ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER IL MOLISE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 1-4-2011)

 
                    BANDO DI GARA CB LAV 03/2011 
 

  PROT. CCB-0004950-P DEL 15.03.2011 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1 DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale  :  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento   della
Viabilita' per il Molise, via Genova n. 54 - 86100  CAMPOBASSO  Punti
di contatto:  Ufficio  Gare  e  Contratti  -  Tel.  0874.4301  -  Fax
0874.96794 Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
CB-GareContr@postacert.stradeanas.it 
  Responsabile del procedimento: Ing. Giuseppe FERRARA Tel. 0874.4301 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le  offerte  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  Compartimento  della
Viabilita' per il Molise, Via Genova n. 54 - 86100 CAMPOBASSO. 
  I.2 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA': 
  ORGANISMO DI  DIRITTO  PUBBLICO-  REALIZZAZIONE  DI  INFRASTRUTTURE
STRADALI 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura  Aperta  n.  03/2011  -  SIL:CBIS017018  (CB-153)-   CUP:
F51B10000450001 
  Progetto esecutivo n.  1515  del  22.02.2010  (aggiornato  in  data
02/12/2010)  approvato  con   disposizione   n.   CCB-0021480-I   del
13/12/2010. 
  Determinazione a contrarre CCB-0001457-I del 24/01/2011. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Lavori: Esecuzione - Luogo  principale  dei  lavori:  provincia  di
ISERNIA 
  II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4)Breve  descrizione  dell'appalto:   CIG:   0854493DEA-   CPV
45233121-3 
  Lavori di realizzazione delle cabine elettriche a servizio  del  2°
tronco della SSV "Isernia- Castel di Sangro" nel tratto compreso  tra
lo svincolo con la S.P. n.11 e lo svincolo con la S.S. 652. 
  II.1.5)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II.1.6) Divisione in lotti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base  di  gara  Euro  1.714.198,96  IVA
esclusa, di cui Euro 41.635,07 per oneri relativi alla sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  Categoria Prevalente: 
  OG 11 Classifica III Euro 1.021.964,98 
  Categoria scorporabile e subappaltabile  OG3  Classifica  III  Euro
692.233,98 
  Contratto a corpo per l'intero importo a base  di  gara.  L'importo
stabilito e' da intendersi fisso ed invariabile per tutta  la  durata
del contratto. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 180 giorni naturali  e
consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata  da  garanzia  provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06 ed all'art. 100 D.P.R. n.  554/1999,
pari almeno al 2% (due  per  cento)  dell'importo  a  base  di  gara,
ovvero,  per  l'importo  di  Euro  34.283,98  costituita  secondo  le
modalita'  specificate  nel  disciplinare  di  gara.  Al  fine  della
stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  dovra'  prestare  le
ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS  S.p.A.  -
Nota Direzione Generale ANAS - Direzione Centrale  Nuove  Costruzioni
n.  CDG-0001890-P   del   10.01.2011-   Pagamenti   in   acconto   al
raggiungimento di un credito di Euro 500.000,00. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che deve  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:Sono  ammessi  alla
gara  i  concorrenti  di  cui  all'art.  34  del  D.Lgs.  n.  163/06,
costituiti da imprese singole o da imprese riunite o  consorziate  ai
sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 95  e  97
del D.P.R. n. 554/99, ovvero da  imprese  che  intendano  riunirsi  o
consorziarsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  D.Lgs.  163/2006,
nonche' concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione
Europea alle condizioni di cui all'art. 3,  comma  7  del  D.P.R.  n.
34/2000. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: I  concorrenti  devono  documentare,  con  le  modalita'
specificate nel disciplinare di gara, il possesso  dei  requisiti  di
cui all'art. 38 del D.Lgs n.  163/2006  e  l'iscrizione  al  registro
della camera di  commercio,  industria,  artigianato  e  agricoltura,
nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo  stesso  disciplinare
di gara. Nel caso di concorrente  stabilito  in  altro  Stato  membro
dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali  e
commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.lgs n. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica:Requisiti di cui
al disciplinare di gara, nonche'  di  qualificazione  in  conformita'
all'art. 40 del D.L.gs n. 163/2006. 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
regolarmente   autorizzata,   che   documenti   il   possesso   della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. 
  Per il presente appalto e' richiesto  altresi'  il  possesso  della
certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle  norme
europee della serie UNI CEI ISO 9000. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 49 del  D.Lgs  163/2006.
Ai sensi dell'art. 47 del D.L.gs n. 163/2006, i concorrenti stabiliti
in  altri  stati  aderenti  all'Unione  Europea  devono  possedere  i
requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati, ai  sensi  dell'art.
3, comma 7, del suddetto D.P.R. 34/2000, in base alla  documentazione
prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura:Aperta ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. n.
163/06 e s.m.i. 
  IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione:Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs.  n.  163/06,  secondo  i
seguenti criteri  e  sub  criteri  di  valutazione  con  i  correlati
punteggi e sub punteggi massimi attribuibili (fattori ponderali): 
  " OFFERTA TECNICA " 
  Elementi di valutazione: A)Migliore tecniche, estetiche, funzionali
e  qualitative  al  progetto:  Le  proposte  migliorative   tecniche,
estetiche,  funzionali  e  qualitative  al  progetto  devono   essere
predisposte sulla base delle indicazioni e prescrizioni contenute nei
documenti di progetto e quindi non possono alterare la  natura  dello
stesso.  L'offerta  tecnica  deve   essere   esplicitata   attraverso
elaborati  grafici  e/o  descrittivi,  computo  metrico   estimativo,
descrizione dettagliata elaborati, foto. Punteggio massimo 50 
  Il presente elemento  di  valutazione  e'  suddiviso  nei  seguenti
sub-elementi e correlati sub-pesi: 
  Sub-elementi:  A1)  Descrizione:Interventi  di  tipo   estetico   e
prestazionale, rivolti al miglioramento delle opere di finitura e  di
inserimento paesaggistico delle  cabine  relative  al  lotto  oggetto
dell'appalto (2° lotto). 
  Cioe' tutte quelle soluzioni tese a migliorare il risultato finale,
in termini di integrazioni o sostituzione di materiali  (in  funzione
di  aspetto  esteriore  e  delle  caratteristiche  di  lavorabilita',
durabilita', territorialita',  pulizia  e  manutenzione,  inserimento
paesaggistico) negli interventi previsti nelle zone interessate dalle
cabine relative al lotto in appalto (2° lotto). Sub-pesi: 15 
  Sub-elementi:A2)  Descrizione:Interventi   di   tipo   estetico   e
prestazionale, rivolti al miglioramento delle opere di finitura e  di
inserimento paesaggistico delle cabine relative al lotto in esercizio
(1° lotto). 
  Cioe' tutte quelle soluzioni tese a qualificare la fruizione  delle
cabine relative al lotto in esercizio ( 1° lotto  ),  intendendo  sia
l'aspetto fisico - e quindi integrazione o sostituzione di  materiali
presenti, soluzioni tecniche, -  sia  l'aspetto  pratico,  andando  a
fornire opportunita' per utilizzare meglio gli  spazi  esterni  e  le
funzioni a questi associate. Sub-pesi: 10 
  Sub-elementi:      A3)       Descrizione:       Interventi       di
miglioramento/implementazione  dell'impianto  di  telecontrollo   dal
punto di vista prestazionale delle cabine relative al  lotto  oggetto
dell'appalto ( 2° lotto ). 
  Cioe' tutte quelle soluzioni  tese  a  far  si  che  l'impianto  di
telecontrollo previsto a servizio delle cabine del lotto in appalto (
2° lotto ), renda al meglio il proprio  servizio  e  lo  supporti  in
termini di risparmio economico, oltre ad altri impianti eventuali  da
proporre. Sub-pesi:15 
  Sub-elementi:   A4)   Descrizione:Interventi   di   implementazione
dell'impianto di telecontrollo delle  cabine  relative  al  lotto  in
esercizio ( 1° lotto ). 
  Cioe' tutte quelle soluzioni  che  riconsiderino  funzionamento  ed
efficacia dell'impianto di telecontrollo  delle  cabine  relative  al
lotto in esercizio ( 1° lotto ),  oltretutto  mirati  ad  aspetti  di
gestione e di manutenzione, oltre  ad  altri  impianti  eventuali  da
proporre.Sub-pesi:10 
  "OFFERTA MANUTENZIONE " 
  Elementi di valutazione: Manutenzione dell'opera  post  ultimazione
dei lavori appaltati. 
  L'attivita'    di    manutenzione    dell'opera     successivamente
all'ultimazione dei  lavori  appaltati,  sia  essi  di  progetto  che
introdotti a seguito di migliorie offerte, e quindi  ad  essi  dovra'
riferirsi, anche mediante relativa estensione, non potendosi alterare
la natura degli stessi. Punteggio massimo: 10 
  "OFFERTA TEMPI " 
  Elementi di valutazione: Tempi di esecuzione delle  opere  previste
in appalto. 
  Riduzione dei tempi di esecuzione delle opere previste  in  appalto
rispetto a quelli previsti nel C.S.A. (180  giorni  )  con  un  tempo
minimo di 120 giorni per l'esecuzione dei lavori. 
  Punteggio Massimo: 10 
  "OFFERTA ECONOMICA " 
  Elementi di valutazione:Prezzo offerto. 
  Prezzo offerto per l'esecuzione delle  opere  rispetto  all'importo
posto a base di gara, determinato mediante offerta a  prezzi  unitari
ai sensi dell'art.90 del D.P.R. n.554/99 sulla base della relativa  "
lista delle lavorazioni e forniture " allegata al  progetto.Punteggio
massimo: 30 
  Ai fini dell'attribuzione del punteggio sara' utilizzato il  metodo
aggregativo-compensatore. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto, nonche' il Capitolato Speciale  di  Appalto  -Parte  1^
Norme Generali, il Capitolato Speciale di  Appalto  -Parte  2^  Norme
Tecniche, il progetto esecutivo n. 1515 del 22.02.2010, ed  il  bando
di gara integrale sono posti  in  visione  presso  l'Ufficio  Gare  e
Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. del Molise con  sede  in  via
Genova n. 54 - 86100  CAMPOBASSO,  nei  seguenti  giorni:  lunedi'  e
venerdi' dalle ore  9.30  alle  ore  12.30;  martedi',  mercoledi'  e
giovedi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle  ore  15.00  alle  ore
16.00; gli atti di gara sopra elencati  potranno  essere  acquistati,
fino a dieci giorni antecedenti il  termine  di  presentazione  delle
offerte al Compartimento ANAS S.p.A. del Molise mediante richiesta  a
mezzo fax, al numero 0874/96794, allegando attestazione di versamento
(l'originale dovra' essere contestualmente inviato  al  Compartimento
di Campobasso) di Euro 270,00 sul conto corrente  postale  n.  408013
intestato a: ANAS S.p.A. - Servizio Tesoreria - Via Monzambano, 10  -
00185 ROMA - Causale: ANAS CB acquisto elaborati gara n. (03/2011)  -
L'invio  della  documentazione  avverra'  entro  giorni   sei   dalla
richiesta effettuata via fax. 
  La presa visione degli elaborati progettuali  e  dei  documenti  di
gara e il sopralluogo della zona  interessata  dai  lavori  da  parte
delle  imprese  partecipanti  e'  obbligatoria,  pena   l'esclusione.
All'uopo la Societa'  rilascera'  apposita  certificazione  di  presa
visione da allegare ai documenti di  gara  nonche',  la  lista  delle
categorie di lavorazioni e forniture sulla base  della  quale  dovra'
essere formulata l'offerta; la predetta lista dovra'  essere  rimessa
alla stazione appaltante, debitamente compilata e firmata, unitamente
agli altri documenti richiesti in sede di offerta. 
  La presa visione deve essere effettuata dal legale rappresentante o
titolare  dell'impresa  o  dal  direttore  tecnico  o   da   un   suo
procuratore; si precisa che non sara' rilasciato  il  certificato  di
presa  visione  a  persone   diverse   da   quelle   specificatamente
summenzionate. 
  Il sopralluogo della zona interessata dai lavori  e'  obbligatorio.
L'Impresa concorrente dovra' provvedere direttamente ed autonomamente
alla visita dei luoghi e per  l'effetto  dovra'  rilasciare  apposita
attestazione da allegare anch'essa ai documenti di gara. 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
13:00 del giorno 28.04.2011. 
  IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  e
della documentazione 
  Italiana 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta e' valida per il periodo di  360  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. 
  IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  02.05.2011  alle
ore 10:00. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto   finanziato   da   fondi
comunitari: NO 
  V.2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del decreto legislativo n. 198/2006  (Codice  delle  pari
opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art
44  del  decreto  legislativo  n.  286/1998  (  Testo   Unico   delle
disposizioni concernenti  la  disciplina  dell'immigrazione  e  norme
sulla condizione dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
del decreto legislativo 163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lettera b  e  c  del
D.L.gs n. 163/2006 ) e' vietata la contemporanea partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  7)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) Per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 03.11.2010 con le  modalita'  specificate  nel
disciplinare di gara. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) L' ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f) Ai sensi dell'art. 77 del decreto legislativo 163/2006, tutte le
comunicazioni e scambi di informazioni con  gli  operatori  economici
avverranno preferibilmente  via  fax  o  mediante  posta  elettronica
ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79
del D.Lgs n. 163/2006. A  tal  fine  il  candidato  ha  l'obbligo  di
indicare  il  proprio  numero  di  fax  e  di  posta  elettronica   o
certificata nonche' il domicilio eletto  per  le  comunicazioni.  Gli
esiti di gara ( elenco delle imprese partecipanti e relativi  ribassi
offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it  Non
saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni  in  tal
senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h)  Ogni  qualvolta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  J) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova
applicazione il D.L.gs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.Lgs 163/2006 e della vigente  normativa  a  condizione  che
siano indicati e richiesti in sede di offerta. I  pagamenti  relativi
ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno  effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20  (venti)
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia
effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37,  comma  11  del
D.L.gs n. 163/2006. 
  l) Il contratto di  appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia  scelto  dall'ANAS,  entro  120
giorni  decorrenti  dalla  data  di   efficacia   dell'aggiudicazione
definitiva. Per atto pubblico notarile verranno stipulati  anche  gli
eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 112  del  D.P.R.
554/1999  e  dell'art.  8  del  D.M.  n.  145/2000,  sono  a   carico
dell'aggiudicatario tutte le spese del contratto e  tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. 
  m) Il Capitolato Generale degli appalti di  cui  al  D.M.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto di appalto. 
  n) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  o) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni  di
cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  p) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  q) L'ANAS si riserva la facolta' di  stipulare  con  la  competente
Prefettura -  U.T.G.  appositi  protocolli  d'intesa  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  r) Ai  sensi  dell'art.13  del  D.lgs.n.196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  SEZIONE VI : PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 
  Albo Pretorio Comune di Campobasso 
  Albo Pretorio Comune di Isernia 
  Albo Stazione Appaltante 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  e per estratto su n. 1  quotidiano  Nazionale  e  n.  1  quotidiano
Regionale. 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

       Il Responsabile Del Procedimento Ing. Giuseppe Ferrara 
          Il Dirigente Amministrativo Dott.Ssa Paola Filice 
          Visto: Il Capo Compartimento Ing. Valter Bortolan 

 
T11BFM6389
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.