ATER - AZIENDA TERRITORIALE PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DELLA PROV.
DI TRIESTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 6-4-2011)

 
        FORNITURA ENERGIA ELETTRICA 2011-14 - CIG 1339269FB9 
 
 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZ. I: AMMIN.AGGIUDIC.:ATER - Azienda Territoriale per  l'Edilizia
Residenziale della Prov. di Trieste -  P.zza  Foraggi  6  -  34139  -
Trieste-Tel.                                             04039991-Fax
040390885-info@ater.trieste.it-www.ater.trieste.it    -     Ulteriori
informazioni, capitolato d'oneri e documentazione complementare  sono
disponibili presso/Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno
inviate a: I punti di contatto sopra indicati - Organismo di  diritto
pubblico - Abitazioni  e  assetto  territoriale  -  L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no 
  SEZ. II: OGGETTO - appalto pubblico per fornitura energia elettrica
ai punti di prelievo intestati all'ATER 01/10/2011-30/09/2014  -  CIG
1339269FB9 (contributo Euro 140,00) - luogo  consegna  NUTS  ITD44  -
Trieste -CPV 09310000-Divisione in lotti -no-Ammissibilita'  varianti
- no - Quantitativo Euro 2.400.000,00 (tasse ed imposte incluse)  per
la fornitura di circa  12  Gwh  -  Opzioni  -  no  -  DURATA  APPALTO
01/10/2011 - 30/09/2014 
  SEZ.  III:  INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO - Cauzioni e garanzie  richieste  -  A  corredo
dell'offerta:  garanzia  2%  dell'importo  a  base   di   gara-art.75
D.Lgs.163/06.  All'aggiudicatario:   garanzia   10%,   o   superiore,
dell'importo di contratto-art.113 D.Lgs.163/06 e polizza assicurativa
per responsabilita'  civile  con  massimali  non  inferiori  ad  Euro
2.000.000,00 come previsto in Capitolato  Speciale  d'Appalto  (CSA).
Riduzione cauzioni: 50% ai sensi dell'art.40 c.7 D.Lgs.163/06 e della
determinazione n.44 dd.27/09/00  dell'A.V.LL.PP.  -  Finanziamento  e
pagamento  -  Bilancio  ATER  2011  e  seguenti   -   Pagamento   con
domiciliazione bancaria (art. 8 CSA) -  L'appalto  e'  soggetto  alle
disposizioni di cui all'art. 3 L. 136/2010 e  s.m.i.  (Tracciabilita'
dei flussi finanziari) -  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario  dell'appalto  -
Eventuali raggruppamenti di cui  all'art.  34  D.Lgs.163/06  -  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione  dell'appalto
- no - CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - I soggetti  di  cui  all'art.34
D.Lgs.163/06  devono  essere  in  possesso  dei  requisiti   di   cui
all'art.38  D.Lgs.163/06,  dichiarare,  ed  in  seguito  a  richiesta
comprovare, di essere iscritti nei registri  ai  sensi  dell'art.  39
D.Lgs. 163/06  e  rispondere  a  quant'altro  richiesto  nei  modelli
allegati al disciplinare di gara - CAUSE DI ESCLUSIONE: -mancanza  di
allegazione dell'attestazione di versamento del  contributo  di  Euro
140,00  a  favore  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici (modalita' indicate nel  disciplinare  di  gara);  -mancanza
della  garanzia  richiesta  a  corredo  dell'offerta;  -mancanza  dei
requisiti richiesti (come  pure  indicati  nei  modelli  allegati  al
disciplinare);  -mancanza  dei  requisiti  richiesti   di   capacita'
economica-finanziaria    e    tecnica-professionale;-riscontro     di
irregolarita' o vizi negli atti e  nelle  attivita'  dei  concorrenti
tali    da    portare    turbativa    alla     concorsualita'     del
procedimento;-contemporanea partecipazione alla gara in  piu'  di  un
raggruppamento o consorzio o anche  in  forma  individuale,  come  da
artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/06;-per i consorzi di cui  all'art.34  lett.
b) e c) D.Lgs.163/06, contemporanea partecipazione  del  consorzio  e
del consorziato esecutore, che deve essere espressamente  indicato  -
Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni  e   formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Dichiarazione
del fatturato, in forniture di energia  elettrica,  realizzato  negli
ultimi  tre  esercizi  finanziari  -  Livelli  minimi  di   capacita'
eventualmente  richiesti:   Fatturato   in   forniture   di   energia
elettrica,imposte  e  tasse  incluse,  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi finanziari approvati  alla  data  del  bando  di  gara,  non
inferiore ad Euro 5.000.000,00 tasse  e  imposte  incluse  -  Appalti
riservati no 
  SEZ. IV: PROCEDURA Aperta - Criterio  di  aggiudicazione  -  Prezzo
piu' basso- Capitolato d'oneri e la documentazione non a pagamento  -
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione - 23/05/2011 Ore 11:00 - Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte/domande di partecipazione - IT -  Periodo
minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta
periodo 180 giorni (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) - Modalita' di apertura delle offerte: 26/05/2011 Ore  09:30
- Luogo: ved.p.to I.1)  del  presente  bando  -  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle   offerte:Legali   rappresentanti   di
concorrenti o soggetti muniti di delega. 
  SEZ. VI: ALTRE INFORMAZIONI - Trattasi di un appalto periodico - no
- appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai  fondi
comunitari  -  no  -  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI  -le  modalita'  di
invio/ritiro  del   "capitolato   speciale   d'appalto"   comprensivo
dell'"elenco  punti   di   prelievo"   potranno   essere   concordate
contattando  telefonicamente  l'Area  Gestionale   allo   040-3999304
(orario lun÷ven 8.30÷12.00 e lun  e  merc  anche  15.00÷16.15),  dove
potranno pure essere  ottenute  informazioni  di  carattere  tecnico;
-informazioni amministrative ed il  presente  bando  comprensivo  del
disciplinare di gara e dei modelli potranno essere richiesti all'Area
Legale (tel.0403999214/223);  -il  bando  completa  sara'  reperibile
anche   sul   sito   internet   www.ater.trieste.it-sezione   servizi
all'utenza-Professionisti ed  aziende;  -per  ulteriori  informazioni
relative  alle  modalita'  di  partecipazione,  di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, l'indicazione dei documenti da presentare
a corredo della stessa e le procedure di aggiudicazione  dell'appalto
si rinvia al disciplinare di gara;  -per  partecipare  alla  gara  e'
necessario  produrre   la   documentazione   di   cui   al   suddetto
disciplinare; -in caso di avvalimento il concorrente dovra' attenersi
a  quanto  stabilito  dall'art.  49  D.Lgs.   163/2006;   -ai   sensi
dell'art.37 c.4 D.Lgs.163/06 devono essere specificate le parti della
fornitura  che  saranno  eseguite  dai  singoli  operatori  economici
riuniti o consorziati; -non sono ammessi i soggetti che incorrono  in
una  delle  cause  di  esclusione  indicate   nelle   condizioni   di
partecipazione di cui al presente bando; -il  presente  bando  ed  il
conseguente contratto d'appalto sono disciplinati dalla normativa  di
legge e regolamentare, anche interna, vigente in materia  di  appalti
pubblici; -il  criterio  di  aggiudicazione  del  prezzo  piu'  basso
prescelto e' motivato in quanto la  fornitura  oggetto  d'appalto  e'
dettagliatamente definita e calibrata  a  livello  esecutivo  secondo
mezzi, modalita' e  tempi,  in  grado  di  soddisfare  al  meglio  le
esigenze dell'appaltante e degli utilizzatori finali; -il prezzo piu'
basso e' determinato mediante ribasso  percentuale  sulla  componente
tariffaria (c.d. quota energia); -i corrispettivi  dovuti  per  l'uso
della rete e il servizio di misura  nonche'  le  imposte  dovute  per
legge non sono soggetti al ribasso; -si procedera' ad individuare  le
offerte anormalmente basse ai sensi dell'art.86 del D.Lgs.163/06 come
precisato nel disciplinare; -le offerte  anormalmente  basse  saranno
valutate dalla  stazione  appaltante  in  base  alle  giustificazioni
richieste all'offerente ai sensi degli artt.87 e 88 D.Lgs.163/06; -la
stazione si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente  alla
verifica di anomalia delle migliori offerte ai sensi dell'art.88  c.7
D.Lgs.163/06; -si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di
una sola offerta valida, purche' congrua e conveniente; -in  caso  di
offerte uguali si procedera' per sorteggio; -in materia di subappalto
ci si  atterra'  a  quanto  stabilito  dalla  normativa  vigente;  -i
pagamenti  relativi  alle  prestazioni  svolte   dal   subappaltatore
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate; -la stazione appaltante  si  riserva
la facolta' di applicare  le  disposizioni  di  cui  all'art.140  del
D.Lgs.163/06  (interpello  progressivo  dei  classificati);  -i  dati
raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.196/03,  esclusivamente
nell'ambito  del  presente  procedimento  ed  attivita'  conseguente;
-nelle controversie relative  alla  procedura  di  affidamento  della
fornitura e' competente il TAR del Friuli Venezia  Giulia  mentre  in
quelle di  esecuzione  del  contratto  sara'  competente  il  Giudice
Ordinario del foro di Trieste ed e' escluso  l'arbitrato;  -eventuali
comunicazioni o invio di informazioni alle imprese saranno effettuati
a mezzo posta  con  lettera  raccomandata  A/R,  e-mail,  PEC  o  fax
indicati  dal  concorrente  in  sede  di  offerta,  ovvero  a   mezzo
pubblicazione   sul    sito    www.ater.trieste.it-sezione    servizi
all'utenza-Professionisti ed aziende; -responsabile del procedimento:
geom. Enzo Macchiussi (dirigente); -responsabile della fase di scelta
del contraente: avv. Giorgio Ceria (direttore). 
  data di spedizione del presente avviso alla U.E.: 30/03/2011 

                          F.To Il Direttore 
                        (Avv. Giorgio Ceria) 

 
T11BFM6745
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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