INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 30-3-2011)

 
    Bando di Gara: Lavori di ristrutturazione - 2011/S 58-094070 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI  CONTATTO:  Infrastrutture
Lombarde S.p.A. - via Copernico, n° 38 
  All'attenzione ing. Antonio Giulio Rognoni - 20125 Milano -  ITALIA
- Telefono +39 0267971711 - Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it -
Fax +39 0267971787 - Indirizzo(i) internet - Profilo  di  committente
http://www.ilspa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura  aperta  per   l'affidamento   dell'appalto   concernente
l'esecuzione  dei  lavori  di  realizzazione  degli   interventi   di
personalizzazione della sede distaccata di regione Lombardia  ubicata
in Milano, via Taramelli, per l'insediamento del SIREG. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Lavori Esecuzione 
  Sito o luogo principale dei lavori: Milano. 
  Codice NUTS ITC45 
  II.1.3) L'avviso riguarda 
  un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  I lavori oggetto di  affidamento  consistono  negli  interventi  di
personalizzazione della sede distaccata di regione Lombardia  ubicata
in Milano, via Taramelli, per l'insediamento del SIREG. 
  Sono previste, in particolare, le seguenti lavorazioni: 
  a) realizzazione di nuovi uffici; 
  b) realizzazione di nuove sale multimediali; 
  c) opere impiantistiche di completamento. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45454000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si' 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  A) L'importo complessivo dell'appalto  di  lavori  (comprensivo  di
importo lavori ed oneri per  la  sicurezza):  8.957.281,51  EUR  (IVA
esclusa), cosi' ripartito: 
  A1) importo  oneri  per  la  sicurezza,  non  soggetto  a  ribasso:
251.548,56 EUR (IVA esclusa); 
  A2) importo complessivo dei lavori, soggetto a  ribasso  (al  netto
degli oneri per la sicurezza): 8.705.732,95 EUR (IVA esclusa). 
  Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi  di  quanto  previsto
all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006. 
  B) Lavorazioni di cui si compone l'intervento, secondo le categorie
di cui al D.P.R. 25.1.2000, n. 34: 
  B1) Categoria: OG1 classifica: VI; 
  Qualificazione obbligatoria:si; 
  Importo (euro): 5 474 652,70; %:61,12; 
  Prevalente (P): P; 
  Sub-appaltabile: si', nel limite del 30 %; 
  B2) Categoria: OG11 classifica: V; 
  Qualificazione obbligatoria: si; 
  Importo (euro): 3 482 628,81; %:38,88; 
  Sub-appaltabile: si'. 
  IVA esclusa 8 957 281,51 EUR 
  II.2.2) Opzioni: No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in giorni: 140 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: 
  a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e ss, del
D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. 554/1999, pari al 2 % (due
per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di lavori di cui  al
punto II.2.1) lett. A) del presente bando di gara. La  garanzia  deve
avere una validita' di almeno 180 giorni dalla data di  presentazione
dell'offerta di cui al punto IV.3.4 del presente bando di gara; 
  b) dalla dichiarazione di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure, di un  intermediario  finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del   D.Lgs.
385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora  il  concorrente
risultasse affidatario,  una  fideiussione  o  polizza  assicurativa,
relativa alla cauzione definitiva, pari al 10  %  (dieci  per  cento)
dell'importo del contratto, ai sensi  del  combinato  disposto  degli
articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  ii)  L'aggiudicatario  dovra'  fornire  le  seguenti   garanzie   e
coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre
conseguenze previste dalla normativa vigente: 
  a) una  cauzione  definitiva,  pari  al  10  %  (dieci  per  cento)
dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di  cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 101 del D.P.R. 554/1999; 
  b) una polizza assicurativa ai sensi dell'art. 129,  comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 103, commi 1 e 2,  del  d.P.R.  554/1999,
che tenga indenne l'Amministrazione aggiudicatrice da tutti i  rischi
di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo le eccezioni  ivi
previste, e che preveda anche una garanzia di responsabilita'  civile
per danni a terzi  nell'esecuzione  dei  lavori  sino  alla  data  di
emissione del certificato  di  collaudo  provvisorio  o  di  regolare
esecuzione,  secondo  quanto  indicato  nello  schema  di   contratto
d'appalto. 
  Ai sensi e per gli effetti  del  combinato  disposto  di  cui  agli
articoli 40, comma 7, e 75, comma 7,  del  D.Lgs.  163/2006,  per  le
imprese  in  possesso  di  certificato  del  sistema   di   qualita',
rilasciato secondo la normativa vigente, la garanzia  provvisoria  e'
ridotta del 50 % (cinquanta per cento). 
  Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere  conformi
agli schemi tipo contenuti nel DM 123/2004 pubblicato sulla  GURI  n.
109 in data 11.5.2004. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a
carico di Regione Lombardia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti,
singoli o  associati,  di  cui  all'art.  34,  comma  1,  del  D.Lgs.
163/2006, nei limiti di cui agli art. 36, comma 5, e 37, comma 7, del
D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici aventi sede in altri
Stati membri  dell'U.E.,  sempre  che  non  sussistano  le  cause  di
esclusione di seguito indicate. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 38
del D.Lgs. 163/2006, nonche'  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica
Amministrazione; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, della legge 18.10.2001, n. 383; 
  c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; 
  d) per i quali sussistono la contemporanea partecipazione alla gara
in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario  ovvero  in  forma
individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in  piu'
di un consorzio stabile ovvero come concorrente in qualsiasi forma  e
come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del  D.Lgs.
n. 163/2006 ovvero  come  autonomo  concorrente  e  come  consorziato
indicato, ai sensi dell'articolo 37, comma  7,  ultimo  periodo,  del
D.Lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma  1,
lett. b), del D.Lgs. n. 163/2006 partecipante alla gara. 
  Per gli operatori economici  aventi  sede  in  altri  Stati  membri
dell'UE vale il rispetto di quanto previsto dagli artt. 38 comma 5  e
39 del D.Lgs. 163/06. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Si rinvia al punto III.2.3) del presente Bando di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui
al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso  di  validita',
che documenti  la  qualificazione  per  costruzione  in  categorie  e
classifiche adeguate, ai sensi dell'art.95 del  D.P.R.  554/1999,  ai
lavori da  eseguire,  cosi'  come  specificato  al  precedente  punto
II.2.1) lett. B); 
  b) agli operatori economici stabiliti negli  altri  Stati  aderenti
all'Unione europea si applicano le norme di cui agli articoli 47  del
D.Lgs. 163/2006 e 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: L1105_B08310 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 26.4.2011 - 12:00 
  Documenti a pagamento: prezzo 80,00 EUR 
  Condizioni e modalita' di pagamento: Secondo  quanto  indicato  nel
disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 9.5.2011 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 10.5.2011 - 14:30 
  Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA, via  Copernico  n.  38,  20125,
Milano, ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si' 
  Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per  ogni
concorrente, munite di specifica delega  loro  conferita  dai  legali
rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) con riferimento al punto II.3) del presente bando  di  gara,  si
specifica che la durata dell'appalto e' da intendersi in 140  giorni,
naturali e consecutivi decorrenti dalla consegna dei lavori; 
  b) con riferimento al punto IV.2.1) del presente bando di gara,  si
specifica che l'offerta  verra'  valutata  secondo  il  criterio  del
prezzo piu' basso,  determinato  mediante  ribasso  sull'importo  dei
lavori posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82,  comma  2,  lett.
b), prima parte, del D.Lgs. 163/2006; 
  c)  ai  sensi  dell'art.  88,  comma  7,   del   D.Lgs.   163/2006,
l'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di  procedere
contemporaneamente  alla  verifica   dell'anomalia   delle   migliori
offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi
da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; 
  d) e' ammesso il subappalto nei limiti  di  legge  e  nel  rispetto
delle previsioni di cui all'art. 37, comma  11  e  all'art.  118  del
D.Lgs. 163/2006; 
  e) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006,  il
concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta -
di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero  di
fax ai fini dell'invio  delle  stesse,  con  espressa  autorizzazione
all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel  disciplinare
di gara; 
  f) eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara potranno  essere  formulate  esclusivamente  a
mezzo fax, da inviare all'amministrazione aggiudicatrice al  recapito
di cui al punto I.1. del presente bando di gara, entro  il  26.4.2011
(12:00). Le risposte ai  quesiti  tempestivamente  pervenuti  saranno
pubblicate sul sito internet  della  amministrazione  aggiudicatrice,
www.ilspa.it - sezione gare in corso; 
  g) il possesso dei requisiti di cui al punto  III.2)  del  presente
bando di gara e' provato, a pena di esclusione, con le modalita',  le
forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara; 
  h) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea
in relazione all'oggetto del contratto; 
  i) in caso  di  offerte  uguali,  l'amministrazione  aggiudicatrice
procedera' per sorteggio; 
  j) e' obbligatoria, ai sensi dell'art. 71, comma 2, del  D.P.R.  n.
554/1999, la presa visione dei luoghi interessati dai lavori  fissata
nel giorno 5.4.2011  (15:00),  secondo  le  modalita'  descritte  nel
disciplinare di gara;  e'  previsto  un  ulteriore  sopralluogo,  non
obbligatorio per chi ha partecipato al primo sopralluogo, fissato nel
giorno  15.4.2011  (15:00),  secondo  le  modalita'   descritte   nel
disciplinare di gara; 
  k)  il  presente  bando  di  gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'amministrazione aggiudicatrice  all'espletamento  della  gara,  ne'
alla successiva aggiudicazione; 
  l) l'Amministrazione aggiudicatrice  si  riserva  espressamente  la
facolta'  di  sospendere/revocare/annullare  la  gara  in   qualsiasi
momento a suo insindacabile giudizio,  senza  che  cio'  comporti  la
possibilita'  di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,
risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; 
  m) l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di chiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in  ordine  alla
documentazione presentata; 
  n) l'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  o) lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; 
  p) tutte le controversie  derivanti  dal  contratto  sono  deferite
all'Autorita' giudiziaria competente; 
  q) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  procedura,  nonche'  per
l'eventuale  successiva  stipula  ed  esecuzione  del  contratto   di
appalto; 
  r) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e  tutti
gli oneri connessi alla sua stipulazione; 
  s) i concorrenti  dovranno  produrre,  unitamente  all'offerta,  il
modello GAP secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; 
  t) l'aggiudicatario e' tenuto al rispetto del "protocollo  d'Intesa
per la tutela della legalita' nel settore  degli  appalti  pubblici",
nonche'  del  "Protocollo  di  intenti  sulla  regolarita'  e   sulla
sicurezza nei luoghi di lavoro"; 
  u) per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  bando
di gara si rinvia al disciplinare di  gara,  al  capitolato  speciale
d'appalto - parte amministrativa,  allo  schema  di  contratto,  alla
documentazione di progetto  e  alla  documentazione  di  gara  tutta,
disponibile  presso  la  sede   dell'Amministrazione   aggiudicatrice
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; 
  v)  sul  sito   internet   della   amministrazione   aggiudicatrice
www.ilspa.it - sezione gare  in  corso  sono  pubblicati  i  seguenti
documenti: bando di gara, disciplinare di gara, schema di  contratto,
capitolato speciale d'appalto-parte amministrativa, i modelli per  la
domanda di partecipazione e per le dichiarazioni sostitutive, per  la
formulazione dell'offerta  economica  previsti  nel  disciplinare  di
gara, il modello GAP, il "protocollo d'Intesa  per  la  tutela  della
legalita' nel settore degli appalti pubblici" ed  il  "protocollo  di
Intenti sulla regolarita' e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro"; 
  w) si applicano le disposizioni di cui al  DM  145/2000  in  quanto
compatibili con le previsioni del D.Lgs.  163/2006  e  con  tutta  la
documentazione di gara; 
  x) nel caso in cui il contratto della presente  procedura  di  gara
sia sottoscritto successivamente all'entrata  in  vigore  del  D.P.R.
207/2010, si applicano le disposizioni della parte II,  titolo  VIII,
titolo IX, titolo X del suddetto D.P.R. 207/2010; 
  y) Responsabile del procedimento: arch. Simona Trapletti; 
  z)  CIG  (codice  identificativo   gare   presso   l'Autorita'   di
vigilanza): 1477564C5F; 
  Z1) CUP (codice unico di progetto): H43C10000000002. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, sede di Milano -
via F. Corridoni n. 39  -  20122  Milano  -  ITALIA  -  Telefono  +39
02783805  -  Internet:  www.giustizia-amministrativa.it  -  Fax   +39
0276015209 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise  sui  termini  di  presentazione  di  ricorso:
Previa   eventuale   comunicazione   di   voler   proporre    ricorso
giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando di  gara,
qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art.  120,  comma  5  del
D.Lgs. 104/2010; 
  b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione  degli  atti
di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma
5 del D.Lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,
ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21.3.2011 

                        Il Direttore Generale 
                     Ing. Antonio Giulio Rognoni 

 
T11BFM6201
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.