Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA 1) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara - Via Borgo dei Leoni, 28 - 44121 Ferrara FE - C.F. 93076450381 - Sito web www.bonificaferrara.it. Recapiti ai fini dell'appalto: Area Servizi Generali - Settore Appalti e Contratti - Via Mentana, 7 - 44121 Ferrara FE - Tel. 0532.218121, 0532.218122 - Fax 0532.218166 - e-mail rober-to.giacometti@bonificaferrara.it - laura.bonfieni@bonificaferrara.it. 2) PROCEDURA DI GARA - CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE La gara viene esperita mediante procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. 163/2006, del D.P.R. 554/1999 e del D.P.R. 34/2000, con aggiudicazione in base al criterio del prezzo piu' basso determinato mediante offerta di prezzi. 3) DESCRIZIONE, IMPORTO E CATEGORIA DEI LAVORI - PAGAMENTI 3.1) I lavori, che hanno luogo nei Comuni di Argenta, Comacchio, Ostellato e Portomaggiore, in Provincia di Ferrara, consistono nell'adeguamento e potenziamento del sistema di derivazione e distribuzione irrigua del canale Circondariale. In sintesi, e' prevista la sostituzione di n. 23 sifoni di distribuzione ai canali secondari della bonifica del Mezzano, nonche' la sostituzione di n. 5 sifoni di presa dal canale Navigabile. CUP E66D02000000001 - CIG 1407707C8D - 3.2) L'importo complessivo a base d'appalto ammonta ad Euro 1.462.650,50 ed e' cosi' composto: - lavori a misura Euro 1.116.046,05 - lavori a corpo Euro 269.328,55 - subtotale lavori soggetti a ribasso Euro 1.385.374,60 - oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 77.275,90 - importo totale dell'appalto Euro 1.462.650,50 3.3) I lavori sono interamente riconducibili alla categoria generale OG6 di cui all'allegato A del D.P.R. 34/2000. 3.4) Il corrispettivo d'appalto e' stabilito in parte a misura ed in parte a corpo, come sopra indicato. Non verranno erogate anticipazioni sul prezzo del contratto. I pagamenti saranno effettuati mediante acconti in corso d'opera in base ai lavori progressivamente eseguiti, ogni qual volta il credito lordo maturato dall'appaltatore raggiunga almeno il 15% dell'importo di contratto. 4) COMPETENZA DEI LAVORI - FINANZIAMENTO - PROGETTO - DELIBERAZIONE A CONTRARRE 4.1) I lavori, che fanno parte del Programma Nazionale Irriguo approvato con Deliberazione del CIPE del 27/12/2005, sono di competenza del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e sono da questo stati approvati e finanziati con DD.MM. n. 7468/7598 del 21/11/2005, n. 4013 del 21/3/2007 e n. 29419 del 15/12/2009. Il Consorzio svolge il ruolo di ente attuatore e amministrazione aggiudicatrice. 4.2) Il progetto definitivo dei lavori, datato 17/4/2009, e' stato approvato con Deliberazione n. 66 del 20/4/2009. Il medesimo progetto, divenuto esecutivo a seguito dell'ottenimento delle debite autorizzazioni, e' stato approvato dal Consiglio di Amministrazione con Deliberazione n. 153 del 28/9/2010. 4.3) I lavori in oggetto vengono appaltati in attuazione della Deliberazione a contrarre del Consiglio di Amministrazione n. 153 del 28/9/2010. 5) TERMINE DI ESECUZIONE DEI LAVORI Il termine per dare ultimati i lavori e' fissato in 720 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna degli stessi. 6) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA Sono ammessi a presentare offerta i soggetti previsti dall'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, alle condizioni di cui al medesimo articolo e dei successivi artt. 35, 36 e 37, nonche' degli artt. 95 commi 1, 2, 4, 96 e 97 del D.P.R. 554/1999. A pena di esclusione, e' fatto divieto alle imprese di parteciparvi in piu' di un contesto associativo di cui all'art. 34, comma 1, lettere b), c), d), e), f) del D.Lgs. 163/2006, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla stessa, direttamente o indirettamente, in qualita' di componenti di uno di tali contesti associativi. E' ammesso il ricorso all'avvalimento, a norma dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e alle condizioni specificate in proposito nel disciplinare di gara. 7) REQUISITI MINIMI DI QUALIFICAZIONE 7.1) A pena di esclusione, quale insieme di requisiti minimi di qualificazione di ordine generale, necessario per la partecipazione alla gara e l'esecuzione dei lavori in oggetto, tutti i concorrenti singoli o componenti di raggruppamenti temporanei o di consorzi che concorrono alla gara in forma diretta o indiretta, comprese le imprese ausiliarie in caso di avvalimento, nonche', per quanto di loro competenza, le persone fisiche riferite ad essi, non devono incorrere od essere incorsi in alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, e devono essere in grado di dimostrarlo ai sensi di legge. 7.2) A pena di esclusione, quale requisito minimo di qualificazione relativo alla capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa necessaria per la partecipazione alla gara e l'esecuzione dei lavori in oggetto, i concorrenti devono possedere o potersi avvalere di attestazione SOA in corso di validita' con iscrizione nella categoria OG6, classifica IV. 8) ULTERIORI NORME E CONDIZIONI DI GARA - ACQUISIZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DI GARA E DEGLI ELABORATI DI PROGETTO - SOPRALLUOGO 8.1) Oltre quelle indicate nel presente bando, le ulteriori norme e condizioni di gara che ne regolano compiutamente lo svolgimento e che integrano il bando, sono riportate nel disciplinare di gara, a cui deve tassativamente essere fatto riferimento ai fini della partecipazione alla gara, onde non incorrere in possibili cause di esclusione. 8.2) Il suddetto disciplinare, unitamente all'altra documentazione di gara e agli elaborati di progetto, sono resi disponibili alla consultazione e all'acquisizione autonoma da parte degli interessati sul sito web del Consorzio, all'indirizzo www.bonificaferrara.it, sezione "sportello telematico dei contratti pubblici", sottosezione "procedimenti di appalto". Tale documentazione potra' altresi' essere presa in visione in formato cartaceo ed acquisita gratuitamente in formato digitale (files riversati su CD), presso gli uffici del Consorzio in Ferrara Via Mentana, 7, come specificato nel disciplinare di gara, al quale si rimanda. L'acquisizione degli elaborati di progetto e delle informazioni complementari di carattere tecnico dovra' essere effettuata entro il 17 maggio 2011, a pena di esclusione. 8.3) Il sopralluogo dei siti interessati dai lavori e' obbligatorio. L'attestato di avvenuto sopralluogo, rilasciato dal tecnico incaricato del Consorzio, dovra' essere prodotto a corredo dell'offerta, a pena di esclusione. Detta visita dovra' essere effettuata entro il 17 maggio 2011, a pena di esclusione. Le ulteriori condizioni e modalita' per effettuare il sopralluogo sono indicate nel disciplinare di gara, al quale si rimanda. 9) TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE A pena di esclusione, le offerte dovranno pervenire presso la sede legale del Consorzio in Via Borgo dei Leoni, 28 - 44121 Ferrara - entro le ore 12:00 del giorno 24 maggio 2011, alle condizioni indicate nel disciplinare di gara, al quale si rimanda. 10) SPESE DI GARA - CAUZIONI E GARANZIE 10.1) All'atto dell'offerta, a pena di esclusione, i concorrenti devono provvedere al pagamento del contributo pari ad Euro 140,00 a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici, indicando il seguente CIG (codice identificativo gara): 1407707C8D. 10.2) All'atto dell'offerta, a pena di esclusione, i concorrenti devono produrre la cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, costituita da una garanzia fideiussoria pari al 2% dell'importo a base d'appalto, e quindi dell'importo di Euro 29.253,00, fatta salva l'applicabilita' della riduzione del 50% prevista dal comma 7 del citato articolo. 10.3) Ai fini della stipulazione del contratto d'appalto, a pena di revoca dell'aggiudicazione, l'aggiudicatario dovra' produrre la cauzione definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, costituita da una garanzia fideiussoria pari almeno al 10% dell'importo di aggiudicazione, fatta salva l'applicabilita' della riduzione del 50% prevista dall'art. 40, comma 7, del D.Lgs. 163/2006. 10.4) Ai fini della stipulazione del contratto d'appalto, a pena di revoca dell'aggiudicazione, ai sensi dall'art. 129 del D.Lgs. 163/2006, l'aggiudicatario dovra' stipulare una polizza assicurativa a copertura dei rischi di costruzione e della responsabilita' civile dell'impresa verso terzi, con massimali non inferiori all'importo di contratto per le opere da realizzare, Euro 100.000,00 per le opere preesistenti, Euro 20.000,00 per costi di demolizione e sgombero ed Euro 500.000,00 per R.C.T.. 10.5) All'atto della liquidazione finale dei lavori, ai sensi dell'art. 141, comma 9, del D.Lgs. 163/2006, l'appaltatore dovra' rilasciare una garanzia fideiussoria a garanzia della rata di saldo. 11) SVOLGIMENTO DELLA GARA La prima seduta pubblica di gara si svolgera' presso gli uffici del Consorzio in Via Mentana, 7 - 44121 Ferrara, il giorno 26 maggio 2011, con inizio alle ore 9:00. Tra la prima e la seconda seduta pubblica di gara verra' condotta, d'ufficio, l'istruttoria di verifica di congruita' dei prezzi, ai sensi degli artt. 86, 87, 88 e 89 del D.Lgs. 163/2006. La seconda seduta pubblica di gara, che si concludera' con l'aggiudicazione provvisoria dei lavori, si terra' presso i medesimi uffici in data da destinarsi, che sara' comunicata agli interessati via fax, con preavviso di almeno 5 giorni. Circa le modalita' di svolgimento delle sedute, si rimanda al disciplinare di gara. Alle sedute pubbliche sono ammessi a presenziare i legali rappresentanti degli offerenti, o i loro procuratori o delegati. In caso di offerte uguali si procedera' a sorteggio. L'appalto potra' essere aggiudicato anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua e conveniente. Qualora necessario, la sedute pubbliche di gara possono essere sospese ed aggiornate ad altra ora dello stesso giorno o ad altro giorno. In caso di aggiornamento ad altra data, i concorrenti ne saranno informati via fax, con preavviso di almeno 5 giorni. L'andamento e gli esiti della gara verranno messi a verbale. I verbali sono accessibili, a norma dell'art. 13 del D.Lgs. 163/2006 e della Legge 241/1990. 12) AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA - VERIFICA DEI REQUISITI - EFFICACIA DELL'AGGIUDICAZIONE - STIPULAZIONE DEL CONTRATTO 12.1) L'aggiudicazione definitiva dei lavori, che non equivale ad accettazione dell'offerta, verra' disposta con provvedimento del Comitato Amministrativo del Con-sorzio. Entro 5 giorni dall'aggiudicazione definitiva, ancorche' non efficace, verranno fornite ai concorrenti le informazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, e restituite le garanzie provvisorie prodotte a corredo delle offerte. 12.2) Seguira', a carico dell'aggiudicatario, il completamento della verifica dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, il cui esito positivo rendera' efficace l'aggiudicazione definitiva. 12.3) All'aggiudicatario verra' quindi comunicata l'intervenuta efficacia dell'aggiudicazione e contestualmente richiesto di produrre la documentazione necessaria per la stipulazione del contratto. Da tale notifica decorre il termine di 60 giorni per la stipulazione del contratto, previsto dall'art. 11, comma 9, del D.Lgs. 163/2006. L'eventuale ritardo nella stipulazione del contratto dovuto a ragioni imputabili all'aggiudicatario non gli da' il diritto allo scioglimento dai vincoli assunti previsto dall'art. 11, comma 9, del D.Lgs. 163/2006. Il contratto verra' stipulato in forma di scrittura privata, sottoposta a registrazione. Il vincolo contrattuale del Consorzio nei confronti dell'aggiudicatario si perfezionera' solo con la stipulazione del contratto. 13) ALTRE INFORMAZIONI 13.1) L'offerta ed ogni altro documento a corredo dell'offerta devono essere prodotti in lingua italiana, o accompagnati da traduzione in lingua italiana, a pena di esclusione. 13.2) A parte l'offerta, che va inoltrata esclusivamente per posta, tutte le comunicazioni relative all'appalto in oggetto aventi rilevanza formale sul procedimento devono essere inoltrate tramite posta o fax, con esclusione della posta elettronica e del telefono. La posta va indirizzata presso la sede legale del Consorzio, in Via Borgo dei Leoni, 28 - 44121 Ferrara. I fax vanno inviati al n. 0532.218166. Per richiedere conferma verbale dell'avvenuta e regolare ricezione dei fax si possono contattare i n.ri 0532.218143, 0532.218121, 0532.218122. Ai fini di comunicazioni urgenti da parte del Consorzio, i concorrenti sono tenuti a fornire, in sede di offerta, un recapito fax. Se indicato in sede di offerta, il Consorzio potra' utilizzare, in aggiunta alle comunicazioni inoltrate via posta o fax, anche un recapito di posta elettronica, che tuttavia non avra' rilevanza formale sul procedimento. 13.3) Non sono ammesse varianti in sede di offerta. 13.4) Nei casi previsti dalla norma, il Consorzio si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. 13.5) Il ricorso a subappalti, cottimi e subcontratti per attivita' similari che non costituiscono subappalto e' ammesso nei limiti e ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. I concorrenti devono indicare in sede di offerta i lavori che intendono subappaltare o affidare a cottimo, suscettibili di previa autorizzazione. I pagamenti ai subcontraenti dovranno essere corrisposti dall'appaltatore. 13.6) Il presente bando viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, nonche' in Internet, sul sito web "SITAR" della Regione Emilia-Romagna, che assolve ai compiti di sede regionale dell'Osservatorio dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, all'indirizzo www.sitar-er.it, e sul sito web del Consorzio, all'indirizzo sopra indicato al punto 8.2). 13.7) L'ordinamento legislativo e regolamentare che, in quanto compatibile, disciplinera' il contratto fino alla sua completa esecuzione, e' quello vigente alla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Eventuali diverse disposizioni che dovessero entrare in vigore successivamente a tale data saranno applicabili qualora le norme stesse lo dispongano espressamente. 13.8) Il contratto prevede, a titolo di clausola compromissoria convenuta tra le parti, la rinuncia all'arbitrato. Qualora l'aggiudicatario intenda ricusare detta clausola, deve informarne il Consorzio entro 20 giorni dal ricevimento della comunicazione di avvenuta aggiudicazione, come precisato nel disciplinare di gara. 13.9) Responsabile unico del procedimento e' l'Ing. Marco Volpin, Capo Settore Progettazione del Consorzio. 13.10) Competente per i ricorsi amministrativi e' il Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia-Romagna con sede in Bologna. Il Presidente Dott. Franco Dalle Vacche T11BFM5950