REGIONE AUTONOMA VALLE D'AOSTA
COMPLESSO OSPEDALIERO UMBERTO PARINI - COUP S.R.L. A SOCIO UNICO

Sede Legale : Regione Borgnalle 10/E - centro direzionale "Le Miroir"
- 11100 Aosta (AO)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 4-4-2011)

 
                  Bando di gara a procedura aperta 
 

  SEZIONE   I:   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE   I.1)    Complesso
Ospedaliero Umberto Parini - Coup s.r.l., a socio unico,  Societa'  a
responsabilita' limitata, Regione Borgnalle 10/E - centro direzionale
"Le  Miroir",  11100  Aosta  -  Italia;  tel.   +39.0165.42399,   fax
+39.0165.234567, posta elettronica  coup.srl@legalmail.it,  indirizzo
internet www.coupsrl.vda.it. Ulteriori  informazioni,  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  i
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti
di  contatto   sopra   indicati.   I.2)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice: altro (Societa' a responsabilita' limitata di scopo a
totale partecipazione pubblica).  Principali  settori  di  attivita':
altro (ampliamento e riqualificazione dell'ospedale per acuti Umberto
Parini di Aosta). L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto
di altre amministrazioni  aggiudicatrici:  no.  SEZIONE  II:  OGGETTO
DELL'APPALTO    II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  servizi   di   ingegneria   ed
architettura  per  la  definizione  e  l'esecuzione  dei  lavori   di
ampliamento  e  di  ristrutturazione  a  presidio  unico  ospedaliero
regionale per acuti dell'ospedale Umberto Parini di viale Ginevra  in
Aosta  (CUP:163B09000210002;  CIG:  0814667C76).  II.1.2)   Tipo   di
appalto: servizi - categoria servizi:  n.  12;  luogo  principale  di
esecuzione: Aosta - codice NUTS ITC20. II.1.3) L'avviso riguarda:  un
appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve    descrizione    dell'appalto:
progettazioni  preliminare  e  definitiva,  direzione   dei   lavori,
coordinamento della sicurezza in fase  progettuale  ed  esecutiva.  I
connotati specifici dei servizi tecnici chiesti  e  oggetto  di  gara
sono indicati  nel  capitolo  7  -  costituente  riferimento  per  il
capitolato d'oneri - del documento preliminare di progettazione (DPP)
redatto  ai  sensi  dell'articolo  15,  comma  5,  del  decreto   del
Presidente della Repubblica (dpr) 21 dicembre 1999, n.  554.  II.1.6)
CPV: 71322000. II.1.7) L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Divisione  in
lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1)  L'entita'
totale stimata dei servizi in appalto e' di  euro  10.517.000,00,  al
netto degli oneri previdenziali (4%) e di IVA  (20%),  di  cui:  euro
1.220.691,00  per  i  servizi  di  progettazione  preliminare;   euro
2.945.061,00  per  i'  servizi  di  progettazione  definitiva;   euro
19.420,00 per opzione progetto esecutivo cunicolo; euro  3.800.324,00
per  i  servizi  di  direzione  lavori;  euro  1.026.665,00  ed  euro
1.504.839,00  per  i  servizi  di   coordinamento   della   sicurezza
rispettivamente in fase progettuale ed esecutiva.  L'importo  stimato
dei lavori e delle attrezzature fisse e' di euro  103.286.000,00  (di
cui l'1% per lavori dell'opzione di cui alla sezione II.2.2) al netto
di IVA (10%), cosi' ripartito per classi  e  categorie  di  cui  alla
legge  2  marzo  1949,  n.  143:  classe  I,   categoria   d),   euro
40.947.000,00; classe I, categoria  g),  euro  20.854.000,00;  classe
III, categoria a), euro 7.409.000,00; classe III, categoria b),  euro
15.407.000,00;  classe  III,  categoria   c),   euro   18.669.000,00.
L'entita' stimata dei servizi in appalto rappresenta  il  10,18%  del
corrispondente      investimento       e       tale       percentuale
"corrispettivo/investimento" costituisce parametro di riferimento per
la  formulazione  dell'offerta  economica  non  superiore   a   detta
percentuale. II.2.2) Opzioni: si',  elaborazione  progetto  esecutivo
del cunicolo, costituito di tre piani sotto  strada,  di  connessione
dell'area parcheggio a nord con quella  a  sud  di  via  Roma  e  del
percorso pedonale di accesso all'ospedale nella fase di investimento.
Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni : 3  (tre)  mesi
dall'aggiudicazione dell'appalto. II.3)  Termine  di  esecuzione:  10
(dieci)   mesi   dall'aggiudicazione   dell'appalto.   SEZIONE   III:
INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  Polizza  di  responsabilita'
civile  professionale  per  i  rischi  derivanti  dallo   svolgimento
dell'attivita' di progettazione definitiva posta a base  di  gara  ai
sensi dell'art. 111 del decreto  legislativo  (dlgs)  n.  163/2006  e
dell'art.105 del dpr n. 554/99, valevole  per  tutta  la  durata  dei
lavori e sino alla data di  emissione  del  certificato  di  collaudo
provvisorio e con  massimale  non  inferiore  ad  euro  2.500.000,00.
III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
finanziamento ai sensi dell'articolo 25  della  legge  della  Regione
autonoma Valle d'Aosta 11 dicembre 2009, n.  47  e  dell'articolo  35
della legge regionale 10 dicembre 2010, n. 40. Pagamento con bonifico
bancario su presentazione di fattura  e  nei  termini  stabiliti  dal
capitolato d'oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: in
conformita' agli articoli 90, comma 1, lett. g)  e  37  del  dlgs  n.
163/2006 e successive modificazioni (esm). III.1.4) Altre  condizioni
particolari cui  e'  soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:  si',
effettuazione  dei  servizi  da   parte   di   apposito   gruppo   di
progettazione comprendente almeno,  pena  l'esclusione,  le  seguenti
figure  professionali  responsabili  di  ciascuna  funzione:  1)   un
architetto, capo progetto e direttore del gruppo, con  competenza  ed
esperienza di "coordinamento  di  prestazioni  specialistiche"  e  di
"progettazione e direzione lavori di edilizia ospedaliera"; 2) cinque
ingegneri con  competenza  ed  esperienza  rispettivamente  di:  2.1)
"progettazione, calcolo e direzione  operativa  di  strutture";  2.2)
"progettazione,   calcolo   e   direzione   operativa   di   impianti
idrico-sanitari"; 2.3) "progettazione, calcolo e direzione  operativa
di' impianti meccanici"; 2.4)  "progettazione,  calcolo  e  direzione
operativa  di'  impianti  elettrici  ed  elettrici  speciali";   2.5)
"coordinamento della sicurezza in fase progettuale ed  esecutiva  dei
lavori". L'architetto di cui al punto 1) e gli ingegneri  di  cui  al
punto 2) devono essere iscritti ai corrispondenti albi  professionali
- o, per i cittadini di altri  stati,  al  registro  professionale  o
commerciale istituito nel paese di' residenza -  da  almeno  10  anni
antecedenti  la  data  di   invio   del   bando   all'ufficio   delle
pubblicazioni ufficiali della UE. L'ingegnere di cui  al  punto  2.5)
deve possedere, inoltre, i requisiti prescritti dall'art. 98 del dlgs
9 aprile 2008, n. 81 o equivalenti per i  residenti  in  altri  stati
membri. I gruppi  devono  ricorrere  -  a  pena  di  esclusione  -  a
consulenti abilitati esperti  nelle  seguenti  discipline:  geologia;
sismicita';   acustica;   prevenzione    incendi;    radioprotezione;
attrezzature    ospedaliere;     sistemi     informatici;     analisi
epidemiologica,   statistica,   pianificazione    e    programmazione
sanitarie; organizzazione e gestione  ospedaliera.  I  componenti  il
gruppo di progettazione ed  i  consulenti  abilitati  esperti  devono
essere  nominativamente  indicati  gia'  in  sede  di   presentazione
dell'offerta, con la specificazione delle  rispettive  qualificazioni
professionali. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  sono   ammessi   gli   operatori   economici,
organizzati come indicato nella sezione III.1.4):  a)  che  rivestono
una forma giuridica  fra  quelle  elencate  nell'art.  90,  comma  1,
lettere d), e), f), f-bis), g), h) del dlgs n. 163/2006; b)  che  non
versano nelle cause di  esclusione  di  cui  all'art.  38,  comma  1,
lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), m),  m-ter)  e  m-quater)
del dlgs n. 163/2006; c) che sono in regola con le prescrizioni della
legge n. 68/1999 in materia di collocamento al lavoro  dei  disabili;
d) che non versano nella causa di esclusione di cui  all'art.  1-bis,
comma 14, della legge n. 383/2001 esm dettata  in  materia  di  piani
individuali di emersione del lavoro sommerso; e) che non  sono  stati
oggetto dei provvedimenti interdittivi  di  cui  alla  circolare  del
ministero delle infrastrutture 3 novembre 2006, n.  1733  emanata  in
applicazione dell'art. 36 bis del decreto legge (dl) 4  luglio  2006,
n. 223 convertito, con modificazioni, in legge 4 agosto 2006, n. 248;
f) che non sono soggetti alle cause di esclusione dalle procedure  di
appalto di cui all'art. 41 del dlgs n. 198/2006 e di cui all'art.  44
del dlgs n. 286/1998; g) che garantiscono l'osservanza degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; h) che  non  incorrono
nei divieti di cui all'art. 51, commi 1 e 2, del dpr n. 554/1999;  i)
che possiedono i requisiti di cui agli artt.  53  e  54  del  dpr  n.
554/1999 ove  rivestano  le  forme  giuridiche,  rispettivamente,  di
societa' di ingegneria o  di  societa'  di  professionisti.  III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria: sono ammessi  a  partecipare  alla
gara i concorrenti che hanno realizzato, nei migliori cinque esercizi
finanziari del decennio precedente alla data di invio  del  bando  di
cui alla sezione VI.5), un fatturato globale  per  servizi  attinenti
all'ingegneria ed  all'architettura  di  almeno  euro  31.551.000,00.
III.2.3) Capacita' tecnica: sono ammessi a partecipare alla gara  gli
operatori economici che hanno: a) effettuato negli ultimi dieci  anni
antecedenti la data di invio del bando di  cui  alla  sezione  VI.5):
a.1) servizi  di  progettazione  e/o  direzione  lavori  per  importi
aggiornati di opere non inferiori a quelli di  seguito  indicati  per
ciascuna categoria di cui alla  sezione  II.2.1):  a.1.1)  classe  I,
categoria d (opere edili) ovvero categoria c  per  i  soli  ospedali,
euro  81.894.000,00;   a.1.2)   classe   I,   categoria   g,   (opere
strutturali), euro 41.708.000,00;  a.1.3)  classe  III,  categoria  a
(impianti idrico-sanitari), euro 14.818.000,00;  a.1.4)  classe  III,
categoria b (impianti meccanici), euro 30.814.000,00;  a.1.5)  classe
III, categoria c (impianti elettrici  ed  elettrici  speciali),  euro
37.338.000,00; a.2) due servizi di progettazione e/o direzione lavori
per importi aggiornati di opere non  inferiori  nel  loro  insieme  a
quelli di seguito indicati per ciascuna categoria di cui alla sezione
II.2.1): a.2.1) classe I, categoria d (opere edili) ovvero  categoria
c per soli ospedali, euro 16.378.800,00; a.2.2) classe  I,  categoria
g,  (opere  strutturali),  euro  8.341.600,00;  a.2.3)  classe   III,
categoria a (impianti  idrico-sanitari),  euro  2.963.600,00;  a.2.4)
classe III, categoria  b  (impianti  meccanici),  euro  6.162.800,00;
a.2.5) classe III,  categoria  c  (impianti  elettrici  ed  elettrici
speciali), euro 7.467.600,00; b) utilizzato, nei  migliori  tre  anni
del quinquennio antecedente la data di invio del bando  di  cui  alla
sezione  VI.5),  personale   tecnico   (comprendente   soci   attivi,
dipendenti e consulenti con contratto di collaborazione coordinata  e
continuativa su base annua in numero medio annuo non inferiore  a  32
unita'. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3.1) La  prestazione  del
servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  si',  la
prestazione del servizio e'  riservata  alle  professioni  richiamate
alla  sezione  III.1.4)  con  l'osservanza   di   quanto   prescritto
dall'articolo 90,  comma  7,  del  dlgs  n.  163/2006.  La  presenza,
prescritta  dalla  legge  per   l'ipotesi   di   raggruppamento,   di
professionisti abilitati da meno di cinque anni alla  data  di  invio
del bando di cui alla sezione VI.5) si considera conseguita anche  se
esercitata da collaboratori coordinati e  continuativi  o  dipendenti
dei  soggetti  componenti  il  raggruppamento.  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: si'. SEZIONE
IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta
elettronica:  no.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento
delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 30  maggio
2011 ora: 17,30. Documenti a pagamento: no. IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: 31 maggio 2011 ora: 17,30. IV.3.6)  Lingua
utilizzabile  per  la  presentazione  delle   offerte   /domande   di
partecipazione: italiana. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 (duecentoquaranta)
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.3.8)
Modalita' apertura delle offerte: 9 giugno 2011 ora: 10,00,  luogo  :
regione Borgnalle 10/E - centro direzionale "Le Miroir", 11100  Aosta
(AO),  Italia.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura   delle
offerte: si, legali rappresentanti dei concorrenti  ovvero  soggetti,
uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega  loro  conferita
dai legali  rappresentanti.  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)
Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato dai  fondi  comunitari:  no.  VI.3)
Informazioni  complementari:  a)  in  caso   di   partecipazione   di
raggruppamento: i requisiti d'ordine generale  di  cui  alla  sezione
III.2.1)  debbono  sussistere  in  capo  a  ciascuno   dei   soggetti
componenti  il  raggruppamento;  i  requisiti  di  cui  alle  sezioni
III.2.2)  e  III.2.3),  lettera  b),  devono  essere  posseduti   dal
raggruppamento nel suo complesso; l'operatore economico che  esprime,
all'interno del gruppo di progettazione di cui alla sezione III.1.4),
il professionista responsabile dei servizi tecnici di ciascuna classe
e categoria deve possedere il requisito di cui alla sezione III.2.3),
lettera a.1), in misura non inferiore al 50% dei relativi  importi  e
deve aver effettuato, per la stessa classe  e  categoria,  almeno  il
principale dei due servizi di  cui  alla  sezione  III.2.3),  lettera
a.2), fermo restando il possesso della totalita' dei relativi importi
da parte del raggruppamento; b) il termine di cui alla sezione II.3),
decorre dalla data  di  sottoscrizione  del  capitolato  d'oneri,  e'
relativo alla progettazione ed al coordinamento  della  sicurezza  in
fase progettuale ed e' articolato  come  indicato  nel  punto  6  del
disciplinare di  gara.  Il  termine  di  esecuzione  dei  servizi  di
direzione dei lavori e  di  coordinamento  della  sicurezza  in  fase
esecutiva decorre dalla data di consegna  dei  lavori  fino  al  loro
collaudo  finale;  c)  non  sono  ammesse  offerte  parziali;  d)  si
aggiudica anche in presenza di una sola offerta valida e congrua;  e)
il capitolato d'oneri e' sottoscritto in forma pubblica e le relative
spese sono a carico dell'aggiudicatario;  f)  Coup  srl  si  riserva,
sussistendone l'interesse pubblico, di non aggiudicare la gara  o  di
annullarla o revocarla senza che i concorrenti possano avanzare,  per
tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni; g)  Coup  srl
si riserva la facolta' di interrompere l'incarico dei servizi oggetto
di  gara  senza  possibilita'  di  opposizione  o  reclamo  da  parte
dell'aggiudicatario; h) le richieste di chiarimento sono inoltrate  e
riscontrate esclusivamente a mezzo fax al n.  +39.0165.234567;  i)  i
documenti presentati  non  sono  restituiti;  l)  responsabile  della
procedura di affidamento e di esecuzione dei servizi (RUP) e'  l'ing.
Alessandro De Checchi. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di ricorso: Tribunale amministrativo Regionale della  Valle  d'Aosta,
piazza Accademia di Sant'Anselmo, n. 2,  11100  Aosta  (AO),  Italia,
tel. +39.0165.31356, fax +39.0165.32093.  VI.4.2)  Presentazione  del
ricorso,  informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  del
ricorso: entro 30 (trenta) giorni da quello in cui  l'interessato  ha
ricevuto la notifica o conseguito la piena  conoscenza  dell'atto  da
impugnare ai sensi dell'articolo 120 del dlgs n. 104/2010. VI.5) Data
di spedizione del presente  avviso  all'Ufficio  delle  pubblicazioni
dell'Unione Europea: 28 marzo 2011. 

                 Responsabile Unico Del Procedimento 
                     Ing. Alessandro De Checchi 

 
T11BFK6612
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.