AGENZIA REGIONALE TOSCANA EROGAZIONI AGRICOLTURA (A.R.T.E.A.)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 13-4-2011)

 
                            Bando Di Gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Agenzia Regionale  Toscana  Erogazioni
Agricoltura (A.R.T.E.A.) - Via San Donato 42/1 50127 FIRENZE  Italia.
Punti di contatto: all'attenzione di Leonardo  Danza/Gestore  Sistema
Telematico  I  Faber  Spa  Divisione  Pleiade  Tel:  +390553241730  /
+390237737393/76 Fax: +390553241799  e-mail:  leonardo.danza@artea.it
infopleiade@i-faber.com    Indirizzo     internet     Amministrazione
aggiudicatrice:   http://www.artea.toscana.it/start    Profilo    del
committente:
http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente.  Ulteriori
informazioni,  il   capitolato   di   oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in
formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana -
Giunta       Regionale.       Indirizzo        internet        (URL):
http://www.e.toscana.it/start    Sezione    Regione    Toscana/Giunta
Regionale 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':   Autorita'   regionale   o   locale.    L'Amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici:NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: "Procedura aperta svolta in modalita' telematica  per
Gestione del servizio di cassa dell'Agenzia Regionale Toscana per  le
Erogazioni in Agricoltura" CIG: 1589909269. 
  II.1.2) Tipo di appalto: Servizi. Categoria di servizi: n. 6. Luogo
principale di esecuzione: Firenze - Italia Codice NUTS ITE14  II.1.3)
L'avviso riguarda un  appalto  pubblico;  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: complesso  delle  operazioni  riguardanti  la  gestione
finanziaria dell'A.R.T.E.A. e servizi  finanziari  correlati  II.1.6)
CPV 66.60.00.00 II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici: SI; II.1.8) Divisione in  lotti:
NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:  NO  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: il valore contrattuale attribuibile  al  servizio  di
cassa di ARTEA per il periodo 2011-2015 puo' essere stimato  in  Euro
35.000,00 esente IVA, risultante dalla somma dei seguenti valori: 
  costi  dell'anticipazione,  calcolati  stimando   un   livello   di
anticipazione media annua di 2.500.000,00 di Euro ed un  tasso  annuo
passivo pari a circa l'1% (valore determinato  dalle  condizioni  del
vigente contratto di tesoreria regionale); 
  Percentuale del costo del bollo di quietanza,  di  cui  all'art.  6
comma 6 del capitolato speciale d'appalto. 
  Per l'espletamento del presente appalto non sono rilevabili  rischi
interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di
sicurezza  e  che  pertanto  non  risulta  necessario  prevedere   la
predisposizione del "Documento Unico di  Valutazione  dei  Rischi  da
Interferenze" DUVRI e non sussistono di conseguenza  specifici  costi
della sicurezza di cui all'art. 86 comma 3 bis del D.Lgs. 163/2006. 
  II.2.2 Opzioni: SI': Eventuale proroga, ai sensi  dell'art.  5  del
CSA "Gestione del servizio di cassa  dell'Agenzia  Regionale  Toscana
per le erogazioni in agricoltura". 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi:
58 dall'aggiudicazione dell'appalto;  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1)
CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie
richieste: Garanzia  a  corredo  dell'offerta  di  Euro  700,00,  con
validita' fino al 15/11/2011. 
  Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al
10% dell'importo contrattuale al netto  dell'IVA  con  l'applicazione
degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113  comma  1  del  D.Lgs.
163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:   capitoli
3.02.22.11  e  3.02.23.01  -  Bilancio   A.R.T.E.A   III.1.4)   Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
NO; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: sono
esclusi dalla partecipazione  alle  procedure  di  affidamento  degli
appalti di forniture e servizi,  ne'  possono  essere  affidatari  di
subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti  i  soggetti
partecipanti che si trovano in una delle condizioni di  cui  all'art.
38 del D.Lgs. 163/06. 
  Ammissione alla gara  previo  raggiungimento  della  soglia  minima
richiesta    per    ciascuno    dei    requisiti     di     capacita'
tecnico-professionale   ed   economico-finanziaria    riportati    ai
successivi punti III.2.2) e III.2.3). 
  In caso di  raggruppamento  temporaneo  di  impresa,  di  consorzio
ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. e' sufficiente che  la  soglia
minima sia posseduta dal raggruppamento, dal consorzio  ordinario  di
concorrenti o dal G.E.I.E. nel  suo  complesso,  fatto  salvo  quanto
previsto per i  requisiti  di  capacita'  tecnica  di  cui  al  punto
III.2.3,  che  devono  essere  posseduti  interamente  dal   soggetto
mandatario del raggruppamento. 
  Nel  Disciplinare  di  gara  sono  specificate  le  condizioni   di
partecipazione per i consorzi di cui alle lett. b) e c) art. 34 co. 1
D.Lgs.  163/2006  e  i  subappaltatori  nonche'  le   condizioni   di
partecipazione in caso di  avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs. 163/06. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
patrimonio  netto  al  31/12/2009.  Livelli   minimi   di   capacita'
eventualmente    richiesti    (soglia    di    ammissione):    almeno
5.000.000.000,00 Euro (cinque miliardi di euro) di  patrimonio  netto
al 31/12/2009. In caso di raggruppamento temporaneo  di  impresa,  di
consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. e'  sufficiente  che
la soglia minima sia  posseduta  dal  raggruppamento,  dal  consorzio
ordinario di concorrenti o dal G.E.I.E. nel suo complesso. 
  III.2.3)Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: elenco dei servizi di tesoreria
o di cassa svolti nel periodo 01/01/2008-31/12/2010  compresi  quelli
iniziati precedentemente ed ancora in corso nel periodo  indicato;  -
elenco dei servizi di  attivazione  di  "ordinativi  informatici  con
firma digitale" per la gestione del Servizio di Tesoreria o di  cassa
nel   periodo   01/01/2008-31/12/2010   compresi   quelli    iniziati
precedentemente ed ancora in  corso  nel  periodo  indicato.  Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti (soglia  di  ammissione):
Avere svolto almeno un servizio di tesoreria o di cassa per  Regioni,
Province o Comuni; in caso di raggruppamento temporaneo  di  impresa,
di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. la soglia  minima
deve essere posseduta  dal  soggetto  mandatario;  -  Avere  attivato
almeno una procedura di "ordinativo informatico con  firma  digitale"
per  la  gestione  del  Servizio  di  Tesoreria  o   di   cassa   per
Amministrazioni pubbliche nel periodo 01/01/2008-31/12/2010; in  caso
di raggruppamento temporaneo di impresa, di  consorzio  ordinario  di
concorrenti o di G.E.I.E. la soglia minima deve essere posseduta  dal
soggetto mandatario. III.2.4) Appalti riservati NO; III.3) CONDIZIONI
RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione? SI' In caso affermativo:
soggetti che esercitano le attivita' indicate all'art. 10 del  D.Lgs.
385/1993 nonche' in possesso dell'iscrizione  all'Albo  di  cui  agli
articoli  13  e  64  e  dell'autorizzazione  all'attivita'   bancaria
prevista dall'art. 13 del D.Lgs. 385/1993. Per i  soggetti  di  paesi
membri  della  U.E.  l'iscrizione  in  un   corrispondente   Albo   o
l'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' bancaria (singolarmente
o in capo alla mandataria). III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio? NO SEZIONE  IV:  PROCEDURA
IV.1.1) Tipo procedura Aperta;  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nelle specifiche. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO;  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato di oneri e  la  documentazione  complementare.
Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: 16/05/2011 ore 13,00  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per  la
presentazione delle offerte: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte;   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte:  Data  18/05/2011  ore  10,00  -
Luogo: Uffici di A.R.T.E.A.-  Via  San  Donato  42/1  50127  Firenze;
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Il  titolare
o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita  di
specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle  sedute
pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)  Trattasi  di
un appalto periodico: SI' In caso affermativo, indicare il calendario
di massima per la  pubblicazione  dei  prossimi  avvisi:  30/06/2015;
VI.2) Appalto connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi  comunitari:  NO;  VI.3)  Informazioni  complementari:  Qualora
ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2  D.Lgs.
163/06 per la valutazione di congruita' delle  offerte,  la  stazione
appaltante, ai  sensi  dell'art.  88  comma  7  D.Lgs.  163/06,  puo'
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi
da 1 a 5 dell'art. 88. Il concorrente, ai sensi dell'art.  79,  comma
5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio  eletto,
il  numero  di  fax  e  l'indirizzo  di  posta  elettronica  per   le
comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. 
  Tali  indicazioni  sono  fornite  dal  concorrente  compilando  gli
appositi spazi predisposti nella scheda di rilevazione  attinente  ai
requisiti di ordine generale (punto A.1 del Disciplinare di gara). 
  L'Amministrazione, ai sensi  dell'art.  241,  comma  1-bis,  D.Lgs.
163/2006,  comunica  che  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. 
  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  interamente  in  modalita'
telematica sul sito  http://www.e.toscana.it/start,  sezione  Regione
Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta  dovra'
essere prodotta in modalita' telematica  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal  Bando
di gara,  dal  disciplinare  di  gara  e  dalle  "Norme  tecniche  di
funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana -
Giunta Regionale - Start GR" approvate con  decreto  dirigenziale  n.
4606/2006      e      consultabili      all'indirizzo       internet:
http://www.e.toscana.it/start,  sezione  Regione  Toscana  -   Giunta
Regionale.  All'indirizzo  Internet  www.e.toscana.it/start,  sezione
Regione Toscana - Giunta Regionale e' disponibile  la  documentazione
di gara di seguito specificata: il Bando, il Disciplinare di gara, la
Scheda    di    rilevazione    dei     requisiti     di     capacita'
tecnico-professionale  ed  economico-finanziaria,   il   Modello   di
dichiarazione dell'impresa consorziata  per  la  quale  il  consorzio
concorre, il Modello di dichiarazione dell'impresa ausiliaria in caso
di avvalimento, la dichiarazione di possesso del requisito formale di
partecipazione,  il  Dettaglio  economico,  il  Capitolato   speciale
d'appalto e i suoi allegati, la dichiarazione sui segreti  tecnici  o
commerciali contenuti nell'offerta tecnica. 
  Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. 
  Il presente bando e'  inoltre  pubblicato  nella  terza  parte  del
Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). 
  Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss.mm.ii.,
l'aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei  flussi
finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari
relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o
postali  dedicati,  anche  in  via  non  esclusiva.  Ai  fini   della
tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale,
ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena
tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione
posta  in  essere  dall'appaltatore,   dal   subappaltatore   e   dai
subcontraenti della filiera delle  imprese  interessati  al  presente
appalto, il codice CIG. 
  Atto di indizione dell'appalto: Decreto  del  Dirigente  n  45  del
16/03/2011. 
  Altre informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo,  il
trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese
dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento e' il dott.  Leonardo  Danza
tel. 055 3241730. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso:Tribunale Ammnistrativo Regionale Firenze Italia
VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini  di
presentazione di ricorso: 30 giorni  decorrenti  dalla  pubblicazione
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (art.  245,  comma
2-quinquies, D.Lgs. 163/2006) o dalla ricezione  delle  comunicazioni
di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.C.E.:
04/04/2011. 
  Allegato A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO  III  INDIRIZZI  E
PUNTI  DI  CONTATTO  AI   QUALI   INVIARE   LE   OFFERTE/DOMANDE   DI
PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: SISTEMA  TELEMATICO  ACQUISTI
REGIONALE DELLA TOSCANA Indirizzo postale. Tutta la documentazione di
gara dovra' essere presentata  in  formato  elettronico  sul  Sistema
Telematico Acquisti  Regione  Toscana  -  Giunta  Regionale.  Citta':
Firenze Paese: Italia Punti di contatto:  Indirizzo  Internet  (URL):
http://www.e.toscana.it/start  sezione  Regione  Toscana   -   Giunta
Regionale. 

                      Il Dirigente Responsabile 
                        Dott. Leonardo Danza 

 
T11BFM7300
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.