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BANDO DI GARA 1)Soggetto aggiudicatore: IGEA SpA, localita' Miniera di Campo Pisano - 09016 Iglesias (CI); Servizio Appalti - Tel: 0781.491410; Fax: 0781.491411; Posta elettronica: piani@igeaspa.it 2)Oggetto dell'appalto: Caratterizzazione ambientale della fascia marino-costiera di Portoscuso (CI) - Servizio di campionamento, mediante sondaggi a mare e sugli arenili; determinazioni analitiche dei sedimenti e delle sabbie. 3)Codice identificativo gara (CIG): 1435685CBA 4)Affidamento dell'appalto: mediante procedura aperta (pubblico incanto) ai sensi dell'art. 55 comma 5 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 17, comma 4, lett. a), della Legge Regione Sardegna 07.08.2007 n. 5. 5)Forma dell'appalto: a misura. 6)Luogo di esecuzione del servizio: Fascia marino-costiera di Portoscuso, (CI). 7)Categoria del servizio: 27; Vocabolario comune degli appalti: CPV 71510000-6 8)Importo a base d'asta (al netto dell'IVA): Euro 185.000,00 9)Offerte in aumento: non sono ammesse offerte in aumento sull'importo a base d'asta. 10)Varianti: non sono ammesse varianti. 11)Luogo, data, ora di apertura delle offerte: Uffici IGEA, localita' Miniera di Campo Pisano, Comune di Iglesias (CI); giorno 28 aprile 2011 ; ore 09,30. 12)Sopralluogo: e' obbligatoria una ricognizione dei luoghi ove sara' eseguito il servizio; il sopralluogo dovra' essere prenotato secondo quanto disposto al punto "D" del Disciplinare di gara. 13)Soggetti ammessi alla gara: tutti i soggetti indicati negli art. 34 e seguenti del D.Lgs. n. 163/2006. Le imprese partecipanti non devono trovarsi in nessuna delle condizioni di esclusione previste dal D.Lgs 163/06. 14)Requisiti richiesti ai concorrenti: -se cittadini italiani o di altro Stato membro residenti in Italia, iscrizione nel Registro delle Imprese o nell'Albo delle imprese artigiane tenuto presso la CCIAA provinciale per attivita' coincidente con quella oggetto dell'appalto. -se cittadini di altri Stati membri, non residenti in Italia, iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza da cui risulti che l'attivita' principale e' quella dell'appalto in oggetto; le Cooperative e i Consorzi di Cooperative, ai sensi del D.Lgs. 220/02, sono tenute anche all'iscrizione nell'Albo nazionale degli Enti cooperativi. Requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa: con riferimento al triennio 2007-2009 il concorrente deve aver realizzato: a)un fatturato globale non inferiore a 3 (tre) volte l'importo posto a base di gara; b)servizi analoghi a quelli del presente appalto per un importo non inferiore a 2 (due) volte quello posto a base di gara. N.B. Per servizi analoghi si intendono procedimenti di caratterizzazione ambientale di aree umide marine, lagunari o fluviali espletati ai sensi del D.M. 471/99 e D.Lgs. 152/06. Inoltre il soggetto preposto per le determinazioni analitiche: c)deve essere accreditato in conformita' alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e deve essere certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000. In caso di RTI, i requisiti di cui alle lett. a), b) dovranno essere posseduti nella misura del 60% dalla capogruppo e la restante percentuale cumulativamente dalla o dalle mandanti, ciascuna delle quali deve possedere almeno il 20%. In caso di Consorzio o di GEIE i requisiti di cui alle lett. a), b) devono essere posseduti dai rispettivi soggetti dotati di personalita' giuridica. Il requisito di cui alla lett. c) deve essere posseduto da almeno una delle imprese raggruppate o consorziate. 15)Finanziamento: fondi RAS (Assessorato dell'Ambiente). 16)Indirizzo al quale inviare le offerte: IGEA SpA, Miniera di Campo Pisano - 09016 Iglesias (CI). 17)Modalita' di invio dell'offerta: esclusivamente mediante corriere, posta celere o consegna a mano (v. Disciplinare di gara). 18)Lingua in cui deve essere redatta l'offerta: italiano 19)Contenuto dell'offerta: i documenti elencati al punto "E" del Disciplinare di gara. 20)Termine ricezione offerte: ore 15 del giorno precedente a quello stabilito per la gara. 21)Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i titolari, legali rappresentanti o procuratori delle imprese, ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai soggetti suindicati. 22)Procedura di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso mediante ribasso sull'importo a base di gara (art. 82, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 163/2006 e art. 18, comma 1, lett. b) della L.R. n. 5/2007). Verifica delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 86 e seguenti del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.. 23)Possibilita' di svincolo dalla propria offerta: 180 giorni dopo la presentazione dell'offerta. 24)Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria del 2% dell'importo complessivo dell'appalto, ovvero riduzione della stessa ai sensi dell'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006. Per l'aggiudicatario: cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/06; 25)Pagamenti: a presentazione di fattura su SAL (v. art. 20 del Capitolato tecnico e d'oneri). 26)Acquisizione documenti di gara: Il bando unitamente a tutti i documenti di gara possono essere scaricati dal sito Internet www.igeaspa.it sezione "Bandi". Il solo bando e' disponibile sul sito della Regione Autonoma della Sardegna www.regione.sardegna.it e sul sito del Ministero delle Infrastrutture www.serviziocontrattipubblici.it. 27)Responsabile del Procedimento: Ing. Gianfranco Consoni, Tel. 0781.491410; Fax 0781.491411 28)Organo competente per le procedure di ricorso: TAR Sardegna. 29)Data di invio del bando alla GURI: 21.03.2011 IGLESIAS, 1.03.2011 Il Presidente F.To Giovanni Battista Zurru T11BFM5767