S.A.T.A.P. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 4-4-2011)

 
                       BANDO DI GARA - LAVORI 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: S.A.T.A.P. S.p.A. - Indirizzo postale: Via
Bonzanigo n. 22 - Citta': TORINO - Codice  postale:  10144  -  Paese:
ITALIA  -  Punti  di  contatto:  -  Telefono:  +  39  011  4392111  -
All'attenzione di: Ufficio del Responsabile del Procedimento -  Posta
elettronica: satap@satapweb.it- Fax: + 39 011 4392299 -  Indirizzo(i)
internet  (se  del  caso)  -  Amministrazione  aggiudicatrice  (URL):
Profilo di committente (URL): www.satapweb.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'.  Altro:   Concessionario   di   costruzione   e   gestione
autostradale 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici:no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  TRONCO A21 INV/01/11 CIG Codice gara attribuito  dall'Autorita'  di
Vigilanza 16181489F6 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi (A) Lavori - Esecuzione 
  Sito o luogo principale dei  lavori:  Provincia  di  Torino,  Asti,
Alessandria, Pavia e Piacenza. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso) 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Intervento
di riqualificazione delle barriere di sicurezza  a  protezione  delle
aste laterali dei cavalcavia lungo l'autostrada A21. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  45233292-2
(Installazione dispositivi sicurezza). 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):no 
  II.1.8) Divisione in lotti (per ulteriori precisazioni  sui  lotti,
utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario):no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti:no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  Importo complessivo a  base  di  gara  Euro  6.926.180,80  (esclusa
I.V.A. al 20%). Oneri di sicurezza (compresi nell'importo complessivo
) Euro 344.528,19 non soggetti  a  ribasso  d'asta.  L'appalto  sara'
interamente compensato a corpo. 
  Suddivisione per categorie (art. 40 D. Lgs n.  163/2006  e  DPR  n.
34/2000): 
    
  Categoria Importo Euro Classifica 
  OS12 (prevalente) 5.536.282,03 V 
  OG3 (scorporabile) 1.389.898,77 IV 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 462 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del  caso):  Cauzioni  e
garanzie regolate dal D.Lgs. 163/2006 e dal DPR  554/99.  Applicabile
art. 40, comma 7, D. Lgs. n. 163/2006. 
  (solo per aggiudicatario) massimali polizze  assicurative  previste
dall'art. 103 DPR  554/99:  per  danni  alle  opere  pari  a  importo
contrattuale - per R.C.T. pari al 5 % somma assicurata per le opere. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Opere  eseguite
in autofinanziamento. I pagamenti  saranno  effettuati  con  acconti,
sulla base di  stati  di  avanzamento  mensili  e  comunque  solo  al
raggiungimento di un  importo  non  inferiore  al  6,5%  dell'importo
contrattuale, e saldo finale. Ai sensi dell'art. 357 comma 6 del  DPR
307/2010 la contabilita' dei lavori sara' effettuata ex DPR  554/1999
qualora il contratto sia stipulato in data antecedente all'entrata in
vigore del DPR  207/10  medesimo  ovvero  qualora  il  contratto  sia
stipulato in data successiva all'entrata in  vigore  del  DPR  207/10
sara' effettuata ai sensi del medesimo DPR 207/2010. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto  (se  del  caso):Sono
ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui  all'art.  34
D.Lgs. 163/2006 alle condizioni previste dal successivo art. 35 -  36
-37 - 38 - 39 - 40 e dal DPR 554/1999 nonche' i soggetti con sede  in
altri  stati  membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui
all'art. 47 del D.Lgs 163/2006 e dall'art. 3 comma 7  del  D.P.R.  n.
34/2000 e s.m.i. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto (se del caso):no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla CCIAA,
possesso dei requisiti di cui agli artt.  38,  39  e  40  del  D.Lgs.
163/2006 assenza di cause esclusione ex art. 11, comma 5  lettera  d)
L. n. 498/1992, ex art. 41 del D.Lgs.  n.  198/2006  e  art.  44  del
D.Lgs. n. 286/1998. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione sostitutiva, o piu' dichiarazioni, ex  DPR  445/2000.
Per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  dichiarazione  idonea
equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Requisiti previsti dal D.Lgs 163/2006, dal DPR  554/99  e  dal  DPR
34/2000: 
  possesso dell'attestazione di qualificazione adeguata per categorie
ed importi ai  lavori  da  assumere,  comprensiva  dei  requisiti  di
qualita' (art. 40 D.Lgs 163/2006 e art. 4 DPR 34/2000); 
  nel caso di imprese stabilite in altri  stati  aderenti  all'Unione
Europea 
  possesso di tutti i sopraelencati  requisiti,  accertati  ai  sensi
dell'art. 47 del D.Lgs 163/2006 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:come al punto III.2.1.) 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  se del caso) 
  III.2.3) Capacita' tecnica:come al punto III.2.2.) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:come al punto III.2.1.) 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti(se del caso): 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso):no 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo  piu'  basso  determinato
mediante offerta prezzi unitari ai sensi dell'art. 82 comma 2 lettera
b) del D.Lgs. n. 163/06. Si precisa che  l'aggiudicazione  definitiva
verra' effettuata  con  deliberazione  dei  competenti  organi  della
stazione appaltante. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 27/04/2011 - Ora: 12,00 
  IV.3.5) Data indicativa di spedizione ai candidati prescelti  degli
inviti  a  presentare  offerte  o  a  partecipare  (se  noti)   Data:
06/05/2011 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se del caso): no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO 
  DAI FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) 
  Procedura  ristretta  ex  art  55  D.Lgs  163/2006  deliberata  con
provvedimento dell'Amministratore Delegato del 21/03/2011 Criterio di
aggiudicazione: Criterio del prezzo  piu'  basso,  con  modalita'  di
individuazione, verifica ed  esclusione  delle  offerte  anormalmente
basse ex artt. 86, 87 e 88 D.Lgs. 163/2006. 
  La domanda di partecipazione contenuta  in  busta  sigillata,  deve
essere recapitata tramite raccomandata  A.R.  del  servizio  postale,
ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure consegnata  a
mano in orario d'ufficio (dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e  dalle  ore
14:00 alle ore 17:00, da lunedi' a venerdi') all'indirizzo di cui  al
punto I.1). del presente bando e comunque deve pervenire  a  pena  di
esclusione entro il termine perentorio del  27/04/2011  ore  12,00  a
rischio  del  mittente.  Sull'esterno  della  busta   dovra'   essere
riportata la  dicitura  "Domanda  di  partecipazione  alla  procedura
ristretta per l'affidamento dell'intervento di riqualificazione delle
barriere di sicurezza a protezione delle aste laterali dei cavalcavia
lungo   l'autostrada   A21",   unitamente    all'indicazione    della
denominazione o ragione sociale, della  sede  legale,  del  domicilio
eletto, del numero di telefono, del numero di fax  dove  ricevere  le
comunicazioni nonche' gli identificativi fiscali del richiedente. 
  La domanda non potra' essere presentata  in  forma  elettronica  e,
qualora presentata mediante telex o  fax,  dovra'  essere  confermata
esclusivamente  per  posta  entro  e  non   oltre   il   termine   di
presentazione della domanda. 
  Alla domanda va acclusa, a pena di  esclusione,  una  dichiarazione
sostitutiva, o piu' dichiarazioni, ex DPR  445/2000,  ovvero,  per  i
concorrenti   non   residenti   in   Italia,   dichiarazione   idonea
equivalente, in base alla legislazione dello stato  di  appartenenza,
con la quale il legale rappresentante del concorrente dichiari che: 
  I - e' iscritta al registro delle imprese tenuto dalla CCIAA; 
  II - non si trova nelle condizioni previste nell'art. 38,  comma  1
del D.Lgs 163/2006 indicandole specificamente una per una. 
  III- dichiara ai sensi dell'art. 38, comma 2 del D.Lgs. n. 163/06 e
s.m.i. di non aver riportato condanne per le quali abbia  beneficiato
della non menzione, oppure indica quali  siano  le  condanne  per  le
quali abbia beneficiato della non menzione; 
  IV - e' in possesso dei requisiti di carattere economico e  tecnico
richiesti dalla stazione appaltante. 
  V - dichiara di non trovarsi nelle condizioni di esclusione di  cui
all'art. 11, comma 5, lettera d), della L. n. 498/1992 s.m.i., di cui
all'art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006 e di cui all'art. 44 del D.Lgs. n.
286/1998; 
  VI - di aver adempito agli  obblighi  in  materia  di  sicurezza  e
salute sui luoghi di lavoro; 
  VI - indica il domicilio eletto  ed  il  numero  di  fax  al  quale
andranno inviate tutte le comunicazioni con dichiarazione espressa di
autorizzare la Stazione Appaltante all'utilizzo del fax come mezzo di
comunicazione. 
  Limitatamente alle lettere b), c) e m ter) dell'art. 38,  comma  1,
D.Lgs 163/2006  -,  la  dichiarazione  deve  essere  resa  anche  dai
soggetti previsti dall'art. 38,  comma  1,  lettere  b)  e  c)  D.Lgs
163/2006.  La  dichiarazione  deve  contenere  l'attestazione   circa
l'assenza di condanna, senza o con il beneficio della  non  menzione,
e/o irrogazione di pene patteggiate e/o decreti penali  di  condanna,
ovvero, se presenti, l'elencazione di tali precedenti penali 
  Limitatamente  ai  soggetti  cessati  dalla  carica  nel   triennio
antecedente la data di pubblicazione del presente bando devono essere
rese solo le dichiarazioni previste dall'art. 38,  comma  1,  lettera
c), D.Lgs 163/2006. La dichiarazione  deve  contenere  l'attestazione
circa l'assenza di condanna, senza  o  con  il  beneficio  della  non
menzione, e/o irrogazione di pene patteggiate e/o decreti  penali  di
condanna, ovvero,  se  presenti,  l'elencazione  di  tali  precedenti
penali. 
  La domanda e la dichiarazione  (vedasi  su  sito  societa'  modello
consigliato) devono essere sottoscritte, a  pena  di  esclusione,  da
persona abilitata ad  impegnare  il  concorrente,  allegando,  per  i
procuratori, in copia autentica, il titolo dal quale deriva il potere
di  rappresentanza.  In   alternativa   alla   legalizzazione   della
sottoscrizione di domande e dichiarazioni  deve  essere  allegata,  a
pena  di  esclusione,  fotocopia  del  documento  di  identita'   del
sottoscrittore. In caso di ATI o Consorzi o GEIE gia' costituiti alla
domanda dovra'  essere  allegato,  in  copia  autentica,  il  mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla  mandataria
o l'atto costitutivo del  Consorzio.  In  mancanza  la  domanda  deve
essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese  associate
o consorziate  ovvero  da  associarsi  o  consorziarsi.  In  caso  di
avvalimento devono essere prodotte le dichiarazioni di  cui  all'art.
49, comma 2 D. Lgs 163/2006. 
  In base a quanto stabilito dall'art. 357 comma 6 del  DPR  207/2010
qualora il contratto venga stipulato successivamente  all'entrata  in
vigore del DPR 207/2010,  si  applicano  le  disposizioni  parte  II,
titolo VIII (esecuzione dei  lavori),  titolo  IX  (contabilita'  dei
lavori),  titolo  X  (collaudo  dei  lavori)  del  DPR   207/10   per
l'esecuzione, contabilita' e collaudo lavori. 
  In ottemperanza all'art. 130, DPR 554/99 (ovvero all'art.  154  del
DPR 207/10 qualora il contratto venga stipulato  in  data  successiva
all'entrata  in  vigore  del  medesimo  DPR  207/10),  il  tempo   di
esecuzione (di giorni 462  naturali  e  consecutivi)  decorrera'  dal
verbale di consegna. 
  Non sono ammesse offerte condizionate e/o parziali e/o in  aumento.
Si procedera'  all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta se ritenuta congrua e conveniente. 
  I subappalti saranno regolati dalle vigenti  leggi  italiane  ed  i
pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  dovranno
essere effettuati dall'aggiudicatario. 
  L'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui
alla L. n. 136/2010. 
  La stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di  applicare  gli
articoli 81, comma 3 e 140 comma 1 del D.Lgs. 163/2006. 
  Periodo di validita' dell'offerta 180 giorni 
  E' esclusa la competenza  arbitrale  e  si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Torino. Il contratto di appalto non
conterra' la clausola compromissoria. 
  I   dati   raccolti   saranno   trattati,   ex   D.Lgs.   196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  Responsabile del Procedimento: Geom. Marco Padoan  -  Torino  (TO),
Via Bonzanigo n. 22 - tel. 011 43 92 111 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
(T.A.R.) Piemonte - Indirizzo postale: Corso Stati Uniti 45 - Citta':
Torino - Codice postale: 10129 - Paese:  Italia  -Posta  elettronica:
Telefono: 011 557 64 11 - Fax: 011 53 92 65 - 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso (compilare il punto VI.4.2 oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3) 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  30
giorni dalla pubblicazione del bando 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 25/03/2011 

                          S.A.T.A.P. S.P.A. 
            L'Amministratore Delegato Ing. Gianni Luciani 

 
T11BFM6509
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.