REGIONE MARCHE AZIENDA SANITARIA UNICA REGIONALE ZT N.10

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 4-4-2011)

 
BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA PER APPALTO ESECUZIONE DEI  LAVORI  DI
ADEGUAMENTO  A  NORMA  DELLA  CENTRALE  ELETTRICA  ED   IMPIANTI   DI
ELEVAZIONE DEL PRESIDIO  OSPEDALIERO  DI  SAN  SEVERINO  MARCHE  CIG:
                      056945591F - NUTS: ITE 33 
 

  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI  CONTATTO:  denominazione:
azienda sanitaria unica regione marche punti contatto: area  progetto
e valorizzazione patrimonio e  nuove  opere  indirizzo  postale:  via
caduti del  lavoro,40  cap:  60131  localita'/citta':  ancona  stato:
italia telefono:  071/2911501  fax:  071/2911500  posta  elettronica:
protocollo@asur.marche.it       indirizzo       internet       (url):
www.asur.marche.it la stazione appaltante per la procedura aperta  e'
domiciliata c/o la asur zona territoriale n.10 di camerino  con  sede
in  camerino  via   Camillo   Lili,55   cap.62032,   tel.0733/642343,
fax.0733/642306, e-mail: marco.sabbatini@sanita.marche.it 
  I.2) INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI: denominazione: azienda sanitaria unica  regione  marche
(z.t.10) punti di contatto: settore tecnico  indirizzo  postale:  via
Camillo Lili,55 cap.62032 localita'/citta':  camerino  stato:  italia
telefono: 0733/642343-0733/642318-0733/642300 fax: 0733/642306  posta
elettronica:  marco.sabbatini@sanita.marche.it   indirizzo   internet
(url): www.asur.marche.it;  www.asurzona10.marche.it;  Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare  sono  disponibili  presso:
asur - zona territoriale  n.  10-  uo  servizio  tecnico  -  via  del
glorioso, 8(62027) san severino marche (mc); telefono  0733/642343  -
0733/642318                   telefax:                   0733/642306;
e.mail:marco.sabbatini@sanita.marche.it. 
  I.3) INDIRIZZO AL  QUALE  INVIARE  LE  DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE:
denominazione: azienda sanitaria unica regione marche (z.t.10)  punti
di contatto: settore tecnico indirizzo postale: via  Camillo  Lili,55
cap.62032  localita'/citta':   camerino   stato:   italia   telefono:
0733/642343-0733/642318-0733/642300       fax:0733/642306       posta
elettronica:  marco.sabbatini@sanita.marche.it   indirizzo   internet
(url): www.asur.marche.it 
  1.OGGETTO DELL'INCARICO: (Vedi Punto 2 Del Disciplinare Di Gara) 
  2.QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO:   (Vedi   Punto   3   Del
Disciplinare Di Gara) Lavorazione di cui si compone l'intervento: 
  Categorie Omogenee  lavori:  Impianti  elettrici  -  Importo:  Euro
618.522,97 - Classifica:  OS30  III°  -  Prevalente  o  Scorporabile:
Prevalente - Subappaltabile: SI entro il  limite  del  30%  Categorie
Omogenee lavori: Opere Edili a supporto impianti elettrici - Importo:
Euro 12.843,28 - Classifica: OS08 I°  -  Prevalente  o  Scorporabile:
Scorporabile - Subappaltabile: SI - Totale Euro 631.366,25  -  Totale
Importo Lavori Euro 650.893,05 
  3.DURATA DELL'APPALTO: (Vedi punto 4 del Disciplinare di Gara) 
  4.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'aggiudicazione sara' effettuata, ai
sensi dell'art.83 del  D.lgs  n.163/2006  e  dell'art.91  del  D.P.R.
554/99, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa,
in base ai criteri di seguito indicati: 
  TABELLA CRITERI DI AGGIUDICAZIONE PUNTEGGIO MASSIMO 
  ELEMENTI DI NATURA QUALITATIVA 
  A  PROPOSTA  AGGIUNTIVA  -  la  proposta  consta  nell'impegno  del
concorrente  ad  offrire,  senza  ulteriori  spese  per  la  stazione
appaltante, lavori e/o forniture aggiuntive attinenti l'oggetto della
gara. 20 
  B QUALITA' E PREGIO TECNICO DELLE 
  APPARECCHIATURE E/O  MATERIALI  PROPOSTI  -  Saranno  valutati,  in
termini  di  valore,   funzionalita',   prestazionalita',   risparmio
energetico,  durevolezza  e   manutenibilita',   le   caratteristiche
tecniche,   previste   in   progetto,   anche   migliorative,   delle
apparecchiature e/o i materiali che  il  concorrente  si  impegna  ad
utilizzare per l'esecuzione dei lavori. 45 
  Totale elementi natura qualitativa 65 
  ELEMENTI DI NATURA QUANTITATIVA 
  C OFFERTA ECONOMICA 35 
  Totale elementi natura qualitativa 35 
  TOTALE 100 
  Valutazione del Punto A - Proposta Aggiuntiva 
  Saranno attributi 20 punti al concorrente che proporra' la proposta
aggiuntiva piu' interessante per la stazione appaltante in termini di
valore aggiunto, sicurezza, prestazionalita', risparmio energetico  e
manutenibilita'; agli altri concorrenti saranno  attribuiti  punteggi
proporzionali al grado  di  interesse  accertato  per  le  rispettive
proposte presentate. 
  Valutazione  del  Punto  B  -  Qualita'  e  pregio  tecnico   delle
apparecchiature e/o materiali proposti Saranno attributi 45 punti  al
concorrente che  proporra'  la  proposta  piu'  interessante  per  la
stazione  appaltante  relativamente  alle  caratteristiche  tecniche,
previste in progetto, anche migliorative, delle  apparecchiature  e/o
dei materiali che saranno utilizzati per l'esecuzione dei lavori,  in
termini  di   valore   aggiunto,   funzionalita',   prestazionalita',
risparmio  energetico  e  manutenibilita';  agli  altri   concorrenti
saranno attribuiti  punteggi  proporzionali  al  grado  di  interesse
accertato per le rispettive proposte presentate.  Offerta  economica:
massimo punti 35 - Saranno attribuiti 35 punti all'offerta di  prezzo
piu' basso; 0 punti al prezzo  a  base  d'asta,  alle  altre  offerte
verra' assegnato un punteggio calcolato per  interpolazione  lineare,
in maniera inversamente proporzionale. I  punteggi  saranno  espressi
fino al terzo  decimale,  senza  alcun  arrotondamento.  La  migliore
offerta sara' quella che avra' ottenuto il punteggio complessivo piu'
elevato  sommando  i  punteggi  relativi  agli  elementi  di   natura
qualitativa e quantitativa. 
  5.SOGGETTI CHE POSSONO PRESENTARE DOMANDA: Sono ammessi alla gara i
concorrenti di cui all'art.  34  del  D.Lgs  n.  163  del  12/04/2006
individuate nelle lettere a), b), c), d), e), f), f-bis) o da imprese
riunite o consorziate di cui agli articoli 95 comma 1, 2, 3, 4, e 96,
97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o
consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8, del  D.Lgs.  n.  163
del  2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 3,  comma  7,
del D.P.R. n. 34/2000 e s. m. e i. 
  6.REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA: Per la partecipazione alla
gara i concorrenti devono possedere, all'atto dell'offerta: 
  a) attestazione di qualificazione rilasciata da una  SOA  (Societa'
Organismo di Attestazione) di cui ai titoli II e III  del  D.P.R.  n.
34/2000 regolarmente  autorizzata  ed  in  corso  di  validita',  che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da assumere. (caso  di  concorrente  stabilito  in
altri  stati  aderenti  all'Unione  Europea)  i  concorrenti   devono
possedere i requisiti previsti dal DPR n. 34/2000 accertati, ai sensi
dell'articolo 3, comma 7, del suddetto  DPR  34/2000,  in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'art. 18, comma 2, lett.
b)  del  suddetto  DPR  n.  34/2000,   conseguita   nel   quinquennio
antecedente la data di  pubblicazione  del  bando,  deve  essere  non
inferiore a tre volte l'importo complessivo  dei  lavori  a  base  di
gara. 
  7.INFORMAZIONI: (vedi punto 9 del Disciplinare di Gara) 
  8.DOCUMENTAZIONE DA INVIARE: (Vedi punto  10  del  Disciplinare  di
Gara) 
  9.TERMINE ULTIMO PER IL RICEVIMENTO  DELLA  DOCUMENTAZIONE:  giorno
23/05/2011 ore 13,00, a pena di  esclusione.  Il  recapito  entro  il
termine ultimo e' ad esclusivo carico del concorrente. 
  10.SEDUTA PUBBLICA DI GARA: sara' cura  della  Stazione  Appaltante
comunicare la 1^ seduta pubblica di gara per  l'esame  del  contenuto
della "Busta A-Documentazione amministrativa".  Qualora  l'esame  del
contenuto di tutte le buste A pervenute non potra'  essere  terminato
entro il 1^ giorno, la Commissione di gara si riunira' per completare
l'esame presso  la  stessa  sede  nei  giorni  successivi  in  orario
d'ufficio senza soluzione di continuita'  (escluso  il  sabato  e  la
domenica), salva l'impossibilita' giustificata di uno dei  componenti
la  Commissione.  In  tale  ultimo   caso,   la   Commissione   dara'
comunicazione ai concorrenti della data della nuova  seduta  di  gara
mediante fax inviato con almeno 24 ore di anticipo sulla  data  della
seduta. Data e luogo della seduta pubblica per l'apertura della Busta
C- Offerta economica: presso la medesima  sede  alle  ore  10,00  del
giorno che sara' comunicato ai concorrenti ammessi al prosieguo della
gara mediante fax inviato con almeno tre  giorni  di  anticipo  sulla
data della seduta. 
  11.PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: (Vedi punto 11 del Disciplinare  di
Gara) 
  12.COPERTURA  FINANZIARIA:  l'importo  complessivo   e'   di   Euro
820.000,00: 
  - Euro 673.450,11 con Decreto Dirigenziale del Ministero Salute del
18/10/2010; 
  - Euro 146.549,89 a carico della  Regione  Marche  (cap.n.52808211)
come stabilito con Decreto del Dirigente della P.F.  rischio  sismico
ed opere pubbliche di emergenza n.69/RSP-DPS del 14/09/2010. 
  13.INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) responsabile del procedimento: geom. Marco  Sabbatini,  n.  tel.
0733/642343; 
  b) la gara e' stata bandita a seguito di determina a contrarre  del
Direttore Generale dell'ASUR n.132/ASURDG del 17/02/2011; 
  c)   tutte   le   comunicazioni   riguardanti   la   procedura   di
aggiudicazione saranno eseguite a mezzo fax; 
  d) si procedera' a valutare la  congruita'  dell'offerta  risultata
anomala 
  e) l'appalto non ha carattere periodico e non  e'  connesso  ad  un
progetto / programma finanziato dai fondi dell'U.E.; 
  f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  g) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  h)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  i) l'aggiudicazione definitiva avverra' con determina del Direttore
Generale dell'ASUR Marche. 
  j) Ai sensi della legge 196/2003, si informa che: 
  Titolare del trattamento e': ASUR Marche con sede  in  Ancona,  via
Caduti del Lavoro n.40. 
  Responsabile   del   trattamento   e':   il   Responsabile    della
Macrostruttura Amministrativa della Zona Territoriale n 10. Finalita'
del trattamento: in relazione alle finalita' del trattamento dei dati
forniti si precisa  che  essi  vengono  acquisiti  per  le  finalita'
connesse alla gara, alla stipula e alla esecuzione del contratto, ivi
compresi gli adempimenti contabili ed il pagamento del  corrispettivo
contrattuale,  in  adempimento  di   precisi   obblighi   di   legge.
Conferimento obbligatorio: a tal riguardo si precisa che tutti i dati
richiesti rivestono carattere obbligatorio e il concorrente e' tenuto
a renderli pena la mancata ammissione alla partecipazione alla gara .
Modalita' del trattamento: il trattamento dei dati verra'  effettuato
in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza e  potra'  essere
attuato  mediante  strumenti   manuali   e   informatici   idonei   a
memorizzarli, gestirli e  trasmetterli.  Tali  dati  potranno  essere
anche  abbinati  a  quelli  di  altri  soggetti  in  base  a  criteri
qualitativi, quantitativi e temporali di volta in volta individuati. 
  Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati e/o
diffusi: l'ambito di comunicazione dei dati e' quello definito  dalla
normativa vigente in materia di appalti pubblici ed in particolare  i
dati potranno essere comunicati a: 
  - altre Unita' Operative della Zona Territoriale n. 10 e della ASUR
Marche; 
  - altri concorrenti e a tutti i soggetti aventi titolo che facciano
richiesta di accesso  ai  documenti  della  procedura  nei  limiti  e
secondo le norme di cui alla Legge n. 241/1990; 
  - all'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici di Roma  e  al
Servizio Regionale dell'Osservatorio  sugli  Appalti  Pubblici  della
Regione Marche,  alla  Prefettura  di  Macerata  e  agli  altri  Enti
pubblici come per legge; 
  L'ambito di diffusione dei dati medesimi e' quello  definito  dalla
normativa vigente in materia di appalti pubblici; 
  Diritti  dell'  interessato:  relativamente  ai  suddetti  dati  al
concorrente, in  qualita'  di  interessato,  vengono  riconosciuti  i
diritti di cui al D.Lgs. n. 196/2003 ("codice privacy"). 
  PROCEDURE DI RICORSO: Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Denominazione ufficiale: TAR delle Marche Indirizzo postale:
piazza Cavour, n.29 Citta' :  Ancona  codice  postale:  60121  paese:
Italia,     Posta     elettronica:     /     indirizzo      internet:
www.giustizia-amministrativa.it  telefono:  071  206956/206978   fax:
071203853. 
  Presentazione del ricorso: Il ricorso avverso il presente bando  di
gara puo' essere notificato alla stazione appaltante entro 60  giorni
dalla data di pubblicazione. Avverso eventuali esclusioni conseguenti
all'applicazione del bando di gara potra' essere notificato entro  60
giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla  gara  di
appalto. E' ammesso altresi' il ricorso straordinario al  Capo  dello
Stato da presentare entro il termine perentorio di 120 gg. decorrenti
dalla piena conoscenza dell'atto contro cui si intende ricorrere. San
Severino Marche li 31/03/2011 

                  Il Responsabile Del Procedimento 
                        Geom. Marco Sabbatini 

 
T11BFK6506
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.