IGEA SPA
INTERVENTI GEO AMBIENTALI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 25-3-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  1)Soggetto aggiudicatore: IGEA  SpA,  localita'  Miniera  di  Campo
Pisano - 09016 Iglesias (CI); Servizio Appalti  -  Tel:  0781.491410;
Fax: 0781.491411; Posta elettronica: piani@igeaspa.it 
  2)Oggetto dell'appalto: Caratterizzazione ambientale  della  fascia
marino-costiera di  Portoscuso  (CI)  -  Servizio  di  campionamento,
mediante sondaggi a mare e sugli arenili;  determinazioni  analitiche
dei sedimenti e delle sabbie. 
  3)Codice identificativo gara (CIG): 1435685CBA 
  4)Affidamento dell'appalto:  mediante  procedura  aperta  (pubblico
incanto) ai sensi dell'art. 55 comma 5 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e
dell'art. 17,  comma  4,  lett.  a),  della  Legge  Regione  Sardegna
07.08.2007 n. 5. 
  5)Forma dell'appalto: a misura. 
  6)Luogo di  esecuzione  del  servizio:  Fascia  marino-costiera  di
Portoscuso, (CI). 
  7)Categoria del servizio: 27; Vocabolario comune degli appalti: CPV
71510000-6 
  8)Importo a base d'asta (al netto dell'IVA): Euro 185.000,00 
  9)Offerte  in  aumento:  non  sono  ammesse  offerte   in   aumento
sull'importo a base d'asta. 
  10)Varianti: non sono ammesse varianti. 
  11)Luogo,  data,  ora  di  apertura  delle  offerte:  Uffici  IGEA,
localita' Miniera di Campo Pisano, Comune di Iglesias (CI); giorno 28
aprile 2011 ; ore 09,30. 
  12)Sopralluogo: e' obbligatoria una  ricognizione  dei  luoghi  ove
sara' eseguito il servizio; il sopralluogo  dovra'  essere  prenotato
secondo quanto disposto al punto "D" del Disciplinare di gara. 
  13)Soggetti ammessi alla gara: tutti i soggetti indicati negli art.
34 e seguenti del D.Lgs. n. 163/2006.  Le  imprese  partecipanti  non
devono trovarsi in nessuna delle condizioni  di  esclusione  previste
dal D.Lgs 163/06. 
  14)Requisiti richiesti ai concorrenti: 
  -se cittadini italiani o di altro Stato membro residenti in Italia,
iscrizione nel Registro  delle  Imprese  o  nell'Albo  delle  imprese
artigiane  tenuto  presso  la   CCIAA   provinciale   per   attivita'
coincidente con quella oggetto dell'appalto. 
  -se cittadini di altri  Stati  membri,  non  residenti  in  Italia,
iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali secondo le
modalita' vigenti  nello  Stato  di  residenza  da  cui  risulti  che
l'attivita'  principale  e'  quella  dell'appalto  in   oggetto;   le
Cooperative e i Consorzi di Cooperative, ai sensi del D.Lgs.  220/02,
sono tenute  anche  all'iscrizione  nell'Albo  nazionale  degli  Enti
cooperativi. 
  Requisiti      di      capacita'      economico-finanziaria       e
tecnico-organizzativa:  con  riferimento  al  triennio  2007-2009  il
concorrente deve aver realizzato: 
  a)un fatturato globale non inferiore  a  3  (tre)  volte  l'importo
posto a base di gara; 
  b)servizi analoghi a quelli del presente appalto per un importo non
inferiore a 2 (due) volte quello posto a base di gara. 
  N.B.  Per   servizi   analoghi   si   intendono   procedimenti   di
caratterizzazione  ambientale  di  aree  umide  marine,  lagunari   o
fluviali espletati ai sensi del D.M. 471/99 e D.Lgs. 152/06. 
  Inoltre il soggetto preposto per le determinazioni analitiche: 
  c)deve essere accreditato in conformita'  alla  norma  UNI  CEI  EN
ISO/IEC 17025 e deve essere certificato secondo la norma UNI  EN  ISO
9001:2000. 
  In caso di RTI, i requisiti di  cui  alle  lett.  a),  b)  dovranno
essere posseduti nella misura del 60% dalla capogruppo e la  restante
percentuale cumulativamente dalla o dalle  mandanti,  ciascuna  delle
quali deve possedere almeno il 20%. In caso di Consorzio o di GEIE  i
requisiti di cui alle  lett.  a),  b)  devono  essere  posseduti  dai
rispettivi soggetti dotati di personalita' giuridica. 
  Il requisito di cui alla lett. c) deve essere posseduto  da  almeno
una delle imprese raggruppate o consorziate. 
  15)Finanziamento: fondi RAS (Assessorato dell'Ambiente). 
  16)Indirizzo al quale inviare le  offerte:  IGEA  SpA,  Miniera  di
Campo Pisano - 09016 Iglesias (CI). 
  17)Modalita'  di  invio   dell'offerta:   esclusivamente   mediante
corriere, posta celere o consegna a mano (v. Disciplinare di gara). 
  18)Lingua in cui deve essere redatta l'offerta: italiano 
  19)Contenuto dell'offerta: i documenti elencati al  punto  "E"  del
Disciplinare di gara. 
  20)Termine ricezione offerte: ore 15 del giorno precedente a quello
stabilito per la gara. 
  21)Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  i
titolari, legali rappresentanti o procuratori delle imprese, ovvero i
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica  delega  loro
conferita dai soggetti suindicati. 
  22)Procedura di aggiudicazione:  criterio  del  prezzo  piu'  basso
mediante ribasso sull'importo a base di gara (art. 82, comma 2, lett.
a) del D.Lgs. 163/2006 e art. 18, comma 1, lett.  b)  della  L.R.  n.
5/2007). Verifica delle offerte anormalmente  basse  ai  sensi  degli
artt. 86 e seguenti del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.. 
  23)Possibilita' di svincolo dalla propria offerta: 180 giorni  dopo
la presentazione dell'offerta. 
  24)Cauzioni e  garanzie  richieste:  garanzia  provvisoria  del  2%
dell'importo complessivo dell'appalto, ovvero riduzione della  stessa
ai sensi dell'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006. 
  Per l'aggiudicatario: cauzione definitiva ai  sensi  dell'art.  113
del D.Lgs. 163/06; 
  25)Pagamenti: a presentazione di fattura su SAL  (v.  art.  20  del
Capitolato tecnico e d'oneri). 
  26)Acquisizione documenti di gara: Il bando unitamente  a  tutti  i
documenti  di  gara  possono  essere  scaricati  dal  sito   Internet
www.igeaspa.it sezione "Bandi". Il solo bando e' disponibile sul sito
della Regione Autonoma della Sardegna www.regione.sardegna.it  e  sul
sito        del        Ministero         delle         Infrastrutture
www.serviziocontrattipubblici.it. 
  27)Responsabile del Procedimento:  Ing.  Gianfranco  Consoni,  Tel.
0781.491410; Fax 0781.491411 
  28)Organo competente per le procedure di ricorso: TAR Sardegna. 
  29)Data di invio del bando alla GURI: 21.03.2011 
  IGLESIAS, 1.03.2011 

                            Il Presidente 
                    F.To Giovanni Battista Zurru 

 
T11BFM5767
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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