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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Regione Autonoma della Sardegna, Presidenza, Autorita' di Gestione Comune del Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo 2007-2013, Servizio per la gestione operativa All'attenzione Anna Paola Mura , via Bacaredda 184, 09127 Cagliari, ITALIA. Telefono +39 0706065428 - Posta elettronica: enpi.management@regione.sardegna.it Fax +39 070400359. Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice www.regione.sardegna.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Autorita' regionale o locale - L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE. II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:Audit esterno sull'assistenza tecnica e i pagamenti dei progetti finanziati dal Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione,luogo di consegna o di prestazione dei servizi - Servizi. Categoria di servizi:N.9. Luogo principale di esecuzione: Uffici centrali e decentrati della stazione appaltante (sede di Cagliari, sede dell'Antenna di Aqaba,sede dell'Antenna di Valencia).Codice NUTS ITG27. II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:Audit esterno nel quadro dell'assistenza tecnica e della gestione dei progetti (pagamenti) finanziati dal Programma operativo ENPI CBC Bacino del Mediterraneo 2007/2013, ai sensi dell'art. 31 del Regolamento di attuazione (ce) n. 951/2007. II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti):79210000. II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO. II.1.8)Divisione in lotti:NO. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: NO. II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 217.000,00 EURO, IVA esclusa. II.2.2)Opzioni: NO. II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi:72 SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste (se del caso):Garanzia provvisoria ex art. 75 del d.lgs.163/2006 e definitiva ex art. 113 del d.lgs. n. 163/2006. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia.Le modalita' di pagamento sono le seguenti: A. 10% dell'importo contrattuale a titolo di anticipazione a seguito dell'approvazione della costituzione del gruppo di lavoro e dietro presentazione di apposita fattura; B. 90% dell'importo contrattuale in sei tranches di pari importo (15%) a seguito della presentazione, e previa approvazione, di ogni relazione annuale di audit esterno di cui all'art. 28 del Regolamento CE 951/2007, nel rispetto delle scadenze indicate nel paragrafo 5 del Disciplinare tecnico. I pagamenti di cui al punto B saranno effettuati, oltreche' dietro presentazione della fattura, su presentazione, e previa approvazione, di una relazione sull'attivita' svolta, sottoscritta dall'aggiudicatario, contenente: -una descrizione delle attivita' realizzate e l'indicazione del gruppo di lavoro impiegato; -triplice copia dei documenti prodotti (relazione di audit esterno ed eventuali allegati); -una tabella contenete l'indicazione delle giornate/uomo impiegate, suddivise per ciascuna delle professionalita' (coordinatore, senior, junior) e l'avanzamento delle prestazioni effettuate. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:Art. 37 D.Lgs. 163/2006. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto (se del caso):NO III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1)Situazione personale degli operatori,inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Iscrizione per attivita' inerenti il presente appalto nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' a quanto previsto dall'art. 39, d.lgs. n. 163/2006 (art. 46 Direttiva 2004/18), con indicazione del Registro, dell'oggetto sociale, del numero di iscrizione e dei nominativi dei seguenti soggetti: a) in caso di impresa individuale, titolare e direttore tecnico; b) in caso di societa' in nome collettivo, soci e direttore tecnico; c) in caso di societa' in accomandita semplice, soci accomandatari e direttore tecnico; d) per tutti gli altri soggetti, amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore tecnico; dovranno inoltre essere indicati gli indirizzi degli uffici competenti INPS e INAIL, la matricola INPS il numero di PAT dell'INAIL, il numero degli addetti all'esecuzione dell'appalto e il contratto collettivo applicato. I soggetti stabiliti in altri Stati di cui all'art. 6 del presente avviso, devono provare l'iscrizione secondo le modalita' previste dalla legislazione vigente nei rispettivi Paesi o attraverso dichiarazione giurata, resa innanzi a un'autorita' giudiziaria o amministrativa competente o a un organismo professionale qualificato a riceverla del Paese di origine o di provenienza. Iscrizione all'Albo Nazionale delle Cooperative di cui all'art. 15 del d.lgs. n. 220/2002 (in caso di Cooperativa) o in analogo albo dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE o altro Stato membro. Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i., inclusa l'assenza di situazioni di controllo con altri concorrenti partecipanti alla gara (ove la condizione ricorra il fac-simile Allegato A dovra' essere opportunamente adeguato). Insussistenza delle condizioni di esclusione dalle gare di cui all'art. 9, comma 2, lettera c) del d.lgs. n. 231/01 e s.m.i., ove applicabile. Insussistenza delle condizioni di esclusione dalle gare di cui all'art. 1-bis legge n. 383/01, ove applicabile. Per gli operatori economici non stabiliti in Italia e residenti in uno Stato membro dell'Unione europea, i requisiti prescritti dal bando di gara devono essere posseduti in conformita' alla legislazione comunitaria. Per gli operatori economici non stabiliti in Italia e non residenti in un altro Stato membro dell'Unione europea, i requisiti prescritti dal bando di gara devono essere posseduti in conformita' alla propria legislazione nazionale qualora questa li preveda. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria.Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Aver realizzato negli ultimi tre esercizi conclusi alla data di pubblicazione del bando: -un fatturato globale di impresa, complessivamente non inferiore a Euro 325.500,00 (trecentoventicinquemilacinquecento/00) IVA esclusa; -un fatturato specifico complessivamente non inferiore a Euro 217.000,00 (duecentodiciassettemila/00), IVA esclusa, per i servizi oggetto del presente appalto. Per gli operatori economici non stabiliti in Italia e residenti in uno Stato membro dell'Unione europea, i requisiti prescritti dal bando di gara devono essere posseduti in conformita' alla legislazione comunitaria. Per gli operatori economici non stabiliti in Italia e non residenti in un altro Stato membro dell'Unione europea, i requisiti prescritti dal bando di gara devono essere posseduti in conformita' alla propria legislazione nazionale qualora questa li preveda. III.2.3) Capacita' tecnica.Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:Aver realizzato negli ultimi tre anni (marzo 2008 - marzo 2011) contratti aventi ad oggetto la realizzazione di servizi oggetto del presente appalto con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi o forniture stessi; se trattasi di servizi e forniture prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, esse sono provate da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi, con allegazione dell'elenco dei principali 3 contratti eseguiti, indicazione degli importi, delle date e dei destinatari (le pubbliche amministrazioni italiane sono quelle definite dal comma 2 dell'art. 1 del d.lgs. 30 marzo 2001 n. 165); se trattasi di servizi e forniture prestati a privati, l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente. Essere in possesso della certificazione UNI ISO 9001:2008 o equivalente, Settore EA35 o equivalente, rilasciata da organismo di certificazione accreditato, ai sensi della norma ISO/IEC 17021:2006, da parte di ente aderente all'organizzazione europea per l'accreditamento degli organismi di certificazione, o, in alternativa, certificato equivalente rilasciato da organismi stabiliti in altri Stati membri o altre prove relative all'impiego di misure equivalenti di garanzia di qualita' qualora l'Impresa non abbia accesso alle certificazioni ovvero non possa ottenerle nei termini prescritti. In caso di certificato rilasciato in lingue differenti dall'italiano oltre all'originale dovra' essere prodotta anche la traduzione giurata. III.2.4) Appalti riservati: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI.III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI.In caso affermativo,citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: art. 31 Regolamento (CE) 951/2007. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica:No. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): NO IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 2 maggio 2011 - 14:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedura aperta):giorni:180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data:06/05/2011 Ora: 10:00 Luogo:via Bacaredda 184 - Cagliari.Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte :SI. Un rappresentante per ogni offerente,munito di delega SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: Si. Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo 2007-2013. VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:Nell'ambito del Programma Operativo ENPI CBC Bacino del Mediterraneo (par. 3.3.2) e, in particolare nel rispetto degli art. 31 del Regolamento (CE) n. 951/07 del 9 agosto 2007, l'Autorita' di Gestione Comune (AGC), al fine di certificare l'ammissibilita', l'esattezza e l'effettivita' della spesa effettuata con i fondi del Programma ha la necessita' di affidare il servizio di audit esterno che realizzi nel quadro dell'Assistenza tecnica e della gestione progetti una verifica ex post delle dichiarazioni di spesa e di entrata presentate dall'Autorita' di Gestione Congiunta (AGC) e dalle sue Antenne di Valencia e Aqaba nelle rispettive relazioni finanziarie annuali, per gli esercizi finanziari compresi nel periodo dal 1/1/2011 al 31/12/2016, ad un operatore economico qualificato in grado di realizzare tale attivita' nel rispetto delle norme e delle regole deontologiche della Federazione internazionale degli esperti contabili (IFAC). VI.4) PROCEDURE DI RICORSO.VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo Regionale della Sardegna(TAR Sardegna). Citta': Cagliari: Paese: Italia. VI.4.2)Presentazione del ricorso (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3).Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso:artt. 245 e 245-quinquies del d.lgs. 163/2006 (art. 81 direttiva 2004/18 e art.72 direttiva 2004/17) VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 16.03.2011 Il Direttore Del Servizio Dott.Ssa Anna Paola Mura T11BFD6072