SO.G.AER. S.P.A. - SOCIETA' GESTIONE AEROPORTO CAGLIARI ELMAS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 25-3-2011)

 
                        I-Cagliari : SERVIZI 
 
 
                   BANDO DI GARA SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione ufficiale: indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione  ufficiale:  So.G.Aer.  S.p.A.  -  Societa'  Gestione
Aeroporto Cagliari Elmas 
  Indirizzo postale: via dei Trasvolatori s.n.c., Elmas  -  Cagliari,
09030, Italia 
  Punti di contatto: Responsabile del Procedimento, Tel. 070/211211 -
Fax: 070/241013 - info@sogaer.it 
  Indirizzo internet: Ente Aggiudicatore (URL) www.sogaer.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  I  capitolati  d'oneri  e  la  documentazione  complementare   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  presso:  i
punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore: 
  Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Coperture  assicurative  del  gestore  So.G.Aer.  S.p.A.  e   delle
societa' del gruppo. 
  CIG 1500149A1B 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  a) Servizi: coperture assicurative Polizza All Riskss - Rc  Gestore
Aeroportuale - Rc  Operatore  Handling  -  Rc  Operatore  Servizi  di
Sicurezza; 
  Luogo principale di esecuzione:  Territorio  del  Comune  di  Elmas
(Cagliari). 
  Codice NUTS: ITG27. 
  II.1.3) Il Bando riguarda un appalto pubblico; 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  La copertura assicurativa si articola in dettaglio: 
  1. Polizza di assicurazione RC Gestore Aeroportuale 
  2. Polizza di assicurazione RC Operatore Handling Aeroportuale 
  3. Polizza di assicurazione RC Operatore dei Servizi Aeroportuali 
  4. Polizza di assicurazione All Risks  Danni  Diretti  e  Danni  da
Interruzione di Esercizio. 
  I massimali delle polizze sono indicati nei Capitolati Tecnici. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  CPV Categoria 66510000-8; 66515100-4; 66516400-4. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Quantitativo totale, comprese opzioni rinnovo,  euro  3.315.000,00.
Base d'asta Euro 510.000,00, comprese imposte e tasse; la base d'asta
si riferisce al premio annuo complessivo che sara' corrisposto per le
quattro polizze di cui al punti II.1.5. 
  Il contratto avra' durata di tre anni e sei mesi,  rinnovabile  per
un periodo di massimo ulteriori tre anni. 
  Non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta. 
  Non sussistono costi della sicurezza interferenziali. 
  II.2.2) Opzioni: SI; il contratto avra' durata di tre  anni  e  sei
mesi, rinnovabile per un periodo di massimo ulteriori tre anni. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  il  contratto
decorre dalle ore 00,00 del 01/07/2011 alle ore 24,00 del 31.12.2014 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/06 (di seguito  anche  chiamato
Codice), l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a  pena  di
esclusione, da una cauzione o fideiussione provvisoria,  pari  al  2%
(due per cento) dell'importo a  base  d'asta.  Tale  cauzione  dovra'
essere costituita in una delle seguenti forme: 
  a- versamento in contanti o titolo del  debito  pubblico  garantiti
dallo  Stato  presso  Banca  Nazionale  del  Lavoro  S.p.A.   -   C/C
000000041839 intestato alla So.G.Aer. S.p.A.  -  coordinate  bancarie
nazionali   CIN:O   ABI:01005    CAB:04800;    coordinate    bancarie
internazionali IBAN: IT19 O010 0504 8000 0000 0041  839;  SWIFT  BIC:
BNLIITRR; 
  b- da  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata da un intermediario finanziario di  cui  all'art.  75  del
D.Lgs. 163/06. 
  La cauzione dovra' avere validita' per almeno 180 giorni dalla data
ultima fissata per la ricezione delle offerte. 
  In entrambi i casi dovra' essere prodotta, a  pena  di  esclusione,
una dichiarazione di un  istituto  bancario  o  di  un  intermediario
finanziario  autorizzato  o  di  una   compagnia   di   assicurazione
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto da parte dell'offerente, la polizza  o  la  fideiussione
definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs 163/06, testo vigente. 
  Ai sensi del comma 7 dell'art. 40 del Codice, le imprese alle quali
sia stata rilasciata da organismi accreditati, ai sensi  delle  norme
europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC
17000, la certificazione di sistema di qualita' conforme  alle  norme
europee della serie UNI CEI ISO 9000 ovvero  la  dichiarazione  della
presenza di elementi significativi  e  tra  loro  correlati  di  tale
sistema, usufruiscono del beneficio che la  cauzione  e  la  garanzia
fideiussoria,   previste   rispettivamente   dall'articolo    75    e
dall'articolo 113, comma 1, del  Codice,  sono  ridotte  del  50  per
cento. 
  Per fruire di tale beneficio, il concorrente dovra' documentare, in
sede di offerta, il possesso del requisito nei modi prescritti  dalle
norme vigenti. 
  L'aggiudicatario dovra' inoltre produrre la  garanzia  fideiussoria
di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/06 
  Tutte le cauzioni, se rilasciate da un fideiussore dovranno  essere
incondizionate, prevedere  espressamente  la  rinuncia  al  beneficio
della  preventiva  escussione  del  debitore  principale  e  la   sua
operativita' entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della
stazione appaltante, con rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957,
comma 2, c.c.. 
  La cauzione definitiva sara' valida fino a completa esecuzione  del
contratto, quale garanzia della regolare  esecuzione  dell'appalto  e
potra' essere svincolata solo alla scadenza del contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Il servizio e' finanziato  con  fondi  della  Committente  e  delle
controllate Sogaerdyn S.p.A. e Sogaer Security S.p.A. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs 163/06 e
s. m., oppure da imprese che intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8, D.Lgs 163/06 e s. m. 
  E' consentito il Raggruppamento Temporaneo di Imprese con copertura
del 100% del rischio. E' ammessa la Coassicurazione. 
  Tutte le associate/coassicuratrici dovranno essere in possesso  dei
requisiti generali di cui al punto III.2.1 e del  requisito  speciale
di cui al punto III.2.2); il  requisito  di  cui  al  punto  III.2.3)
dovra' essere posseduto dalla mandataria/coassicuratrice  delegataria
in  misura   non   inferiore   al   60%   e   da   ciascuna   impresa
mandante/coassicuratrice delegante in una percentuale  non  inferiore
al 20%, salvo l'obbligo di garantire comunque la copertura  del  100%
dei requisiti. 
  In ogni caso fermo restando  che,  a  pena  di  esclusione,  dovra'
essere  garantita  la  sottoscrizione  del  100%  del   rischio,   la
mandataria/coassicuratrice  delegataria  dovra'  assumere  una  quota
percentuale del rischio maggioritaria  rispetto  alle  altre  singole
deleganti,  con  il  minimo  del  60%;  le   mandanti/coassicuratrici
deleganti non potranno comunque assumere una  quota  percentuale  del
rischio inferiore al 20%.  L'offerta  dovra'  indicare  le  parti  di
servizio che saranno  eseguite  dalle  associate/coassicuratrici,  le
quali dovranno essere qualificate per la quota  di  partecipazione  a
ciascuna spettante nell'associazione/coassicurazione. 
  In  deroga   all'art.   1911   c.c.,   la   responsabilita'   delle
coassicuratrici   deleganti   e'   limitata   all'esecuzione    della
prestazione di propria competenza, ferma restando la  responsabilita'
solidale della coassicuratrice delegataria,  la  quale  si  occupera'
della gestione del contratto e della  liquidazione  degli  indennizzi
anche per la parte a carico delle coassicuratrici deleganti. 
  E' fatto divieto alle singole imprese di partecipare alla  gara  in
forma individuale e contemporaneamente in forma associata  ovvero  di
partecipare in piu' di un'ATI o  coassicurazione,  pena  l'esclusione
dalla gara dell'Impresa medesima  e  dell'ATI  o  coassicurazione  ai
quali l'Impresa partecipa. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  -  autorizzazione  del  Ministero   dell'Industria   o   dell'ISVAP
all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio italiano nei
rami di rischio di cui al D.Lgs 209/2005 art. 2 comma 3 , p.  8  e  9
(incendio e altri danni ai beni) e p. 13 (responsabilita' civile); 
  - certificato camerale  recante  dicitura  antimafia  (o  fotocopia
sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da  copia  del
documento  di   identita'   dello   stesso   oppure   dichiarazione/i
sostitutiva/e resa/e ai sensi del D.P.R. n.  445/2000  relativa  alle
suddette attestazioni) 
  - insussistenza a proprio carico delle cause di esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s. m.; 
  - con riferimento alla lettera m quater, comma  1,  del  menzionato
art. 38 dovra' essere dichiarata l'insussistenza delle situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359  c.c.,  con  altre  imprese,  singole,
riunite o consorziate, partecipanti alla presente procedura  di  gara
o, alternativamente, la situazione di  controllo  formale  con  altri
concorrenti alla medesima gara, corredando, a pena di esclusione,  la
dichiarazione  con  la  documentazione  utile  a  dimostrare  che  il
rapporto di controllo  e'  ininfluente  ai  fini  della  formulazione
dell'offerta. 
  - insussistenza dell'estensione,  negli  ultimi  cinque  anni,  nei
propri confronti degli effetti  delle  misure  di  prevenzione  della
sorveglianza di cui all'art. 3 della legge n. 1423/1956, irrogate nei
confronti di un convivente; 
  - inesistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art.  1
bis, comma 14, della legge n. 383/2001 e s. m.; 
  - la non contemporanea partecipazione alla  gara  come  concorrente
autonomo e in qualsiasi forma associativa o quale impresa  ausiliaria
ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06 e s. m.; 
  E' salvo il disposto degli artt. 38, comma 5, 39 e 47 del Codice. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Il  concorrente  dovra'  essere  in  possesso  di   classificazione
(rating), in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando,
pari o superiore a A- cosi' come attribuito da Standard &  Poor's,  o
altra equivalente  agenzia  di  rating;  dovra'  essere  indicata  la
societa' che ha attribuito la classificazione. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Il concorrente, nell'ultimo triennio decorrente dalla pubblicazione
del presente bando,  deve  aver  sottoscritto  almeno  tre  contratti
assicurativi con i soggetti aggiudicatori di cui al D.Lgs. 163/06 nei
rami "incendio e altri danni ai beni" (art. 2 comma  3,  p.  8  e  9,
D.Lgs 209/2005) e responsabilita' civile (art.  2  comma  3,  p.  13,
D.Lgs  209/2005);  i  contratti  dovranno  presentare  massimali  non
inferiori a quelli dei contratti di polizza in gara. 
  In  caso  di  ATI/coassicurazione,  nel  triennio  di  riferimento,
ciascuna associata/coassicuratrice dovra' aver sottoscritto, in forma
singola o associata, almeno tre contratti assicurativi con i predetti
soggetti aggiudicatori avendo coperto individualmente in ciascuno una
quota di rischio nei rami oggetto di  gara  non  inferiore  a  quella
assunta in occasione della presente gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: SI - vedi precedente punto III.2.1 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  massimo  ribasso  sull'importo
posto a base di gara ex art. 82, comma 2,  lett.  b,  D.Lgs.  163/06,
espresso mediante ribasso sull'importo a base d'asta 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  La documentazione di gara e relativi allegati sono disponibili  sul
sito Internet www.sogaer.it e si compone di: 
  a) bando di gara; 
  b) disciplinare di gara, modello  di  offerta  economica  e  schede
allegate; 
  c) allegato A - Condizioni di affidamento; 
  d) capitolati speciali relativi a ciascuna polizza; 
  e) statistiche sinistri per i periodi pregressi. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  data 05.05.11 - ore 12.00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: 
  Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  data 05.05.11 ore 16.00 
  Luogo: uffici della Stazione Appaltante. Come da punto I.1 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. 
  I legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti,  uno  per
ogni concorrente, muniti  di  specifica  delega  loro  conferita  dai
suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  - Il D.Lgs. 163/2006 parte III, disciplina la  presente  procedura.
Eventuali  ulteriori  riferimenti  al  D.Lgs  163/06   si   intendono
effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di  volta  in
volta richiamati. 
  - Il concorrente, all'atto della presentazione dell'offerta, dovra'
obbligatoriamente  indicare  il  numero  di  fax  per  l'invio  delle
comunicazioni di cui alla presente  gara,  come  da  art.  79,  comma
5-quinquies del D.Lgs. 163/06; 
  - l'offerta dovra' essere formulata  direttamente  dalla  Direzione
generale  dell'impresa  di  assicurazione   oppure   da   Gerenza   e
Rappresentanze generali per l'Italia nel  caso  di  Compagnie  Estere
munite di autorizzazione  all'esercizio  dell'attivita'  assicurativa
nel territorio italiano nei rami relativi alle coperture assicurative
oggetto di gara. La stessa Direzione generale/Gerenza dell'impresa di
assicurazione provvedera', altresi', alla sottoscrizione  e  gestione
della polizza. 
  - in  caso  di  ATI/coassicurazione  la  mandataria/coassicuratrice
delegataria  sara'  comunque  tenuta  a  rispondere   nei   confronti
dell'assicurato e/o contraente di tutti gli  obblighi  derivanti  dal
contratto, ivi compresa la liquidazione degli indennizzi anche per la
parte a carico delle mandanti/coassicuratrici. Tutte le comunicazioni
relative   alla   polizza   fatte   alla   mandataria/coassicuratrice
delegataria o ricevute dalla stessa si intenderanno fatte o  ricevute
in nome e per  conto  delle  mandanti/coassicuratrici  deleganti.  La
firma  apposta  dalla  mandataria/coassicuratrice  delegataria  rende
l'atto valido ad ogni effetto anche  per  la  parte  a  carico  delle
mandanti/coassicuratrici deleganti. 
  - So. G. Aer. SpA dichiara di avvalersi della collaborazione  della
societa' di brokeraggio assicurativo GBA BROKER Srl,Via Concezione n.
3 - Cagliari (riferimento:  Dott.  Antonio  Granara  tel.  070.663085
telefax 070.663086 e-mail info@gbabroker.it), alla quale ha conferito
l'incarico di brokeraggio ai sensi del D.Lgs. 209/2005. In tal  senso
si da atto che  ogni  comunicazione  fatta  dall'Ente  Contraente  al
broker  s'intendera'  fatta  come  alla  Societa'  assicuratrice.  Il
Soggetto aggiudicatario s'impegna pertanto a riconoscere al broker le
commissioni  d'uso   sui   premi.   Tale   remunerazione   e'   parte
dell'aliquota riconosciuta dalla Societa' assicuratrice alla rete  di
vendita e non potra' quindi, in ogni  caso,  rappresentare  un  costo
aggiuntivo per So.G.Aer. S.p.A. 
  - Si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse  nei
casi e con le modalita' previste  dall'artt.  86  e  ss.  del  D.Lgs.
163/06.  Per  la  formulazione  dell'offerta  economica  e   per   la
valutazione dell'anomalia si veda il Disciplinare di gara. 
  - E' obbligatoria l'effettuazione di uno specifico sopralluogo,  da
eseguirsi secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; 
  - I quesiti relativi alla gara dovranno essere presentati nei tempi
e con le modalita' indicate nel punto 6 del Disciplinare; 
  - Le modalita' di presentazione dell'offerta sono  quelle  indicate
nel Disciplinare di Gara. 
  - L' Amministrazione si riserva di non procedere ad  aggiudicazione
o di procedervi anche in presenza di  una  sola  offerta  valida,  se
ritenuta congrua e conveniente. 
  -  L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di   interrompere,
annullare e/o revocare  la  gara  in  qualsivoglia  momento,  di  non
aggiudicare  e/o  stipulare  il  contratto;  in   tale   eventualita'
l'impresa  concorrente  non  potra'  richiedere   alcun   ristoro   e
indennizzo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. o  comunque
ad avanzare qualsivoglia pretesa,  diritto,  ragione  ed  azione  nei
confronti della So.G.Aer. per tale ragione; 
  - ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/2006, si precisa che  non
sussiste una ripartizione tra prestazione  principale  e  prestazione
secondaria; 
  - ai fini di cui all'art. 118, comma 2, e'  ammesso  il  subappalto
per le sole attivita' di liquidative e  peritali;  il  subappalto  e'
sottoposto alle condizioni di cui all'art. 118 del Codice. In caso di
subappalto e' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento  effettuato  nei  propri
confronti, copia delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
corrisposti al subappaltatore, come da  art.  118,  comma  3,  D.Lgs.
163/06; 
  - l'impresa  aggiudicataria  dovra'  obbligatoriamente  dotarsi  di
apposite strutture per  la  gestione  dei  sinistri  nell'ambito  del
territorio  nazionale   italiano   (Centri   Liquidazione   Danni   e
Uffici/Studi Peritali); 
  -   Non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,   plurime,
condizionate, in aumento. 
  - Tutta la documentazione deve essere redatta in lingua italiana  o
accompagnata da traduzione asseverata; 
  - Per  la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto  l'Ente  Appaltante  non  intende  avvalersi  dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art. 241 del Codice. 
  - Ove si sia in presenza di piu' aggiudicatari con offerte  uguali,
si procedera' immediatamente al sorteggio. 
  -  L'Ente  Appaltante,  ricorrendone  i  presupposti,  si   riserva
l'applicazione del'art. 140 del D.Lgs. 163/06; 
  - Ai fini della tutela delle persone e di altri  soggetti  rispetto
al trattamento dei  dati  personali,  si  veda  quanto  indicato  nel
disciplinare. 
  - Sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e
tutti gli oneri  connessi  alla  relativa  stipula,  compresi  quelli
tributari. 
  - Il presente bando integrale di gara verra' pubblicato sulla GURI,
sul sito www.serviziobandi.llpp.it, nonche' sul sito www.sogaer.it; 
  - Il Responsabile del procedimento e' Ing. Alessio Grazietti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Sardegna , Via  Sassari  n.  17,  Cagliari,  09124  Italia,  telefono
070/679751 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  30
giorni al TAR Sardegna (D.Lgs. 104/10). 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  Vedi punto VI.4.1 
  VI.5) DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE AVVISO IN GUCE:  18  marzo
2011 

                            Il Presidente 
                          Vincenzo Mareddu 

 
T11BFM5711
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.