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BANDO DI GARA PROCEDURA RISTRETTA PER LA FORNITURA "CHIAVI IN MANO" IN LOCAZIONE FINANZIARIA, PER UN PERIODO DI 5 ANNI, DI N. 2 TOMOGRAFI A RISONANZA MAGNETICA DA DESTINARE AL DIPARTIMENTO DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E DI LABORATORIO. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Azienda Ospedaliera di Perugia - VILLA CAPITINI, Via Martiri 28 Marzo, n. 35, I-06129 Perugia. Punti di contatto: Direzione Acquisti ed Appalti - Telefono: +39(075)5783986; Telefax: +39(075)5783374. Posta elettronica: glauco.fabbroni@ospedale.perugia.it. Indirizzo(i) Internet (URL): www.ospedale.perugia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione): i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Azienda Ospedaliera di Perugia - Ufficio Protocollo - VILLA CAPITINI, Via Martiri 28 Marzo, n. 35, I-06129 Perugia. Telefono: +39 (075)5783187 - Telefax: +39 (075)5783531. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Azienda Ospedaliera - Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: procedura ristretta per la fornitura "chiavi in mano" in locazione finanziaria, per un periodo di 5 anni, di n. 2 tomografi a risonanza magnetica da destinare al Dipartimento Diagnostica per Immagini e di Laboratorio. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: fornitura in leasing - Dipartimento Diagnostica per Immagini e di Laboratorio, P.O. Santa Maria della Misericordia - I-06156 Perugia. Codice NUTS: ITE21. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura "chiavi in mano" in locazione finanziaria, per un periodo di 5 (cinque) anni, di n. 2 tomografi a risonanza magnetica, di cui uno aperto ed uno chiuso da 1,5 tesla, da destinare al Dipartimento Diagnostica per Immagini e di Laboratorio. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 33113000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: si. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: la gara e' articolata in 2 lotti, per un valore stimato complessivo della fornitura in locazione finanziaria quinquennale, IVA esclusa, tra Euro 2.950.000,00 ed Euro 3.060.000,00, cosi' ripartito: LOTTO 1 - N. 1 TOMOGRAFO A RISONANZA MAGNETICA CHIUSO: valore stimato complessivo per la locazione finanziaria quinquennale: tra Euro 1.250.000,00 ed Euro 1.280.000,00, per un importo annuo presunto tra Euro 250.000,00 ed Euro 256.000,00 IVA esclusa, comprensivo del costo dell'apparecchiatura (Euro 750.000,00), del costo delle opere necessarie (tra Euro 150.000,00 ed Euro 180.000,00), nonche' degli oneri finanziari e degli oneri relativi all'assistenza tecnica "full risk" per il periodo di 5 anni; CIG: 147918346C LOTTO 2 - N. 1 TOMOGRAFO A RISONANZA MAGNETICA APERTO: valore stimato complessivo per la locazione finanziaria quinquennale: tra Euro 1.700.000,00 ed Euro 1.780.000,00, per un importo annuo presunto tra Euro 340.000,00 ed Euro 356.000,00 IVA esclusa, comprensivo del costo dell'apparecchiatura (tra Euro 950.000,00 ed Euro 1.000.000,00), del costo delle opere necessarie (tra Euro 250.000,00 ed Euro 280.000,00), nonche' degli oneri finanziari e degli oneri relativi all'assistenza tecnica "full risk" per il periodo di 5 anni. CIG: 1479310D37 II.2.1) Opzioni: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 60 (sessanta) mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: previste dal capitolato speciale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: previste dal capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammesse a presentare offerta imprese appositamente e temporaneamente raggruppate e consorzi ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale il richiedente attesti: l'inesistenza a carico della ditta delle condizioni di esclusione previste all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; che la ditta non si e' avvalsa dei piani individuali di emersione (P.I.E.) previsti dalla L. 383/2001 o, qualora se ne sia avvalsa, che gli stessi sono conclusi; che la ditta e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ex art. 17 della L. 68/99. Le ditte che occupano meno di 15 dipendenti dovranno dichiarare tale situazione; b certificato di iscrizione al registro delle imprese o registro professionale dello stato di residenza per le ditte straniere (art. 39 D.Lgs 163/2006 e s.m.i.); c) documentazione o autodichiarazione attestante l'autorizzazione alla stipula di contratti di locazione finanziaria ed iscrizione nell'elenco degli intermediari finanziari di cui al D.Lgs. 385/1993 e s.m.i.. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione redatta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 concernente il fatturato globale dell'impresa nel triennio 2007-2008-2009, che per ogni anno non dovra' essere inferiore al doppio del valore di stima del lotto o dei lotti per cui la stessa partecipa - Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: fatturato globale dell'impresa realizzato nel triennio 2007-2008-2009: per ogni anno non dovra' essere inferiore al doppio del valore di stima del lotto o dei lotti per cui la stessa partecipa. Qualora il concorrente non possieda i predetti requisiti dovra' provare con altri documenti la propria capacita' economico-finanziaria, ferma restando la facolta' dell'Amministrazione di valutare l'idoneita' della documentazione prodotta. III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nell'invito a presentare offerta. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 27.04.2011, ore 13,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: la presente procedura ristretta e' stata indetta con atto deliberativo n. 208 del 23/02/2011. La gara e' articolata in n. 2 lotti e l'aggiudicazione e' prevista per singoli lotti chiusi. La domanda di partecipazione dovra' essere corredata della documentazione sopra richiesta e sottoscritta dal legale rappresentante della ditta (unitamente alla domanda dovra' essere inviata copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore in corso di validita'). Sono ammesse a presentare offerta imprese appositamente e temporaneamente raggruppate e consorzi ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Nel caso di domande di partecipazione inoltrate da imprese dichiaranti di voler eseguire la fornitura in regime di raggruppamento temporaneo d'impresa, la documentazione di cui sopra dovra' essere presentata da ogni impresa partecipante al raggruppamento, eccetto per la documentazione concernente il requisito di cui al punto III.2.1) lett. c) (documentazione o autodichiarazione attestante l'autorizzazione alla stipula di contratti di locazione finanziaria ed iscrizione nell'elenco degli intermediari finanziari di cui al D.Lgs. 385/1993 e s.m.i.) e quello di cui al punto III.2.2) (Capacita' economica e finanziaria), che puo' essere presentata dal solo intermediario finanziario. Il plico contenente la domanda di partecipazione dovra' pervenire all'Azienda Ospedaliera di Perugia - Ufficio Protocollo - in busta sigillata con la dicitura "procedura ristretta per la fornitura "chiavi in mano" in locazione finanziaria, per un periodo di 5 anni, di n. 2 tomografi a risonanza magnetica da destinare al Dipartimento Diagnostica per Immagini e di Laboratorio". La richiesta di partecipazione non vincola l'Amministrazione, che si riserva la facolta' di revocare, annullare, in tutto o in parte ed in qualsiasi momento, la presente procedura per motivi di convenienza e di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. L'Azienda si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel caso sia pervenuta una sola offerta o rimanga comunque valida una sola offerta, purche' la stessa sia ritenuta congrua, ad insindacabile giudizio di questa Azienda. Il bando GURI ed il bando GUUE sono reperibili sul sito internet "www.ospedale.perugia.it". Il Responsabile del Procedimento e' la Dott.ssa Rosa Maria Franconi. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Umbria - Via Baglioni, 3 - I-06100 Perugia. Telefono: +39 (075)5755311. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: il ricorso deve essere notificato all'Amministrazione aggiudicatrice entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15.03.2011. Direzione Acquisti Ed Appalti Il Direttore Dott. Maurizio Valorosi T11BFK6022