AZIENDA LOMBARDA PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DELLA PROVINCIA DI
VARESE


Via Como n.13 - 21100 Varese


(Tel. 0332/806911 - Fax 0332/283879)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 4-4-2011)

 
   BANDO DI GARA N. 439 - NOLEGGIO OPERATIVO PC - CIG: 1563478ED8 
 

  SEZIONE 1: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DETERMINAZIONE A CONTRATTARE DEL  DIRETTORE  GENERALE  N.  60/2011.
1.1)   DENOMINAZIONE   INDIRIZZO    UFFICIALE    DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE, PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI. Azienda  Lombarda  per  l'Edilizia  Residenziale  della
Provincia di Varese - Area Tecnica - Via Como n. 13 - 21100 - Varese.
Tel. 0332/806946  -  Fax  0332/283879  -  e-mail:  info@alervarese.it
alessandra.bogni@alervarese.it,  sito  internet:   www.alervarese.it;
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it.  L'offerta  dovra'  essere
inviata tramite la piattaforma Sintel. 1.2) Tipo  di  Amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di Diritto Pubblico. 
    
  SEZIONE 2: OGGETTO DELL'APPALTO 
  2.1)  DESCRIZIONE:  Procedura  aperta   per   l'affidamento   della
fornitura in  noleggio  operativo  di  n.60  personal  computer,  n.7
Notebook, n. 4 Workstation, n.70 monitor, n.70 gruppi di  continuita'
nonche'  servizio  di  assistenza  tecnica   e   manutenzione   degli
apparecchi forniti in noleggio, cosi' come indicato nel  CSA.  2.1.2)
DESCRIZIONI -  OGGETTO  DELL'APPALTO.  2.1.3)  LUOGO  DI  CONSEGNA  O
PRESTAZIONE DEI SERVIZI:  Varese.  2.1.4)  DIVISIONE  IN  LOTTI:  No.
2.1.5)  AMMISSIBILITA'  DI  VARIANTI:  Non   sono   ammesse   offerte
alternative.  2.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'   DELL'APPALTO.   2.2.1)
QUANTITATIVO O ENTITA'  TOTALE:  l'importo  complessivo  dell'appalto
ammonta a  Euro  122.000,00  (centoventiduemila  euro);  2.3)  DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi decorrenti  dalla  data
di consegna indicata sul contratto d'appalto. 
    
  SEZIONE  3:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  3.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 3.1.1)  CAUZIONI  E  GARANZIE
RICHIESTE. L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: 
  a) Garanzia provvisoria, di cui all'art.75 del Decreto  Legislativo
12/04/2006 n.163, pari almeno al 2% (due per  cento)  dell'importo  a
base d'asta, sotto forma di cauzione  o  di  fideiussione,  a  scelta
dell'offerente, e secondo le modalita' indicate nei commi 2, 3, 4, 5,
7, 8, del medesimo articolo 75, del Decreto 163/2006. 
  All'atto  della  stipula  del  contratto  l'aggiudicatario   dovra'
presentare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e secondo le modalita'  di  cui
all'art.113, comma 1, del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006; 
    
  3.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO  E  DI  PAGAMENTO.  La
fornitura oggetto della presente procedura sara' finanziata con fondi
propri. 3.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO
DI  IMPRENDITORI  AGGIUDICATARIO   DELL'APPALTO.   Sono   ammessi   a
partecipare alla gara i  soggetti  di  cui  all'art.34  del  D.Lgs.12
aprile 2006 n.163, in ottemperanza a quanto disposto  nei  successivi
artt.35,  36,  37  del   medesimo   decreto.   3.2)   CONDIZIONI   DI
PARTECIPAZIONE. 3.2.1) INDICAZIONI RIGUARDANTI LA SITUAZIONE  PROPRIA
DELL'IMPRENDITORE NONCHE' INFORMAZIONI E FORMALITA' NECESSARIE PER LA
VALUTAZIONE DEI REQUISITI MINIMI DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO CHE
QUESTI  DEVE  POSSEDERE.  3.2.1.1)  SITUAZIONE  GIURIDICA   -   PROVE
RICHIESTE. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di  concorrenti
per i quali sussiste una delle seguenti condizioni: 
  a) cause di esclusione dalla gare di  appalto  di  cui  all'art.38,
comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m  bis),
m ter) e m quarter) del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006; 
  b) l'estensione, negli ultimi  cinque  anni  nei  propri  confronti
degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza  di  cui
all'art.3 della Legge  n.1423/1956,  irrogate  nei  confronti  di  un
convivente; 
  c)  sentenze,  ancorche'  non  definitive,  relative  a  reati  che
precludono la partecipazione alle gare di appalto; 
  d)  le  misure   cautelari   interdittive,   oppure   le   sanzioni
interdittive,  oppure  il  divieto  di  stipulare  contratti  con  la
pubblica Amministrazione di cui al D.Lgs. n.231 del 2001; 
  e) l'inosservanza delle norme di cui alla Legge n.68 del  1999  che
disciplina il diritto al lavoro dei disabili; 
  f) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis, comma 14, della Legge n.383 del 2001 e s.m.i.; 
  g) l'inosservanza all'interno della propria Azienda degli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  h) in caso di consorzi, la partecipazione alla medesima gara,  come
autonomo concorrente, del consorziato per il quale  il  consorzio  ha
dichiarato di partecipare. L'assenza delle condizioni preclusive come
sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla  gara,  con  le
modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di  Gara
in conformita' a quanto disposto dall'art.38,  comma  2,  del  D.Lgs.
n.163 del 12 aprile 2006. 
  3.2.1.2) CAPACITA' ECONOMICA - FINANZIARIA  E  TECNICA  -  TIPO  DI
PROVE RICHIESTE. 
  - essere iscritti alla  Camera  di  commercio  o  analogo  registro
professionale  di  stato,  aderente  alla   U.E.,   per   l'attivita'
esercitata; 
  - iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali,  tenuto  presso
il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio, di  cui  al
D.Lgs. 3 aprile n.152,  per  l'esecuzione  dell'attivita'  di  ritiro
delle apparecchiature usate per la raccolta ed il trattamento di RAEE
(servizio di dismissione dell'esistente) 
  - idonee referenze bancarie rilasciate da un istituto di credito; 
  - dichiarazione relativa al fatturato globale  dell'impresa,  degli
ultimi tre esercizi (2007 - 2008 - 2009) 
  -  dimostrare  di  aver  prestato  nel  triennio  di   riferimento,
forniture in  noleggio  analoghe  a  quelle  oggetto  della  presente
fornitura, per un importo pari al doppio rispetto a quello indicato a
base di gara. 
  CAPACITA' TECNICO PROFESSIONALE: A pena di esclusione i concorrenti
devono dimostrare di avere eseguito, nell'ultimo triennio, almeno una
fornitura, verso un unico  committente,  della  stessa  tipologia  di
quella per cui concorre e per un importo almeno pari o  superiore  ad
Euro 122.000,00. E' ammesso il ricorso all'Istituto  dell'avvalimento
nei limiti ed alle condizioni di  cui  al  combinato  disposto  degli
artt.49 e 50 del D.Lgs. n.163 del 2006. In  tal  caso  dovra'  essere
allegata  alla  gara  la  documentazione  espressamente  prevista  ai
precedenti articoli ed in particolare all'art.49,  comma  2,  lettere
a), b), c), d), e), f), g). 
  Resta fermo che: 
  - Nel caso di dichiarazioni mendaci, ferma restando  l'applicazione
dell'articolo 38, lettera h.), D.Lgs. n.163 del 12  aprile  2006  nei
confronti dei  sottoscrittori,  la  stazione  appaltante  esclude  il
concorrente e escute la garanzia. 
  Il possesso dei requisiti e' provato, a pena  di  esclusione  dalla
gara, con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti  previsti  nel
Disciplinare di Gara allegato al presente Bando. 
    
  SEZIONE 4: PROCEDURE. 
  4.1)  TIPO  DI  PROCEDURA.  Per  l'aggiudicazione  dell'appalto  si
seguira' una procedura aperta (artt.54/55 D.Lgs. n.163 del 12  aprile
2006). 4.2) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE.  La  fornitura  in  noleggio
operativo sara' aggiudicata con il criterio del prezzo piu' basso  di
cui all'art.82 del D.Lgs. 163/2006; 4.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
AMMINISTRATIVO.   4.3.1)   DOCUMENTI   CONTRATTUALI    E    DOCUMENTI
COMPLEMENTARI :Le Imprese concorrenti  consultare  la  documentazione
posta a base d'appalto  accedendo  alla  piattaforma  Sintel.  4.3.2)
SCADENZA FISSATA PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE. Le offerte  dovranno
pervenire, a pena di esclusione, entro le  ore  12.00  del  giorno  2
maggio  2011;  4.3.3)  LINGUA  UTILIZZABILE  NELLE  OFFERTE  E  NELLA
DOCUMENTAZIONE. Le offerte  e  la  documentazione  di  gara  dovranno
essere redatte esclusivamente  in  lingua  italiana.  4.3.4)  PERIODO
MINIMO  DURANTE  IL  QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO  ALLA  PROPRIA
OFFERTA. Il periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta e' di 180 (centottanta) giorni. 4.3.5) MODALITA'
DI  APERTURA  DELLE  OFFERTE  E  PERSONE  AMMESSE  AD  ASSISTERE.  La
modalita'  di  apertura  delle  offerte  e  le  persone  ammesse   ad
assistere, sono previste nel Disciplinare di Gara. 4.3.7) DATA, ORA E
LUOGO DELLA GARA. La gara sara' esperita in seduta pubblica il giorno
3 maggio 2011, alle ore 12.00 presso la sede dell'Azienda in Varese -
Via Como n.13 - 1° Piano - Sala Consiglio. 
    
  SEZIONE 5: ALTRE INFORMAZIONI. 
  5.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a) l'aggiudicazione avverra' con al criterio del prezzo piu'  basso
ai sensi dell'art.82, del D.Lgs.163/2006; 
  b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta validita' sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c)  e'   facolta'   della   Stazione   Appaltante   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto; 
  d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  e) si applicano le  disposizioni  previste  dall'art.40,  comma  7,
D.Lgs.163/2006; 
  f)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  da
traduzione giurata; 
  g) gli importi dichiarati  da  Imprese  stabilite  in  altro  stato
membro dell'Unione Europea devono essere espressi in euro; 
  h)  gli  eventuali  subappalti  saranno   disciplinati   ai   sensi
dell'art.118 del D.Lgs.163/2006 nonche' ai sensi delle leggi  vigenti
in materia; 
  i) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanziate con l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate, in difetto,  la  stazione  appaltante
sospendera' il successivo pagamento a favore dell'aggiudicatario; 
  j) Si applicano le disposizioni di cui alla legge 136/2010; 
  k) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art.37, comma 18 del D.Lgs.163/2006; 
  l) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  Con la  Dichiarazione  di  Fallimento  del  Tribunale  dell'impresa
Appaltatrice dei Lavori, il contratto e' da ritenersi risolto. I dati
raccolti   saranno   trattati,   ai   sensi    del    D.Lgs.196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente  gara;  PROCEDURE  RICORSO:
giurisdizionale al TAR Lombardia  Ufficio  Appalti  D.ssa  Alessandra
Bogni, Via Como n. 13 - 21100 Varese - tel. 0332/806946. 
    
  Varese, li' 29 marzo 2011 

               Il Responsabile Unico Del Procedimento 
                          Francesca Borgato 

 
T11BFM6657
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