SERVIZIO SANITARIO REGIONALE EMILIA ROMAGNA
AZIENDA USL DI RAVENNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 4-4-2011)

 
       BANDO DI GARA (CIG N. 1608572B98 CUP N 66C07000060005) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  Azienda  Unita'  Sanitaria   Locale   di
Ravenna, Via De Gasperi,  8  -  48121  Ravenna  -  Italia.  Indirizzo
Internet: www.ausl.ra.it. Punti di contatto: A) U.O. Affari  Generali
e Segreteria,  telefono  0544  287717  -  fax  0544  286595  -  posta
elettronica c.baldi@ausl.ra.it-; 
  PEC:  AUSL110ra.uffprotocollo@pec.ausl.ra.it;  B)  U.O.   Attivita'
Tecniche - Viale Randi n. 5, telefono 0544 285799 - fax 0544  285605-
PEC: AUSL110ra.attivitatecniche@pec.ausl.ra.it; 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o  locale.  Salute.  L'Amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: H 36 Lavori di adeguamento alla prevenzione  incendi:
interventi strutturali  nei  presidi  ospedalieri  e  territoriali  -
manutenzione ai presidi antincendio  strutturali  e  tecnologici  dei
fabbricati ospedalieri ed extraospedalieri dell'AUSL di Ravenna. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: esecuzione lavori  -
Luogo principale dei lavori: Ospedali di Ravenna,  Lugo  e  Faenza  -
Codice NUTS: ITD57. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico di lavori. 
  II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto:  trattasi  di  appalto  a
misura che ha per oggetto  interventi  di  manutenzione  dei  presidi
antincendio strutturali e tecnologici dei fabbricati  ospedalieri  ed
extraospedalieri dell'Ausl di Ravenna ubicati nei Comuni di  Ravenna,
Faenza e Lugo. Gli interventi di manutenzione comprendono: 
  a) opere di  riparazione,  riqualificazione  e  sostituzione  delle
protezioni degli elementi strutturali di  prevenzione  incendi  degli
edifici ed opere necessarie ad integrare o  mantenere  in  efficienza
gli impianti tecnologici di estinzione incendi esistenti; 
  b) opere e modifiche necessarie per rinnovare e/o installare  parti
e/o elementi di protezione di componenti strutturali degli edifici  e
degli impianti tecnologici correlati ad una necessita' di  protezione
dall'incendio; 
  II.1.6) CPV: 45262522-6 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1  Quantitativo  o   entita'   totale:   importo   complessivo
dell'appalto: Euro 3.925.681,34 (IVA esclusa) di cui Euro  205.681,34
per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.Classifica V^ 
  Categoria prevalente: OG 1 Euro 2.021.341,00 classifica IV^. 
  Altre  lavorazioni  diverse   dalla   prevalente   scorporabili   e
subappaltabili:  OG  11  Euro  378.780,34  class.   II^,   OS6   Euro
1.525.560,00 class. IV^ ; 
  II.2.2) Opzioni: NO. 
  II.3)  DURATA:  DELL'APPALTO  1095  giorni   naturali   consecutivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO, TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  si  veda  Disciplinare  di
Gara e Capitolato Speciale di Appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  finanziamento
statale e regionale (art. 20 L. 67/88).  Le  modalita'  di  pagamento
sono precisate nel Capitolato Speciale di Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:si  rinvia  a  quanto
specificato Disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi alla  iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di
cui all'art.34 del D.Lgs163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste
dagli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs 163/06, nonche' i  concorrenti  con
sede in altri stati diversi dall'Italia, ex art. 47 D.Lgs. 163/06. Si
richiedono le dichiarazioni/documentazioni indicate nel  disciplinare
di gara, con le modalita' ivi specificate. 
  III.2.2) Capacita' economica e tecnica: informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  si  rinvia  a
quanto specificato nel disciplinare di gara. 
  IV) PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art. 55 comma  5  del  D.Lgs  n.
163/06. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  A) Prezzo: max punti 40/100 
  B) Qualita': max punti  60/100  valutata  secondo  i  seguenti  sub
criteri: 
  B1 - Struttura organizzativa 25% 
  B2 - Documentazione integrativa dei presidi antincendio 15% 
  B3 - Gestione dei presidi antincendio 10% 
  B4 - Supporto all'organizzazione e pianificazione degli  interventi
45% 
  B5 - Qualita' e caratteristiche delle porte REI/EI 05% 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3.) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare: sono precisate nel disciplinare di
gara. 
  IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte:  le  offerte,
corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire, a  pena
di esclusione, entro le ore 12,00 del giorno 11.05.2011. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  200  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento   delle   offerte,    salvo    l'esercizio    da    parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.
11, comma 6, del D.Lgs 163/06. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 1a seduta pubblica ore
9,00 del 12.05.2011 Luogo: sede della Azienda U.S.L. di Ravenna,  Via
De Gasperi, 8. 
  Sono ammessi ad  assistere  all'apertura  delle  offerte  i  legali
rappresentanti  delle  imprese  concorrenti  o  soggetti  muniti   di
specifica delega loro conferita da suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO /  PROGRAMMA  FINANZIAT0  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  - Responsabile del procedimento:  ing.  Francesca  Luzi  Tel.  0544
285686; 
  - sopralluogo obbligatorio con le modalita' di cui al  disciplinare
di gara; 
  - la Stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 D.lgs 163/2006; 
  - gli eventuali subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti disposizioni di legge; i pagamenti relativi ai lavori  svolti
dal    subappaltatore    o     cottimista     verranno     effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia delle fatture quietanzate con l'indicazione  delle  ritenute  a
garanzia effettuate; 
  - ogni riferimento al D.lgs 163/2006 va inteso al testo attualmente
in vigore; 
  - e' esclusa la competenza arbitrale; 
  - il presente bando e il disciplinare di gara contenente  le  norme
integrative  del  medesimo  con  i  relativi  allegati   sono   tutti
disponibili sul sito Internet dalla stazione  appaltante  di  cui  al
punto 1  e  sul  sito  dell'Osservatorio  Regionale  Lavori  pubblici
(www.sitaer.it). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   per
l'Emilia Romagna; Indirizzo postale: Strada Maggiore n.  53;  Citta':
Bologna; Codice Postale: 40125; Paese: Italia; Telefono:  051/429311;
Fax: 051/3918239; 
  Indirizzo Internet: www.giustizia_amministrativia.it. 
  Ravenna, 31.03.2011 

             Il Direttore Della U.O. Attivita' Tecniche 
                       Ing. Claudio Pinamonti 

 
T11BFK6505
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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