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BANDO DI GARA D'APPALTO Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)Denominazione Ufficiale: AFC Torino SpA (in seguito "AFC") Indirizzo postale corso Peschiera n.193 Citta' Torino codice postale 10141 Paese Italia Punti di contatto: Ufficio Responsabile del Procedimento telefono +39-0110865655-651 - telefax +39-01119683609 Indirizzo Internet - profilo di Committente: www.cimiteritorino.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto. Documentazione complementare disponibile presso www.cimiteritorino.it. Le offerte vanno inviate all'indirizzo postale dell'Amministrazione aggiudicatrice I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale/locale; amministrazione aggiudicatrice ex art. 3, comma 25, D.Lgs. n. 163/06. Settore: altro:cimiteri. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: no Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: II.1.1./ II.1.2 Tipo di appalto e luogo di prestazione di servizi (c) Servizi categoria 9, cpc 862, all. II A; categoria 22, cpc 872 e categoria 27, all.II B, d.lgs. 163/06 (prevalenza servizi di cui all'allegato IIB) - Codice NUTS ITC11. - Luogo principale di esecuzione: Torino. II.1.3 L'Avviso riguarda: un appalto pubblico si II.1.4 / II.1.5 Breve descrizione dell'appalto: servizio di rilevazione presenze, segreteria e amministrazione del personale, consulenza del lavoro, relazioni sindacali . II.1.6. CPV (Vocabolario Comune per gli appalti) Oggetto Principale: 79211110-0, 79631000-6 [Reg.(CE) 213/08] II.1.7. l'Appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) NO II.1.8 Divisione in lotti NO II.1.9 Ammissibilita' di Varianti NO II.2) QUANTITA' o ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1 Quantitativo o entita' totale parte certa: il corrispettivo a base di gara, per il periodo 1.7.11-30.6.12, e' fissato in Euro 116.600,00 + iva; parte opzionale: il corrispettivo a base di gara, per il periodo 1.7.12-31.12.13, e' fissato in Euro 174.900,00 + iva. AFC si riserva facolta' a proprio insindacabile giudizio di esercitare l'opzione entro il 31.5.2012. II.2.2) Opzioni SI vedi par. II.2.1: parte opzionale ex art.29, d.lgs.163/06 e art.1331 cod.civ. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE vedi par. II.2.1 SEZIONE III: INFORMAZIONE DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1 Condizioni relative all'Appalto / III.1.1. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria/garanzia fideiussoria: vedasi disciplinare di gara. Aggiudicatario: garanzia fideiussoria ex art. 113, D.Lgs. n. 163/06 + polizza assicurativa RC Professionale: vedasi disciplinare di gara. III.1.2. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento con fondi propri; pagamenti come da bozza di contratto. III.1.3. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37, d.lgs. n. 163/06. III.1.4. Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'Appalto NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1. Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: vedasi "disciplinare di gara". III.2.2. Capacita' economica e finanziaria: vedasi "disciplinare di gara". III.2.3. Capacita' tecnica: vedasi "disciplinare di gara". III.2.4. Appalti riservati NO III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione SI Vedasi disciplinare di gara. Ammessi operatori economici esteri ex art.47, d.lgs.163/06, fermo quanto previsto dall'art.37, l.122/10 e relativo dm attuativo del ministero dell'economia e delle finanze del 14.12.10. III.3.2. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1. Tipo di procedura - Aperta SI IV.1.2. / IV.1.3. / IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1. Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa SI 1. Progetto Operativo: max punti 55 2. Ribasso percentuale offerto: max punti 35 3. Relazione inerente servizi aggiuntivi/supplementari rispetto alle esigenze espresse dagli atti a base di gara: max punti 10 IV.2.2 Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1./ IV.3.2. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3. Condizioni per ottenere la documentazione complementare a' sensi dell'art.71, D.Lgs. n. 163/06 "bando", "disciplinare di gara + 5 allegati", potranno -senza oneri- essere scaricati dal concorrente direttamente dal sito: www.cimiteritorino.it Termine per la richiesta della documentazione complementare - data: 16/05/2011 Documenti a pagamento NO IV.3.4. Termine per il ricevimento delle offerte - data 18/05/2011 ora 12:00 IV.3.5. / IV.3.6 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte Italiano IV.3.7. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8. Modalita' di apertura delle offerte Data: 19/05/2011 ora 09:30 presso sede Amministrazione aggiudicatrice par.I.1) e secondo modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti o soggetti delegati dai primi, con procura semplice, anche non notarile. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO CON FONDI COMUNITARI NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI SI 0. Offerta economicamente piu' vantaggiosa (artt. 83, D.Lgs. n. 163/06, con applicazione art. 86, co. 2, d.lgs. 163/06). Il servizio sara' aggiudicato al concorrente che conseguira' il punteggio complessivo piu' elevato. 1. Offerte art. 74, d.lgs. n. 163/06 devono pervenire secondo forme, modalita' e termini indicati nel disciplinare di gara. 2. L'Amministrazione aggiudicatrice applica art.77 bis, dpr 445/00 (art.38, co. 2, d.lgs.163/06). 3. Disciplinare di gara + 5 allegati sono parte integrante del bando di gara. Per informazioni complementari: secondo modalita' indicate nel disciplinare di gara. Richiesta informazioni complementari: entro il giorno 09/05/2011 ore 12:00 (termine perentorio). 4. Non sono ammesse offerte economiche in aumento; non sono ammesse offerte condizionate, parziali, indefinite, plurime. 5. L'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una sola offerta, purche' valida, congrua, conveniente e idonea. In caso di parita': sorteggio pubblico. 6. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' ex art. 81, comma 3, d.lgs. 163/06. 7. Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa dall'italiano, dovranno essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale. 8. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarita' del bando, disciplinare di gara + 5 allegati, l'Amministrazione aggiudicatrice in autotutela procedera' alla correzione dei predetti atti di gara. Le correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul profilo di committente www.cimiteritorino.it. 9. Subappalto: ammesso nei limiti indicati nel disciplinare di gara. 10. Tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici possono avvenire esclusivamente via fax (artt. 77 e 79, co. 5 e seguenti, d.lgs.163/06). Le suddette richieste saranno riscontrate direttamente agli interessati a mezzo fax e, se di interesse generale, portate a conoscenza di tutti mediante pubblicazione sul profilo di committenza www.cimiteritorino.it nei termini di legge. 11. Verifica anomalia: Amministrazione aggiudicatrice tramite la Commissione giudicatrice ex art.84, d.lgs.163/06, valutera' la congruita' delle offerte ai sensi degli artt. 86, co. 2, 87 e seguenti, d.lgs. 163/06 e ai sensi del disciplinare di gara. 12. Per dichiarazioni e/o offerte sottoscritte da procuratori occorre allegare, anche in copia semplice, procura speciale. Per dichiarazioni e/o offerte sottoscritte da institori occorre allegare, anche in copia semplice, preposizione institoria. 13. Si precisa che l'unica copia degli atti (amministrativi + tecnici) di gara facente fede ai fini dell'offerta e' quella cartacea depositata presso la sede della Amministrazione aggiudicatrice, verificata dal responsabile del procedimento e liberamente visionabile dai concorrenti, previa prenotazione giorno (tel. +39 011/ 0865655-651). 14. Riduzione termini a' sensi art. 70, commi 8 e 9, d.lgs. 163/06. 15. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta', previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del cod.civ. 16. I concorrenti che intendono concorrere alla presente procedura aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione pari a Euro 20,00 (Euro venti/00) ai sensi della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 3.11.2010 e ai sensi del disciplinare di gara; Codice Identificativo Gara (CIG: 179238855D). La mancata presentazione della documentazione probatoria del versamento della contribuzione e' condizione di esclusione dalla procedura di gara. 17. In caso di contrasto tra le disposizioni del bando e quelle del disciplinare di gara + 5 allegati prevalgono le prime, interpretate secondo il d.lgs. n. 163/06, la direttiva 04/18/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. 18. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' di applicare in via analogica l'art.140, d.lgs.163/06 ("scorrimento verticale").19. Ai sensi del combinato disposto degli artt. 11 e 55, d.lgs. 163/06: deliberazione a contrarre dell'Amministrazione aggiudicatrice del 04/04/2011. 20. Responsabile del procedimento ex art. 10, D.Lgs. n. 163/06: Dottor Giancarlo Satariano. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione Ufficiale TAR Piemonte Indirizzo Postale Corso Stati Uniti n. 45 Citta': Torino Codice Postale: 10129 Paese: Italia Tel. +39-011/5576458 +39-011/5576411; fax +39-011/5612482 +39-011/539265 Posta elettronica: seggen.to@giustizia-amministrativa.it VI.4.2. Presentazione di ricorso Ricorso giudiziale: entro 30 giorni da conoscenza atto (art.120, co. 5, d.lgs.104/10). Organismo responsabile delle procedure di mediazione Denominazione Ufficiale Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici (art.6, comma 7, lett. n), D.Lgs. n. 163/06) Indirizzo Postale Via di Ripetta 246 Citta' Roma Codice Postale 00186 Paese Italia Telefono 06/367231 Indirizzo Internet www.autoritalavoripubblici.it VI.4.3. / VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 05/04/2011. Il Direttore Generale Dottor Antonio Dieni T11BFM6957