GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 6-4-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta  Regionale
della Lombardia - P.zza Citta' di  Lombardia,  1  -  20124  Milano  -
Italia - Punti di contatto: Paola Rizzo - Telefono: 026765.6329 - Fax
026765.4424  Posta  elettronica:   contratti@regione.lombardia.it   -
Profilo di commitente (URL): www.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni:  come  punto  I.1);  capitolato   speciale
d'oneri e documentazione complementare: disponibili come punto  I.1);
Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione:  come
punto I.1). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':    Autorita'    regionale;    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici? NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.I.1) Descrizione: Servizio  di  assistenza  tecnica  a  supporto
dell'attuazione   del    programma    operativo    di    cooperazione
transfrontaliera  Italia-Svizzera  2007-2013,  con  riferimento  alla
gestione, attuazione e implementazione  del  piano  di  comunicazione
connesso al programma, cosi' come approvato dalla Commissione Europea
con nota n. 3353 del 16.04.2009. 
  II.I.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi Categoria n. 11, Milano 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisiti:  come
punto II.I.1) 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 79411000-8 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) SI 
  II.1.8.) Divisioni in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Euro  189.000,00=   IVA
esclusa. Gli oneri per la sicurezza da interferenza sono pari a zero. 
  II.2.2)  Opzioni:  SI   -   Eventuale   facolta'   di   ripetizione
dell'incarico per un periodo massimo di tre anni ai  sensi  dell'art.
57 comma 5, lett. b) del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., ponendo a  base
della procedura negoziata la somma massima stimata e  non  vincolante
di aggiudicazione appalto. 
  E' prevista la possibilita' di aumentare o diminuire  l'importo  di
aggiudicazione, fino  alla  concorrenza  del  quinto  del  prezzo  di
aggiudicazione stesso, ai sensi dell'art. 11 del  R.D.  n.  2440  del
18.11.1923. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: tre  anni  dalla
data di stipulazione del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Modalita' cauzioni: ex  art.  4.  lettere  E)-F)  ed  art.  11  del
disciplinare di gara. 
  Cauzione provvisoria: importo Euro 2%= corrispettivo complessivo  a
disposizione (o, eventualmente, in misura ridotta nei  casi  previsti
dall'art. 75, comma 7, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) e  validita'  non
inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data di  presentazione  delle
offerte, oltre all'impegno del garante a rinnovare  la  garanzia  nel
caso  in  cui,  al  momento  della  sua  scadenza,  non  sia   ancora
intervenuta l'aggiudicazione. 
  Impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione  definitiva  per
l'esecuzione  del  contratto  ex  art.  113  D.Lgs.  163/2006,   pena
l'esclusione dalla gara. 
  Cauzione definitiva (per aggiudicatario): ex art. 113 del D.Lgs. n.
163/2006; cfr. art. 11 disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
carico bilancio regionale (in anticipazione  di  fondi  comunitari  e
nazionali): nessuna risorsa autonoma. Disposizioni:  D.Lgs.  163/2006
ss.mm.ii.;  D.P.R.  445/2000;  L.  68/1999;  D.Lgs.  196/2003;   L.R.
14/1997; D.Lgs. 231/2002, Codice Civile; L. 383/2001; L. 266/2002; L.
248/2006; D.Lgs. 81/2008; R.D. n. 2440/1923. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex  art.  37  D.Lgs.
163/2006: mandato speciale con rappresentanza 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) assenza cause di esclusione di cui all'art.  38,  comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii; 2) (per  i  soggetti  tenuti)  iscrizione
competente  Camera  Commercio,  Industria,  Agricoltura,  Artigianato
(registro equivalente per le imprese di altro Stato U.E.) con oggetto
sociale  comprendente  ovvero  coerente   con   oggetto   gara,   con
indicazione CCIAA, data, numero, legale  rappresentante;  3)  assenza
condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge
383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato UE). 
  Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione: cfr. art. 4
lett. C) del disciplinare. Per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5
del disciplinare. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  realizzazione  nel
triennio 2007-2008-2009 di un fatturato globale complessivamente  non
inferiore a Euro  400.000,00=  (Euro  quattrocentomila/00)  al  netto
dell'IVA, risultante dalle dichiarazioni IVA o imposta equivalente in
ambito U.E. 
  Per il requisito della presente sezione e' richiesta  dichiarazione
ex DPR 445/2000 resa  ex  art.  4  lett.  C)  del  disciplinare;  per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. 
  Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex  art.
8 disciplinare): copia delle dichiarazioni  IVA  relative  agli  anni
2007-2008-2009. 
  III.2.3)   Capacita'   tecnica:    realizzazione    nel    triennio
2007-2008-2009 di servizi analoghi a quelli  oggetto  della  gara,  e
precisamente "relativi ad attivita'  di  comunicazione  di  Programmi
comunitari", per un importo non  inferiore  complessivamente  a  Euro
200.000,00= (Euro duecentomila/00) al netto dell'IVA. 
  Per il requisito della presente sezione e' richiesta  dichiarazione
ex DPR 445/2000 resa  ex  art.  4  lett.  C)  del  disciplinare;  per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. 
  Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex  art.
8 disciplinare): 
  -  se  il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore   di   privati:
dichiarazione (in originale o copia conforme) di avvenuta  esecuzione
rilasciata dal privato stesso con indicazione di oggetto,  importo  e
data; 
  -  se  il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore  di   pubbliche
amministrazioni:  certificato  (in  originale   o   copia   conforme)
rilasciato e vistato dall'amministrazione stessa. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.I)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dell'amministrazione aggiudicatrice GE.C.A. 36/2010 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Data 19/05/2011 - Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 19/05/2011 -
Ora: 12.00 
  IV.3.6) Lingua: italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni 180 (dalla scadenza del termine  per  la
sua presentazione) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 26/05/2011 - Ora:
10.00 
  Luogo:Milano - P.zza Citta' di Lombardia, n. 1 - Corpo Basso  -  8°
piano - Ala Azzurro - Sala riunioni n. 01. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, Legali
rappresentanti concorrenti o loro delegati. 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: SI 
  In caso affermativo, indicare il progetto/programma: 
  Programma    Operativo     di     Cooperazione     Transfrontaliera
Italia-Svizzera 2007-2013. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Nella  dichiarazione  di  partecipazione  il   concorrente   dovra'
precisare  obbligatoriamente  il  domicilio  eletto  per   tutte   le
comunicazioni ed il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. 
  Oneri di sicurezza da interferenza pari a zero. 
  Per modalita' di formulazione e presentazione offerta: cfr. art.  4
e 6 del disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art.  5  del
disciplinare. Cause di esclusione ex art. 9 del disciplinare. 
  In caso di avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare. 
  Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  Termine ultimo per richiedere chiarimenti indirizzo ex  punto  I.1,
secondo  le  modalita'  art.   10   del   disciplinare:   06/05/2011.
L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di:  sospendere  o  non
aggiudicare la gara qualora nessuna offerta sia ritenuta  conveniente
o idonea in relazione all'oggetto del contratto  ai  sensi  dell'art.
81, comma  3,  D.Lgs.  163/2006  ovvero  qualora,  nelle  more  dello
svolgimento procedura, CONSIP  spa  attivi  una  convenzione  per  un
servizio corrispondente a quello oggetto  di  affidamento  ed  avente
parametri prezzo-qualita' piu' convenienti; i concorrenti  non  hanno
diritto a compensi, indennizzi, rimborsi, altro. 
  Subappalto ammesso ex art. 118 D.Lgs.  163/2006;  vietata  cessione
contratto. 
  I mezzi di comunicazione prescelti sono fax e posta. 
  Le   prestazioni   principali   sono   gestione,    attuazione    e
implementazione del piano di comunicazione del programma operativo di
cooperazione transfrontaliera Italia Svizzera 2007-2013. 
  Le prestazioni secondarie sono: 
  - azioni di sostegno generale alla  comunicazione,  informazione  e
promozione del PO IT-CH 2007-2013; 
  - eventi di  informazione  e  pubblicizzazione  nei  confronti  dei
beneficiari e del grande pubblico; 
  - messa in opera di strumenti per il  rilevamento  di  informazioni
utili  alla  valutazione  dell'efficacia   dei   risultati,   nonche'
dell'impatto pubblico del  Piano  di  comunicazione  approvato  dalla
Commissione europea. 
  La presente procedura e' stata indetta con  decreto  del  dirigente
della  Struttura  Acquisti  Contratti  e  Patrimonio  n.   2705   del
25/03/2011. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento e' D.ssa  Benedetta  Sevi  -
Dirigente Unita' Organizzativa Progetti Integrati e  Paesaggio  della
Direzione Generale Sistemi Verdi e Paesaggio. 
  Codice Identificativo Gara (C.I.G.): 12754506A1. 
  Codice Unico Progetto (C.U.P.): E41I11000020007. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. Lombardia, Via Corridoni, 39 - 20122 - Milano - Italia 
  Fax 02-76053248 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni al TAR Lombardia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31/03/2011 

    Il Dirigente Della Struttura Acquisti Contratti E Patrimonio 
                          Michele Colosimo 

 
T11BFD6794
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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