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BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA PER APPALTO ESECUZIONE DEI LAVORI DI ADEGUAMENTO A NORMA DELLA CENTRALE ELETTRICA ED IMPIANTI DI ELEVAZIONE DEL PRESIDIO OSPEDALIERO DI SAN SEVERINO MARCHE CIG: 056945591F - NUTS: ITE 33 I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: denominazione: azienda sanitaria unica regione marche punti contatto: area progetto e valorizzazione patrimonio e nuove opere indirizzo postale: via caduti del lavoro,40 cap: 60131 localita'/citta': ancona stato: italia telefono: 071/2911501 fax: 071/2911500 posta elettronica: protocollo@asur.marche.it indirizzo internet (url): www.asur.marche.it la stazione appaltante per la procedura aperta e' domiciliata c/o la asur zona territoriale n.10 di camerino con sede in camerino via Camillo Lili,55 cap.62032, tel.0733/642343, fax.0733/642306, e-mail: marco.sabbatini@sanita.marche.it I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: denominazione: azienda sanitaria unica regione marche (z.t.10) punti di contatto: settore tecnico indirizzo postale: via Camillo Lili,55 cap.62032 localita'/citta': camerino stato: italia telefono: 0733/642343-0733/642318-0733/642300 fax: 0733/642306 posta elettronica: marco.sabbatini@sanita.marche.it indirizzo internet (url): www.asur.marche.it; www.asurzona10.marche.it; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: asur - zona territoriale n. 10- uo servizio tecnico - via del glorioso, 8(62027) san severino marche (mc); telefono 0733/642343 - 0733/642318 telefax: 0733/642306; e.mail:marco.sabbatini@sanita.marche.it. I.3) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: denominazione: azienda sanitaria unica regione marche (z.t.10) punti di contatto: settore tecnico indirizzo postale: via Camillo Lili,55 cap.62032 localita'/citta': camerino stato: italia telefono: 0733/642343-0733/642318-0733/642300 fax:0733/642306 posta elettronica: marco.sabbatini@sanita.marche.it indirizzo internet (url): www.asur.marche.it 1.OGGETTO DELL'INCARICO: (Vedi Punto 2 Del Disciplinare Di Gara) 2.QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: (Vedi Punto 3 Del Disciplinare Di Gara) Lavorazione di cui si compone l'intervento: Categorie Omogenee lavori: Impianti elettrici - Importo: Euro 618.522,97 - Classifica: OS30 III° - Prevalente o Scorporabile: Prevalente - Subappaltabile: SI entro il limite del 30% Categorie Omogenee lavori: Opere Edili a supporto impianti elettrici - Importo: Euro 12.843,28 - Classifica: OS08 I° - Prevalente o Scorporabile: Scorporabile - Subappaltabile: SI - Totale Euro 631.366,25 - Totale Importo Lavori Euro 650.893,05 3.DURATA DELL'APPALTO: (Vedi punto 4 del Disciplinare di Gara) 4.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'aggiudicazione sara' effettuata, ai sensi dell'art.83 del D.lgs n.163/2006 e dell'art.91 del D.P.R. 554/99, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri di seguito indicati: TABELLA CRITERI DI AGGIUDICAZIONE PUNTEGGIO MASSIMO ELEMENTI DI NATURA QUALITATIVA A PROPOSTA AGGIUNTIVA - la proposta consta nell'impegno del concorrente ad offrire, senza ulteriori spese per la stazione appaltante, lavori e/o forniture aggiuntive attinenti l'oggetto della gara. 20 B QUALITA' E PREGIO TECNICO DELLE APPARECCHIATURE E/O MATERIALI PROPOSTI - Saranno valutati, in termini di valore, funzionalita', prestazionalita', risparmio energetico, durevolezza e manutenibilita', le caratteristiche tecniche, previste in progetto, anche migliorative, delle apparecchiature e/o i materiali che il concorrente si impegna ad utilizzare per l'esecuzione dei lavori. 45 Totale elementi natura qualitativa 65 ELEMENTI DI NATURA QUANTITATIVA C OFFERTA ECONOMICA 35 Totale elementi natura qualitativa 35 TOTALE 100 Valutazione del Punto A - Proposta Aggiuntiva Saranno attributi 20 punti al concorrente che proporra' la proposta aggiuntiva piu' interessante per la stazione appaltante in termini di valore aggiunto, sicurezza, prestazionalita', risparmio energetico e manutenibilita'; agli altri concorrenti saranno attribuiti punteggi proporzionali al grado di interesse accertato per le rispettive proposte presentate. Valutazione del Punto B - Qualita' e pregio tecnico delle apparecchiature e/o materiali proposti Saranno attributi 45 punti al concorrente che proporra' la proposta piu' interessante per la stazione appaltante relativamente alle caratteristiche tecniche, previste in progetto, anche migliorative, delle apparecchiature e/o dei materiali che saranno utilizzati per l'esecuzione dei lavori, in termini di valore aggiunto, funzionalita', prestazionalita', risparmio energetico e manutenibilita'; agli altri concorrenti saranno attribuiti punteggi proporzionali al grado di interesse accertato per le rispettive proposte presentate. Offerta economica: massimo punti 35 - Saranno attribuiti 35 punti all'offerta di prezzo piu' basso; 0 punti al prezzo a base d'asta, alle altre offerte verra' assegnato un punteggio calcolato per interpolazione lineare, in maniera inversamente proporzionale. I punteggi saranno espressi fino al terzo decimale, senza alcun arrotondamento. La migliore offerta sara' quella che avra' ottenuto il punteggio complessivo piu' elevato sommando i punteggi relativi agli elementi di natura qualitativa e quantitativa. 5.SOGGETTI CHE POSSONO PRESENTARE DOMANDA: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs n. 163 del 12/04/2006 individuate nelle lettere a), b), c), d), e), f), f-bis) o da imprese riunite o consorziate di cui agli articoli 95 comma 1, 2, 3, 4, e 96, 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8, del D.Lgs. n. 163 del 2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000 e s. m. e i. 6.REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA: Per la partecipazione alla gara i concorrenti devono possedere, all'atto dell'offerta: a) attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA (Societa' Organismo di Attestazione) di cui ai titoli II e III del D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata ed in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea) i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR n. 34/2000 accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'art. 18, comma 2, lett. b) del suddetto DPR n. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara. 7.INFORMAZIONI: (vedi punto 9 del Disciplinare di Gara) 8.DOCUMENTAZIONE DA INVIARE: (Vedi punto 10 del Disciplinare di Gara) 9.TERMINE ULTIMO PER IL RICEVIMENTO DELLA DOCUMENTAZIONE: giorno 23/05/2011 ore 13,00, a pena di esclusione. Il recapito entro il termine ultimo e' ad esclusivo carico del concorrente. 10.SEDUTA PUBBLICA DI GARA: sara' cura della Stazione Appaltante comunicare la 1^ seduta pubblica di gara per l'esame del contenuto della "Busta A-Documentazione amministrativa". Qualora l'esame del contenuto di tutte le buste A pervenute non potra' essere terminato entro il 1^ giorno, la Commissione di gara si riunira' per completare l'esame presso la stessa sede nei giorni successivi in orario d'ufficio senza soluzione di continuita' (escluso il sabato e la domenica), salva l'impossibilita' giustificata di uno dei componenti la Commissione. In tale ultimo caso, la Commissione dara' comunicazione ai concorrenti della data della nuova seduta di gara mediante fax inviato con almeno 24 ore di anticipo sulla data della seduta. Data e luogo della seduta pubblica per l'apertura della Busta C- Offerta economica: presso la medesima sede alle ore 10,00 del giorno che sara' comunicato ai concorrenti ammessi al prosieguo della gara mediante fax inviato con almeno tre giorni di anticipo sulla data della seduta. 11.PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: (Vedi punto 11 del Disciplinare di Gara) 12.COPERTURA FINANZIARIA: l'importo complessivo e' di Euro 820.000,00: - Euro 673.450,11 con Decreto Dirigenziale del Ministero Salute del 18/10/2010; - Euro 146.549,89 a carico della Regione Marche (cap.n.52808211) come stabilito con Decreto del Dirigente della P.F. rischio sismico ed opere pubbliche di emergenza n.69/RSP-DPS del 14/09/2010. 13.INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) responsabile del procedimento: geom. Marco Sabbatini, n. tel. 0733/642343; b) la gara e' stata bandita a seguito di determina a contrarre del Direttore Generale dell'ASUR n.132/ASURDG del 17/02/2011; c) tutte le comunicazioni riguardanti la procedura di aggiudicazione saranno eseguite a mezzo fax; d) si procedera' a valutare la congruita' dell'offerta risultata anomala e) l'appalto non ha carattere periodico e non e' connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell'U.E.; f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; g) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; i) l'aggiudicazione definitiva avverra' con determina del Direttore Generale dell'ASUR Marche. j) Ai sensi della legge 196/2003, si informa che: Titolare del trattamento e': ASUR Marche con sede in Ancona, via Caduti del Lavoro n.40. Responsabile del trattamento e': il Responsabile della Macrostruttura Amministrativa della Zona Territoriale n 10. Finalita' del trattamento: in relazione alle finalita' del trattamento dei dati forniti si precisa che essi vengono acquisiti per le finalita' connesse alla gara, alla stipula e alla esecuzione del contratto, ivi compresi gli adempimenti contabili ed il pagamento del corrispettivo contrattuale, in adempimento di precisi obblighi di legge. Conferimento obbligatorio: a tal riguardo si precisa che tutti i dati richiesti rivestono carattere obbligatorio e il concorrente e' tenuto a renderli pena la mancata ammissione alla partecipazione alla gara . Modalita' del trattamento: il trattamento dei dati verra' effettuato in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza e potra' essere attuato mediante strumenti manuali e informatici idonei a memorizzarli, gestirli e trasmetterli. Tali dati potranno essere anche abbinati a quelli di altri soggetti in base a criteri qualitativi, quantitativi e temporali di volta in volta individuati. Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati e/o diffusi: l'ambito di comunicazione dei dati e' quello definito dalla normativa vigente in materia di appalti pubblici ed in particolare i dati potranno essere comunicati a: - altre Unita' Operative della Zona Territoriale n. 10 e della ASUR Marche; - altri concorrenti e a tutti i soggetti aventi titolo che facciano richiesta di accesso ai documenti della procedura nei limiti e secondo le norme di cui alla Legge n. 241/1990; - all'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici di Roma e al Servizio Regionale dell'Osservatorio sugli Appalti Pubblici della Regione Marche, alla Prefettura di Macerata e agli altri Enti pubblici come per legge; L'ambito di diffusione dei dati medesimi e' quello definito dalla normativa vigente in materia di appalti pubblici; Diritti dell' interessato: relativamente ai suddetti dati al concorrente, in qualita' di interessato, vengono riconosciuti i diritti di cui al D.Lgs. n. 196/2003 ("codice privacy"). PROCEDURE DI RICORSO: Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR delle Marche Indirizzo postale: piazza Cavour, n.29 Citta' : Ancona codice postale: 60121 paese: Italia, Posta elettronica: / indirizzo internet: www.giustizia-amministrativa.it telefono: 071 206956/206978 fax: 071203853. Presentazione del ricorso: Il ricorso avverso il presente bando di gara puo' essere notificato alla stazione appaltante entro 60 giorni dalla data di pubblicazione. Avverso eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara potra' essere notificato entro 60 giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. E' ammesso altresi' il ricorso straordinario al Capo dello Stato da presentare entro il termine perentorio di 120 gg. decorrenti dalla piena conoscenza dell'atto contro cui si intende ricorrere. San Severino Marche li 31/03/2011 Il Responsabile Del Procedimento Geom. Marco Sabbatini T11BFK6506