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SERVIZI DI CONTROLLO DI SICUREZZA IN AMBITO AEROPORTUALE BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: SAGAT S.p.A. - Societa' Azionaria Gestione Aeroporto Torino Indirizzo postale: Strada San Maurizio 12 Citta': Caselle Torinese Codice postale: 10072 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: +39 0115676245; Fax: +39 0115676420 Indirizzo(i) internet Ente aggiudicatore (URL): www.aeroportoditorino.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore SERVIZI DI CONTROLLO DI SICUREZZA IN AMBITO AEROPORTUALE II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi (c) Servizi Categoria di servizi: n. 27 Luogo principale di esecuzione: Aeroporto S.Pertini di Torino - Caselle Codice NUTS ITC11 II.1.3) L'avviso riguarda Un appalto pubblico_ II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Affidamento dei Servizi di controllo di sicurezza dei passeggeri e dei bagagli a mano e da stiva presso l'aeroporto Sandro Pertini di Torino-Caselle. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale 75240000-0 II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il monte ore complessivo presunto per l'espletamento dei servizi in appalto per quattro anni e' pari a ore 502.144 (di cui ore 12.264 per il "Servizio di Canalizzazione" rif. Art.8 del Capitolato). L'importo orario a base di gara per i servizi oggetto di appalto e' pari ad Euro 20,25 al netto degli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso ad eccezione del "Servizio di canalizzazione", svolto da addetti non necessariamente Guardie Giurate (Facilitatore), il cui importo a base di gara e' pari a Euro 15,00 al netto degli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Il valore economico complessivo per quattro anni e' stimato in Euro 10.104.030,00 oltre Euro 41.097,60 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 48 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Il concorrente deve presentare la cauzione provvisoria di Euro 202.902,55 da costituire secondo le forme e le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs 163/06 e di cui al Disciplinare di gara. Per l'aggiudicatario: cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.lgs 163/06 e polizza come indicato nel Capitolato Speciale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento con fondi propri. Le modalita' di pagamento sono specificate nel Capitolato Speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario Concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs 163/2006 III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: La stipulazione del Contratto sara' subordinata al possesso dei requisiti previsti nella documentazione di Gara, nonche' al conseguimento da parte dell'impresa aggiudicataria della specifica abilitazione allo svolgimento dei servizi di vigilanza in ambito aeroportuale, di cui al combinato disposto del D.M. 85/99 e del Decreto del Ministero dei Trasporti e della Navigazione del 23.02.2000, sulla base dei requisiti di cui ai suddetti Decreti nonche' alle Circolari Enac Sec-02 del 7/10/2004 e Sec-03 del 7/10/2004. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006; non versare nella fattispecie art. 32 quater c.p.; non avvalersi dei piani di emersione ex L. 266/02, ovvero conclusione del periodo di emersione alla data di presentazione dell'offerta; non essere oggetto di provvedimenti di sospensione o interdittivi di cui all'art. 14 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i; autorizzazione licenza TULPS ex art. 134, rilasciata dalla competente prefettura, necessaria per lo svolgimento dei Servizi oggetto del presente appalto; possesso dei requisiti tecnico-professionali previsti dall'allegato A del D. M. n. 85 del 1999; impegno, per lo svolgimento dei Servizi di cui alla presente gara, al conseguimento e alla dimostrazione dell'effettivo possesso di tutti i requisiti personali e professionali di cui all'allegato B al D.M. 85/99 relativamente al personale addetto ai sensi dell'art. 4 del Decreto del Ministero dei Trasporti e della Navigazione del 23.02.2000 e s.m.i., nonche' di quanto previsto al punto 1.4 del suddetto allegato B del D.M. 29.01.99 n. 85 e di quanto previsto alle Circolari Enac Sec-02 del 7/10/2004 e Sec-03 del 7/10/2004; possesso della capacita' tecnica ed economica - finanziaria di cui ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) nel caso di imprese che siano anche societa' di capitali, documento attestante il possesso di un capitale netto (inteso come patrimonio netto) non inferiore ad Euro 100.000,00; b) documento attestante che il fatturato complessivo dell'impresa realizzato negli ultimi 3 esercizi (2008, 2009, 2010) non e' inferiore ad Euro 6.000.000,00; c) dichiarazione bancaria che attesti l'esistenza dei requisiti finanziari richiesti dal punto 1.2 dell'Allegato A al D.M. 85/1999, ovvero che attesti l'effettiva capacita' economica del concorrente tale da confermare l'attendibilita' del piano economico per i primi due anni di attivita' nonche' una dichiarazione di inesistenza di una dichiarazione di insolvenza giudiziaria atta a dimostrare l'inesistenza di procedure liquidative, fallimentari o concorsuali; In caso di ATI o Consorzi, il requisito di cui al punto a) deve essere posseduto integralmente dalla mandataria e da ciascuna delle mandanti/associate o consorziate che siano anche societa' di capitali e il requisito di cui al punto c) deve essere posseduto da parte di ciascun concorrente. Relativamente al requisito di cui al punto b) e' consentito l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs 163/06 nonche' al ricorrere delle altre condizioni precisate nel disciplinare di gara. Non e' consentito l'avvalimento relativamente ai requisiti di cui ai precedenti punti a) e c). III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Documento attestante che l'impresa offerente ha eseguito, per almeno 24 mesi consecutivi negli ultimi tre esercizi (2008, 2009, 2010), servizi di vigilanza e sicurezza presso aeroporti, ovvero nel settore del trasporto in genere, di passeggeri o merci per un importo complessivo almeno pari ad Euro 3.000.000,00 Relativamente a tale requisito e' consentito l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs 163/06 nonche' al ricorrere delle altre condizioni precisate nel disciplinare di gara. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si. Requisiti di cui a D.M. 85/99, Decreto del Ministero dei Trasporti e della Navigazione del 23.02.2000, sulla base dei requisiti di cui ai suddetti Decreti nonche' alle Circolari Enac Sec-02 del 7/10/2004 e Sec-03 del 7/10/2004 III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito Criteri Ponderazione 1. Prezzo. 60 punti 2. Sistema organizzativo del servizio 30 punti 3. Modalita' di gestione della formazione 10 punti IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento: no___ IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione Data: 09/05/2011 Ora: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Periodo in giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 09/05/2011 Ora: 14:30 Luogo:SAGAT spa Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' La partecipazione alla seduta pubblica e' ammessa ai legali rappresentanti o soggetti muniti di procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARE Codice CIG: 1520557354. Durata del servizio: 48 mesi a decorrere dal 1/07/2011. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. La Sagat spa si riserva comunque la facolta' di non procedere ad alcuna aggiudicazione. Valutazione dell'anomalia dell'offerta ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/06. Il sopralluogo e la presa visione dei documenti che regolano l'appalto sono previsti a pena di esclusione. Il sopralluogo e la presa visione verranno certificati dalla Sagat spa e dovranno essere effettuati entro il 02/05/2011 previo appuntamento da richiedere a mezzo fax 011/5676420 (tel. n. 011/5676393). La richiesta dovra' pervenire esclusivamente entro e non oltre il 26/04/2011 con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. I documenti sono consultabili presso la Sagat spa (tel. 011/5676245, fax 011/5676420). Ogni concorrente avra' diritto di ricevere gratuitamente una copia su supporto informatico (CD) della documentazione di gara. La richiesta dovra' essere inviata all'Ufficio Approvvigionamenti della Sagat spa a mezzo e-mail approvvigionamenti@sagat.trn.it. La documentazione potra' essere ritirata personalmente presso l'ufficio Approvvigionamenti della Sagat spa a partire dal terzo giorno lavorativo successivo alla richiesta. In alternativa ne potra' essere richiesta la spedizione all'indirizzo indicato nella richiesta. Pena l'esclusione, la documentazione amministrativa, l'offerta tecnica e l'offerta economica dovranno essere presentate con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. La Sagat spa si riserva la facolta' di invitare i concorrenti a chiarire o completare le dichiarazioni, i certificati e i documenti presentati. In caso di fallimento o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore la Sagat spa si riserva di avvalersi della facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs 163/06. Il disciplinare e' parte integrante del bando. Il Responsabile del Procedimento in fase di affidamento e' la dott.ssa Tiziana Serra. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 18/03/2011 L' Amministratore Delegato Biagio Marino' T11BFM6129