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Gara per l'affidamento del servizio di manutenzione per i serventi dipartimentali del MEF - ID 741 CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico Punti di contatto: Direzione DINIT Via Isonzo, 19/E 00198 ROMA ITALIA Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 (e-mail): www.mef.gov.it; www.consip.it All'attenzione di :sig. Vittorio Rolli Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - I punti di contatto sopra indicati Informazioni relative al ritiro della documentazione ufficiale di gara possono essere acquisite attraverso la consultazione del sito www.mef.gov.it (all'interno del link "Bandi") e del sito www.consip.it (all'interno del link "Gare") Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo o per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: - i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: - i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settori di attivita': Organismo di diritto pubblico L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici SI SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara per l'affidamento del servizio di manutenzione per i serventi dipartimentali del MEF - ID 741 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi : c) Servizi: Categoria del servizio N. 7 Luogo principale di consegna: Il servizio dovra' essere attivato su tutti i serventi dipartimentali del MEF ubicati nelle sedi di Roma e di Latina, in particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo sulle seguenti sedi: Via Pier Luigi Nervi 270, Latina, Via Attanasio Soldati 80, Roma, Via XX Settembre 97, Roma, Piazza Dalmazia 1, Roma, Via Gaeta 3, Roma, Via Sicilia 162, Roma, Via Nerva 1, Roma, Via Casilina 3, Roma, Via Liguria 26, Roma, Via Isonzo 19, Roma. II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto, come descritto nella documentazione di gara, ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi: a) servizio di manutenzione hardware e software per i server dipartimentali del MEF, attraverso l'esecuzione di 18 tipologie di servizio di manutenzione "on site" per l'hardware e per il software di base (3 tipi di livello di servizio denominati "A", "B" e "C" per 6 tipi di apparecchiature) conformemente alle prescrizioni, condizioni e termini previsti nell'Allegato 4 - Capitolato tecnico, e nell'art. 8 S dello schema speciale di Contratto; i Livelli di Servizio (LdS) fanno capo a 3 categorie (A, B, C,) come descritto nell'Allegato 4 - Capitolato tecnico. Le 18 tipologie di servizio risultanti (6 tipologie di server per 3 categorie di Livelli di Servizio) sono pertanto: Servizio di manutenzione server con livello di servizio di tipo A POWER/SPARC/RISC semplice POWER/SPARC/RISC normale POWER/SPARC/RISC complesso INTEL/AMD semplice INTEL/AMD normale INTEL/AMD complesso Servizio di manutenzione server con livello di servizio di tipo B POWER/SPARC/RISC semplice POWER/SPARC/RISC normale POWER/SPARC/RISC complesso INTEL/AMD semplice INTEL/AMD normale INTEL/AMD complesso Servizio di manutenzione server con livello di servizio di tipo C POWER/SPARC/RISC semplice POWER/SPARC/RISC normale POWER/SPARC/RISC complesso INTEL/AMD semplice INTEL/AMD normale INTEL/AMD complesso b)servizio di manutenzione hardware e software per due tipologie di CHASSIS (A,B), conformemente alle prescrizioni, condizioni e termini previsti nell'Allegato 4 - Capitolato tecnico, e nell'art. 8 S dello schema speciale di Contratto; c)servizi specialistici che l'Amministrazione si riserva di richiedere nel periodo di vigenza contrattuale (300 giornate persona, a consumo, suddivise nel seguente modo: tecnico specialista junior feriale 75 gg, tecnico specialista senior feriale 150 gg, tecnico specialista junior festivo 25 gg, tecnico specialista senior festivo 50 gg), di cui all' art. 9 S dello schema speciale di Contratto. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) Oggetto principale 50324100-3, 72150000-1 Oggetti complementari II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SI' II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) L'importo contrattuale massimo e' pari ad euro 1.650.000,00 (unmilioneseicentocinquantamila/00), al netto dell'IVA. Le attivita' oggetto del presente appalto non danno origine a rischi interferenti e pertanto non sussiste l'obbligo di redazione del DUVRI. Inoltre dalle verifiche eseguite, risulta che gli oneri della sicurezza per rischi da interferenza (non soggetti a ribasso d'asta) sono pari a zero. Le basi d'asta per i canoni mensili delle 6(sei) tipologie di servizio di manutenzione dei server con livello di servizio di tipo A, le basi d'asta per i canoni mensili delle 2 (due) tipologie di servizio di manutenzione degli Chassis e le basi d'asta delle tariffe giornaliere relative alla prestazione durante un giorno feriale dei servizi specialistici, sono indicate nella seguente tabella, IVA esclusa, e sono soggette a ribasso. Tipo di apparecchiatura Prezzi base (Canone mensile Euro) Servizio di manutenzione per i server con livello di servizio di tipo A POWER/SPARC/RISC semplice 20,00 Euro POWER/SPARC/RISC normale 40,00 Euro POWER/SPARC/RISC complesso 70,00 Euro INTEL/AMD semplice 18,00 Euro INTEL/AMD normale 22,00 Euro INTEL/AMD complesso 26,00 Euro Servizio di manutenzione per gli Chassis Chassis A 138,00 Euro Chassis B 185,00 Euro Servizi specialistici Figura professionale Prezzo base (Tariffa giornaliera Euro) Tecnico specialista junior (tariffa giornaliera feriale) 490,00 Euro Tecnico specialista senior (tariffa giornaliera feriale) 685,00 Euro Dalle verifiche eseguite, le attivita' oggetto del presente appalto non danno origine a rischi interferenziali. E'importante sottolineare che, indipendentemente dai ribassi ottenuti in sede di gara, con l'aggiudicatario della stessa verra' stipulato un contratto per un importo contrattuale massimo pari a euro 1.650.000,00 (unmilioneseicentocinquantamila/00), al netto dell'IVA, per tre anni, da utilizzare a consumo, secondo le esigenze dell'Amministrazione, durante tutta la durata del contratto (36 mesi). Si precisa che il prezzo globale offerto sara' arrotondato al centesimo di euro per eccesso se la frazione non e' inferiore a 0,005 euro e, per difetto, se la frazione e' inferiore a tale ammontare, giusta la previsione della circolare del Dipartimento delle Entrate n. 291/1998. Moneta: Euro II.2.2) Opzioni NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Il Contratto acquista efficacia dalla data di sottoscrizione e avra' una durata pari a 36 mesi dalla data di "Dichiarazione di inizio del servizio". SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata, all'atto della presentazione dell'offerta, una garanzia provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari ad Euro 33.000,00 = (trentatremila/00) eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75; modalita' e condizioni di escussione della garanzia provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. L'importo della cauzione definitiva potra' essere ridotto in ragione di quanto disciplinato al paragrafo 10.1 del Disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra', altresi', stipulare una polizza assicurativa R.C. per la copertura di tutti i rischi connessi all'esecuzione dell'attivita' contrattuale, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso) E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Per favorire la concorrenza, conformemente alle segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' Imprese che, anche avvalendosi di societa' terze nelle modalita' riportate nel Disciplinare, siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione, pena l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto. Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al subappalto, in conformita' con le predette segnalazioni dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs 163/2006 fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a)essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: c)presentare almeno due idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da differenti istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993; d)aver realizzato, cumulativamente nel biennio solare 2009-2010, un fatturato specifico per la prestazione di servizi di manutenzione di server, non inferiore a Euro 1.100.000,00 = (unmilionecentomila/00), IVA esclusa; se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: possesso di una certificazione del proprio Sistema di Gestione della Qualita' (SGQ), di conformita' alla norma EN ISO 9001:2000 (O EN ISO 9001:2008) nel settore "EA 33 - tecnologia dell'informazione", avente ad oggetto "servizi di manutenzione di hardware e software", rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento SGQ o il possesso di un certificato equivalente alla certificazione EN ISO 9001 o attestazione relativa all'impiego di misure di qualita' equivalenti a quelle della serie EN ISO 9000 qualora l'Impresa non abbia accesso alle certificazioni o non possa ottenerle nei tempi prescritti. La certificazione di cui alla precedente lettera a) dovra' essere posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. III.2.4) Appalti riservati NO III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso Ai fini dell'assegnazione del punteggio economico saranno considerate solo le prime tre cifre dopo la virgola senza procedere ad alcun arrotondamento (es. PE: 3,23456 punteggio attribuito 3,234). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione complementare Termine per il ricevimento per le richieste e l'accesso di documenti data 10/05/2011 Ora: 12.00 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 10/05/2011 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 giorni (dal termine ultimo per la ricezione delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 10/05/2011 Ora: 15.00 luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso) SI Un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio, munito di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari NO VI.3) Informazioni complementari: 1.Il codice identificativo della gara (CIG), anche per le contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67 della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, e' il seguente: 1644228BDB. Le modalita' per il pagamento del contributo sono descritte nelle "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010", consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, al link http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione. 2.La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in duplice formato: (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti www.mef.gov.it e www.consip.it in originale; (ii) cartaceo, ritirabile presso Consip S.p.A. all'indirizzo sub I.1, in copia conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Si precisa che la versione in formato elettronico firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione di gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. Per la lettura della documentazione firmata digitalmente e' necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma digitale, rilasciato da certificatori iscritti all'Elenco pubblico dei certificatori di cui all'art. 29 del D.Lgs 82/2005, disponibile sul sito www.cnipa.gov.it. Sui siti Internet di cui al precedente I.1), e' disponibile la versione elettronica della documentazione formato PDF/Excel non firmata digitalmente. In caso di discordanza tra le due versioni in formato elettronico, prevale la versione firmata digitalmente. 3.Nel caso in cui sussista una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile ovvero una qualsiasi relazione, anche di fatto,con altri concorrenti partecipanti alla gara, il Concorrente e/o l'Impresa ausiliaria dovra' produrre, a pena di esclusione, una ulteriore busta contenente la documentazione atta a dimostrare che la situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o la relazione non ha influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 4.Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 5.Il subappalto e' ammesso nei limiti e nei modi stabiliti dall'articolo 118 del D. lgs. 163/2006 e nel Disciplinare di gara, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 6.Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 7.Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs. n. 163/2006 e valutate in base ai criteri e secondo la procedura di cui agli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto. 8.Consip S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 9.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 10.La documentazione richiesta ai fini della partecipazione alla gara, eccezion fatta per quanto stabilito nel Disciplinare di gara, potra' essere prodotta, su CD-ROM non riscrivibile, in formato elettronico firmata digitalmente, ai sensi e per gli effetti dell'art. 24 del D.Lgs 82/2005. Si precisa che ogni singola dichiarazione dovra' essere sottoscritta con firma digitale. 11.Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 20/04/2011. 12.I chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara verranno inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale in formato cartaceo, nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica firmata digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1 specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico, anche firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 13.E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006, il sig. Vittorio Rolli. 14.La Consip S.p.A. si riserva la facolta' apportare un aumento o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 15.CPV: 50324100-3, 72150000-1. 16.Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la Consip S.p.A. e/o la Commissione giudicatrice si riserva di richiedere ai concorrenti di completare o di fornire chiarimenti in ordine al contenuto della documentazione e delle dichiarazioni presentate, con facolta' di assegnare un termine perentorio, entro cui le imprese concorrenti devono far pervenire le dette precisazioni e/o giustificazioni, pena l'esclusione dalla gara. 17.Ai sensi dell'art 79, comma 5 quinquies, del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. Consip, a suo insindacabile giudizio, inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione della medesima a mezzo fax o la trasmissione via fax o mediante inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 18.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 19.Eventuali provvedimenti normativi, in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari ex art.3 della Legge 13 agosto 2010, n. 136, che dovessero essere emanati ed entrare in vigore dopo la pubblicazione del bando, dovranno intendersi automaticamente e direttamente applicabili alla lex specialis della presente gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorso Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente bando : 30/03/2011 Amministratore Delegato Dott. Danilo Oreste Broggi T11BFJ6489