SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 13-4-2011)

 
              BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni
Esercizi Aeroportuali S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);   Stato:
Italia; Telefono: 02 - 74851; Telefax: 02-74852010. 
  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'   POSSIBILE   OTTENERE   ULTERIORI
INFORMAZIONI:, cfr. allegato A.I 
  INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  IL  CAPITOLATO
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: cfr. allegato A.II 
  INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:
cfr. allegato A.III 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'ente aggiudicatore: appalto per la realizzazione  di
un Nuovo Piazzale  Aeromobili  Cargo  presso  l'Aeroporto  di  Milano
Malpensa. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori,  esecuzione;
luogo principale dei lavori: Aeroporto  di  Milano  Malpensa;  codice
NUTS: ITC41. 
  II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha per oggetto la  realizzazione  di  un  Nuovo  Piazzale  Aeromobili
presso l'Aeroporto di Milano Malpensa, rientrante in  un  complessivo
piano  di  espansione  della  Cargo   City   dell'Aeroporto.   C.I.G.
1544537041, C.U.P. H54I10000060005 
  II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario principale): 45235000-3 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO  II.2.1)  QUANTITATIVO  O
ENTITA' TOTALE 
  importo  complessivo  dell'appalto,   Euro   21.983.954,72,   cosi'
ripartito: 
  a): importo esecuzione lavori a corpo: Euro 21.700.284,52 (soggetto
a ribasso d'asta) 
  b):importo costi della sicurezza  aggiuntivi/interferenziali:  Euro
283.670,20 (non soggetto a ribasso) 
  Categoria prevalente OS26, classifica VI 
  Lavorazioni di cui si  compone  l'intervento:  categorie  d'importo
singolarmente superiore al 10% dell'importo complessivo  dell'appalto
ovvero superiore a Euro 150.000,00: 
  OS26, Euro 7.337.915,83 (classifica VI) 
  OS1, Euro 4.814.785,72 (classifica V) 
  OG6, Euro 2.410.736,30 (classifica IV) 
  OG3, Euro 2.157.410,45 (classifica IV) 
  OG10, Euro 1.632.344,47 (classifica IV) 
  OS30, Euro 1.245.541,57 (classifica IV) 
  OS9, Euro 915.827,78 (classifica III) 
  OS19, Euro 296.773,67 (classifica I) 
  OS23, Euro 271.423,98 (classifica I) 
  OS13, Euro 250.787,01 (classifica I) 
  OG1, Euro 192.498,49 (classifica I) 
  OS12, Euro 174.239,25 (classifica I) 
  Lavorazioni  per   le   quali   e'   espressamente   richiesta   la
qualificazione: OS26, OG6, OG3, OG10, OS30, OS9, OS19,  OS13,  OG1  e
OS12. 
  Le lavorazioni di cui alle categorie: 
  - OS26 sono subappaltabili nel limite del 30% 
  - OG6, OG3, OG10, OS30, OS9, OS19, OS13, OG1 e OS12 sono, a  scelta
del  concorrente  privo  di  qualificazione   in   dette   categorie,
scorporabili  oppure  subappaltabili  o  affidabili  a  cottimo   nel
rispetto della disciplina di cui all'art. 118 D.Lgs. 163/06.  In  tal
caso il  concorrente  dovra'  possedere  un'adeguata  classificazione
nella categoria prevalente; 
  -  OS1,  OS23  sono,  in   alternativa,   eseguibili   direttamente
dall'Appaltatore, pur in difetto di qualificazione, purche' lo stesso
sia  in  possesso  di   adeguata   qualificazione   nella   categoria
prevalente; scorporabili, subappaltabili o affidabili a  cottimo  nel
rispetto della disciplina di cui all'art. 118 D.Lgs. 163/06; 
  II.2.2) OPZIONI: NO 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  20   mesi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO;  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO;
III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
  l'offerta dei concorrenti deve essere corredata di: 
  - cauzione provvisoria a garanzia  della  serieta'  dell'offerta  e
della mancata sottoscrizione del contratto, pari  a  Euro  439.679,09
(ovvero il 2% dell'importo complessivo  dell'appalto)  con  validita'
non inferiore a 180 giorni dal termine di presentazione  dell'offerta
e impegno all'eventuale rinnovo; costituita alternativamente: 
  a) da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso
la   Banca   Popolare   di   Milano,   Agenzia   51,   20090,   IBAN:
IT81B0558420600000000000001, SWIFT: BPMIITM1051; 
  b) da fideiussione bancaria o  polizza  assicurativa  o  rilasciata
dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco  speciale  di  cui
all'art. 107  del  D.Lgs.358/93  a  cio'  autorizzati  dal  Ministero
dell'Economia e delle Finanze ai sensi del D.P.R.  115/2004,  redatta
conformemente allo schema tipo, e annessa scheda  tecnica,  approvato
con Decreto del Ministero  delle  Attivita'  Produttive  n.  123  del
12.03.2004. 
  - dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di
assicurazione, ovvero di un  intermediario  finanziario,  cosi'  come
individuato  alla  lettera  b)  del  precedente  alinea,   contenente
l'impegno a rilasciare  a  richiesta  del  concorrente,  in  caso  di
aggiudicazione dell'appalto a suo favore, una fideiussione in  favore
dell'Ente Aggiudicatore, redatta conformemente  allo  schema  tipo  e
annessa scheda tecnica, approvato con  Decreto  del  Ministero  delle
Attivita' Produttive n. 123 del 12.03.2004. 
  Entrambe le garanzie possono essere prestate in misura ridotta  del
50% da parte delle imprese certificate per sistema qualita'  conforme
alle norme europee UNI EN ISO 9001:2008 o, residualmente, laddove non
sia intervenuto il rinnovo della  certificazione  successivamente  al
recepimento  della  ISO  9001:2008  (novembre  2008),  UNI   EN   ISO
9001:2000. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato dall'Ente Aggiudicatore. Il corrispettivo e'  stabilito  a
corpo ex art. 53, comma 4, D.Lgs. 163/06. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs.  163/06,  costituiti
da imprese singole di cui alle lettere a), b), e  c),  o  da  imprese
riunite o consorziate di cui alle lettere d), e)  ed  f),  ovvero  da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi  dell'art.  37
del D.Lgs. 163/06, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 D.Lgs. 163/06. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE  PERSONALE
DEGLI  OPERATORI,  INCLUSI  I   REQUISITI   RELATIVI   ALL'ISCRIZIONE
NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: 
  Le  imprese  concorrenti  dovranno  dichiarare  nella  domanda   di
partecipazione quanto segue: 1) di essere iscritte alla C.C.I.A.A.  -
Ufficio del  registro  delle  imprese,  per  categoria  di  attivita'
pertinente all'oggetto della gara; 2) di  non  incorrere  in  nessuna
delle cause di esclusione di cui all'art.  38,  D.Lgs.  163/2006.  Si
evidenzia che  la  dichiarazione  di  insussistenza  delle  cause  di
esclusione previste al c.1, lettere b), c)  e  m-ter)  dovra'  essere
resa dai soggetti ivi precisati; 3) l'esclusione  dal  coinvolgimento
dell'impresa nella procedura di emersione del lavoro sommerso di  cui
alla L. 383/2001. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  a) disponibilita' espressa  da  istituto  di  credito  a  concedere
eventuali fidi necessari all'esecuzione dell'appalto in misura pari a
Euro. 4.000.000,00. E' consentito cumulare fino a  due  dichiarazioni
di disponibilita' al fine del raggiungimento del  previsto  ammontare
del fido; 
  b)  aver  realizzato,  nel  quinquennio  antecedente  la  data   di
pubblicazione del bando (2005/2009), una cifra d'affari, ottenuta con
lavori svolti mediante attivita' diretta e indiretta, non inferiore a
Euro 65.951.864,16. In caso di divise diverse  dall'Euro,  le  stesse
dovranno  essere  convertite  al  cambio  medio   annuo   Euro/divisa
calcolato dall'Ufficio Italiano Cambi; 
  c) con riferimento all'esercizio  2009,  possesso,  desumibile  dal
bilancio civilistico approvato e depositato, del seguente indicatore:
Attivo  corrente  alfa  /  Passivo  Corrente  beta  >  1,   dove   si
definiscono: 
  (alfa) Attivo  corrente:  si  compone  delle  voci  comprese  nelle
lettere (C) e (D) appartenenti alla  categoria  "Attivo"  cosi'  come
riportata  dall'articolo  2424  codice  civile.  Di  tali   voci   si
considerano solo le componenti esigibili entro i 12  mesi  successivi
la chiusura del bilancio 
  (beta) Passivo corrente:  si  compone  delle  voci  comprese  nelle
lettere (D) ed (E) appartenenti alla categoria "Passivo"  cosi'  come
riportata  dall'articolo  2424  codice  civile.  Di  tali   voci   si
considerano solo le componenti in scadenza entro i 12 mesi successivi
la chiusura del bilancio. 
  III.2.3) CAPACITA' TECNICA: 
  I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere l'attestazione
di qualificazione  per  prestazioni  di  costruzione,  rilasciata  da
societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000  regolarmente
autorizzata, in corso di validita' che documenti  il  possesso  della
qualificazione nelle categorie di opere generali  e  specializzate  e
per classifiche adeguate ai lavori da  appaltare,  sulla  base  delle
lavorazioni di cui si compone l'intervento indicate al par. II.2). 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri di seguito indicati: punteggio tecnico 60,  punteggio
economico 40: 
  Il Punteggio Tecnico sara' assegnato in base ai  seguenti  elementi
di valutazione: 
  -  40  punti  attribuiti  a  elementi  di   valutazione   di   tipo
quantitativo: 
  - riduzione dei tempi di esecuzione dei lavori: 10 punti 
  - organigramma e struttura organizzativa dedicata: 5 punti 
  - disponibilita' attrezzature e mezzi d'opera : 10 punti 
  - sicurezza degli approvvigionamenti (con riferimento ai  materiali
per la formazione di rilevati e alle condotte  idriche  per  reti  di
drenaggio e reti fognarie): 10 punti 
  -  standardizzazione  tecnologica  (con  riferimento   ai   segnali
luminosi (AVL),  quadri  elettrici,  convertitori  50/400  Hz  e  pit
estraibile): 5 punti 
  -  20  punti  attribuiti  a  elementi  di   valutazione   di   tipo
qualitativo: 
  - miglioramento del pacchetto pavimentazione stradale: 10 punti 
  - miglioramento caratteristiche tecnico prestazionali  delle  opere
di smaltimento acque: 5 punti 
  -  soluzione  tecnica  per  massimizzazione  del  riciclaggio   e/o
reimpiego materiali di risulta provenienti dalle lavorazioni: 5 punti 
  Relativamente  a  quest'ultimo  criterio,   il   punteggio   verra'
attribuito applicando il metodo del confronto a  coppie  per  il  cui
dettaglio si rimanda al documento "Format Offerta tecnica - Scheda di
valutazione" facente parte dei documenti di gara. 
  Punteggio economico: il punteggio (Pi) inerente  il  prezzo  verra'
calcolato moltiplicando il coefficiente  Ci,  associato  all'offerta,
con il punteggio massimo previsto per il prezzo (Pmax=40): Pi = Ci  x
Pmax. Al fine di evitare eccessi di ribasso e' stato attribuito a  Ci
un valore, variabile da 1 a 0, che sara' pari a 1 nel caso di offerta
da parte del concorrente iesimo (Ri) uguale o superiore a  un  valore
soglia (media dei ribassi offerti dai concorrenti = Media_rib) e, per
offerte minori al  valore  soglia,  inferiore  ad  1,  calcolato  per
interpolazione lineare: Ci = Ri/Media_rib . 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3)   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE    AMMINISTRATIVO;    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No;  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare:  termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti: ore 16:00 del  23.05.2011.;  documenti  a  pagamento:  SI;
prezzo: Euro 50,00. 
  La  documentazione  di  gara,  fra  cui  il  disciplinare  di  gara
contenente le norme integrative  del  presente  bando  relative  alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da  presentare  a  corredo
della stessa e alla  procedura  di  aggiudicazione  dell'appalto,  e'
visionabile presso la S.E.A. S.p.A - Direzione Purchasing, nei giorni
da lunedi' a giovedi' e nelle ore 9.00 - 12.30;  14.00  -  16.30.  E'
possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni  antecedenti  il
termine di presentazione delle offerte. A tal fine gli interessati ne
dovranno fare prenotazione telefonica, 48 ore  prima  della  data  di
ritiro all'Ente Aggiudicatore al  seguente  numero:  02/74852650.  E'
richiesto versamento di Euro 50,00 a titolo di rimborso  spese  costi
di riproduzione c/o Ufficio Cassa (orari 8.30 - 13.00, da  lunedi'  a
giovedi') ovvero  bonifico  bancario  presso  la  Banca  Popolare  di
Milano, Agenzia 51, 20090, IBAN: IT81B0558420600000000000001,  SWIFT:
BPMIITM105. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 31.05.2011  entro
le ore 16.00 
  IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO (IT) 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  IV.3.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  a)  prima  seduta
pubblica il giorno 08.06.2011 alle ore 10.00  presso  la  sede  della
Direzione Purchasing S.E.A. (palazzina 8) per l'apertura  dei  plichi
contenenti  le  tre  buste  e   successiva   apertura   della   busta
A-Documentazione; b) seconda seduta  pubblica  il  giorno  18.07.2011
alle ore 10.00 presso la medesima sede  per  l'apertura  della  busta
C-Offerta economica. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  Si'.  I
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno  per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI;  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO. VI.2) Appalti connessi ad un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) il D.Lgs. 163/06 parte III  disciplina  la  presente  procedura.
Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II  si  intendono
effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di  volta  in
volta richiamati; 
  b) relativamente all'indicazione di cui al punto  IV.3.4)  "Termine
per il ricevimento delle offerte e delle domande  di  partecipazione:
........", si precisa che la data indicata va  intesa  come  scadenza
per la presentazione delle offerte; 
  c) a modifica di quanto indicato al paragrafo II.3, si segnala  che
il termine iniziale, da cui computare la decorrenza contrattuale,  e'
la data del verbale di consegna dei lavori; 
  d) a modifica di quanto indicato al paragrafo IV.3.6 il termine  di
vincolativita' delle  offerte  decorre  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  stesse  e  non  dall'aggiudicazione  dell'appalto.
L'Ente  Aggiudicatore  si  riserva  di  prorogare   il   termine   di
vincolativita'  dell'offerta.  In  tal  caso  il  concorrente  dovra'
prorogare la cauzione a garanzia della serieta' dell'offerta  di  cui
al par.  III.1.1),  primo  alinea.  Detta  cauzione  dovra'  pertanto
contenere, ai sensi dell'art. 75 c. 5 D. Lgs. 163/06,  l'impegno  del
garante a rinnovare la garanzia per ulteriori 90 giorni nel  caso  in
cui alla scadenza non sia  ancora  intervenuta  l'aggiudicazione.  La
proroga della cauzione provvisoria potra' essere richiesta  dall'Ente
Aggiudicatore anche per estendere la validita' della fideiussione  al
periodo ricompreso tra l'aggiudicazione definitiva e la  stipula  del
contratto; 
  e) relativamente alla prestazione dedotta in  contratto,  ai  sensi
dell'art.  37,  D.Lgs.  163/2006  si  precisa  che   la   prestazione
principale e'  quella  riconducibile  all'esecuzione  dei  lavori  in
categoria prevalente, mentre le prestazioni  secondarie  sono  quelle
riconducibili ai lavori di cui alle categorie scorporabili; 
  f)  il  concorrente  con  attestazione  SOA  da  cui   risulti   la
qualificazione per categorie di lavoro  di  importo  riconducibile  a
classifica III o superiore dovra'  produrre  separata  certificazione
conforme alle norme europee UNI EN ISO  9001:2008  o,  residualmente,
laddove  non  sia  intervenuto  il   rinnovo   della   certificazione
successivamente al recepimento della ISO 9001:2008  (novembre  2008),
UNI EN ISO 9001:2000 nel settore EA 28; 
  g) trova applicazione la disciplina di cui agli artt. 49 e 233,  c.
5 D.Lgs. 163/2006. E' rimessa all'Ente Aggiudicatore  la  valutazione
della concreta  esistenza  di  rapporti  tra  avvalso  e  concorrente
(avvalente) attestanti la reale sussistenza  delle  condizioni  utili
all'avvalimento. A tal fine l'Ente Aggiudicatore si riserva  la  piu'
ampia   discrezionalita'    circa    la    verifica    dell'effettiva
disponibilita' dei mezzi  dell'avvalso,  da  parte  del  concorrente,
tenuto conto degli elementi in concreto addotti  ai  fini  probatori.
Sul punto, ferma la produzione documentale prescritta dal citato art.
49, c. 2, relativamente al  requisito  non  frazionabile  di  cui  al
paragrafo III.2.2) lett. c), indicativo della capacita'  patrimoniale
di settore, laddove l'avvalso sia: 1) la  holding,  verra'  preso  in
considerazione  il  bilancio  consolidato  approvato   e   depositato
relativo all'anno  2009  unitamente  a  dichiarazione  con  la  quale
l'avvalso si impegna, verso l'avvalente e verso l'Ente aggiudicatore,
a mettere a disposizione del concorrente le risorse che si renderanno
necessarie per l'esecuzione del contratto; 2) societa' esecutrice  di
lavori, verra' preso in considerazione l'Attivo corrente e il Passivo
corrente  desumibile  dal  suo  bilancio  civilistico   approvato   e
depositato dell'anno 2009 unitamente a  dichiarazione  con  la  quale
l'avvalso si impegna, verso l'avvalente e verso l'Ente aggiudicatore,
a mettere a disposizione del concorrente le risorse che si renderanno
necessarie per l'esecuzione del contratto; 3) banca  o  intermediario
finanziario abilitato ex art 106 TUB,  lo  stesso  dovra'  dichiarare
all'avvalente e all'Ente Aggiudicatore di mettere a disposizione  del
concorrente un attivo immediatamente liquidabile (denaro  e/o  titoli
di Stato a deposito) per tutta la durata del contratto, che  consenta
al concorrente, ad adiuvandum del proprio bilancio, di dimostrare  il
possesso del prescritto indice. 
  h) trovano applicazione gli artt. 34, 35,  36  e  37  del  D.  Lgs.
163/06, ad essi si rimanda in particolare, ma non limitatamente,  per
quanto attiene alla partecipazione  in  raggruppamento  temporaneo  o
quale  consorzio  ordinario  di  concorrenti.  Si  evidenzia  che  e'
consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti  di  cui
all'art. 34 c. 1 lett. d) ed  f)  anche  se  non  ancora  costituiti.
Nell'offerta dovranno essere specificate le  parti  dell'appalto  che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati. I consorzi di cui  all'art.  34  c.  1  lett.  b)  e  c)
dovranno indicare  in  sede  di  offerta  per  quali  consorziati  il
consorzio concorre; 
  i)  in  caso  di  raggruppamenti  temporanei/  consorzio  ordinario
(ammesso R.T.I. misto anche con la capogruppo) i requisiti di cui  al
paragrafo: 
  - III.2.2) lett.  a)  potra'  essere  posseduto,  alternativamente,
dalla mandataria, in toto, con la possibilita' di cumulare fino a due
dichiarazioni oppure dalla mandataria in  misura  prevalente  ed  una
dichiarazione da una delle mandanti; 
  - III.2.2) lett. b) dovra' essere  posseduto  dalla  mandataria  in
misura non inferiore al 40% dell'importo  previsto,  mentre  ciascuna
delle mandanti associate dovra' possederli in misura non inferiore al
10% 
  - III.2.2) lett. c) dovra' essere posseduto dalla mandataria 
  -  III.2.3)  dovra'  essere  posseduto:  dalla   mandataria   nella
categoria prevalente  e  dalle  mandanti  associate  nella  categoria
scorporata (ciascuna impresa dovra' possedere  iscrizione  minima  in
classifica I). Nell'ambito della  riunione  mista  un'impresa  dovra'
possedere i requisiti nella misura minima del 40% mentre le altre  in
misura non inferiore al 10% 
  l) i concorrenti (sia singoli  che  riuniti  nonche',  in  ipotesi,
l'avvalso) dovranno essere in possesso dei requisiti generali di  cui
all'art. 38 D.Lgs. 163/06. Gli stessi non dovranno, inoltre, trovarsi
nella situazione di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, Legge
383/2001. Verra' anche accertata l'insussistenza, in capo  al  legale
rappresentante dell'operatore economico  aggiudicatario  della  gara,
dell'incapacita'  di  contrarre   a   causa   dell'emissione,   senza
autorizzazione e senza provvista, di assegni bancari e  postali,  per
effetto di sanzione amministrativa comminata ai  sensi  dell'art.  5,
c.2, lett. c) della L.386/90. Sempre all'impresa  aggiudicataria,  al
fine  della  verifica  di  idoneita'  tecnico  professionale  di  cui
all'art.  90,  c.  9,  lett.  a)  e  b),  D.Lgs.   81/08,   anch'essa
pregiudiziale alla stipula del contratto, verra' chiesto di  produrre
la documentazione/dichiarazioni di cui  all'All.  XVII  D.Lgs.  81/08
nonche' dichiarazione attestante il  proprio  organico  medio  annuo,
distinto per qualifica, corredata dagli  estremi  delle  denunce  dei
lavoratori effettuate all'INPS, all'INAIL e alle casse edili  nonche'
indicante il  contratto  collettivo  stipulato  dalle  organizzazioni
sindacali  comparativamente  piu'   rappresentative,   applicate   ai
lavoratori  dipendenti.  L'aggiudicatario  dovra',   altresi',   dare
evidenza, con riferimento  al  personale  incaricato  della  gestione
delle emergenze incendio nello specifico cantiere, del possesso delle
attestazioni comprovanti di aver ricevuto adeguata formazione per  il
rischio ELEVATO ai sensi del DM 10/3/98 (ore 16); 
  m) si richiamano i divieti di cui all'art. 37, c. 7, D.Lgs. 163/06.
La violazione di tali divieti comporta  l'esclusione  dalla  gara  di
entrambi i concorrenti; 
  n) ai sensi dell'art.  38,  c.1,  lett.  m-quater  D.Lgs.  163/2006
saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovino, rispetto  ad
un altro partecipante alla procedura, in una situazione di  controllo
di cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione anche di fatto
se la situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte
siano imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci
elementi. La verifica e l'eventuale esclusione saranno disposte  dopo
l'apertura della busta contenente l'offerta economica; 
  o) non e' consentita la  partecipazione  alle  imprese  qualificate
nella categoria OG11 in luogo della categoria OS30; 
  p) le voci di prezzo che concorrono a formare la base  d'asta  sono
messe a disposizione del concorrente nell'ambito della documentazione
di gara di cui al precedente paragrafo IV.3; 
  q) l'Ente Aggiudicatore, ex art. 81, c.3, D.Lgs. 163/06, si riserva
di non  procedere  all'aggiudicazione  dell'appalto  laddove  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta. In  caso  di
raggiungimento  di  identico  punteggio  complessivo  (inteso   quale
sommatoria del punteggio  tecnico  e  del  punteggio  economico),  si
procedera' mediante sorteggio. L'Ente Aggiudicatore, inoltre, in caso
di fallimento dell'esecutore o risoluzione del  contratto  per  grave
inadempimento del medesimo, applichera' la disciplina di cui all'art.
140 del D.Lgs. 163/2006; 
  r) l'aggiudicatario deve prestare la cauzione  definitiva,  redatta
conformemente allo schema tipo e annessa  scheda  tecnica,  approvato
con  D.M.  123/2004.  Relativamente  alle  polizze  assicurative   da
stipularsi a cura dell'Appaltatore, si precisa che le stesse dovranno
essere redatte  conformemente  a  quanto  indicato  nello  schema  di
contratto, fornito ai concorrenti, che integra  gli  schemi  tipo  di
polizza approvati con il D.M. 123/2004; 
  s) l'Ente Aggiudicatore si e' dotato  del  Regolamento  concernente
l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi, disponibile
all'indirizzo
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=accesso_atti
& to=atti. Peraltro, ai  sensi  dell'art.  79,  c.  5-quater,  D.Lgs.
163/06, per l'esercizio del diritto di accesso esercitato entro dieci
giorni dall'invio delle comunicazioni di cui al comma 5  non  occorre
istanza scritta e connesso provvedimento di ammissione.  In  caso  di
accesso secondo  quest'ultima  modalita',  l'Ente  Aggiudicatore  non
dara'  corso  alla  comunicazione  di  avvio  del   procedimento   ai
controinteressati; 
  t)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  u) i corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  nel
contratto d'appalto e nel PSC. Non e' ammessa la revisione  prezzi  e
non trova applicazione il 1° comma dell'art. 1664  c.c..  Qualora  ne
ricorrano  i  presupposti  trovera'  applicazione  il  meccanismo  di
compensazione di cui all'art. 133 comma 4 e seguenti D. Lgs. 163/06; 
  v) il concorrente, ai sensi dell'art. 118  D.  Lgs.  163/06  dovra'
indicare se intende avvalersi del subappalto o del cottimo in sede di
esecuzione del contratto. Ai soli fini del subappalto si indicano  le
seguenti categorie: OS24, Euro 107.500,25 (classifica I), OS10,  Euro
25.715,58 (classifica I).  L'Ente  Aggiudicatore  non  corrispondera'
direttamente i pagamenti al subappaltatore o al cottimista. E'  fatto
obbligo all'Appaltatore di trasmettere entro 20 giorni dalla data  di
ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai  pagamenti  dell'appaltatore  corrisposte  ai
subappaltatori,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate; 
  z) qualora talune offerte appaiano anormalmente basse rispetto alla
prestazione, l'Ente Aggiudicatore  provvedera'  alla  verifica  della
congruita' dell'offerta secondo la disciplina di cui agli artt. 87  e
88 del D.  Lgs.  163/06.  Non  trovera',  pertanto,  applicazione  il
meccanismo  di  cui  all'art.  86,   c.2,   D.Lgs.   163/06.   L'Ente
Aggiudicatore, ai sensi dell'art. 88, c. 7, D.Lgs. 163/06, si riserva
la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia
delle migliori offerte, non oltre la quinta. 
  aa) e' obbligatoria l'effettuazione di  specifico  sopralluogo.  La
relativa richiesta dovra' pervenire come indicato nel disciplinare di
gara; 
  ab) in corso  di  gara,  sul  sito  internet  S.E.A.  all'indirizzo
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incors
o & to=fornitori verranno rese disponibili a tutti i  concorrenti  le
risposte ai quesiti pervenuti aventi rilevanza generale, le eventuali
revisioni ed errata corrige ai documenti di  gara  che  si  dovessero
rendere necessari. Si invitano pertanto i concorrenti a verificare le
eventuali comunicazioni che venissero pubblicate; 
  ac) l'Ente Aggiudicatore ha adottato il Codice Etico, il cui  testo
e'       disponibile       sul       sito       internet       S.E.A.
(www.sea-aeroportimilano.it/newsea/it/pdf/codice_etico_sea.pdf). Essi
si impegnano ad accettarlo; 
  ad) l'Ente Aggiudicatore si e' dotato  di  un  proprio  Sistema  di
Gestione Ambientale (S.G.A.) sugli scali di Milano Linate e Malpensa.
Tale sistema e' basato sui principi fondamentali del  rispetto  della
salvaguardia ambientale secondo la normativa  vigente.  L'Appaltatore
sara' pertanto tenuto a rispettare quanto  previsto  dalla  procedura
del S.G.A.  connesse  alle  attivita'  di  cui  al  contratto  e,  in
particolare, quanto previsto nel documento  "Principi  e  criteri  di
natura ecologico ambientale per i fornitori  S.E.A."  pubblicato  sul
sito           internet            dell'Ente            Aggiudicatore
(www.sea-aeroportimilano.it/pdf/sistema_gestione_ambientale.pdf ) che
costituira'  parte  integrante  del  contratto.  I   concorrenti   si
impegnano a prenderne conoscenza, ad  accettarne  i  contenuti  e  ad
osservarne le prescrizioni; 
  ae)  l'aggiudicatario   (se   tenuto)   dovra'   dar   corso   alle
comunicazioni di cui al D.P.C.M. 187/91; 
  af) si segnala che il Codice  identificativo  della  gara  (C.I.G.)
attribuito alla procedura in oggetto a  cura  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e' il
nr 1544537041. Contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta,  i
concorrenti dovranno dare evidenza, sulla base  della  disciplina  di
cui alle "Istruzioni relative alle  contribuzioni  dovute,  ai  sensi
dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n.  266,  da
soggetti pubblici e privati per l'anno 2011"  emanate  dall'Autorita'
stessa con Delibera del 3.11.2010, dell'avvenuto versamento; 
  ag) ai sensi del D. Lgs. 196/2003 si informa  che  i  dati  forniti
dalle imprese sono trattati dall'Ente Aggiudicatore per le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
dei contratti.  Le  imprese  e  gli  interessati  hanno  facolta'  di
esercitare i diritti previsti dall'art. 7 della stessa legge; 
  ah) l'offerta dovra' pervenire all'indirizzo  di  cui  all'allegato
AIII secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; 
  ai) il presente bando integrale e' pubblicato anche sul sitoweb  di
S.E.A.: www.sea-aeroportimilano.it ; 
  al) ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies D.lgs. 163/06 si richiama
l'obbligo del  concorrente  di  indicare,  in  sede  di  offerta,  il
domicilio eletto per le comunicazioni nonche'  l'indirizzo  di  posta
elettronica, certificata e non, nonche' il  numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle stesse; 
  am) in attuazione dell'art. 241 D.Lgs. 163/06  si  segnala  che  il
contratto non contiene la clausola compromissoria 
  an) responsabile del procedimento per la fase di affidamento:  Ing.
Carlo Murelli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo   Regionale   Lombardia;   Indirizzo   postale:    via
Conservatorio; Citta': Milano; Paese: Italia 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
11.04.2011 
  ALLEGATO A -ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I)  Indirizzi  e  punti  di  contatto  presso  i  quali  sono  sono
disponibili ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Societa'
per Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Servizio  responsabile:;
Appalti Lavori e Servizi Indirizzo: Aeroporto Milano Linate;  C.A.P.;
20090; Localita'/citta': Segrate (Milano); Stato:  Italia;  Telefono:
02/74852650; Telefax: 02/74852015. 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione    complementare:
Denominazione  ufficiale:  Servizio  responsabile  Appalti  Lavori  e
Servizi;  Indirizzo:  Aeroporto   Milano   Linate;   C.A.P.;   20090;
Localita'/citta':  Segrate   (Milano);   Stato:   Italia;   Telefono:
02/74852650; Telefax: 02/74852015. 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare  le  offerte/le
domande di  partecipazione:  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per
Azioni  "Esercizi  Aeroportuali  -  S.E.A.";  Servizio  responsabile:
Protocollo generale;  Indirizzo:  Aeroporto  Milano  Linate;  C.A.P.;
20090; Localita'/citta'. Segrate (Milano); Stato: Italia. 

S.E.A. S.p.A. - Il Responsabile  del  Procedimento  per  la  fase  di
                            affidamento: 
                         Ing. Carlo Murelli 

 
T11BFM7389
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.