I.N.R.C.A. ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 11-4-2011)

 
BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA  PER  L'AFFIDAMENTO  DEL  SERVIZIO  DI
         COPERTURA ASSICURATIVA RESPONSABILITA' CIVILE TERZI 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Denominazione ufficiale: I.N.R.C.A. Istituto Nazionale di Riposo  e
Cura per  Anziani  V.E.II.,  Indirizzo  postale:  Via  S.Margherita,5
Citta':  Ancona,  Codice  postale:  60124  Paese:  Italia  Punti   di
contatto:  Telefono  071/8004754-4749,   All'attenzione   di:   Paola
Bartolucci     o     Raffaella     Monaci,     Posta     elettronica:
p.bartolucci@inrca.it o r.monaci@inrca.it Fax: 0718004755 o  07135941
Indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice:  www.inrca.it.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate
a:  Altro  (Ufficio  Protocollo).  I.2)   TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Organismo  di
diritto pubblico  settore  Salute.  L'amministrazione  aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento  servizio  copertura
assicurativa RCT/RCO. II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  consegna:
(c)  Servizi  Categoria  di  servizi:  n.6a.  Luogo   principale   di
esecuzione: Ancona - codice NUTS: ITE32. II.1.3)  L'avviso  riguarda:
Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli
acquisti: Codice CIG 18148551B9 - Servizio di copertura  assicurativa
della  Responsabilita'  civile  Terzi  delle  Sedi  INRCA  di  Ancona
(compresi Centri di  ricerca),  Fermo  FM,  Appignano  MC,  Cagliari,
Casatenovo LC, Cosenza e Roma - Lotto Unico. II.1.6) CPV (Vocabolario
comune  per  gli  appalti):  Oggetto  principale:  66516000;  II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP):SI. II.1.8) Divisioni in  lotti:  NO.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  SI.  II.2)  QUANTITATIVO   O   ENTITA'
DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  Valore  stimato
complessivo, al lordo degli oneri fiscali: Euro  800.000,00.  II.2.2)
Opzioni: Possibilita' di rinnovo secondo le normative vigenti.  II.3)
DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 12 mesi dalle ore  24,00
del 30/06/2011 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:   In   sede   di   presentazione   dell'offerta:
Attestazione  di  avvenuta  costituzione  delle  garanzie  a  corredo
dell'offerta, ai sensi dell'art. 6 del disciplinare di gara. In  caso
di aggiudicazione: costituzione della cauzione  definitiva  ai  sensi
dell'art.7 del disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia:  Finanziamento  con  bilancio  dell'Istituto.
Pagamenti  come  precisato  nel  relativo  articolo  del   Capitolato
speciale.  III.1.3)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessa  coassicurazione   ai   sensi   art.1911   c.c.   -   Ammessi
raggruppamenti temporanei di imprese ai sensi dell'art.37 del  D.Lgs.
n.163/2006. La Compagnia mandataria/delegataria dovra'  ritenere  una
quota maggiore o uguale rispetto alle altre  mantanti/coassicuratrici
con il minimo del  40%  e  le  mandanti/coassicuratrici  la  restante
percentuale, ciascuna per una quota non inferiore  al  20%.  III.1.4)
Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la   realizzazione
dell'appalto: NO. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale:  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
L'operatore economico non dovra' trovarsi in alcuna delle  condizioni
di esclusione di cui all'art.38 del D.Lgs.163/06  e  s.m.i.  Per  gli
altri  requisiti  si  rimanda  al  disciplinare  di  gara.   III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria:  si  rimanda  al  disciplinare  di
gara. III.2.3) Capacita' tecnica: si rimanda al disciplinare di gara.
III.2.4)  Appalti  riservati:  NO.  III.   3)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO DI SERVIZI.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad  una  particolare  professione?  SI  -  Sono  ammesse  a
partecipare  le  Compagnie  di   assicurazione   non   commissariate,
autorizzate all'esercizio delle assicurazioni  nel  ramo  oggetto  di
gara. III. 3.2) Le persone giuridiche devono indicare il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: NO 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo  di  procedura:Aperta.  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  NO.
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE  AMMINISTRATIVO.  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Determina n.165/DGEN  del  30/03/2011  esecutiva  nei
termini di legge.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento
delle richieste di documenti, per i chiarimenti o  per  l'accesso  ai
documenti:  09/05/2011  ore  12.00.  Documenti   a   pagamento:   NO.
Documentazione disponibile sul sito  internet  www.inrca.it.  IV.3.4)
Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  16/05/2011  ore  12,00.
IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180  (dal  termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: 18/05/2011 ore 09.00. Luogo:  Amministrazione
Centrale  INRCA  Via  S.Margherita,  5  Ancona.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: SI - Chiunque puo' presenziare,
ma hanno diritto di parola e di richiedere  dichiarazioni  a  verbale
soltanto i soggetti che esibiranno al Presidente della Commissione di
gara, un documento idoneo comprovante la loro legittimazione ad agire
in nome e per conto delle Compagnie partecipanti alla gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: L'Istituto si
avvale della collaborazione ed assistenza della ATI costituita  dalle
Societa' di Brokeraggio Assicurativo GPA S.p.A., con sede a Milano, e
AON S.p.A., con sede a Milano, in qualita' di  Broker  dell'Istituto.
La documentazione di gara  ufficiale  puo'  essere  visionata  presso
l'U.O. Acquisizione Beni e Servizi/Logistica - Via S. Margherita  n.5
- Ancona. Puo' essere ritirata con versamento diretto  di  Euro  5,00
dal lunedi' al venerdi' ore 9,00-13,00 - oppure  scaricata  dal  sito
dell'Ente www.inrca.it. Per ricevere la documentazione tramite  posta
celere,  deve  pervenire  domanda  all'Ufficio  Acquisizione  Beni  e
Servizi/Logistica, almeno 10 giorni lavorativi prima  della  scadenza
di presentazione  dell'offerta.  Tale  domanda  e'  da  produrre  con
attestazione  di  versamento  di  Euro  10,00=  sul  c/c  postale  n.
18105601, intestato  INRCA  Ancona.  Il  capitolato  speciale  ed  il
disciplinare di gara contengono tutte le disposizioni ed  indicazioni
necessarie per la presentazione dell'offerta e devono ritenersi parti
integranti e sostanziali del presente bando. La procedura in  oggetto
e' stata impostata secondo le disposizioni dettate dal  Codice  degli
appalti e sara' valida  solo  se  non  in  contrasto  con  l'emanando
Regolamento di  cui  all'art.5  del  D.Lgs  163/2006.  Per  qualsiasi
informazione o chiarimento circa la  documentazione  di  gara  dovra'
essere formulata un richiesta  scritta  all'Ufficio  Contratti,  come
precisato all'art. 3  del  Disciplinare  di  gara.  Responsabile  del
procedimento di gara: Dott.ssa Paola Bartolucci. 
  VI. PROCEDURE DI  RICORSO.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR  Marche  -  Piazza
Cavour, 29  -  60100  Ancona  -  Tel.071/206946  Indirizzo  Internet:
www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale
sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione   di   ricorso:
Denominazione  ufficiale:  I.N.R.C.A.  -   Ufficio   Legale   -   Via
S.Margherita, 5 60124 Ancona - IT - Tel.071/8004790 fax 071/35941 
  V.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GAZZETTA UFFICIALE
DELL'UNIONE EUROPEA: 06/04/2011 

                  Il Responsabile Del Procedimento 
                      Dott.Ssa Paola Bartolucci 

 
T11BFK7208
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