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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE; Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 06.4446.6822 Fax: 06-4446.6613; all'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia; Posta elettronica: DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it; Responsabile del Procedimento: Ing. Giacomo Francesco Cannata' - Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Unita' Acquisti - Servizio Impianti e Macchinari; Indirizzo (i) Internet: www.stradeanas.it, https://acquisti.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: DGACQ04-11 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture: Acquisto Luogo principale di consegna: Compartimenti di ANAS S.p.A II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: fornitura automezzi per la manutenzione stradale. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale: 34144400-2 - Veicoli per la manutenzione stradale. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si II. 1.8) Divisione in lotti: Si L'appalto e' suddiviso nei seguenti lotti: Lotto 1 :n. 6 Autocarri pesanti a trazione semplice allestiti per operazioni di viabilita' invernale con lama sgombraneve- CIG 1122909DCE; Lotto 2 :n. 10 Autocarri a trazione integrale allestiti per operazioni di viabilita' invernale con lama sgombraneve - CIG 1123077873; Lotto 3 :n. 5 Automezzi portattrezzi piccoli a trazione integrale, atti ad essere attrezzati per la manutenzione stradale e forniti con lama sgombraneve e spargisale trasportato- CIG 11231493DF; Lotto 4 :n. 2 Automezzi per spargimento soluzioni - CIG 1124114038; Lotto 5 :n. 5 Autospazzatrici - CIG 11242776B9. II. 1.9) Ammissibilita' di varianti: No II. 2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale: L'ammontare della fornitura posto a base di gara e' di Euro 4.400.000,00 (Euro quattromilioniquattrocentomila/00) di cui Euro 510,00 (Euro cinquecentodieci/00) relativi ad oneri di sicurezza (DUVRI) non soggetti a ribasso, IVA esclusa. L'importo a base d'appalto e' suddiviso nei seguenti lotti: Lotto 1 - Euro 900.000,00 (Euro novecentomila/00) di cui Euro 107,00 (Euro centosette/00) relativi ad oneri di sicurezza (DUVRI) non soggetti a ribasso, oltre IVA; Lotto 2 - Euro 1.500.000,00 (Euro unmilionecinquecentomila/00) di cui Euro 159,00 (Euro centocinquantanove/00) relativi ad oneri di sicurezza (DUVRI) non soggetti a ribasso, oltre IVA; Lotto 3 - Euro 700.000,00 (Euro settecentomila/00) di cui Euro 94,00 (Euro novantaquattro/00) relativi ad oneri di sicurezza (DUVRI) non soggetti a ribasso, oltre IVA; Lotto 4 - Euro 500.000,00 (Euro cinquecentomila/00) di cui Euro 56,00 (Euro cinquantasei/00) relativi ad oneri di sicurezza (DUVRI) non soggetti a ribasso, oltre IVA; Lotto 5 - Euro 800.000,00 (Euro ottocentomila/00) di cui Euro 94,00 (Euro novantaquattro/00) relativi ad oneri di sicurezza (DUVRI) non soggetti a ribasso, oltre IVA. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. Non sono ammesse offerte in aumento. Le suddette offerte dovranno intendersi comprensive di tutti i costi ed oneri accessori, IVA esclusa. La presente fornitura, per i lotti 1, 2 e 3, prevede il contestuale ritiro di automezzi usati di proprieta' ANAS il cui valore dovra' essere corrisposto dall'aggiudicatario a titolo di permuta. La tipologia degli automezzi oggetto di permuta e' specificata nell'elenco allegato al Capitolato Prestazionale. II.2.2)Opzioni: No. II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE La consegna degli automezzi, oggetto della fornitura, dovra' avvenire dopo la sottoscrizione del contratto ed all'esito del collaudo, nel tempo strettamente necessario per le operazioni di immatricolazione e trasporto, come da offerta dell'aggiudicatario ai sensi del successivo punto IV.2.1), nonche' secondo le prescrizioni di cui agli articoli 3 e 4 del Capitolato Prestazionale. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria: pari al 2% dell'importo di ciascun lotto cui il Concorrente partecipa, cosi' come indicato al punto II.2.1, I.V.A. esclusa, da presentarsi unitamente all'offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs.163/2006 s.m.i., da costituirsi secondo le finalita' e modalita' di cui al Disciplinare di gara. La garanzia deve avere validita' per almeno giorni 180 dalla data di presentazione dell'offerta, corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di ulteriori 180 giorni, su richiesta dell'amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. La stessa deve recare dichiarazione, di cui all'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. resa dai soggetti e con le modalita' di cui al Disciplinare di gara, contenente l'impegno del fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice. All'atto della stipula del contratto l'aggiudicatario deve prestare: cauzione definitiva, calcolata con riferimento al ribasso offerto, sull'importo complessivo offerto per ciascun lotto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 da costituirsi, secondo le finalita' e le modalita' come precisate nel Disciplinare di gara. I soggetti ai quali venga rilasciata da organismi accreditati la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 usufruiscono delle riduzioni previste dall'art. 40 co. 7 del D.lgs. n.163/2006 s.m.i. L'Impresa appaltatrice, inoltre, e' tenuta a provvedere alle assicurazioni R.C.O. verso i prestatori di lavoro (propri dipendenti o parasubordinati) per i rischi inerenti la propria attivita'. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia La presente fornitura e' finanziata con disponibilita' del bilancio di ANAS S.p.A.. Le modalita' di pagamento sono precisate nel Capitolato Prestazionale. L'aggiudicatario e' tenuto all'adempimento degli obblighi stabiliti dalla legge 136/2010 s.m.i. sulla tracciabilita' dei flussi finanziari. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara: a)tutti i soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettere a), b), c), d), e), f) ed f-bis) del D. Lgs. 163/06 s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06 e delle ulteriori condizioni previste nel presente bando, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente, a pena di esclusione dalla gara. b)per gli operatori economici appartenenti ad altri Stati diversi dall'Italia si applicano, inoltre, le disposizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs. 163/06 s.m.i. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si richiede, a pena di esclusione, che le dichiarazioni/documentazioni, di seguito indicate, siano rese ai sensi del D.P.R. 445/00 dal legale rappresentante del Concorrente o da soggetto munito di idonei poteri - corredate da fotocopia del documento di identita' e da idonea documentazione atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore. Ciascuna dichiarazione dovra' contenere i riferimenti di cui al punto IV.3.1. Il Concorrente, impresa singola o riunito in Raggruppamento temporaneo, Consorzio o GEIE, a corredo della domanda di partecipazione, deve produrre a pena di esclusione: a)certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla osta antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/06. Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06; b)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato attesti di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 s.m.i. comma 1 lettere da a) ad m), m-ter) ed m-quater). Nelle citate dichiarazioni sostitutive, rese dai soggetti di cui al comma 1 lett. b) e c) del medesimo art. 38 del D. Lgs. 163/2006 s.m.i., ancorche' cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, vanno indicate anche le eventuali condanne per le quali si sia beneficiato della non menzione. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, dichiarazione resa dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/2006 s.m.i.; c)dichiarazione, ai sensi dell'art. 38, comma 2 lett. a) del D. Lgs. 163/2006 s.m.i., di non trovarsi in alcun rapporto di controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c., con altri concorrenti partecipanti alla medesima procedura, ovvero, in alternativa, ai sensi dell'art. 38, comma 2 lett. b) del citato decreto, di essere in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. e di aver formulato autonomamente l'offerta, con l'indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione. In tal caso, il candidato nell'elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazione di controllo come controllante e/o controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c. dovra' fornire, in separata busta chiusa (da collocare all'interno della busta "DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA"), i documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta. L'ANAS S.p.A. procedera' all'esclusione dei concorrenti per i quali risulti accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi. Le dichiarazioni prescritte dal presente punto III.2.1 lett. c) dovranno essere rese anche se negative. Nel caso di candidato stabilito in altro Stato dell'Unione europea, dichiarazione resa dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; d)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato attesta l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art 6 della L. 246/2005); e)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato attesta l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); f)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto in originale o copia dichiarata conforme ai sensi del D.P.R. 445/2000 s.m.i.. Per i Consorzio o GEIE costituiti, a corredo della citata documentazione, dovranno essere prodotti gli atti relativi ad eventuali modificazioni soggettive intervenute nella composizione del Consorzio o GEIE; g)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. I requisiti di cui al presente punto III.2.1 dovranno essere posseduti/dichiarati da tutti i soggetti individuali, da tutti i componenti il Raggruppamento o Consorzio. Nel caso di Concorrente stabilito in altro Stato dell'Unione europea, le suddette dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5 del D.Lgs. 163/06 s.m.i. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara: a)idonee dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1/9/1993 n. 385; b)dichiarazione di aver conseguito complessivamente, nel triennio 2007/2008/2009, o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, un fatturato globale non inferiore a 1,5 volte l'importo a base di gara; c)dichiarazione di aver realizzato complessivamente, nel triennio 2007/2008/2009, o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, un fatturato specifico, per forniture di automezzi similari a quelle oggetto di gara, non inferiore ad 1 volta l'importo a base di gara. I requisiti di cui al punto III.2.2 lett. b) dovranno essere comprovati, in sede di verifica ex art. 48 del D.lgs 163/2006 s.m.i., tramite estratto del bilancio depositato in originale o copia autenticata nelle forme di legge, corredato dalla nota integrativa, relativo gli esercizi di riferimento, o documentazione equipollente. III.2.3) Capacita' tecnica Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara: a)dichiarazione, con riferimento al/i lotto/i cui si intende partecipare, relativa all'elenco delle principali forniture regolarmente eseguite nel triennio 2007/2008/2009 con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse e con l'indicazione di almeno una fornitura analoga a quella oggetto del presente bando il cui importo non sia inferiore ad un terzo dell'importo posto a base di gara. Le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1 - III.2.2 - III.2.3 dovranno essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti, in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, accompagnate da copia del documento di identita' del/i sottoscrittore/i. I requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti, a pena di esclusione, da tutti i soggetti individuali, da tutti i componenti il Raggruppamento o Consorzio che presentano offerta. I Raggruppamenti temporanei di imprese ed i Consorzi, a pena di esclusione, devono presentare l'offerta ovvero, in caso di aggiudicazione, dovranno eseguire le prestazioni, in conformita' alle previsioni dell'art. 37 del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. I singoli componenti i Raggruppamenti temporanei o Consorzi dovranno indicare, a pena di esclusione, le parti della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati in coerenza con la percentuale dei requisiti dagli stessi posseduti. In particolare, in caso di Raggruppamenti temporanei, a pena di esclusione: I requisiti di cui al punto III.2.2) lett. b) e c) dovranno essere posseduti dalla mandataria nella percentuale almeno del 60% e da ciascuna delle mandanti almeno nella misura del 20% del totale, a condizione che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente il 100% del requisito richiesto. L'impresa mandataria dovra', in ogni caso, possedere i requisiti in misura maggioritaria. I requisiti di cui al punto III.2.3 lett. a) potranno essere posseduti da almeno uno dei componenti il raggruppamento. Al fine di favorire la piu' ampia concorrenza, in conformita' alle segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato, non e' ammessa la partecipazione di Raggruppamenti temporanei formati da due o piu' imprese che siano singolarmente in grado di soddisfare i requisiti economici e tecnici di partecipazione. Per gli operatori economici residenti in altri stati membri UE si applica l'art. 47 del D. lgs. 163/06, con riferimento al comma 2 dell'art. 41 del medesimo decreto legislativo per quanto attiene ai requisiti di cui al punto III.2.2). III.2.4) Appalti riservati: No SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1)TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ex art. 55 comma 5 del D. Lgs. 163/06 s.m.i.; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e 83 del D. Lgs. n. 163/06 s.m.i.. L'ANAS valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D. Lgs. n. 163/06 s.m.i.. L'Anas si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma 7, 2° capoverso del D.Lgs. n. 163/06 cosi' come modificato dalla Legge 3 agosto 2009 n. 102. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' individuata mediante l'attribuzione dei punteggi con i criteri sottoenunciati, per un valutazione massima totale pari a punti 100 e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: A)QUALITA' TECNICA - punteggio massimo: punti 60 (sessanta). Viene attribuito un punteggio massimo di punti 35 (trentacinque) in rapporto alle caratteristiche tecniche dichiarate nella scheda tecnica e negli allegati alla scheda tecnica ed alle caratteristiche migliorative che differenziano gli automezzi offerti rispetto alle prescrizioni tecniche di massima di cui alla scheda tecnica. La Commissione giudicatrice assegnera' il punteggio in considerazione di due sub-criteri di valutazione: a1) Caratteristiche tecnico/qualitative (massimo 25 punti); a2) Elementi migliorativi (massimo 10 punti). Per ciascuno dei due sub-criteri, ciascun componente la Commissione giudicatrice attribuira' al Concorrente in esame un coefficiente numerico variabile tra 0 e 1, secondo la seguente scala di valutazione: scadente = 0; mediocre = 0,1 o 0,2; sufficiente = 0,3 o 0,4; buono = 0,5 o 0,6; ottimo = 0,7 o 0,8; eccellente = 0,9 o 1. Per ciascuno dei due sub-criteri, il punteggio sara' assegnato secondo la seguente formula: Ca = Pmax-a * Ma dove: Ca = punteggio assegnato al Concorrente in riferimento al sub-criterio "a"; Pmax-a = punteggio massimo attribuibile al sub-criterio "a"; Ma = media aritmetica dei coefficienti numerici (compresi tra 0 e 1), attribuiti al Concorrente in esame da ciascun componente la Commissione di gara in riferimento al sub-criterio "a". Viene assegnato un punteggio massimo di punti 10 (dieci) all'offerta indicante una prestazione di garanzia completa e piu' estesa temporalmente. Alle altre offerte viene attribuito un punteggio inferiore proporzionalmente alla minor durata della garanzia. Viene attribuito un punteggio massimo pari a 8 (otto) punti alla Ditta che offre un servizio di assistenza post-vendita completo sull'intero territorio nazionale attraverso i propri stabilimenti, concessionari o officine autorizzate ed ubicate nel maggior numero di province. Il punteggio sara' calcolato proporzionalmente al numero di province sedi di punti di assistenza esistenti: x = Non sono ammesse offerte di Ditte che non abbiano una organizzazione di assistenza in Italia. Il tempo utile per l'approntamento al collaudo deve essere espresso in giorni naturali e consecutivi. Viene assegnato un punteggio massimo di punti 7 (sette) per il minor tempo previsto per l'approntamento al collaudo. Il punteggio delle altre offerte e' inversamente proporzionale al tempo di consegna indicato in offerta: x = Per forniture previste in piu' fasi viene considerato il tempo medio ponderale delle consegne. Tutti i punteggi sono espressi con un massimo di tre cifre decimali. B)OFFERTA ECONOMICA - punteggio massimo: punti 40 (quaranta). Viene attribuito un punteggio massimo di punti 40 (quaranta) all'offerta di maggior ribasso , dove questa e' intesa, per i lotti da 1 a 3, come differenza tra il prezzo della fornitura ed il valore attribuito al ritiro dei mezzi fuori uso. Il punteggio dell'offerta degli altri concorrenti e' inversamente proporzionale al valore offerto riferito al miglior offerente secondo la seguente formula: x = dove Tutti i punteggi sono espressi con un massimo di tre cifre decimali. In caso di offerte con ugual punteggio complessivo l'aggiudicazione avverra' in favore dell'offerta che presenta il miglior prezzo. In caso di ulteriore ex equo si procedera' mediante sorteggio tra le stesse offerte risultate di identico prezzo. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: DGACQ04-11 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico, scaricabile: - dal sito www.stradeanas.it nell'apposita sezione "appalti ad evidenza pubblica"; - dal sito https://acquisti.stradeanas.it, secondo quanto indicato al successivo punto VI.3) lett. r). La documentazione originale restera' depositata in visione e per estrazione di copie presso ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala 27 - Roma. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del 25/05/2011, con le modalita' prescritte dal Disciplinare di gara IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Le offerte saranno aperte in seduta pubblica presso l'ANAS S.p.A. - Direzione Generale - CDGLP Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala n. 27 Roma. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI : No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. a)A pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) del bando entro il termine di cui al punto IV.3.4) del bando e dovranno essere inserite in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Gara: DGACQ04-11" Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. b)A pena di esclusione, la domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1 del D.Lgs 163/06, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c)Il subappalto sara' autorizzato, alle condizioni di cui all'art.118 del D.lgs. 163/06. A tal fine i concorrenti dovranno indicare, in sede di presentazione dell'offerta, le prestazioni oggetto del subappalto ed i relativi importi, specificandone l'incidenza percentuale sulle parti di cui si compone la fornitura, come indicate dal Capitolato Prestazionale, entro i limiti massimi consentiti dall'art. 118 comma 2 del D.Lgs. 163/06. d)nel caso in cui il Concorrente intenda fare ricorso, per la dimostrazione del possesso dei requisiti richiesti, all'istituto giuridico dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/06, dovranno essere allegate, pena l'esclusione dalla gara, le dichiarazioni previste dal medesimo art. 49, comma 2, lettere a), b), c), d) ed e), nonche' originale o copia autentica del contratto di cui alla lettera f), ovvero dichiarazione di cui alla lettera g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo. Il contratto ovvero la dichiarazione devono riportare, a pena di esclusione, in modo compiuto, esplicito ed esauriente, l'oggetto, le risorse e i mezzi prestati in modo determinato e specifico nonche' la durata ed ogni altro utile elemento ai fini dell'avvalimento. e)L'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. f)L'ANAS S.p.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06. g)Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva, ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs.163/06, di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente. h)Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i Concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. i)In applicazione a quanto stabilito nella Legge n. 2 del 29/01/2009 (di conversione del D.L. n. 185 del 29/11/2008), circa l'obbligo di possedere una casella di posta elettronica cer-tificata (d'ora in avanti indicata come PEC), si informa che tale onere e' attualmente vigente sia per le nuove societa' che si iscrivono al Registro Imprese, che per i professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato. Per tutte le altre societa' gia' costituite in forma societaria alla suddetta data di entrata in vigore della L. 2/2009, tale obbligo entrera' in vigore solo a partire dal 30/11/2011. Pertanto tutti i Concorrenti, nella domanda di partecipazione e nella documentazione amministrativa da fornire per la presente procedura di gara, devono indicare un indirizzo valido di posta elettronica certificata (PEC). Le societa' non ancora soggette all'obbligo di cui sopra e non in possesso di PEC, potranno, in alternativa, fornire un proprio numero di fax. In proposito si richiede di rilasciare esplicita dichiarazione in cui il Concorrente "autorizza Anas S.p.A. ad utilizzare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata PEC (o numero di fax) per effettuare tutte le comunicazioni/informazioni da rendere ai Concorrenti in conformita' a quanto previsto nella documentazione relativa alla presente procedura di gara (bando di gara, lettera d'invito o disciplinare di gara, ecc.), dal D.Lgs. 163/2006 s.m.i. (ivi incluse tutte le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 del citato Decreto), nonche' da ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile". Tutte le comunicazioni effettuate da Anas S.p.A. al suddetto indirizzo PEC (o numero di fax) fornito, s'intendono accettate e conosciute dal concorrente a seguito dell'acquisizione della relativa ricevuta di riscontro e sollevano Anas SpA dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione. j)L'Amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 46 del D. Lgs. 163/06 s.m.i, si riserva a suo insindacabile giudizio di richiedere ai candidati di completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. k)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. l)Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito di determina a contrarre del Presidente Prot n. CDG-0141616-P del 11/10/2010; m)Il contratto sara' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula, compresi quelli tributari. n)Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al D.Lgs. 163/06 s.m.i. e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. o)Eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente Bando di gara, dovranno essere inviate, previa registrazione al portale https://acquisti.stradeanas.it secondo quanto indicato al successiva lettera r), mediante la funzionalita' "messaggi" della Richiesta di offerta online ed ulteriormente dettagliato nel Disciplinare di gara. Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire entro il termine indicato al punto A.4 del Disciplinare di gara. p)Come indicato nel Disciplinare di Gara, e' obbligatorio in sede di offerta il versamento del contributo di cui alla deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture del 03/11/2010, da effettuarsi con le modalita' ed importi indicati. La Commissione di gara, qualora non riscontrasse la presenza dell'attestazione di versamento, provvedera' all'esclusione dell'impresa partecipante. q)Responsabile del procedimento: Ing. Giacomo Francesco Cannata'. r)Al fine di garantire maggiore celerita', la procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta di Offerta in busta chiusa digitale (Richiesta di Offerta online), previa registrazione al portale https://acquisti.stradeanas.it, come meglio dettagliato nel Disciplinare di gara. La registrazione al suddetto portale dovra' essere completata entro il termine indicato al punto A.2 del Disciplinare. Si specifica che la registrazione e' condizione necessaria per la partecipazione alla gara ed e' a titolo gratuito. Ai fini della registrazione al portale https://acquisti.stradeanas.it, i Candidati potranno contattare il numero 02-266002.642, e richiedere l'assistenza dell'operatore dedicato ANAS per lo svolgimento delle operazioni di registrazione. Per partecipare alla gara e' necessario che le Imprese siano in possesso di una dotazione informatica minima, rappresentata da un Personal Computer collegato ad Internet con le seguenti caratteristiche: -AMBIENTI MS Windows XP o Vista; -COLLEGAMENTO A INTERNET connessione ADSL con una banda minima effettiva di 1 MB (ADSL) o superiore o connessione internet aziendale (si raccomanda di consultare il personale IT interno per verificare l'effettiva disponibilita' di banda e la possibilita' di accesso in base alla configurazione di proxy/firewall); -WEB BROWSER Internet Explorer 7 (Consigliato) o superiore. -JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore. Il presente Bando ed il Disciplinare di Gara sono disponibili nell'area pubblica del portale https://acquisti.stradeanas.it, alla sezione "Bandi e Avvisi" e sul portale www.stradeanas.it. Il Capitolato e la restante documentazione sono disponibili all'interno dell'area riservata del portale (nella sezione dedicata alla gara), accessibile previa registrazione. Nel Disciplinare di Gara e nei suoi allegati sono indicate le modalita' operative di svolgimento della procedura per via telematica. s)La presente fornitura prevede il ritiro in permuta di veicoli di proprieta' dell'ANAS S.p.A. la cui tipologia e' specificata nell'elenco allegato al Capitolato Prestazionale. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia 189; Citta': Roma; Codice postale: 00195; Paese: Italia; VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati entro 30 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Trasmesso alla G.U.U.E. in data 4 aprile 2011. Il Responsabile Dell'Unita' Acquisti Dott. Mauro Frattini T11BFM7376