Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Punti di contatto: A2A S.p.A. - ACM/APP/Bandi e Sistemi di Qualifica, corso di Porta Vittoria 4, 20122 Milano. Telefono 02-77203659. Fax 02-77203580. Indirizzo Internet (URL): www.a2a.eu. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore. Elettricita'. Acqua. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: GARA N. 011/2011 - Servizio di pulizia e piccolo facchinaggio presso le sedi A2A S.p.A. e societa' controllate/collegate di Milano e Provincia e servizio di pulizia presso le sedi A2A S.p.A. e societa' controllate/collegate di Brescia e Provincia e Bergamo. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi n. 14. Luogo principale di esecuzione: Comune di Milano e Provincia, Comune di Brescia e Provincia, Comune di Bergamo. II.1.3) L'Avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di pulizia e piccolo facchinaggio relativo alle sedi di A2A S.p.A. e societa' controllate/collegate site in Milano e Provincia e servizio di pulizia relativo alle sedi di A2A S.p.A. e societa' controllate/collegate site in Brescia e Provincia e Bergamo. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 90910000-9. II.1.8) Divisione in lotti: Si. Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 5.670.000,00 suddiviso rispettivamente nei seguenti lotti: Lotto 1): servizio di pulizia e facchinaggio per gli stabili siti in Milano e Provincia, di importo pari ad Euro 3.870.000,00 su base triennale, pari ad Euro 1.290.000,00 su base annua. Lotto 2): servizio di pulizia per gli stabili siti in Brescia e Provincia e Bergamo, di importo pari a Euro 1.800.000,00 su base triennale, pari ad Euro 600.000,00 su base annua. Si puo' essere aggiudicatari di uno o entrambi i lotti. II.2.2) Opzioni: Si. Durata annuale del contratto per ognuno dei due lotti, rinnovabile di anno in anno per complessivi ulteriori due anni, ad insindacabile giudizio di A2A S.p.A., alle medesime condizioni di aggiudicazione. L'importo contrattuale annuo per il lotto 1) e' pari ad Euro 1.290.000,00. L'importo contrattuale annuo per il lotto 2) e' pari ad Euro 600.000,00. Numero di rinnovi possibile: 2. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta sara' richiesta la costituzione di un deposito cauzionale provvisorio (per tutti gli offerenti) per l'importo e con le modalita' che saranno definite nella lettera d'invito a presentare offerta. In caso di aggiudicazione dovra' essere costituita, a garanzia dell'adempimento degli obblighi contrattuali, una cauzione pari al 10% dell'importo del contratto, di cui l'impresa si sia resa assegnataria, secondo le modalita' che saranno indicate nei documenti di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Vedi documenti contrattuali. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: E' consentita la partecipazione alla gara dei consorzi e delle associazioni temporanee tra i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) l'iscrizione nel registro della CCIAA o in analogo registro professionale dello Stato di residenza (per le societa' straniere non residenti in Italia); b) l'inesistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; c) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi dell'articolo 17 della legge n. 68/99 (specificare la motivazione nel caso in cui l'Impresa non fosse soggetta agli obblighi della legge) o analoga dichiarazione in coerenza alle leggi in vigore nello Stato di residenza (per le societa' straniere non residenti in Italia); d) la regolarita' delle posizioni contributive INPS, I.N.A.I.L. e CASSA EDILE (se dovuta) o analoga dichiarazione in coerenza alle leggi in vigore nello Stato di residenza (per le societa' straniere non residenti in Italia); e) l'inesistenza di provvedimenti di sospensione o interdittivi di cui all'art. 14 del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.; f) l'osservanza della normativa vigente in materia di sicurezza, prevenzione infortuni, salute e igiene del lavoro di cui al D.Lgs. n. 81/2008. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) l'elenco degli istituti bancari in grado di attestare la capacita' finanziaria ed economica dell'impresa; b) un valore della produzione, per le societa' che redigono il bilancio secondo i Principi contabili italiani, oppure un totale ricavi, per le societa' che redigono il bilancio secondo i principi contabili diversi da quelli italiani, non inferiore cumulativamente negli ultimi tre esercizi a: Euro 20.000.000,00 per la partecipazione al lotto 1); Euro 10.000.000,00 per la partecipazione al lotto 2). Nel caso di partecipazione ad entrambi i lotti gli importi sopra indicati dovranno essere sommati. III.2.3) Capacita' tecnica: a) aver eseguito, nel corso degli ultimi 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, interventi relativi a servizi di sole pulizie con almeno tre contratti di importo non inferiore a: per la partecipazione al lotto 1): Euro 1.500.000,00 cadauno (o, in alternativa, uno o due contratti di importo non inferiore a Euro 4.500.000,00 complessivi); per la partecipazione al lotto 2): Euro 700.000,00 cadauno (o, in alternativa, uno o due contratti di importo non inferiore a Euro 2.100.000,00 complessivi). Per ciascun contratto dovra' essere prodotta la relativa dichiarazione di buon esito. Nel caso di partecipazione ad entrambi i lotti gli importi sopra indicati dovranno essere sommati; b) per la partecipazione al lotto 1): un organico pari ad almeno 200 dipendenti di cui almeno 100 assunti a tempo pieno (full time); per la partecipazione al lotto 2): un organico pari ad almeno 100 dipendenti di cui almeno 50 assunti a tempo pieno (full time). Nel caso di partecipazione ad entrambi i lotti il numero dei dipendenti sopra indicato dovra' essere sommato; c) il possesso della certificazione Qualita' ISO 9001:2000 rilasciata da organismo certificato; d) il possesso della certificazione Ambientale ISO 14001 rilasciata da organismo certificato. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Gara nr. 011/2011. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 18.04.2011 - ore 14.00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le domande di partecipazione, redatte su carta intestata, timbrate e sottoscritte da persona munita dei poteri di rappresentanza dell'impresa o delle imprese in caso di associazione, dovranno pervenire in busta chiusa recante all'esterno la denominazione o la ragione sociale dell'impresa, nonche' la seguente dicitura: "Domanda di partecipazione alla Gara n. 011/2011. Lotto 1) - Servizio di pulizia e piccolo facchinaggio presso le sedi A2A S.p.A. di Milano. Lotto 2) - Servizio di pulizia presso la sedi di A2A S.p.A. di Brescia e Bergamo - Non apribile". La domanda di partecipazione dovra' altresi' contenere le seguenti informazioni: denominazione del candidato o concorrente; sede; partita Iva; domicilio eletto per le comunicazioni eventualmente fatte mediante lettera raccomandata; indirizzo di posta elettronica e numero di fax al quale la stazione appaltante dovra' inviare le comunicazioni aventi pieno valore ai fini della normativa vigente. Modalita' di trasmissione: a mezzo raccomandata postale, recapito autorizzato o consegna a mano, nel rispetto delle vigenti modalita' di legge. Unitamente alla domanda di partecipazione, le imprese candidate dovranno allegare una dichiarazione, su carta intestata, con la quale si attesti: l'indicazione del lotto o dei lotti per cui si intende partecipare oltre a quanto richiesto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. La dichiarazione attestante il possesso dei requisiti sopra indicati, redatta in lingua italiana o corredata da una traduzione certificata conforme al testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da un traduttore ufficiale, dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante, la cui firma dovra' essere autenticata da un notaio o da un'autorita' giudiziaria, amministrativa o da qualsiasi altro pubblico ufficiale autorizzato in base alla legislazione dello Stato di residenza (ai sensi dell'art. 38 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, e' altresi' consentita, in luogo dell'autenticazione, la presentazione, unitamente alla dichiarazione, di copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore). La dichiarazione puo' essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso deve essere trasmessa la relativa procura notarile. In caso di ATI la dichiarazione di cui trattasi deve essere prodotta da ciascuna delle Imprese associate. In caso di ATI, per il possesso dei requisiti di cui sopra, si prescrive quanto segue: il requisito di cui al punto III.2.2) lettera b) deve essere posseduto nella misura del 80% dalla mandataria, mentre la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalla o dalle mandanti, ciascuna delle quali deve possedere almeno il 20% di quanto richiesto all'intero raggruppamento; il requisito di cui al punto III.2.3) lettera a) deve essere posseduto dall'ATI nel suo complesso, di cui almeno 1 contratto eseguito dalla mandataria dell'ATI; il requisito di cui al punto III.2.3) lettera b) deve essere posseduto dall'ATI nel suo complesso; tutti i restanti requisiti devono essere posseduti da ciascun componente dell'ATI. E' vietata ai sensi dell'art. 37, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006, la partecipazione contestuale dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1 del medesimo decreto e dei singoli associati. Non e' ammesso che un'impresa partecipi contemporaneamente come impresa singola ed in associazione con altre imprese, ne' che partecipi contemporaneamente a piu' ATI. Non e' ammessa la costituzione di associazione temporanea d'impresa tra soggetti in possesso di tutti i requisiti minimi previsti dal bando. Tutti gli importi dichiarati devono essere espressi in Euro (IVA esclusa). A2A S.p.A. si riserva ogni forma di controllo e verifica in merito a quanto dichiarato. Non saranno prese in considerazione le richieste pervenute oltre il termine di cui al punto IV.3.4). Saranno escluse dalla partecipazione alla gara le imprese che, nell'esecuzione dei precedenti contratti, abbiano causato danni rilevanti, per gravi inadempienze contrattuali. I soggetti che saranno invitati a formulare offerta dovranno versare all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture il contributo previsto dalla Deliberazione del 3 novembre 2010 (Indicazione delle modalita' attuative dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266) per il Lotto 1 - CIG n. 15530777AD e per il Lotto 2 - CIG n. 1553192694. A2A S.p.A., a proprio insindacabile giudizio, si riserva di non aggiudicare l'appalto, o di aggiudicare un singolo lotto, o di non approvare l'aggiudicazione o comunque di revocarla sino al momento della stipula del contratto. A2A S.p.A. si riserva, inoltre, la facolta' di procedere all'aggiudicazione dell'appalto, anche nel caso in cui sia stata presentata una sola offerta valida. A2A S.p.A. intende avvalersi del disposto di cui all'art.140 del D.Lgs. n.163/2006. Si informa, ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, che le informazioni comunicate ad A2A S.p.A. dai partecipanti alla gara d'appalto indetta con il presente bando potranno essere sottoposte ad operazioni di trattamento, manuale od informatizzato, al fine di gestire la presente procedura di aggiudicazione, di ottenere informazioni statistiche ed operare ricerche di mercato, e comunque per adempiere a specifici obblighi di legge. Si informa altresi' che il conferimento dei dati richiesti deve considerarsi essenziale in vista della (eventuale) ammissione a presentare offerta, possibilita' che resterebbe invece materialmente preclusa in carenza o parziale difetto delle informazioni predette; che tali dati non verranno comunicati ad altri soggetti se non previo espresso consenso del partecipante interessato; che per titolare del trattamento deve intendersi la stessa A2A S.p.A.; che ai concorrenti, rispetto al trattamento dei dati che possono riguardarli, competono i diritti stabiliti dall'articolo 7 del D.Lgs. n. 196/2003. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GAZZETTA UFFICIALE DELL'UNIONE EUROPEA: 24/03/2011. Direttore Approvvigionamenti Andrea Ghiselli T11BFM6003