) del D.lgs. 163/2006 mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. 5) DURATA DEI LAVORI: Stabilito in giorni 730 naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del Verbale di Consegna lavori come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'appalto. 6) FINANZIAMENTO: L'appalto e' finanziata con fondi aziendali. 7) TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 7.1 Termine: le offerte dovranno pervenire entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 22/04/2011. 7.2 Indirizzo: Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano - Ufficio Protocollo Generale, Via A. Di Rudini', n. 8 - 20142 Milano, 7.3 Modalita': secondo quanto indicato al punto 1 del disciplinare di gara parte integrante del presente bando. 7.4 Apertura delle offerte: prima seduta il 27/04/2011 alle ore 11.00 presso la sede dell'Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano; la seduta per l'apertura delle offerte economiche sara' comunicata ai candidati mediante pubblicazione sul profilo dell'azienda. La stazione appaltante si avvarra' della facolta' di richiesta di chiarimenti ed integrazioni di cui all'art. 46 del D.lgs. n. 163/06. 7.5 Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: sono ammessi i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 8 oppure i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 8) TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180 giorni dalla data di presentazione. 9) CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE 9.1 Condizioni di partecipazione Concorrenti di cui all'art. 34 del D.lgs. 163/2006 costituiti: da imprese con idoneita' individuale di cui alle lettere a), b), e c) o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed f), oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'U.E. alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del DPR 34/2000. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni degli artt. 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i. e 34, 35, 36 e 37 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di lavori, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. A tal fine, i concorrenti allegano, alternativamente: a) la dichiarazione di non essere in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile con nessun partecipante alla medesima procedura; b) la dichiarazione di essere in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile e di aver formulato autonomamente l'offerta, con indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione; tale dichiarazione e' corredata dai documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta, inseriti in separata busta chiusa. c) La stazione appaltante esclude i concorrenti per i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione sono disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica. 9.2 Situazione giuridica Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussista/sussistano una o piu' cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.lgs. 163/2006. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. 9.3 Capacita' economica e finanziaria I concorrenti devono essere in possesso di: Attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione nella/e categoria/e e classifica/e dei lavori da assumere di cui al punto 3.5) del presente bando, ai sensi dell'art. 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m. I concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. Si ricorda che i concorrenti, singoli o consorziati o raggruppati ai sensi dell'art. 34 possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, ovvero di attestazione della certificazione SOA avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto o dell'attestazione SOA di altro soggetto. presentando, A PENA DI ESCLUSIONE, oltre all'eventuale attestazione SOA propria, quella dell'impresa ausiliaria, corredata dalle dichiarazioni, rese ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 76 del D.P.R. 445/2000 e 49 del D.Lgs. 163/2006, nonche': - originale o copia autenticata del contratto con il quale l'impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell'appalto. Nel caso in cui l'impresa ausiliaria appartenga allo stesso gruppo imprenditoriale di cui fa parte l'impresa invitata, quest'ultima in luogo del contratto di cui sopra puo' presentare una dichiarazione sostitutiva attestante il legame giuridico ed economico esistente nel gruppo. Si precisa che: 1) il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di lavori; 2) piu' concorrenti non potranno avvalersi della stessa impresa ausiliaria; 3) l'impresa ausiliaria e il concorrente avvalente non potranno partecipare entrambi alla gara. L'inadempimento alle prescrizioni di cui ai precedenti capoversi comporta l'esclusione dalla gara. L'impresa ausiliaria dovra' rendere A PENA DI ESCLUSIONE espressa dichiarazione di cui all'art. 49 del D.lgs. 163/2006. Il possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. CONTROLLO SUL POSSESSO DEI REQUISITI: Poiche' la dimostrazione del possesso della attestazione SOA assolve ai requisiti di qualificazione previsti dal presente bando, non si fara' luogo alla procedura di controllo di cui all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006. 10) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, pena esclusione dalla gara, da: a) cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.lgs. 163/2006 pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, pari ad Euro 18.540,00,00= costituita da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.lgs. n. 385/1993 avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.lg. n. 385/1993 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione, o comunque decorsi dodici mesi dalla data di ultimazione dei lavori risultante dal relativo certificato. Non sono ammesse offerte parziali o in aumento. 11) VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante. 12) VISITA AI LUOGHI: Costituisce condizione di partecipazione alla gara l'effettuazione, ai sensi dell'art. 71, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., del sopralluogo sulle aree ed immobili interessati dai lavori presso l'Azienda Ospedaliera San Paolo i giorni dal 28/03/2011 al 15/04/2011 alle ore 10.00 secondo quanto disposto dal disciplinare di gara. 13) DOCUMENTAZIONE: Il bando di gara, il disciplinare di gara che e' parte integrante del presente bando, contenente le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa, nonche' gli allegati utilizzabili per la presentazione dell'offerta e i documenti progettuali e contrattuali sono disponibili sul sito Internet: http://www.ao-sanpaolo.it/ Non si provvedera' all'invio del bando o dei documenti di gara via fax. 14) CONTRIBUZIONE A FAVORE DELL'AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI LL.PP.: In attuazione di quanto previsto dall'art. 1, commi 65 e 67 della legge 23.12.2005, n. 266, e dalla deliberazione 3.11.2010 dell'Autorita' per la vigilanza sui LL.PP., i concorrenti sono tenuti a versare a favore della predetta Autorita' un contributo pari a Euro 80,00. secondo le istruzioni operative presenti sul sito web dell'Autorita' http://www.avcp.it/riscossioni.html . I soggetti partecipanti sono tenuti al pagamento della contribuzione quale condizione di ammissibilita' alla procedura di selezione del contraente. Essi sono tenuti a dimostrare, al momento di presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta a titolo di contribuzione. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa di esclusione dalla procedura di scelta del contraente ai sensi dell'art. 1, comma 67 della legge 23 dicembre 2005, n. 266. 15) ALTRE INFORMAZIONI: a) Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 122 comma 9) e 86 comma 1) del D.lgs. 163/2006 (si procedera' all'esclusione automatica delle offerte che presentano dei ribassi pari o superiori alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media). Detta disposizione non si applica quando il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci. In tal caso la stazione appaltante procede all'aggiudicazione al miglior offerente riservandosi comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse ai sensi dell'Art. 86 comma 3 del D.lgs. 163/2006; b) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta conveniente; l'amministrazione si riserva altresi' la facolta' di non procedere all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 81, comma 3 del D.lgs. 163/2006; c) In caso di offerte uguali, all'aggiudicazione si procedera' per sorteggio; d) Non sono ammesse offerte parziali o in aumento. e) L'aggiudicatario deve presentare all'atto dell'aggiudicazione la cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.lgs. 163/2006; f) L'aggiudicatario inoltre dovra' costituire prima della Consegna dei Lavori la polizza assicurativa di responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori e per danni di esecuzione di qualsiasi natura di cui all'art. 129 del D.lgs. 163/2006 e all'art. 103 del DPR 554/99; g) Si applicano le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7, del D.lgs. 163/2006 ovvero riduzione del 50% del deposito cauzionale per i concorrenti in possesso della certificazione di cui al medesimo articolo; h) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta di gara devono essere redatte in lingua italiana o corredate da traduzione giurata; i) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e), ed f) del D.lgs. n. 163/2006, i requisiti devono essere posseduti nella misura prevista dall'art. 37 del d.lgs. 163/2006 e dall'art. 95, comma 2, del DPR 554/99, qualora si tratti di associazioni di tipo orizzontale, e nella misura di cui all'art. 95, comma 3, del medesimo DPR qualora siano associazioni di tipo verticale. I requisiti devono essere soddisfatti comunque in misura totale; j) La stazione appaltante si riserva la facolta', in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei lavori. Si procede all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario. L'affidamento avviene alle medesime condizioni gia' proposte dall'originario aggiudicatario in sede in offerta (art. 140 del D.lgs. n. 163/2006); k) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti ed indicati in euro; l) La contabilita' dei lavori a misura sara' effettuata ai sensi del titolo XI del DPR 554/99 e s.m.i; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal C.S.A..; m) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi e secondo quanto contenuto nel disciplinare di gara; n) I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; o) Tutte le controversie derivanti dal contratto, previo esperimento dell'accordo bonario art. 240 del D.lgs n. 163/2006, sono deferite al giudice competente del Foro di Milano. Non e' prevista nel contratto la clausola compromissoria; p) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi della Legge 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara; q) Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Luigi Zanolli. r) Referente per la gara sig.ra Lucia Casertano Tel 02/8184.4368 16) PUBBLICAZIONI: il presente bando e' pubblicato su: GURI, BURL, sito dell'Osservatorio dei lavori pubblici, quotidiani nazionali e regionali, profilo del committente: http://www.ao-sanpaolo.it/. Il Direttore Generale Andrea Mentasti T11BFK5850