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BANDO DI GARA (CIG N. 1608572B98 CUP N 66C07000060005) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Azienda Unita' Sanitaria Locale di Ravenna, Via De Gasperi, 8 - 48121 Ravenna - Italia. Indirizzo Internet: www.ausl.ra.it. Punti di contatto: A) U.O. Affari Generali e Segreteria, telefono 0544 287717 - fax 0544 286595 - posta elettronica c.baldi@ausl.ra.it-; PEC: AUSL110ra.uffprotocollo@pec.ausl.ra.it; B) U.O. Attivita' Tecniche - Viale Randi n. 5, telefono 0544 285799 - fax 0544 285605- PEC: AUSL110ra.attivitatecniche@pec.ausl.ra.it; I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. Salute. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: H 36 Lavori di adeguamento alla prevenzione incendi: interventi strutturali nei presidi ospedalieri e territoriali - manutenzione ai presidi antincendio strutturali e tecnologici dei fabbricati ospedalieri ed extraospedalieri dell'AUSL di Ravenna. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: esecuzione lavori - Luogo principale dei lavori: Ospedali di Ravenna, Lugo e Faenza - Codice NUTS: ITD57. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico di lavori. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: trattasi di appalto a misura che ha per oggetto interventi di manutenzione dei presidi antincendio strutturali e tecnologici dei fabbricati ospedalieri ed extraospedalieri dell'Ausl di Ravenna ubicati nei Comuni di Ravenna, Faenza e Lugo. Gli interventi di manutenzione comprendono: a) opere di riparazione, riqualificazione e sostituzione delle protezioni degli elementi strutturali di prevenzione incendi degli edifici ed opere necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici di estinzione incendi esistenti; b) opere e modifiche necessarie per rinnovare e/o installare parti e/o elementi di protezione di componenti strutturali degli edifici e degli impianti tecnologici correlati ad una necessita' di protezione dall'incendio; II.1.6) CPV: 45262522-6 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1 Quantitativo o entita' totale: importo complessivo dell'appalto: Euro 3.925.681,34 (IVA esclusa) di cui Euro 205.681,34 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.Classifica V^ Categoria prevalente: OG 1 Euro 2.021.341,00 classifica IV^. Altre lavorazioni diverse dalla prevalente scorporabili e subappaltabili: OG 11 Euro 378.780,34 class. II^, OS6 Euro 1.525.560,00 class. IV^ ; II.2.2) Opzioni: NO. II.3) DURATA: DELL'APPALTO 1095 giorni naturali consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO, TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: si veda Disciplinare di Gara e Capitolato Speciale di Appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento statale e regionale (art. 20 L. 67/88). Le modalita' di pagamento sono precisate nel Capitolato Speciale di Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:si rinvia a quanto specificato Disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi alla iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.34 del D.Lgs163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs 163/06, nonche' i concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, ex art. 47 D.Lgs. 163/06. Si richiedono le dichiarazioni/documentazioni indicate nel disciplinare di gara, con le modalita' ivi specificate. III.2.2) Capacita' economica e tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si rinvia a quanto specificato nel disciplinare di gara. IV) PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art. 55 comma 5 del D.Lgs n. 163/06. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: A) Prezzo: max punti 40/100 B) Qualita': max punti 60/100 valutata secondo i seguenti sub criteri: B1 - Struttura organizzativa 25% B2 - Documentazione integrativa dei presidi antincendio 15% B3 - Gestione dei presidi antincendio 10% B4 - Supporto all'organizzazione e pianificazione degli interventi 45% B5 - Qualita' e caratteristiche delle porte REI/EI 05% IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3.) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare: sono precisate nel disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: le offerte, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del giorno 11.05.2011. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 200 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D.Lgs 163/06. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 1a seduta pubblica ore 9,00 del 12.05.2011 Luogo: sede della Azienda U.S.L. di Ravenna, Via De Gasperi, 8. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti delle imprese concorrenti o soggetti muniti di specifica delega loro conferita da suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIAT0 DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI - Responsabile del procedimento: ing. Francesca Luzi Tel. 0544 285686; - sopralluogo obbligatorio con le modalita' di cui al disciplinare di gara; - la Stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 D.lgs 163/2006; - gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti disposizioni di legge; i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; - ogni riferimento al D.lgs 163/2006 va inteso al testo attualmente in vigore; - e' esclusa la competenza arbitrale; - il presente bando e il disciplinare di gara contenente le norme integrative del medesimo con i relativi allegati sono tutti disponibili sul sito Internet dalla stazione appaltante di cui al punto 1 e sul sito dell'Osservatorio Regionale Lavori pubblici (www.sitaer.it). VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia Romagna; Indirizzo postale: Strada Maggiore n. 53; Citta': Bologna; Codice Postale: 40125; Paese: Italia; Telefono: 051/429311; Fax: 051/3918239; Indirizzo Internet: www.giustizia_amministrativia.it. Ravenna, 31.03.2011 Il Direttore Della U.O. Attivita' Tecniche Ing. Claudio Pinamonti T11BFK6505