COMANDO LEGIONE CARABINIERI LOMBARDIA
SERVIZIO AMMINISTRATIVO - SEZIONE GESTIONE FINANZIARIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 28-3-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 
 
         Servizi di riparazione e manutenzione di automobili 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  1.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Comando Legione Carabinieri Lombardia  -  Servizio  Amministrativo,
Via Vincenzo Monti  n.  58,1-  20145  Milano.  Tel.  +39  0262765889.
E-mail:   lglmbcontratti@carabinieri.it.    Fax    +39    0262765984.
Indirizzo(i) internet: 
  Amministrazione aggiudicatrice: http://www.carabinieri.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 1 punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo 
  competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili presso: I punti di contatto 
  sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Difesa. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO  DELL'APPALTO
ILI) DESCRIZIONE 
  II.l.l) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura  aperta  per  l'affidamento  a  terzi  del  servizio   di
riparazioni meccaniche e di carrozzeria dei veicoli ruotati comuni  e
speciali, di produzione nazionale e  non,  in  dotazione  ai  reparti
dipendenti dal Comando  Legione  Carabinieri  Lombardia,  per  l'anno
2011. (Numero Gara 1661791) II. 1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: 
  Servizi. 
  Categoria di servizi: N. 1. 
  Luogo principale di esecuzione:  Regione  Lombardia.  Codice  NUTS:
ITC4. II. 1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  11.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
  11.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Affidamento del servizio di riparazioni meccaniche e di carrozzeria
dei veicoli ruotati comuni e speciali, di produzione nazionale e non,
in dotazione ai reparti dipendenti dal  Comando  Legione  Carabinieri
Lombardia, per l'anno 2011. 
  11.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):   50110000,
50112000, 50113000, 50114000. 
  11.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  11.1.8) Divisione in lotti: Si'. 
  Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. 
  11.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  11.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  11.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  1.500.000,00  EUR  (I.V.A.
compresa). Valore stimato, IVA esclusa: 1.250.000,00 EUR. 
  11.2.2) Opzioni: No. 
  11.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  dal:  1.5.2011.
al: 31.12.2011. INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO  N.  1   (CIG   1595544C8C)   TITOLO:   Riparazioni   veicoli
industriali. 1) BREVE DESCRIZIONE: 
  Riparazioni dei veicoli industriali e speciali e loro  complessivi,
in  dotazione  ai  reparti  dislocati   nell'ambito   della   regione
Lombardia. 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti):  50112000,  50113000,
50114000. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': 50.000,00 Euro (I.V.A. compresa). Valore
stimato, IVA esclusa: 41.666,67 Euro. 
  LOTTO N. 2 (CIG 15955880DF) TITOLO: Riparazioni meccaniche. 
  1) BREVE DESCRIZIONE: 
  Riparazioni, con preminenza parti meccaniche (compresa la  presa  e
resa a domicilio per i veicoli con massa non superiore a 2,5 T.), per
i veicoli in dotazione ai reparti dislocati nelle zone  di  Milano  e
Monza-Brianza. 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti):  50112000,  50113000,
50114000. 
  3) QUANTITATIVO  O  ENTITA':  200.000,00  Euro  (I.V.A.  compresa).
Valore stimato, IVA esclusa: 166.666,67 Euro. 
  LOTTO N. 3 (CIG 1595620B44) TITOLO: Riparazioni meccaniche. 
  1) BREVE DESCRIZIONE: 
  Riparazioni, con preminenza parti meccaniche (compresa la  presa  e
resa a domicilio per i veicoli con massa non superiore a 2,5 T.), per
i veicoli in dotazione ai reparti dislocati  nelle  zone  di  Milano,
Pavia e Lodi. 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti):  50112000,  50113000,
50114000. 
  3) QUANTITATIVO  O  ENTITA':  200.000,00  Euro  (I.V.A.  compresa).
Valore stimato, IVA esclusa: 166.666,67 Euro. 
  LOTTO N. 4 (CIG 1595644F11) TITOLO: Riparazioni meccaniche. 
  1) BREVE DESCRIZIONE: 
  Riparazioni, con preminenza parti meccaniche (compresa la  presa  e
resa a domicilio per i veicoli con massa non superiore a 2,5 T.), per
i veicoli in dotazione ai reparti dislocati nelle zone di  Bergamo  e
Brescia. 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti):  50112000,  50113000,
50114000. 
  3) QUANTITATIVO  O  ENTITA':  140.000,00  Euro  (I.V.A.  compresa).
Valore stimato, IVA esclusa: 116.666,67 Euro. 
  LOTTO N. 5 (CIG 1595688364) TITOLO: Riparazioni meccaniche. 
  1) BREVE DESCRIZIONE: 
  Riparazioni, con preminenza parti meccaniche (compresa la  presa  e
resa a domicilio per i veicoli con massa non superiore a 2,5 T.), per
i veicoli in dotazione ai reparti dislocati nelle zone di  Mantova  e
Cremona. 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti):  50112000,  50113000,
50114000. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': 80.000,00 Euro (I.V.A. compresa). Valore
stimato, IVA esclusa: 66.666,67 Euro. 
  LOTTO N. 6 (CIG 1595758D25) TITOLO: Riparazioni meccaniche. 
  1) BREVE DESCRIZIONE: 
  Riparazioni, con preminenza parti meccaniche (compresa la  presa  e
resa a domicilio per i veicoli con massa non superiore a 2,5 T.), per
i veicoli in dotazione ai reparti dislocati nelle zone  di  Varese  e
Como. 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti):  50112000,  50113000,
50114000. 
  3) QUANTITATIVO  O  ENTITA':  130.000,00  Euro  (I.V.A.  compresa).
Valore stimato, IVA esclusa: 108.333,33 Euro. 
  LOTTO N. 7 (CIG  1595820053)  TITOLO:  Riparazioni  meccaniche.  1)
BREVE DESCRIZIONE: 
  Riparazioni, con preminenza parti meccaniche (compresa la  presa  e
resa a domicilio per i veicoli con massa non superiore a 2,5 T.), per
i veicoli in dotazione ai reparti dislocati nelle  zone  di  Lecco  e
Sondrio. 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti):  50112000,  50113000,
50114000. 
  3) QUANTITATIVO  O  ENTITA':  100.000,00  Euro  (I.V.A.  compresa).
Valore stimato, IVA esclusa: 83.333,33 Euro. 
  LOTTO N. 8 (CIG 1595872B39) TITOLO: Riparazioni meccaniche. 
  1) BREVE DESCRIZIONE: 
  Riparazioni, con preminenza parti meccaniche (compresa la  presa  e
resa a domicilio per i veicoli con massa non superiore a 2,5 T.), per
i veicoli in dotazione ai reparti dislocati nelle zone di  Bergamo  e
Brescia. 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti):  50112000,  50113000,
50114000. 
  3) QUANTITATIVO  O  ENTITA':  140.000,00  Euro  (I.V.A.  compresa).
Valore stimato, IVA esclusa: 116.666,67 Euro. 
  LOTTO N. 9 (CIG 1595932CBC) TITOLO: Riparazioni di carrozzeria. 
  BREVE DESCRIZIONE: 
  Riparazioni, con preminenza carrozzeria (compresa la presa e resa a
domicilio per i veicoli con massa non superiore  a  2,5  T.),  per  i
veicoli in dotazione ai reparti dislocati  nelle  zone  di  Milano  e
Monza - Brianza. 
  CPV (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  50112000,  50113000,
50114000. 
  QUANTITATIVO O ENTITA': 110.000,00 Euro (I.V.A.  compresa).  Valore
stimato, IVA esclusa: 91.666,67 Euro. 
  LOTTO N. 10 (CIG 15960015AF) TITOLO: Riparazioni di carrozzeria. 
  1) BREVE DESCRIZIONE: 
  Riparazioni, con preminenza carrozzeria (compresa la presa e resa a
domicilio per i veicoli con massa non superiore  a  2,5  T.),  per  i
veicoli in dotazione ai  reparti  dislocati  nelle  zone  di  Milano,
Monza- Brianza, Lodi e Pavia. 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti):  50112000,  50113000,
50114000. 
  3) QUANTITATIVO  O  ENTITA':  130.000,00  Euro  (I.V.A.  compresa).
Valore stimato, IVA esclusa: 108.333,33 Euro. 
  LOTTO N. 11 (CIG 15960741EE) TITOLO: Riparazioni di carrozzeria. 
  1) BREVE DESCRIZIONE: 
  Riparazioni, con preminenza carrozzeria (compresa la presa e resa a
domicilio per i veicoli con massa non superiore  a  2,5  T.),  per  i
veicoli in dotazione ai reparti dislocati nelle zone di Varese, Como,
Lecco e Sondrio. 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti):  50112000,  50113000,
50114000. 
  3) QUANTITATIVO  O  ENTITA':  110.000,00  Euro  (I.V.A.  compresa).
Valore stimato, IVA esclusa: 91.666,67 Euro. 
  LOTTO N. 12 (CIG 1596123A5B) TITOLO: Riparazioni di carrozzeria. 
  1) BREVE DESCRIZIONE: 
  Riparazioni, con preminenza carrozzeria (compresa la presa e resa a
domicilio per i veicoli con massa non superiore  a  2,5  T.),  per  i
veicoli in dotazione ai reparti  dislocati  nelle  zone  di  Bergamo,
Brescia, Cremona e Mantova. 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti):  50112000,  50113000,
50114000. 
  3) QUANTITATIVO  O  ENTITA':  110.000,00  Euro  (I.V.A.  compresa).
Valore stimato, IVA esclusa: 91.666,67 Euro. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  111.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.l.l) Cauzioni e garanzie
richieste: 
  Gli operatori economici  partecipanti  dovranno  fornire:  cauzione
provvisoria, da presentare a  garanzia  dell'offerta,  pari  al  2  %
dell'importo massimo presunto di ogni singolo lotto (I.VA.  esclusa),
con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163.  Le
imprese aggiudicatane in via definitiva dovranno fornire: 
  - cauzione definitiva pari al  10  %  dell'importo  definitivo  del
contratto (I.V.A. esclusa), a garanzia dell'esecuzione del  medesimo,
con le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163; 
  - polizza assicurativa R.C. dell'impresa; 
  - polizza assicurativa furto e incendio con  combinazione  Extended
Cover comprendente atti di vandalismo, sabotaggio, sommosse popolari,
terrorismo e terremoti; 
  - polizza targa prova. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  III. 1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Alla presente gara d'appalto  sono  ammesse  a  partecipare  ditte,
societa', consorzi, associazioni di imprese, G.E.I.E., ex art. 34 del
D.Lgs. 12.4.2006,  n.  163,  anche  appositamente  e  temporaneamente
raggruppate con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37  del
citato  decreto,  come  meglio  precisato  nelle  condizioni  tecnico
amministrative che regolano l'appalto. Non sono ammessi  collegamenti
di imprese ex art. 2359 c.c. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si'. 
  Agli operatori economici concorrenti sara'  comunicato,  attraverso
il bando di gara integrale (che sara' disponibile sul  sito  internet
www.carabinieri.it. sezione gare d'appalto), il codice identificativo
gara (CIG) nonche' l'importo  del  contributo  da  versare  a  favore
dell'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti  pubblici,  ai  sensi
della deliberazione della predetta Autorita' in  data  3.11.2010,  in
riferimento all'art. 1 commi 65 e 67 della legge 23.12.2005, n. 266. 
  111.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  111.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Autocertificazione, ex art. 46, d.P.R.  28.12.2000,  n.445
attestante: ragione sociale, sede legale, numero di iscrizione per la
categoria in parola, partita IVA, codice fiscale, ex art. 39,  D.Lgs.
12.4.2006, n. 163, di essere in regola con la  normativa  vigente  in
materia di sicurezza sui luoghi di lavoro di cui al  D.Lgs.  9.4.2008
n. 81, di non trovarsi in una delle situazioni di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 e di essere  in  regola  con  le  norme  che
disciplinano  il  diritto  al  lavoro  dei  disabili,  ex  art.   17,
L.12.3.1999,  n.  68.  Ai  fini  della  tracciabilita'   dei   flussi
finanziari, gli operatori economici aggiudicatari dovranno provvedere
alle comunicazioni di cui all'art. 3, comma 7,  legge  13.8.2010,  n.
136. 
  111.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Idonea dichiarazione bancaria; autocertificazione ex  art.
46, d.P.R.  28.12.2000,  n.  445,  attestante  il  fatturato  globale
d'impresa ed il fatturato per servizi identici a quelli oggetto della
gara, realizzati negli esercizi finanziari  2008,  2009  e  2010,  ai
sensi dell'art. 41, comma 1, lett. a) e c), D.Lgs. 12.4.2006 n. 163. 
  111.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Autocertificazione ex art. 46, d.P.R. 28.12.2000, n.  445,
attestante: l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre
anni con l'indicazione degli importi, delle date  e  dei  destinatari
nonche' l'indicazione  dei  titoli  di  studio  e  professionali  dei
prestatori dei servizi e/o dei dirigenti dell'impresa e delle persone
responsabili della prestazione del  servizio,  nonche'  l'indicazione
del numero medio annuo dei dipendenti e dei dirigenti impiegati negli
ultimi tre anni, ai sensi dell'art. 42, comma 1 lett. a), c), e),  g)
D.Lgs. 12.4.2006 n. 163. 
  III.2.4) Appalti riservati: 
  IIIJ) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  111.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: Si'. Alle imprese  esercenti  attivita'  di
riparazione, di cui al d.P.R. 14.12.1999, n. 558. 
  111.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.l)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo: 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Nr. 
  582/2010 di prot. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 18.04.2011 ore 10:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  18.04.2011  ore
10:00. 
  Luogo: Via Vincenzo Monti n. 58, 20145, Milano ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. 
  I legali  rappresentanti  degli  operatori  economici  partecipanti
potranno  presenziare  alla  gara,  ovvero,  in  loro   sostituzione,
procuratori muniti di procura speciale e chiunque abbia interesse. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI 
  FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  II  bando   di   gara   integrale,   comprendente   le   condizioni
amministrative, il capitolato tecnico, nonche'  i  relativi  allegati
sara'   disponibile,   gratuitamente,   presso   il   sito   internet
http://www.carabinieri.it area tematica "Le Gare d'Appalto". 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. per la Lombardia, via Corridoni, 39,1-20122 Milano. Tel. +39
0276021740. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 
  Il  presente  bando  di   gara   e'   stato   spedito   all'Ufficio
Pubblicazioni dell'Unione Europea in data 24/2/2011. 

                   Il Capo Servizio Amministrativo 
                  (Ten. Col. Amm. Ettore Campagna) 

 
T11BFC6058
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.