MINISTERO DELLA DIFESA
SCUOLA SOTTUFFICIALI MARINA MILITARE - LA MADDALENA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 15-4-2011)

 
                       Bando di gara - servizi 
 

  I.1) Amministrazione aggiudicatrice:  SCUOLA  SOTTUFFICIALI  MARINA
MILITARE LA MADDALENA,  Via  Ammiraglio  Mirabello,  49  -  07024  La
Maddalena (OT) . Paese:  Italia.  Telefono:  0789/799601-799686.  Fax
0789/799601. Posta elettronica: antonio.metrangolo@marina.difesa.it -
virginio.robazza@persociv.difesa.it.       indirizzo        internet:
www.marina.difesa.it/gare. Ulteriori informazioni/capitolato  d'oneri
e documentazione complementare/ domande di partecipazione ed offerte:
presso  indirizzi  e  punti  di  contatto  sopra  indicati.   II.1.1)
Descrizione: Servizio di ristorazione presso la Scuola  Sottufficiali
Marina Militare di La Maddalena (OT) dal  01/06/2011  al  31/12/2011,
con possibilita' di applicazione dell'art. 57 - comma 5 - lettera  b)
del D.Lgs 163/2006 per ulteriori tre anni successivi alla stipula del
contratto iniziale. C.I.G.: 186970408D. II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione: appalto pubblico  di  servizi  categoria:  17  -
Luogo di esecuzione:  La  Maddalena  -  NUTUS:  ITG29.  II.1.6)  CPV:
55.32.10.00-6. - II.1.8) Divisione in lotti: no. II.2.1) Quantitativo
o entita' totale dell'appalto:  dal  01/06/2011  al  31/12/2011  Euro
492.916,62  -  Mensile  Euro  70.416,66.  Complessivo  in   caso   di
applicazione dell'art. 57 - c. 5 - lettera b) del D.Lgs 163/2006  per
ulteriori         tre         anni         Euro          3.027.916,62
(tremilioniventisettemilanovecentosedici/62).  Importi  indicati   al
netto dell'I.V.A. al 4%. II.3) Durata dell'appalto: dal 01/06/2011 al
31/12/2011. III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento:  fondi  delle  anticipazioni  con  pagamenti  a  cura  del
committente.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
sono ammessi i soggetti di cui all'art. 34 - comma 1 e 37  del  D.Lgs
163/2006. In caso di R.T.C. ogni impresa  partecipante  dovra',  pena
esclusione raggruppante, presentare tutti  i  documenti/dichiarazioni
di cui ai seguenti punti III.2.1.), III.2.2.) e III.2.3.). In caso di
A.T.I./Consorzi/R.T.I. ogni ditta dovra' presentare la documentazione
concernente il possesso dei requisiti  minimi  richiesti  di  cui  al
punto III.2., fatto salvo, solo in caso di  A.T.I.,  quanto  previsto
per il requisito di cui al punto  III.2.2.  III.2.1)  Informazioni  e
formalita'  per  la  valutazione  della  conformita'  ai   requisiti:
unitamente alla domanda deve  essere  fornita,  pena  nullita'  della
stessa, la documentazione elencata al presente punto III.2.1.) ed  ai
successivi III.2.2.) e III.2.3.), resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000
dal legale rappresentante, salvo  i  casi  in  cui  e'  espressamente
richiesta la certificazione in  originale  o  copia  autenticata.  1.
Certificato  iscrizione  C.C.I.A.A.  di  corrente  validita'   ovvero
dichiarazione sostitutiva ex  D.P.R.  445/2000,  recante  i  dati  di
iscrizione per attivita' oggetto della gara o, se Ditta non italiana,
documento equipollente attestante l'iscrizione in  uno  dei  registri
professionali/commerciali  di  cui  all'allegato  XI  C   del   D.Lgs
163/2006, completi della dichiarazione attestante che la Ditta non si
trova  in  stato   di   fallimento,   liquidazione,   amministrazione
controllata o concordato preventivo e che tali situazioni non si sono
verificate nell'ultimo quinquennio. Il  certificato  C.C.I.A.A.  deve
contenere il "nulla osta ai fini dell'art. 10 della L. 31/05/1965  n.
575". 2. Dichiarazione resa dal legale rappresentante ex  del  D.P.R.
445/2000, su foglio a parte, dalla quale risulti che la Ditta  stessa
e'  consapevole  che:  a)  l'appalto  potrebbe  non  andare  mai   in
esecuzione,  qualora  nell'anno  2011  non  venisse  disposta   dalla
competente  Autorita'  specifica  assegnazione  di  fondi  a   favore
dell'Ente destinatario  del  servizio;  b)  che  il  contratto  sara'
sottoposto alla clausola risolutiva espressa con preavviso scritto di
15 giorni senza che il contraente possa avanzare pretese di sorta per
tale anticipata risoluzione. 3. Dichiarazione sostitutiva  ex  D.P.R.
445/2000 circa la non sussistenza delle cause di  esclusione  di  cui
agli artt. 37 e 38 del D.Lgs 163/2006. 4.  Dichiarazione  sostitutiva
specificatamente riferita all'ipotesi di cui all'art. 38 - comma 1  -
m/quater del D.Lgs 163/2006, mediante  la  quale  la  Ditta  attesta,
alternativamente: a)  di  non  essere  in  una  delle  situazioni  di
controllo  di  cui  all'art.  2359  del  codice  civile  con   nessun
partecipante alla medesima procedura, ovvero: b)  di  essere  in  una
delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice  civile
e di formulare autonomamente domanda di partecipazione  ed  eventuale
successiva offerta. In tal caso dovra' essere indicato il concorrente
alla medesima  procedura  con  il  quale  sussiste  detta  condizione
unitamente a tutti i documenti, inseriti in  separata  busta  chiusa,
utili a dimostrare che la situazione di controllo non influisce sulla
formulazione della domanda ed  eventuale  offerta.  5.  Dichiarazione
sostitutiva ex D.P.R. 445/2000, a mezzo della quale la Ditta attesta,
ai sensi dell'art. 17 della L. 68/1999, di essere in  regola  con  le
norme  che  disciplinano  il  diritto   al   lavoro   dei   disabili.
Esclusivamente per Ditte che occupano meno  di  15  dipendenti  o  ne
occupano da 15 a 35 e non hanno effettuato nuove assunzioni  dopo  il
18/01/2000, dichiarazione ex  D.P.R.  445/2000,  sottoscritta  legale
rappresentante, con la quale  si  attesta  la  non  assoggettabilita'
obblighi  di  assunzione  obbligatoria,  corredata   dell'indicazione
dell'U.P.L. od altro Ufficio competente al quale  rivolgersi  per  la
verifica.  6.  Dichiarazione,  a  firma  del  legale  rappresentante,
contenente il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del
D.Lgs 196/2003 e ss.mm.ii., per le finalita' specifiche del  presente
appalto. 7. D.U.R.C. di data non anteriore a 30 giorni rispetto  alla
data  di  pubblicazione  del  bando  integrale   sulla   G.U.C.E.   o
dichiarazione sostitutiva ex  D.P.R.  445/2000  a  firma  del  legale
rappresentante della Ditta, attestante  la  correntezza  contributiva
I.N.P.S. ed I.N.A.I.L., corredata di numero di matricola/codice Ditta
e  data  di  iscrizione  e  relative  sedi  I.N.P.S.  ed   I.N.A.I.L.
competenti per i relativi accertamenti. III.2.2) Capacita'  economica
e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la
conformita' ai requisiti come prevista dall'art. 41 - comma 1 lettere
a) e c) del D.Lgs 163/2006: dichiarazioni bancarie di due Istituti di
credito rilasciate con riferimento al presente  bando  attestanti  la
capacita' economico  finanziaria  dell'Impresa.  Dette  dichiarazioni
bancarie, a pena di nullita', dovranno riportare data non anteriore a
quella di pubblicazione del bando integrale  sulla  G.U.C.E.,  essere
riferite alla presente  gara,  intestate  alla  Scuola  Sottufficiali
Marina Militare di  La  Maddalena  e  contenute  in  busta  chiusa  e
sigillata.  In  caso  di  avvalimento  dovra'   essere   fornita   la
documentazione indicata all'art. 49 - comma  2  del  D.Lgs  163/2006,
fermo restando l'obbligo dei successivi controlli  sul  possesso  dei
requisiti di cui all'art. 48 del medesimo D.Lgs.  Livelli  minimi  di
capacita'                  eventualmente                   richiesti.
Imprese/ATI/Consorzi/Cooperative/Consorzi  di  Cooperative   potranno
essere ammessi alla gara se in  possesso  di  fatturato  medio  annuo
degli ultimi tre anni (2008-2009-2010) riferito ai  soli  servizi  di
ristorazione, pari o superiore a quello oggetto della presente  gara.
A tale scopo dovra' essere prodotta apposita dichiarazione del legale
rappresentante riassumente, in dettaglio, tutti i servizi  effettuati
nel periodo interessato, con indicazione  dell'Ente  o  del  soggetto
privato committenti ed il relativo importo. In  caso  di  A.T.I.,  ai
fini della dimostrazione del requisito,  e'  ammesso  il  cumulo  dei
fatturati  specifici  annui  delle  ditte  componenti  l'associazione
temporanea.  Per  le  singole  Imprese  componenti   RTI,   Consorzi,
Cooperative e Consorzi di Cooperative che di fatto  effettueranno  il
servizio, dovra' essere indicata, in maniera  dettagliata,  la  quota
parte del servizio che, eventualmente, sarebbero chiamate a prestare.
III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare   la   Conformita'   dei   requisiti   PENA   NULLITA'.   1.
documentazione di cui all'art. 42 - del D.Lgs 163/2006 (art. 48 della
2004/18/CE) lettere a., c., g. ed h.; 2. certificazione  VISION  2000
e/o UNI EN ISO 9001:2000 dove sia  specificata  l'abilitazione  della
Ditta ad  espletare  servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  di  gara;
3.certificazione   di    responsabilita'    sociale    SA/8000.    La
documentazione indicata sub 2. e 3. dovra' essere presentata in copia
autentica o autenticata rilasciata Organismo certificatore  abilitato
operante Stato aderente I.A.F.  di  cui  all'art.  43  -  del  D.Lgs.
12/04/2006, n. 163 (art. 49 della 2004/18/CE). Le  eventuali  "misure
equivalenti"  devono  essere  provate  corredando   la   domanda   di
partecipazione con un manuale di qualita'  conforme  alla  pertinente
serie ISO 9001; 4.In caso di avvalimento  dovra'  essere  fornita  la
documentazione indicata all'art. 49 - comma  2  del  D.Lgs  163/2006,
fermo restando l'obbligo dei successivi controlli  sul  possesso  dei
requisiti di cui all'art. 48 del  medesimo  D.Lgs.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura:  ristretta  accelerata   giustificata   da   indifferibili
esigenze logistiche allo  scopo  di  assicurare  la  continuita'  del
servizio. IV.2.1)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  prezzo  piu'  basso.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  si,
avviso di preinformazione. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
domande di partecipazione e delle offerte. Domande:  03/05/2011,  ore
12.00 - Offerte: 20/05/2011, ore 12.00. IV.3.5) Data di spedizione ai
candidati prescelti degli inviti a  presentare  offerte:  06/05/2011.
IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione:  italiana.  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: 23/05/2011,  ore  10.00.  VI.3)  INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI:  -  La  mancanza  anche  di  uno  solo  dei  documenti
richiesti ai punti III.2.1, III.2.2  e  III.2.3  del  presente  bando
comportera' l'esclusione del richiedente  dalla  procedura  di  gara.
Pena nullita' le domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  in
plico chiuso e sigillato. Non saranno ammesse  a  presentare  offerta
Societa' di persone o capitali che abbiano rappresentanti  legali  in
comune senza costituire raggruppamento  di  impresa.  L'inosservanza,
l'inadempienza o la semplice disapplicazione di quanto contenuto  nel
presente bando di gara, comporta la definitiva esclusione delle Ditte
senza  restituzione  dei  documenti  prodotti.  L'Amministrazione  si
riserva il potere di bandire o meno la gara senza alcun  preavviso  e
comunicazione. - Il contratto sara' sottoposto a clausola  risolutiva
espressa con preavviso di 15 (quindici) giorni, senza che l'esecutore
possa avanzare pretese di sorta per tale  anticipata  risoluzione.  -
L'aggiudicazione potra' essere deliberata anche in  presenza  di  una
sola offerta valida. VI.5) INVIO ALL'UPUUE: 11.04.2011. 

   Responsabile del procedimento: Il Capo Servizio Amministrativo 
                       C.F. Antonio Metrangolo 

 
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