INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 1-4-2011)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1) INPS Direzione  Centrale  Risorse  Strumentali,  Via  Ciro  il
Grande  21   -   00144   Roma,   all'attenzione:   Responsabile   del
procedimento,     Tel.     0659054280      -      Fax      0659054240
centraleacquisti@inps.it; www.inps.it > Aste Gare e Fornitori -  Gare
- Bandi di Gara - Accentrate; Indirizzo  per  ottenere  informazioni:
punto  I.1  Indirizzo  per  ottenere  la  documentazione:  punto  I.1
Indirizzo per inviare Offerte: punto I.1. I.2)  Tipo  amministrazione
aggiudicatrice: Ente pubblico non  economico.  II.1.1)  Denominazione
conferita all'appalto: Servizi di gestione amministrativa, tecnica  e
di supporto alla valorizzazione del patrimonio immobiliare da reddito
dell'INPS. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Servizi  -
L'intero territorio nazionale, quale luogo di ubicazione delle Unita'
Immobiliari  che  compongono  il  Patrimonio  da  reddito  dell'INPS.
II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto Pubblico II.1.5) Breve descrizione
appalto: Servizi di gestione amministrativa, tecnica  e  di  supporto
alla valorizzazione del patrimonio immobiliare da reddito  dell'INPS.
II.1.6)  CPV:  50710000;  50750000,  90900000,  77310000,   72500000,
70330000. II.2.1) Quantitativo totale: Il  valore  complessivo  della
procedura e' pari a Euro 44.100.000,00 IVA esclusa suddiviso come  da
Disciplinare di Gara per un periodo di 36 mesi. II.2.2) Opzioni:  Si.
In via eccezionale e comunque alla scadenza  del  Contratto  e  nelle
more  dell'individuazione   del   nuovo   Gestore,   sara'   facolta'
dell'Istituto  provvedere  a  proroghe  contrattuali   dalla   durata
semestrale, per non piu' di due volte e per un periodo complessivo di
proroga non superiore a un anno dalla scadenza del  Contratto,  nella
misura strettamente necessaria allo svolgimento  e  alla  conclusione
della procedura di individuazione del  nuovo  Gestore.  II.3)  Durata
dell'appalto: 36 mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Come
da documentazione  di  gara.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Come da documentazione di gara. A  pena  di  esclusione
dell'intero RTI, non e' ammessa la partecipazione nel medesimo RTI di
due o piu' imprese che siano singolarmente in grado di soddisfare  il
possesso dei requisiti richiesti per  partecipare  alla  gara,  fatta
eccezione  per  l'attestazione   SOA.   III.1.4)   Altre   condizioni
particolari cui e' soggetta la  realizzazione  dell'appalto:  Si.  Ai
fini dell'esecuzione del contratto, l'aggiudicatario dovra' essere in
possesso: di abilitazione ai sensi del D.M.  n.  37  del  22  gennaio
2008, stante la presenza di attivita' manutentive su impianti tecnici
e tecnologici nell'ambito del Servizio;  di  iscrizione  al  Registro
delle Imprese per attivita' inerenti ai servizi di pulizia, ai  sensi
e per gli effetti della l. n. 82 del 25 gennaio 1994 e  del  D.M.  n.
274 del 7 luglio 1997, per la fascia di classificazione II, stante la
presenza nel Servizio delle  relative  attivita';  di  iscrizione  al
Registro  delle  Imprese  per  attivita'  inerenti  ai   servizi   di
facchinaggio, ai sensi e per gli effetti della l. n. 57 del  5  marzo
2001 e del D.M.  n.  221  del  30  giugno  2003,  per  la  fascia  di
classificazione I, stante la presenza  nel  Servizio  delle  relative
attivita'; di iscrizione all'Albo Nazionale dei  Gestori  Ambientali,
ai sensi dell'art. 212 del D.Lgs. 152 del 3 aprile  2006  comportando
il servizio delle attivita' di smaltimento rifiuti; di iscrizione  al
SISTRI, ove necessaria ai sensi dell'art. 188-ter del D.Lgs. 152  del
3  aprile  2006  e  del  D.M.  del17  dicembre  2009   ed   ulteriori
provvedimenti di attuazione comportando il servizio  delle  attivita'
di  smaltimento  rifiuti.  III.2.1)  Situazione  giuridica:  a)   non
sussistenza cause di esclusione ex  art.  38  del  D.Lgs  163/06;  b)
iscrizione per attivita' inerenti  l'oggetto  di  gara  nel  registro
delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello
Stato di residenza se  si  tratta  di  uno  Stato  dell'UE.  III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria: A) la dichiarazione di almeno  due
istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del  D.Lgs.  385
dell'1  settembre  1993,  rilasciate  successivamente  alla  data  di
pubblicazione del Bando ed attestanti che l'operatore si trova in una
situazione  di  piena  solvibilita',  e  che  detiene  una  capacita'
finanziaria ed economica  tale  da  poter  far  fronte  agli  impegni
discendenti dall'Appalto. Se  il  Concorrente  non  e'  in  grado  di
presentare  le  referenze  richieste  per  giustificati  motivi,  ivi
compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita'
da meno di 3 anni, si applica il comma 3°  dell'art.  41  del  D.Lgs.
163/06. B) un fatturato globale, conseguito negli ultimi tre esercizi
finanziari il cui bilancio o altro  documento  fiscale  o  tributario
equivalente sia stato approvato al momento  della  pubblicazione  del
Bando,  non  inferiore  all'importo  di  Euro   40.000.000,00   (Euro
quarantamilioni/00), al netto dell'IVA. C)  un  fatturato  specifico,
maturato per servizi di gestione  integrata  immobiliare  erogata  in
modo unitario negli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio  o
altro documento fiscale o tributario equivalente sia stato  approvato
al momento della pubblicazione del Bando, non  inferiore  all'importo
di Euro 20.000.000,00 (Euro ventimilioni/00), al netto  dell'IVA.  In
caso   di   partecipazione   in   forma   plurisoggettiva   come   da
documentazione di gara. III.2.3) Capacita' tecnica:  A)  il  possesso
della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001/2008  per  attivita'
analoghe a quelle oggetto dell'appalto, in corso di validita', ovvero
altra prova relativa all'impiego di misure  equivalenti  di  garanzia
della qualita', ai sensi  dell'art.  43  del  D.Lgs.  163/06.  B)  il
possesso  dell'attestazione  di  qualificazione  rilasciata  da   una
Societa' Organismo di Attestazione (S.O.A.) regolarmente  autorizzata
ai sensi del d.P.R. n. 34/2000 e s.m., in corso di  validita',  dalla
quale risulti la qualificazione del  Candidato  per  le  categorie  e
classifiche adeguate ai lavori di manutenzione  da  eseguire  per  la
categoria OG 1 - classe minima IV^, e OG 11 - classe minima  IV^.  C)
presentazione dell'elenco dei contratti aventi ad oggetto servizi  di
gestione amministrativa e tecnica su beni immobili di terzi ,eseguiti
negli ultimi tre anni antecedenti la  pubblicazione  del  Bando,  con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o
privati, dei servizi stessi.  Dall'elenco  dovra'  risultare  che  il
Candidato ha gestito un numero di unita' immobiliari non inferiore  a
4.000 (quattromila) nel predetto periodo di riferimento triennale. In
caso  di   partecipazione   in   forma   plurisoggettiva,   come   da
documentazione di gara IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa.
Criteri  indicati  nel  capitolato   d'oneri.   IV.3.1)   Numero   di
riferimento dossier amministrazione:  Determina  n.RS30/138/2011  del
28/03/2011. IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  domande  di
partecipazione:  29/04/2011  ore  13.  IV.3.6)  Lingue   utilizzabili
offerte:   Italiana.    VI.3)    Informazioni    complementari:    La
documentazione di gara e'  disponibile  all'indirizzo  www.inps.it  -
Aste gare e fornitori -  Gare  -  Bandi  di  Gara  -  Accentrate.  Le
richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente via fax al
n.ro 06/59.05.42.40 entro le ore 12.00 del 15/04/2011.  Le  richieste
di chiarimenti tempestive e le relative repliche  saranno  pubblicate
nella sezione del  sito  di  cui  sopra.  Le  repliche  in  questione
andranno ad integrare la lex specialis con effetto dalla  data  della
loro pubblicazione  sul  sito,  ai  fini  della  partecipazione  alla
procedura. Sara' onere  dei  Candidati  esaminare  il  contenuto  dei
chiarimenti pubblicati,  rimanendo  l'Amministrazione  dispensata  da
ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti  degli  stessi.
Si precisa  che  in  fase  di  prequalifica  la  Stazione  Appaltante
provvedera' a rendere chiarimenti solo  in  merito  ai  requisiti  di
partecipazione alla  procedura.  I  quesiti  relativi  al  Capitolato
Tecnico  verranno  soddisfatti  solo  ove   avanzati   in   sede   di
presentazione delle Offerte. Il Responsabile Unico  del  Procedimento
e' la Dott.ssa  Barbara  Palmieri.  Il  codice  CIG  attribuito  alla
presente procedura  e'  156533072C.  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, Sede di Roma, 00196  Roma,
Via Flaminia 189 VI.5)  Data  di  spedizione  del  bando  alla  GUCE:
28/03/2011. 

              Il Direttore Centrale Risorse Strumentali 
                      Dott.Ssa Rosanna Casella 

 
T11BFH6423
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