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BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice, presso cui ottenere informazioni, documentazione e inviare le offerte: Informatica Trentina S.p.A., Via Gilli, 2, 38121 Trento Italia, tel. 0461800111, fax 0461800436, posta elettronica legale@infotn.it, internet www.infotn.it. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: SERVIZI PROFESSIONALI DI SUPPORTO TECNICO E DI ASSISTENZA SPECIALISTICA, NONCHE' DI ATTIVITA' DI MANUTENZIONE EVOLUTIVA PER LE APPLICAZIONI IN AMBIENTE DOMINO - CIG 130583591F II.1.2)Tipo di appalto di servizi. Categoria di servizi: 07. Luogo principale di esecuzione: provincia di Trento; codice NUTS ITD2 II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Gara europea (procedura aperta). L'appalto riguarda la prestazione di servizi informatici inerenti il supporto tecnico, l'assistenza specialistica e la manutenzione evolutiva per le applicazioni in ambiente DOMINO, come individuati e descritti nello schema di contratto e nel capitolato tecnico. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) oggetto principale 72253000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8)Divisione in lotti: no II.1.9)Ammissibilita' di varianti: si II.2)Quantitativo o entita' totale dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: La base d'appalto complessiva prevista per la durata contrattuale di 48 (quarantotto) mesi e' pari a Euro 562.500,00 (cinquecentosessantaduemilacinquecento/00) al netto degli oneri fiscali II.2.2)Opzioni: si'. Specificate nella documentazione di gara. II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Per la partecipazione alla gara e' richiesta una cauzione provvisoria pari ad Euro 11.250,00 (euro undicimiladuecentocinquanta/00). L'aggiudicataria dovra' costituire, a garanzia delle obbligazioni assunte con il Contratto, una cauzione definitiva ai sensi dell'art.113 del D.Lgs. 163/2006, nonche' una polizza assicurativa, a massimale unico pari a Euro 5.000.000,00 (cinquemilioni/00), a copertura del rischio da responsabilita' civile. Ulteriori indicazioni sono contenute nelle Norme per la partecipazione e nello schema di contratto III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I corrispettivi verranno erogati da parte di Informatica Trentina S.p.a. nelle modalita' ed alle scadenze indicate all'art. 12 dello schema di contratto III.1.3)Forma giuridica raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi i raggruppamenti temporanei tra imprese ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. n.163/2006. Per la presentazione dell'offerta, ai raggruppamenti non viene richiesto di assumere una forma giuridica specifica. In caso di aggiudicazione, la Stazione appaltante richiedera' la documentazione comprovante la costituzione del raggruppamento temporaneo ed il conferimento da parte delle mandanti alla capogruppo del mandato collettivo speciale con rappresentanza e della relativa procura, risultante da scrittura privata con sottoscrizione autenticata, conformemente a quanto disposto dal predetto art.37 del D.Lgs.163/2006 III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai fini dell'ammissione dell'offerta e' richiesta, a pena di esclusione, la presentazione della documentazione indicata al paragrafo 3 delle Norme per la partecipazione alla gara, parte integrante del presente bando, tra cui una dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 attestante l'iscrizione al Registro delle Imprese o equivalente registro professionale o commerciale del paese di stabilimento. La modulistica per l'attestazione dei requisiti di carattere generale e' disponibile ai punti di contatto sopra citati, unitamente al presente bando ed alla documentazione ad esso allegata III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione positiva di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n.385/1993 attestante la capacita' economica e finanziaria dell'Impresa. III.2.3)Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 attestante di aver realizzato, negli ultimi tre anni antecedenti a decorrere dalla data di pubblicazione del bando, servizi analoghi a favore di committenti pubblici e/o privati per un importo globale non inferiore ad Euro 150.000,00 (centocinquantamila/00), - al netto degli oneri fiscali, con l'indicazione puntuale, per ciascun servizio, del mese e dell'anno di erogazione, dei committenti, degli importi. III.2.4)Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No. SEZIONE IV:PROCEDURA IV.1)Tipo procedura: aperta IV.2)Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche; IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 130583591F; CUP F99H10001300005 IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. V.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 04/05/2011, ore 12.00. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 05/05/2011, ore 14:30, Informatica Trentina S,p.A. - via Gilli, 2 - 38121 Trento; persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', un incaricato accreditato per ciascuna Concorrente VI ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)Trattasi di appalto non periodico VI.2)l'appalto non e' finanziato da fondi U.E.; VI.3)Informazioni complementari: Le modalita' di partecipazione e le indicazioni ed informazioni sulla procedura sono contenute nelle 'Norme per la partecipazione alla gara', parte integrante del presente bando. Per partecipare i concorrenti devono presentare un plico adeguatamente sigillato, controfirmato sui lembi di chiusura, riportante all'esterno la denominazione dell'impresa e l'oggetto della gara; all'interno del plico debbono essere inserite le buste contenenti, rispettivamente, la documentazione per la partecipazione, l'offerta tecnica e l'offerta economica. La partecipazione e' soggetta al versamento del contributo all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pari ad Euro 70,00. Il pagamento della contribuzione dovra' avvenire nelle modalita' indicate dalle Norme per la partecipazione alla gara e riportare il codice che identifica la procedura (CIG 130583591F). L'aggiudicatario e' soggetto alle disposizioni sulla tracciabilita' di cui all'art. 3 della L. 13 agosto 2010, n. 136 e s.m.. Il codice CUP identificativo del contratto e' F99H10001300005. E' possibile ricorrere all'avvalimento di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. Non e' ammessa partecipazione contestuale alla stessa procedura in piu' di un raggruppamento temporaneo, consorzio o G.e.i.e. o la partecipazione contestuale sia in qualita' di impresa singola che associata o consorziata o facente parte del G.e.i.e., ne' la partecipazione di imprese diverse con medesimo legale rappresentante o in situazioni di collegamento sostanziale, pena l'esclusione di tutti i soggetti interessati. Fatte salve le espresse ipotesi di esclusione dalla procedura previste dall'allegato 'Norme per la partecipazione alla gara' si avverte che la mancanza, l'incompletezza della documentazione richiesta o l'inosservanza delle modalita' per la presentazione comporteranno l'esclusione, qualora venga pregiudicato il corretto svolgimento della stessa, in violazione dei principi di par condicio dei concorrenti e di segretezza e certezza delle offerte. L'aggiudicazione avverra' anche in caso di unica offerta, purche' idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. La verifica dell'anomalia avverra' ai sensi degli artt.86 e seguenti del D.Lgs. n.163/2006. L'Amministrazione si riserva la facolta' di non dare corso all'aggiudicazione o di sospendere o annullare le procedure di aggiudicazione per motivate ragioni di interesse pubblico. L'Amministrazione comunichera' in tal caso la sua decisione a tutti gli offerenti e provvedera' alla restituzione del deposito cauzionale provvisorio. Ai sensi dell'art. 3 del D.P.R. 445/2000 la possibilita' di presentare dichiarazioni sostitutive di atto notorio o di certificazione oltre che alle persone fisiche e giuridiche aventi residenza o sede legale in Italia e' estesa anche a persone fisiche o giuridiche aventi la residenza o la sede legale in uno dei paesi appartenenti all'Unione Europea. Il possesso dei requisiti di partecipazione dichiarati sara' successivamente verificato dall'Amministrazione per l'impresa aggiudicataria. I requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa dovranno essere comprovati anche dal concorrente che segue in graduatoria (se non compreso tra i concorrenti sorteggiati ai sensi dell'art.48 co. 1 del D.Lgs.163/2006), come previsto dall'art.48, co. 2 del D.Lgs.163/2006. L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere a verifica a campione dei medesimi requisiti dichiarati anche per imprese non aggiudicatarie. Bando di gara, Norme per la partecipazione alla gara, Schema di Contratto, Capitolato Tecnico ed ulteriori documenti complementari sono in visione presso la Stazione appaltante e disponibili in www.infotn.it. Informazioni di carattere procedurale e tecnico possono richiedersi a mezzo fax ai recapiti di cui al punto I.1), entro e non oltre le ore 12:00 del 21 aprile 2011; le risposte di interesse generale saranno pubblicate in www.infotn.it. almeno 6 giorni prima della scadenza del suddetto temine. Ai sensi del D.Lgs.196/2003, i dati personali comunicati saranno oggetto di trattamento compiuto in modo lecito e secondo correttezza e trasparenza, esclusivamente per il fine per il quale sono stati raccolti, con l'ausilio di strumenti cartacei, informatici e telematici e con l'adozione di tutte le misure idonee a garantire la sicurezza. Titolare del trattamento e' Informatica Trentina S.p.a. e Responsabile del trattamento e' il relativo Presidente. I soggetti interessati potranno esercitare, al riguardo i diritti di cui all'art.7 del citato D.Lgs.196/2003. Responsabile del procedimento: Silvana Del Giudice VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.2) Presentazione di ricorso: Avverso il presente bando di gara e' proponibile ricorso avanti al TRGA di Trento, ai sensi dell'art.2 lett. b) della legge 6.12.1971 n.1034, entro il termine di 30 giorni (art.245, comma 2-quinquies, lett. a), del D.Lgs. n.163/2006) VI.5) Data di spedizione del presente bando alla G.U.C.E.: 21/03/2011. Il Presidente Dott. Paolo Spagni T11BFM5870