SAGAT S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 28-3-2011)

 
      SERVIZI DI CONTROLLO DI SICUREZZA IN AMBITO AEROPORTUALE 
 
 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: SAGAT S.p.A. - Societa' Azionaria Gestione
Aeroporto Torino 
  Indirizzo postale: Strada San Maurizio 12 
  Citta': Caselle Torinese Codice postale: 10072 
  Paese: Italia 
  Punti di contatto: Telefono: +39 0115676245; Fax: +39 0115676420 
  Indirizzo(i) internet 
  Ente aggiudicatore (URL): www.aeroportoditorino.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore 
  SERVIZI DI CONTROLLO DI SICUREZZA IN AMBITO AEROPORTUALE 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  (c) Servizi 
  Categoria di servizi: n. 27 
  Luogo principale di esecuzione: Aeroporto  S.Pertini  di  Torino  -
Caselle Codice NUTS ITC11 
  II.1.3) L'avviso riguarda 
  Un appalto pubblico_ 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Affidamento dei Servizi di controllo di sicurezza dei passeggeri  e
dei bagagli a mano e da stiva presso l'aeroporto  Sandro  Pertini  di
Torino-Caselle. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale 75240000-0 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Il monte ore complessivo presunto per l'espletamento dei servizi in
appalto per quattro anni e' pari a ore 502.144 (di cui ore 12.264 per
il "Servizio di Canalizzazione" rif. Art.8 del Capitolato). L'importo
orario a base di gara per i servizi oggetto di  appalto  e'  pari  ad
Euro 20,25 al netto degli oneri di sicurezza non soggetti  a  ribasso
ad eccezione del "Servizio di canalizzazione", svolto da addetti  non
necessariamente Guardie Giurate (Facilitatore), il cui importo a base
di gara e' pari a Euro 15,00 al netto degli oneri  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso. Il valore economico complessivo per quattro  anni
e' stimato in Euro 10.104.030,00 oltre Euro 41.097,60  per  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 48 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Il concorrente deve presentare  la  cauzione  provvisoria  di  Euro
202.902,55 da costituire secondo le  forme  e  le  modalita'  di  cui
all'art. 75 del D.Lgs 163/06 e di cui al Disciplinare  di  gara.  Per
l'aggiudicatario: cauzione definitiva  ai  sensi  dell'art.  113  del
D.lgs 163/06 e polizza come indicato nel Capitolato Speciale. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento con fondi propri.  Le  modalita'  di  pagamento  sono
specificate nel Capitolato Speciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  Concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs 163/2006 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
  La stipulazione del Contratto sara'  subordinata  al  possesso  dei
requisiti  previsti  nella  documentazione  di   Gara,   nonche'   al
conseguimento da parte dell'impresa  aggiudicataria  della  specifica
abilitazione allo svolgimento dei  servizi  di  vigilanza  in  ambito
aeroportuale, di cui al combinato  disposto  del  D.M.  85/99  e  del
Decreto  del  Ministero  dei  Trasporti  e  della   Navigazione   del
23.02.2000, sulla base dei  requisiti  di  cui  ai  suddetti  Decreti
nonche' alle  Circolari  Enac  Sec-02  del  7/10/2004  e  Sec-03  del
7/10/2004. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Possesso dei requisiti  generali  di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs
163/2006; non versare nella fattispecie  art.  32  quater  c.p.;  non
avvalersi dei piani di emersione ex L. 266/02, ovvero conclusione del
periodo di emersione alla data  di  presentazione  dell'offerta;  non
essere oggetto di provvedimenti di sospensione o interdittivi di  cui
all'art. 14 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i; autorizzazione licenza TULPS ex
art. 134, rilasciata dalla competente prefettura, necessaria  per  lo
svolgimento dei Servizi oggetto del presente  appalto;  possesso  dei
requisiti tecnico-professionali previsti dall'allegato A del D. M. n.
85 del 1999; impegno, per lo svolgimento  dei  Servizi  di  cui  alla
presente gara, al conseguimento e alla  dimostrazione  dell'effettivo
possesso di tutti  i  requisiti  personali  e  professionali  di  cui
all'allegato B al D.M. 85/99 relativamente al  personale  addetto  ai
sensi dell'art. 4 del Decreto del Ministero  dei  Trasporti  e  della
Navigazione del 23.02.2000 e s.m.i., nonche' di  quanto  previsto  al
punto 1.4 del suddetto allegato B del D.M. 29.01.99 n. 85 e di quanto
previsto alle Circolari  Enac  Sec-02  del  7/10/2004  e  Sec-03  del
7/10/2004;  possesso  della  capacita'   tecnica   ed   economica   -
finanziaria di cui ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) nel caso di  imprese  che  siano  anche  societa'  di  capitali,
documento attestante il possesso di un capitale  netto  (inteso  come
patrimonio netto) non inferiore ad Euro 100.000,00; 
  b) documento attestante che il fatturato  complessivo  dell'impresa
realizzato  negli  ultimi  3  esercizi  (2008,  2009,  2010)  non  e'
inferiore ad Euro 6.000.000,00; 
  c) dichiarazione bancaria che  attesti  l'esistenza  dei  requisiti
finanziari richiesti dal punto 1.2 dell'Allegato A al  D.M.  85/1999,
ovvero che attesti l'effettiva capacita'  economica  del  concorrente
tale da confermare l'attendibilita' del piano economico per  i  primi
due anni di attivita' nonche' una dichiarazione di inesistenza di una
dichiarazione   di   insolvenza   giudiziaria   atta   a   dimostrare
l'inesistenza di procedure liquidative, fallimentari o concorsuali; 
  In caso di ATI o Consorzi, il requisito di cui  al  punto  a)  deve
essere posseduto integralmente dalla mandataria e da  ciascuna  delle
mandanti/associate o consorziate che siano anche societa' di capitali
e il requisito di cui al punto c) deve essere posseduto da  parte  di
ciascun concorrente. 
  Relativamente al  requisito  di  cui  al  punto  b)  e'  consentito
l'avvalimento ai sensi dell'art.  49  del  D.Lgs  163/06  nonche'  al
ricorrere delle altre condizioni precisate nel disciplinare di  gara.
Non e' consentito l'avvalimento relativamente ai requisiti di cui  ai
precedenti punti a) e c). 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Documento attestante  che  l'impresa  offerente  ha  eseguito,  per
almeno 24 mesi consecutivi negli ultimi  tre  esercizi  (2008,  2009,
2010), servizi di vigilanza e sicurezza presso aeroporti, ovvero  nel
settore del trasporto in genere, di passeggeri o merci per un importo
complessivo almeno pari ad Euro 3.000.000,00 
  Relativamente a tale requisito e' consentito l'avvalimento ai sensi
dell'art. 49 del  D.Lgs  163/06  nonche'  al  ricorrere  delle  altre
condizioni precisate nel disciplinare di gara. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: si. 
  Requisiti di cui a D.M. 85/99, Decreto del Ministero dei  Trasporti
e della Navigazione del 23.02.2000, sulla base dei requisiti  di  cui
ai suddetti Decreti nonche' alle Circolari Enac Sec-02 del  7/10/2004
e Sec-03 del 7/10/2004 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone 
  incaricate della prestazione del servizio: si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito 
  Criteri Ponderazione 
  1. Prezzo. 60 punti 
  2. Sistema organizzativo del servizio 30 punti 
  3. Modalita' di gestione della formazione 10 punti 
  IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare Documenti a pagamento: no___ 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione 
  Data: 09/05/2011 Ora: 12:00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Periodo in giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 09/05/2011 Ora: 14:30 
  Luogo:SAGAT spa 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  La  partecipazione  alla  seduta  pubblica  e'  ammessa  ai  legali
rappresentanti o soggetti muniti di procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARE 
  Codice CIG: 1520557354. Durata del servizio: 48  mesi  a  decorrere
dal 1/07/2011. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida. La Sagat spa si riserva comunque la facolta'  di  non
procedere  ad  alcuna   aggiudicazione.   Valutazione   dell'anomalia
dell'offerta ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/06. 
  Il sopralluogo e  la  presa  visione  dei  documenti  che  regolano
l'appalto sono previsti a pena di esclusione. 
  Il sopralluogo e la presa visione verranno certificati dalla  Sagat
spa e dovranno essere effettuati entro il 
  02/05/2011  previo  appuntamento  da   richiedere   a   mezzo   fax
011/5676420 (tel. n.  011/5676393).  La  richiesta  dovra'  pervenire
esclusivamente entro e non  oltre  il  26/04/2011  con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara. 
  I  documenti  sono  consultabili  presso   la   Sagat   spa   (tel.
011/5676245, fax 011/5676420).  Ogni  concorrente  avra'  diritto  di
ricevere gratuitamente una copia su supporto informatico  (CD)  della
documentazione  di  gara.  La   richiesta   dovra'   essere   inviata
all'Ufficio  Approvvigionamenti  della  Sagat  spa  a  mezzo   e-mail
approvvigionamenti@sagat.trn.it.  La  documentazione  potra'   essere
ritirata  personalmente  presso  l'ufficio  Approvvigionamenti  della
Sagat spa a partire  dal  terzo  giorno  lavorativo  successivo  alla
richiesta. In alternativa ne potra' essere  richiesta  la  spedizione
all'indirizzo indicato nella richiesta. 
  Pena  l'esclusione,  la  documentazione  amministrativa,  l'offerta
tecnica e l'offerta  economica  dovranno  essere  presentate  con  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  La Sagat spa si riserva la facolta' di  invitare  i  concorrenti  a
chiarire o completare le dichiarazioni, i certificati e  i  documenti
presentati. 
  In caso  di  fallimento  o  risoluzione  del  contratto  per  grave
inadempimento dell'originario appaltatore la Sagat spa si riserva  di
avvalersi della facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs 163/06. 
  Il disciplinare e' parte integrante del bando. 
  Il Responsabile del Procedimento  in  fase  di  affidamento  e'  la
dott.ssa Tiziana Serra. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 
  18/03/2011 

                     L' Amministratore Delegato 
                           Biagio Marino' 

 
T11BFM6129
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.