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BANDO DI GARA D'APPALTO PER LAVORI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo e punti di contatto. Denominazione: Banca d'Italia - Servizio Gestioni Immobiliari, Indirizzo postale: Via Nazionale,91 Citta': Roma Codice postale: 00184 Paese: Italia. Punti di contatto: Servizio Gestioni Immobiliari - Tel: 0647928338 All'attenzione di: Ing. Patrizio Giuliani - Posta elettronica: patrizio.giuliani@bancaditalia.it Fax: 0647923216. Indirizzo(i) internet (se del caso) Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: l'indirizzo sopra indicato. I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Banca Centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori di recupero delle palazzine denominate P2 e P3 presso il "Quartiere Banca d'Italia" in L'Aquila (CIG 105029285E). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (a) Lavori. Sito o luogo principale dei lavori: Viale Giovanni XXIII, 11 e 13, L'Aquila. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Lavorazioni volte al ripristino abitativo dei fabbricati siti in Viale Giovanni XXIII, 11 e 13, in L'Aquila (denominati palazzine "P2" e "P3") danneggiati dal sisma del 6 Aprile 2009. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale. Oggetto principale: 45211100. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Sono ammesse nei limiti fissati nello Schema di contratto. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) a) Il valore complessivo presunto stimato dell'appalto di lavori - comprensivo degli oneri di sicurezza (Euro 479.072,24) - e' pari ad Euro 9.559.344,55 IVA esclusa. b) Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Descrizione - Categoria - Importo Opere Edili OG1 (Prevalente) Euro 8.075.350,57 Impianti OG11 (Scorporabile e subappaltabile) Euro 1.483.993,98 II.2.2) Opzioni: NO. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 600 giorni solari a partire dalla data di consegna dei lavori che deve avvenire entro 30 giorni dalla stipula del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art.75 del D.lgs. n.163/2006, l'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata, a pena di esclusione dalla gara, da una garanzia provvisoria di importo pari al 2% del valore indicato al punto II.2.1 lett. a), fermo restando il beneficio di cui all'art.75, comma 7, del D.lgs. n.163/06. La garanzia dovra' essere prestata in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato ovvero mediante apposita polizza fideiussoria rilasciata da banca, da societa' di assicurazione autorizzata o da intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art.107 del D.lgs. n.385/1993, a cio' autorizzato dal Ministero dell'economia e delle finanze. L'offerta dovra', altresi', essere corredata, a pena di esclusione dalla gara, dall'impegno di un terzo garante a rilasciare la garanzia definitiva di cui all'art.113 del D.lgs. n.163/2006 per l'esecuzione dell'appalto, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. Al momento della stipula del contratto, a garanzia di tutte le obbligazioni nascenti dallo stesso, il concorrente aggiudicatario dovra' prestare garanzia fidejussoria nella misura e nei modi previsti dall'art.113 del D.Lgs. n.163/2006 nonche' produrre le polizze assicurative di cui all'art.129, comma 1, del D.Lgs. n.163/2006 e all'art.103 del DPR n.554/1999 per danni e responsabilita' civile, i cui importi sono indicati nello Schema di contratto di appalto. La garanzia fidejussoria e le polizze assicurative di cui sopra dovranno essere conformi agli schemi-tipo contenuti nel Decreto del Ministero delle Attivita' produttive n.123 del 12.3.2004. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi propri della Banca d'Italia. Le modalita' di pagamento sono indicate nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt.34, 35, 36 e 37 del D.lgs. n.163/2006 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto (se del caso): NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono cause di esclusione dalla gara: 1) le situazioni previste dagli artt.36, comma 5, 37, comma 7, 38 e 49, comma 8, del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i.; 2) l'applicazione di sanzioni interdittive previste dall'art.9, comma 2, lett. a) e b) del D.lgs. n.231/2001; 3) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art.39 del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i.; 4) il mancato versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo quanto previsto dalla medesima in applicazione della L. n.266/2005, art.1, commi 65 e 67; Le situazioni sopra indicate dovranno essere attestate e comprovate, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. In caso di partecipazione di R.T.I., costituendo o costituito, ovvero di consorzio, l'insussistenza delle predette cause di esclusione avra' rilevanza per tutte le imprese del raggruppamento ovvero per il consorzio nonche' per le imprese per le quali il consorzio stesso ha dichiarato di concorrere, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' per valutare la conformita' ai requisiti. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): III.2.3) Capacita' tecnica. A pena di esclusione i concorrenti, all'atto della presentazione dell'offerta, dovranno dimostrare il possesso dell'attestazione di qualificazione SOA in esecuzione - ovvero, per le imprese concorrenti stabilite in altri Paesi UE, attestazione equivalente - in corso di validita', per le seguenti categorie e classifiche: - categoria OG1 classifica VI - categoria OG11 classifica IV III.2.4) Appalti riservati: NO. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: La procedura verra' aggiudicata con il criterio del prezzo piu' basso, corrispondente al massimo ribasso percentuale sull'elenco prezzi, con l'individuazione della soglia di anomalia e verifica di congruita' ai sensi degli artt.86 e seguenti del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i. In caso di offerte che riportano un uguale ribasso si procedera' a sorteggio pubblico. La Banca si riserva la facolta' di aggiudicare l'appalto anche nel caso di un'unica offerta valida, previa verifica della sua congruita'. L'aggiudicazione definitiva non terra' luogo del contratto la cui stipulazione resta, comunque, subordinata alle valutazioni dell'amministrazione appaltante connesse ad imprevedibili esigenze sopravvenute ed al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia e di incapacita' a contrattare con la Pubblica Amministrazione. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo). Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: entro le ore 16:20 del 17.05.2011. Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: le offerte dovranno pervenire entro le ore 16:20 del 24.05.2011. IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 30.05.2011 Ore: 10:00. Luogo: Centro Donato Menichella - Largo Guido Carli, 1 Frascati (RM). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Rappresentanti legali dei concorrenti ovvero soggetti muniti di delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico (se del caso): No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari: La partecipazione alla presente procedura e' subordinata al rispetto di quanto stabilito nel presente bando e nel disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. A pena di esclusione dalla gara, i concorrenti dovranno effettuare un sopralluogo obbligatorio presso il sito di svolgimento dell'appalto e ritirare la documentazione relativa, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Le offerte dovranno pervenire alla Banca d'Italia, Servizio Gestioni Immobiliari, via Nazionale 91, 00184 Roma, entro le ore 16:20 del termine perentorio indicato al punto IV.3.4) secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Della data di arrivo faranno fede la data e l'ora apposte dal personale dell'Istituto incaricato della ricezione. Non saranno prese in considerazione le offerte pervenute oltre il termine di cui al punto IV.3.4). Gli eventuali subappalti saranno ammessi e disciplinati ai sensi dell'art.118 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. e secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara; i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore verranno effettuati dall'appaltatore principale che e' obbligato a trasmettere alla Banca d'Italia, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato a proprio favore, copia delle fatture emesse dai subappaltatori quietanzate da questi ultimi e con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; in caso contrario, la Banca d'Italia sospendera' i successivi pagamenti a favore dell'appaltatore principale. La stazione appaltante si riserva la facolta' di: 1. non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta congrua; 2. aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida; 3. in caso di offerte uguali, procedere al sorteggio pubblico; 4. non procedere all'aggiudicazione per motivi di pubblico interesse; 5. applicare quanto previsto dall'art.140 del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i.. L'approvazione dell'aggiudicazione provvisoria di cui all'art.12, comma 1, del D.Lgs. n.163/2006 verra' effettuata dalla Commissione per le spese della Banca d'Italia. L'aggiudicazione definitiva non tiene luogo della stipula del contratto. Si precisa inoltre che, per la risoluzione di eventuali controversie, e' esclusa la competenza arbitrale. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento e con le modalita' che ritenga piu' opportune i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni rese nell'ambito della presente gara, che sono esposte alle conseguenze penali previste dalla normativa vigente in caso di contenuto non veritiero. Per ulteriori informazioni sara' possibile rivolgersi alla Banca d'Italia, Servizio Gestioni Immobiliari - Divisione Normativa e Procedure d'Appalto gei.nopa@bancaditalia.it, fax: 06 47923216 nonche' ai punti di contatto di cui al punto I.1. Il Responsabile unico del procedimento e' l'ing. Patrizio Giuliani, dipendente di questo Istituto. Il presente bando verra' pubblicato, insieme al Disciplinare di gara, allo schema di contratto ed alla modulistica appositamente predisposta per la partecipazione alla gara, sul sito Internet www.bancaditalia.it alla voce "gare d'appalto e vendite immobiliari". I dati forniti dai concorrenti saranno trattati ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs n.196/03, esclusivamente nell'ambito e per le finalita' della gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione Ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni, per il ricorso al Tribunale amministrativo regionale dalla data di notificazione dell'atto impugnato, o da quando l'interessato ne abbia avuta piena conoscenza o, per gli atti per cui non e' richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine per la pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o regolamento. Banca D'Italia Servizio Gestioni Immobiliari Per Delegazione Del Direttore Generale Massimo Massei T11BFM6098