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BANDO DI GARA PROCEDURA RISTRETTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CONSULENZA E BROKERAGGIO ASSICURATIVO DELL'AZIENDA OSPEDALIERA DI PERUGIA. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Azienda Ospedaliera di Perugia - Via Martiri 28 Marzo, 35 - Villa Capitini - I- 06129 Perugia. Direzione Acquisti ed Appalti - Telefono: +39 0755783982; Telefax: +39 0755783374. Posta elettronica:glauco.rossi@ospedale.perugia.it. Indirizzo(i) Internet(URL): www.ospedale.perugia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Azienda Ospedaliera di Perugia - Ufficio Protocollo, Via Martiri 28 Marzo, 35 Villa Capitini I-06129 Perugia Telefono: +39 0755783187 - Telefax: +39 0755783531. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Azienda Ospedaliera - Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: procedura ristretta per l'affidamento del servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo dell'Azienda Ospedaliera di Perugia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi - categoria di servizi n. 6 - Azienda Ospedaliera di Perugia - Perugia. Codice NUTS: ITE21. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: affidamento del servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo dell'Azienda Ospedaliera di Perugia, per un periodo di tre anni, con possibilita' di conferma del servizio per un ulteriore anno. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 66518100. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il corrispettivo e' costituito dalle provvigioni che le societa' assicurative riconoscono al broker. Nessun onere e' a carico dell'Azienda Ospedaliera. Il valore annuo di stima del servizio viene quantificato in Euro 270.000,00. Il valore stimato dell'appalto, incluse le opzioni, viene quantificato in Euro 1.080.000,00 (di cui Euro 810.000,00 valore riferito alla durata del servizio di 36 mesi, e Euro 270.000,00 valore relativo all'eventuale periodo di conferma del servizio di mesi 12). II.2.2) Opzioni: si. - Possibilita' di conferma del servizio per un ulteriore periodo di mesi 12. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: mesi 36. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e definitiva ai sensi degli artt. 75 e 113 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: previste dal capitolato speciale di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammesse a presentare offerta imprese appositamente e temporaneamente raggruppate e consorzi ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del DLgs 163/06. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale il richiedente attesti: l'inesistenza a carico della ditta delle condizioni di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; che la ditta non si e' avvalsa dei piani individuali di emersione (P.I.E.) previsti dalla L. 383/2001, o, qualora se ne sia avvalsa, che gli stessi sono conclusi; che la ditta e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ex art. 17 della L. 68/99. Le ditte che non sono soggette a tale obbligo dovranno dichiarare tale situazione; b) certificato di iscrizione al registro delle imprese o registro professionale dello stato di residenza per le ditte straniere (art. 39 del DLgs 163/06). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione redatta ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/00 con la quale il richiedente attesti il premio medio assicurativo intermediato dall'impresa nel triennio 2008-2009-2010 (premio intermediato nel triennio/3) a favore di aziende sanitarie appartenenti al SSN. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: premio medio assicurativo annuo intermediato dall'impresa nel triennio 2008-2009-2010 (premio intermediato nel triennio/3) a favore di aziende sanitarie appartenenti al SSN di almeno Euro 5.000.000,00. Qualora il concorrente non possieda i predetti requisiti dovra' provare con altri documenti la propria capacita' economico-finanziaria, ferma restando la facolta' dell'Amministrazione di valutare l'idoneita' della documentazione prodotta. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione redatta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 con cui si attesti l'elenco dei principali incarichi di consulenza e brokeraggio assicurativo conferiti da aziende sanitarie appartenenti al SSN nel triennio 2008-2009-2010. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: gestione, nel triennio 2008-2009-2010, di almeno 5 incarichi di consulenza e brokeraggio assicurativo conferiti da aziende sanitarie appartenenti al SSN. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. Iscrizione al registro unico degli intermediari assicurativi di cui al DLgs 209/2005. III.3.1) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si'. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato speciale di gara e nella lettera d'invito a presentare offerta. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 06.05.2011, ore 13. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: la presente procedura e' stata indetta con atto deliberativo n. 336 del 16/03/2011. Il plico contenente la domanda di partecipazione dovra' pervenire all'Azienda Ospedaliera di Perugia - Ufficio Protocollo - in busta sigillata con la dicitura: "Procedura ristretta per l'affidamento del servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo". Ai sensi dell'art.79 c.5 quinquies, DLgs 163/06 e smi nella domanda di partecipazione alla gara, al fine dell'invio delle comunicazioni dovra' essere obbligatoriamente indicato il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata, il numero di fax, nonche' espressa autorizzazione all'utilizzo di questo mezzo. La domanda dovra' inoltre essere corredata della documentazione di cui ai punti III.2.1 - III.2.2 - III.2.3. Unitamente alla domanda dovra' essere inviata copia fotostatica di un documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore. Nel caso di domanda di partecipazione inoltrata da imprese dichiaranti di voler eseguire il servizio in regime di raggruppamento temporaneo di impresa, la documentazione di cui sopra dovra' essere presentata da ogni impresa partecipante al raggruppamento. La richiesta di partecipazione non vincola l'amministrazione, che si riserva la facolta' di revocare, annullare in tutto o in parte, in qualsiasi momento, la presente procedura per motivi di convenienza e di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. L'Azienda Ospedaliera si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel caso sia pervenuta una sola offerta o rimanga comunque valida una sola offerta, purche' la stessa sia ritenuta congrua, ad insindacabile giudizio di questa Azienda. Il bando GURI ed il bando GUUE sono reperibili sul sito internet "www.ospedale.perugia.it". Il responsabile del procedimento e' il Rag. Rossana Alberati. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Umbria - Via Baglioni, 3 - I -06100 - Perugia. Telefono: +39 0755755311. VI.4.2) Presentazione del ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: il ricorso deve essere notificato all'Amministrazione aggiudicatrice entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando. NUMERO CIG 1675859298. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23/03/2011. Direzione Acquisti Ed Appalti Dott. Maurizio Valorosi T11BFK6616