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Bando di gara a procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Complesso Ospedaliero Umberto Parini - Coup s.r.l., a socio unico, Societa' a responsabilita' limitata, Regione Borgnalle 10/E - centro direzionale "Le Miroir", 11100 Aosta - Italia; tel. +39.0165.42399, fax +39.0165.234567, posta elettronica coup.srl@legalmail.it, indirizzo internet www.coupsrl.vda.it. Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: altro (Societa' a responsabilita' limitata di scopo a totale partecipazione pubblica). Principali settori di attivita': altro (ampliamento e riqualificazione dell'ospedale per acuti Umberto Parini di Aosta). L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizi di ingegneria ed architettura per la definizione e l'esecuzione dei lavori di ampliamento e di ristrutturazione a presidio unico ospedaliero regionale per acuti dell'ospedale Umberto Parini di viale Ginevra in Aosta (CUP:163B09000210002; CIG: 0814667C76). II.1.2) Tipo di appalto: servizi - categoria servizi: n. 12; luogo principale di esecuzione: Aosta - codice NUTS ITC20. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: progettazioni preliminare e definitiva, direzione dei lavori, coordinamento della sicurezza in fase progettuale ed esecutiva. I connotati specifici dei servizi tecnici chiesti e oggetto di gara sono indicati nel capitolo 7 - costituente riferimento per il capitolato d'oneri - del documento preliminare di progettazione (DPP) redatto ai sensi dell'articolo 15, comma 5, del decreto del Presidente della Repubblica (dpr) 21 dicembre 1999, n. 554. II.1.6) CPV: 71322000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) L'entita' totale stimata dei servizi in appalto e' di euro 10.517.000,00, al netto degli oneri previdenziali (4%) e di IVA (20%), di cui: euro 1.220.691,00 per i servizi di progettazione preliminare; euro 2.945.061,00 per i' servizi di progettazione definitiva; euro 19.420,00 per opzione progetto esecutivo cunicolo; euro 3.800.324,00 per i servizi di direzione lavori; euro 1.026.665,00 ed euro 1.504.839,00 per i servizi di coordinamento della sicurezza rispettivamente in fase progettuale ed esecutiva. L'importo stimato dei lavori e delle attrezzature fisse e' di euro 103.286.000,00 (di cui l'1% per lavori dell'opzione di cui alla sezione II.2.2) al netto di IVA (10%), cosi' ripartito per classi e categorie di cui alla legge 2 marzo 1949, n. 143: classe I, categoria d), euro 40.947.000,00; classe I, categoria g), euro 20.854.000,00; classe III, categoria a), euro 7.409.000,00; classe III, categoria b), euro 15.407.000,00; classe III, categoria c), euro 18.669.000,00. L'entita' stimata dei servizi in appalto rappresenta il 10,18% del corrispondente investimento e tale percentuale "corrispettivo/investimento" costituisce parametro di riferimento per la formulazione dell'offerta economica non superiore a detta percentuale. II.2.2) Opzioni: si', elaborazione progetto esecutivo del cunicolo, costituito di tre piani sotto strada, di connessione dell'area parcheggio a nord con quella a sud di via Roma e del percorso pedonale di accesso all'ospedale nella fase di investimento. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni : 3 (tre) mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. II.3) Termine di esecuzione: 10 (dieci) mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Polizza di responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento dell'attivita' di progettazione definitiva posta a base di gara ai sensi dell'art. 111 del decreto legislativo (dlgs) n. 163/2006 e dell'art.105 del dpr n. 554/99, valevole per tutta la durata dei lavori e sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio e con massimale non inferiore ad euro 2.500.000,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: finanziamento ai sensi dell'articolo 25 della legge della Regione autonoma Valle d'Aosta 11 dicembre 2009, n. 47 e dell'articolo 35 della legge regionale 10 dicembre 2010, n. 40. Pagamento con bonifico bancario su presentazione di fattura e nei termini stabiliti dal capitolato d'oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: in conformita' agli articoli 90, comma 1, lett. g) e 37 del dlgs n. 163/2006 e successive modificazioni (esm). III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si', effettuazione dei servizi da parte di apposito gruppo di progettazione comprendente almeno, pena l'esclusione, le seguenti figure professionali responsabili di ciascuna funzione: 1) un architetto, capo progetto e direttore del gruppo, con competenza ed esperienza di "coordinamento di prestazioni specialistiche" e di "progettazione e direzione lavori di edilizia ospedaliera"; 2) cinque ingegneri con competenza ed esperienza rispettivamente di: 2.1) "progettazione, calcolo e direzione operativa di strutture"; 2.2) "progettazione, calcolo e direzione operativa di impianti idrico-sanitari"; 2.3) "progettazione, calcolo e direzione operativa di' impianti meccanici"; 2.4) "progettazione, calcolo e direzione operativa di' impianti elettrici ed elettrici speciali"; 2.5) "coordinamento della sicurezza in fase progettuale ed esecutiva dei lavori". L'architetto di cui al punto 1) e gli ingegneri di cui al punto 2) devono essere iscritti ai corrispondenti albi professionali - o, per i cittadini di altri stati, al registro professionale o commerciale istituito nel paese di' residenza - da almeno 10 anni antecedenti la data di invio del bando all'ufficio delle pubblicazioni ufficiali della UE. L'ingegnere di cui al punto 2.5) deve possedere, inoltre, i requisiti prescritti dall'art. 98 del dlgs 9 aprile 2008, n. 81 o equivalenti per i residenti in altri stati membri. I gruppi devono ricorrere - a pena di esclusione - a consulenti abilitati esperti nelle seguenti discipline: geologia; sismicita'; acustica; prevenzione incendi; radioprotezione; attrezzature ospedaliere; sistemi informatici; analisi epidemiologica, statistica, pianificazione e programmazione sanitarie; organizzazione e gestione ospedaliera. I componenti il gruppo di progettazione ed i consulenti abilitati esperti devono essere nominativamente indicati gia' in sede di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi gli operatori economici, organizzati come indicato nella sezione III.1.4): a) che rivestono una forma giuridica fra quelle elencate nell'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g), h) del dlgs n. 163/2006; b) che non versano nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), m), m-ter) e m-quater) del dlgs n. 163/2006; c) che sono in regola con le prescrizioni della legge n. 68/1999 in materia di collocamento al lavoro dei disabili; d) che non versano nella causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della legge n. 383/2001 esm dettata in materia di piani individuali di emersione del lavoro sommerso; e) che non sono stati oggetto dei provvedimenti interdittivi di cui alla circolare del ministero delle infrastrutture 3 novembre 2006, n. 1733 emanata in applicazione dell'art. 36 bis del decreto legge (dl) 4 luglio 2006, n. 223 convertito, con modificazioni, in legge 4 agosto 2006, n. 248; f) che non sono soggetti alle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del dlgs n. 198/2006 e di cui all'art. 44 del dlgs n. 286/1998; g) che garantiscono l'osservanza degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; h) che non incorrono nei divieti di cui all'art. 51, commi 1 e 2, del dpr n. 554/1999; i) che possiedono i requisiti di cui agli artt. 53 e 54 del dpr n. 554/1999 ove rivestano le forme giuridiche, rispettivamente, di societa' di ingegneria o di societa' di professionisti. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti che hanno realizzato, nei migliori cinque esercizi finanziari del decennio precedente alla data di invio del bando di cui alla sezione VI.5), un fatturato globale per servizi attinenti all'ingegneria ed all'architettura di almeno euro 31.551.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica: sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici che hanno: a) effettuato negli ultimi dieci anni antecedenti la data di invio del bando di cui alla sezione VI.5): a.1) servizi di progettazione e/o direzione lavori per importi aggiornati di opere non inferiori a quelli di seguito indicati per ciascuna categoria di cui alla sezione II.2.1): a.1.1) classe I, categoria d (opere edili) ovvero categoria c per i soli ospedali, euro 81.894.000,00; a.1.2) classe I, categoria g, (opere strutturali), euro 41.708.000,00; a.1.3) classe III, categoria a (impianti idrico-sanitari), euro 14.818.000,00; a.1.4) classe III, categoria b (impianti meccanici), euro 30.814.000,00; a.1.5) classe III, categoria c (impianti elettrici ed elettrici speciali), euro 37.338.000,00; a.2) due servizi di progettazione e/o direzione lavori per importi aggiornati di opere non inferiori nel loro insieme a quelli di seguito indicati per ciascuna categoria di cui alla sezione II.2.1): a.2.1) classe I, categoria d (opere edili) ovvero categoria c per soli ospedali, euro 16.378.800,00; a.2.2) classe I, categoria g, (opere strutturali), euro 8.341.600,00; a.2.3) classe III, categoria a (impianti idrico-sanitari), euro 2.963.600,00; a.2.4) classe III, categoria b (impianti meccanici), euro 6.162.800,00; a.2.5) classe III, categoria c (impianti elettrici ed elettrici speciali), euro 7.467.600,00; b) utilizzato, nei migliori tre anni del quinquennio antecedente la data di invio del bando di cui alla sezione VI.5), personale tecnico (comprendente soci attivi, dipendenti e consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua in numero medio annuo non inferiore a 32 unita'. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si', la prestazione del servizio e' riservata alle professioni richiamate alla sezione III.1.4) con l'osservanza di quanto prescritto dall'articolo 90, comma 7, del dlgs n. 163/2006. La presenza, prescritta dalla legge per l'ipotesi di raggruppamento, di professionisti abilitati da meno di cinque anni alla data di invio del bando di cui alla sezione VI.5) si considera conseguita anche se esercitata da collaboratori coordinati e continuativi o dipendenti dei soggetti componenti il raggruppamento. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 30 maggio 2011 ora: 17,30. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 31 maggio 2011 ora: 17,30. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte /domande di partecipazione: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 (duecentoquaranta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' apertura delle offerte: 9 giugno 2011 ora: 10,00, luogo : regione Borgnalle 10/E - centro direzionale "Le Miroir", 11100 Aosta (AO), Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si, legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: a) in caso di partecipazione di raggruppamento: i requisiti d'ordine generale di cui alla sezione III.2.1) debbono sussistere in capo a ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento; i requisiti di cui alle sezioni III.2.2) e III.2.3), lettera b), devono essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso; l'operatore economico che esprime, all'interno del gruppo di progettazione di cui alla sezione III.1.4), il professionista responsabile dei servizi tecnici di ciascuna classe e categoria deve possedere il requisito di cui alla sezione III.2.3), lettera a.1), in misura non inferiore al 50% dei relativi importi e deve aver effettuato, per la stessa classe e categoria, almeno il principale dei due servizi di cui alla sezione III.2.3), lettera a.2), fermo restando il possesso della totalita' dei relativi importi da parte del raggruppamento; b) il termine di cui alla sezione II.3), decorre dalla data di sottoscrizione del capitolato d'oneri, e' relativo alla progettazione ed al coordinamento della sicurezza in fase progettuale ed e' articolato come indicato nel punto 6 del disciplinare di gara. Il termine di esecuzione dei servizi di direzione dei lavori e di coordinamento della sicurezza in fase esecutiva decorre dalla data di consegna dei lavori fino al loro collaudo finale; c) non sono ammesse offerte parziali; d) si aggiudica anche in presenza di una sola offerta valida e congrua; e) il capitolato d'oneri e' sottoscritto in forma pubblica e le relative spese sono a carico dell'aggiudicatario; f) Coup srl si riserva, sussistendone l'interesse pubblico, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni; g) Coup srl si riserva la facolta' di interrompere l'incarico dei servizi oggetto di gara senza possibilita' di opposizione o reclamo da parte dell'aggiudicatario; h) le richieste di chiarimento sono inoltrate e riscontrate esclusivamente a mezzo fax al n. +39.0165.234567; i) i documenti presentati non sono restituiti; l) responsabile della procedura di affidamento e di esecuzione dei servizi (RUP) e' l'ing. Alessandro De Checchi. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo Regionale della Valle d'Aosta, piazza Accademia di Sant'Anselmo, n. 2, 11100 Aosta (AO), Italia, tel. +39.0165.31356, fax +39.0165.32093. VI.4.2) Presentazione del ricorso, informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: entro 30 (trenta) giorni da quello in cui l'interessato ha ricevuto la notifica o conseguito la piena conoscenza dell'atto da impugnare ai sensi dell'articolo 120 del dlgs n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione Europea: 28 marzo 2011. Responsabile Unico Del Procedimento Ing. Alessandro De Checchi T11BFK6612