CO.A.S.I.V. CONSORZIO PER L'AREA DI SVILUPPO INDUSTRIALE DEL VASTESE
UFFICIO TECNICO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 25-3-2011)

 
                  BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 
 

  Il CONSORZIO PER L'AREA DI SVILUPPO INDUSTRIALE DEL VASTESE-COASIV,
con sede in Vasto, Via Ciccarone  n°  98/E  -  indice  una  procedura
aperta per i "LAVORI  DI  REALIZZAZIONE  OPERE  DI  URBANIZZAZIONE  A
SERVIZIO DELL'AGGLOMERATO INDUSTRIALE DI VASTO - PUNTA  PENNA.  PROG.
APQ 6.3. COMPLETAMENTO  DELLA  VIABILITA'".  (PER  INFORMAZIONI  tel.
0873/367519 - 364049). Progetto approvato con  deliberazione  n.  257
del 04/10/2010 - CUP G61B02000050001.  Importo  a  base  di  gara:  E
715.000,00 di cui: E 698.219,18 soggetti a ribasso; E  16.780,82  per
oneri di sicurezza ex art. 131, c.3, del DLgs 163/06 non  soggetti  a
ribasso. Categoria prevalente ex art.30 DPR 34/00: OG3, E 536.650,00,
classifica  II.   Categoria   Scorporabile/Subappaltabile:   OG6,   E
178.350,00,  classifica  I.  L'appalto  e'  costituito  da  un  unico
progetto. Modalita' di pagamento: come da capitolato.  Finanziamento:
La spesa relativa al progetto in appalto, pari ad Euro  1.423.765,63,
e' finanziata per  il  75%  dalla  Legge  208/98  "Attivazione  delle
risorse preordinate dalla legge finanziaria per l'anno 1998  al  fine
di realizzare interventi nelle aree depresse. Istituzione di un fondo
rotativo  per  il   finanziamento   dei   programmi   di   promozione
imprenditoriale nelle aree depresse" (Delibera CIPE N. 142 del  1999)
e per il 25% dal Consorzio per l'Area  di  Sviluppo  Industriale  del
Vastese attraverso  fondi  propri.  Termine  esecuzione  lavori:  180
giorni naturali e consecutivi a partire dal verbale di consegna  come
specificato nel capitolato. L'Amministrazione si riserva fin  da  ora
la facolta' di affidare i lavori,  sotto  condizione  risolutiva,  in
pendenza dell'esito positivo dei controlli e nelle more della stipula
del contratto. Sono dovute la garanzia provvisoria di cui  all'art.75
e la garanzia fideiussoria di cui all'art.113 del  DLgs  163/06,  con
eventuale riduzione ex art. 40, c.7, e art.75, c.7.  L'esecutore  dei
lavori dovra' stipulare la polizza ex art. 129, c.1, del DLgs  163/06
e 103 DPR 554/99 come previsto nel disciplinare di gara. Le  suddette
garanzie A PENA DI NON ACCETTAZIONE dovranno essere conformi a quanto
previsto dal Decreto 12/03/04, n.123  del  Ministro  delle  Attivita'
Produttive.  PERTANTO,  RIGUARDO  ALLA  CAUZIONE  PROVVISORIA,  DETTA
CONFORMITA' AL D.M. 123/04 E' NECESSARIA A PENA DI  ESCLUSIONE  DALLA
GARA. Si precisa che l'importo della garanzia fideiussoria definitiva
dovra' essere calcolato come previsto dall'art. 113 del DLgs  163/06.
Requisiti di  ordine  generale:  art.  38  DLgs  163/06,  cosi'  come
modificato da ultimo con l'art. 2 c.19 lett. a e b della  L  94/09  e
dall'art. 3, c.1 e 2,  del  DL.  135/09,  convertito  in  L.166/2009,
art.14 D. Lgs. 81/08 e  art.  1  bis,  c.14,  L.  383/01,  introdotto
dall'art.1, c.2, DL 210/02 convertito in L.  266/02.  (Ai  sensi  del
c.1-bis dell'art.38 DLgs 163/06, inserito dall'art.2,  c.19,  lett.b)
della L. 94/06, i casi di esclusione previsti dal  medesimo  articolo
38 non si applicano alle aziende o societa' sottoposte a sequestro  o
confisca ai sensi dell'art.12-sexies del DL.306/92,  convertito,  con
modificazioni, dalla L.356/92, o della L.575/65, ed  affidate  ad  un
custode  o  amministratore  giudiziario  o  finanziario).  Ai   sensi
dell'art.38, comma 1, lettera m-quater, e c.2,  ultimo  periodo,  del
DLgs 163/2006, non saranno ammessi alla gara  i  concorrenti  che  si
trovino, rispetto ad un altro partecipante alla presente procedura di
affidamento, in una situazione di controllo di cui  all'art.2359  del
codice civile o in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la
situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte  sono
imputabili ad un unico  centro  decisionale.  Ai  sensi  dall'art.36,
comma 5, e dell'art. 37, comma 7 del D. Lgs. 163/06,  e'  vietata  la
contemporanea partecipazione alla gara del consorzio stabile,  o  del
consorzio di cui all'art.34, comma 1, lettera b) del D. Lgs.  163/06,
e dei consorziati indicati come  quelli  per  i  quali  il  consorzio
concorre. Ai sensi dell'art. 36, comma 5, del DLgs 163/06, e' vietata
la  partecipazione  a  piu'  di  un  consorzio  stabile.   Ai   sensi
dell'art.37, comma 7, D. Lgs. 163/06, e'  vietata  la  partecipazione
alla gara  in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio
ordinario di concorrenti, ovvero la  partecipazione  anche  in  forma
individuale qualora il  concorrente  partecipi  in  raggruppamento  o
consorzio ordinario. E'  richiesta  attestazione  SOA  ai  sensi  DPR
34/2000 e DPR 554/99, adeguata per categoria e classifica  ai  valori
di gara. E'  ammesso  l'avvalimento  alle  condizioni  e  nei  limiti
previsti dall'art. 49 D. Lgs. 163/06 e successive modifiche. Criterio
di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base
di gara, determinato,  trattandosi  di  progetto  redatto  a  misura,
mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base  di  gara  ai  sensi
dell'art. 82 D. Lgs. 163/06. Si procedera'  a  esclusione  automatica
delle offerte anomale ai sensi art. 122, comma 9, del D. Lgs. 163/06.
Ai sensi dello stesso comma 9, nel caso di offerte ammesse in  numero
inferiore a dieci, non si  procedera'  a  esclusione  automatica,  ma
l'Amministrazione si  riserva  la  facolta'  di  valutare,  ai  sensi
dell'art.86, comma 3, la congruita' di ogni offerta che, in  base  ad
elementi specifici, appaia anormalmente bassa. Potra'  procedersi  di
conseguenza ad aggiudicazione anche in presenza di una sola  offerta,
purche' accettabile ai sensi del citato art.86, comma 3. In ogni caso
l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art.81, comma
3,   del   D.   Lgs.   163/06,   di   decidere   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione  all'oggetto  del  contratto.   In   caso   di   fallimento
dell'appaltatore  o  di   risoluzione   del   contratto   per   grave
inadempimento  del  medesimo,  il  COASIV  si  riserva  la  facolta',
prevista   dall'art.140   D.    Lgs.    163/06,    di    interpellare
progressivamente i  soggetti  che  hanno  partecipato  all'originaria
procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine  di
stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento  del
lavoro. Si procedera' all'interpello a partire dal  soggetto  che  ha
formulato  la  prima  migliore  offerta,  fino  al  quinto   migliore
offerente,   escluso   l'originario   aggiudicatario.   L'affidamento
avverra'  alle  medesime  condizioni  gia'  proposte  dall'originario
aggiudicatario in  sede  di  offerta.  Soggetti  ammessi  alla  gara:
concorrenti di cui all'art. 34 D. Lgs. 163/06, costituiti da  imprese
singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37  D.  Lgs.
163/06, ovvero che intendano riunirsi  o  consorziarsi  ex  art.  37,
comma 8, D. Lgs. 163/06. Saranno ammessi  anche  operatori  economici
stabiliti in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste  dal
D. Lgs. 163/06, e in particolare dagli articoli 34,  comma  1,  lett.
f-bis, 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso Decreto. La gara  si
terra' il giorno 04/05/2011 alle ore 9,30 presso il COASIV. Eventuali
rinvii del giorno della gara, ed eventuali successive sedute di gara,
saranno comunicate esclusivamente mediante pubblicazione nel seguente
sito internet: http://www.coasiv.it. Le offerte, per  essere  valide,
dovranno essere formulate come previsto nel disciplinare  di  gara  e
pervenire, a rischio e pericolo dei concorrenti, entro e non oltre le
ore 14,00 del 03/05/2011 restando esclusa ogni e qualsiasi successiva
offerta. Per  le  offerte  pervenute  in  ritardo  non  sono  ammessi
reclami. Oltre a quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio di
pari valore a tutto quanto precisato  e  richiesto  con  il  relativo
disciplinare di gara e con il modulo A per le dichiarazioni a corredo
dell'offerta, documentazione pubblicata in  internet  di  seguito  al
bando  stesso  all'indirizzo:  http://www.coasiv.it.  I   concorrenti
potranno esaminare il capitolato speciale di appalto ed  i  documenti
complementari posti in visione presso l'Ufficio Tecnico del COASIV  -
Via Ciccarone n. 98/E - Vasto, nei  seguenti  giorni  ed  orari:  dal
lunedi' al venerdi' 09,00 - 13,00.  Eseguita  la  presa  visione  del
progetto, copia  dello  stesso  (su  CD)  sara'  consegnata  ad  ogni
concorrente.  I  concorrenti,  preliminarmente  alla  presa   visione
obbligatoria ed in virtu' di quanto  sancito  con  deliberazione  del
C.d.A.  n°  28  del  26/01/2009,  sono  tenuti  a  corrispondere   un
contributo di presa visione per l'importo di Euro 90,00 (Euro 75,00 +
IVA) a mezzo di bonifico bancario (Cassa di Risparmio della Provincia
di    Chieti    -    Filiale    di    Vasto    -     Codice     IBAN:
IT41M0605077910CC0700091139). Non sara' ammessa alla  gara  l'offerta
per la quale manchi o risulti  incompleto  o  irregolare  alcuno  dei
documenti  e  dichiarazioni  richiesti  dal   presente   bando,   dal
disciplinare di gara e dal modulo A di dichiarazione. Si precisa  che
ai sensi dell'art.74, comma 3, del D.  Lgs.  163/06,  l'utilizzo  del
modulo stesso non e' obbligatorio a pena di esclusione dalla gara,  a
condizione che siano ugualmente trasmesse tutte le  dichiarazioni  in
esso  richieste,  rilasciate  nelle  forme  previste  dalle   vigenti
disposizioni richiamate nel modulo. Costituisce  comunque  motivo  di
esclusione  l'inosservanza  delle  relative  prescrizioni.  L'offerta
presentata e' vincolante per l'impresa concorrente per 180 gg.  dalla
data della gara. L'aggiudicazione che risultera' dal relativo verbale
sara' immediatamente impegnativa per il solo aggiudicatario  e  sara'
subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente
normativa antimafia. La  stipulazione  del  contratto  con  la  ditta
aggiudicataria  e'  subordinata   all'acquisizione   della   suddetta
documentazione. Si da' atto che, come consentito dall'art.253,  comma
3, del D. Lgs.  163/06  mediante  richiamo  nel  bando,  al  presente
appalto e' applicabile anche il D.M. 19/04/2000, n.145, nei limiti di
compatibilita'  con  il  D.  Lgs.  163/06.  Per  tutto   quanto   non
specificatamente stabilito, si fa espresso riferimento  alle  vigenti
disposizioni  in  materia  di  appalti  di  opere  pubbliche   e   in
particolare al D. Lgs. 163/06 e successive modifiche e  integrazioni.
Ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis del D. Lgs. 163/2006, si da' atto
che, come previsto nel Capitolato speciale, il contratto  di  appalto
non conterra' la clausola  compromissoria.  E'  pertanto  escluso  il
ricorso all'arbitrato per la definizione delle controversie  nascenti
dal presente appalto. Ai sensi dello stesso comma 1 -bis  e'  vietato
in ogni caso il compromesso. Si precisa che, ai sensi dell'art.  118,
comma  3,  del  D.  Lgs.  163/06,  il  COASIV   non   provvedera'   a
corrispondere  direttamente  al  subappaltatore   o   al   cottimista
l'importo   dei    lavori    dagli    stessi    eseguiti.    Pertanto
l'aggiudicatario, PENA LA SOSPENSIONE DEI PAGAMENTI, e'  obbligato  a
trasmettere, entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento  effettuato
nei confronti dei subappaltatori o cottimisti,  copia  delle  fatture
quietanzate relative ai pagamenti  da  esso  aggiudicatario  via  via
corrisposti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
Comunicazioni ex art. 79  D.  Lgs.  163/06.  Tutte  le  comunicazioni
inerenti    la    procedura    in    oggetto    saranno    effettuate
dall'Amministrazione via  fax.  A  tal  fine  il  concorrente  dovra'
obbligatoriamente indicare, nel Modulo A allegato all'offerta,  oltre
al domicilio eletto, il numero di fax al quale acconsente  che  siano
inoltrate le comunicazioni. I RISULTATI DI GARA SARANNO RESI NOTI SUL
SEGUENTE SITO INTERNET: http://www.coasiv.it.  Ai  sensi  dell'art.1,
commi 65  e  67  della  L.  23/12/05,  n.266  e  della  deliberazione
dell'Autorita'  per  la  vigilanza   sui   contratti   pubblici   del
03/11/2010, l'ammissione alla gara e' condizionata  al  pagamento  da
parte del concorrente della contribuzione  di  Euro  70,00  a  favore
dell'Autorita'.  Detto   pagamento   dovra'   essere   effettuato   e
comprovato, a pena di esclusione, con le modalita'  prescritte  nella
citata deliberazione e nelle relative istruzioni pubblicate nel  sito
internet                 dell'Autorita'                 all'indirizzo
http://www.avcp.it/riscossioni.html e ribadite  nel  disciplinare  di
gara. Al fine suddetto, il codice identificativo della presente  gara
(CIG)  e'   il   seguente:   1469555B23.   Responsabile   unico   del
procedimento: Ing. G. Nicola Bernabeo. 

                            Il Dirigente 
                       Ing. G. Nicola Bernabeo 

 
T11BFM5749
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