A2A S.P.A.
Sede Legale : Brescia, Via Lamarmora 230

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 28-3-2011)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI
DI CONTATTO: Punti di contatto: A2A S.p.A. - ACM/APP/Bandi e  Sistemi
di Qualifica, corso di  Porta  Vittoria  4,  20122  Milano.  Telefono
02-77203659. Fax 02-77203580. Indirizzo Internet  (URL):  www.a2a.eu.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti
di contatto sopra indicati.  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'
DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Produzione, trasporto e distribuzione di gas
e calore. Elettricita'. Acqua. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)
DESCRIZIONE II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto  dall'ente
aggiudicatore: GARA N. 011/2011  -  Servizio  di  pulizia  e  piccolo
facchinaggio   presso    le    sedi    A2A    S.p.A.    e    societa'
controllate/collegate di Milano e Provincia  e  servizio  di  pulizia
presso le sedi A2A S.p.A. e societa' controllate/collegate di Brescia
e Provincia e Bergamo. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione,
luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di
servizi n. 14. Luogo principale di esecuzione:  Comune  di  Milano  e
Provincia, Comune di Brescia e Provincia, Comune di Bergamo.  II.1.3)
L'Avviso riguarda: Un appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto  o  degli  acquisti:  Servizio  di  pulizia  e   piccolo
facchinaggio  relativo  alle  sedi   di   A2A   S.p.A.   e   societa'
controllate/collegate site  in  Milano  e  Provincia  e  servizio  di
pulizia   relativo   alle   sedi   di   A2A   S.p.A.    e    societa'
controllate/collegate site in Brescia e Provincia e Bergamo.  II.1.6)
CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  90910000-9.   II.1.8)
Divisione in lotti: Si. Le offerte vanno presentate per: uno  o  piu'
lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2)  QUANTITATIVO  O
ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Euro
5.670.000,00 suddiviso rispettivamente nei seguenti lotti: Lotto  1):
servizio di pulizia e facchinaggio per gli stabili siti in  Milano  e
Provincia, di importo pari ad Euro 3.870.000,00  su  base  triennale,
pari ad Euro 1.290.000,00  su  base  annua.  Lotto  2):  servizio  di
pulizia per gli stabili siti in Brescia e  Provincia  e  Bergamo,  di
importo pari a Euro 1.800.000,00 su  base  triennale,  pari  ad  Euro
600.000,00 su base annua. Si  puo'  essere  aggiudicatari  di  uno  o
entrambi i lotti. II.2.2) Opzioni: Si. Durata annuale  del  contratto
per ognuno dei due lotti, rinnovabile di anno in anno per complessivi
ulteriori due anni, ad insindacabile giudizio  di  A2A  S.p.A.,  alle
medesime condizioni di aggiudicazione. L'importo  contrattuale  annuo
per il lotto 1) e' pari ad Euro 1.290.000,00. L'importo  contrattuale
annuo per il lotto 2) e' pari ad Euro 600.000,00. Numero  di  rinnovi
possibile: 2. II.3) DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:
Periodo in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE  III:
INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni  e  garanzie
richieste: All'atto della presentazione dell'offerta sara'  richiesta
la costituzione di un deposito cauzionale provvisorio (per tutti  gli
offerenti) per l'importo e con  le  modalita'  che  saranno  definite
nella  lettera  d'invito   a   presentare   offerta.   In   caso   di
aggiudicazione dovra' essere costituita, a garanzia  dell'adempimento
degli obblighi contrattuali, una cauzione pari  al  10%  dell'importo
del contratto, di cui l'impresa si sia resa assegnataria, secondo  le
modalita' che  saranno  indicate  nei  documenti  di  gara.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle   disposizioni   applicabili   in   materia:   Vedi    documenti
contrattuali.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario:  E'  consentita
la  partecipazione  alla  gara  dei  consorzi  e  delle  associazioni
temporanee tra i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i. III.1.4) Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: a) l'iscrizione nel registro della CCIAA  o  in
analogo registro professionale  dello  Stato  di  residenza  (per  le
societa' straniere non residenti in Italia); b)  l'inesistenza  delle
condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs.  n.163/2006  e
s.m.i.; c) di essere in regola  con  le  norme  che  disciplinano  il
diritto al lavoro dei disabili, ai sensi dell'articolo 17 della legge
n. 68/99 (specificare la motivazione nel caso in  cui  l'Impresa  non
fosse soggetta agli obblighi della legge) o analoga dichiarazione  in
coerenza alle leggi in  vigore  nello  Stato  di  residenza  (per  le
societa' straniere non residenti in Italia); d) la regolarita'  delle
posizioni contributive INPS, I.N.A.I.L. e CASSA EDILE (se  dovuta)  o
analoga dichiarazione in coerenza alle leggi in vigore nello Stato di
residenza (per le societa' straniere non  residenti  in  Italia);  e)
l'inesistenza di provvedimenti di sospensione o interdittivi  di  cui
all'art. 14 del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.;  f)  l'osservanza  della
normativa vigente in materia  di  sicurezza,  prevenzione  infortuni,
salute e igiene del lavoro di cui  al  D.Lgs.  n.  81/2008.  III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria: a) l'elenco degli istituti bancari
in  grado  di  attestare  la  capacita'  finanziaria   ed   economica
dell'impresa; b) un valore della  produzione,  per  le  societa'  che
redigono il bilancio secondo i Principi contabili italiani, oppure un
totale ricavi, per le societa' che redigono  il  bilancio  secondo  i
principi  contabili  diversi  da  quelli  italiani,   non   inferiore
cumulativamente negli ultimi tre esercizi a: Euro  20.000.000,00  per
la  partecipazione  al  lotto   1);   Euro   10.000.000,00   per   la
partecipazione al lotto 2). Nel caso di partecipazione ad entrambi  i
lotti gli importi sopra indicati dovranno  essere  sommati.  III.2.3)
Capacita' tecnica: a) aver eseguito, nel corso degli  ultimi  3  anni
antecedenti la data di pubblicazione del presente  bando,  interventi
relativi a servizi di  sole  pulizie  con  almeno  tre  contratti  di
importo non inferiore a: per la  partecipazione  al  lotto  1):  Euro
1.500.000,00 cadauno (o, in  alternativa,  uno  o  due  contratti  di
importo non  inferiore  a  Euro  4.500.000,00  complessivi);  per  la
partecipazione  al  lotto  2):  Euro  700.000,00   cadauno   (o,   in
alternativa, uno o due contratti di  importo  non  inferiore  a  Euro
2.100.000,00  complessivi).  Per  ciascun  contratto  dovra'   essere
prodotta la  relativa  dichiarazione  di  buon  esito.  Nel  caso  di
partecipazione  ad  entrambi  i  lotti  gli  importi  sopra  indicati
dovranno essere sommati; b) per la partecipazione  al  lotto  1):  un
organico pari ad almeno 200 dipendenti di cui almeno  100  assunti  a
tempo pieno (full time);  per  la  partecipazione  al  lotto  2):  un
organico pari ad almeno 100 dipendenti di cui  almeno  50  assunti  a
tempo pieno (full time). Nel caso di  partecipazione  ad  entrambi  i
lotti il numero dei dipendenti sopra indicato dovra' essere  sommato;
c) il possesso della certificazione Qualita' ISO 9001:2000 rilasciata
da  organismo  certificato;  d)  il  possesso  della   certificazione
Ambientale ISO 14001 rilasciata da  organismo  certificato.  III.2.4)
Appalti riservati: No.  III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI
SERVIZI III.3.1) La prestazione del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: No. III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio: Si. SEZIONE IV:  PROCEDURA
IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  Ristretta  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  Prezzo
piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  No.  IV.3)
INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO   IV.3.1)   Numero   di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore:  Gara  nr.
011/2011.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare: Documenti a pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle   domande   di   partecipazione:
18.04.2011  -  ore  14.00.  IV.3.5)  Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  Italiano.
SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  TRATTASI  DI   UN   APPALTO
PERIODICO: No. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO   DAI   FONDI   COMUNITARI:   No.    VI.3)    INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI:  Le  domande  di  partecipazione,  redatte  su   carta
intestata, timbrate e sottoscritte da persona munita  dei  poteri  di
rappresentanza dell'impresa o delle imprese in caso di  associazione,
dovranno  pervenire  in   busta   chiusa   recante   all'esterno   la
denominazione o la ragione sociale dell'impresa, nonche' la  seguente
dicitura: "Domanda di partecipazione alla Gara n. 011/2011. Lotto  1)
- Servizio di pulizia e  piccolo  facchinaggio  presso  le  sedi  A2A
S.p.A. di Milano. Lotto 2) - Servizio di pulizia presso  la  sedi  di
A2A S.p.A. di Brescia e  Bergamo  -  Non  apribile".  La  domanda  di
partecipazione dovra' altresi' contenere  le  seguenti  informazioni:
denominazione  del  candidato  o  concorrente;  sede;  partita   Iva;
domicilio eletto per le comunicazioni  eventualmente  fatte  mediante
lettera raccomandata; indirizzo di posta elettronica e numero di  fax
al quale la  stazione  appaltante  dovra'  inviare  le  comunicazioni
aventi pieno valore ai fini della  normativa  vigente.  Modalita'  di
trasmissione: a mezzo raccomandata postale,  recapito  autorizzato  o
consegna a mano, nel  rispetto  delle  vigenti  modalita'  di  legge.
Unitamente alla  domanda  di  partecipazione,  le  imprese  candidate
dovranno allegare una dichiarazione, su carta intestata, con la quale
si attesti: l'indicazione del lotto o dei lotti per  cui  si  intende
partecipare oltre a  quanto  richiesto  ai  punti  III.2.1,  III.2.2,
III.2.3. La dichiarazione attestante il possesso dei requisiti  sopra
indicati, redatta in lingua italiana o corredata  da  una  traduzione
certificata   conforme   al   testo   originale   dalla    competente
rappresentanza  diplomatico-consolare   ovvero   da   un   traduttore
ufficiale, dovra' essere sottoscritta dal legale  rappresentante,  la
cui firma dovra' essere autenticata da un notaio  o  da  un'autorita'
giudiziaria, amministrativa o da qualsiasi altro  pubblico  ufficiale
autorizzato in base alla legislazione dello Stato  di  residenza  (ai
sensi dell'art.  38  del  D.P.R.  28/12/2000,  n.  445,  e'  altresi'
consentita,   in   luogo   dell'autenticazione,   la   presentazione,
unitamente alla dichiarazione, di copia fotostatica di  un  documento
di  identita'  del  sottoscrittore).  La  dichiarazione  puo'  essere
sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed  in
tal caso deve essere trasmessa la relativa procura notarile. In  caso
di ATI la dichiarazione di  cui  trattasi  deve  essere  prodotta  da
ciascuna delle Imprese associate. In caso di ATI, per il possesso dei
requisiti di cui sopra, si prescrive quanto segue:  il  requisito  di
cui al punto III.2.2) lettera b) deve essere posseduto  nella  misura
del 80% dalla mandataria, mentre la restante percentuale deve  essere
posseduta cumulativamente dalla  o  dalle  mandanti,  ciascuna  delle
quali deve possedere almeno il 20%  di  quanto  richiesto  all'intero
raggruppamento; il requisito di cui al punto III.2.3) lettera a) deve
essere  posseduto  dall'ATI  nel  suo  complesso,  di  cui  almeno  1
contratto eseguito dalla mandataria dell'ATI; il requisito di cui  al
punto III.2.3) lettera b) deve  essere  posseduto  dall'ATI  nel  suo
complesso; tutti i restanti  requisiti  devono  essere  posseduti  da
ciascun componente dell'ATI. E' vietata ai sensi dell'art. 37,  comma
7 del D.Lgs. n. 163/2006, la partecipazione contestuale dei  soggetti
di cui all'art. 34  comma  1  del  medesimo  decreto  e  dei  singoli
associati. Non e' ammesso che un'impresa partecipi contemporaneamente
come impresa singola ed in associazione con altre  imprese,  ne'  che
partecipi  contemporaneamente  a  piu'  ATI.  Non   e'   ammessa   la
costituzione di associazione temporanea  d'impresa  tra  soggetti  in
possesso di tutti i requisiti minimi previsti dal  bando.  Tutti  gli
importi dichiarati devono essere espressi in Euro (IVA esclusa).  A2A
S.p.A. si riserva ogni forma di controllo  e  verifica  in  merito  a
quanto dichiarato. Non saranno prese in considerazione  le  richieste
pervenute oltre il termine di cui al punto IV.3.4).  Saranno  escluse
dalla partecipazione alla gara le imprese  che,  nell'esecuzione  dei
precedenti contratti, abbiano  causato  danni  rilevanti,  per  gravi
inadempienze  contrattuali.  I  soggetti  che  saranno   invitati   a
formulare offerta dovranno versare all'Autorita' per la Vigilanza sui
Contratti Pubblici di  Lavori,  Servizi  e  Forniture  il  contributo
previsto dalla Deliberazione del 3 novembre 2010  (Indicazione  delle
modalita' attuative dell'art. 1,  commi  65  e  67,  della  legge  23
dicembre 2005, n. 266) per il Lotto 1 - CIG n. 15530777AD  e  per  il
Lotto 2 - CIG n. 1553192694.  A2A  S.p.A.,  a  proprio  insindacabile
giudizio, si riserva di non aggiudicare l'appalto, o  di  aggiudicare
un singolo lotto, o di non approvare l'aggiudicazione o  comunque  di
revocarla sino al momento della stipula del contratto. A2A S.p.A.  si
riserva,  inoltre,  la  facolta'  di   procedere   all'aggiudicazione
dell'appalto, anche nel caso in cui sia  stata  presentata  una  sola
offerta valida. A2A S.p.A. intende  avvalersi  del  disposto  di  cui
all'art.140 del D.Lgs. n.163/2006. Si informa, ai  sensi  e  per  gli
effetti dell'art. 13 del D.Lgs.  n.  196/2003,  che  le  informazioni
comunicate ad A2A S.p.A. dai partecipanti alla gara d'appalto indetta
con il presente bando potranno essere  sottoposte  ad  operazioni  di
trattamento,  manuale  od  informatizzato,  al  fine  di  gestire  la
presente  procedura  di  aggiudicazione,  di  ottenere   informazioni
statistiche ed operare ricerche di mercato, e comunque per  adempiere
a  specifici  obblighi  di  legge.  Si  informa   altresi'   che   il
conferimento dei dati richiesti deve considerarsi essenziale in vista
della (eventuale) ammissione a presentare offerta,  possibilita'  che
resterebbe  invece  materialmente  preclusa  in  carenza  o  parziale
difetto delle informazioni  predette;  che  tali  dati  non  verranno
comunicati ad altri soggetti se  non  previo  espresso  consenso  del
partecipante interessato;  che  per  titolare  del  trattamento  deve
intendersi la stessa A2A S.p.A.;  che  ai  concorrenti,  rispetto  al
trattamento dei dati che possono  riguardarli,  competono  i  diritti
stabiliti dall'articolo 7 del  D.Lgs.  n.  196/2003.  VI.5)  DATA  DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA  GAZZETTA  UFFICIALE  DELL'UNIONE
EUROPEA: 24/03/2011. 

                    Direttore Approvvigionamenti 
                           Andrea Ghiselli 

 
T11BFM6003
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.