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Bando di gara d'appalto I.1) INPS Direzione Centrale Risorse Strumentali, Via Ciro il Grande 21 - 00144 Roma, all'attenzione: Responsabile del procedimento, Tel. 0659054280 - Fax 0659054240 centraleacquisti@inps.it; www.inps.it > Aste Gare e Fornitori - Gare - Bandi di Gara - Accentrate; Indirizzo per ottenere informazioni: punto I.1 Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.1 Indirizzo per inviare Offerte: punto I.1. I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Ente pubblico non economico. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Servizi di gestione amministrativa, tecnica e di supporto alla valorizzazione del patrimonio immobiliare da reddito dell'INPS. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - L'intero territorio nazionale, quale luogo di ubicazione delle Unita' Immobiliari che compongono il Patrimonio da reddito dell'INPS. II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto Pubblico II.1.5) Breve descrizione appalto: Servizi di gestione amministrativa, tecnica e di supporto alla valorizzazione del patrimonio immobiliare da reddito dell'INPS. II.1.6) CPV: 50710000; 50750000, 90900000, 77310000, 72500000, 70330000. II.2.1) Quantitativo totale: Il valore complessivo della procedura e' pari a Euro 44.100.000,00 IVA esclusa suddiviso come da Disciplinare di Gara per un periodo di 36 mesi. II.2.2) Opzioni: Si. In via eccezionale e comunque alla scadenza del Contratto e nelle more dell'individuazione del nuovo Gestore, sara' facolta' dell'Istituto provvedere a proroghe contrattuali dalla durata semestrale, per non piu' di due volte e per un periodo complessivo di proroga non superiore a un anno dalla scadenza del Contratto, nella misura strettamente necessaria allo svolgimento e alla conclusione della procedura di individuazione del nuovo Gestore. II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da documentazione di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da documentazione di gara. A pena di esclusione dell'intero RTI, non e' ammessa la partecipazione nel medesimo RTI di due o piu' imprese che siano singolarmente in grado di soddisfare il possesso dei requisiti richiesti per partecipare alla gara, fatta eccezione per l'attestazione SOA. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si. Ai fini dell'esecuzione del contratto, l'aggiudicatario dovra' essere in possesso: di abilitazione ai sensi del D.M. n. 37 del 22 gennaio 2008, stante la presenza di attivita' manutentive su impianti tecnici e tecnologici nell'ambito del Servizio; di iscrizione al Registro delle Imprese per attivita' inerenti ai servizi di pulizia, ai sensi e per gli effetti della l. n. 82 del 25 gennaio 1994 e del D.M. n. 274 del 7 luglio 1997, per la fascia di classificazione II, stante la presenza nel Servizio delle relative attivita'; di iscrizione al Registro delle Imprese per attivita' inerenti ai servizi di facchinaggio, ai sensi e per gli effetti della l. n. 57 del 5 marzo 2001 e del D.M. n. 221 del 30 giugno 2003, per la fascia di classificazione I, stante la presenza nel Servizio delle relative attivita'; di iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, ai sensi dell'art. 212 del D.Lgs. 152 del 3 aprile 2006 comportando il servizio delle attivita' di smaltimento rifiuti; di iscrizione al SISTRI, ove necessaria ai sensi dell'art. 188-ter del D.Lgs. 152 del 3 aprile 2006 e del D.M. del17 dicembre 2009 ed ulteriori provvedimenti di attuazione comportando il servizio delle attivita' di smaltimento rifiuti. III.2.1) Situazione giuridica: a) non sussistenza cause di esclusione ex art. 38 del D.Lgs 163/06; b) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto di gara nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: A) la dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385 dell'1 settembre 1993, rilasciate successivamente alla data di pubblicazione del Bando ed attestanti che l'operatore si trova in una situazione di piena solvibilita', e che detiene una capacita' finanziaria ed economica tale da poter far fronte agli impegni discendenti dall'Appalto. Se il Concorrente non e' in grado di presentare le referenze richieste per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita' da meno di 3 anni, si applica il comma 3° dell'art. 41 del D.Lgs. 163/06. B) un fatturato globale, conseguito negli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio o altro documento fiscale o tributario equivalente sia stato approvato al momento della pubblicazione del Bando, non inferiore all'importo di Euro 40.000.000,00 (Euro quarantamilioni/00), al netto dell'IVA. C) un fatturato specifico, maturato per servizi di gestione integrata immobiliare erogata in modo unitario negli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio o altro documento fiscale o tributario equivalente sia stato approvato al momento della pubblicazione del Bando, non inferiore all'importo di Euro 20.000.000,00 (Euro ventimilioni/00), al netto dell'IVA. In caso di partecipazione in forma plurisoggettiva come da documentazione di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: A) il possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001/2008 per attivita' analoghe a quelle oggetto dell'appalto, in corso di validita', ovvero altra prova relativa all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualita', ai sensi dell'art. 43 del D.Lgs. 163/06. B) il possesso dell'attestazione di qualificazione rilasciata da una Societa' Organismo di Attestazione (S.O.A.) regolarmente autorizzata ai sensi del d.P.R. n. 34/2000 e s.m., in corso di validita', dalla quale risulti la qualificazione del Candidato per le categorie e classifiche adeguate ai lavori di manutenzione da eseguire per la categoria OG 1 - classe minima IV^, e OG 11 - classe minima IV^. C) presentazione dell'elenco dei contratti aventi ad oggetto servizi di gestione amministrativa e tecnica su beni immobili di terzi ,eseguiti negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del Bando, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi. Dall'elenco dovra' risultare che il Candidato ha gestito un numero di unita' immobiliari non inferiore a 4.000 (quattromila) nel predetto periodo di riferimento triennale. In caso di partecipazione in forma plurisoggettiva, come da documentazione di gara IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. Criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.3.1) Numero di riferimento dossier amministrazione: Determina n.RS30/138/2011 del 28/03/2011. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 29/04/2011 ore 13. IV.3.6) Lingue utilizzabili offerte: Italiana. VI.3) Informazioni complementari: La documentazione di gara e' disponibile all'indirizzo www.inps.it - Aste gare e fornitori - Gare - Bandi di Gara - Accentrate. Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente via fax al n.ro 06/59.05.42.40 entro le ore 12.00 del 15/04/2011. Le richieste di chiarimenti tempestive e le relative repliche saranno pubblicate nella sezione del sito di cui sopra. Le repliche in questione andranno ad integrare la lex specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della partecipazione alla procedura. Sara' onere dei Candidati esaminare il contenuto dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti degli stessi. Si precisa che in fase di prequalifica la Stazione Appaltante provvedera' a rendere chiarimenti solo in merito ai requisiti di partecipazione alla procedura. I quesiti relativi al Capitolato Tecnico verranno soddisfatti solo ove avanzati in sede di presentazione delle Offerte. Il Responsabile Unico del Procedimento e' la Dott.ssa Barbara Palmieri. Il codice CIG attribuito alla presente procedura e' 156533072C. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, Sede di Roma, 00196 Roma, Via Flaminia 189 VI.5) Data di spedizione del bando alla GUCE: 28/03/2011. Il Direttore Centrale Risorse Strumentali Dott.Ssa Rosanna Casella T11BFH6423