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BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA Appalto integrato per la progettazione esecutiva e per la realizzazione di una centrale termica, di dorsale e reti di distribuzione di teleriscaldamento e di sottocentrali di scambio termico, indetto con deliberazione del Consiglio di Amministrazione in data 22.03.2011 - CIG n. 16200603CD 1) STAZIONE APPALTANTE: Alto Vicentino Ambiente srl - Via Lago di Pusiano n. 4 - 36015 Schio (VI); tel. 0445/575707 - fax 0445/575813; indirizzo internet: www.altovicentinoambiente.it; e-mail: info@altovicentinoambiente.it. 2) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 12/04/2006 n. 163 e s.m.i., secondo le modalita' previste dal disciplinare di gara. L'aggiudicazione avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., da valutarsi sulla base dei criteri di valutazione sottoelencati, per un totale di punti 100: - riduzione del termine di esecuzione delle opere: 20 punti; - aumento del grado di isolamento delle tubazioni: 10 punti; - prolungamento del periodo di garanzia biennale delle opere: 10 punti; - organizzazione del cantiere: 10 punti; - ribasso percentuale sull'importo a base di gara: 50 punti. Ulteriori sub criteri di valutazione sono indicati nel capitolato d'oneri. Non sono ammesse offerte in aumento ne' in variante. 3) LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE E IMPORTO DEI LAVORI: Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di Schio (VI) e Comune di Santorso (VI). Caratteristiche generali dell'opera: progettazione esecutiva e realizzazione di tutte le opere, somministrazione di tutte le provviste e mezzi d'opera, fornitura e installazione di tutti i materiali necessari per la realizzazione di una centrale termica, di una dorsale di trasporto e reti di distribuzione di teleriscaldamento e di sottocentrali di scambio termico a servizio del nuovo Ospedale in Comune di Santorso (VI) e di utenze in Comune di Schio (VI). Natura ed entita' delle prestazioni: A fronte di un progetto definitivo relativo alla centrale di scambio termico, alla dorsale ed alla sottocentrale di scambio termico dell'Ospedale, la Stazione Appaltante si riserva di effettuare, anche frazionatamente, entro due anni dall'aggiudicazione, la consegna dei lavori di rete di distribuzione e sottocentrali di scambio termico che risulteranno eseguibili sulla base delle esigenze delle utenze non ancora integralmente definite all'atto della pubblicazione del bando. Tale circostanza e' resa nota ai concorrenti, i quali non potranno pertanto avanzare pretesa alcuna, a qualsiasi voglia titolo, per l'esecuzione di minori lavori rispetto a quelli relativi all'importo massimo a base di gara, fatto salvo il corrispettivo per lavori effettivamente eseguiti, determinati come indicato nel Capitolato d'Oneri. Importo complessivo dell'appalto: l'ammontare complessivo dell'appalto, comprensivo delle spese di progettazione esecutiva pari a Euro 65.000,00 e degli oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso) pari a Euro 169.549,55, e' di Euro 4.019.998,84, IVA esclusa. 4) CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI: a) Categoria prevalente: OG11 "Impianti tecnologici", importo Euro 2.230.172,77, classifica IV. Le lavorazioni appartenenti alla categoria prevalente sono subappaltabili a soggetti in possesso della relativa qualificazione ex DPR n. 34/2000 nella misura massima del 30%; b) Categoria scorporabile, subappaltabile: OG6 "Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione", importo Euro 1.724.826,07 classifica IV. 5) TERMINE DI ESECUZIONE: 330 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto, per la redazione del progetto esecutivo e per l'esecuzione dei lavori, ovvero entro il minor termine, corrispondente a quello indicato in sede di offerta. Per i successivi affidamenti per la progettazione esecutiva e per l'esecuzione dei lavori relativi a reti di distribuzione e sottocentrali di scambio termico di ulteriori utenze la durata dei lavori verra' indicata nel verbale di consegna dei lavori di ogni singolo ulteriore affidamento. 6) FINANZIAMENTO: le opere oggetto dell'appalto saranno finanziate parte con fondi propri di bilancio e parte con ricorso al credito. 7) CAUZIONI: la cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. e' stabilita nella misura del 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto. La cauzione definitiva e' stabilita nella misura del 10% dell'importo contrattuale. Detta percentuale sara' soggetta ad incremento ove ricorrano gli estremi di cui all'art. 113, comma 1, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. Ulteriori notizie sull'ammontare delle cauzioni e sui contenuti delle stesse sono indicate nel disciplinare di gara. 8) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i, in possesso di attestazione S.O.A. con iscrizione alla categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere. Per le imprese stabilite in altri Stati dell'Unione Europea vale quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. La partecipazione di consorzi e di associazioni temporanee di impresa e' altresi' disciplinata dagli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06. 9) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: i concorrenti per partecipare alla gara non devono trovarsi nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs.163/06 e s.m.i. Il disciplinare di gara indica specificamente quale dovra' essere il contenuto della dichiarazione di cui al comma 2 dell'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. I concorrenti dovranno dimostrare il possesso dei requisiti di idoneita' professionale mediante attestazione rilasciata da una S.O.A. di cui al DPR 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di validita'. Trattandosi di appalto integrato, i concorrenti, ai sensi dell'art. 53, comma 3, del D.lgs. 163/06, devono possedere i requisiti previsti per i progettisti, ovvero avvalersi di progettisti qualificati, o partecipare in raggruppamento con soggetti qualificati per la progettazione. I requisiti di partecipazione dei raggruppamenti temporanei di imprese, dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett.d) e) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., e dei progettisti sono contenuti nel disciplinare di gara. In caso di avvalimento si applicano le disposizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 10) SUBAPPALTO: in caso di subappalto si applicheranno le disposizioni di cui all'art. 118 del D.Lgs.163/06 e s.m.i. In sede di offerta il concorrente dovra' indicare le opere che intendera' subappaltare. L'appaltatore dovra' trasmettere alla stazione appaltante, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento a suo favore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti a sua volta corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia. 11) TERMINE PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, alla stazione appaltante entro e non oltre le ore 17,00 del giorno 23.05.2011 all'indirizzo indicato al precedente punto 1) Non verranno prese in considerazione le offerte che pervengono dopo tale data. La spedizione a mezzo servizio postale e' ammessa e la tempestivita' della consegna e' sotto la responsabilita' dell'offerente. Si procedera' all'apertura dei plichi il giorno 25.05.2011 alle ore 9,00 nella sede della stazione appaltante. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i rappresentanti legali degli operatori offerenti o loro delegati per iscritto. Il disciplinare di gara specifica le modalita' di presentazione dell'offerta e le modalita' di svolgimento della gara. 12) ULTERIORI INFORMAZIONI: il presente bando e' disciplinato dal D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; il disciplinare di gara contiene le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara e alle modalita' di svolgimento della gara; si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; gli offerenti sono tenuti a versare, a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, forniture e servizi, un contributo secondo le modalita' e l'entita' indicate nel disciplinare di gara; gli elaborati progettuali sono visionabili, previo appuntamento, presso il Servizio sviluppo progetti industriali - tel. 0445/575707 - int. 3; fax 0445/575813 - nei giorni dal lunedi' al giovedi' dalle 9,00/13,00 e 14,00/17,00 e venerdi' dalle 9,00/13,00. Il progetto definitivo potra' essere acquistato su supporto informatico (CDROM) in formato PDF, previa richiesta, almeno tre giorni lavorativi prima, e versamento delle spese pari a Euro 25,00 (venticinque/00). E' altresi' richiesta la presa visione dei luoghi; i dati personali e quelli dell'impresa partecipante verranno utilizzati al solo fine dell'espletamento della gara e trattati in adempimento degli obblighi espressamente previsti dalle norme di legge; il bando e il disciplinare di gara sono scaricabili dal sito internet della stazione appaltante all'indirizzo www.altovicentinoambiente.it; il presente bando e' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana; sul sito internet della Regione Veneto www.rveneto.bandi.it e sul sito internet della stazione appaltante all'indirizzo www.altovicentinoambiente.it. Schio, 25/03/2011 Il Direttore Generale Dott. Riccardo Ferrasin T11BFM6148