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BANDO DI GARA - LAVORI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: S.A.T.A.P. S.p.A. - Indirizzo postale: Via Bonzanigo n. 22 - Citta': TORINO - Codice postale: 10144 - Paese: ITALIA - Punti di contatto: - Telefono: + 39 011 4392111 - All'attenzione di: Ufficio del Responsabile del Procedimento - Posta elettronica: satap@satapweb.it- Fax: + 39 011 4392299 - Indirizzo(i) internet (se del caso) - Amministrazione aggiudicatrice (URL): Profilo di committente (URL): www.satapweb.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA'. Altro: Concessionario di costruzione e gestione autostradale L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice TRONCO A21 INV/01/11 CIG Codice gara attribuito dall'Autorita' di Vigilanza 16181489F6 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi (A) Lavori - Esecuzione Sito o luogo principale dei lavori: Provincia di Torino, Asti, Alessandria, Pavia e Piacenza. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso) II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Intervento di riqualificazione delle barriere di sicurezza a protezione delle aste laterali dei cavalcavia lungo l'autostrada A21. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45233292-2 (Installazione dispositivi sicurezza). II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):no II.1.8) Divisione in lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti, utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario):no II.1.9) Ammissibilita' di varianti:no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Importo complessivo a base di gara Euro 6.926.180,80 (esclusa I.V.A. al 20%). Oneri di sicurezza (compresi nell'importo complessivo ) Euro 344.528,19 non soggetti a ribasso d'asta. L'appalto sara' interamente compensato a corpo. Suddivisione per categorie (art. 40 D. Lgs n. 163/2006 e DPR n. 34/2000): Categoria Importo Euro Classifica OS12 (prevalente) 5.536.282,03 V OG3 (scorporabile) 1.389.898,77 IV II.2.2) Opzioni (se del caso): no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 462 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): Cauzioni e garanzie regolate dal D.Lgs. 163/2006 e dal DPR 554/99. Applicabile art. 40, comma 7, D. Lgs. n. 163/2006. (solo per aggiudicatario) massimali polizze assicurative previste dall'art. 103 DPR 554/99: per danni alle opere pari a importo contrattuale - per R.C.T. pari al 5 % somma assicurata per le opere. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Opere eseguite in autofinanziamento. I pagamenti saranno effettuati con acconti, sulla base di stati di avanzamento mensili e comunque solo al raggiungimento di un importo non inferiore al 6,5% dell'importo contrattuale, e saldo finale. Ai sensi dell'art. 357 comma 6 del DPR 307/2010 la contabilita' dei lavori sara' effettuata ex DPR 554/1999 qualora il contratto sia stipulato in data antecedente all'entrata in vigore del DPR 207/10 medesimo ovvero qualora il contratto sia stipulato in data successiva all'entrata in vigore del DPR 207/10 sara' effettuata ai sensi del medesimo DPR 207/2010. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso):Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/2006 alle condizioni previste dal successivo art. 35 - 36 -37 - 38 - 39 - 40 e dal DPR 554/1999 nonche' i soggetti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs 163/2006 e dall'art. 3 comma 7 del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto (se del caso):no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla CCIAA, possesso dei requisiti di cui agli artt. 38, 39 e 40 del D.Lgs. 163/2006 assenza di cause esclusione ex art. 11, comma 5 lettera d) L. n. 498/1992, ex art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006 e art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva, o piu' dichiarazioni, ex DPR 445/2000. Per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Requisiti previsti dal D.Lgs 163/2006, dal DPR 554/99 e dal DPR 34/2000: possesso dell'attestazione di qualificazione adeguata per categorie ed importi ai lavori da assumere, comprensiva dei requisiti di qualita' (art. 40 D.Lgs 163/2006 e art. 4 DPR 34/2000); nel caso di imprese stabilite in altri stati aderenti all'Unione Europea possesso di tutti i sopraelencati requisiti, accertati ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs 163/2006 Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:come al punto III.2.1.) Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti se del caso) III.2.3) Capacita' tecnica:come al punto III.2.2.) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:come al punto III.2.1.) Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti(se del caso): III.2.4) Appalti riservati (se del caso):no IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso determinato mediante offerta prezzi unitari ai sensi dell'art. 82 comma 2 lettera b) del D.Lgs. n. 163/06. Si precisa che l'aggiudicazione definitiva verra' effettuata con deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 27/04/2011 - Ora: 12,00 IV.3.5) Data indicativa di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare (se noti) Data: 06/05/2011 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: ITALIANO SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se del caso): no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) Procedura ristretta ex art 55 D.Lgs 163/2006 deliberata con provvedimento dell'Amministratore Delegato del 21/03/2011 Criterio di aggiudicazione: Criterio del prezzo piu' basso, con modalita' di individuazione, verifica ed esclusione delle offerte anormalmente basse ex artt. 86, 87 e 88 D.Lgs. 163/2006. La domanda di partecipazione contenuta in busta sigillata, deve essere recapitata tramite raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure consegnata a mano in orario d'ufficio (dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00, da lunedi' a venerdi') all'indirizzo di cui al punto I.1). del presente bando e comunque deve pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del 27/04/2011 ore 12,00 a rischio del mittente. Sull'esterno della busta dovra' essere riportata la dicitura "Domanda di partecipazione alla procedura ristretta per l'affidamento dell'intervento di riqualificazione delle barriere di sicurezza a protezione delle aste laterali dei cavalcavia lungo l'autostrada A21", unitamente all'indicazione della denominazione o ragione sociale, della sede legale, del domicilio eletto, del numero di telefono, del numero di fax dove ricevere le comunicazioni nonche' gli identificativi fiscali del richiedente. La domanda non potra' essere presentata in forma elettronica e, qualora presentata mediante telex o fax, dovra' essere confermata esclusivamente per posta entro e non oltre il termine di presentazione della domanda. Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione, una dichiarazione sostitutiva, o piu' dichiarazioni, ex DPR 445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, in base alla legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente dichiari che: I - e' iscritta al registro delle imprese tenuto dalla CCIAA; II - non si trova nelle condizioni previste nell'art. 38, comma 1 del D.Lgs 163/2006 indicandole specificamente una per una. III- dichiara ai sensi dell'art. 38, comma 2 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. di non aver riportato condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione, oppure indica quali siano le condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione; IV - e' in possesso dei requisiti di carattere economico e tecnico richiesti dalla stazione appaltante. V - dichiara di non trovarsi nelle condizioni di esclusione di cui all'art. 11, comma 5, lettera d), della L. n. 498/1992 s.m.i., di cui all'art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006 e di cui all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998; VI - di aver adempito agli obblighi in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro; VI - indica il domicilio eletto ed il numero di fax al quale andranno inviate tutte le comunicazioni con dichiarazione espressa di autorizzare la Stazione Appaltante all'utilizzo del fax come mezzo di comunicazione. Limitatamente alle lettere b), c) e m ter) dell'art. 38, comma 1, D.Lgs 163/2006 -, la dichiarazione deve essere resa anche dai soggetti previsti dall'art. 38, comma 1, lettere b) e c) D.Lgs 163/2006. La dichiarazione deve contenere l'attestazione circa l'assenza di condanna, senza o con il beneficio della non menzione, e/o irrogazione di pene patteggiate e/o decreti penali di condanna, ovvero, se presenti, l'elencazione di tali precedenti penali Limitatamente ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando devono essere rese solo le dichiarazioni previste dall'art. 38, comma 1, lettera c), D.Lgs 163/2006. La dichiarazione deve contenere l'attestazione circa l'assenza di condanna, senza o con il beneficio della non menzione, e/o irrogazione di pene patteggiate e/o decreti penali di condanna, ovvero, se presenti, l'elencazione di tali precedenti penali. La domanda e la dichiarazione (vedasi su sito societa' modello consigliato) devono essere sottoscritte, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente, allegando, per i procuratori, in copia autentica, il titolo dal quale deriva il potere di rappresentanza. In alternativa alla legalizzazione della sottoscrizione di domande e dichiarazioni deve essere allegata, a pena di esclusione, fotocopia del documento di identita' del sottoscrittore. In caso di ATI o Consorzi o GEIE gia' costituiti alla domanda dovra' essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del Consorzio. In mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. In caso di avvalimento devono essere prodotte le dichiarazioni di cui all'art. 49, comma 2 D. Lgs 163/2006. In base a quanto stabilito dall'art. 357 comma 6 del DPR 207/2010 qualora il contratto venga stipulato successivamente all'entrata in vigore del DPR 207/2010, si applicano le disposizioni parte II, titolo VIII (esecuzione dei lavori), titolo IX (contabilita' dei lavori), titolo X (collaudo dei lavori) del DPR 207/10 per l'esecuzione, contabilita' e collaudo lavori. In ottemperanza all'art. 130, DPR 554/99 (ovvero all'art. 154 del DPR 207/10 qualora il contratto venga stipulato in data successiva all'entrata in vigore del medesimo DPR 207/10), il tempo di esecuzione (di giorni 462 naturali e consecutivi) decorrera' dal verbale di consegna. Non sono ammesse offerte condizionate e/o parziali e/o in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta se ritenuta congrua e conveniente. I subappalti saranno regolati dalle vigenti leggi italiane ed i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore dovranno essere effettuati dall'aggiudicatario. L'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla L. n. 136/2010. La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare gli articoli 81, comma 3 e 140 comma 1 del D.Lgs. 163/2006. Periodo di validita' dell'offerta 180 giorni E' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Torino. Il contratto di appalto non conterra' la clausola compromissoria. I dati raccolti saranno trattati, ex D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile del Procedimento: Geom. Marco Padoan - Torino (TO), Via Bonzanigo n. 22 - tel. 011 43 92 111 VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Piemonte - Indirizzo postale: Corso Stati Uniti 45 - Citta': Torino - Codice postale: 10129 - Paese: Italia -Posta elettronica: Telefono: 011 557 64 11 - Fax: 011 53 92 65 - VI.4.2) Presentazione di ricorso (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 25/03/2011 S.A.T.A.P. S.P.A. L'Amministratore Delegato Ing. Gianni Luciani T11BFM6509