ANAS S.P.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 8-4-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  postale:
00185 Paese: Italia  Punti  di  contatto:  Telefono:  06.4446.1  Fax:
06-4446.6613;  all'attenzione  di:  Condirezione  Generale  Legale  e
Patrimonio - Unita' Acquisti Servizio  Gestione  Gare  sopra  soglia;
Posta                    elettronica                     certificata:
DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it. Responsabile del
procedimento:    Sig.    Massimo    Salvati;    Posta    elettronica:
m.salvati@stradeanas.it - Direzione Centrale Risorse Organizzazione e
Sistemi  -  Sistemi  Informativi  e  Impianti;  Indirizzo   internet:
www.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10  -  00185
Roma, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio  Gestione
Gare sopra soglia - Qualificazione gara DGACQ 06-11" 
  I.2)Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori  di
Attivita':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1)Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  DG ACQ 06-11 Servizi di assistenza specialistica  e  di  assistenza
operativa on-site in ambiente SAP. 
  II.  1.2)  Tipo   di   appalto   e   luogo   di   prestazione   dei
servizi:Categoria di servizi: n. 07 - Servizi informatici  ed  affini
(CPC 84) - All. II A del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Luogo principale di
consegna: Sedi ANAS - Direzione Generale di Roma. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: l'istituzione di un accordo quadro 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
  Accordo quadro con un unico operatore. 
  Durata dell'accordo quadro: mesi 12 (dodici) naturali,  consecutivi
dalla data di sottoscrizione del contratto. 
  II.1.5)Breve  descrizione  dell'appalto:  Servizi   di   assistenza
specialistica in ambiente SAP  al  personale  tecnico  ANAS  ed  agli
utenti dei sistemi SAP nei  processi  di  analisi  ed  individuazione
delle criticita' legate al funzionamento dei  sistemi  ed  alla  loro
evoluzione. Servizi  di  assistenza  operativa  on-site  agli  utenti
finali, relativa al  corretto  utilizzo  delle  funzionalita'  e  dei
processi mappati nelle applicazioni, in funzione dei bisogni rilevati
dai Sistemi Informativi di ANAS, in correlazione  alle  funzionalita'
dei sistemi SAP rilasciate in esercizio. 
  II.1.6) CPV Oggetto Principale: 72220000-3 Servizi di consulenza in
sistemi informatici e assistenza tecnica. 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
previsto per la remunerazione del servizio e' pari ad Euro 950.000,00
(Euro novecento cinquantamila/00) al netto dell' I.V.A. al 20%. 
  Il suddetto importo deve intendersi  inclusivo  dei  contributi  di
legge e di qualsiasi altro onere necessario per  lo  svolgimento  del
servizio, come piu' diffusamene descritto nel Capitolato. 
  II.2.2) Opzioni: Si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  ANAS S.p.A. si riserva la facolta' di chiedere all'appaltatore,  ai
sensi dell'art. 57 comma 5 lett. b) del D.Lgs. 163/2006 s.m.i..,  con
un preavviso di  almeno  15  giorni  dalla  scadenza  del  contratto,
l'eventuale ripetizione di servizi analoghi per un ulteriore  periodo
massimo di 12 (dodici) mesi e comunque per un importo non superiore a
quello dell'appalto originario (Euro 950.000,00) 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  L'appalto avra' durata di mesi 12  (dodici)  naturali,  consecutivi
dalla data di sottoscrizione del contratto. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di  gara,  I.V.A.
esclusa da presentarsi unitamente alla documentazione  amministrativa
prodotta in sede di  offerta,  in  conformita'  con  quanto  previsto
dall'art. 75 del D. Lgs.163/06 e da costituirsi secondo le  finalita'
e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. 
  La garanzia deve avere  validita'  per  almeno  180  (centoottanta)
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte  e  dovra'
essere corredata dall'impegno del garante  a  rinnovare  la  garanzia
medesima per una durata di ulteriori 180  (centoottanta)  giorni,  su
richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. 
  Dichiarazione,  a  corredo  della   documentazione   amministrativa
prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8, del  D.Lgs.
163/06, resa dai soggetti e con le  modalita'  di  cui  ai  documenti
posti a base di  gara,  contenente  l'impegno  di  un  fideiubente  a
rilasciare, in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  a  richiesta
dell'ANAS S.p.A., una fideiussione o polizza relativa  alla  cauzione
definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice. 
  All'atto  della  stipula  del  contratto,  l'aggiudicatario  dovra'
prestare: 
  Cauzione  definitiva:  pari  al  10%   dell'importo   contrattuale,
percentuale incrementata in conformita' a quanto  previsto  dall'art.
113 del D. Lgs.163/06,  a  garanzia  dell'esecuzione  dell'appalto  e
dell'esatto   adempimento   delle   obbligazioni   contrattuali,   da
costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei  documenti
posti a base di gara. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000  usufruiscono  delle  riduzioni  previste
dall'art. 40 comma 7 del D.lgs. n.163/2006 s.m.i.. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il presente servizio e' finanziato con disponibilita' dell'ANAS. 
  Le  modalita'  di  pagamento  saranno  precisate  nello  schema  di
Contratto  per  Accordo  Quadro  e  nel   Capitolato   prestazionale.
L'aggiudicatario e' tenuto all'adempimento degli  obblighi  stabiliti
dalla  legge  136/2010  s.m.i.  sulla   tracciabilita'   dei   flussi
finanziari. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs. 163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste
dagli artt. 35, 36  e  37  del  D.  Lgs.  163/06  e  delle  ulteriori
condizioni previste nel presente bando, con particolare riguardo agli
specifici   limiti   e   divieti   di    partecipazione    prescritti
normativamente, a pena di esclusione dalla gara. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: 
  a)certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla  osta
antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art.
39 del D.Lgs. 163/06. Nel caso di  candidato  appartenente  ad  altro
Stato  membro  non  residente  in  Italia,   atto   o   dichiarazione
equipollente di iscrizione nei registri professionali e  commerciali,
ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06; 
  b)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato  dichiara  di
non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.  38  del
D. Lgs.163/06 e s.m.i. comma  1  lettere  da  a)  ad  m),  m-ter)  ed
m-quater) nonche' di indicare le eventuali condanne per le  quali  si
sia beneficiato della non menzione ex art. 38,  comma  2  del  citato
Decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni
di cui all'art. 38, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 dovranno
essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma
citata. Le dichiarazioni  inerenti  l'insussistenza  delle  cause  di
esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lett. c)  del  D.Lgs.  163/06,
relative ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la
data di pubblicazione del bando di gara, potranno essere  rese  anche
dal legale rappresentante del  candidato  o  da  soggetto  munito  di
idonei poteri. Qualora nei confronti di  tali  soggetti  siano  stati
adottati i provvedimenti di  cui  alla  norma  citata,  il  candidato
dovra' riportarne l'elenco nonche' dimostrare documentalmente di aver
adottato atti o  misure  concrete  di  completa  dissociazione  dalla
condotta penalmente sanzionata. Nel caso di candidato  non  stabilito
in Italia, dichiarazione resa dall'interessato ai sensi dell'art. 38,
comma 5, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  c)di non trovarsi, ai sensi  dell'art.  38,  comma  2,  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. in situazione di controllo ai  sensi  dell'art.  2359
c.c. con altri concorrenti ovvero, in alternativa, di essere  in  una
situazione di controllo di cui all'articolo 2359  del  codice  civile
con altri concorrenti e di aver formulato autonomamente l'offerta. Il
candidato, assumendosene la piena responsabilita', dovra' elencare le
imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto  alle  quali
si  trova  in  situazione  di   controllo   come   controllante   e/o
controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c.. Tale dichiarazione  dovra'
essere   corredata,   nella   successiva   fase   di    presentazione
dell'offerta, dai documenti utili a dimostrare che la  situazione  di
controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta; 
  d)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.  Lgs.
198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e  donna  ex  art.  6
della legge 246/05); 
  e)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.  Lgs.
286/98 (Testo Unico  delle  disposizioni  concernenti  la  disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 
  f)autocertificazione  avente   ad   oggetto   il   nominativo   del
rappresentante  legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione degli atti di gara  (se  Procuratore,  allegare  copia
conforme della procura speciale); 
  g)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o GEIE
costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; 
  h)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o  Consorzio  non
ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai  legali
rappresentanti di tutte le  imprese  che  intendono  raggrupparsi,  a
costituirsi  mediante  atto   unico   in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto,   indicando   contestualmente   l'impresa   che   sara'
designata,  con  mandato   collettivo   speciale   irrevocabile   con
rappresentanza,  quale  mandataria  del  raggruppamento  medesimo   e
comunque producendo la documentazione in conformita' alle  previsioni
dell'art. 37 del D.lgs. n. 163/2006 s.m.i.. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, ai sensi dell'art. 41 comma 1 del D.lgs. n. 163/2006
s.m.i.. pena l'esclusione dalla gara, i seguenti requisiti: 
  a) dichiarazione di aver conseguito negli esercizi  2007/2008/2009,
o nel minor periodo di attivita'  dell'impresa,  un  fatturato  medio
annuo non inferiore a 2 (due) volte l'importo a base di gara; 
  b)  dichiarazione  che  il  costo  complessivo  per  il   personale
dipendente (composto  da  retribuzioni  e  stipendi,  oneri  sociali,
accantonamento ai fondi di fine rapporto e quiescenza e  altri  costi
del personale) sostenuto negli esercizi 2007/2008/2009, o  nel  minor
periodo di attivita' dell'impresa,  sia  non  inferiore  al  30%  del
fatturato globale relativo al triennio suddetto, o nel minor  periodo
di attivita' dell'impresa o, in alternativa, che il costo complessivo
medio annuo per  il  personale  dipendente,  relativo  agli  esercizi
2007/2008/2009,  o  nel  minor  periodo  di  attivita'  dell'impresa,
risulti non inferiore a 2 (due) volte l'importo a base di gara. 
  Non rientra nel costo complessivo in questione  quanto  corrisposto
per servizi di Collaboratori Coordinati e Continuativi, Collaboratori
a progetto, Collaboratori occasionali; 
  c) dichiarazione di aver realizzato, nel triennio 2008/2009/2010, o
nel minor periodo di  attivita'  dell'impresa,  un  fatturato  totale
relativo  all'erogazione  di  servizi  di  assistenza   specialistica
aziendale    e/o    outsourcing     amministrativo     nelle     aree
dell'amministrazione o  contabilita'  o  contabilita'  finanziaria  o
amministrazione del personale o acquisti o vendite, non inferiore a 2
(due) volte l'importo a base di gara; 
  d) dichiarazione di aver realizzato, nel triennio 2008/2009/2010, o
nel minor periodo di  attivita'  dell'impresa,  un  fatturato  totale
relativo  a  erogazione  di  servizi  in  ambito  esclusivamente  SAP
relativi alla fornitura di assistenza specialistica in ambiente SAP o
help desk applicativo su moduli SAP, non inferiore a  2  (due)  volte
l'importo a base di gara. 
  I requisiti di cui al presente punto III.2.2 - Capacita'  economica
e finanziaria dovranno essere comprovati, in  caso  di  sorteggio  ai
sensi dell'art. 48 comma 1 del D.lgs 163/2006 s.m.i.,con le  seguenti
modalita': 
  -per quanto riguarda i requisiti  di  cui  alle  lettere  a)  e  b)
tramite copia  conforme  del  bilancio  depositato  o  dell'estratto,
relativo  alle  annualita'  di  riferimento,  corredato  dalla   nota
integrativa ovvero mediante documentazione equivalente sufficiente  a
dare prova di quanto dichiarato, in originale o in copia conforme  ex
art. 19 e 47 D.P.R. 445/2000. In particolare: 
  -per i requisiti di cui alla lettera a) la comprova  dovra'  essere
riferita alla voce "Ricavi delle vendite  e  delle  prestazioni"  del
conto economico redatto ai sensi di legge  (punto  A.1  del  Bilancio
Consolidato Europeo); 
  -per i requisiti di cui alla lettera b) la comprova  dovra'  essere
riferita alla voce "costi  per  il  personale"  del  conto  economico
redatto ai  sensi  di  legge  (punto  B.9  del  Bilancio  Consolidato
Europeo); 
  -per quanto riguarda i requisiti di  cui  alla  lettera  c)  e  d),
tramite esibizione di idonee lettere di referenza firmate dai clienti
attestanti l'esecuzione ad opera del concorrente al 100% e  con  buon
esito degli stessi servizi. 
  Se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da ANAS S.p.A., ai sensi dell'art.  41,  comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.. 
  III.2.3)Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara: 
  a) dichiarazione attestante il possesso del certificato di  Sistema
di gestione per la Qualita' conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2008,
rilasciato da un Organismo accreditato, relativo alla  erogazione  di
servizi  di  assistenza  specialistica   aziendale   o   servizi   di
outsourcing amministrativo o servizi di consulenza specialistica; 
  b) dichiarazione attestante il possesso del certificato relativo al
Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni conforme alla
norma ISO/IEC 27001:2005, rilasciato da un Organismo accreditato; 
  c) dichiarazione  di  aver  erogato,  ad  almeno  2  (due)  clienti
diversi,  nel  triennio  2008/2009/2010,  o  nel  minor  periodo   di
attivita' dell'impresa, almeno  n.  2  (due)  servizi  di  assistenza
specialistica aziendale e/o  outsourcing  amministrativo  nelle  aree
dell'amministrazione o  contabilita'  o  contabilita'  finanziaria  o
amministrazione del personale o  acquisti  o  vendite,  ciascuno  dei
quali servizi di importo non inferiore a 0,5  (zero  virgola  cinque)
volte l'importo a base di gara e di durata non inferiore  a  1  (uno)
anno; 
  d) dichiarazione  di  aver  erogato,  ad  almeno  2  (due)  clienti
diversi,  nel  triennio  2008/2009/2010,  o  nel  minor  periodo   di
attivita'  dell'impresa,  almeno  n.  2  (due)  servizi   in   ambito
esclusivamente   SAP   relativi   alla   fornitura   di    assistenza
specialistica in ambiente SAP o help desk applicativo su moduli  SAP,
ciascuno dei quali servizi, di importo  non  inferiore  a  0,5  (zero
virgola cinque) volte l'importo a  base  di  gara  e  di  durata  non
inferiore a 1 (uno) anno. 
  Il requisito di cui al punto III.2.3 lettere a) e b) dovra'  essere
comprovato, in caso di sorteggio ai sensi dell'art. 48  comma  1  del
D.lgs 163/2006 s.m.i., tramite copia conforme del certificato  stesso
o relativa dichiarazione di atto di notorieta', ai sensi degli  artt.
19  e  47  del  D.P.R.  445/00  attestante  il  possesso   di   detta
certificazione. 
  Il requisito di cui al punto III.2.3 lettere c) e d) dovra'  essere
comprovato, in caso di sorteggio ai sensi dell'art. 48  comma  1  del
D.lgs 163/2006 s.m.i., da almeno 2 lettere di referenza  firmate  dai
clienti che hanno usufruito dei servizi e attestanti l'esecuzione  ad
opera del concorrente al 100% e con buon esito degli stessi servizi. 
  I requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno  essere  posseduti  da
tutti i soggetti individuali, da tutti i componenti il Raggruppamento
o   Consorzio   che   presentano   domanda   di   partecipazione.   I
Raggruppamenti temporanei di imprese ed i Consorzi dovranno  eseguire
le prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art. 37, comma  2,
del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. 
  In caso di Raggruppamenti temporanei: 
  - il requisito di cui ai  punti  III.2.2  lett.  a)  dovra'  essere
posseduto dalla mandataria nella percentuale  almeno  del  60%  e  da
ciascuna delle mandanti almeno nella misura del  20%  del  totale,  a
condizione che  i  soggetti  raggruppati  o  raggruppandi  possiedano
complessivamente il 100% del requisito richiesto; 
  - il requisito di cui al  punto  III.2.2  lett.  b)  dovra'  essere
posseduto da tutti i componenti il Raggruppamento; 
  - i requisiti di cui al punto III.2.2  lettere  c)  e  d)  potranno
essere posseduti dai diversi componenti il raggruppamento  costituito
o  costituendo,  in  modo  che  il  requisito   sia   posseduto   dal
raggruppamento nel suo complesso; 
  - il requisito di cui al  punto  III.2.3  lett.  a)  dovra'  essere
posseduto da tutti i componenti il Raggruppamento; 
  - il requisito di cui al  punto  III.2.3  lett.  b)  dovra'  essere
obbligatoriamente posseduto dalla mandataria; 
  - i requisiti di cui al punto III.2.3  lettere  c)  e  d)  potranno
essere posseduti dai diversi componenti il raggruppamento  costituito
o  costituendo,  in  modo  che  il  requisito   sia   posseduto   dal
raggruppamento nel suo complesso. 
  I singoli componenti dei Raggruppamenti temporanei d'impresa  o  di
Consorzi,  dovranno  indicare   le   quote   di   partecipazione   al
Raggruppamento  medesimo,   che   dovranno   essere   coerenti   alla
percentuale dei  requisiti  posseduti  di  cui  al  precedente  punto
III.2.2 lett. a) del presente bando di gara. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa la  partecipazione  in
R.T.I. di due o  piu'  Imprese  che  siano  in  grado  di  soddisfare
singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione. 
  Le dichiarazioni di cui  ai  punti  III.2.1  -  III.2.2  -  III.2.3
dovranno essere rese/prodotte da ciascun  candidato  ed  in  caso  di
Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi o GEIE, sia costituiti
che costituendi,  da  ciascun  componente  i  medesimi  soggetti,  in
conformita'  alle  disposizioni  del  D.P.R.  28/12/2000,   n.   445,
accompagnate   da   copia   del   documento   di   identita'    del/i
sottoscrittore/i. 
  Per gli operatori economici residenti in altri stati membri  UE  si
applica l'art. 47 del D. lgs. 163/06 e  s.m.i.,  con  riferimento  al
comma 2 dell'art. 41 del  medesimo  decreto  legislativo  per  quanto
attiene ai requisiti di cui al punto III.2.2. 
  Si rende noto sin d'ora, che: 
  a. l'Amministrazione aggiudicatrice procedera'  all'esclusione  del
candidato che, qualificatosi singolarmente,  presentera'  offerta  in
associazione   con   altro    candidato    anch'esso    qualificatosi
singolarmente; 
  b. l'Amministrazione aggiudicatrice procedera'  all'ammissione  del
raggruppamento temporaneo di imprese, il quale, in sede  di  offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca  una
o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; 
  c. fermo restando quanto previsto sub lettera a) si  dara'  inoltre
applicazione a quanto previsto dall'art. 37, comma 12,  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1)TIPO DI PROCEDURA 
  Procedura ristretta a termini ridotti per  motivi  di  urgenza,  in
ragione dell'esito  infruttuoso  di  precedente  esperimento  per  lo
stesso appalto di servizi, ai sensi degli artt. 55 comma 6 e 70 comma
11 del D. Lgs. 163/06 s.m.i.. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt.  81  e
83 del D.lgs 163/2006, in termini di criteri sottoenunciati,  per  un
valutazione  massima  totale  pari  a  punti   100   e   secondo   le
corrispondenti seguenti ponderazioni: 
  A)CAPACITA' TECNICA - Punteggio massimo: 70 punti suddivisi in: 
  -Qualita' del servizio proposto Punteggio massimo 20 punti, 
  -Caratteristiche del servizio proposto Punteggio massimo 30 punti. 
  -Tempi di esecuzione del servizio Punteggio massimo 20 punti 
  Gli  ulteriori  sub-criteri  e  la  metodologia  di   calcolo   per
l'attribuzione del suddetto punteggio sono precisati  nel  Capitolato
prestazionale. 
  B)PREZZO - Punteggio massimo: 30 punti. 
  Sara' attribuito il massimo punteggio  previsto  per  il  parametro
PREZZO al Concorrente che avra' offerto il  prezzo  complessivo  piu'
basso mentre saranno attribuiti punteggi proporzionalmente piu' bassi
agli altri Concorrenti, secondo la formula: 
  Px = 30 x (Smin / Sx) ove: 
  Px = punteggio attribuito all'offerta economica del Concorrente x 
  Sx = prezzo offerto dal Concorrente x 
  Smin = miglior prezzo offerto 
  Tutti i punteggi saranno espressi  con  un  massimo  di  tre  cifre
decimali. ANAS valutera' la  congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a
89 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  ANAS  si  riserva  espressamente  di
avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma 7, 2° capoverso del
citato D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. cosi' come modificato dalla Legge  3
agosto 2009 n. 102. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: NO 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 
  DGACQ 06-11 - CIG 0810428257 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI 
  Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - serie speciale -  n.
54 del 12 maggio 10. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Il Capitolato sara' disponibile in  formato  elettronico  sul  sito
www.stradeanas.it  nell'apposita   sezione   "appalti   ad   evidenza
pubblica" e, per i concorrenti prequalificati, sul  Portale  Acquisti
ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,  come  meglio  dettagliato   in
lettera d'invito. 
  La documentazione originale restera' disponibile in visione  e  per
estrazione di copie presso  l'ANAS  S.p.A.  -  Direzione  Generale  -
Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala 27
- Roma. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena   di
esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 22 aprile 2011. 
  IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11,  comma  6,  del  D.
Lgs. 163/06. 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data: sara' precisata nella lettera di invito;Luogo: ANAS S.p.A.  -
Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione  Gare  sopra
soglia. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a)  a  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine di cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovranno  essere
inserite in un plico sigillato, controfirmato  dal  partecipante  sui
lembi di chiusura e recante all'esterno il  nominativo  del  mittente
oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax  e  partita
I.V.A., oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Unita'  Acquisti  -
Servizio Gestione Gare sopra soglia - Gara DGACQ 06-11". Il  recapito
del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi
motivo anche di forza maggiore,  il  plico  stesso  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile. 
  Dette domande di partecipazione dovranno  essere  sottoscritte,  ai
sensi del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore
del candidato e corredate da fotocopia del  documento  di  identita'.
Per  i  soggetti  non  residenti  in  Italia,  dovranno  essere  rese
dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello  Stato
di appartenenza; 
  b) a pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la domanda  deve  essere
sottoscritta dai legali rappresentanti o dai procuratori di  tutti  i
soggetti  componenti  dei  medesimi;  in  caso  di  Raggruppamento  o
Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda  sia  allegato
in  copia  autentica   il   mandato   collettivo   irrevocabile   con
rappresentanza conferito alla mandataria,  o  l'atto  costituivo  del
Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda  potra'  essere
sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria
o del soggetto capogruppo; 
  c) contestualmente all'offerta dovranno  indicarsi  le  prestazioni
che si  intendono  subappaltare  ai  sensi  dell'art.118  del  D.Lgs.
163/2006 s.m.i.. Ai sensi del 3° comma del predetto articolo e' fatto
obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data
di ciascun pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle
fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  da   essi   affidatari
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate; 
  d) resta salva la facolta'  di  avvalersi  dell'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. Ai
fini del presente punto il concorrente dovra' a  pena  di  esclusione
allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b),
c), d), e) del citato decreto nonche' originale o copia autentica del
contratto di cui alla lett. f),  ovvero  dichiarazione  di  cui  alla
lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo.
Il contratto ovvero la dichiarazione  devono  riportare,  a  pena  di
esclusione, in modo compiuto, esplicito ed esauriente, l'oggetto,  le
risorse e i mezzi prestati in modo determinato e specifico nonche' la
durata ed ogni altro utile elemento ai fini dell'avvalimento; 
  e)  l'aggiudicazione  definitiva  interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  f) ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.lgs. 163/2006
s.m.i.; 
  g) qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art.  55,  comma  4  del  D.lgs.
163/2006 s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione  sempre  che
l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art.  81,  comma
3, del medesimo decreto; 
  h) il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
finanziamento  dell'appalto,  di  legge,   di   regolamento   e   del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS e  non  da'  diritto  alla
formalizzazione  del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario; 
  i) in  applicazione  a  quanto  stabilito  nella  Legge  n.  2  del
29/01/2009 (di conversione del D.L. n.  185  del  29/11/2008),  circa
l'obbligo di possedere una casella di posta  elettronica  certificata
(d'ora in avanti indicata come PEC), si informa  che  tale  onere  e'
attualmente vigente sia per le nuove societa'  che  si  iscrivono  al
Registro Imprese, che  per  i  professionisti  iscritti  in  albi  ed
elenchi istituiti con legge dello Stato. Per tutte le altre  societa'
gia' costituite in forma societaria alla suddetta data di entrata  in
vigore della L. 2/2009,  tale  obbligo  entrera'  in  vigore  solo  a
partire dal 30/11/2011. Pertanto tutti i Concorrenti,  nella  domanda
di partecipazione e nella documentazione  amministrativa  da  fornire
per la presente procedura  di  gara,  devono  indicare  un  indirizzo
valido di posta elettronica certificata (PEC). Le societa' non ancora
soggette all'obbligo di cui sopra e non in possesso di PEC, potranno,
in alternativa, fornire un proprio numero di  fax.  In  proposito  si
richiede di rilasciare esplicita dichiarazione in cui il  Concorrente
"autorizza Anas S.p.A. ad utilizzare il proprio  indirizzo  di  posta
elettronica certificata PEC (o numero di fax) per effettuare tutte le
comunicazioni/informazioni da rendere ai Concorrenti in conformita' a
quanto previsto nella documentazione relativa alla presente procedura
di gara (bando di gara, lettera  d'invito  o  disciplinare  di  gara,
ecc.), dal D.Lgs. 163/2006 s.m.i. (ivi incluse tutte le comunicazioni
ai sensi dell'art. 79 del citato  Decreto),  nonche'  da  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile". Tutte le comunicazioni effettuate  da  Anas  S.p.A.  al
suddetto  indirizzo  PEC  (o  numero  di  fax)  fornito,  s'intendono
accettate e conosciute dal concorrente  a  seguito  dell'acquisizione
della relativa ricevuta di riscontro e sollevano Anas SpA dall'uso di
ulteriori mezzi di comunicazione; 
  j) ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. si informa  che
i dati comunicati dai  candidati  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi; 
  k) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre del Presidente n. CDG-0180517-I del 24 dicembre
2010; 
  l) il contratto sara' stipulato per atto pubblico presso notaio  di
fiducia   dell'Amministrazione   aggiudicatrice;   sono   a    carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; 
  m) eventuali richieste di chiarimenti in ordine al  presente  Bando
di gara, dovranno essere inoltrate via fax, al numero 064446.6613 e/o
all'indirizzo      di       posta       elettronica       certificata
DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it.   all'attenzione
del Responsabile del Procedimento  presso  ANAS  S.p.A.  -  Direzione
Generale - Unita' Acquisti - Servizio  Gestione  Gare  sopra  soglia,
riportando sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ 06-11 -
Servizi di assistenza specialistica e di assistenza operativa on-site
in ambiente SAP" non oltre giorni 10 (dieci) naturali  e  consecutivi
antecedenti il termine fissato per la presentazione delle domande  di
partecipazione. 
  Tutte le risposte di rilevanza  generale,  unitamente  ai  relativi
quesiti, verranno comunicate, oltre  che  ai  richiedenti  che  hanno
formulato  i  quesiti  stessi,  mediante   pubblicazione   sul   sito
www.stradeanas.it nella sezione "appalti ad evidenza pubblica".  Tali
risposte  s'intenderanno  conosciute  dal  richiedente  dal   momento
dell'invio del fax o della mail di risposta da parte di ANAS S.p.A. e
a tal fine fara' fede la data  riportata  sul  relativo  rapporto  di
trasmissione. 
  n) La procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta di  Offerta
in busta  chiusa  digitale  (Richiesta  di  Offerta  online),  previa
registrazione        al         Portale         Acquisti         ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, come meglio dettagliato nella Lettera
di Invito. 
  La registrazione al suddetto portale dovra' essere completata entro
il termine di  presentazione  della  domanda  di  partecipazione.  Si
specifica che  la  registrazione  e'  condizione  necessaria  per  la
partecipazione alla gara ed e' a titolo gratuito.  Nella  domanda  di
partecipazione alla gara, i candidati dovranno comunicare la  propria
partita IVA, il nominativo, il numero di telefono  e  l'indirizzo  di
posta elettronica del proprio Referente interno che seguira' la gara.
In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  dovra'  essere  fornito  il
nominativo  e   le   coordinate   del   Referente   del   concorrente
capogruppo/mandatario.  I   documenti   di   gara   potranno   essere
visualizzati e scaricati dai soli  concorrenti  invitati,  registrati
sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ai fini della registrazione al suddetto Portale  Acquisti  ANAS,  i
Concorrenti potranno richiedere  assistenza  tramite  l'indirizzo  di
posta elettronica servizioacquisti@stradeanas.it  ovvero  contattando
telefonicamente l'operatore dedicato ANAS al  numero  02.266.002.642.
Si precisa che la  registrazione  e'  condizione  necessaria  per  la
partecipazione alla  gara  ed  e'  a  titolo  gratuito.  In  caso  di
raggruppamenti temporanei la registrazione al Portale  Acquisti  ANAS
https://acquisti.stradeanas.it dovra' essere effettuata  dall'impresa
mandataria. Anche nel caso in cui  l'impresa  mandataria  fosse  gia'
registrata come impresa singola sul Portale Acquisti ANAS, si  dovra'
procedere con una  nuova  registrazione  secondo  quanto  di  seguito
indicato: nel campo  "Ragione  Sociale"  del  form  di  registrazione
online dovra' essere  riportata  la  dicitura  la  dicitura  "R.T.I."
seguita   dalla   ragione   sociale   dell'impresa    mandataria    e
successivamente   da   quelle    delle    mandanti    (es.    "R.T.I.
Rossi/Bianchi/Verdi, dove Rossi e' l'impresa mandataria). 
  Nella Lettera di Invito e nei suoi  allegati  saranno  indicate  le
modalita'  operative  di  svolgimento   della   procedura   per   via
telematica. Per partecipare alla gara e' necessario  che  le  Imprese
siano in possesso di una dotazione informatica minima,  rappresentata
da un  Personal  Computer  collegato  ad  Internet  con  le  seguenti
caratteristiche: 
  - AMBIENTI MS Windows XP o Vista; 
  - COLLEGAMENTO A INTERNET connessione ADSL  con  una  banda  minima
effettiva di  1  Mbps  (ADSL)  o  superiore  o  connessione  internet
aziendale (si raccomanda di consultare il personale  IT  interno  per
verificare l'effettiva disponibilita' di banda e la  possibilita'  di
accesso in base alla configurazione di proxy/firewall); 
  - WEB BROWSER Internet Explorer 7 (Consigliato) o superiore; 
  - JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore; 
  o) Responsabile del procedimento: Sig. Massimo Salvati. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia n.189;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00195; Paese: Italia; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
30 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  -Data di spedizione  alla  Gazzetta  ufficiale  Unione  europea:  4
aprile 2011 

                Il Responsabile Dell'Unita' Acquisti 
                        Dott. Mauro Frattini 

 
T11BFM6940
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