SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 30-3-2011)

 
              BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni
Esercizi Aeroportuali S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);   Stato:
Italia; Telefono: 02 - 74851; Telefax: 02-74852010. 
  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'   POSSIBILE   OTTENERE   ULTERIORI
INFORMAZIONI:, cfr. allegato A.I 
  INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  IL  CAPITOLATO
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: cfr.Allegato A.II 
  INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:
cfr. allegato A.III 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto   dall'ente   aggiudicatore:   Procedura    aperta    per
l'affidamento dei servizi di telefonia mobile e trasmissione dati  su
rete GSM, GPRS e  UMTS  presso  gli  Aeroporti  di  Milano  Linate  e
Malpensa - CIG n. 1273128A73 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  servizi,  categoria
di servizi: n.5; luogo principale di esecuzione: Aeroporti di  Milano
Linate e Malpensa; codice NUTS: ITC4. 
  II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto i seguenti servizi: servizi di gestione  del  traffico
di fonia mobile e  trasmissione  dati  su  rete  GSM,  GPRS  e  UMTS,
noleggio dei terminali mobili, servizi di manutenzione  e  assistenza
del parco  terminali  e  servizi  accessori  correlati,  come  meglio
descritti nel Capitolato Tecnico. 
  II.1.6)   CPV    (oggetto    principale/vocabolario    principale):
64212000-5; 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: 
  L'importo  a  base  d'asta  e'  pari  a  Euro  1.900.000,00  (tasse
governative incluse, IVA esclusa), di cui Euro 0,00 per  costi  della
sicurezza dovuti a interferenze, riferito al triennio contrattuale  e
all'opzione di proroga semestrale. 
  Non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta;  non
sono ammesse offerte per una parte  dei  servizi,  pena  l'esclusione
dalla procedura. 
  II.2.2) OPZIONI: Proroga semestrale. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO;  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO;
III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
  L'offerta dei concorrenti deve essere corredata di una  cauzione  a
garanzia della serieta' dell'offerta  e  dell'obbligo  di  contrarre,
pari a Euro 38.000,00  (corrispondente  al  2%  dell'importo  a  base
d'asta) con validita' non inferiore  a  180  giorni  dal  termine  di
presentazione dell'offerta e impegno a  prorogarne  la  validita'  di
ulteriore  90  giorni  nel  caso  in  cui,  alla  scadenza,  non  sia
intervenuta ancora l'aggiudicazione, costituita alternativamente da: 
  - versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso  la
Banca Popolare di Milano, Agenzia 51, 20090 Segrate, IBAN  IT81  B055
8420 6000 0000 0000 001, Conto corrente ordinario, n.1; 
  - fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari
finanziari iscritti nell'elenco speciale  di  cui  all'art.  107  del
D.Lgs. 385/93 a cio' autorizzati dal ministero dell'Economia e  delle
Finanze ai sensi  del  D.P.R.  115/2004,  con  espressa  rinuncia  al
beneficio della  preventiva  escussione  del  debitore  principale  e
operante, entro 15 giorni, a  semplice  richiesta  scritta  dell'Ente
Aggiudicatore. 
  L'impresa  aggiudicataria  dovra'  costituire,  alla  stipula   del
contratto, una cauzione a  garanzia  della  corretta  esecuzione  del
medesimo       da       prestarsi        mediante        fideiussione
bancaria/assicurativa/rilasciata da intermediari finanziari  iscritti
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del  D.Lgs.  385/93  a  cio'
autorizzati dal ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi  del
D.P.R. 115/2004, secondo il Format  messo  a  disposizione  dall'Ente
Aggiudicatore,   d'importo   pari   al   10%   dell'importo   annuale
contrattuale. 
  Opera il meccanismo di  riduzione  di  cui  all'art.  40,  c.  7  e
all'art. 75, c. 7, del d.  Lgs.  163/06.  Pertanto,  in  presenza  di
Certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle  norme
europee UNI EN ISO 9001: 2008 (ovvero UNI EN ISO 9001:2000 se  ancora
in corso di validita') e'  consentito  ridurre  del  50%  i  relativi
importi. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I servizi  sono
finanziati dall'Ente  Aggiudicatore.  Per  un  maggior  dettaglio  si
rimanda allo schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici   aggiudicatario:   sono   ammessi   alla   gara
esclusivamente i concorrenti di cui all'art. 34 c. 1 lett. a), b), c)
del D.Lgs. 163/06. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE  PERSONALE
DEGLI  OPERATORI,  INCLUSI  I   REQUISITI   RELATIVI   ALL'ISCRIZIONE
NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: 
  a) essere iscritti alla C.C.I.A.A. -  Ufficio  del  registro  delle
imprese; b) non incorrere in alcuna delle cause di esclusione di  cui
all'art. 38, D.Lgs. 163/06. Si  evidenzia  che  la  dichiarazione  di
insussistenza delle cause di esclusione previste al c.1, lettere  b),
c) e m-ter) dovra' essere resa dai  soggetti  ivi  precisati  nonche'
dall'institore  e  da  tutti  i  procuratori  dotati  di  poteri   di
rappresentanza e gestione nei confronti  dell'Ente  Aggiudicatore  in
relazione alla  presente  procedura  di  gara;  c)  l'esclusione  del
coinvolgimento dell'impresa nella procedura di emersione  del  lavoro
sommerso di cui alla L. 383/2001 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  III.2.2.a) aver realizzato  nel  triennio  2007/2009  un  fatturato
globale d'importo almeno pari a Euro 20.000.000,00 (IVA esclusa); 
  III.2.2.b) aver realizzato  nel  triennio  2007/2009  un  fatturato
specifico per la prestazione di  servizi  attinenti  l'oggetto  della
presente procedura d'importo almeno pari  a  Euro  6.000.000,00  (IVA
esclusa); 
  III.2.2.c) almeno  due  referenze  bancarie,  da  cui  risulti  che
l'impresa ha sempre fatto fronte ai propri impegni con regolarita'  e
puntualita'. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  III.2.3.a) possedere le necessarie autorizzazioni generali  di  cui
al D. Lgs. 259/03 e/o atti equivalenti per l'erogazione,  sull'intero
territorio nazionale, di tutti i servizi oggetto della presente gara; 
  III.2.3.b)  essere  iscritti  nel  Registro  degli   operatori   di
comunicazione ex art. 1 L. 249/97  ai  sensi  dell'art.  25  D.  Lgs.
259/03; 
  III.2.3.c)  aver  gestito  nell'ultimo  anno,   nell'ambito   delle
autorizzazioni generali di cui al D. Lgs. 259/03, almeno 2 RAM  (Reti
Aziendali Mobili), ognuna di dimensioni non inferiori a 600 SIM; 
  III.2.3.d)  disporre  di  una  copertura  del  90%  del  territorio
nazionale per il servizio voce; 
  III.2.3.e)  disporre  di  una  copertura  del  30%  del  territorio
nazionale per il servizio UMTS. 
  III.2.4) Appalti riservati: SI 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata a una particolare
professione?: SI 
  In  caso  affermativo,  citare   la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare  o  amministrativa  applicabile:  D.  Lgs.
259/03. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio?: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo di procedura: Aperta;  Sono  gia'
stati scelti candidati?: NO 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  di  seguito  indicati:  punteggio
economico 80, punteggio tecnico 20. 
  Il punteggio tecnico sara' assegnato in base ai seguenti  parametri
di valutazione: 
  a) 13 punti attribuiti con criterio quantitativo in relazione  alle
metriche ed ai valori di soglia (SLA) 
  b) 2 punti attribuiti con criterio quantitativo in  relazione  alle
copertura del territorio nazionale 
  c) 5 punti attribuiti con criterio qualitativo  in  relazione  alle
caratteristiche dei terminali 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO; IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier  dall'ente  aggiudicatore:  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No;  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare: tutta la documentazione afferente la presente gara  e'
disponibile            on             line             all'indirizzo:
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incors
o & to=fornitori 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 10.05.2011  entro
le ore: 15.00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO (IT) 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  di  presentazione
dell'offerta) 
  IV.3.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  a)  prima  seduta
pubblica il giorno 11.05. 2011 alle ore 12.00 presso  la  sede  della
Direzione Purchasing S.E.A. (palazzina 8) per l'apertura  dei  plichi
pervenuti e successiva  apertura  della  busta  1-Documentazione;  b)
seconda seduta pubblica il giorno 26.05.2011 alle ore 10.00 presso la
medesima sede per l'apertura  della  busta  3-Offerta  economica.  La
Commissione  giudicatrice   procedera'   all'apertura   della   busta
2-Offerta tecnica in seduta riservata. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  Si'.  I
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno  per  ogni
concorrente (o per ogni societa' componente il  R.T.I.  concorrente),
muniti  di  specifica  delega  loro  conferita  dai  suddetti  legali
rappresentanti. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI;  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO. VI.2) Appalti connessi ad un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) il D.Lgs. 163/06 parte III  disciplina  la  presente  procedura.
Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II  si  intendono
effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di  volta  in
volta citati. Si precisa inoltre che, con  riferimento  alle  diverse
modalita'  di  accertamento  dei  requisiti  di   capacita'   tecnico
professionale ed economico finanziaria indicate all'art.  230,  c.  3
D.Lgs. 163/06, l'Ente Aggiudicatore fa riferimento all'art.  233  del
medesimo decreto; b) relativamente all'indicazione di  cui  al  punto
IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande  di
partecipazione: .......", si precisa che la data indicata  va  intesa
come scadenza per la presentazione delle offerte; c)  il  termine  di
vincolativita' delle offerte e' pari  a  180  giorni  decorrenti  dal
termine ultimo per il ricevimento delle stesse. L'Ente  Aggiudicatore
si riserva di prorogare il termine di vincolativita' dell'offerta. In
tal caso il concorrente dovra' prorogare la  cauzione  provvisoria  a
garanzia della serieta' dell'offerta di cui al par.  III.1.1),  primo
alinea. Detta cauzione dovra' pertanto contenere, ai sensi  dell'art.
75, c. 5, D. Lgs.  163/06,  l'impegno  del  garante  a  rinnovare  la
garanzia per ulteriori 90 giorni nel caso in cui  alla  scadenza  non
sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. La  proroga  della  cauzione
provvisoria potra' essere richiesta dall'Ente Aggiudicatore anche per
estendere la validita' della fideiussione al periodo  ricompreso  tra
l'aggiudicazione definitiva e la stipula del contratto;  d)  i  costi
della  sicurezza  dovuti  a  interferenze  sono  pari  a  "zero";  e)
relativamente  alla  prestazione  dedotta  in  contratto,  ai   sensi
dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/06 si precisa  che  non  sussiste  una
ripartizione fra prestazione principale e prestazione secondaria;  f)
il  contratto   disciplinera'   le   modalita'   di   pagamento   del
corrispettivo, suddiviso in una parte a canone  riferita  alle  tasse
governative e ai servizi  e  una  parte  a  misura  in  relazione  al
traffico generato; g) l'aggiudicatario, con oneri a  proprio  carico,
dovra' predisporre entro due  mesi  dall'aggiudicazione  un  progetto
particolareggiato e completo per l'ottenimento  delle  autorizzazioni
richieste da ENAC per la posa di antenne outdoor e/o indoor, al  fine
di coprire eventuali aree aeroportuali non adeguatamente servite, che
dovra' essere attuata per  il  completamento  della  copertura  entro
ulteriori due mesi dall'ottenimento delle necessarie  autorizzazioni;
h) trova applicazione la disciplina di cui agli artt. 49 e 233, c.  5
D.Lgs. 163/06. E' rimessa all'Ente Aggiudicatore la valutazione della
concreta esistenza di rapporti tra avvalso e concorrente  (avvalente)
attestanti   la   reale   sussistenza    delle    condizioni    utili
all'avvalimento. A tal fine l'Ente Aggiudicatore si riserva  la  piu'
ampia   discrezionalita'    circa    la    verifica    dell'effettiva
disponibilita' dei mezzi  dell'avvalso,  da  parte  del  concorrente,
tenuto conto degli elementi in concreto addotti ai fini probatori; i)
trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06: ad
essi si rimanda in particolare,  ma  non  limitatamente,  per  quanto
attiene alla partecipazione  in  raggruppamento  temporaneo  o  quale
consorzio ordinario di concorrenti. Si evidenzia che e' consentita la
presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 34  c.
1 lett. d)  ed  e)  anche  se  non  ancora  costituiti.  Nell'offerta
dovranno  essere  specificate  le  parti  del  servizio  che  saranno
eseguite dai singoli operatori economici  riuniti  o  consorziati.  I
consorzi di cui all'art. 34 c. 1 lett. b) e c) dovranno  indicare  in
sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre;  j)  per
favorire   la   concorrenza,    conformemente    alla    segnalazione
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS754  del
14/7/2010 non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di un'impresa in
possesso singolarmente dei requisiti economici, finanziari e  tecnici
di partecipazione, pena l'esclusione  dalla  gara  del  R.T.I.  cosi'
composto; k) in caso di raggruppamento di imprese/consorzio ordinario
i requisiti di qualificazione dovranno essere cosi' posseduti: k.1) i
requisiti di capacita'  economica  e  finanziaria  di  cui  ai  punti
III.2.2.a), III.2.2.b) dovranno essere posseduti nella misura  minima
del  60%  dal  mandatario.  La  percentuale  residua  dovra'   essere
posseduta cumulativamente dalle mandanti ognuna delle quali,  a  pena
di esclusione dell'associazione, dovra' possedere almeno il 20% degli
importi sopra citati.  In  ogni  caso  i  requisiti  posseduti  dalle
imprese associate dovranno essere  almeno  pari  a  quelli  richiesti
globalmente; k.2) il requisito di capacita' economica  e  finanziaria
di cui al  punto  III.2.2.c)  dovra'  essere  posseduto  da  ciascuna
impresa  facente  parte  del  raggruppamento;  k.3)  i  requisiti  di
capacita' tecnica di cui ai punti III.2.3.a), III.2.3.b), III.2.3.c),
III.2.3.d), III.2.3.e) dovranno essere posseduti da ciascuna  impresa
facente parte del raggruppamento; l) i concorrenti (compreso, se  del
caso, l'avvalso) dovranno essere in possesso dei  requisiti  generali
di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/06. Gli stessi non  dovranno,  inoltre,
trovarsi nella situazione di esclusione di cui all'art. 1-bis,  comma
14, Legge 383/01. Verra' anche accertata l'insussistenza, in capo  al
legale rappresentante dell'operatore economico  aggiudicatario  della
gara, dell'incapacita' di contrarre  a  causa  dell'emissione,  senza
autorizzazione e senza provvista, di assegni bancari e  postali,  per
effetto di sanzione amministrativa comminata ai  sensi  dell'art.  5,
c.2, lett. c) della L.386/90; m) ai sensi dell'art.  38,  c.1,  lett.
m-quater D.Lgs. 163/06 saranno esclusi dalla gara i  concorrenti  che
si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla procedura, in  una
situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una  qualsiasi
relazione anche di fatto se la situazione di controllo o la relazione
comporti  che  le  offerte  siano  imputabili  ad  un  unico   centro
decisionale sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale
esclusione saranno disposte dopo l'apertura  della  busta  contenente
l'offerta economica; n) si richiamano i divieti di cui  all'art.  37,
c.  7,  D.Lgs.  163/06.  La  violazione  di  tali  divieti   comporta
l'esclusione dalla gara di entrambi  i  concorrenti;  o)  all'impresa
aggiudicataria,  al  fine  della  verifica   dell'idoneita'   tecnico
professionale ex art. 26, c.1, lett.  a)  D.  Lgs.  81/08,  anch'essa
pregiudiziale  alla  stipula  del  contratto,  verra'  richiesto   di
produrre la documentazione/dichiarazioni sostitutive  rese  ai  sensi
dell'art.  47,  D.P.R.  445/2000,   attestanti:   1)   l'elenco   dei
dispositivi  di  protezione  individuale  messi  a  disposizione  dei
lavoratori; 2) la  conformita'  di  macchine,  attrezzature  e  opere
provvisionali  alle  disposizioni  di  cui  al  D.  Lgs.  81/08;   3)
l'indicazione  dei  nominativi  del  Responsabile  del  servizio   di
prevenzione e protezione e del Medico competente;  p)  richiamato  il
disposto di  cui  all'art.  81,  comma  3,  D.  Lgs.  163/06,  l'Ente
Aggiudicatore  si  riserva  di   non   procedere   all'aggiudicazione
dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea  in
relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di  una
sola offerta. In  caso  di  offerte  uguali  si  procedera'  mediante
sorteggio. L'Ente Aggiudicatore, inoltre, in caso di  fallimento  del
fornitore o risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento  del
medesimo, applichera' la disciplina di cui  all'art.  140  del  D.Lgs
163/06; q) le autocertificazioni, le certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; r) i corrispettivi saranno pagati con le modalita'  previste
nel contratto d'appalto; s)  il  subappalto  e'  ammesso  secondo  la
disciplina di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/06,  a  condizione  che
cio' venga indicato in sede  di  offerta.  L'Ente  aggiudicatore  non
corrispondera'  direttamente  i  pagamenti  al  subappaltatore  o  al
cottimista. E' fatto obbligo all'Appaltatore di trasmettere entro  20
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,
copia   delle   fatture    quietanzate    relative    ai    pagamenti
dell'appaltatore corrisposte  ai  subappaltatori,  con  l'indicazione
delle ritenute di garanzia  effettuate;  t)  qualora  talune  offerte
appaiano  anormalmente  basse  rispetto  alla   prestazione,   l'Ente
Aggiudicatore provvedera' alla verifica della congruita' dell'offerta
secondo la disciplina di cui agli artt. 87 e 88  del  D.Lgs.  163/06.
Non trovera', pertanto, applicazione il meccanismo  di  cui  all'art.
86, c. 2, D.Lgs. 163/06. Ai sensi dell'art. 88, c.  7  D.Lgs.  163/06
l'Ente  Aggiudicatore   si   riserva   la   facolta'   di   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta; u) e' obbligatoria l'effettuazione di  specifici
sopralluoghi. Le relative richieste dovranno pervenire come  indicato
nel Disciplinare di gara; v)  l'Ente  Aggiudicatore  ha  adottato  il
Codice Etico, il cui testo e' disponibile  sul  sito  internet  S.E.A
(www.sea-aeroportimilano.it/newsea/it/pdf/codice_etico_sea.pdf  ).  I
concorrenti  si  impegnano  sin  d'ora  ad  accettarlo;   w)   l'Ente
Aggiudicatore  si  e'  dotato  di  un  proprio  Sistema  di  Gestione
Ambientale (S.G.A.) sugli scali di Milano  Linate  e  Malpensa.  Tale
sistema e'  basato  sui  principi  fondamentali  del  rispetto  della
salvaguardia ambientale secondo la normativa  vigente.  L'Appaltatore
sara' pertanto tenuto a rispettare quanto  previsto  dalle  procedure
del S.G.A.  connesse  alle  attivita'  di  cui  al  contratto  e,  in
particolare, quanto previsto nel documento  "Principi  e  criteri  di
natura ecologico ambientale per i fornitori  S.E.A."  pubblicato  sul
sito           internet            dell'Ente            Aggiudicatore
(www.sea-aeroportimilano.it/it/pdf/Sistema_Gestione_Ambientale.pdf)
che costituira' parte integrante  del  contratto.  I  concorrenti  si
impegnano  sin  d'ora,  a  prenderne  conoscenza,  ad  accettarne   i
contenuti e ad osservarne le prescrizioni; x) tutta la documentazione
afferente la presente gara  e'  disponibile  on  line  all'indirizzo:
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incors
o & to=fornitori; y) in corso  di  gara,  sul  sito  internet  S.E.A.
all'indirizzo
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incors
o & to=fornitori verranno rese disponibili a tutti i  concorrenti  le
risposte ai quesiti pervenuti aventi rilevanza generale, le eventuali
revisioni ed errata corrige ai documenti di  gara  che  si  dovessero
rendere necessari. Si invitano pertanto i concorrenti a verificare le
eventuali comunicazioni che venissero pubblicate; z) l'aggiudicatario
(se tenuto) dovra' dar corso alle comunicazioni di  cui  al  D.P.C.M.
187/91;  aa)  alla  procedura  in   oggetto   e'   stato   attribuito
dall'Autorita' per la Vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture il seguente C.I.G. (Codice Identificativo  Gara):
1273128A73.  Contestualmente  alla   presentazione   dell'offerta   i
concorrenti  dovranno  dare  evidenza  dell'avvenuto  versamento  del
contributo sulla base delle istruzioni emanate dall'Autorita' e nella
misura  dalla  stessa  definita  nella  Deliberazione  del  3.11.2010
"Attuazione dell'art. 1 commi 65 e 67 della L. 23.12.2005 n. 266, per
l'anno 2011"; ab) ai sensi del D.Lgs. 196/03 si informa  che  i  dati
forniti dalle imprese sono trattati dall'Ente  Aggiudicatore  per  le
finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e
gestione del contratto. Le imprese e gli interessati  hanno  facolta'
di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 della stessa legge;  ac)
il concorrente, ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies  D.Lgs.  163/06
dovra' indicare, in sede di  offerta,  il  domicilio  eletto  per  le
comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica, certificata e non, e
il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni  inerenti  la
presente gara; ad) responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
affidamento: Ing. Alessandro Clima; ae) ai sensi dell'art. 241 D.Lgs.
163/06  si  segnala  che  il  contratto  non  contiene  la   clausola
compromissoria; af) l'Ente Aggiudicatore si e' dotato del Regolamento
concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi,
disponibile                                             all'indirizzo
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=accesso_atti
& to=atti. Peraltro, ai  sensi  dell'art.  79,  c.  5-quater,  D.Lgs.
163/06, per l'esercizio del diritto di accesso esercitato entro dieci
giorni dall'invio delle comunicazioni di cui al comma 5  non  occorre
istanza scritta e connesso provvedimento di ammissione.  In  caso  di
accesso secondo  quest'ultima  modalita',  l'Ente  Aggiudicatore  non
dara'  corso  alla  comunicazione  di  avvio  del   procedimento   ai
controinteressati; ag) il presente bando e  tutta  la  documentazione
afferente   la   gara   e'   disponibile   on   line    all'indirizzo
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incors
o & to=fornitori; ah) l'esito della presente gara  verra'  reso  noto
secondo le modalita' di cui all'art. 79,  c.  5  lett.  a),  D.  Lgs.
163/06 per gli effetti dell'art. 11, c. 10, del  medesimo  decreto  e
con           la           pubblicazione           sul           sito
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=esitibandi &
to=fornitori. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo   Regionale   Lombardia;   Indirizzo   postale:    via
Conservatorio; Citta': Milano; Paese: Italia 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
24.03.2011 
    
  ALLEGATO A -ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I) Indirizzi e punti di contatto presso i  quali  sono  disponibili
ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Societa' per  Azioni
"Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Indirizzo postale: Aeroporto Milano
Linate; C.A.P.; 20090;  Localita'/citta':  Segrate  (Milano);  Stato:
Italia; Punti di contatto: Direzione Purchasing -  Contrattualistica;
Telefono:  +39.02.7485.2516;  Telefax:  +39.02.7485.2034;   Indirizzo
internet: http://www.sea-aeroportimilano.it 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Societa' per
Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Indirizzo postale: Aeroporto
Milano Linate; C.A.P.;  20090;  Localita'/citta':  Segrate  (Milano);
Stato:  Italia;   Punti   di   contatto:   Direzione   Purchasing   -
Contrattualistica;  Telefono:  +39.02.7485.2516;   Telefax:   +39.02.
7485.2034; Indirizzo internet: http://www.sea-aeroportimilano.it 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare  le  offerte/le
domande di  partecipazione:  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per
Azioni  "Esercizi  Aeroportuali  -  S.E.A.";  Servizio  responsabile:
Protocollo generale;  Indirizzo:  Aeroporto  Milano  Linate;  C.A.P.;
20090; Localita'/citta'. Segrate (Milano); Stato: Italia. 

Sea S.P.A.  -  Il  Responsabile  Del  Procedimento  Per  La  Fase  Di
                            Affidamento: 
                        Ing. Alessandro Clima 

 
T11BFM6234
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.