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Bando di gara D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e ss. mm. e ii. 1) STAZIONE APPALTANTE ALTO TREVIGIANO SERVIZI S.r.l. Indirizzo: Via Schiavonesca Priula, 86 - 31044 Montebelluna Telefono: 0423/2928-Fax: 0423/292929 E-mail: info@altotrevigianoservizi.it Sito internet: www.altotrevigianoservizi.it 2) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm e ii.. Appalto da stipulare a misura. L'aggiudicazione avverra' con il criterio del prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari, secondo quanto disposto dall'art. 82, comma 1 lett. a) del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii con esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 122 comma 9 D. Lgs 163/2006, salvo il caso che il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci. Non sono ammesse offerte in aumento. 3)LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE E IMPORTO DEI LAVORI a) Luogo di esecuzione dei lavori: Carbonera (Tv) b) Caratteristiche generali dell'opera: Descrizione: "Ampliamento dell'Impianto di Depurazione di Carbonera (TV) da 40000 A.E. a 60000 A.E. - I° Lotto Funzionale. Opere civili, piping e valvolame" CUP E76D11000010007 - CIG 183356300E. c) Importo complessivo di appalto: Euro 999.917,22 di cui Euro 967.908,72 soggetto a ribasso d'asta; Euro 967.908,72 per lavori a misura; Euro 32.008,50 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta 4) CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI 4a) Categoria prevalente: la categoria prevalente, individuata ai sensi dell'art. 30 DPR 34/2000 e' la OS22, Impianti di potabilizzazione e depurazione, importo dei lavori Euro 999.917,22 classifica III (fino a 1.032.913,00 Euro). Non sono previste altre categorie di lavorazioni e/o opere scorporabili. Il subappalto e' consentito nei limiti di quanto dichiarato dal concorrente e comunque non oltre i limiti previsti dalla normativa nazionale. 5) TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione dei lavori e' stabilito in giorni 336 (trecentotrentasei) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori. Nel calcolo del tempo contrattuale si e' tenuto conto delle ferie contrattuali e del possibile andamento climatico sfavorevole. 6) FINANZIAMENTO Per le opere oggetto dell'appalto viene assicurata la copertura finanziaria ai sensi di legge. I pagamenti avverranno secondo le modalita' stabilite nel Capitolato Speciale di Appalto. 7) GARANZIE E CAUZIONI RICHIESTE Ai sensi dell'art. 75, commi 1 del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii., l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, da una garanzia pari al 2% dell'importo complessivo di appalto, costituita mediante fideiussione o bancaria o polizza fideiussoria assicurativa o fideiussione rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui al D. Lgs. 385/93 che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio garanzie, a cio' autorizzati, con validita' di almeno 180 giorni dall'ultimo giorno utile per la presentazione dell'offerta, e prevedente espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 II c. cod. civ. e la operativita' entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. L'offerta e' altresi' corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. e. ii. l'esecutore del contratto e' obbligato a costituire una garanzia fideiussoria nella misura del 10% dell'importo contrattuale. Detta percentuale sara' soggetta ad incremento ove ricorrano gli estremi di cui al comma 1 dell'articolo citato e la garanzia dovra' prevedere espressamente le clausole di cui al comma 2 del medesimo articolo. L'importo della garanzia provvisoria e della garanzia definitiva di cui ai capoversi precedenti e' ridotto del 50% nei confronti delle imprese in possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001 rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000. L'aggiudicatario dovra' altresi' costituire la polizza assicurativa di cui all'art. 129 comma 1 D Lgs 163/2006. La somma da assicurare per i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere anche preesistenti verificatesi nel corso dell'esecuzione dei lavori, e' stabilita in: alla partita 1: Euro 950.000,00; alla partita 2: Euro 900.000,00; alla partita 3: Euro 150.000,00. Detta polizza deve altresi' assicurare la stazione appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori, con massimale definito pari a Euro 500.000,00 e deve essere altresi' conforme allo schema tipo di polizza allegato al DM 123/2004. Alla liquidazione della rata di saldo, l'appaltatore e' tenuto a presentare la garanzia fidejussoria di cui all'art. 141, comma 9, del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii.. 8) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii, oltreche' i soggetti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni indicate nel Disciplinare di gara. Non possono partecipare alla gara imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359, comma 1, c.c. o in qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. I partecipanti dovranno a tal fine rendere apposita dichiarazione nella domanda di partecipazione allegando eventualmente in separata busta la documentazione comprovante che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta. 9) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Per partecipare alla gara i concorrenti non devono trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 D. Lgs. 163/2006. I concorrenti devono essere in possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, con le caratteristiche di cui al Disciplinare di gara, per categoria e classifica adeguate ai lavori da assumere. Il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, puo' integrare i suddetti requisiti avvalendosi dell'attestazione SOA di altro soggetto, alle condizioni previste dal disciplinare di gara. 10) DOCUMENTAZIONE DI GARA Il bando, il disciplinare di gara e i relativi allegati (1, 2, 3, 4 e 5), parte integrante del bando, sono reperibili sul sito internet www.altotrevigianoservizi.it, nonche' sul sito internet della Regione del Veneto www.rveneto.bandi.it. e sono visionabili presso gli uffici della sede operativa di Carbonera (TV), localita' Biban di Carbonera in via Gentilin, 44, Gli elaborati progettuali su supporto informatico potranno essere reperiti presso la citata sede operativa di ATS S.r.l. sita in Carbonera, previa prenotazione (avvisare almeno un giorno prima) e ritiro del CD-Rom, mediante corresponsione dell'importo di Euro 10,00. L'Impresa partecipante dovra' obbligatoriamente prendere visione sia dei progetti che dei luoghi dove dovranno essere eseguite le opere, previo appuntamento esclusivamente nei giorni di martedi' e giovedi' 19/04, 21/04, 26/04, 28/04, 03/05, 05/05 e 10/05, dalle ore 14.30 alle ore 17.30. Saranno rilasciate specifiche attestazioni da parte degli Uffici competenti che dovranno essere inserite - pena l'esclusione - nel plico "A" contenente la documentazione amministrativa. Al fine di concordare un appuntamento per i sopraindicati adempimenti i concorrenti dovranno prendere contatto con l'Ufficio Tecnico della sede operativa di Carbonera al numero tel: 0422/398699 int. 2. I concorrenti, per la presentazione delle offerte potranno altresi' richiedere informazioni fino a due giorni prima della scadenza di presentazione delle offerte: di carattere tecnico a ing. Giovanni Cardin ed ing. Daniele Renzi (tel. 0422.398699); e.mail: gcardin@altotrevigianoservizi.it; drenzi@altotrevigianoservizi.it; di carattere amministrativo a sig.ra Nadia Piovesan (tel. 0423/292911; e.mail: npiovesan@altotrevigianoservizi.it. 11) RICEZIONE DELLE OFFERTE Le imprese dovranno presentare un plico al cui interno dovranno essere inserite la busta relativa alla documentazione amministrativa e la busta relativa all'offerta economica. l contenitori recanti per ciascun lotto il plico con la documentazione amministrativa ed il plico con l'offerta economica, redatti in lingua italiana, devono pervenire, a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata o a mano all'Ufficio Protocollo di Alto Trevigiano Servizi S.r.l., via Schiavonesca Priula n. 86 - 31044 Montebelluna (TV) entro le ore 10.00 del giorno13.05.2011. SI AVVERTE CHE SI FARA' LUOGO ALL'ESCLUSIONE DALLA GARA DI TUTTI QUEI CONCORRENTI CHE NON ABBIANO FATTO PERVENIRE IL CONTENITORE DI CUI AL PRESENTE PUNTO NEL LUOGO E NEL TERMINE IVI INDICATI OVVERO PER I QUALI MANCHI O RISULTI INCOMPLETA O IRREGOLARE LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA. Ciascun plico deve essere chiuso, con indicazione del mittente, sigillato con ceralacca e controfirmato su tutti i lembi di chiusura, recante all'esterno l'oggetto della gara. 12)MODALITA' E PROCEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE L'apertura dell'asta avverra' il giorno 17.05.2011 alle ore 9.00 presso la sede di Alto Trevigiano Servizi srl, in Montebelluna, via Schiavonesca Priula 86. 13) DISCIPLINARE DI GARA Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara che riporta in particolare le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. Il responsabile del procedimento e' l'ing Roberto Durigon, Direttore di A.T.S. srl. Montebelluna li' 07.04.2011. Il Direttore Ing. Roberto Durigon T11BFM7168