AZIENDA OSPEDALIERA DI PERUGIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 4-4-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  PROCEDURA RISTRETTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CONSULENZA  E
BROKERAGGIO ASSICURATIVO DELL'AZIENDA OSPEDALIERA DI PERUGIA. 
  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Azienda Ospedaliera di Perugia  -  Via
Martiri 28 Marzo, 35 - Villa Capitini - I- 06129  Perugia.  Direzione
Acquisti  ed  Appalti  -  Telefono:  +39  0755783982;  Telefax:   +39
0755783374.    Posta    elettronica:glauco.rossi@ospedale.perugia.it.
Indirizzo(i)   Internet(URL):   www.ospedale.perugia.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: Azienda Ospedaliera di Perugia - Ufficio Protocollo,
Via Martiri 28 Marzo, 35 Villa Capitini I-06129 Perugia Telefono: +39
0755783187 - Telefax: +39 0755783531. I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Azienda Ospedaliera
- Salute. L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre  amministrazioni  aggiudicatrici:  no.  SEZIONE   II:   OGGETTO
DELL'APPALTO.  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: procedura  ristretta
per  l'affidamento  del  servizio   di   consulenza   e   brokeraggio
assicurativo dell'Azienda Ospedaliera di  Perugia.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi: servizi - categoria di servizi n. 6 - Azienda Ospedaliera di
Perugia - Perugia. Codice NUTS: ITE21. II.1.3) L'avviso riguarda:  un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti:  affidamento  del  servizio  di  consulenza  e  brokeraggio
assicurativo dell'Azienda Ospedaliera di Perugia, per un  periodo  di
tre anni, con possibilita' di conferma del servizio per un  ulteriore
anno. II.1.6) CPV (vocabolario comune  per  gli  appalti):  66518100.
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O  ENTITA'
DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il corrispettivo
e'  costituito  dalle  provvigioni  che  le   societa'   assicurative
riconoscono  al  broker.  Nessun  onere  e'  a  carico   dell'Azienda
Ospedaliera. Il valore annuo di stima del servizio viene quantificato
in Euro  270.000,00.  Il  valore  stimato  dell'appalto,  incluse  le
opzioni,  viene  quantificato  in  Euro  1.080.000,00  (di  cui  Euro
810.000,00 valore riferito alla durata del servizio  di  36  mesi,  e
Euro 270.000,00 valore relativo all'eventuale periodo di conferma del
servizio di mesi 12). II.2.2) Opzioni: si. - Possibilita' di conferma
del servizio per un  ulteriore  periodo  di  mesi  12.  II.3)  DURATA
DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  mesi  36.   SEZIONE   III:
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,   FINANZIARIO   E
TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni  e
garanzie richieste: cauzione provvisoria e definitiva ai sensi  degli
artt. 75 e 113 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.2) Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: previste dal  capitolato  speciale  di  gara.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammesse  a
presentare   offerta   imprese   appositamente   e    temporaneamente
raggruppate e consorzi ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del  DLgs
163/06. III.1.4) Altre condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti:  a)  dichiarazione  redatta  ai  sensi  del
D.P.R. 445/2000 con la quale il richiedente attesti: l'inesistenza  a
carico della ditta delle condizioni di esclusione previste  dall'art.
38 del D.Lgs. 163/2006; che la ditta non  si  e'  avvalsa  dei  piani
individuali di emersione (P.I.E.)  previsti  dalla  L.  383/2001,  o,
qualora se ne sia avvalsa, che gli stessi sono conclusi; che la ditta
e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al  lavoro  dei
disabili, ex art. 17 della L. 68/99. Le ditte che non sono soggette a
tale obbligo dovranno dichiarare tale situazione; b)  certificato  di
iscrizione al registro delle imprese o registro  professionale  dello
stato di residenza per le ditte straniere (art. 39 del DLgs  163/06).
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  dichiarazione
redatta ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/00 con la  quale  il
richiedente  attesti  il  premio  medio   assicurativo   intermediato
dall'impresa nel triennio  2008-2009-2010  (premio  intermediato  nel
triennio/3) a  favore  di  aziende  sanitarie  appartenenti  al  SSN.
Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:  premio  medio
assicurativo   annuo   intermediato   dall'impresa    nel    triennio
2008-2009-2010 (premio  intermediato  nel  triennio/3)  a  favore  di
aziende sanitarie appartenenti al SSN di  almeno  Euro  5.000.000,00.
Qualora il concorrente  non  possieda  i  predetti  requisiti  dovra'
provare    con    altri    documenti     la     propria     capacita'
economico-finanziaria,      ferma      restando      la      facolta'
dell'Amministrazione di  valutare  l'idoneita'  della  documentazione
prodotta.  III.2.3)  Capacita'  tecnica.  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  dichiarazione
redatta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 con  cui  si
attesti l'elenco dei principali incarichi di consulenza e brokeraggio
assicurativo conferiti da aziende sanitarie appartenenti al  SSN  nel
triennio 2008-2009-2010. Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti:  gestione,  nel  triennio  2008-2009-2010,  di  almeno   5
incarichi di  consulenza  e  brokeraggio  assicurativo  conferiti  da
aziende sanitarie appartenenti al SSN.  III.2.4)  Appalti  riservati:
no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI  SERVIZI.  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si'. Iscrizione al registro unico degli intermediari assicurativi  di
cui al DLgs 209/2005. III.3.1) Le persone giuridiche devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate  della
prestazione del servizio: si'. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1)  TIPO  DI
PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  ristretta.  IV.2)  CRITERI  DI
AGGIUDICAZIONE.   IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:    offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato speciale di gara e nella  lettera  d'invito  a  presentare
offerta.  IV.2.2)  Ricorso  ad   un'asta   elettronica:   no.   IV.3)
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO.  IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare
oppure il documento descrittivo. Documenti a pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: 06.05.2011, ore 13. IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle offerte/domande di  partecipazione:  italiano.
SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  TRATTASI  DI  UN   APPALTO
PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO   DAI   FONDI   COMUNITARI:   no.    VI.3)    INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: la  presente  procedura  e'  stata  indetta  con  atto
deliberativo n. 336 del 16/03/2011. Il plico contenente la domanda di
partecipazione dovra' pervenire all'Azienda Ospedaliera di Perugia  -
Ufficio Protocollo - in busta sigillata con la  dicitura:  "Procedura
ristretta per l'affidamento del servizio di consulenza e  brokeraggio
assicurativo". Ai sensi dell'art.79 c.5 quinquies, DLgs 163/06 e  smi
nella domanda di partecipazione alla gara, al fine  dell'invio  delle
comunicazioni dovra' essere obbligatoriamente indicato  il  domicilio
eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata,  il  numero  di
fax, nonche' espressa autorizzazione all'utilizzo di questo mezzo. La
domanda dovra' inoltre essere corredata della documentazione  di  cui
ai punti III.2.1 - III.2.2 - III.2.3. Unitamente alla domanda  dovra'
essere inviata copia fotostatica di  un  documento  di  identita'  in
corso di  validita'  del  sottoscrittore.  Nel  caso  di  domanda  di
partecipazione inoltrata da imprese dichiaranti di voler eseguire  il
servizio in  regime  di  raggruppamento  temporaneo  di  impresa,  la
documentazione di cui sopra dovra' essere presentata da ogni  impresa
partecipante al raggruppamento. La richiesta  di  partecipazione  non
vincola l'amministrazione, che si riserva la  facolta'  di  revocare,
annullare in tutto o in parte,  in  qualsiasi  momento,  la  presente
procedura per motivi di convenienza e di  pubblico  interesse,  senza
che i concorrenti  possano  avanzare  pretese  o  diritti  di  sorta.
L'Azienda Ospedaliera  si  riserva  di  procedere  all'aggiudicazione
anche nel caso sia pervenuta una  sola  offerta  o  rimanga  comunque
valida una sola offerta, purche' la stessa sia ritenuta  congrua,  ad
insindacabile giudizio di questa Azienda. Il bando GURI ed  il  bando
GUUE sono reperibili sul sito internet "www.ospedale.perugia.it".  Il
responsabile del procedimento e'  il  Rag.  Rossana  Alberati.  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: TAR Umbria - Via  Baglioni,  3  -  I  -06100  -  Perugia.
Telefono:  +39  0755755311.  VI.4.2)   Presentazione   del   ricorso.
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  di  ricorso:  il
ricorso deve  essere  notificato  all'Amministrazione  aggiudicatrice
entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando. NUMERO CIG 1675859298.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23/03/2011. 

                    Direzione Acquisti Ed Appalti 
                       Dott. Maurizio Valorosi 

 
T11BFK6616
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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