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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: REGIONE LAZIO - Dipartimento Istituzionale e Territorio - Agenzia Regionale per la Difesa del Suolo Via Monzambano 10 - 00185 Roma Italia. Punti di contatto: Agenzia Regionale per la Difesa del Suolo Telefono: +39 064456228 Reparto Contratti Fax: +39 0644713350 Indirizzo internet e profilo committente (URL): http://www.regione.lazio.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Agenzia/ufficio regionale o locale - Ambiente. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori di difesa costiera del tratto di litorale di Ostia Levante, dal canale dei pescatori alla spiaggia di Castel Fusano- 1^stralcio CIG.1615576F79. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: lavori, esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Roma - Codice NUTS: ITE43; II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Lavori di difesa costiera del tratto di litorale di Ostia Levante, dal Canale dei Pescatori alla spiaggia di Castel Fusano costituiti da ricostruzione delle spiagge mediante ripascimenti. Importo complessivo Euro.7.785.043,22 di cui Euro.7.707.963,58 per lavori a misura e Euro.77.079,64 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente OG7 classifica VI Euro.7.785.043,22 II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale, oggetto principale: 45243400. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale(compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): euro 7.785.043,22 IVA esclusa. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: mesi 2 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione, da: a) deposito cauzionale provvisorio di cui all'art.75 commi 2 e 3 del D.lgs n.163/06 e s.m.i. e all'art.100 del D.P.R n.554/99 e s.m.i., pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, da prestare anche mediante deposito cauzionale, fideiussione bancaria o polizza assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.lgs 1 settembre 1993 n.385 con le seguenti clausole: rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, rinuncia di cui all'art.1957 comma 2 del codice civile, operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione appaltante e validita' non inferiore a 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; b) dichiarazione di un fideiussore contenete l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, di cui all'art.113 del citato D.lgs, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice; La firma del fideiussore deve essere accompagnata da autenticazione notarile della stessa. La misura della cauzione provvisoria e della garanzia fideiussoria e' ridotta del 50% nei confronti di quelle imprese alle quali e' rilasciata, da organismi accreditati, la certificazione di sistema qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. Nel caso di raggruppamento temporaneo d'imprese, detta riduzione e' ammessa solo se tutte le imprese riunite o che hanno dichiarato l'intenzione di riunirsi, sono in possesso della certificazione di qualita'. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi del bilancio della Regione Lazio e contributo del Comune di Roma. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: soggetti di cui all'art.34 comma 1 e art. 37 comma 8 del D.lgs n.163/06 e s.m.i., costituiti con le modalita' di cui agli articoli 95, 96 e 97 del D.P.R. n.554/99. Nel caso di raggruppamenti temporanei d'imprese, costituiti o costituendi, nella domanda di partecipazione dovranno essere indicate le quote di partecipazione di ciascun componente il raggruppamento stesso. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: non e' ammessa la partecipazione di coloro per i quali esiste una delle cause di esclusione di cui all'art.38 comma 1 del D.Lgs n.163/06, che non siano in regola con gli adempimenti previsti dalla normativa in materia di disabili di cui alla Legge n.69/99 o ricadano in una delle ipotesi previste da normative speciali che prevedono il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione, dettagliatamente descritte nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i concorrenti devono essere in possesso di attestazione, in corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n.34/00 e s.m.i. regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art.95 del D.P.R. n.554/99 e s.m.i., ai lavori da assumere. Le imprese stabilite in altri stati dell'Unione Europea devono essere in possesso dei requisiti d'ordine speciale di cui all'art. 18 del D.P.R. 34/2000 accertati ai sensi dell'art.3 comma7 del medesimo D.P.R.. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i concorrenti devono essere in possesso di attestazione, in corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n.34/00 e s.m.i. regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art.95 del D.P.R. n.554/99 e s.m.i., ai lavori da assumere. Le imprese stabilite in altri stati dell'Unione Europea devono essere in possesso dei requisiti d'ordine speciale di cui all'art.18 del D.P.R. 34/2000 accertati ai sensi dell'art.3 comma7 del medesimo D.P.R.. III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri: 1) Sistemi di sicurezza adottati: ponderazione 35 2) Organizzazione cantiere: ponderazione 30 3) Tempo esecuzione: ponderazione 20 4) Prezzo: ponderazione 15 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data 29/04/2011 ora 13,00. Documenti a pagamento: si, prezzo euro 30,00 - Condizioni e modalita' di pagamento: e' possibile acquistare copia del progetto presso la copisteria CENTRO COPIE TERMINI in via Varese n.39 - Roma, tel. 0645445530, pagando direttamente la copisteria. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data 03/05/2011 ora 13,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 05/05/2011 ora 09,00 - luogo: Agenzia Regionale per la difesa del suolo. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si, legali rappresentanti oppure soggetti muniti di delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. a) il presente bando, il disciplinare di gara contenente le norme integrative allo stesso e relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' la documentazione progettuale sono disponibili sul sito: www.regione.lazio.it alla voce bandi di gara; b) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; e) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario con le modalita' di cui all'art.118 del D.lgs n.163/06. f) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 comma 1 del D.lgs n.163/06. g) i dati raccolti saranno trattati,ai sensi D.lgs n 196 del 30 giugno 2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; h) Responsabile del procedimento Ing. Antonio Battaglino. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla notifica dei singoli provvedimenti impugnabili, ai sensi dell'art.8 del D.Lgs 20/032010 n.53. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO IN SEDE EUROPEA: 24/03/2011 Il Direttore Dell'Agenzia Ing. Mauro Lasagna T11BFM6232