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BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA APPALTO INTEGRATO Procedura: art. 3, comma 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e art. 19, comma 1, lettera b) della Legge 109/94 e ss.mm.ii. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163 del 2006. APPALTO INTEGRATO PER L'AFFIDAMENTO DELLA PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DEI LAVORI PER IL COMPLETAMENTO DEL PIANO PRIMO NUOVO BLOCCO OPERATORIO E AREA TECNICA DELL'EDIFICIO DENOMINATO VOLANO SANITARIO PRESSO L'AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI CIG. 1615309327 CUP D15D11000040005 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione ufficiale: Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi Indirizzo postale - Largo Brambilla 3- 50134, Firenze, Italia Punti di contatto - All'attenzione di: Ufficio Gare Dipartimento Tecnico - Telefono: 055 794.7802 055 794.7980 - 055 7947930 - 055 7949588 cell. 349.222.9130 / I-Faber S.p.A., Divisione Pleiade Telefono: 02 37737393-76. Posta elettronica: olmid@aou-careggi.toscana.it; infopleiade@i-faber.com Fax: 055 794.7102 Indirizzo(i) internet www.aou-careggi.toscana.it https://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana Amministrazione aggiudicatrice: www.aou-careggi.toscana.it Profilo di committente: www.aou-careggi.toscana.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI - Ufficio Protocollo - (Padiglione 67/C) - Via delle Oblate n. 1 -50141 FIRENZE I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALE SETTORE DI ATTIVITA' Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale - Salute L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: APPALTO INTEGRATO PER L'AFFIDAMENTO DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA E L'ESECUZIONE DEI LAVORI PER IL COMPLETAMENTO DEL PIANO PRIMO NUOVO BLOCCO OPERATORIO E AREA TECNICA DELL'EDIFICIO DENOMINATO "VOLANO SANITARIO" DELL'AOUC DI FIRENZE. CIG. 1615309327 II.1.2) Tipo di appalto : LAVORI - progettazione ed esecuzione Sito e luogo principale dei lavori: Careggi. Firenze.- Codice NUTS: ITE14 II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il progetto definitivo e' finalizzato al completamento dell'edifico denominato Volano Sanitario, sito all'interno dell'area dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi. L'intervento insiste sul piano primo e prevede la realizzazione di un nuovo Blocco operatorio e di una nuova area tecnica di copertura. In particolare esso interessera': - Al piano primo, la realizzazione di un nuovo blocco operatorio con 6 sale operatorie una delle quali del tipo "Open Space" con due campi operatori; - In copertura, la realizzazione di un'area tecnica per la parte UTA e la parte elettrica del nuovo blocco operatorio nonche' dell'intero edificio Volano Sanitario. Gli interventi qui compresi prevedono la realizzazione di nuove divisorie, pavimentazioni, controsoffitti e tinteggiature, tutto completato dalle relative parti impiantistiche e fornitura di arredi e attrezzature biomedicali. II.1.6) CPV 45315000-8 74232100-5 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: NO II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.7) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo dell'appalto Euro 6.434.045,56 con corrispettivo a corpo (lavori, fornitura e progettazione, compresi oneri per la sicurezza) IVA e CNPAIA esclusa. II.2.2) Opzioni: NO II.2.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Il termine di esecuzione dell'appalto e' indicato nel capitolato speciale in 214 (duecentoquattodici) giorni naturali e consecutivi, cosi' suddivisi (dall'aggiudicazione dell'appalto): - per la redazione e la presentazione del progetto esecutivo, 45 (quarantacinque) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data dell'ordine di servizio impartito dal responsabile del procedimento. - per l'esecuzione dei lavori 169 (centosessantanove) giorni naturali e consecutivi decorrenti dal verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) per i concorrenti:-garanzia a corredo dell'offerta, di importo pari Euro 128.680,91= (2% dell'importo complessivo dell'appalto), ai sensi degli artt. 75, comma 1, del D. Lgs. 163/2006 e 100 del D.P.R. 554/1999; b) per l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva, ex art. 113 del D. Lgs. 163/2006 e 101 del D.P.R. 554/1999; 2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) ai sensi dell'art. 129, comma 1, d.lgs. n. 163/2006, secondo quanto specificato nel capitolato speciale d'appalto; 3) polizza di responsabilita' civile professionale, nella misura e nei modi di cui agli artt. 111, comma 1, del D. Lgs. 163/2006 e 105 del D.P.R. 554/1999. Indicazioni piu' dettagliate sono contenute Disciplinare di gara e nello Schema di contratto III.1.2. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento Fondi AOUC - Pagamenti mediante certificati di pagamento sulla base degli stati di avanzamento lavori emessi al raggiungimento dell'importo di euro 600.000 al netto delle ritenute. Nel caso in cui l'appaltatore si avvalga di uno o piu' soggetti qualificati alla realizzazione del progetto, e' prevista la corresponsione diretta al progettista ai sensi dell'art.53 co. 3-bis del D.Lgs. 163/2006 e smi con le modalita' indicate nel Capitolato Speciale di Appalto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori aggiudicatario dell'appalto: cfr. art. 37 D.Lgs.163/2006. III.1.4 Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: (indicazioni piu' dettagliate sono contenute nel disciplinare di gara e nel Capitolato Speciale di appalto). III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti Lavori: OG11 Classifica IV, OG 1 Classifica IV. Fornitura arredi e attrezzature biomedicali: art. 41, co. 1 lett.c) D.Lgs. 163/2006 Progettazione: SOA per progettazione e costruzione fino alla V classifica ovvero requisiti dei progettisti di cui all'art art. 66 del DPR 554/99 La categoria OG11 non puo' essere sostituita da altre categorie. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Lavori: OG11 Classifica IV, OG 1 Classifica IV Fornitura arredi e attrezzature: art. 42, co. 1 lett.a) D.Lgs. 163/20006 Progettazione: SOA per progettazione e costruzione fino alla V classifica ovvero requisiti dei progettisti di cui all'art art. 66 del DPR 554/99 La categoria OG11 non puo' essere sostituita da altre categorie. III.2.4 Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, utilizzando il metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato B del DPR 554/9. La valutazione dell'offerta sara' effettuata in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Provvedimento DG indizione appalto n. 149 del 25/03/2011 del CIG. 1615309327 IV.3.2. Pubblicazioni relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: vedi sezione VI IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12,00 del 31 maggio 2011; IV.3.5 Indirizzo al quale inviare le offerte: AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI - Ufficio Protocollo (Padiglione 67/C) - Via delle Oblate n. 1 -50141 FIRENZE. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte :italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Prima seduta pubblica il giorno 7 GIUGNO 2011 alle ore 9,30 presso l'Ufficio Gare del Dipartimento Tecnico dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi - Edificio n. 70 Ponte Nuovo -2° piano - Via delle Oblate n. 1- Firenze. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO VI.3) Informazioni complementari: a) Il DISCIPLINARE DI GARA contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara ed alle modalita' di presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa, il Capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e la Lista delle Categorie di lavoro, sono disponibili all'indirizzo internet https://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana e www.aou-careggi.toscana.it sotto il link gare - GLI ELABORATI COSTITUENTI IL PROGETTO DEFINITIVO posto a base di gara sono in visione c/o la UOC Progetti del Dipartimento Tecnico dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi - Padiglione 70 -2° piano, via delle Oblate n. 4 - Firenze, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 dal lunedi' al venerdi' previo appuntamento telefonico ai seguenti numeri: geom. Luigi Montesano 055 7947056 - cell. 3488513071; geom. Andrea Sklemba e p.i. Dario De Marco 055 794.9930. E' possibile acquistare il CD, previo versamento di Euro 50,00 su c/c postale n. 22755508 intestato a Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi con la seguente causale: ritiro CD appalto integrato "Volano Sanitario-NUOVO BLOCCO OPERATORIO "" b) Costituisce condizione di partecipazione alla gara l'effettuazione, ai sensi dell'art. 71, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., del sopralluogo sulle aree ed immobili interessati dai lavori. La mancata effettuazione del sopralluogo rappresenta causa di esclusione dalla gara. Il sopralluogo dovra' essere concordato previo appuntamento telefonico ai numeri telefonici indicati al precedente punto a) , ed effettuato entro e non oltre il 16 MAGGIO 2011. c) Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5 -quinquies, del D.lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5 del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella "Domanda di partecipazione" d) Eventuali richieste di chiarimento relative alla gara, dovranno essere formulate attraverso l'apposita sezione "chiarimenti" nell'area riservata alla presente gara entro e non oltre il giorno 16 MAGGIO 2011 all'indirizzo: https://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana. Attraverso lo stesso mezzo la Stazione appaltante provvedera' a fornire le risposte. e) il prezzo omnicomprensivo offerto deve essere determinato, mediante offerta compilata secondo le norme e con le modalita' previste dal disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza; f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 40 comma 7 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. g) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea devono essere espressi in euro; h) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nello Schema di contratto entro 90 giorni i) la Stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 48 del D.lgs. 163/2006 e smi l) L'Amministrazione procedera' alla verifica della congruita' delle offerte ai sensi degli art. 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006. L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 88,comma 7, del D.lgs. 163/2006 si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica della anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi 1 e 5 dello stesso art. 88 del D.lgs. 163/2006. m) Si procede ad aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una sola offerta valida. n) L'appalto sara' aggiudicato alla Ditta che avra' ottenuto il punteggio complessivo piu' alto quale risultato della somma dei punteggi ottenuti nella valutazione dei parametri prezzo/qualita'. Nell'ipotesi di offerte che riportino un punteggio uguale l'appalto sara' aggiudicato al concorrente che avra' ottenuto il valore tecnico piu' elevato. In caso di ulteriore parita' l'aggiudicazione avverra' per sorteggio. E' facolta' della Stazione appaltante di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. o) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006; il concorrente deve indicare, nella Domanda di partecipazione, i lavori che intende subappaltare. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; qualora gli affidatari non trasmettano le fatture quietanziate del subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine, l'Amministrazione aggiudicatrice sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari. p) I lavori potranno essere consegnati anche nelle more della stipulazione del contratto, ai sensi dell'art. 338 della legge 20 marzo 1865, n. 2248, allegato F, nonche' dell'art. 129 del D.P.R. n. 554/1999. q) L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. r) Ciascun offerente potra' segnalare all'Amministrazione, mediante motivata e comprovata dichiarazione, le informazioni che costituiscono segreti tecnici e commerciali. In caso di presentazione di tale dichiarazione, l'Amministrazione consentira', ai concorrenti che lo richiedano, l'accesso nella forma della SOLA VISIONE delle informazioni che costituiscono segreti tecnici e commerciali, previa notifica ai controinteressati della comunicazione della richiesta di accesso agli atti. s) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgsvo 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; t) Per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto e' esclusa la competenza arbitrale; le stesse saranno attribuite in via esclusiva alla competenza del Foro di Firenze. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Responsabile unico del procedimento: Arch. Laura Cavina. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055 2776427. VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (art. 245, comma 2-quinquies, D.Lgs. 163/2006). Invio Pubblicazione alla G.U.U.E 30/03/2011 Il Responsabile Del Procedimento Arch. Laura Cavina T11BFK6716