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I-Cagliari : SERVIZI BANDO DI GARA SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione ufficiale: indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: So.G.Aer. S.p.A. - Societa' Gestione Aeroporto Cagliari Elmas Indirizzo postale: via dei Trasvolatori s.n.c., Elmas - Cagliari, 09030, Italia Punti di contatto: Responsabile del Procedimento, Tel. 070/211211 - Fax: 070/241013 - info@sogaer.it Indirizzo internet: Ente Aggiudicatore (URL) www.sogaer.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati I capitolati d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate presso: i punti di contatto sopra indicati I.2) Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore: Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Coperture assicurative del gestore So.G.Aer. S.p.A. e delle societa' del gruppo. CIG 1500149A1B II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: a) Servizi: coperture assicurative Polizza All Riskss - Rc Gestore Aeroportuale - Rc Operatore Handling - Rc Operatore Servizi di Sicurezza; Luogo principale di esecuzione: Territorio del Comune di Elmas (Cagliari). Codice NUTS: ITG27. II.1.3) Il Bando riguarda un appalto pubblico; II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La copertura assicurativa si articola in dettaglio: 1. Polizza di assicurazione RC Gestore Aeroportuale 2. Polizza di assicurazione RC Operatore Handling Aeroportuale 3. Polizza di assicurazione RC Operatore dei Servizi Aeroportuali 4. Polizza di assicurazione All Risks Danni Diretti e Danni da Interruzione di Esercizio. I massimali delle polizze sono indicati nei Capitolati Tecnici. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): CPV Categoria 66510000-8; 66515100-4; 66516400-4. II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Quantitativo totale, comprese opzioni rinnovo, euro 3.315.000,00. Base d'asta Euro 510.000,00, comprese imposte e tasse; la base d'asta si riferisce al premio annuo complessivo che sara' corrisposto per le quattro polizze di cui al punti II.1.5. Il contratto avra' durata di tre anni e sei mesi, rinnovabile per un periodo di massimo ulteriori tre anni. Non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta. Non sussistono costi della sicurezza interferenziali. II.2.2) Opzioni: SI; il contratto avra' durata di tre anni e sei mesi, rinnovabile per un periodo di massimo ulteriori tre anni. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: il contratto decorre dalle ore 00,00 del 01/07/2011 alle ore 24,00 del 31.12.2014 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/06 (di seguito anche chiamato Codice), l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione, da una cauzione o fideiussione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo a base d'asta. Tale cauzione dovra' essere costituita in una delle seguenti forme: a- versamento in contanti o titolo del debito pubblico garantiti dallo Stato presso Banca Nazionale del Lavoro S.p.A. - C/C 000000041839 intestato alla So.G.Aer. S.p.A. - coordinate bancarie nazionali CIN:O ABI:01005 CAB:04800; coordinate bancarie internazionali IBAN: IT19 O010 0504 8000 0000 0041 839; SWIFT BIC: BNLIITRR; b- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/06. La cauzione dovra' avere validita' per almeno 180 giorni dalla data ultima fissata per la ricezione delle offerte. In entrambi i casi dovra' essere prodotta, a pena di esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario autorizzato o di una compagnia di assicurazione contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la polizza o la fideiussione definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs 163/06, testo vigente. Ai sensi del comma 7 dell'art. 40 del Codice, le imprese alle quali sia stata rilasciata da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000 ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema, usufruiscono del beneficio che la cauzione e la garanzia fideiussoria, previste rispettivamente dall'articolo 75 e dall'articolo 113, comma 1, del Codice, sono ridotte del 50 per cento. Per fruire di tale beneficio, il concorrente dovra' documentare, in sede di offerta, il possesso del requisito nei modi prescritti dalle norme vigenti. L'aggiudicatario dovra' inoltre produrre la garanzia fideiussoria di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/06 Tutte le cauzioni, se rilasciate da un fideiussore dovranno essere incondizionate, prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita' entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante, con rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, c.c.. La cauzione definitiva sara' valida fino a completa esecuzione del contratto, quale garanzia della regolare esecuzione dell'appalto e potra' essere svincolata solo alla scadenza del contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il servizio e' finanziato con fondi della Committente e delle controllate Sogaerdyn S.p.A. e Sogaer Security S.p.A. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs 163/06 e s. m., oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, D.Lgs 163/06 e s. m. E' consentito il Raggruppamento Temporaneo di Imprese con copertura del 100% del rischio. E' ammessa la Coassicurazione. Tutte le associate/coassicuratrici dovranno essere in possesso dei requisiti generali di cui al punto III.2.1 e del requisito speciale di cui al punto III.2.2); il requisito di cui al punto III.2.3) dovra' essere posseduto dalla mandataria/coassicuratrice delegataria in misura non inferiore al 60% e da ciascuna impresa mandante/coassicuratrice delegante in una percentuale non inferiore al 20%, salvo l'obbligo di garantire comunque la copertura del 100% dei requisiti. In ogni caso fermo restando che, a pena di esclusione, dovra' essere garantita la sottoscrizione del 100% del rischio, la mandataria/coassicuratrice delegataria dovra' assumere una quota percentuale del rischio maggioritaria rispetto alle altre singole deleganti, con il minimo del 60%; le mandanti/coassicuratrici deleganti non potranno comunque assumere una quota percentuale del rischio inferiore al 20%. L'offerta dovra' indicare le parti di servizio che saranno eseguite dalle associate/coassicuratrici, le quali dovranno essere qualificate per la quota di partecipazione a ciascuna spettante nell'associazione/coassicurazione. In deroga all'art. 1911 c.c., la responsabilita' delle coassicuratrici deleganti e' limitata all'esecuzione della prestazione di propria competenza, ferma restando la responsabilita' solidale della coassicuratrice delegataria, la quale si occupera' della gestione del contratto e della liquidazione degli indennizzi anche per la parte a carico delle coassicuratrici deleganti. E' fatto divieto alle singole imprese di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata ovvero di partecipare in piu' di un'ATI o coassicurazione, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dell'ATI o coassicurazione ai quali l'Impresa partecipa. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - autorizzazione del Ministero dell'Industria o dell'ISVAP all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio italiano nei rami di rischio di cui al D.Lgs 209/2005 art. 2 comma 3 , p. 8 e 9 (incendio e altri danni ai beni) e p. 13 (responsabilita' civile); - certificato camerale recante dicitura antimafia (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identita' dello stesso oppure dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 relativa alle suddette attestazioni) - insussistenza a proprio carico delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s. m.; - con riferimento alla lettera m quater, comma 1, del menzionato art. 38 dovra' essere dichiarata l'insussistenza delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c., con altre imprese, singole, riunite o consorziate, partecipanti alla presente procedura di gara o, alternativamente, la situazione di controllo formale con altri concorrenti alla medesima gara, corredando, a pena di esclusione, la dichiarazione con la documentazione utile a dimostrare che il rapporto di controllo e' ininfluente ai fini della formulazione dell'offerta. - insussistenza dell'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della legge n. 1423/1956, irrogate nei confronti di un convivente; - inesistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della legge n. 383/2001 e s. m.; - la non contemporanea partecipazione alla gara come concorrente autonomo e in qualsiasi forma associativa o quale impresa ausiliaria ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06 e s. m.; E' salvo il disposto degli artt. 38, comma 5, 39 e 47 del Codice. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Il concorrente dovra' essere in possesso di classificazione (rating), in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando, pari o superiore a A- cosi' come attribuito da Standard & Poor's, o altra equivalente agenzia di rating; dovra' essere indicata la societa' che ha attribuito la classificazione. III.2.3) Capacita' tecnica Il concorrente, nell'ultimo triennio decorrente dalla pubblicazione del presente bando, deve aver sottoscritto almeno tre contratti assicurativi con i soggetti aggiudicatori di cui al D.Lgs. 163/06 nei rami "incendio e altri danni ai beni" (art. 2 comma 3, p. 8 e 9, D.Lgs 209/2005) e responsabilita' civile (art. 2 comma 3, p. 13, D.Lgs 209/2005); i contratti dovranno presentare massimali non inferiori a quelli dei contratti di polizza in gara. In caso di ATI/coassicurazione, nel triennio di riferimento, ciascuna associata/coassicuratrice dovra' aver sottoscritto, in forma singola o associata, almeno tre contratti assicurativi con i predetti soggetti aggiudicatori avendo coperto individualmente in ciascuno una quota di rischio nei rami oggetto di gara non inferiore a quella assunta in occasione della presente gara. III.2.4) Appalti riservati: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: SI - vedi precedente punto III.2.1 III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: massimo ribasso sull'importo posto a base di gara ex art. 82, comma 2, lett. b, D.Lgs. 163/06, espresso mediante ribasso sull'importo a base d'asta IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare La documentazione di gara e relativi allegati sono disponibili sul sito Internet www.sogaer.it e si compone di: a) bando di gara; b) disciplinare di gara, modello di offerta economica e schede allegate; c) allegato A - Condizioni di affidamento; d) capitolati speciali relativi a ciascuna polizza; e) statistiche sinistri per i periodi pregressi. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data 05.05.11 - ore 12.00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 05.05.11 ore 16.00 Luogo: uffici della Stazione Appaltante. Come da punto I.1 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. I legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: - Il D.Lgs. 163/2006 parte III, disciplina la presente procedura. Eventuali ulteriori riferimenti al D.Lgs 163/06 si intendono effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di volta in volta richiamati. - Il concorrente, all'atto della presentazione dell'offerta, dovra' obbligatoriamente indicare il numero di fax per l'invio delle comunicazioni di cui alla presente gara, come da art. 79, comma 5-quinquies del D.Lgs. 163/06; - l'offerta dovra' essere formulata direttamente dalla Direzione generale dell'impresa di assicurazione oppure da Gerenza e Rappresentanze generali per l'Italia nel caso di Compagnie Estere munite di autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa nel territorio italiano nei rami relativi alle coperture assicurative oggetto di gara. La stessa Direzione generale/Gerenza dell'impresa di assicurazione provvedera', altresi', alla sottoscrizione e gestione della polizza. - in caso di ATI/coassicurazione la mandataria/coassicuratrice delegataria sara' comunque tenuta a rispondere nei confronti dell'assicurato e/o contraente di tutti gli obblighi derivanti dal contratto, ivi compresa la liquidazione degli indennizzi anche per la parte a carico delle mandanti/coassicuratrici. Tutte le comunicazioni relative alla polizza fatte alla mandataria/coassicuratrice delegataria o ricevute dalla stessa si intenderanno fatte o ricevute in nome e per conto delle mandanti/coassicuratrici deleganti. La firma apposta dalla mandataria/coassicuratrice delegataria rende l'atto valido ad ogni effetto anche per la parte a carico delle mandanti/coassicuratrici deleganti. - So. G. Aer. SpA dichiara di avvalersi della collaborazione della societa' di brokeraggio assicurativo GBA BROKER Srl,Via Concezione n. 3 - Cagliari (riferimento: Dott. Antonio Granara tel. 070.663085 telefax 070.663086 e-mail info@gbabroker.it), alla quale ha conferito l'incarico di brokeraggio ai sensi del D.Lgs. 209/2005. In tal senso si da atto che ogni comunicazione fatta dall'Ente Contraente al broker s'intendera' fatta come alla Societa' assicuratrice. Il Soggetto aggiudicatario s'impegna pertanto a riconoscere al broker le commissioni d'uso sui premi. Tale remunerazione e' parte dell'aliquota riconosciuta dalla Societa' assicuratrice alla rete di vendita e non potra' quindi, in ogni caso, rappresentare un costo aggiuntivo per So.G.Aer. S.p.A. - Si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse nei casi e con le modalita' previste dall'artt. 86 e ss. del D.Lgs. 163/06. Per la formulazione dell'offerta economica e per la valutazione dell'anomalia si veda il Disciplinare di gara. - E' obbligatoria l'effettuazione di uno specifico sopralluogo, da eseguirsi secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; - I quesiti relativi alla gara dovranno essere presentati nei tempi e con le modalita' indicate nel punto 6 del Disciplinare; - Le modalita' di presentazione dell'offerta sono quelle indicate nel Disciplinare di Gara. - L' Amministrazione si riserva di non procedere ad aggiudicazione o di procedervi anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente. - L'Amministrazione si riserva la facolta' di interrompere, annullare e/o revocare la gara in qualsivoglia momento, di non aggiudicare e/o stipulare il contratto; in tale eventualita' l'impresa concorrente non potra' richiedere alcun ristoro e indennizzo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. o comunque ad avanzare qualsivoglia pretesa, diritto, ragione ed azione nei confronti della So.G.Aer. per tale ragione; - ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/2006, si precisa che non sussiste una ripartizione tra prestazione principale e prestazione secondaria; - ai fini di cui all'art. 118, comma 2, e' ammesso il subappalto per le sole attivita' di liquidative e peritali; il subappalto e' sottoposto alle condizioni di cui all'art. 118 del Codice. In caso di subappalto e' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei propri confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore, come da art. 118, comma 3, D.Lgs. 163/06; - l'impresa aggiudicataria dovra' obbligatoriamente dotarsi di apposite strutture per la gestione dei sinistri nell'ambito del territorio nazionale italiano (Centri Liquidazione Danni e Uffici/Studi Peritali); - Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento. - Tutta la documentazione deve essere redatta in lingua italiana o accompagnata da traduzione asseverata; - Per la definizione di qualsiasi controversia derivante dal contratto l'Ente Appaltante non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di cui all'art. 241 del Codice. - Ove si sia in presenza di piu' aggiudicatari con offerte uguali, si procedera' immediatamente al sorteggio. - L'Ente Appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva l'applicazione del'art. 140 del D.Lgs. 163/06; - Ai fini della tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, si veda quanto indicato nel disciplinare. - Sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula, compresi quelli tributari. - Il presente bando integrale di gara verra' pubblicato sulla GURI, sul sito www.serviziobandi.llpp.it, nonche' sul sito www.sogaer.it; - Il Responsabile del procedimento e' Ing. Alessio Grazietti. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna , Via Sassari n. 17, Cagliari, 09124 Italia, telefono 070/679751 VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni al TAR Sardegna (D.Lgs. 104/10). VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Vedi punto VI.4.1 VI.5) DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE AVVISO IN GUCE: 18 marzo 2011 Il Presidente Vincenzo Mareddu T11BFM5711