ALTO VICENTINO AMBIENTE SRL

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 30-3-2011)

 
                 BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA 
 
 
Appalto  integrato  per  la  progettazione   esecutiva   e   per   la
realizzazione  di  una  centrale  termica,  di  dorsale  e  reti   di
distribuzione di teleriscaldamento  e  di  sottocentrali  di  scambio
termico, indetto con deliberazione del Consiglio  di  Amministrazione
               in data 22.03.2011 - CIG n. 16200603CD 
 

  1) STAZIONE APPALTANTE: Alto Vicentino Ambiente srl - Via  Lago  di
Pusiano n. 4 - 36015 Schio (VI); tel. 0445/575707 - fax  0445/575813;
indirizzo     internet:     www.altovicentinoambiente.it;     e-mail:
info@altovicentinoambiente.it.  2)   PROCEDURA   DI   AGGIUDICAZIONE:
procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 12/04/2006 n. 163 e
s.m.i., secondo le  modalita'  previste  dal  disciplinare  di  gara.
L'aggiudicazione avverra' con il criterio dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,
da valutarsi sulla base dei criteri di valutazione sottoelencati, per
un totale di punti 100: - riduzione del termine di  esecuzione  delle
opere: 20 punti; - aumento del grado di isolamento  delle  tubazioni:
10 punti; - prolungamento del  periodo  di  garanzia  biennale  delle
opere: 10 punti; - organizzazione del cantiere: 10 punti;  -  ribasso
percentuale sull'importo a base di  gara:  50  punti.  Ulteriori  sub
criteri di valutazione sono indicati nel capitolato d'oneri. Non sono
ammesse offerte in aumento ne' in variante. 3) LUOGO  DI  ESECUZIONE,
DESCRIZIONE E IMPORTO DEI LAVORI: Luogo  di  esecuzione  dei  lavori:
Comune di Schio (VI)  e  Comune  di  Santorso  (VI).  Caratteristiche
generali dell'opera: progettazione esecutiva e realizzazione di tutte
le opere, somministrazione di tutte le  provviste  e  mezzi  d'opera,
fornitura e installazione di  tutti  i  materiali  necessari  per  la
realizzazione di una centrale termica, di una dorsale di trasporto  e
reti di distribuzione di  teleriscaldamento  e  di  sottocentrali  di
scambio termico a servizio del nuovo Ospedale in Comune  di  Santorso
(VI) e di utenze in Comune di Schio (VI).  Natura  ed  entita'  delle
prestazioni:  A  fronte  di  un  progetto  definitivo  relativo  alla
centrale di scambio termico, alla dorsale ed  alla  sottocentrale  di
scambio termico dell'Ospedale, la Stazione Appaltante si  riserva  di
effettuare,     anche     frazionatamente,     entro     due     anni
dall'aggiudicazione, la consegna dei lavori di rete di  distribuzione
e sottocentrali di scambio termico che risulteranno eseguibili  sulla
base delle esigenze delle utenze non  ancora  integralmente  definite
all'atto della pubblicazione del bando. Tale circostanza e' resa nota
ai concorrenti,  i  quali  non  potranno  pertanto  avanzare  pretesa
alcuna, a qualsiasi voglia titolo, per l'esecuzione di minori  lavori
rispetto a quelli relativi all'importo massimo a base di gara,  fatto
salvo  il   corrispettivo   per   lavori   effettivamente   eseguiti,
determinati come indicato nel Capitolato d'Oneri. Importo complessivo
dell'appalto: l'ammontare complessivo dell'appalto, comprensivo delle
spese di progettazione esecutiva pari a Euro 65.000,00 e degli  oneri
per la sicurezza (non soggetti a ribasso) pari a Euro 169.549,55,  e'
di Euro 4.019.998,84, IVA esclusa. 4) CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI:  a)
Categoria  prevalente:  OG11  "Impianti  tecnologici",  importo  Euro
2.230.172,77,  classifica  IV.  Le  lavorazioni   appartenenti   alla
categoria prevalente sono subappaltabili a soggetti in possesso della
relativa qualificazione ex DPR n. 34/2000 nella  misura  massima  del
30%; b)  Categoria  scorporabile,  subappaltabile:  OG6  "Acquedotti,
gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione",  importo
Euro 1.724.826,07 classifica IV. 5) TERMINE DI ESECUZIONE: 330 giorni
naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di  sottoscrizione  del
contratto, per la redazione del progetto esecutivo e per l'esecuzione
dei lavori, ovvero entro il minor termine,  corrispondente  a  quello
indicato in sede di offerta. Per  i  successivi  affidamenti  per  la
progettazione esecutiva e per l'esecuzione dei lavori relativi a reti
di distribuzione e sottocentrali  di  scambio  termico  di  ulteriori
utenze la durata dei lavori verra' indicata nel verbale  di  consegna
dei lavori di ogni singolo ulteriore affidamento.  6)  FINANZIAMENTO:
le opere oggetto dell'appalto  saranno  finanziate  parte  con  fondi
propri di bilancio e parte con ricorso al credito.  7)  CAUZIONI:  la
cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D. Lgs. 163/06  e  s.m.i.
e' stabilita  nella  misura  del  2%  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto. La cauzione definitiva e'  stabilita  nella
misura del 10% dell'importo  contrattuale.  Detta  percentuale  sara'
soggetta ad incremento ove ricorrano gli estremi di cui all'art. 113,
comma  1,  del  D.  Lgs.  163/2006   e   s.m.i.   Ulteriori   notizie
sull'ammontare delle cauzioni  e  sui  contenuti  delle  stesse  sono
indicate nel disciplinare di gara. 8)  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA:
sono ammessi alla gara i soggetti  di  cui  all'art.  34  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i, in possesso di  attestazione  S.O.A.  con  iscrizione
alla categoria e classifica adeguata ai lavori da  assumere.  Per  le
imprese stabilite in altri  Stati  dell'Unione  Europea  vale  quanto
disposto dall'art. 47 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. La partecipazione di
consorzi  e  di  associazioni  temporanee  di  impresa  e'   altresi'
disciplinata dagli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06. 9)  REQUISITI
DI PARTECIPAZIONE: i concorrenti per partecipare alla gara non devono
trovarsi nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma  1,  del
D.Lgs.163/06 e s.m.i. Il disciplinare di gara  indica  specificamente
quale dovra' essere il contenuto della dichiarazione di cui al  comma
2 dell'art. 38 del D.Lgs. 163/06  e  s.m.i.  I  concorrenti  dovranno
dimostrare il  possesso  dei  requisiti  di  idoneita'  professionale
mediante attestazione rilasciata da una S.O.A. di cui al DPR 34/2000,
regolarmente autorizzata,  in  corso  di  validita'.  Trattandosi  di
appalto integrato, i concorrenti, ai sensi dell'art. 53, comma 3, del
D.lgs.  163/06,  devono  possedere  i  requisiti   previsti   per   i
progettisti,  ovvero  avvalersi   di   progettisti   qualificati,   o
partecipare  in  raggruppamento  con  soggetti  qualificati  per   la
progettazione.  I  requisiti  di  partecipazione  dei  raggruppamenti
temporanei di imprese, dei consorzi di  cui  all'art.  34,  comma  1,
lett.d) e) del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  e  dei  progettisti  sono
contenuti nel  disciplinare  di  gara.  In  caso  di  avvalimento  si
applicano le disposizioni di cui all'art.  49  del  D.Lgs.  163/06  e
s.m.i. 10) SUBAPPALTO: in caso  di  subappalto  si  applicheranno  le
disposizioni di cui all'art. 118 del D.Lgs.163/06 e s.m.i. In sede di
offerta il  concorrente  dovra'  indicare  le  opere  che  intendera'
subappaltare.  L'appaltatore   dovra'   trasmettere   alla   stazione
appaltante, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento a  suo
favore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti  a  sua
volta corrisposti al subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione
delle ritenute di  garanzia.  11)  TERMINE  PER  LA  RICEZIONE  DELLE
OFFERTE: le offerte dovranno pervenire, a pena  di  esclusione,  alla
stazione appaltante entro  e  non  oltre  le  ore  17,00  del  giorno
23.05.2011 all'indirizzo indicato al precedente punto 1) Non verranno
prese in considerazione le offerte che pervengono dopo tale data.  La
spedizione a mezzo servizio postale e'  ammessa  e  la  tempestivita'
della  consegna  e'  sotto  la  responsabilita'  dell'offerente.   Si
procedera' all'apertura dei plichi il giorno 25.05.2011 alle ore 9,00
nella sede della  stazione  appaltante.  Sono  ammessi  ad  assistere
all'apertura delle offerte i rappresentanti  legali  degli  operatori
offerenti o loro delegati  per  iscritto.  Il  disciplinare  di  gara
specifica le modalita' di presentazione dell'offerta e  le  modalita'
di svolgimento della gara. 12) ULTERIORI  INFORMAZIONI:  il  presente
bando e' disciplinato dal D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; il disciplinare  di
gara contiene le norme integrative del presente bando  relative  alle
modalita' di partecipazione alla gara e alle modalita' di svolgimento
della gara; si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una
sola offerta valida;  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i
documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da
traduzione giurata; gli offerenti sono tenuti  a  versare,  a  favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
forniture e servizi, un contributo secondo le modalita'  e  l'entita'
indicate nel disciplinare di gara;  gli  elaborati  progettuali  sono
visionabili,  previo  appuntamento,  presso  il   Servizio   sviluppo
progetti industriali - tel. 0445/575707 - int. 3; fax  0445/575813  -
nei giorni dal lunedi' al giovedi' dalle 9,00/13,00 e  14,00/17,00  e
venerdi' dalle  9,00/13,00.  Il  progetto  definitivo  potra'  essere
acquistato su supporto informatico (CDROM)  in  formato  PDF,  previa
richiesta, almeno tre giorni lavorativi  prima,  e  versamento  delle
spese pari a Euro 25,00 (venticinque/00). E'  altresi'  richiesta  la
presa visione dei luoghi; i  dati  personali  e  quelli  dell'impresa
partecipante verranno utilizzati al solo fine dell'espletamento della
gara e trattati in adempimento degli obblighi espressamente  previsti
dalle norme di legge;  il  bando  e  il  disciplinare  di  gara  sono
scaricabili dal sito internet della stazione appaltante all'indirizzo
www.altovicentinoambiente.it; il presente bando e'  pubblicato  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana; sul sito internet della
Regione  Veneto  www.rveneto.bandi.it  e  sul  sito  internet   della
stazione appaltante all'indirizzo www.altovicentinoambiente.it. 
  Schio, 25/03/2011 

                        Il Direttore Generale 
                       Dott. Riccardo Ferrasin 

 
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