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BANDO DI GARA Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: SOCIETA' AUTOSTRADA LIGURE TOSCANA - S.A.L.T. p.a. Indirizzo postale: Via Don E. Tazzoli n. 9 - LIDO DI CAMAIORE LU 55041 - Italia Punti di contatto: telefono 0584. 909.1 - Fax 0584. 909.300 Indirizzo internet: URL: http://www.salt.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Studio Notarile L. Giusti - Via Cesare Battisti 15 - 55049 Viareggio (Lucca) IT. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Altro: Concessionaria privata autostradale. Altro: Progettazione, costruzione ed esercizio delle autostrade assentite in concessione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Lavori di esecuzione di tutte le opere e le forniture occorrenti per la realizzazione degli interventi per l'Interconessione diretta A11/A12 e viabilita' complementare: collegamento viario tra la SP n. 5 di Montramito (Localita' San Rocchino) e via della Sassaia - CIG 1562492130 "CUP I7B03000200005" Commessa 04008.01.01. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Lavori: esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Massarosa (LU) e Comune di Camaiore (LU): via Provinciale di Montramito, Via delle Bocchette e la nuova interconnessione A11/A12. Codice NUTS: ITE12 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico di lavori. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Lavori di esecuzione di tutte le opere e le forniture occorrenti per la realizzazione degli interventi per l'Interconessione diretta A11/A12 e viabilita' complementare: collegamento viario tra la SP n. 5 di Montramito (Localita' San Rocchino) e via della Sassaia. L'opera mettera' in comunicazione l'area industriale di Montramito, in Comune di Massarosa (LU), con il nuovo casello di Viareggio e con l'altra area industriale delle Bocchette, in Comune di Camaiore (LU). II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 45233227 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 6.351.859,86 oltre IVA, comprensivo degli oneri per la sicurezza, di cui: - Euro 2.224.109,31 per lavori da compensare a corpo; - Euro 4.127.750,55 per lavori da compensare a misura. Gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso sono pari ad Euro 188.650,24. Categorie SOA ai sensi dell'art. 40 del DLgs 163/2006 e del DPR 34/2000: - OG3 prevalente Euro 3.338.546,52; - altre categorie: OS1 Euro 1.559.963,64; OS21 Euro 1.203.806,69 (categoria altamente specializzata); OS24 Euro 249.543,01. II.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 500 giorni naturali e consecutivi (dalla data del verbale di consegna lavori). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dovra' essere corredata da una cauzione provvisoria secondo le modalita' di cui all'art. 75 del DLgs 163/2006. Successivamente all'aggiudicazione: - Cauzione definitiva (l'aggiudicatario e' obbligato a costituire, a titolo di cauzione definitiva ed a garanzia per il mancato o inesatto adempimento del contratto d'appalto, una garanzia fideiussoria nei modi e con le prescrizioni stabilite dall'art. 113 del DLgs 163/2006); - Polizza "tutti i rischi" (l'aggiudicatario e' obbligato a stipulare, prima della consegna dei lavori, una polizza assicurativa di tipo "tutti i rischi" (C.A.R.), che tenga indenne la Committente e il Concedente (ANAS S.p.A. Via Monzambano 10 ROMA) da tutti i rischi di esecuzione, da qualsiasi causa determinatisi durante l'esecuzione delle opere appaltate nonche' da tutti i danni a terzi. L'importo dell'assicurazione per i rischi di esecuzione e' pari ad Euro 6.351.859,86 (importo complessivo dell'appalto), quello per la RC verso terzi e' pari ad Euro 500.000,00. Tale garanzia dovra' essere conforme a quanto riportato all'art. 129 del DLgs 163/2006 ed all'art. 103 del DPR 554/1999; - Polizza di assicurazione R.C.O. (l'aggiudicatario e' obbligato inoltre a stipulare una polizza assicurativa di tipo "R.C.O.", Responsabilita' Civile Operai, con massimale non inferiore ad Euro 5.000.000,00 per sinistro catastrofale, con il sottolimite non inferiore ad Euro 1.500.000,00 per persona. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Opere in autofinanziamento. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Non e' imposta una forma giuridica particolare. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: La stazione appaltante richiede condizioni particolari per l'esecuzione del contratto, ai sensi dell'art. 69 del DLgs 163/2006. Tali condizioni sono precisate in dettaglio nel Capitolato Speciale d'Appalto. In sede di offerta gli operatori economici dovranno dichiarare di accettare le condizioni particolari nel caso in cui risulteranno aggiudicatari. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Requisiti di cui agli artt. 34 e 38 del DLgs 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Possesso dell'attestazione di qualificazione SOA di cui al DPR 34/2000 in corso di validita' rilasciata per categorie e classifiche adeguate all'importo dei lavori da appaltare, recante altresi' certificazione del sistema di qualita' di cui all'art. 40, comma 3, lettera a) del DLgs 163/2006, da dimostrare mediante presentazione della suddetta attestazione in originale o in copia autenticata ovvero dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000. Nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. III.2.3) Capacita' tecnica Vedi precedente punto III.2.2. III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: no. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 02/2011. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data: 12/05/2011 Ora: 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Come evidenziato al punto II.1.9), gli operatori economici potranno presentare offerte in variante, ai sensi dell'art. 76 del DLgs 163/2006. Le varianti dovranno rispettare i requisiti minimi previsti dal Capitolato Speciale d'Appalto. Come evidenziato al punto IV.2.1), la migliore offerta e' selezionata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 81, comma 1, dell'art. 83 del DLgs 163/2006, con modalita' di individuazione, verifica ed esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del DLgs 163/2006. La domanda di partecipazione contenuta in busta sigillata, da recapitarsi a pena di esclusione entro le ore 12:00 del 12/05/2011 ad esclusivo rischio del mittente, deve riportare sull'esterno della busta la dicitura "Richiesta di invito alla procedura ristretta per i lavori di esecuzione di tutte le opere e le forniture occorrenti per la realizzazione degli interventi per l'Interconessione diretta A11/A12 e viabilita' complementare: collegamento viario tra la SP n. 5 di Montramito (Localita' San Rocchino) e via della Sassaia", unitamente a denominazione o ragione sociale, sede legale ed identificativi fiscali del richiedente. Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione, una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il concorrente o il suo procuratore, assumendosene la piena responsabilita': a)dichiara di essere iscritto al registro delle imprese della C.C.I.A.A. attestando: per quale attivita' e' iscritto, numero registro Ditte o rep. econ. amm.vo, numero iscrizione, data iscrizione, durata della ditta/data termine, forma giuridica, sede ditta (localita'/ c.a.p. - indirizzo), Codice fiscale, Partita I.V.A., il nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice fiscale) del titolare, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari; la propria composizione azionaria o le singole quote di partecipazione detenute dai propri soci; b)dichiara, indicandole specificatamente, di non trovarsi nelle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare di lavori pubblici e di stipula dei relativi contratti previste nell'articolo 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) del DLgs 163/2006 come vigente. Con riguardo alle dichiarazioni di cui all'art. 38, co. 1, lett. b) e c), le stesse devono essere rilasciate con riferimento a: titolare e direttore tecnico se si tratta di impresa individuale; socio o direttore tecnico se si tratta di societa' in nome collettivo; soci accomandatari o direttore tecnico se si tratta di societa' in accomandita semplice; amministratori muniti di potere di rappresentanza o direttore tecnico se si tratta di altro tipo di societa' o consorzio; c)in relazione a quanto disposto dall'art.38, comma 1, lett. m-quater) del DLgs 163/2006 come vigente dichiara alternativamente: - di non essere in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile con nessun partecipante alla medesima procedura; - di essere in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile e che formulera' autonomamente l'offerta, con indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione (tale dichiarazione dovra' essere corredata, in sede di offerta, dai documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta, inseriti in separata busta chiusa); d)dichiara di non avere rapporti di collegamento con la stazione appaltante e, altresi', di non aver realizzato la progettazione dei lavori oggetto del presente appalto; e)dichiara che nei propri confronti non sono state emesse sentenze, ancorche' non definitive, relative a fatti che precludono la partecipazione a gare d'appalto ed indica le eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione; f)dichiara l'elenco dei soggetti di cui all'art. 38, comma 1, lettera c) del DLgs 163/2006 come vigente cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara. Si precisa che la dichiarazione deve essere resa anche se negativa; g)dichiara che non si sta avvalendo dei piani individuali di emersione ai sensi del DL 210/2002, convertito con Legge 266/2002, con modificazioni; h)indica i nominativi, le date di nascita e di residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari; i)attesta di possedere i requisiti di cui all'art. 40 del DLgs 163/2006 come vigente, in misura non inferiore a quanto previsto ai punti di cui al III.2.2) e III.2.3) del bando di gara; j)(solo per concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione Europea) attesta di possedere i requisiti d'ordine speciale previsti dal DPR 34/2000 come vigente accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000 come vigente, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; k)indica le proprie posizioni INPS - INAIL - CASSA EDILE e dichiara di essere in regola con i versamenti dovuti nei confronti dei suddetti istituti, nonche' la propria dimensione aziendale, in relazione al numero dei dipendenti occupati e il tipo di contratto nazionale ad essi applicato; l)attesta l'osservanza, all'interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa ed in particolare dichiara di essere in possesso di tutti i requisiti di idoneita' tecnico/professionale cosi' come espressamente previsti dall'allegato XVII del DLgs 81/2008 come vigente e si impegna sin d'ora, in caso di aggiudicazione ovvero di controllo a campione, ad esibire tutta la relativa documentazione comprovante il possesso dei dichiarati requisiti; m)(caso di raggruppamenti temporanei di imprese) indica le quote di partecipazione della mandataria e delle mandanti all'A.T.I., ancorche' non ancora costituita, al fine della verifica dei singoli requisiti di qualificazione per la rispettiva quota di partecipazione. Si precisa che le quote di partecipazione devono rispettare le percentuali minime di cui all'art. 95 del DPR 554/1999 e s.m.i.; n)(caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettera c) del DLgs 163/2006) indica per quali consorziati il Consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; in caso di aggiudicazione i soggetti assegnatari dell'esecuzione dei lavori non possono essere diversi da quelli indicati; o)(caso di associazione o consorzio o GEIE non ancora costituiti) indica a quale concorrente, in caso di aggiudicazione, sara' conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo; assume l'impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riguardo alle associazioni temporanee o consorzi o GEIE; p)dichiara che con riferimento alla presente gara, non ha presentato domanda di partecipazione in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio, ovvero singolarmente e quale componente di un raggruppamento di imprese o consorzio; q)dichiara di essere informato, ai sensi del DLgs 196/2003 come vigente, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa; r)dichiara l'inesistenza, a carico dell'impresa, di violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contribuzione sociale secondo la legislazione italiana e del paese di provenienza; s)ai fini del ricevimento delle comunicazioni di cui agli artt. 77 e 79 del DLgs 163/2006 e s.m.i., ed ai sensi dell'art. 79, comma 5, stesso DLgs indica il domicilio eletto e l'indirizzo di posta elettronica oppure del numero di fax, autorizzando in quest'ultimo caso espressamente la stazione appaltante all'invio delle predette comunicazioni al numero di fax ivi indicato. La domanda e la dichiarazione devono essere sottoscritte, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente, allegando, per i procuratori, in copia autentica, il titolo dal quale deriva il potere di rappresentanza. In alternativa alla legalizzazione della sottoscrizione di domande e dichiarazioni deve essere allegata, a pena di esclusione, fotocopia del documento di identita' del sottoscrittore. In caso di ATI o Consorzi o GEIE da costituire, la suddetta sottoscrizione deve essere effettuata dai rappresentanti di tutte le imprese che ne fanno parte. In caso di ATI o Consorzi o GEIE gia' costituiti alla domanda dovra' essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del Consorzio. In caso di avvalimento devono essere prodotte le dichiarazioni di cui all'art. 49, comma 2, del DLgs 163/2006. In base a quanto stabilito dall'art. 357 comma 6 del DPR 207/2010 qualora il contratto venga stipulato successivamente all'entrata in vigore del DPR 207/2010, si applicano le disposizioni parte II, titolo VIII (esecuzione dei lavori), titolo IX (contabilita' dei lavori), titolo X (collaudo dei lavori) del DPR 207/10 per l'esecuzione, contabilita' e collaudo lavori. Si precisa che: - le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana; - nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) del DLgs 163/2006, i requisiti di cui al III.2.2) e III.2.3) devono essere posseduti, conformemente a quanto previsto dall'art. 37 del suddetto DLgs e nella misura di cui all'articolo 95, comma 2, del DPR 554/1999 e s.m.i., per le associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR, per le associazioni di tipo verticale; - e' ammesso l'avvalimento secondo le condizioni previste dall'art. 49 del DLgs 163/2006; - gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro; - gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del DLgs 163/2006 come vigente e delle altre norme vigenti applicabili; - la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 81, comma 3, e 140, comma 1, del DLgs 163/2006 come vigente; - e' esclusa la competenza arbitrale; - si informa, ai sensi del DLgs 196/2003 come vigente, che i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito della presente gara; - l'appaltatore aggiudicatario dovra' ottemperare a quanto previsto dall'art. 3 della Legge 136/2010, in relazione alla tracciabilita' dei flussi finanziari; - il soggetto designato, ai sensi dell'art. 10, comma 9, del DLgs n. 163/2006 come vigente, a garantire lo svolgimento delle funzioni attribuite dal suddetto DLgs n. 163/2006 al Responsabile del Procedimento e' l'ing. Emer Scire' - Via Don E. Tazzoli n. 9 - Lido di Camaiore (Lucca). VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana (T.A.R.) Citta': Firenze - IT Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla pubblicazione, comunicazione o conoscenza certa dell'atto da impugnare. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana con sede in Firenze Indirizzo internet: URL: http://www.giustizia-amministrativa.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 04/04/2011 Amministratore Delegato: Ing. Paolo Pierantoni T11BFM7100