REGIONE LAZIO
DIPARTIMENTO ISTITUZIONALE E TERRITORIO AGENZIA REGIONALE PER LA
DIFESA DEL SUOLO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 30-3-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: REGIONE LAZIO  -
Dipartimento Istituzionale e Territorio - Agenzia  Regionale  per  la
Difesa del Suolo Via Monzambano 10 -  00185  Roma  Italia.  Punti  di
contatto: Agenzia Regionale per la Difesa  del  Suolo  Telefono:  +39
064456228 Reparto Contratti Fax: +39 0644713350 Indirizzo internet  e
profilo  committente  (URL):  http://www.regione.lazio.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di
contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE
E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Agenzia/ufficio regionale o locale
- Ambiente. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori di  difesa  costiera  del
tratto di litorale di Ostia Levante, dal canale  dei  pescatori  alla
spiaggia di Castel Fusano- 1^stralcio CIG.1615576F79. II.1.2) Tipo di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi: lavori, esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Roma
- Codice NUTS: ITE43; II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Lavori  di
difesa costiera del tratto di litorale di Ostia Levante,  dal  Canale
dei  Pescatori  alla  spiaggia  di  Castel   Fusano   costituiti   da
ricostruzione   delle   spiagge   mediante   ripascimenti.    Importo
complessivo Euro.7.785.043,22 di cui Euro.7.707.963,58 per  lavori  a
misura e Euro.77.079,64 per oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. Categoria prevalente  OG7  classifica  VI  Euro.7.785.043,22
II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):   Vocabolario
principale, oggetto principale: 45243400. II.1.8) Divisione in lotti:
no. II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:  si.  II.2)  QUANTITATIVO  O
ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita'  totale(compresi
tutti gli eventuali lotti e opzioni): euro 7.785.043,22 IVA  esclusa.
II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE   DI   ESECUZIONE:   mesi   2
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve essere  corredata,
a pena di esclusione, da: 
  a) deposito cauzionale provvisorio di cui all'art.75 commi  2  e  3
del D.lgs n.163/06 e  s.m.i.  e  all'art.100  del  D.P.R  n.554/99  e
s.m.i.,  pari  al  2%  (due  per  cento)   dell'importo   complessivo
dell'appalto,  da  prestare  anche  mediante   deposito   cauzionale,
fideiussione bancaria  o  polizza  assicurativa  o  rilasciata  dagli
intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.
107 del D.lgs 1  settembre  1993  n.385  con  le  seguenti  clausole:
rinuncia  al  beneficio  della  preventiva  escussione  del  debitore
principale, rinuncia di cui all'art.1957 comma 2 del  codice  civile,
operativita' entro 15 giorni  a  semplice  richiesta  della  stazione
appaltante e validita' non inferiore  a  180  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta; 
  b)  dichiarazione  di  un   fideiussore   contenete   l'impegno   a
rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a  richiesta  del
concorrente,  una  fideiussione  o  polizza  relativa  alla  cauzione
definitiva,  di  cui  all'art.113  del  citato   D.lgs,   in   favore
dell'amministrazione aggiudicatrice; La firma  del  fideiussore  deve
essere accompagnata  da  autenticazione  notarile  della  stessa.  La
misura della cauzione provvisoria e della  garanzia  fideiussoria  e'
ridotta del 50%  nei  confronti  di  quelle  imprese  alle  quali  e'
rilasciata, da organismi accreditati, la  certificazione  di  sistema
qualita' conforme alle norme europee della serie UNI  CEI  ISO  9000.
Nel caso di raggruppamento temporaneo d'imprese, detta  riduzione  e'
ammessa solo se tutte le  imprese  riunite  o  che  hanno  dichiarato
l'intenzione di riunirsi, sono in possesso  della  certificazione  di
qualita'. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  del
bilancio della Regione Lazio e contributo del Comune di Roma. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  soggetti  di  cui
all'art.34 comma 1 e art. 37 comma 8 del  D.lgs  n.163/06  e  s.m.i.,
costituiti con le modalita' di cui agli articoli  95,  96  e  97  del
D.P.R. n.554/99. Nel caso  di  raggruppamenti  temporanei  d'imprese,
costituiti o costituendi, nella domanda  di  partecipazione  dovranno
essere indicate le quote di partecipazione di ciascun  componente  il
raggruppamento stesso. III.1.4) Altre condizioni particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  non
e' ammessa la partecipazione di coloro per i quali esiste  una  delle
cause di esclusione di cui all'art.38 comma 1 del D.Lgs n.163/06, che
non siano in regola con gli adempimenti previsti dalla  normativa  in
materia di disabili di cui alla Legge n.69/99 o ricadano in una delle
ipotesi previste da normative speciali che prevedono  il  divieto  di
contrarre con la Pubblica Amministrazione, dettagliatamente descritte
nel disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  i
concorrenti devono essere in possesso di attestazione,  in  corso  di
validita', rilasciata da societa' di attestazione  (SOA)  di  cui  al
D.P.R. n.34/00 e s.m.i. regolarmente autorizzata,  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai
sensi  dell'art.95  del  D.P.R.  n.554/99  e  s.m.i.,  ai  lavori  da
assumere. Le imprese stabilite in  altri  stati  dell'Unione  Europea
devono essere in possesso dei  requisiti  d'ordine  speciale  di  cui
all'art. 18 del D.P.R. 34/2000 accertati ai sensi  dell'art.3  comma7
del medesimo D.P.R.. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: i concorrenti devono essere
in possesso di attestazione, in corso  di  validita',  rilasciata  da
societa' di attestazione (SOA) di cui  al  D.P.R.  n.34/00  e  s.m.i.
regolarmente   autorizzata,   che   documenti   il   possesso   della
qualificazione  in  categorie  e  classifiche  adeguate,   ai   sensi
dell'art.95 del D.P.R. n.554/99 e s.m.i., ai lavori da  assumere.  Le
imprese stabilite in altri stati dell'Unione Europea devono essere in
possesso dei requisiti d'ordine speciale di cui all'art.18 del D.P.R.
34/2000 accertati ai sensi dell'art.3 comma7 del medesimo D.P.R.. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
seguenti criteri: 
  1) Sistemi di sicurezza adottati: ponderazione 35 
  2) Organizzazione cantiere: ponderazione 30 
  3) Tempo esecuzione: ponderazione 20 
  4) Prezzo: ponderazione 15 
    
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  no.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  oppure  il
documento descrittivo: termine per il ricevimento delle richieste  di
documenti o per l'accesso ai documenti: data  29/04/2011  ora  13,00.
Documenti a pagamento: si, prezzo euro 30,00 - Condizioni e modalita'
di pagamento: e' possibile acquistare copia del  progetto  presso  la
copisteria CENTRO COPIE TERMINI in  via  Varese  n.39  -  Roma,  tel.
0645445530, pagando direttamente la copisteria. IV.3.4)  Termine  per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:  data
03/05/2011  ora   13,00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte/domande di  partecipazione:  IT.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: giorni 180 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte:   data
05/05/2011 ora 09,00 - luogo: Agenzia Regionale  per  la  difesa  del
suolo. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  si,
legali rappresentanti oppure soggetti muniti di delega. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO  CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a) il presente bando, il disciplinare di gara contenente  le  norme
integrative allo stesso e relative alle modalita'  di  partecipazione
alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a  corredo  della  stessa  e
alle   procedure   di   aggiudicazione   dell'appalto   nonche'    la
documentazione    progettuale    sono    disponibili    sul     sito:
www.regione.lazio.it   alla   voce   bandi    di    gara;    b)    le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione  giurata;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;  d)  in
caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;  e)  i  pagamenti
relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista  verranno
effettuati dall'aggiudicatario con le modalita'  di  cui  all'art.118
del D.lgs n.163/06. f) la stazione appaltante si riserva la  facolta'
di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 comma  1  del  D.lgs
n.163/06. g) i dati raccolti saranno trattati,ai sensi  D.lgs  n  196
del 30 giugno 2003, esclusivamente nell'ambito della  presente  gara;
h) Responsabile  del  procedimento  Ing.  Antonio  Battaglino.  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: Tribunale amministrativo regionale  del  Lazio  -  Paese:
Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso. Informazioni  precise  sui
termini di presentazione del ricorso: 30 giorni  dalla  notifica  dei
singoli provvedimenti impugnabili,  ai  sensi  dell'art.8  del  D.Lgs
20/032010 n.53. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO IN SEDE EUROPEA: 24/03/2011 

                      Il Direttore Dell'Agenzia 
                         Ing. Mauro Lasagna 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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