ANAS S.P.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 13-4-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE; 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  postale:
00185 Paese: Italia Punti di contatto:  Telefono:  06.4446.6822  Fax:
06-4446.6613;  all'attenzione  di:  Condirezione  Generale  Legale  e
Patrimonio - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare  sopra  soglia;
Posta                                                    elettronica:
DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it; Responsabile del
Procedimento: Ing. Giacomo Francesco Cannata' - Condirezione Generale
Legale  e  Patrimonio  -  Unita'  Acquisti  -  Servizio  Impianti   e
Macchinari;    Indirizzo     (i)     Internet:     www.stradeanas.it,
https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  DGACQ04-11 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: 
  Forniture: Acquisto 
  Luogo principale di consegna: Compartimenti di ANAS S.p.A 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: fornitura automezzi per  la
manutenzione stradale. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto  principale:  34144400-2  -  Veicoli  per  la  manutenzione
stradale. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si 
  II. 1.8) Divisione in lotti: Si 
  L'appalto e' suddiviso nei seguenti lotti: 
  Lotto 1 :n. 6 Autocarri pesanti a trazione semplice  allestiti  per
operazioni  di  viabilita'  invernale  con  lama   sgombraneve-   CIG
1122909DCE; 
  Lotto 2  :n.  10  Autocarri  a  trazione  integrale  allestiti  per
operazioni  di  viabilita'  invernale  con  lama  sgombraneve  -  CIG
1123077873; 
  Lotto 3 :n. 5 Automezzi portattrezzi piccoli a trazione  integrale,
atti ad essere attrezzati per la manutenzione stradale e forniti  con
lama sgombraneve e spargisale trasportato- CIG 11231493DF; 
  Lotto 4 :n. 2 Automezzi per spargimento soluzioni - CIG 1124114038; 
  Lotto 5 :n. 5 Autospazzatrici - CIG 11242776B9. 
  II. 1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II. 2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale: L'ammontare della fornitura
posto   a   base   di   gara   e'   di   Euro   4.400.000,00    (Euro
quattromilioniquattrocentomila/00)   di   cui   Euro   510,00   (Euro
cinquecentodieci/00) relativi  ad  oneri  di  sicurezza  (DUVRI)  non
soggetti a ribasso, IVA esclusa. 
  L'importo a base d'appalto e' suddiviso nei seguenti lotti: 
  Lotto 1 - Euro  900.000,00  (Euro  novecentomila/00)  di  cui  Euro
107,00 (Euro centosette/00) relativi ad oneri  di  sicurezza  (DUVRI)
non soggetti a ribasso, oltre IVA; 
  Lotto 2 - Euro 1.500.000,00 (Euro  unmilionecinquecentomila/00)  di
cui Euro 159,00 (Euro centocinquantanove/00)  relativi  ad  oneri  di
sicurezza (DUVRI) non soggetti a ribasso, oltre IVA; 
  Lotto 3 - Euro 700.000,00  (Euro  settecentomila/00)  di  cui  Euro
94,00 (Euro novantaquattro/00) relativi ad oneri di sicurezza (DUVRI)
non soggetti a ribasso, oltre IVA; 
  Lotto 4 - Euro 500.000,00 (Euro  cinquecentomila/00)  di  cui  Euro
56,00 (Euro cinquantasei/00) relativi ad oneri di  sicurezza  (DUVRI)
non soggetti a ribasso, oltre IVA; 
  Lotto 5 - Euro 800.000,00 (Euro ottocentomila/00) di cui Euro 94,00
(Euro novantaquattro/00) relativi ad oneri di sicurezza  (DUVRI)  non
soggetti a ribasso, oltre IVA. 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. Le suddette  offerte  dovranno
intendersi comprensive di tutti  i  costi  ed  oneri  accessori,  IVA
esclusa. 
  La presente fornitura, per i lotti 1, 2 e 3, prevede il contestuale
ritiro di automezzi usati di proprieta' ANAS  il  cui  valore  dovra'
essere  corrisposto  dall'aggiudicatario  a  titolo  di  permuta.  La
tipologia  degli  automezzi  oggetto  di   permuta   e'   specificata
nell'elenco allegato al Capitolato Prestazionale. 
  II.2.2)Opzioni: No. 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  La  consegna  degli  automezzi,  oggetto  della  fornitura,  dovra'
avvenire dopo  la  sottoscrizione  del  contratto  ed  all'esito  del
collaudo, nel tempo strettamente  necessario  per  le  operazioni  di
immatricolazione e trasporto, come da offerta dell'aggiudicatario  ai
sensi del successivo punto IV.2.1), nonche' secondo  le  prescrizioni
di cui agli articoli 3 e 4 del Capitolato Prestazionale. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Provvisoria: pari al  2%  dell'importo  di  ciascun  lotto  cui  il
Concorrente partecipa, cosi' come indicato al  punto  II.2.1,  I.V.A.
esclusa, da presentarsi unitamente all'offerta,  in  conformita'  con
quanto  previsto  dall'art.  75  del  D.  Lgs.163/2006   s.m.i.,   da
costituirsi secondo le finalita' e modalita' di cui  al  Disciplinare
di gara. La garanzia deve avere validita' per almeno giorni 180 dalla
data  di  presentazione  dell'offerta,  corredata  dall'impegno   del
garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di  ulteriori
180 giorni, su richiesta dell'amministrazione aggiudicatrice nei casi
di legge. 
  La stessa deve recare dichiarazione, di cui all'art. 75,  comma  8,
del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. resa dai soggetti e con  le  modalita'  di
cui al Disciplinare di gara, contenente l'impegno del  fideiussore  a
rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, una  fideiussione
o   polizza   relativa   alla   cauzione   definitiva,   in    favore
dell'amministrazione aggiudicatrice. 
  All'atto  della  stipula  del   contratto   l'aggiudicatario   deve
prestare: 
  cauzione definitiva, calcolata con riferimento al ribasso  offerto,
sull'importo complessivo offerto per ciascun  lotto,  in  conformita'
con quanto previsto dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 da costituirsi,
secondo le finalita' e le modalita' come precisate  nel  Disciplinare
di gara. 
  I soggetti ai quali venga rilasciata da  organismi  accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000  usufruiscono  delle  riduzioni  previste
dall'art. 40 co. 7 del D.lgs. n.163/2006 s.m.i. 
  L'Impresa  appaltatrice,  inoltre,  e'  tenuta  a  provvedere  alle
assicurazioni R.C.O. verso i prestatori di lavoro (propri  dipendenti
o parasubordinati) per i rischi inerenti la propria attivita'. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  La presente fornitura e' finanziata con disponibilita' del bilancio
di ANAS S.p.A.. 
  Le  modalita'  di   pagamento   sono   precisate   nel   Capitolato
Prestazionale.  L'aggiudicatario  e'  tenuto  all'adempimento   degli
obblighi stabiliti dalla legge 136/2010 s.m.i.  sulla  tracciabilita'
dei flussi finanziari. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara: 
  a)tutti i soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettere a),  b),  c),
d), e), f) ed f-bis) del D. Lgs. 163/06 s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06 e  delle
ulteriori condizioni previste nel  presente  bando,  con  particolare
riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti
normativamente, a pena di esclusione dalla gara. 
  b)per gli operatori economici appartenenti ad altri  Stati  diversi
dall'Italia si applicano, inoltre, le disposizioni di cui all'art. 47
del D. Lgs. 163/06 s.m.i. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  si    richiede,    a     pena     di     esclusione,     che     le
dichiarazioni/documentazioni, di  seguito  indicate,  siano  rese  ai
sensi del D.P.R. 445/00 dal legale rappresentante del  Concorrente  o
da soggetto munito di idonei poteri  -  corredate  da  fotocopia  del
documento di identita' e da  idonea  documentazione  atta  a  provare
carica e poteri di firma del sottoscrittore.  Ciascuna  dichiarazione
dovra' contenere i riferimenti di cui al punto IV.3.1. 
  Il  Concorrente,  impresa  singola  o  riunito  in   Raggruppamento
temporaneo,  Consorzio  o  GEIE,   a   corredo   della   domanda   di
partecipazione, deve produrre a pena di esclusione: 
  a)certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla  osta
antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art.
39 del D.Lgs. 163/06. Nel caso di  candidato  appartenente  ad  altro
Stato  membro  non  residente  in  Italia,   atto   o   dichiarazione
equipollente di iscrizione nei registri professionali e  commerciali,
ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06; 
  b)dichiarazione sostitutiva con la quale il  candidato  attesti  di
non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.  38  del
D. Lgs. 163/2006 s.m.i. comma 1  lettere  da  a)  ad  m),  m-ter)  ed
m-quater). Nelle citate dichiarazioni sostitutive, rese dai  soggetti
di cui al comma 1 lett. b) e c) del medesimo  art.  38  del  D.  Lgs.
163/2006  s.m.i.,  ancorche'  cessati  dalla  carica   nel   triennio
antecedente la data di pubblicazione  del  presente  bando  di  gara,
vanno indicate anche le  eventuali  condanne  per  le  quali  si  sia
beneficiato della non menzione. Nel caso di candidato  non  stabilito
in Italia, dichiarazione resa dall'interessato ai sensi dell'art. 38,
comma 5, del D. Lgs. 163/2006 s.m.i.; 
  c)dichiarazione, ai sensi dell'art. 38, comma 2  lett.  a)  del  D.
Lgs. 163/2006 s.m.i., di non trovarsi in alcun rapporto di  controllo
ai sensi dell'art. 2359 c.c., con altri concorrenti partecipanti alla
medesima procedura, ovvero, in alternativa, ai  sensi  dell'art.  38,
comma 2 lett. b) del citato decreto, di essere in una  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 c.c. e di aver formulato autonomamente
l'offerta, con l'indicazione del concorrente con  cui  sussiste  tale
situazione. In  tal  caso,  il  candidato  nell'elencare  le  imprese
(denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si  trova
in situazione di controllo  come  controllante  e/o  controllato,  ai
sensi dell'art. 2359 c.c. dovra' fornire, in  separata  busta  chiusa
(da    collocare    all'interno    della    busta     "DOCUMENTAZIONE
AMMINISTRATIVA"), i documenti utili a dimostrare che la situazione di
controllo non ha influito  sulla  formulazione  dell'offerta.  L'ANAS
S.p.A. procedera' all'esclusione dei concorrenti per i quali  risulti
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale  sulla  base  di  univoci  elementi.   Le   dichiarazioni
prescritte dal presente punto III.2.1 lett. c) dovranno  essere  rese
anche se negative. Nel caso di candidato  stabilito  in  altro  Stato
dell'Unione europea, dichiarazione  resa  dall'interessato  ai  sensi
dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  d)dichiarazione sostitutiva  con  la  quale  il  candidato  attesta
l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di  appalto
di  cui  all'art.  41  del  D.Lgs.  198/2006   (Codice   delle   pari
opportunita' tra uomo e donna ex art 6 della L. 246/2005); 
  e)dichiarazione sostitutiva  con  la  quale  il  candidato  attesta
l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di  appalto
di  cui  all'art.  44  del  D.Lgs.  286/1998   (Testo   Unico   delle
disposizioni concernenti  la  disciplina  dell'immigrazione  e  norme
sulla condizione dello straniero); 
  f)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o GEIE
costituiti,  relativo  atto  costitutivo,  statuto  o  contratto   in
originale o copia dichiarata conforme ai sensi  del  D.P.R.  445/2000
s.m.i.. Per i Consorzio o GEIE costituiti,  a  corredo  della  citata
documentazione,  dovranno  essere  prodotti  gli  atti  relativi   ad
eventuali modificazioni soggettive intervenute nella composizione del
Consorzio o GEIE; 
  g)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o  Consorzio  non
ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai  legali
rappresentanti di tutte le  imprese  che  intendono  raggrupparsi,  a
costituirsi  mediante  atto   unico   in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto,   indicando   contestualmente   l'impresa   che   sara'
designata,  con  mandato   collettivo   speciale   irrevocabile   con
rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  I requisiti di  cui  al  presente  punto  III.2.1  dovranno  essere
posseduti/dichiarati da tutti i  soggetti  individuali,  da  tutti  i
componenti il Raggruppamento o Consorzio. 
  Nel caso  di  Concorrente  stabilito  in  altro  Stato  dell'Unione
europea,   le   suddette   dichiarazioni   dovranno    essere    rese
dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma  5  del  D.Lgs.  163/06
s.m.i. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara: 
  a)idonee  dichiarazioni  di   almeno   due   istituti   bancari   o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1/9/1993 n. 385; 
  b)dichiarazione di aver conseguito complessivamente,  nel  triennio
2007/2008/2009, o nel minor periodo  di  attivita'  dell'impresa,  un
fatturato globale non inferiore a 1,5 volte l'importo a base di gara; 
  c)dichiarazione di aver realizzato complessivamente,  nel  triennio
2007/2008/2009, o nel minor periodo  di  attivita'  dell'impresa,  un
fatturato specifico, per forniture di  automezzi  similari  a  quelle
oggetto di gara, non inferiore ad 1 volta l'importo a base di gara. 
  I requisiti di cui  al  punto  III.2.2  lett.  b)  dovranno  essere
comprovati, in sede di verifica ex art. 48 del D.lgs 163/2006 s.m.i.,
tramite  estratto  del  bilancio  depositato  in  originale  o  copia
autenticata nelle forme di legge, corredato dalla  nota  integrativa,
relativo gli esercizi di riferimento, o documentazione equipollente. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara: 
  a)dichiarazione,  con  riferimento  al/i  lotto/i  cui  si  intende
partecipare,   relativa   all'elenco   delle   principali   forniture
regolarmente eseguite nel triennio 2007/2008/2009  con  l'indicazione
degli importi, delle date e  dei  destinatari,  pubblici  o  privati,
delle forniture stesse e con l'indicazione di  almeno  una  fornitura
analoga a quella oggetto del presente bando il cui  importo  non  sia
inferiore ad un terzo dell'importo posto a base di gara. 
  Le dichiarazioni di cui  ai  punti  III.2.1  -  III.2.2  -  III.2.3
dovranno essere rese/prodotte da ciascun  candidato  ed  in  caso  di
Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi o GEIE, sia costituiti
che costituendi,  da  ciascun  componente  i  medesimi  soggetti,  in
conformita'  alle  disposizioni  del  D.P.R.  28/12/2000,   n.   445,
accompagnate   da   copia   del   documento   di   identita'    del/i
sottoscrittore/i. 
  I requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno  essere  posseduti,  a
pena di esclusione, da tutti  i  soggetti  individuali,  da  tutti  i
componenti il Raggruppamento o Consorzio che presentano offerta. 
  I Raggruppamenti temporanei di imprese ed i  Consorzi,  a  pena  di
esclusione,  devono  presentare  l'offerta   ovvero,   in   caso   di
aggiudicazione, dovranno eseguire le prestazioni, in conformita' alle
previsioni dell'art. 37 del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. 
  I  singoli  componenti  i  Raggruppamenti  temporanei  o   Consorzi
dovranno indicare, a pena di esclusione, le parti della fornitura che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati in coerenza con la percentuale dei requisiti dagli stessi
posseduti. 
  In particolare, in caso di Raggruppamenti  temporanei,  a  pena  di
esclusione: 
  I requisiti di cui al punto III.2.2) lett. b) e c) dovranno  essere
posseduti dalla mandataria nella percentuale  almeno  del  60%  e  da
ciascuna delle mandanti almeno nella misura del  20%  del  totale,  a
condizione che  i  soggetti  raggruppati  o  raggruppandi  possiedano
complessivamente  il  100%   del   requisito   richiesto.   L'impresa
mandataria dovra', in ogni caso,  possedere  i  requisiti  in  misura
maggioritaria. I requisiti di cui al punto III.2.3 lett. a)  potranno
essere posseduti da almeno uno dei componenti il raggruppamento. 
  Al fine di favorire la piu' ampia concorrenza, in conformita'  alle
segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del  Mercato,
non e' ammessa la partecipazione di Raggruppamenti temporanei formati
da due o piu' imprese che siano singolarmente in grado di  soddisfare
i requisiti economici e tecnici di partecipazione. 
  Per gli operatori economici residenti in altri stati membri  UE  si
applica l'art. 47 del D. lgs. 163/06,  con  riferimento  al  comma  2
dell'art. 41 del medesimo decreto legislativo per quanto  attiene  ai
requisiti di cui al punto III.2.2). 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ex art. 55 comma 5 del D. Lgs. 163/06 s.m.i.; 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt.  81  e
83 del D. Lgs. n. 163/06 s.m.i.. L'ANAS valutera' la congruita' delle
offerte anormalmente basse secondo i principi ed il  procedimento  di
cui agli artt. da 86 a 89 del D. Lgs. n.  163/06  s.m.i..  L'Anas  si
riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art.  88
comma 7, 2° capoverso del D.Lgs.  n.  163/06  cosi'  come  modificato
dalla Legge 3 agosto 2009 n. 102. 
  L'offerta  economicamente  piu'   vantaggiosa   sara'   individuata
mediante l'attribuzione dei punteggi con  i  criteri  sottoenunciati,
per un valutazione massima totale pari  a  punti  100  e  secondo  le
corrispondenti seguenti ponderazioni: 
  A)QUALITA' TECNICA - punteggio massimo: punti 60 (sessanta). 
  Viene attribuito un punteggio massimo di punti 35 (trentacinque) in
rapporto  alle  caratteristiche  tecniche  dichiarate  nella   scheda
tecnica e negli allegati alla scheda tecnica ed alle  caratteristiche
migliorative che differenziano gli automezzi  offerti  rispetto  alle
prescrizioni tecniche di massima di cui alla scheda tecnica. 
  La   Commissione   giudicatrice   assegnera'   il   punteggio    in
considerazione di due sub-criteri di valutazione: 
  a1) Caratteristiche tecnico/qualitative (massimo 25 punti); 
  a2) Elementi migliorativi (massimo 10 punti). 
  Per ciascuno dei due sub-criteri, ciascun componente la Commissione
giudicatrice attribuira' al  Concorrente  in  esame  un  coefficiente
numerico  variabile  tra  0  e  1,  secondo  la  seguente  scala   di
valutazione: scadente = 0; mediocre = 0,1 o 0,2; sufficiente = 0,3  o
0,4; buono = 0,5 o 0,6; ottimo = 0,7 o 0,8; eccellente = 0,9 o 1. 
  Per ciascuno dei due  sub-criteri,  il  punteggio  sara'  assegnato
secondo la seguente formula: 
  Ca = Pmax-a * Ma dove: 
  Ca  =  punteggio  assegnato  al  Concorrente  in   riferimento   al
sub-criterio "a"; 
  Pmax-a = punteggio massimo attribuibile al sub-criterio "a"; 
  Ma = media aritmetica dei coefficienti numerici (compresi tra  0  e
1), attribuiti al Concorrente  in  esame  da  ciascun  componente  la
Commissione di gara in riferimento al sub-criterio "a". 
  Viene  assegnato  un  punteggio  massimo  di   punti   10   (dieci)
all'offerta indicante una prestazione di  garanzia  completa  e  piu'
estesa  temporalmente.  Alle  altre  offerte  viene   attribuito   un
punteggio  inferiore  proporzionalmente  alla  minor   durata   della
garanzia. 
  Viene attribuito un punteggio massimo pari a 8  (otto)  punti  alla
Ditta che offre  un  servizio  di  assistenza  post-vendita  completo
sull'intero territorio nazionale attraverso  i  propri  stabilimenti,
concessionari o officine autorizzate ed ubicate nel maggior numero di
province. 
  Il  punteggio  sara'  calcolato  proporzionalmente  al  numero   di
province sedi di punti di assistenza esistenti: 
  x = 
  Non  sono  ammesse  offerte  di   Ditte   che   non   abbiano   una
organizzazione di assistenza in Italia. 
  Il tempo utile per l'approntamento al collaudo deve essere espresso
in giorni naturali e consecutivi. 
  Viene assegnato un punteggio massimo di  punti  7  (sette)  per  il
minor tempo previsto per l'approntamento al collaudo. 
  Il punteggio delle altre offerte e' inversamente  proporzionale  al
tempo di consegna indicato in offerta: 
  x = 
  Per forniture previste in piu'  fasi  viene  considerato  il  tempo
medio ponderale delle consegne. 
  Tutti i  punteggi  sono  espressi  con  un  massimo  di  tre  cifre
decimali. 
  B)OFFERTA ECONOMICA - punteggio massimo: punti 40 (quaranta). 
  Viene attribuito  un  punteggio  massimo  di  punti  40  (quaranta)
all'offerta di maggior ribasso , dove questa e' intesa, per  i  lotti
da 1 a 3, come differenza tra il prezzo della fornitura ed il  valore
attribuito al ritiro dei mezzi fuori uso. 
  Il punteggio dell'offerta degli altri concorrenti  e'  inversamente
proporzionale al valore offerto riferito al miglior offerente secondo
la seguente formula: 
  x = 
  dove 
  Tutti i  punteggi  sono  espressi  con  un  massimo  di  tre  cifre
decimali. 
  In caso di offerte con ugual punteggio complessivo l'aggiudicazione
avverra' in favore dell'offerta che presenta il  miglior  prezzo.  In
caso di ulteriore ex equo si procedera'  mediante  sorteggio  tra  le
stesse offerte risultate di identico prezzo. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 
  DGACQ04-11 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  La documentazione ufficiale  di  gara  e'  disponibile  in  formato
elettronico, scaricabile: 
  - dal sito  www.stradeanas.it  nell'apposita  sezione  "appalti  ad
evidenza pubblica"; 
  - dal sito https://acquisti.stradeanas.it, secondo quanto  indicato
al successivo punto VI.3) lett. r). 
  La documentazione originale restera' depositata in  visione  e  per
estrazione di copie presso ANAS S.p.A. - Direzione Generale -  Unita'
Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra  soglia,  Via  Marsala  27  -
Roma. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro  le  ore
12:00 del 25/05/2011, con le modalita' prescritte dal Disciplinare di
gara 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11,  comma  6,  del  D.
Lgs. 163/06. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Le offerte saranno aperte in seduta pubblica presso l'ANAS S.p.A. -
Direzione Generale - CDGLP Unita' Acquisti - Servizio  Gestione  Gare
sopra soglia, Via Marsala n. 27 Roma. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI : No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a)A  pena  di  esclusione,  la  documentazione   richiesta   dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) del bando entro il termine di cui al punto IV.3.4) del  bando  e
dovranno  essere  inserite  in  plico  sigillato,  controfirmato  dal
partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante   all'esterno   il
nominativo del mittente oltre che  il  relativo  indirizzo,  recapito
telefonico, fax e partita I.V.A. e oggetto  della  gara,  nonche'  la
dicitura: "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare  sopra  soglia  -
Gara: DGACQ04-11" Il recapito del plico rimane ad  esclusivo  rischio
del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza  maggiore,  non
giungesse a destinazione in tempo utile. 
  b)A pena di esclusione, la domanda e  tutta  la  documentazione  da
produrre deve essere in lingua italiana  o  corredata  da  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da operatori economici  stabiliti  in
Stati diversi dall'Italia, di cui all'art.  47,  comma  1  del  D.Lgs
163/06, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere  convertiti
in euro. 
  c)Il  subappalto  sara'  autorizzato,  alle   condizioni   di   cui
all'art.118 del D.lgs. 163/06. A  tal  fine  i  concorrenti  dovranno
indicare, in  sede  di  presentazione  dell'offerta,  le  prestazioni
oggetto  del  subappalto  ed  i  relativi   importi,   specificandone
l'incidenza percentuale sulle parti di cui si compone  la  fornitura,
come indicate dal Capitolato Prestazionale, entro  i  limiti  massimi
consentiti dall'art. 118 comma 2 del D.Lgs. 163/06. 
  d)nel caso in cui il  Concorrente  intenda  fare  ricorso,  per  la
dimostrazione del  possesso  dei  requisiti  richiesti,  all'istituto
giuridico dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs.  163/06,
dovranno  essere  allegate,  pena   l'esclusione   dalla   gara,   le
dichiarazioni previste dal medesimo art. 49, comma 2, lettere a), b),
c), d) ed e), nonche' originale o copia autentica  del  contratto  di
cui alla lettera f), ovvero dichiarazione di cui alla lettera  g)  in
caso  di  avvalimento  nei  confronti  di  impresa  infragruppo.   Il
contratto  ovvero  la  dichiarazione  devono  riportare,  a  pena  di
esclusione, in modo compiuto, esplicito ed esauriente, l'oggetto,  le
risorse e i mezzi prestati in modo determinato e specifico nonche' la
durata ed ogni altro utile elemento ai fini dell'avvalimento. 
  e)L'aggiudicazione   definitiva   interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. 
  f)L'ANAS S.p.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del  D.Lgs.
163/06. 
  g)Qualora, nella gara, venga presentata una  sola  offerta  valida,
ANAS  S.p.A.  si  riserva,  ai  sensi  dell'art.  55,  comma  4   del
D.Lgs.163/06, di procedere  comunque  all'aggiudicazione  sempre  che
l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente. 
  h)Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne'  all'espletamento
della gara  ne'  alla  successiva  aggiudicazione.  L'ANAS  S.p.A  si
riserva espressamente la possibilita'  di  annullare  la  gara  o  di
modificarne o rinviarne i  termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo
insindacabile giudizio, senza  che  i  Concorrenti  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere e  natura.  L'aggiudicazione  definitiva,
subordinata al concretizzarsi di tutti i  presupposti  di  legge,  di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  i)In  applicazione  a  quanto  stabilito  nella  Legge  n.  2   del
29/01/2009 (di conversione del D.L. n.  185  del  29/11/2008),  circa
l'obbligo di possedere una casella di posta elettronica  cer-tificata
(d'ora in avanti indicata come PEC), si informa  che  tale  onere  e'
attualmente vigente sia per le nuove societa'  che  si  iscrivono  al
Registro Imprese, che  per  i  professionisti  iscritti  in  albi  ed
elenchi istituiti con legge dello Stato. Per tutte le altre  societa'
gia' costituite in forma societaria alla suddetta data di entrata  in
vigore della L. 2/2009,  tale  obbligo  entrera'  in  vigore  solo  a
partire dal 30/11/2011. 
  Pertanto tutti i Concorrenti, nella  domanda  di  partecipazione  e
nella  documentazione  amministrativa  da  fornire  per  la  presente
procedura di gara, devono  indicare  un  indirizzo  valido  di  posta
elettronica  certificata  (PEC).  Le  societa'  non  ancora  soggette
all'obbligo di cui sopra e non  in  possesso  di  PEC,  potranno,  in
alternativa, fornire un proprio numero di fax. 
  In proposito si richiede di rilasciare esplicita  dichiarazione  in
cui il Concorrente "autorizza Anas S.p.A. ad  utilizzare  il  proprio
indirizzo di posta elettronica certificata PEC (o numero di fax)  per
effettuare  tutte  le  comunicazioni/informazioni   da   rendere   ai
Concorrenti in conformita' a  quanto  previsto  nella  documentazione
relativa alla presente procedura di  gara  (bando  di  gara,  lettera
d'invito o disciplinare di gara, ecc.), dal  D.Lgs.  163/2006  s.m.i.
(ivi incluse tutte le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 del  citato
Decreto),  nonche'  da  ogni   altra   disposizione   legislativa   e
regolamentare vigente, in quanto applicabile". 
  Tutte le  comunicazioni  effettuate  da  Anas  S.p.A.  al  suddetto
indirizzo PEC (o numero di  fax)  fornito,  s'intendono  accettate  e
conosciute dal concorrente a seguito dell'acquisizione della relativa
ricevuta di riscontro e sollevano  Anas  SpA  dall'uso  di  ulteriori
mezzi di comunicazione. 
  j)L'Amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art.  46  del  D.
Lgs. 163/06  s.m.i,  si  riserva  a  suo  insindacabile  giudizio  di
richiedere ai candidati di completare o fornire chiarimenti in ordine
al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. 
  k)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i  dati
comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
degli stessi. 
  l)Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito di determina
a contrarre del Presidente Prot n. CDG-0141616-P del 11/10/2010; 
  m)Il contratto sara' stipulato per atto pubblico presso  notaio  di
fiducia   dell'Amministrazione   aggiudicatrice;   sono   a    carico
dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri  connessi
alla relativa stipula, compresi quelli tributari. 
  n)Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente  bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D.Lgs. 163/06 s.m.i. e  ad  ogni  altra  disposizione  legislativa  e
regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  o)Eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente Bando di
gara,  dovranno  essere  inviate,  previa  registrazione  al  portale
https://acquisti.stradeanas.it secondo quanto indicato al  successiva
lettera r), mediante la funzionalita' "messaggi" della  Richiesta  di
offerta online ed ulteriormente dettagliato nel Disciplinare di gara.
Le richieste di  chiarimenti  dovranno  pervenire  entro  il  termine
indicato al punto A.4 del Disciplinare di gara. 
  p)Come indicato nel Disciplinare di Gara, e' obbligatorio  in  sede
di offerta il versamento del contributo  di  cui  alla  deliberazione
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi
e forniture del  03/11/2010,  da  effettuarsi  con  le  modalita'  ed
importi indicati. La Commissione di gara, qualora non riscontrasse la
presenza dell'attestazione di versamento, provvedera'  all'esclusione
dell'impresa partecipante. 
  q)Responsabile del procedimento: Ing. Giacomo Francesco Cannata'. 
  r)Al fine di garantire maggiore celerita',  la  procedura  di  gara
sara' svolta mediante Richiesta di Offerta in busta  chiusa  digitale
(Richiesta  di  Offerta  online),  previa  registrazione  al  portale
https://acquisti.stradeanas.it,   come   meglio    dettagliato    nel
Disciplinare di gara. 
  La registrazione al suddetto portale dovra' essere completata entro
il termine indicato al punto A.2 del Disciplinare. Si  specifica  che
la registrazione e' condizione necessaria per la partecipazione  alla
gara ed e' a titolo gratuito. 
  Ai      fini       della       registrazione       al       portale
https://acquisti.stradeanas.it, i Candidati  potranno  contattare  il
numero  02-266002.642,  e  richiedere   l'assistenza   dell'operatore
dedicato ANAS per lo svolgimento delle operazioni di registrazione. 
  Per partecipare alla gara e' necessario che  le  Imprese  siano  in
possesso di una dotazione informatica  minima,  rappresentata  da  un
Personal   Computer   collegato   ad   Internet   con   le   seguenti
caratteristiche: 
  -AMBIENTI MS Windows XP o Vista; 
  -COLLEGAMENTO A INTERNET connessione  ADSL  con  una  banda  minima
effettiva di 1 MB (ADSL) o superiore o connessione internet aziendale
(si raccomanda di consultare il personale IT interno  per  verificare
l'effettiva disponibilita' di banda e la possibilita' di  accesso  in
base alla configurazione di proxy/firewall); 
  -WEB BROWSER Internet Explorer 7 (Consigliato) o superiore. 
  -JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore. 
  Il presente Bando ed  il  Disciplinare  di  Gara  sono  disponibili
nell'area pubblica del portale  https://acquisti.stradeanas.it,  alla
sezione  "Bandi  e  Avvisi"  e  sul  portale  www.stradeanas.it.   Il
Capitolato e la restante documentazione sono disponibili  all'interno
dell'area riservata del portale (nella sezione dedicata  alla  gara),
accessibile previa registrazione. 
  Nel Disciplinare di Gara e  nei  suoi  allegati  sono  indicate  le
modalita'  operative  di  svolgimento   della   procedura   per   via
telematica. 
  s)La presente fornitura prevede il ritiro in permuta di veicoli  di
proprieta'  dell'ANAS  S.p.A.  la  cui   tipologia   e'   specificata
nell'elenco allegato al Capitolato Prestazionale. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale: Via  Flaminia  189;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00195; Paese: Italia; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
30 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Trasmesso alla G.U.U.E. in data 4 aprile 2011. 

                Il Responsabile Dell'Unita' Acquisti 
                        Dott. Mauro Frattini 

 
T11BFM7376
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.