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Atti correlati
Gara a procedura aperta, ai sensi del d.lgs. n. 163/2006 e successive modifiche e integrazioni, per l'affidamento dei servizi assicurativi di assistenza sanitaria integrativa a favore dei Giudici Costituzionali, in carica ed emeriti, del personale in attivita' presso la Corte Costituzionale e dei pensionati della Corte Costituzionale. ID 684 CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) Via Isonzo, 19/E 00198 ROMA ITALIA Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 (e-mail): CopertureSanitarieCorteCost@acquistinretepa.it www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it All'attenzione di : dott.ssa Emanuela Gargaglia (eventuale profilo di committente) www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - I punti di contatto sopra indicati Informazioni relative al ritiro della documentazione ufficiale di gara possono essere acquisite attraverso la consultazione dei siti www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo o per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: - i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: - i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di attivita': Organismo di diritto pubblico L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara a procedura aperta, ai sensi del d.lgs. n. 163/2006 e successive modifiche e integrazioni, per l'affidamento dei servizi assicurativi di assistenza sanitaria integrativa a favore dei Giudici Costituzionali, in carica ed emeriti, del personale in attivita' presso la Corte Costituzionale e dei pensionati della Corte Costituzionale. ID 684 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi : c) Servizi: Categoria del servizio N. 6A Luogo principale di consegna: I servizi assicurativi valgono per il mondo intero. I rimborsi di spese sostenute, anche all'estero, verranno effettuati in Italia. Codice NUTS IT (se previsto) II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico II.1.4) Informazione relative all'accordo quadro Durata dell'accordo quadro: periodo in anni: Giustificazione dell'accordo quadro con durata superiore a 4 anni: II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti Con l'aggiudicatario della procedura la Corte Costituzionale - Fondo Erogazione Assistenziale F.E.A. stipulera' un Contratto di Assicurazione avente ad oggetto la fornitura dei servizi assicurativi di assistenza sanitaria integrativa a favore dei Giudici Costituzionali, in carica ed emeriti, del personale in attivita' presso la Corte Costituzionale e dei pensionati della Corte Costituzionale, nonche' dei servizi connessi, alle condizioni tutte espressamente stabilite nel Capitolato Tecnico, nello Schema di Contratto e nella documentazione di gara. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) Oggetto principale 66512000-2 Oggetti complementari II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Con l'aggiudicatario la Corte Costituzionale - Fondo Erogazione Assistenziale F.E.A. stipulera' un Contratto di Assicurazione, con il quale l'Aggiudicatario si obbliga a prestare i servizi assicurativi per un numero complessivo pari a 461 nuclei familiari, come meglio dettagliato nella documentazione di gara. Tale valore e' indicativo ai fini della formulazione dell'offerta e sara' facolta' dell'Amministrazione incrementare i servizi fino alla concorrenza di due quinti dei predetti quantitativi ai sensi dell'art. 27, comma 3, D.M. 28.10.1985. Se noto, valore stimato: pari ad Euro 3.908.400,00 (tremilioninovecentoottomilaquattrocento/00) complessivi al lordo di imposte. Si precisa che tale importo corrisponde alla somma dei prodotti fra i quantitativi di ciascuna categoria di nuclei familiari, come dettagliati nella documentazione di gara, e le basi d'asta riferite a ciascuna di tali categoria, e del prodotto fra il premio fisso e la consistenza dei soggetti appartenenti alla categoria "figli non fiscalmente a carico purche' conviventi", come dettagliato nella documentazione di gara, moltiplicata per tre annualita'. II.2.2) Opzioni (eventuali) NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione La copertura assicurativa avra' durata di 36 mesi/3 anni con decorrenza dalle ore 24.00 del 31.12.2011 alle ore 24.00 del 31.12.2014, senza preavviso alla scadenza o tacito rinnovo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata, all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari ad Euro 78.168,00 (settantottomilacentosessantotto/00) eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75; modalita' e condizioni di svincolo della cauzione provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario sara', altresi', tenuto a prestare una cauzione a garanzia degli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso) E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006, di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto, di imprese in coassicurazione, con l'osservanza della disciplina di cui all'articolo 1911 cod. civ. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi, coassicurazioni) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio o coassicurazione di imprese, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi o Coassicurazioni ai quali l'Impresa partecipa. Per favorire la concorrenza, conformemente alle segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' Imprese che, anche avvalendosi di societa' terze nelle modalita' indicate nel Disciplinare di gara, siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione, pena l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto. Limitazioni alla partecipazione dei consorzi e delle imprese in coassicurazioni, all'avvalimento ed al subappalto, in conformita' delle predette segnalazioni dell'Autorita', sono previste nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs 163/2006, fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio/Coassicurazione) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a)iscrizione per attivita' inerenti la presente fornitura nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006; c)possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle attivita' assicurative in Italia per il ramo afferente alle coperture assicurative oggetto del presente appalto rilasciata dall'allora Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato, ai sensi dei previgenti T.U. approvato con D.P.R. 13/2/1959, n. 449 e successive modificazioni e integrazioni e del D.Lgs. n. 175/1995 ovvero dall'ISVAP, ai sensi del vigente D.Lgs. 7 settembre 2005, n. 209 e successive modificazioni e integrazioni. Le imprese non aventi sede legale in Italia saranno ammesse a partecipare alla presente gara in conformita' agli articoli 23,24,28 del D.Lgs. 209/2005 e successive modificazioni e integrazioni. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio/Coassicurazione) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a)aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per raccolta premi del lavoro diretto nel ramo malattia, complessivamente considerati, non inferiore a Euro 25.000.000,00 (venticinquemilioni/00). Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio/Coassicurazione) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) aver gestito, negli ultimi due anni dalla data di pubblicazione del presente Bando, per almeno un soggetto giuridico una polizza con oggetto analogo a quello del presente appalto con non meno di 450 assicurati; b) avere, alla data di pubblicazione del presente Bando, una rete convenzionata, presente nel territorio di Roma e Provincia, di strutture atte a garantire la prenotazione diretta delle prestazioni oggetto della copertura di cui al Capitolato Tecnico pari ad almeno 20 strutture per ricoveri; c) avere, alla data di pubblicazione del presente Bando, una rete convenzionata, presente nel territorio nazionale (esclusa Roma e Provincia), di strutture atte a garantire la prenotazione diretta delle prestazioni oggetto della copertura di cui al Capitolato Tecnico pari ad almeno 100 strutture per ricoveri. Si applica quanto stabilito nell'art. 42 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006 III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI Imprese in possesso dell'autorizzazione all'esercizio in Italia delle attivita' assicurative per il rampo afferente alle coperture assicurative oggetto del presente appalto. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta (procedure ristrette e negoziate, dialogo competitivo) Numero previsto di operatori IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo) Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine ridurre il numero di soluzioni da discutere o offerte da negoziare SI NO IV.2.1) criteri di aggiudicazione: a) Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Es. preinformativa NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento per le richieste e l'accesso di documenti data 25/05/2011 Ora: 12,00 Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 25/05/2011 Ora: 12,00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare (nel caso delle procedure ristrette e negoziate del dialogo competitivo) Data : IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (procedura aperta) 180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 25/05/2011 Ora: 15,00 luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso) SI Un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio o Coassicurazione, munito di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO In caso affermativo indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari NO In caso affermativo indicare il progetto/programma: VI.3) Informazioni complementari: 1.Il codice identificativo della gara (CIG), anche per le contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67 della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, e' il seguente: 1711837C91. Le modalita' per il pagamento del contributo sono consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici. 2.La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in duplice formato, (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti www.acquistinretepa.it, www.consip.it e www.mef.gov.it, (ii) cartaceo, ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo sub I.1, in copia conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle 9:00 alle 12:00. Si precisa che la versione in formato elettronico firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione di gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. 3.I premi a base d'asta non superabili in sede di offerta, pena l'esclusione dalla presente procedura, sono stabiliti nel Disciplinare di gara. 4.Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 5.Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 6.Il subappalto e' ammesso, nei limiti e nei modi stabiliti dall'articolo 118 del D. lgs. n. 163/2006 e dal Disciplinare di Gara, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 7.Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 8.Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, la Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte non oltre la quinta. 9.Consip S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) la Corte Costituzionale - Fondo Erogazioni Assistenziali F.E.A. si riserva il diritto di non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 10.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 11.Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 05/05/2011. 12.I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale in formato cartaceo, nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica firmata digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1 specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico, anche firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 13.E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006, la Dott.ssa Emanuela Gargaglia, ferma restando la competenza della Corte Costituzionale - Fondo Erogazioni Assistenziali F.E.A. in ordine alla necessita' di nominare il responsabile del procedimento relativamente al Contratto. 14.Prima del decorso del termine di durata del Contratto, la Corte Costituzionale - Fondo Erogazioni Assistenziali F.E.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementare il quantitativo fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923 e fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. 15.In considerazione della natura del servizio oggetto della presente gara, non sussiste, ai sensi dell'art. 26 del d.lgs. 9 aprile 2008 n. 81, l'obbligo di procedere alla predisposizione dei documenti di cui all'art. 26 commi 3 e 3ter del predetto decreto. Resta, invece, inteso che i concorrenti dovranno indicare in sede di offerta la stima dei costi relativi alla sicurezza di cui all'art. 87, comma 4, del D.lgs. n. 163/2006. 16.Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. Consip, a suo insindacabile giudizio, inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione della medesima a mezzo fax o la trasmissione via fax o mediante inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 17.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 18.Nel Contratto che verra' stipulato all'esito della presente procedura sara' prevista la possibilita' di adire un Collegio di tre medici per le controversie di natura medica sull'indennizzabilita' del sinistro. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale : Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. Roma Indirizzo : Via Flaminia, 189 CAP : 00196 Citta': Roma Paese : Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorsi Denominazione ufficiale : Indirizzo : CAP : Citta' : Paese : e-mail: Telefono : indirizzo internet : Fax: VI.5) Data di spedizione del presente bando : 31/03/2011 Amministratore Delegato Dott. Danilo Oreste Broggi T11BFJ6499