ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LA VALLE D'AOSTA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 1-4-2011)

 
                  BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 
 

  Prot.n°CAO-0002860-P del 24/03/2010 
  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: ANAS S.p.A. Via Monzambano, 10 C.A.P. 00185 ROMA. 1.2
DATI  RELATIVI  AL  COMPARTIMENTO:  DENOMINAZIONE:  ANAS   S.p.A.   -
Compartimento della  viabilita'  per  la  Valle  d'Aosta  .  SERVIZIO
RESPONSABILE: U.O. Gare  e  Contratti.  INDIRIZZO:  Aosta  Via  Grand
Eyvia,  12  C.A.P.  11100.  LOCALITA'/CITTA':Aosta.  STATO:   Italia.
TELEFONO:0165215311    TELEFAX:0165215331.    INDIRIZZO     INTERNET:
www.stradeanas.it.  1.3  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'   POSSIBILE
OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: Come al punto 5. 1.4 INDIRIZZO PRESSO  IL
QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI  INFORMAZIONI:  Come  al  punto
1.2. 2.1 Procedura di gara: Procedura  Aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.
n.163/2006, del DPR 554/99 e successive modificazioni e integrazioni,
disposta con  Determina  a  Contrarre  Prot.  n°.  CAO-0002790-I  del
22/03/2011; 3.1 BANDO DI GARA - GARA N° 1629063. PROVINCIA: Aosta. 
  OGGETTO DEI SERVIZI:Servizio triennale prestazionale a corpo per il
mantenimento in efficienza della  opere  in  verde  lungo  le  Strade
Statali Compartimentali. 
  Importo complessivo a base di gara : euro 609.036,43 
  -Gara  Cod.  AO0611  SIL  AO2011MO003  CIG  15700069ED  LOTTO  1  -
"Servizio triennale di O.M. delle opere in verde e pulizia pertinenze
lungo le Strade Statali nn° 26 della Valle d'Aosta dal km. 48+205  al
km. 99+480 e S.S. 27 del Gran San  Bernardo  dal  km.  4+200  al  km.
33+910. Importo totale lordo dei servizi  a  corpo:  Euro  363.525,77
esclusa IVA (LOTTO I). Per il Lotto I: Importo  soggetto  a  ribasso:
Euro 355.995,75. Oneri sicurezza: Euro 7.530,02.  Categoria  Servizi:
Categoria 27. Perizia: n°3 del 2/2/2011. Pagamenti:  I  pagamenti  in
acconto saranno erogati secondo le modalita' di cui all'art.  14  del
Capitolato Speciale d'Appalto (Norme Generali). 
  -Gara  Cod.  AO0711  SIL  AO2011MO004  CIG  1570611D2F  LOTTO  2  -
"Servizio triennale di O.M. delle opere in verde e pulizia pertinenze
lungo le S.S. 26 della Valle d'Aosta dal km. 104+176 al km. 156+360 e
S.S. 26 DIR dal km. 0+000 al km. 10+474 (LOTTO  II);  Importo  totale
lordo dei servizi a corpo Euro 245.510,66 esclusa IVA (LOTTO II). Per
il Lotto II: Importo  soggetto  a  ribasso:  Euro  237.980,64.  Oneri
sicurezza: Euro 7.530,02. Categoria Servizi: Categoria  27.  Perizia:
n°4 del 2/2/2011. Pagamenti: I pagamenti in acconto  saranno  erogati
secondo le modalita' di  cui  all'art.  14  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto (Norme Generali). 
  4. TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione del  servizio
per ciascun lotto (Lotto 1 e Lotto 2) e' di 1095 (millenovantacinque)
giorni naturali e consecutivi dalla  data  del  verbale  di  consegna
degli stessi. 4.1 DIVISIONE IN LOTTI: N. 2. 
  5.DOCUMENTAZIONE: Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche'  il  computo  metrico  e  relativi  allegati,  il  capitolato
speciale  di  appalto,  la  lista  delle  lavorazioni  previste   per
l'esecuzione dei servizi, il DUVRI ed il  bando  di  gara  integrale,
sono posti in visione presso l'U.O. Gare - ANAS S.p.A.  Compartimento
della viabilita' per la Valle d'Aosta, Via  Grand  Eyvia,  12  C.A.P.
11100- Aosta, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al  venerdi'.
Gli atti di gara sopra elencati, potranno essere acquistati,  fino  a
dieci giorni antecedenti il termine di presentazione  delle  offerte,
presso la Copisteria Berard, sita in Aosta, alla via  Lys,  15,  TEL.
016532318. Si specifica che i giustificativi (analisi  dei  prezzi  -
Tabella A e e  spese  generali  -  Tabella  B)  che  dovranno  essere
presentati eventualmente dalle imprese con  l'offerta  in  soglia  di
anomalia, dovranno  essere  compilati  a  pena  di  inammissibilita',
esclusivamente sui moduli forniti dall'ANAS. I  predetti  moduli,  da
presentare solo in caso di richiesta della Stazione Appaltante  nella
fase del sub-procedimento di anomalia formano parte integrante  della
documentazione  di  gara  e  sono,  pertanto,  gia'  visionabili   ed
acquisibili dal concorrente. 
  Copia del verbale (previo versamento per diritti di  copia)  potra'
essere richiesto presso ANAS S.p.A.  Compartimento  della  viabilita'
per la Valle d'Aosta,  Via  Grand  Eyvia,  12  C.A.P.  11100-  Aosta.
TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  DELLE
DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE  OFFERTE.  Termine
per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 13.00  del
giorno 25/05/2011  esclusivamente  a  mezzo  di  servizio  postale  o
agenzia  di  recapito   autorizzato;   Indirizzo:   ANAS   S.p.A.   -
Compartimento della viabilita' per la Valle d'Aosta, Via Grand Eyvia,
12 C.A.P. 11100- Aosta. 6.Modalita' di apertura della documentazione:
la prima seduta pubblica si terra' il giorno 26/05/2011 alle ore 9.30
nella sala gare di questo Compartimento. Esaminata la documentazione,
nella medesima seduta si procedera' a sorteggio di  cui  all'art.  48
del Dlgs. n.163/2006 e s.m.i., ed ai concorrenti  sorteggiati  verra'
richiesto di  comprovare  entro  dieci  giorni  dalla  richiesta,  il
possesso  dei  requisiti   di   capacita'   economico-finanziaria   e
tecnico-organizzativa. Modalita' di apertura delle offerte: si terra'
in seduta pubblica il giorno  26/05/2011  alle  ore  9.30.  Eventuali
ulteriori sedute verranno  stabilite  volta  per  volta.  6.1  LINGUA
UTILIZZABILE   PER   LA   PRESENTAZIONE   DELLE   OFFERTE   E   DELLA
DOCUMENTAZIONE: Italiana.  7.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE
OFFERTE: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento  della  gara,  ma
soltanto  i  titolari  o  i   rappresentanti   legali   delle   ditte
partecipanti,  o  persone  da  essi  delegati,  potranno   effettuare
dichiarazioni  a  verbale.  8.  CAUZIONI  E  POLIZZE:  L'offerta  dei
concorrenti deve essere corredata  da  cauzione  provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. n.163/2006, pari almeno al 2% (due per  cento)
dell'importo complessivo dell'appalto. Al fine della stipulazione del
contratto, l'aggiudicatario deve  prestare:  a)  cauzione  definitiva
nella misura e  nei  modi  dell'art.  113  del  D.Lgs.  n.163/2006  e
dell'art. 101 del  DPR  554/1999;  b)  polizza  assicurativa  di  cui
all'art. 129 del D.Lgs. n.163/2006 e all'art. 103 del  DPR  554/1999;
la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei servizi e
responsabilita' civile verso terzi e' pari all'importo dei servizi in
appalto. Il massimale per l'assicurazione contro  la  responsabilita'
civile verso terzi e' pari al 5% della somma assicurata per le  opere
attivita' oggetto dell'appalto con un minimo di Euro 500'000.00 ed un
massimo  di  Euro  5'000'000.00.  9.  FINANZIAMENTO.   L'appalto   e'
finanziato con copertura di budget assegnato  al  Compartimento.  10.
SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA. Sono ammessi alla gara i  concorrenti  di
cui all'art. 34 del D.lgs. n.163/2006, costituiti da imprese  singole
o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 95, 96  e  97
del DPR n.554/1999,  ovvero  da  imprese  che  intendano  riunirsi  o
consorziarsi ai sensi dell'art.37  comma  8  del  D.lgs.  n.163/2006,
nonche' concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione
Europea alle condizioni di cui all'art.3 comma 7 del  DPR  n.34/2000.
11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER
LA  PARTECIPAZIONE:  I  concorrenti,  all'atto  dell'offerta,  devono
possedere i seguenti requisiti di cui agli artt. 39, 41 comma 1 lett.
c), 42 comma 1 lett. a) e h)del D.Lgs. 163/06 e:  a)  aver  eseguito,
negli ultimi tre esercizi, servizi analoghi a quelli in  appalto  per
un importo almeno pari a quello a base di gara riferito al valore  di
ogni singolo lotto; b) avere la  disponibilita'  di  adeguati  mezzi,
attrezzatura tecnica e  risorse  umane  adeguate  all'esecuzione  del
servizio secondo quanto previsto dal capitolato speciale di  appalto.
E' altresi' ammessa la facolta' per i concorrenti, di  avvalersi  dei
requisiti di qualificazione posseduti  da  altro  soggetto,  a  norma
delle disposizioni stabilite dall'art. 49  del  D.Lgs.  n.163/2006  e
secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. 12.  TERMINE  DI
VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e'  valida  per  180  giorni  dalla
scadenza fissata per la ricezione  delle  offerte.  13.  CRITERIO  DI
AGGIUDICAZIONE: L'appalto sara' aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso,
inferiore a quello posto a  base  di  gara,  determinato  secondo  le
modalita' previste dall'art. 82 comma 1 e 2  lettera  b)  del  D.lgs.
n.163/2006 e dall'art. 90 del DPR 554/1999, mediante offerta a prezzi
unitari. Per la formulazione dell'offerta, si  dovra'  utilizzare,  a
pena di esclusione, la lista delle lavorazioni per offerta prezzi che
puo' essere ritirata presso il Compartimento della viabilita' per  la
Valle d'Aosta, Via Grand Eyvia, 12 C.A.P. 11100- Aosta,ovvero  presso
l'Eliografia Berard di Aosta, all'indirizzo sopra  specificato.  Tale
offerta va accompagnata (a pena di esclusione), da una  dichiarazione
di presa d'atto che l'indicazione delle voci e delle quantita' non ha
effetto  sull'importo   complessivo   dell'offerta   che,   se   pure
determinato attraverso l'applicazione dei prezzi unitari offerti alle
quantita' delle varie lavorazioni, resta  fisso  ed  invariabile.  Ai
sensi  dell'  art.  88  comma  7  del  D.Lgs.  163/2006  la  Stazione
Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  procedere  alla   verifica
contemporanea  delle  migliori  offerte  non  oltre  la   quinta.   I
giustificativi   dovranno   essere   presentati   nella   fase    del
sub-procedimento di anomalia su richiesta della Stazione Appaltante e
dovranno essere compilati a pena di inammissibilita',  esclusivamente
sui moduli forniti  dall'ANAS.  L'ANAS  si  riserva  la  facolta'  di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, ai sensi dell'art.88 comma  7  secondo  periodo  del  D.lgs.
163/2006. Sono escluse offerte in aumento. 14. ALTRE INFORMAZIONI: a)
Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti  per  i  quali
sussiste/sussistono: 1. Le cause di esclusione di cui all'articolo 38
del D.Lgs. 163/2006 2. la contemporanea partecipazione alla  gara  in
violazione dei divieti stabiliti dagli art. 36, comma 5 e 37, comma 7
del D.Lgs n.163/2006. b) Non sono  ammesse,  a  pena  esclusione,  le
offerte condizionate e quelle espresse in modo  indeterminato  o  con
riferimento ad offerta relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in
aumento o  alla  pari,  le  offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o
limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione dalla gara,
le offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente
confermate o sottoscritte; c) Si procedera' all'aggiudicazione  anche
in presenza di una sola  offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta
congrua  e  conveniente  ad  insindacabile  giudizio  della  stazione
appaltante;  d)  Nel  caso  in  cui,  per  effetto  dell'applicazione
dell'art. 86 del D.Lgs n.163/2006, l'aggiudicatario non possa  essere
individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali,  si  procedera',  a
norma dell'art.77 comma 2, del R.D. n. 827/1924,  all'aggiudicazione,
per sorteggio tra i  concorrenti  che  abbiano  offerto  il  medesimo
ribasso; in caso di discordanza tra l'offerta  indicata  in  cifra  e
quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata  in
lettere; e) Si applicano le disposizioni previste  dall'articolo  75,
comma   7   D.Lgs   n.163/2006   (Sistema   di   Qualita');   f)   Le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione  giurata;
g) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato  membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro; h) I corrispettivi saranno pagati  con  le
modalita'  previste  nel  capitolato  speciale   d'appalto;   i)   La
contabilita' dei  servizi  sara'  effettuata,  secondo  le  modalita'
previste dal capitolato speciale di appalto  e  le  rate  di  acconto
saranno pagate con le modalita' pure previste dal capitolato  stesso;
l) Gli eventuali  subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi  della
vigente normativa a condizione che siano indicati e richiesti in sede
di gara. m) I pagamenti relativi ai servizi svolti dal subappaltatore
o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato
a trasmettere, entro venti giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore,
con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie  effettuate;  n)  La
Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'   di   applicare   le
disposizioni di cui all'articolo 140  del  D.Lgs  n.163/2006;  o)  E'
esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente  e'  quello  di
Aosta; tutte le controversie derivanti  dall'esecuzione  dell'appalto
saranno devolute al Giudice Ordinario; p) ai sensi dell'art. 13 D.Lgs
n.196/2003  i   dati   raccolti   saranno   trattati   esclusivamente
nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali   dell'Anas   S.p.A.   e
l'impresa     concorrente     dovra'     espressamente     rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati  medesimi;  q)  i  risultati
della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme vigenti -
anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito delle verifiche
di cui all'art.11 comma 8 del D.lgs. 163/206. In riferimento a  dette
informazioni, pertanto, non saranno evase richieste  telefoniche;  r)
Ai sensi dell'art. 79 del D.lgs. n.163/2006, la  Stazione  appaltante
comunichera' alle imprese escluse, entro un termine non superiore a 5
giorni dall'esclusione, i motivi della mancata ammissione alla gara o
del rigetto dell'offerta. s) Per quanto  attiene  all'esecuzione  dei
servizi in sicurezza, trova applicazione il D.lgs. n.81/2008.  t)  Le
imprese, per il solo fatto che  partecipano  alla  procedura  aperta,
accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i
vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente  bando  di
gara, dal disciplinare, dal Capitolato  Speciale  di  Appalto  e  dal
Contratto, nessuna esclusa; u) il presente bando non  vincola  l'ANAS
S.p.A.  ne'  all'espletamento  della  gara,   ne'   alla   successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la
gara, di  rinviare  l'apertura  delle  offerte  o  di  non  procedere
all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento   a   suo   insindacabile
giudizio,  senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare  pretese  di
qualsiasi genere. Inoltre l'ANAS S.p.A. si  riserva  la  facolta'  di
rimodulare a suo favore l'importo di  aggiudicazione  e  la  facolta'
prevista dall'art.81 comma 3 del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i.,  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto.  v)  I  documenti
presentati non verranno restituiti;  la  cauzione  provvisoria  cessa
automaticamente qualora il concorrente  non  risulti  aggiudicatario,
estinguendosi  comunque  ad  ogni  effetto  trascorsi  trenta  giorni
dall'aggiudicazione della  gara  ad  altra  impresa  (art.  2  schema
allegato al DM n.123 del 12/03/2004). Su espressa richiesta,  ai  non
aggiudicatari, la cauzione provvisoria sara' restituita a mezzo posta
ordinaria con esonero di responsabilita' in capo  al  mittente  entro
trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva; mentre  al  concorrente
aggiudicatario sara' restituita all'atto della stipula del contratto;
z) il contratto di appalto verra' stipulato  per  atto  pubblico  dal
notaio indicato dalla Stazione Appaltante. Ai sensi dell'art. 112 del
DPR  554/99  e  dell'art.  8  del  DM  n.145/2000,  sono   a   carico
dell'impresa aggiudicataria tutte le spese di contratto e  tutti  gli
oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari.
aa) La commissione di gara  escludera'  i  concorrenti  che  verranno
ritenuti in situazione di controllo o collegamento sostanziale, fatte
salve le ipotesi previste dall'art. 2359  comma  3  c.c.,  che  lasci
presumere l'esistenza di offerte sostanzialmente riconducibili ad  un
medesimo centro di interessi, cosi' da poter inficiare i principi  di
pubblico  interesse  ed  effettiva  concorrenza  che  presiedono   le
procedure  di  gara;  bb)  Gli  operatori  economici  che   intendono
partecipare sono tenuti al pagamento del contributo di cui all'art. 1
comma 65 della legge  23  dicembre  2005  n.266  (Legge  Finanziaria)
secondo l'entita' e le  modalita'  stabilite  dall'Autorita'  per  la
Vigilanza sui Contratti Pubblici (deliberazione del 3.11.2010), quale
condizione  di  ammissibilita'  alla  procedura  di   selezione   del
contraente,  e  sono  tenuti   a   dimostrare,   al   momento   della
presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta a titolo
di contribuzione pari ad  Euro.35,00  per  il  Lotto  1  (codice  CIG
15700069ED) e pari ad Euro.20,00 per il Lotto 2 (CIG 1570611D2F).  La
mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa
di esclusione dalla procedura di gara.  cc)  Responsabile  Unico  del
Procedimento: Ing. Paolo  Carotenuto.  15.  Pubblicazioni:  G.U.U.E.,
G.U.R.I.,  2  Quotidiani  Nazionali,  2  Quotidiani  Regionali,  Albo
Stazione Appaltante ANAS S.p.A. - Compartimento della Valle  d'Aosta.
Il bando d'appalto ufficiale e' depositato  presso  gli  Uffici  ANAS
S.p.A. - Compartimento per la Valle d'Aosta -  via  Grand  Eyvia  12,
11100 Aosta - U.O. Gare. Tel 0165215311 Telefax 0165215331. Il  bando
e'  altresi'  pubblicato  presso  il  Sito   Internet   ANAS   S.p.A.
www.stradeanas.it  e  sul   sito   Internet   del   Ministero   delle
Infrastrutture  e  Trasporti  www.infrastrutturetrasporti.it/appalti,
nonche' sul sito  internet  della  Regione  Autonoma  Valle  d'Aosta,
www.regione.vda.it;   questo   Compartimento   non   assume   nessuna
responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti  internet
non  ufficiali  con  versioni  modificate,  manipolate   o   comunque
manomesse da terzi. 

Il Reggente  L'Area  Amministrativa  (Dott.Ssa  Silvia  Assunta  Anna
                               Mereu) 
            Il Capo Compartimento (Ing. Antonio Marasco) 

 
T11BFM6422
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.