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Bando Gara d'appalto - Servizi Codice CIG: 18156387DE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione: RETE - Reggio Emilia Terza Eta', A.S.P.- Via Pietro Marani 9/1, 42122, Reggio Emilia, Italia, Punti di contatti e ulteriori informazioni: D.ssa Antonella Simonini asimonini@rete.re.it, tel.+39 522571033 fax. +39 522571030 www.rete.re.it. Informazioni,Capitolato e documentazione di gara disponibili: idem sopra. Indirizzo al quale inviare domande di partecipazione/offerte: come allegato A III. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: A.S.P. Azienda di Servizi alla Persona - Principale settore di attivita': Altro- Attivita' di assistenza alle persone anziane. SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Servizio ristorazione a favore degli ospiti accolti presso le strutture residenziali e semiresidenziali per anziani, unitamente ad attivita' alberghiere correlate" - II.1.2) Tipo di appalto: Servizi Categoria n.17 - luogo di esecuzione: Strutture Protette e Centri Diurni ubicati nel territorio del Comune di Reggio Emilia - II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto consiste nella realizzazione dei servizi di: "a)"Produzione pasti presso le cucine di tre Strutture Protette, per gli ospiti in esse accolti, servizio comprensivo anche della fornitura di prodotti alimentari per colazioni e merende, oltre ad attivita' alberghiere correlate"; "b)"Produzione pasti presso centro di produzione dell'assegnataria con confezionamento e trasporto a sette Centri Diurni, oltre alla fornitura di prodotti alimentari per colazioni/merende; "c)"Attivita' di lavaggio stoviglie ed attivita' alberghiere correlate" a favore di quattro Strutture Protette, presso le quali il servizio di ristorazione e' garantito direttamente dal committente. II.1.6) CPV oggetto principale: 55300000 II.1.8): l'appalto non e' diviso in lotti II.1.9): non sono ammesse varianti II.2.1) Entita' dell'appalto, valore stimato: Importo base triennale E.3.457.800,00 (iva esclusa) oltre E.2.000,00 per oneri sicurezza da interferenza non soggetti a ribasso. Nel caso di attivazione dell'opzione di rinnovo fino ad un massimo di 3 annualita' importo presunto pari a quanto di anzi indicato. II.2.2 Opzioni: Possibilita' di rinnovo (art.29 D.Lgs. 163/06 sue m. e i.) fino ad un massimo di ulteriori 3 annualita-Possibilita' nel corso della vigenza contrattuale di ricorrere all'affidamento di servizi complementari e/o analoghi ex comma 5 art.57 D.Lgs 163/06 sue m. e i. II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come precisato in capitolato - III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No - III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale - informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La domanda di partecipazione andra' presentata in bollo, essere sottoscritta dal Legale Rappresentante con in allegato fotocopia di valido documento di riconoscimento, utilizzando apposito modulo scaricabile dal sito www.rete.re.it.(qualora non venga utilizzato, la domanda dovra' obbligatoriamente riportate tutto e solo quanto in esso contenuto). In domanda andra' attestato ex D.P.R.445/00, quanto di seguito precisato, oltre quanto indicato alle sezioni III.2.2 e III.2.3 (si precisa che tutto quanto autodichiarato verra' verificato in capo alla sola aggiudicataria): - di esercitare l'attivita' di impresa (comprendente quella oggetto d'appalto)nel pieno possesso di tutti i requisiti di legge, con indicazione estremi di iscrizione in registro CCIAA o analogo se estero e che non ha in corso procedure di cancellazione; -di disporre dell'organizzazione e della professionalita' necessaria ad assicurare il corretto espletamento dell'appalto; - l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.38 D.Lgs. 163/06; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: "a)"fatturato globale dell'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi (2007 - 2008 - 2009) con importi distinti per esercizio, iva esclusa; "b)"importo relativo ai servizi nel settore oggetto della gara, realizzato negli ultimi tre esercizi (2007-2008-2009)con importi distinti per esercizio ed iva esclusa, di valore triennale complessivo(iva esclusa) non inferiore a E.3.457.800,00 . III.2.3 Capacita' Tecnica informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: "a)"elenco dei principali servizi nel settore oggetto della gara realizzati negli ultimi tre esercizi (2007-2008-2009) con relativi importi (iva esclusa) date e destinatari-"b)"di possedere la certificazione Aziendale UNI-EN-ISO 9001: 2000; "c)"di disporre (in proprieta', locazione o ad altro titolo) di un "Centro di Produzione" per il confezionamento di pasti in asporto a favore dei Centri Diurni oltre uno di "riserva", entrambi con capacita' produttiva non inferiore a 180 pasti/giorno ed entrambi localizzati entro un raggio dal centro cittadino, identificato nella sede del Comune in Piazza Prampolini 1 a Reggio Emilia, non superiore a 40 Km. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Le persone Giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta Accelerata - giustificazione della procedura accelerata:urgenza di attivarsi per rispettare accordo fra Pubbliche Amministrazioni per l'assunzione di servizio essenziale non sospendibile. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Capitolato d'Oneri. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 06.05.2011 ore 12,00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione/offerte: IT. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No VI.3) Informazioni complementari: La domanda di partecipazione redatta per iscritto come indicato al punto III.2.1dovra' pervenire entro e non oltre le ore 12 del 06.05.2011(termine perentorio) in busta chiusa all'indirizzo di cui all'allegato A punto III con indicato: "Domanda di partecipazione alla gara ristretta accelerata per l'affidamento del Servizio ristorazione a favore degli ospiti accolti presso le strutture residenziali e semiresidenziali per anziani, unitamente ad attivita' alberghiere correlate" oltre il nominativo della Ditta .Dovra' pervenire via posta, o tramite agenzia o con presentazione diretta .I requisiti di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 potranno essere soddisfatti tramite avvalimento ex art.49 D.Lgs. 163/06 ,in tal caso le richieste di partecipazione che richiamassero l'istituto dovranno essere corredate dalle dichiarazioni previste al comma 2 lett. da a) a g) del predetto art.49. (come indicato nel modulo scaricabile dal sito www.rete.re.it).Ammessa richiesta di partecipazione anche da parte di RTI e Consorzi. Nel caso di RTI, costituiti o costituendi, l'istanza di partecipazione andra' presentata dalla capogruppo e sottoscritta da tutte le raggruppate. Nessuna impresa appartenente all'RTI potra' partecipare autonomamente, ne' singolarmente ne' tramite altri RTI; qualora vengano rilevate tali situazioni si procedera' con esclusione di tutte le Imprese ed RTI che si trovino in dette situazioni. In caso di richiesta di partecipazione da RTI i requisiti di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 del bando andranno attestati da tutte le imprese. In particolare, per quanto riguarda il requisito di cui al punto III.2.2, lettera b), dovra' essere posseduto nella misura almeno del 60% dalla capogruppo (mandataria) e per il restante 40% cumulativamente dalla/e mandante/i, ciascuna per una quota non inferiore al 20%; dovra' comunque essere garantito in capo al raggruppamento il possesso del 100% del requisito. Per quanto riguarda il requisito di cui al punto III.2.3, lett. b) dovra' essere posseduto da tutte le ditte, requisito lett. c) dovra' essere posseduto dalla partecipante individuale o dall' RTI nel suo insieme. Relativamente ai Consorzi di cui all'art.34, comma1 lett. e), del D.Lgs. 163/2006, qualora venga nominata un'impresa ad eseguire il servizio e' in capo a questa che devono essere posseduti i requisiti di cui ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3, diversamente, se vengono individuate piu' imprese, vale quanto sopra disposto per RTI. Per tutti gli altri tipi di consorzi (art.34, comma1 lett. b) e c) del D.Lgs. 163/2006 i requisiti di cui al punto III.2.1 devono essere posseduti in capo al consorzio ed alle singole imprese consorziate, mentre i requisiti di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 devono essere posseduti e comprovati dal consorzio secondo quanto disposto dall'art.35 del D.Lgs.163/2006. La procedura e' disciplinata dagli articoli del D.Lgs 163/2006 automaticamente applicabili ai servizi dell'allegato IIB oltre ai restanti richiamati dalle disposizioni poste dalla "lex specialis" di gara. Le richieste di partecipazione non vincolano la stazione appaltante. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' valida. Qualora il termine di presentazione delle domande coincida con giornata di sciopero del comparto del committente, la scadenza si intendera' automaticamente prorogata al giorno lavorativo immediatamente successivo. Ex D.lgs 196/03 i dati trasmessi saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni inerenti l'espletamento della gara.. Responsabile del procedimento: D.ssa Antonella Simonini. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna Sez. di Parma, Indirizzo postale: P.zzale Santafiora, 7 Citta': Parma Codice Postale: 43100 Paese: Italia. VI.5 DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA G.U.C.E.: 07.04.2011 ALLEGATO A III)Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione: Denominazione ufficiale: Rete- Reggio Emilia Terza Eta' - Settore Affari Generali Indirizzo: Via Pietro Marani 9/1 Citta': Reggio Emilia Codice Postale 42122 Paese: Italia Punti di contatto: tel. +39 522571007 fax +39 522571030. IL DIRIGENTE SETTORE ALBERGHIERO D.ssa Antonella Simonini T11BFK7333