Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando Di Gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (A.R.T.E.A.) - Via San Donato 42/1 50127 FIRENZE Italia. Punti di contatto: all'attenzione di Leonardo Danza/Gestore Sistema Telematico I Faber Spa Divisione Pleiade Tel: +390553241730 / +390237737393/76 Fax: +390553241799 e-mail: leonardo.danza@artea.it infopleiade@i-faber.com Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: http://www.artea.toscana.it/start Profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente. Ulteriori informazioni, il capitolato di oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana - Giunta Regionale. Indirizzo internet (URL): http://www.e.toscana.it/start Sezione Regione Toscana/Giunta Regionale I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Procedura aperta svolta in modalita' telematica per Gestione del servizio di cassa dell'Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura" CIG: 1589909269. II.1.2) Tipo di appalto: Servizi. Categoria di servizi: n. 6. Luogo principale di esecuzione: Firenze - Italia Codice NUTS ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: complesso delle operazioni riguardanti la gestione finanziaria dell'A.R.T.E.A. e servizi finanziari correlati II.1.6) CPV 66.60.00.00 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: SI; II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il valore contrattuale attribuibile al servizio di cassa di ARTEA per il periodo 2011-2015 puo' essere stimato in Euro 35.000,00 esente IVA, risultante dalla somma dei seguenti valori: costi dell'anticipazione, calcolati stimando un livello di anticipazione media annua di 2.500.000,00 di Euro ed un tasso annuo passivo pari a circa l'1% (valore determinato dalle condizioni del vigente contratto di tesoreria regionale); Percentuale del costo del bollo di quietanza, di cui all'art. 6 comma 6 del capitolato speciale d'appalto. Per l'espletamento del presente appalto non sono rilevabili rischi interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di sicurezza e che pertanto non risulta necessario prevedere la predisposizione del "Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze" DUVRI e non sussistono di conseguenza specifici costi della sicurezza di cui all'art. 86 comma 3 bis del D.Lgs. 163/2006. II.2.2 Opzioni: SI': Eventuale proroga, ai sensi dell'art. 5 del CSA "Gestione del servizio di cassa dell'Agenzia Regionale Toscana per le erogazioni in agricoltura". II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi: 58 dall'aggiudicazione dell'appalto; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta di Euro 700,00, con validita' fino al 15/11/2011. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: capitoli 3.02.22.11 e 3.02.23.01 - Bilancio A.R.T.E.A III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria riportati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. e' sufficiente che la soglia minima sia posseduta dal raggruppamento, dal consorzio ordinario di concorrenti o dal G.E.I.E. nel suo complesso, fatto salvo quanto previsto per i requisiti di capacita' tecnica di cui al punto III.2.3, che devono essere posseduti interamente dal soggetto mandatario del raggruppamento. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per i consorzi di cui alle lett. b) e c) art. 34 co. 1 D.Lgs. 163/2006 e i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: patrimonio netto al 31/12/2009. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (soglia di ammissione): almeno 5.000.000.000,00 Euro (cinque miliardi di euro) di patrimonio netto al 31/12/2009. In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. e' sufficiente che la soglia minima sia posseduta dal raggruppamento, dal consorzio ordinario di concorrenti o dal G.E.I.E. nel suo complesso. III.2.3)Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: elenco dei servizi di tesoreria o di cassa svolti nel periodo 01/01/2008-31/12/2010 compresi quelli iniziati precedentemente ed ancora in corso nel periodo indicato; - elenco dei servizi di attivazione di "ordinativi informatici con firma digitale" per la gestione del Servizio di Tesoreria o di cassa nel periodo 01/01/2008-31/12/2010 compresi quelli iniziati precedentemente ed ancora in corso nel periodo indicato. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (soglia di ammissione): Avere svolto almeno un servizio di tesoreria o di cassa per Regioni, Province o Comuni; in caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. la soglia minima deve essere posseduta dal soggetto mandatario; - Avere attivato almeno una procedura di "ordinativo informatico con firma digitale" per la gestione del Servizio di Tesoreria o di cassa per Amministrazioni pubbliche nel periodo 01/01/2008-31/12/2010; in caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. la soglia minima deve essere posseduta dal soggetto mandatario. III.2.4) Appalti riservati NO; III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI' In caso affermativo: soggetti che esercitano le attivita' indicate all'art. 10 del D.Lgs. 385/1993 nonche' in possesso dell'iscrizione all'Albo di cui agli articoli 13 e 64 e dell'autorizzazione all'attivita' bancaria prevista dall'art. 13 del D.Lgs. 385/1993. Per i soggetti di paesi membri della U.E. l'iscrizione in un corrispondente Albo o l'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' bancaria (singolarmente o in capo alla mandataria). III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo procedura Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato di oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 16/05/2011 ore 13,00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 18/05/2011 ore 10,00 - Luogo: Uffici di A.R.T.E.A.- Via San Donato 42/1 50127 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: SI' In caso affermativo, indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 30/06/2015; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari: NO; VI.3) Informazioni complementari: Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale (punto A.1 del Disciplinare di gara). L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: http://www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale e' disponibile la documentazione di gara di seguito specificata: il Bando, il Disciplinare di gara, la Scheda di rilevazione dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria, il Modello di dichiarazione dell'impresa consorziata per la quale il consorzio concorre, il Modello di dichiarazione dell'impresa ausiliaria in caso di avvalimento, la dichiarazione di possesso del requisito formale di partecipazione, il Dettaglio economico, il Capitolato speciale d'appalto e i suoi allegati, la dichiarazione sui segreti tecnici o commerciali contenuti nell'offerta tecnica. Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss.mm.ii., l'aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n 45 del 16/03/2011. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del Procedimento e' il dott. Leonardo Danza tel. 055 3241730. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:Tribunale Ammnistrativo Regionale Firenze Italia VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (art. 245, comma 2-quinquies, D.Lgs. 163/2006) o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 04/04/2011. Allegato A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO III INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: SISTEMA TELEMATICO ACQUISTI REGIONALE DELLA TOSCANA Indirizzo postale. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana - Giunta Regionale. Citta': Firenze Paese: Italia Punti di contatto: Indirizzo Internet (URL): http://www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Il Dirigente Responsabile Dott. Leonardo Danza T11BFM7300