POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 13-4-2011)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI. 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  Poste  Italiane
S.p.A. - Societa' con socio unico - Acquisti.  Viale  Asia,  90  -  I
piano. Roma - 00144 - Italia. Acquisti - AI & CT. Il responsabile del
procedimento: Giuseppe Floridia. info@posteprocurement.it.  Fax:  +39
659582905.  Indirizzo  internet  Ente  aggiudicatore:   www.poste.it.
Profilo   di    committente:    www.posteprocurement.it.    Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:  Poste  Italiane  S.p.A.   -
Acquisti. Viale Asia, 90. Roma - 00144 - Italia. Acquisti - AI & CT. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti.  Viale  Asia,  90.  Roma  -
00144 - Italia. Gli elaborati posti a base di gara  sono  disponibili
in formato elettronico e scaricabili  dall'area  riservata  del  sito
www.posteprocurement.it,  previa  registrazione  e  abilitazione   al
portale. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  Poste
Italiane  S.p.A.  -  Acquisti.  Viale  Asia,  90  Roma.  Italia.   La
documentazione richiesta ai fini  dell'ammissione  nonche'  l'offerta
economica,   dovranno   pervenire   telematicamente    nel    portale
www.posteprocurement.it..  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI   DI   ATTIVITA'
DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi postali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e  s.m.i.
- Procedura aperta in modalita' telematica per lo Sviluppo  evolutivo
della piattaforma di Identity Management di  Poste  Italiane  S.p.A..
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 7. II.1.3)
L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.5)Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi D.lgs n°  163/2006  e
s.m.i. - Procedura aperta in modalita'  telematica  per  lo  Sviluppo
evolutivo della piattaforma di Identity Management di Poste  Italiane
S.p.A.. Oggetto della  Gara  e'  la  realizzazione  del  progetto  di
"Identity Management" mediante la fornitura di  apparati  hardware  e
relativo software  di  base  e  d'ambiente,  software  applicativo  e
servizi. Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei  servizi  e
livelli di servizio richiesti sono indicati nel  Capitolato  Speciale
d'Oneri  (CSO)  e  relativi  allegati.   II.1.6)   CPV.   Vocabolario
principale. Oggetto principale 72268000.  II.1.7)  L'appalto  rientra
nel campo di applicazione dell'accordo  sugli  appalti  pubblici:si'.
II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o
entita' totale. Se noto, valore stimato,  IVA  esclusa:  3.750.000,00
Moneta: EUR. II.2.2)Opzioni: si'. In  caso  affermativo,  descrizione
delle opzioni: ulteriore fornitura di beni (prodotti  e/o  componenti
in ampliamento) e servizi oggetto del contratto fino  ad  un  massimo
pari al 40% dell'importo  contrattuale,  da  poter  fruire  entro  il
periodo di validita' contrattuale. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi:
14 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1)Cauzioni e  garanzie
richieste: Come da CSO. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  Materia:  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da  CSO.  III.1.3)Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario:Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese)  ex
artt. 34 e 37 D. Lgs. N. 163/2006. Non ammessa: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario, ovvero inammissibilita' partecipante a  piu'
RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa  partecipa.
I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono  indicare  in  sede  di
offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi  ultimi
e'  fatto  divieto  partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,   pena
esclusione   dalla   procedura   del   consorzio   medesimo   e   del
consorziato.III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 
  a). propria qualita' di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b). Iscrizione C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/06,  come  richiamato
dall'art. 233 co.1 D. Lgs 163/06) 
  c). insussistenza tutti motivi  di  esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06, come richiamato  dall'art.233  co.1  di  detto  decreto.
Dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali  si
e' beneficiato della non menzione, detta  dichiarazione  deve  essere
resa anche se negativa. Inoltre dovranno essere indicate le posizioni
assicurative, contributive  (INPS  e  INAIL)  e  numero  dipendenti.;
Eventuale autorizzazione o richiesta di autorizzazione ai  sensi  del
D.M. 14 /12/2010. 
  d). insussistenza  di  qualsivoglia  situazione  di  controllo  e/o
collegamento ai sensi dell'art. 2359  c..c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa: sussistenza
di qualsivoglia situazione di controllo  e/o  collegamento  ai  sensi
dell'arti. 2359 c.c. o di altre situazioni rilevanti  che  comportano
l'esistenza  di  un  unico  centro  decisionale  con  altra   impresa
partecipante alla gara, con  dichiarazione,  in  tal  caso,  di  aver
formulato  l'offerta  in  maniera  autonoma  e  con  indicazione  del
concorrente con cui sussiste tale situazione;  dovra'  in  ogni  caso
essere  presentata  una  dichiarazione   in   merito   agli   assetti
proprietari evidenziando tutte le  partecipazioni  superiori  al  10%
quali risultano dal libro Soci. In caso di  Societa'  quotate  verra'
invece fornita indicazione dei primi 10 azionisti,  che  superino  la
soglia del 2% di cui all'art.120 del dlg.s 58/98; 
  e).  ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria  condizione  di   non
assoggettabilita'; 
  f).  ottemperanza  obblighi  misure   minime   di   sicurezza   nel
trattamento dati personali ex D.Lgs 196/2003. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g) Fatturato specifico di Euro 8.000.000,00  relativo  agli  ultimi
tre esercizi di bilancio approvati alla data  scadenza  presentazione
istanza/offerta, su progetti di I.M.; 
  h)  Elenco  delle  forniture  oggetto  del  presente  appalto   che
concorrono a formare almeno l' 80% del  fatturato  specifico  di  cui
alla lettera g), in ordine decrescente di valore, relative ai bilanci
di cui allo stesso lettera g), con  il  rispettivo  importo,  data  e
destinatario - Fornire referenze identificate e verificabili. 
  i) Aver realizzato negli ultimi tre anni  almeno  due  progetti  di
I.M. sul modello RBAC ciascuno dei quali  con  almeno  30.000  utenti
interni  all'azienda  utilizzatrice  del  sistema  di  IM  -  Fornire
referenze identificate e verificabili 
  i) j) L'Impresa  dovra'  dichiarare  che  il  prodotto  offerto  e'
tutt'oggi  operativo,  in  almeno  tre  aziende  operanti  in  ambito
finanziario, assicurativo, logistico,  telco,  organi  governativi  o
pubblica amministrazione  con  un  minimo  di  30.000  utenze  attive
interne  a  ciascuna  azienda  utilizzatrice   del   prodotto.   Tale
operativita' si riferisce al solo prodotto di IM proposto. 
  k) Possesso di idonee referenze bancarie.  Allegare  documentazione
di almeno 2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del
D.lgs 385/1993. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  l) Possesso della certificazione (EN ISO  27001),  allegando  copia
certificazione 
  m) Possesso di Sistema di qualita' certificato (UNI EN CEI ISO 9000
(versione  9001:2000  o  successive   versioni)),   allegando   copia
certificazione 
  n) Disponibilita' di almeno  una  sede  sul  territorio  nazionale.
III.2.4)  Appalti   riservati:   no.   III.3)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO DI SERVIZI.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione:  no.  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta.
IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1)  Numero  di
riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente  aggiudicatore:   CIG
1774058EF5. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare.  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste  di  documenti  o  per  l'accesso   ai   documenti.   Data:
24/05/2011.  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)Termine   per   il
ricevimento delle offerte e delle  domande  di  partecipazione  Data:
25/05/2011.  Ora:  13:00.  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte/domande di  partecipazione:  IT.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 
  giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte).
IV.3.7) Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  26/05/2011  Ora:
10:00. Luogo: Roma - Viale Asia, 90.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura  delle   offerte:   si'.   Incaricato   dell'Impresa/RTI
partecipante munito di apposita delega o procura 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTI  CONNESSI
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La  gara  sara'  espletata  con  il
supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Per poter partecipare al presente appalto  le
imprese   interessate    dovranno    pertanto    preventivamente    e
obbligatoriamente  registrarsi  al  portale   www.posteprocurement.it
entro il giorno 23/05/2011 e secondo le modalita'  indicate  nel  CSO
Modalita' di partecipazione. In caso di necessita' nello  svolgimento
delle suddette operazioni le imprese interessate potranno  contattare
il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi'  al  venerdi'
dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente  gara  i
Concorrenti dovranno altresi'  essere  in  possesso  della  dotazione
tecnica minima indicata  nel  CSO  Modalita'  di  partecipazione.  La
documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   (laddove   richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dal DigitPA ex  CNIPA  (previsto  dall'art.  29,
comma 1 D. Lgs.  82/05)  generato  mediante  un  dispositivo  per  la
creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto  dall'art.
38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art. 65 del  D.  Lgs.  82/2005.
Per ciascun documento sottoscritto  digitalmente  il  certificato  di
firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione,  alla  data  di
inserimento della  documentazione  a  portale.  Eventuali  quesiti  o
chiarimenti  sul  contenuto  della  presente  gara  potranno   essere
richiesti, in  lingua  italiana,  dalle  sole  imprese  abilitate  al
portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line
disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella  sezione
dedicata alla gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili  alle
sole  Imprese  abilitate  a  partire   dal   19/05/2011.   Tutte   le
comunicazioni saranno  inviate  all'indirizzo  indicato  dall'impresa
partecipante. PER QUANTO NON ESPRESSAMENTE PREVISTO SI RINVIA AL  CSO
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE ED ALLA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA. 
  Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e
tecniche di altri soggetti ex art. 49 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  come
richiamato  dall'art.  233   co.   5   di   detto   decreto,l'Impresa
partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire
a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto  al
comma 2  del  citato  art.  49.  In  caso  di  avvalimento  l'impresa
ausiliaria deve produrre,  oltre  tutta  la  documentazione  prevista
dall'art. 49, una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal  legale
rappresentante/procuratore  dell'impresa  ausiliaria  ai  sensi   del
D.P.R. 445/2000 di disponibilita'  a  sottoscrivere  il  contratto  a
titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente
risultata aggiudicataria. Caso  di  partecipazione  in  R.T.I.,  ogni
componente dovra' produrre  copia  scansionata  di  idonee  referenze
bancarie di cui al  punto  III.2.2)  lettera  k)  e  attestare  nella
dichiarazione il possesso dei requisiti lettere a),b), c), d),  e)  ,
f), ed m). I requisiti di cui alle lettere g),  h)  ed  i),  potranno
essere dimostrati dalla  complessiva  documentazione  prodotta  dalle
singole Imprese raggruppate e ogni partecipante dovra' dichiarare  il
contributo specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei
requisiti medesimi. L'impresa  capogruppo  dovra'  dichiarare  quanto
richiesto  al  punto  j).  L'Impresa   mandataria/capogruppo   dovra'
dimostrare il possesso del requisito di cui alle lettere l) e  n),  e
possedere almeno il 60% del fatturato specifico di cui  alla  lettera
g) - ciascuna impresa mandante dovra' avere  un  fatturato  specifico
non inferiore al 20% dello stesso importo. In ogni caso il  RTI,  nel
suo complesso, dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti. 
  In caso di Consorzi ordinari almeno una delle  imprese  consorziate
deve possedere i requisiti previsti  per  la  mandataria,  mentre  le
altre   devono   possedere   i   requisiti   previsti    per    la/le
mandante/mandanti. Non sono accettate  offerte  parziali.  La  durata
dell'appalto e' pari a mesi 14 dalla data di  stipula  del  contratto
con facolta' di Poste di proroga del servizio per ulteriori  7  mesi.
Documentazione non in lingua italiana dovra' essere  accompagnata  da
traduzione giurata in lingua Italiana.  Le  condizioni  del  servizio
sono indicate nel CSO  e  relativi  allegati:  detti  documenti  sono
disponibili presso l'indirizzo di cui al punto I.1 sul quale verranno
pubblicate anche le informazioni inerenti la procedura di gara  e  le
risposte agli  eventuali  chiarimenti  richiesti.  Il  subappalto  e'
ammesso nella misura e alle condizioni  previste  dall'art.  118  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., dal CSO ed a condizione che la facolta'  di
ricorrere al subappalto venga indicata  in  sede  di  offerta.  Poste
Italiane S.p.A.  si  riserva  di  avvalersi  delle  facolta'  di  cui
all'art.140 D.Lgs 163/2006.  Fermo  restando  quanto  previsto  dagli
artt. 11 comma 8, e  48  del  Dlgs163/06  e  smi,  Poste  si  riserva
facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova (  es:  attestazioni
cliente finale, referall, white paper,  contratti,  fatture,  bilanci
ecc..) possesso requisiti dichiarati e l'impresa/RTI  dovra'  fornire
quanto richiesto entro  il  termine  che  sara'  di  volta  in  volta
indicato da Poste. L'esito negativo verifica  comportera'  esclusione
gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera'
annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si
riserva  facolta'  aggiudicare  gara  al  concorrente  che  segue  in
graduatoria. 
  Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non  dare  prosecuzione,
in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o  di  aggiudicare
in parte. L'espletamento procedura gara  non  costituisce  per  Poste
obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo insieme o  in  parte,
ed in nessun caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso  l'aggiudicatario,
potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o  indennita'
per  presentazione  offerta.  Poste  si  riserva  facolta'  procedere
aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida  ,  ovvero  nel
caso di due sole offerte valide, ferma restando in  entrambi  i  casi
l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D. Lgs. 163/06. In  caso  di
dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d),  saranno
escluse  tutte  le  imprese/RTI  interessate  dalle   situazioni   di
controllo. Poste Italiane, ai fini della verifica  dell'anomalia,  si
riserva la facolta'  di  procedere  ai  sensi  dell'art.88  del  DLgs
163/06. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 06/04/2011 

                      Il Responsabile Acquisti 
                        Dott. Manlio Caporali 

 
T11BFM7351
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.