REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 28-3-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Regione Autonoma della Sardegna, Presidenza, Autorita' di  Gestione
Comune del Programma ENPI  CBC  Bacino  del  Mediterraneo  2007-2013,
Servizio per la gestione operativa All'attenzione Anna Paola  Mura  ,
via Bacaredda 184, 09127 Cagliari, ITALIA. Telefono +39 0706065428  -
Posta  elettronica:   enpi.management@regione.sardegna.it   Fax   +39
070400359.  Indirizzo(i)  internet   Amministrazione   aggiudicatrice
www.regione.sardegna.it.  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Autorita' regionale o  locale  -  L'amministrazione  aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE.   II.1.1)Denominazione   conferita    all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:Audit  esterno   sull'assistenza
tecnica e i pagamenti dei progetti finanziati dal Programma ENPI  CBC
Bacino  del  Mediterraneo.  II.1.2)Tipo  di  appalto   e   luogo   di
esecuzione,luogo di consegna o di prestazione dei servizi -  Servizi.
Categoria di servizi:N.9.  Luogo  principale  di  esecuzione:  Uffici
centrali e decentrati della stazione appaltante  (sede  di  Cagliari,
sede dell'Antenna di Aqaba,sede dell'Antenna di Valencia).Codice NUTS
ITG27. II.1.3)L'avviso riguarda: un  appalto  pubblico.  II.1.5)Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti:Audit  esterno  nel  quadro
dell'assistenza tecnica e della  gestione  dei  progetti  (pagamenti)
finanziati dal Programma operativo ENPI CBC Bacino  del  Mediterraneo
2007/2013, ai sensi dell'art. 31 del Regolamento di  attuazione  (ce)
n.    951/2007.    II.1.6)CPV    (Vocabolario    comune    per    gli
appalti):79210000. II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  NO.  II.1.8)Divisione  in
lotti:NO. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 217.000,00 EURO, IVA esclusa.
II.2.2)Opzioni: NO. II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI  ESECUZIONE
Periodo in mesi:72 
  SEZIONE   III:INFORMAZIONI   DI   CARATTERE    GIURIDICO,ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1)Cauzioni e  garanzie
richieste 
  (se del caso):Garanzia provvisoria ex art. 75 del d.lgs.163/2006  e
definitiva ex art. 113 del d.lgs. n. 163/2006. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia.Le modalita'  di
pagamento sono le seguenti: 
  A. 10%  dell'importo  contrattuale  a  titolo  di  anticipazione  a
seguito dell'approvazione della costituzione del gruppo di  lavoro  e
dietro presentazione di apposita fattura; 
  B. 90% dell'importo contrattuale in sei tranches  di  pari  importo
(15%) a seguito della presentazione, e previa approvazione,  di  ogni
relazione annuale di audit esterno di cui all'art. 28 del Regolamento
CE 951/2007, nel rispetto delle scadenze indicate nel paragrafo 5 del
Disciplinare tecnico. 
  I pagamenti di cui al punto B saranno effettuati, oltreche'  dietro
presentazione della fattura, su presentazione, e previa approvazione,
di    una    relazione    sull'attivita'     svolta,     sottoscritta
dall'aggiudicatario, contenente: 
  -una descrizione delle attivita'  realizzate  e  l'indicazione  del
gruppo di lavoro impiegato; 
  -triplice copia dei documenti prodotti (relazione di audit  esterno
ed eventuali allegati); 
  -una tabella contenete l'indicazione delle giornate/uomo impiegate,
suddivise per ciascuna delle professionalita' (coordinatore,  senior,
junior) e l'avanzamento delle prestazioni effettuate. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:Art.   37   D.Lgs.
163/2006. III.1.4)Altre condizioni particolari  cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto (se del caso):NO 
  III.2)CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE.  III.2.1)Situazione  personale
degli operatori,inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo
professionale o nel registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Iscrizione per attivita' inerenti il presente appalto nel  Registro
delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello
Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in  conformita'
a quanto previsto dall'art. 39, d.lgs. n. 163/2006 (art. 46 Direttiva
2004/18), con indicazione del  Registro,  dell'oggetto  sociale,  del
numero di iscrizione e dei nominativi dei seguenti soggetti: 
  a) in caso di impresa individuale, titolare e direttore tecnico; 
  b) in caso  di  societa'  in  nome  collettivo,  soci  e  direttore
tecnico; 
  c) in caso di societa' in accomandita semplice, soci  accomandatari
e direttore tecnico; 
  d) per tutti gli altri soggetti, amministratori muniti di potere di
rappresentanza e direttore tecnico; 
  dovranno  inoltre  essere  indicati  gli  indirizzi  degli   uffici
competenti  INPS  e  INAIL,  la  matricola  INPS  il  numero  di  PAT
dell'INAIL, il numero degli addetti all'esecuzione dell'appalto e  il
contratto collettivo applicato. I soggetti stabiliti in  altri  Stati
di cui all'art. 6 del presente avviso,  devono  provare  l'iscrizione
secondo  le  modalita'  previste  dalla  legislazione   vigente   nei
rispettivi Paesi o attraverso dichiarazione giurata, resa  innanzi  a
un'autorita' giudiziaria o amministrativa competente o a un 
  organismo  professionale  qualificato  a  riceverla  del  Paese  di
origine o di provenienza. 
  Iscrizione all'Albo Nazionale delle Cooperative di cui all'art.  15
del d.lgs. 
  n. 220/2002 (in caso di Cooperativa) o in analogo albo dello  Stato
di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE o altro Stato membro. 
  Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  38,  comma
1, del d.lgs.  n.  163  del  2006  e  s.m.i.,  inclusa  l'assenza  di
situazioni di controllo con altri concorrenti partecipanti alla  gara
(ove la condizione ricorra il fac-simile  Allegato  A  dovra'  essere
opportunamente adeguato). 
  Insussistenza delle condizioni di  esclusione  dalle  gare  di  cui
all'art. 9, comma 2, lettera c) del d.lgs. n. 231/01  e  s.m.i.,  ove
applicabile. 
  Insussistenza delle condizioni di  esclusione  dalle  gare  di  cui
all'art. 1-bis legge n. 383/01, ove applicabile.  Per  gli  operatori
economici non stabiliti in Italia e residenti  in  uno  Stato  membro
dell'Unione europea, i requisiti prescritti dal bando di gara  devono
essere posseduti in conformita' alla  legislazione  comunitaria.  Per
gli operatori economici non stabiliti in Italia e non residenti in un
altro Stato membro dell'Unione europea, i 
  requisiti prescritti dal bando di gara devono essere  posseduti  in
conformita' 
  alla propria legislazione nazionale qualora questa li preveda. 
  III.2.2)   Capacita'   economica   e   finanziaria.Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Aver
realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi  conclusi   alla   data   di
pubblicazione del bando: 
  -un fatturato globale di impresa, complessivamente non inferiore  a
Euro 
  325.500,00 (trecentoventicinquemilacinquecento/00) IVA esclusa; 
  -un fatturato  specifico  complessivamente  non  inferiore  a  Euro
217.000,00 
  (duecentodiciassettemila/00), IVA esclusa, per  i  servizi  oggetto
del presente appalto. 
  Per gli operatori economici non stabiliti in Italia e residenti  in
uno Stato membro dell'Unione  europea,  i  requisiti  prescritti  dal
bando  di  gara  devono  essere   posseduti   in   conformita'   alla
legislazione comunitaria. Per gli operatori economici  non  stabiliti
in Italia e non  residenti  in  un  altro  Stato  membro  dell'Unione
europea, i requisiti prescritti  dal  bando  di  gara  devono  essere
posseduti in conformita' alla propria legislazione nazionale  qualora
questa li preveda. 
  III.2.3) Capacita' tecnica.Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti:Aver realizzato negli ultimi tre
anni (marzo 2008  -  marzo  2011)  contratti  aventi  ad  oggetto  la
realizzazione  di  servizi   oggetto   del   presente   appalto   con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o
privati, dei servizi o forniture stessi; se  trattasi  di  servizi  e
forniture prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici,  esse
sono   provate   da   certificati   rilasciati   e   vistati    dalle
amministrazioni o dagli enti medesimi,  con  allegazione  dell'elenco
dei principali 3 
  contratti eseguiti, indicazione degli importi,  delle  date  e  dei
destinatari  (le  pubbliche  amministrazioni  italiane  sono   quelle
definite dal comma 2 dell'art. 1 del d.lgs. 30 marzo 2001 n. 165); se
trattasi di servizi e forniture prestati a  privati,  l'effettuazione
effettiva della prestazione e' dichiarata da questi o,  in  mancanza,
dallo stesso concorrente. Essere in possesso della certificazione UNI
ISO 9001:2008 o equivalente, Settore EA35 o  equivalente,  rilasciata
da organismo di certificazione accreditato, ai 
  sensi della norma ISO/IEC 17021:2006, da  parte  di  ente  aderente
all'organizzazione europea per l'accreditamento  degli  organismi  di
certificazione, o, in alternativa, certificato equivalente rilasciato
da organismi stabiliti in altri Stati membri o altre  prove  relative
all'impiego di misure equivalenti di  garanzia  di  qualita'  qualora
l'Impresa non abbia accesso  alle  certificazioni  ovvero  non  possa
ottenerle nei termini prescritti. In caso di  certificato  rilasciato
in lingue differenti dall'italiano oltre all'originale dovra'  essere
prodotta anche la traduzione giurata. III.2.4) Appalti riservati: NO 
  III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO   DI   SERVIZI.III.3.1)La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?
SI.In  caso   affermativo,citare   la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare  o  amministrativa  applicabile:  art.  31
Regolamento (CE) 951/2007.  III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio: SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA:  Aperta.  IV.2)CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:
Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica:No. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2)Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto:  NO.  IV.3.3)Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare  (ad
eccezione del sistema dinamico di acquisizione) oppure  il  documento
descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): NO 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione: 
  2  maggio  2011  -  14:00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per   la
presentazione  delle  offerte/domande   di   partecipazione:italiano.
IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  alla
propria offerta (procedura aperta):giorni:180 (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte  Data:06/05/2011  Ora:
10:00 Luogo:via Bacaredda 184 - Cagliari.Persone ammesse ad assistere
all'apertura  delle  offerte  :SI.   Un   rappresentante   per   ogni
offerente,munito di delega 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)TRATTASI  DI  UN   APPALTO
PERIODICO: No. VI.2)APPALTO CONNESSO AD  UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: Si. Programma ENPI  CBC  Bacino  del
Mediterraneo 2007-2013. 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:Nell'ambito del Programma Operativo
ENPI CBC Bacino del Mediterraneo (par. 3.3.2) e, in  particolare  nel
rispetto degli art. 31 del Regolamento (CE) n. 951/07  del  9  agosto
2007, l'Autorita' di Gestione Comune (AGC), al  fine  di  certificare
l'ammissibilita', l'esattezza e l'effettivita' della spesa effettuata
con i fondi del Programma ha la necessita' di affidare il servizio di
audit esterno che realizzi nel quadro dell'Assistenza tecnica e della
gestione progetti una verifica ex post delle 
  dichiarazioni di spesa e di entrata  presentate  dall'Autorita'  di
Gestione Congiunta (AGC) e dalle sue  Antenne  di  Valencia  e  Aqaba
nelle rispettive relazioni  finanziarie  annuali,  per  gli  esercizi
finanziari compresi nel periodo dal 1/1/2011  al  31/12/2016,  ad  un
operatore economico qualificato in grado di realizzare tale attivita'
nel  rispetto  delle  norme  e  delle  regole   deontologiche   della
Federazione internazionale degli esperti contabili (IFAC). 
  VI.4) PROCEDURE DI  RICORSO.VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
amministrativo  Regionale  della  Sardegna(TAR   Sardegna).   Citta':
Cagliari: Paese: Italia. VI.4.2)Presentazione del ricorso  (compilare
il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3).Informazioni
precise  sui  termini  di  presentazione  del  ricorso:artt.  245   e
245-quinquies del d.lgs. 163/2006 (art. 81 direttiva 2004/18 e art.72
direttiva 2004/17) 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 16.03.2011 

                      Il Direttore Del Servizio 
                      Dott.Ssa Anna Paola Mura 

 
T11BFD6072
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