ANAS S.P.A.
DIREZIONE REGIONALE PER LA SICILIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 6-4-2011)

 
                 PUBBLICO INCANTO - PROCEDURA APERTA 
 

  Prot.n°CPA-0018675-P del 23/03/2011 
  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: ANAS S.p.A. Via Monzambano, 10 - C.A.P. 00185 ROMA. -
Codice: 03270001. 
  1.2 INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE 
  DENOMINAZIONE: ANAS S.p.A. - Direzione  Regionale  per  la  Sicilia
Palermo SERVIZIO RESPONSABILE: U.O. Gare. INDIRIZZO:  Via  Alcide  De
Gasperi n° 247,  C.A.P.:  90146.  LOCALITA'/CITTA':  Palermo.  Stato:
ITALIA Telefono: 091379111 Telefax:  091515019.  Indirizzo  Internet:
www.stradeanas.it.        Posta         elettronica         (e-mail):
drpa.gare@stradeanas.it 
  1.3  INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE ED ULTERIORI INFORMAZIONI: Come al punto 1.2 ; 
  2. Procedura di gara: procedura aperta ai sensi  dell'art.  55  del
D.Lgs.163/2006, del DPR 554/99 e del D.M. 34/2000 e s.m.i.,  disposta
con Determina a Contrarre n°CPA-0018346-I del 23/03/2011. 
  3. BANDO DI GARA: UPLAV05-11. GARA N°1.  CUP:F17H95000010001.  CIG:
1511986251. Codice Appalto: n°PATP115720. CPV  45233125/1  PROVINCIA:
Trapani. SS.n°115 "Sud Occidentale Sicula"  Lavori  di  completamento
della viabilita' di raccordo tra la S.S. 115 ed il  porto  di  Mazara
del Vallo. Importo totale lordo dei lavori Euro  9'077'124,59.  Oneri
sicurezza  Euro  437'770,66.  Importo   soggetto   a   ribasso   Euro
8'639'353,93. Importo  lavori  a  corpo  Euro  4'863'287,04.  Importo
lavori a misura: Euro 3'776'066.89. Categoria prevalente OG3 Class.ca
VI^ Euro 6'828'682,36. Categorie scorporabili e/o subappaltabili OS12
Class.ca III^ Euro 1'204'883.60, OG10 Class.ca II^  Euro  407'841,19,
OS11 Class.ca I^ Euro. 197'946,78 (ctg. Scorporabili  subappaltabile,
nel limite del 30% del suo importo, ai sensi dell'art. 37, c. 11  del
D.lgs. 163/06, a qualificazione obbligatoria Cauzione Provvisoria 2%:
Euro 181'542.50. Prog n°6440 del  31/01/2011;  Pagamenti  in  acconto
Euro. 1.000.000,00. 
  4. TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei lavori e'
di 600 (seicento)  giorni  naturali  e  consecutivi  dalla  data  del
verbale di consegna dei lavori comprensivi di un  periodo  di  giorni
120 (centoventi) per andamento stagionale sfavorevole. 
  5. DOCUMENTAZIONE: Il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione   dell'appalto
nonche', il computo metrico, il capitolato speciale  di  appalto,  lo
schema di contratto, gli elaborati  grafici,  il  cronoprogramma,  il
piano  di  manutenzione,  (se  presenti)  il  piano  di  sicurezza  e
coordinamento, ed il bando di gara integrale sono  posti  in  visione
presso la Sezione Gare ANAS  S.p.A.  -  Direzione  Regionale  per  la
Sicilia con sede in  Via  Alcide  De  Gasperi  n°  247,  Cap.:  90146
Palermo, dalle ore 9.30 alle  ore  12.30  dal  lunedi'  al  venerdi'.
Presso la stessa Sezione Gare  potra'  essere  ritirata  copia  della
lista delle  lavorazioni  e  forniture  e  l'elenco  descrittivo  dei
prezzi. Gli atti di gara sopra elencati, potranno essere  acquistati,
presso la Copisteria DIGITAL STUDIO Via Goethe, 30  -  90100  Palermo
Tel. 091-6119071 cell. 334-9862651 copia del  verbale  potra'  essere
richiesto presso ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la  Sicilia  Via
Alcide De Gasperi n° 247 - 90146 Palermo. 
  6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: termine entro  e  non  oltre  le  ore
12.00 (dodici)  del  giorno  19/05/2011;  indirizzo:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Regionale per la Sicilia Via  Alcide  De  Gasperi  n.  247,
Cap.: 90146 Palermo. 
  Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di  cui
al punto 5.  del  presente  bando;  apertura  offerte:  prima  seduta
pubblica il giorno 24/05/2011 alle ore  9.00(nove)  nella  sala  gare
della Direzione. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite  volta
per volta. 
  7. SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  Chiunque  puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle ditte partecipanti,  o  persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8. CAUZIONI  E  POLIZZE:  Sono  richieste  cauzione  provvisoria  e
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo  75  e  113
del D.Lgs. 163/2006, secondo le modalita' di cui al  disciplinare  di
gara.  L'aggiudicatario  e'   obbligato   a   stipulare,   ai   sensi
dell'articolo 129 comma 1 del D. Lgs. 163/2006, le seguenti  polizze:
a) Polizza per danni di esecuzione nella misura e  nei  modi  di  cui
all'art. 103  D.P.R.  554/1999,  il  cui  importo  e'  riportato  nel
relativo capitolato speciale di appalto; b)  Polizza  responsabilita'
civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori, di cui  all'art.
129 D. Lgs. 163/2006 conmassimale pari al 5% dei lavori con un minimo
di Euro 500.000,00 (cinquecentomila).9. Finanziamento:  L'appalto  e'
finanziato con mezzi correnti del bilancio ANAS S.p.A.  10.  SOGGETTI
AMMESSI ALLA GARA: Sono  ammessi  alla  gara  i  concorrenti  di  cui
all'art. 34, comma 1 del D.  Lgs.  163/2006,  costituiti  da  imprese
singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli  artt.  95,
96 e 97 del DPR n. 554/99 di cui alle lettere d) e) ed f), ovvero  da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi  dell'articolo
37, comma 8, del D.Lgs. 163/2006, nonche'  concorrenti  con  sede  in
altri  stati  membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui
all'Articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. 
  11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: a. (caso di concorrente stabilito in Italia) 
  I  concorrenti,  all'atto   dell'offerta,   devono   possedere:   -
attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di  cui  al
D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso  di  validita'  che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da assumere. b. (Caso di concorrente stabilito  in
altri stati aderenti all'Unione Europea). 
  I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000
accertati, ai sensi  dell'articolo  3,  comma  7,  del  suddetto  DPR
34/2000, in  base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi, la cifra di affari  in  lavori  di  cui
all'art. 18 comma. 2 lettera b) del DPR n°  34/2000,  conseguita  nel
quinquennio antecedente la data  di  pubblicazione  del  bando,  deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei  lavori  a
base di gara. E' altresi' ammessa la facolta' per  i  concorrenti  di
avvalersi  dei  requisiti  di  qualificazione  posseduti   da   altro
soggetto, a norma delle disposizioni stabilite all'art.49 del  D.lgs.
163/2006 e secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. 
  12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per  360
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  13.CRITERIO DI  AGGIUDICAZIONE  L'aggiudicazione  avverra'  con  il
criterio del prezzo piu' basso, determinato mediante offerta a prezzi
unitari, ai sensi dell'art. 82 comma 3 del D. Lgs. 163/2006, e con le
modalita' di cui all'art.90 del  D.P.R.  554/1999.  La  lista  dovra'
essere compilata secondo le modalita' previste  nel  disciplinare  di
gara; il prezzo offerto deve essere comunque inferiore a quello posto
a base di gara al netto degli oneri per  l'attuazione  dei  piani  di
sicurezza. Si avverte che detto criterio del prezzo piu'  basso  deve
intendersi, pena l'esclusione, riferito sia in  rapporto  all'importo
complessivo a base d'appalto che ai  singoli  importi  a  corpo  e  a
misura. Si procedera'  all'esclusione  automatica  dalla  gara  delle
offerte che presentino una percentuale di ribasso  pari  o  superiore
alla media aritmetica dei ribassi percentuali  di  tutte  le  offerte
ammesse, con esclusione del dieci per cento,  arrotondato  all'unita'
superiore, rispettivamente delle offerte  di  maggior  ribasso  e  di
quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto  medio  aritmetico
dei ribassi percentuali che superano la predetta  media.  Le  offerte
estreme saranno escluse anche nel calcolo degli scarti. 
  14. ALTRE INFORMAZIONI: a) Non sono ammessi a partecipare alle gare
i concorrenti  per  i  quali  sussiste/sussistono:  1.  Le  cause  di
esclusione  di  cui  all'articolo  38  del  D.Lgs  163/2006   2.   la
contemporanea partecipazione alla  gara  in  violazione  del  divieto
stabilito dall'art. 37, comma 7  del  D.Lgs  163/2006.  b)  Non  sono
ammesse, a pena esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse
in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad  altro
appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte  parziali  e/o
condizionate e/o limitate; non  sono  altresi'  ammesse,  a  pena  di
esclusione dalla gara,  le  offerte  che  rechino  abrasioni,  ovvero
correzioni  non  espressamente  confermate  o  sottoscritte;  c)   Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile
giudizio dell'Amministrazione aggiudicatrice; d) Nel caso in cui, per
effetto  dell'applicazione   dell'art.   86   del   D.Lgs   163/2006,
l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno  o  piu'
ribassi uguali, si procedera', a norma dell'art.77, comma 2, del R.D.
n. 827/1924, all'aggiudicazione, per sorteggio tra i concorrenti  che
abbiano offerto il medesimo  ribasso;  in  caso  di  discordanza  tra
l'offerta indicata in cifra  e  quella  indicata  in  lettere,  sara'
ritenuta valida quella  indicata  in  lettere;  e)  Si  applicano  le
disposizioni previste  dall'articolo  75,  comma  7  D.Lgs  163/2006.
(sistema di qualita'); f) Le autocertificazioni, le certificazioni, i
documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di
traduzione  giurata,   inoltre   relativamente   ai   documenti   e/o
certificati, il termine a cui si deve fare riferimento ai fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare d'appalto,  e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
221/2007) ; g) Gli importi dichiarati da imprese stabilite  in  altro
stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in  altra  valuta,
dovranno essere convertiti in euro; h) I corrispettivi saranno pagati
con le modalita' previste nel capitolato speciale  d'appalto;  i)  La
contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI  del
D.P.R.  554/1999,  secondo  le  modalita'  previste  dal   capitolato
speciale di appalto e le  rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le
modalita' previste dal capitolato stesso; 
  l) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.lgs. 163/06 e della  vigente  normativa  a  condizione  che
siano indicati e  richiesti  in  sede  di  offerta.  m)  I  pagamenti
relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista  verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  suoi
confronti, copia delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
progressivamente corrisposti  al  subappaltatore,  con  l'indicazione
delle ritenute a garanzie effettuate; n) La  stazione  appaltante  si
riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui  all'articolo
140 del D.Lgs 163/2006; o) E' esclusa la competenza arbitrale  ed  il
Foro competente e' quello di  Roma;tutte  le  controversie  derivanti
dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al  Giudice  Ordinario;
p) si informa - ai sensi dell'art. 13 DLgs 30.06.2003 n.  196  che  i
dati  raccolti  saranno  trattati  esclusivamente  nell'ambito  delle
attivita' istituzionali dell'Anas S.p.A. e che l'impresa  concorrente
dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al  trattamento  dei
dati medesimi;  q)  i  risultati  della  procedura  di  gara  saranno
pubblicati secondo  le  norme  vigenti  -  anche  sul  sito  Internet
www.stradeanas.it - all'esito delle verifiche di cui all'art.11 comma
8 del D.lgs. 163/206. In riferimento a dette informazioni,  pertanto,
non saranno evase richieste telefoniche; r) Ai sensi dell'art. 79 del
D.lgs. n. 163/2006, la Stazione appaltante comunichera' alle  imprese
escluse, entro un termine non superiore a 5 giorni dall'esclusione, i
motivi della mancata ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta.
s) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza,  trova
applicazione il Dlgs 81/2008 e smi; t) Le imprese, per il solo  fatto
che partecipano  al  pubblico  incanto,  accettano  esplicitamente  e
totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le
clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare,  dal
Capitolato Speciale di Appalto e dal Contratto, nessuna  esclusa;  u)
Il presente bando non vinola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della
gara, ne' alla successiva aggiudicazione. L' ANAS S.p.A.  si  riserva
il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte
o di non procedere all'aggiudicazione, in  qualsiasi  momento,  senza
che i concorrenti  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere.
Inoltre l'ANAS S.p.A. si riserva la  facolta'  di  rimodulare  a  suo
favore l'importo di aggiudicazione e la facolta'  prevista  dall'art.
81  comma  3  del  D.lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione al  contratto.  v)  I  documenti  presentati  non  verranno
restituiti; la cauzione provvisoria cessa automaticamente qualora  il
concorrente non risulti  aggiudicatario,  estinguendosi  comunque  ad
ogni effetto trascorsi trenta giorni dall'aggiudicazione  della  gara
ad  altra  impresa  (art.  2  schema  allegato  al  DM  n.  123   del
12/03/2004). Su espressa richiesta, ai non aggiudicatari, la cauzione
provvisoria sara' restituita a mezzo posta ordinaria con  esonero  di
responsabilita'   in   capo   al   mittente   entro   trenta   giorni
dall'aggiudicazione definitiva; mentre al concorrente  aggiudicatario
sara'  restituita  all'atto  della  stipula  del  contratto;  z)   il
contratto verra' stipulato per  atto  pubblico  dal  notaio  indicato
dalla Stazione Appaltante, entro 90 giorni decorrenti dalla  data  di
efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Ai sensi dell'art. 112  del
DPR n. 554/99 e dell'art. 8  del  DM  n,.  145/2000,  sono  a  carico
dell'impresa aggiudicataria tutte le spese di contratto e  tutti  gli
oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari.
aa) La commissione di gara  escludera'  i  concorrenti  che  verranno
ritenuti in situazione di controllo o collegamento sostanziale, fatte
salve le ipotesi previste  dall'art  2359,  cod.  civile,  che  lasci
presumere l'esistenza di offerte sostanzialmente riconducibili ad  un
medesimo centro di interessi cosi' da poter inficiare i  principi  di
pubblico  interesse  ed  effettiva  concorrenza  che  presiedono   le
procedure di gara; tale esclusione verra' disposta conformemente alle
recenti pronunce del Consiglio di Stato. bb)Gli  operatori  economici
che intendono partecipare sono tenuti al pagamento del contributo  di
cui all'art. 1 comma 65 della legge 23 dicembre 2005  n.  266  (legge
finanziaria)   secondo   l'entita'   e   le    modalita'    stabilite
dall'Autorita' per la Vigilanza sui lavori pubblici (deliberazione 03
novembre 2010), quale condizione di ammissibita'  alla  procedura  di
selezione del contraente, e sono  tenuti  a  dimostrare,  al  momento
della presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta  a
titolo di contribuzione pari ad Euro.200.00. La mancata dimostrazione
dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa di  esclusione  dalla
procedura di gara. 
  cc) La Stazione Appaltante procedera' di diritto  alla  risoluzione
del contratto nel caso in cui l'impresa aggiudicataria non aprira' un
numero di conto corrente dedicato,  sul  quale  l'Anas  S.p.a.  fara'
confluire  tutte  le  somme  relative  all'appalto.  I  corrispettivi
spettanti all'appaltatore  saranno  accreditati  unicamente  a  mezzo
bonifico, esonerando l'ANAS da ogni responsabilita' per  i  pagamenti
eseguiti in tal modo. L'appaltatore e' tenuto - PENA  LA  RISOLUZIONE
DEL CONTRATTO - alla scrupolosa osservanza di quanto  previsto  dalla
legge  136/2010,  con  particolare  riferimento  agli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari sanciti  dall'art.  3  di  detta
legge; dd)La stazione Appaltante procedera' altresi' di diritto  alla
risoluzione   del   contratto   nell'ipotesi   in   cui   il   Legale
Rappresentante o uno dei Dirigenti dell'impresa aggiudicataria  siano
rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti
relativi a reati di criminalita' organizzata. 
  15.  Pubblicazioni  :  G.U.C.E.,  G.U.R.I.,  Quotidiani  Nazionali,
Quotidiani  Regionali,  Albo  Stazione  Appaltante  ANAS   S.p.A.   -
Direzione Regionale per la Sicilia  -  Palermo.  Il  bando  d'appalto
ufficiale e' depositato presso gli Uffici  ANAS  S.p.A.  -  Direzione
Regionale per la Sicilia - Via A. De Gasperi,  247  Cap.:  90146  Tel
091.379111 Telefax 091.515019. Il bando e' altresi' pubblicato presso
il Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it e  sul  sito  Internet
del     Ministero     delle      Infrastrutture      e      Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it; La  Direzione  non  assume  nessuna
responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti  internet
non  ufficiali  con  versioni  modificate,  manipolate   o   comunque
manomesse da terzi. 

      Il Responsabile Del Procedimento (Ing. Antonio Marsella) 
        Il Dirigente Amministrativo (Avv. Salvatore Musumeci) 

 
T11BFM6778
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.