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Bando di Gara: Lavori di ristrutturazione - 2011/S 58-094070 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Infrastrutture Lombarde S.p.A. - via Copernico, n° 38 All'attenzione ing. Antonio Giulio Rognoni - 20125 Milano - ITALIA - Telefono +39 0267971711 - Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it - Fax +39 0267971787 - Indirizzo(i) internet - Profilo di committente http://www.ilspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto concernente l'esecuzione dei lavori di realizzazione degli interventi di personalizzazione della sede distaccata di regione Lombardia ubicata in Milano, via Taramelli, per l'insediamento del SIREG. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Lavori Esecuzione Sito o luogo principale dei lavori: Milano. Codice NUTS ITC45 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti I lavori oggetto di affidamento consistono negli interventi di personalizzazione della sede distaccata di regione Lombardia ubicata in Milano, via Taramelli, per l'insediamento del SIREG. Sono previste, in particolare, le seguenti lavorazioni: a) realizzazione di nuovi uffici; b) realizzazione di nuove sale multimediali; c) opere impiantistiche di completamento. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45454000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si' II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale A) L'importo complessivo dell'appalto di lavori (comprensivo di importo lavori ed oneri per la sicurezza): 8.957.281,51 EUR (IVA esclusa), cosi' ripartito: A1) importo oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso: 251.548,56 EUR (IVA esclusa); A2) importo complessivo dei lavori, soggetto a ribasso (al netto degli oneri per la sicurezza): 8.705.732,95 EUR (IVA esclusa). Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi di quanto previsto all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006. B) Lavorazioni di cui si compone l'intervento, secondo le categorie di cui al D.P.R. 25.1.2000, n. 34: B1) Categoria: OG1 classifica: VI; Qualificazione obbligatoria:si; Importo (euro): 5 474 652,70; %:61,12; Prevalente (P): P; Sub-appaltabile: si', nel limite del 30 %; B2) Categoria: OG11 classifica: V; Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): 3 482 628,81; %:38,88; Sub-appaltabile: si'. IVA esclusa 8 957 281,51 EUR II.2.2) Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in giorni: 140 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e ss, del D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. 554/1999, pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di lavori di cui al punto II.2.1) lett. A) del presente bando di gara. La garanzia deve avere una validita' di almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta di cui al punto IV.3.4 del presente bando di gara; b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure, di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse affidatario, una fideiussione o polizza assicurativa, relativa alla cauzione definitiva, pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo del contratto, ai sensi del combinato disposto degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. ii) L'aggiudicatario dovra' fornire le seguenti garanzie e coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente: a) una cauzione definitiva, pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 101 del D.P.R. 554/1999; b) una polizza assicurativa ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 103, commi 1 e 2, del d.P.R. 554/1999, che tenga indenne l'Amministrazione aggiudicatrice da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo le eccezioni ivi previste, e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione, secondo quanto indicato nello schema di contratto d'appalto. Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto di cui agli articoli 40, comma 7, e 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, per le imprese in possesso di certificato del sistema di qualita', rilasciato secondo la normativa vigente, la garanzia provvisoria e' ridotta del 50 % (cinquanta per cento). Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti nel DM 123/2004 pubblicato sulla GURI n. 109 in data 11.5.2004. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a carico di Regione Lombardia. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli art. 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri dell'U.E., sempre che non sussistano le cause di esclusione di seguito indicate. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della legge 18.10.2001, n. 383; c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; d) per i quali sussistono la contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in forma individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in piu' di un consorzio stabile ovvero come concorrente in qualsiasi forma e come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del D.Lgs. n. 163/2006 ovvero come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell'articolo 37, comma 7, ultimo periodo, del D.Lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), del D.Lgs. n. 163/2006 partecipante alla gara. Per gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri dell'UE vale il rispetto di quanto previsto dagli artt. 38 comma 5 e 39 del D.Lgs. 163/06. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rinvia al punto III.2.3) del presente Bando di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per costruzione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art.95 del D.P.R. 554/1999, ai lavori da eseguire, cosi' come specificato al precedente punto II.2.1) lett. B); b) agli operatori economici stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione europea si applicano le norme di cui agli articoli 47 del D.Lgs. 163/2006 e 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. III.2.4) Appalti riservati: No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: L1105_B08310 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 26.4.2011 - 12:00 Documenti a pagamento: prezzo 80,00 EUR Condizioni e modalita' di pagamento: Secondo quanto indicato nel disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 9.5.2011 - 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 10.5.2011 - 14:30 Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA, via Copernico n. 38, 20125, Milano, ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si' Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per ogni concorrente, munite di specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) con riferimento al punto II.3) del presente bando di gara, si specifica che la durata dell'appalto e' da intendersi in 140 giorni, naturali e consecutivi decorrenti dalla consegna dei lavori; b) con riferimento al punto IV.2.1) del presente bando di gara, si specifica che l'offerta verra' valutata secondo il criterio del prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b), prima parte, del D.Lgs. 163/2006; c) ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, l'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; d) e' ammesso il subappalto nei limiti di legge e nel rispetto delle previsioni di cui all'art. 37, comma 11 e all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006; e) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta - di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; f) eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara potranno essere formulate esclusivamente a mezzo fax, da inviare all'amministrazione aggiudicatrice al recapito di cui al punto I.1. del presente bando di gara, entro il 26.4.2011 (12:00). Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet della amministrazione aggiudicatrice, www.ilspa.it - sezione gare in corso; g) il possesso dei requisiti di cui al punto III.2) del presente bando di gara e' provato, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara; h) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea in relazione all'oggetto del contratto; i) in caso di offerte uguali, l'amministrazione aggiudicatrice procedera' per sorteggio; j) e' obbligatoria, ai sensi dell'art. 71, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999, la presa visione dei luoghi interessati dai lavori fissata nel giorno 5.4.2011 (15:00), secondo le modalita' descritte nel disciplinare di gara; e' previsto un ulteriore sopralluogo, non obbligatorio per chi ha partecipato al primo sopralluogo, fissato nel giorno 15.4.2011 (15:00), secondo le modalita' descritte nel disciplinare di gara; k) il presente bando di gara non vincola in alcun modo l'amministrazione aggiudicatrice all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione; l) l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva espressamente la facolta' di sospendere/revocare/annullare la gara in qualsiasi momento a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; m) l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; n) l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; o) lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; p) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite all'Autorita' giudiziaria competente; q) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonche' per l'eventuale successiva stipula ed esecuzione del contratto di appalto; r) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione; s) i concorrenti dovranno produrre, unitamente all'offerta, il modello GAP secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; t) l'aggiudicatario e' tenuto al rispetto del "protocollo d'Intesa per la tutela della legalita' nel settore degli appalti pubblici", nonche' del "Protocollo di intenti sulla regolarita' e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro"; u) per tutto quanto non espressamente indicato nel presente bando di gara si rinvia al disciplinare di gara, al capitolato speciale d'appalto - parte amministrativa, allo schema di contratto, alla documentazione di progetto e alla documentazione di gara tutta, disponibile presso la sede dell'Amministrazione aggiudicatrice secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; v) sul sito internet della amministrazione aggiudicatrice www.ilspa.it - sezione gare in corso sono pubblicati i seguenti documenti: bando di gara, disciplinare di gara, schema di contratto, capitolato speciale d'appalto-parte amministrativa, i modelli per la domanda di partecipazione e per le dichiarazioni sostitutive, per la formulazione dell'offerta economica previsti nel disciplinare di gara, il modello GAP, il "protocollo d'Intesa per la tutela della legalita' nel settore degli appalti pubblici" ed il "protocollo di Intenti sulla regolarita' e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro"; w) si applicano le disposizioni di cui al DM 145/2000 in quanto compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/2006 e con tutta la documentazione di gara; x) nel caso in cui il contratto della presente procedura di gara sia sottoscritto successivamente all'entrata in vigore del D.P.R. 207/2010, si applicano le disposizioni della parte II, titolo VIII, titolo IX, titolo X del suddetto D.P.R. 207/2010; y) Responsabile del procedimento: arch. Simona Trapletti; z) CIG (codice identificativo gare presso l'Autorita' di vigilanza): 1477564C5F; Z1) CUP (codice unico di progetto): H43C10000000002. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, sede di Milano - via F. Corridoni n. 39 - 20122 Milano - ITALIA - Telefono +39 02783805 - Internet: www.giustizia-amministrativa.it - Fax +39 0276015209 VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando di gara, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010; b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010; c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21.3.2011 Il Direttore Generale Ing. Antonio Giulio Rognoni T11BFM6201