RETE - REGGIO EMILIA TERZA ETA'

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 13-4-2011)

 
        Bando Gara d'appalto - Servizi Codice CIG: 18156387DE 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione:  RETE
- Reggio Emilia Terza Eta', A.S.P.- Via  Pietro  Marani  9/1,  42122,
Reggio Emilia, Italia, Punti di contatti  e  ulteriori  informazioni:
D.ssa Antonella Simonini asimonini@rete.re.it, tel.+39 522571033 fax.
+39    522571030    www.rete.re.it.     Informazioni,Capitolato     e
documentazione di gara disponibili: idem sopra.  Indirizzo  al  quale
inviare domande di partecipazione/offerte: come allegato A III.  I.2)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  A.S.P.  Azienda  di  Servizi
alla Persona - Principale settore di attivita': Altro-  Attivita'  di
assistenza alle persone anziane. 
  SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO - II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto    dall'amministrazione     aggiudicatrice:     "Servizio
ristorazione a  favore  degli  ospiti  accolti  presso  le  strutture
residenziali e semiresidenziali per anziani, unitamente ad  attivita'
alberghiere correlate" - II.1.2) Tipo di appalto:  Servizi  Categoria
n.17 - luogo  di  esecuzione:  Strutture  Protette  e  Centri  Diurni
ubicati nel territorio del Comune di Reggio Emilia  -  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto: L'appalto consiste nella realizzazione  dei
servizi di: "a)"Produzione pasti presso le cucine  di  tre  Strutture
Protette, per gli ospiti in esse accolti, servizio comprensivo  anche
della fornitura di prodotti alimentari per colazioni e merende, oltre
ad attivita'  alberghiere  correlate";  "b)"Produzione  pasti  presso
centro  di  produzione  dell'assegnataria   con   confezionamento   e
trasporto a sette Centri Diurni, oltre  alla  fornitura  di  prodotti
alimentari per colazioni/merende; "c)"Attivita' di lavaggio stoviglie
ed attivita' alberghiere correlate" a  favore  di  quattro  Strutture
Protette, presso le quali il servizio di  ristorazione  e'  garantito
direttamente  dal  committente.  II.1.6)  CPV   oggetto   principale:
55300000 II.1.8): l'appalto non e' diviso in lotti II.1.9): non  sono
ammesse  varianti  II.2.1)  Entita'  dell'appalto,  valore   stimato:
Importo base triennale E.3.457.800,00 (iva esclusa) oltre  E.2.000,00
per oneri sicurezza da interferenza non soggetti a ribasso. Nel  caso
di attivazione dell'opzione di  rinnovo  fino  ad  un  massimo  di  3
annualita' importo presunto pari a quanto di  anzi  indicato.  II.2.2
Opzioni: Possibilita' di rinnovo (art.29 D.Lgs. 163/06 sue m.  e  i.)
fino ad un massimo di ulteriori 3  annualita-Possibilita'  nel  corso
della vigenza contrattuale di ricorrere  all'affidamento  di  servizi
complementari e/o analoghi ex comma 5 art.57 D.Lgs 163/06 sue m. e i.
II.3) Durata dell'appalto: 36  mesi.  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO  -  III.1.1)
Cauzioni  e  garanzie  richieste:  come  precisato  in  capitolato  -
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No - III.2) Condizioni di  partecipazione
- III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o   nel   registro
commerciale - informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  La  domanda  di  partecipazione   andra'
presentata in bollo, essere sottoscritta  dal  Legale  Rappresentante
con in allegato fotocopia  di  valido  documento  di  riconoscimento,
utilizzando     apposito     modulo     scaricabile     dal      sito
www.rete.re.it.(qualora  non  venga  utilizzato,  la  domanda  dovra'
obbligatoriamente riportate tutto e solo quanto in  esso  contenuto).
In domanda  andra'  attestato  ex  D.P.R.445/00,  quanto  di  seguito
precisato, oltre quanto indicato alle sezioni III.2.2 e  III.2.3  (si
precisa che tutto quanto autodichiarato  verra'  verificato  in  capo
alla sola aggiudicataria): 
  - di esercitare l'attivita' di impresa (comprendente quella oggetto
d'appalto)nel pieno possesso di  tutti  i  requisiti  di  legge,  con
indicazione estremi di iscrizione in  registro  CCIAA  o  analogo  se
estero e che non ha in corso procedure di cancellazione; -di disporre
dell'organizzazione e della professionalita' necessaria ad assicurare
il corretto espletamento dell'appalto; - l'insussistenza delle  cause
di esclusione di cui all'art.38  D.Lgs.  163/06;  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria  informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'   ai   requisiti:   "a)"fatturato   globale
dell'impresa realizzato negli ultimi tre  esercizi  (2007  -  2008  -
2009) con importi distinti per esercizio,  iva  esclusa;  "b)"importo
relativo ai servizi nel settore oggetto della gara, realizzato  negli
ultimi  tre  esercizi  (2007-2008-2009)con   importi   distinti   per
esercizio  ed  iva  esclusa,  di  valore  triennale   complessivo(iva
esclusa) non inferiore a E.3.457.800,00 . III.2.3  Capacita'  Tecnica
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: "a)"elenco dei  principali  servizi  nel  settore  oggetto
della gara realizzati negli ultimi tre esercizi (2007-2008-2009)  con
relativi importi (iva esclusa) date e destinatari-"b)"di possedere la
certificazione Aziendale UNI-EN-ISO 9001: 2000; "c)"di  disporre  (in
proprieta', locazione o ad altro titolo) di un "Centro di Produzione"
per il confezionamento di pasti in asporto a favore dei Centri Diurni
oltre  uno  di  "riserva",  entrambi  con  capacita'  produttiva  non
inferiore a 180 pasti/giorno ed entrambi localizzati entro un  raggio
dal centro cittadino, identificato nella sede del  Comune  in  Piazza
Prampolini  1  a  Reggio  Emilia,  non  superiore  a  40  Km.  III.3)
Condizioni relative all'appalto di servizi  III.3.1)  la  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2)
Le persone  Giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio:  no  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:
Ristretta    Accelerata    -    giustificazione    della    procedura
accelerata:urgenza di attivarsi per rispettare accordo fra  Pubbliche
Amministrazioni  per  l'assunzione   di   servizio   essenziale   non
sospendibile.   IV.2.1)   Criteri    di    aggiudicazione:    offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
Capitolato  d'Oneri.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande  di  partecipazione:
06.05.2011 ore 12,00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione
delle domande di partecipazione/offerte: IT. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico:  No  VI.3)  Informazioni  complementari:  La  domanda   di
partecipazione  redatta  per  iscritto   come   indicato   al   punto
III.2.1dovra'  pervenire  entro  e  non   oltre   le   ore   12   del
06.05.2011(termine perentorio) in busta chiusa all'indirizzo  di  cui
all'allegato A punto III con  indicato:  "Domanda  di  partecipazione
alla  gara  ristretta  accelerata  per  l'affidamento  del   Servizio
ristorazione a  favore  degli  ospiti  accolti  presso  le  strutture
residenziali e semiresidenziali per anziani, unitamente ad  attivita'
alberghiere  correlate"  oltre  il  nominativo  della  Ditta  .Dovra'
pervenire via posta, o tramite agenzia o con presentazione diretta .I
requisiti  di  cui  ai  punti  III.2.2  e  III.2.3  potranno   essere
soddisfatti tramite avvalimento ex art.49 D.Lgs. 163/06 ,in tal  caso
le richieste di partecipazione che richiamassero l'istituto  dovranno
essere corredate dalle dichiarazioni previste al comma 2 lett. da  a)
a g) del predetto art.49. (come indicato nel modulo  scaricabile  dal
sito www.rete.re.it).Ammessa richiesta  di  partecipazione  anche  da
parte di RTI e Consorzi. Nel caso di RTI, costituiti  o  costituendi,
l'istanza di partecipazione  andra'  presentata  dalla  capogruppo  e
sottoscritta da tutte le raggruppate.  Nessuna  impresa  appartenente
all'RTI  potra'  partecipare  autonomamente,  ne'  singolarmente  ne'
tramite altri  RTI;  qualora  vengano  rilevate  tali  situazioni  si
procedera' con esclusione di tutte le Imprese ed RTI che  si  trovino
in dette situazioni. In caso di richiesta di partecipazione da RTI  i
requisiti di cui ai  punti  III.2.1,  III.2.2  e  III.2.3  del  bando
andranno attestati da tutte le imprese. In  particolare,  per  quanto
riguarda il requisito di cui al punto  III.2.2,  lettera  b),  dovra'
essere  posseduto  nella  misura  almeno  del  60%  dalla  capogruppo
(mandataria)  e  per  il   restante   40%   cumulativamente   dalla/e
mandante/i, ciascuna per una  quota  non  inferiore  al  20%;  dovra'
comunque essere garantito in capo al raggruppamento il  possesso  del
100% del requisito. Per quanto riguarda il requisito di cui al  punto
III.2.3,  lett.  b)  dovra'  essere  posseduto  da  tutte  le  ditte,
requisito  lett.  c)  dovra'  essere  posseduto  dalla   partecipante
individuale o dall' RTI nel suo insieme. Relativamente ai Consorzi di
cui all'art.34, comma1 lett. e), del D.Lgs. 163/2006,  qualora  venga
nominata un'impresa ad eseguire il servizio e' in capo a  questa  che
devono essere posseduti i requisiti di cui ai punti III.2.1, III.2.2,
III.2.3, diversamente, se  vengono  individuate  piu'  imprese,  vale
quanto sopra disposto per RTI. Per tutti gli altri tipi  di  consorzi
(art.34, comma1 lett. b) e c) del D.Lgs. 163/2006 i requisiti di  cui
al punto III.2.1 devono essere posseduti in capo al consorzio ed alle
singole imprese consorziate, mentre  i  requisiti  di  cui  ai  punti
III.2.2 e III.2.3 devono essere posseduti e comprovati dal  consorzio
secondo quanto disposto dall'art.35 del D.Lgs.163/2006. La  procedura
e' disciplinata dagli articoli  del  D.Lgs  163/2006  automaticamente
applicabili ai servizi dell'allegato IIB oltre ai restanti richiamati
dalle disposizioni poste dalla "lex specialis" di gara. Le  richieste
di partecipazione non vincolano la stazione appaltante. Si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta,  purche'
valida. Qualora il termine di presentazione  delle  domande  coincida
con giornata di sciopero del comparto del committente, la scadenza si
intendera'   automaticamente   prorogata   al    giorno    lavorativo
immediatamente successivo. Ex D.lgs 196/03 i dati  trasmessi  saranno
utilizzati esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni  inerenti
l'espletamento della  gara..  Responsabile  del  procedimento:  D.ssa
Antonella Simonini. VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: denominazione ufficiale: TAR
Emilia Romagna Sez. di Parma, Indirizzo postale: P.zzale  Santafiora,
7 Citta': Parma Codice Postale: 43100 Paese:  Italia.  VI.5  DATA  DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA G.U.C.E.: 07.04.2011 
  ALLEGATO A III)Indirizzi e punti di contatto ai  quali  inviare  le
offerte/domande di  partecipazione:  Denominazione  ufficiale:  Rete-
Reggio Emilia Terza Eta' - Settore  Affari  Generali  Indirizzo:  Via
Pietro Marani 9/1 Citta': Reggio Emilia Codice Postale  42122  Paese:
Italia Punti di contatto: tel. +39 522571007 fax +39 522571030. 

                  IL DIRIGENTE SETTORE ALBERGHIERO 
                      D.ssa Antonella Simonini 

 
T11BFK7333
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.