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Bando di gara - servizi I.1) Amministrazione aggiudicatrice: SCUOLA SOTTUFFICIALI MARINA MILITARE LA MADDALENA, Via Ammiraglio Mirabello, 49 - 07024 La Maddalena (OT) . Paese: Italia. Telefono: 0789/799601-799686. Fax 0789/799601. Posta elettronica: antonio.metrangolo@marina.difesa.it - virginio.robazza@persociv.difesa.it. indirizzo internet: www.marina.difesa.it/gare. Ulteriori informazioni/capitolato d'oneri e documentazione complementare/ domande di partecipazione ed offerte: presso indirizzi e punti di contatto sopra indicati. II.1.1) Descrizione: Servizio di ristorazione presso la Scuola Sottufficiali Marina Militare di La Maddalena (OT) dal 01/06/2011 al 31/12/2011, con possibilita' di applicazione dell'art. 57 - comma 5 - lettera b) del D.Lgs 163/2006 per ulteriori tre anni successivi alla stipula del contratto iniziale. C.I.G.: 186970408D. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto pubblico di servizi categoria: 17 - Luogo di esecuzione: La Maddalena - NUTUS: ITG29. II.1.6) CPV: 55.32.10.00-6. - II.1.8) Divisione in lotti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: dal 01/06/2011 al 31/12/2011 Euro 492.916,62 - Mensile Euro 70.416,66. Complessivo in caso di applicazione dell'art. 57 - c. 5 - lettera b) del D.Lgs 163/2006 per ulteriori tre anni Euro 3.027.916,62 (tremilioniventisettemilanovecentosedici/62). Importi indicati al netto dell'I.V.A. al 4%. II.3) Durata dell'appalto: dal 01/06/2011 al 31/12/2011. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi delle anticipazioni con pagamenti a cura del committente. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi i soggetti di cui all'art. 34 - comma 1 e 37 del D.Lgs 163/2006. In caso di R.T.C. ogni impresa partecipante dovra', pena esclusione raggruppante, presentare tutti i documenti/dichiarazioni di cui ai seguenti punti III.2.1.), III.2.2.) e III.2.3.). In caso di A.T.I./Consorzi/R.T.I. ogni ditta dovra' presentare la documentazione concernente il possesso dei requisiti minimi richiesti di cui al punto III.2., fatto salvo, solo in caso di A.T.I., quanto previsto per il requisito di cui al punto III.2.2. III.2.1) Informazioni e formalita' per la valutazione della conformita' ai requisiti: unitamente alla domanda deve essere fornita, pena nullita' della stessa, la documentazione elencata al presente punto III.2.1.) ed ai successivi III.2.2.) e III.2.3.), resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 dal legale rappresentante, salvo i casi in cui e' espressamente richiesta la certificazione in originale o copia autenticata. 1. Certificato iscrizione C.C.I.A.A. di corrente validita' ovvero dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. 445/2000, recante i dati di iscrizione per attivita' oggetto della gara o, se Ditta non italiana, documento equipollente attestante l'iscrizione in uno dei registri professionali/commerciali di cui all'allegato XI C del D.Lgs 163/2006, completi della dichiarazione attestante che la Ditta non si trova in stato di fallimento, liquidazione, amministrazione controllata o concordato preventivo e che tali situazioni non si sono verificate nell'ultimo quinquennio. Il certificato C.C.I.A.A. deve contenere il "nulla osta ai fini dell'art. 10 della L. 31/05/1965 n. 575". 2. Dichiarazione resa dal legale rappresentante ex del D.P.R. 445/2000, su foglio a parte, dalla quale risulti che la Ditta stessa e' consapevole che: a) l'appalto potrebbe non andare mai in esecuzione, qualora nell'anno 2011 non venisse disposta dalla competente Autorita' specifica assegnazione di fondi a favore dell'Ente destinatario del servizio; b) che il contratto sara' sottoposto alla clausola risolutiva espressa con preavviso scritto di 15 giorni senza che il contraente possa avanzare pretese di sorta per tale anticipata risoluzione. 3. Dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. 445/2000 circa la non sussistenza delle cause di esclusione di cui agli artt. 37 e 38 del D.Lgs 163/2006. 4. Dichiarazione sostitutiva specificatamente riferita all'ipotesi di cui all'art. 38 - comma 1 - m/quater del D.Lgs 163/2006, mediante la quale la Ditta attesta, alternativamente: a) di non essere in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con nessun partecipante alla medesima procedura, ovvero: b) di essere in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di formulare autonomamente domanda di partecipazione ed eventuale successiva offerta. In tal caso dovra' essere indicato il concorrente alla medesima procedura con il quale sussiste detta condizione unitamente a tutti i documenti, inseriti in separata busta chiusa, utili a dimostrare che la situazione di controllo non influisce sulla formulazione della domanda ed eventuale offerta. 5. Dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. 445/2000, a mezzo della quale la Ditta attesta, ai sensi dell'art. 17 della L. 68/1999, di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili. Esclusivamente per Ditte che occupano meno di 15 dipendenti o ne occupano da 15 a 35 e non hanno effettuato nuove assunzioni dopo il 18/01/2000, dichiarazione ex D.P.R. 445/2000, sottoscritta legale rappresentante, con la quale si attesta la non assoggettabilita' obblighi di assunzione obbligatoria, corredata dell'indicazione dell'U.P.L. od altro Ufficio competente al quale rivolgersi per la verifica. 6. Dichiarazione, a firma del legale rappresentante, contenente il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e ss.mm.ii., per le finalita' specifiche del presente appalto. 7. D.U.R.C. di data non anteriore a 30 giorni rispetto alla data di pubblicazione del bando integrale sulla G.U.C.E. o dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. 445/2000 a firma del legale rappresentante della Ditta, attestante la correntezza contributiva I.N.P.S. ed I.N.A.I.L., corredata di numero di matricola/codice Ditta e data di iscrizione e relative sedi I.N.P.S. ed I.N.A.I.L. competenti per i relativi accertamenti. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti come prevista dall'art. 41 - comma 1 lettere a) e c) del D.Lgs 163/2006: dichiarazioni bancarie di due Istituti di credito rilasciate con riferimento al presente bando attestanti la capacita' economico finanziaria dell'Impresa. Dette dichiarazioni bancarie, a pena di nullita', dovranno riportare data non anteriore a quella di pubblicazione del bando integrale sulla G.U.C.E., essere riferite alla presente gara, intestate alla Scuola Sottufficiali Marina Militare di La Maddalena e contenute in busta chiusa e sigillata. In caso di avvalimento dovra' essere fornita la documentazione indicata all'art. 49 - comma 2 del D.Lgs 163/2006, fermo restando l'obbligo dei successivi controlli sul possesso dei requisiti di cui all'art. 48 del medesimo D.Lgs. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti. Imprese/ATI/Consorzi/Cooperative/Consorzi di Cooperative potranno essere ammessi alla gara se in possesso di fatturato medio annuo degli ultimi tre anni (2008-2009-2010) riferito ai soli servizi di ristorazione, pari o superiore a quello oggetto della presente gara. A tale scopo dovra' essere prodotta apposita dichiarazione del legale rappresentante riassumente, in dettaglio, tutti i servizi effettuati nel periodo interessato, con indicazione dell'Ente o del soggetto privato committenti ed il relativo importo. In caso di A.T.I., ai fini della dimostrazione del requisito, e' ammesso il cumulo dei fatturati specifici annui delle ditte componenti l'associazione temporanea. Per le singole Imprese componenti RTI, Consorzi, Cooperative e Consorzi di Cooperative che di fatto effettueranno il servizio, dovra' essere indicata, in maniera dettagliata, la quota parte del servizio che, eventualmente, sarebbero chiamate a prestare. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la Conformita' dei requisiti PENA NULLITA'. 1. documentazione di cui all'art. 42 - del D.Lgs 163/2006 (art. 48 della 2004/18/CE) lettere a., c., g. ed h.; 2. certificazione VISION 2000 e/o UNI EN ISO 9001:2000 dove sia specificata l'abilitazione della Ditta ad espletare servizi analoghi a quelli oggetto di gara; 3.certificazione di responsabilita' sociale SA/8000. La documentazione indicata sub 2. e 3. dovra' essere presentata in copia autentica o autenticata rilasciata Organismo certificatore abilitato operante Stato aderente I.A.F. di cui all'art. 43 - del D.Lgs. 12/04/2006, n. 163 (art. 49 della 2004/18/CE). Le eventuali "misure equivalenti" devono essere provate corredando la domanda di partecipazione con un manuale di qualita' conforme alla pertinente serie ISO 9001; 4.In caso di avvalimento dovra' essere fornita la documentazione indicata all'art. 49 - comma 2 del D.Lgs 163/2006, fermo restando l'obbligo dei successivi controlli sul possesso dei requisiti di cui all'art. 48 del medesimo D.Lgs. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata giustificata da indifferibili esigenze logistiche allo scopo di assicurare la continuita' del servizio. IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: si, avviso di preinformazione. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione e delle offerte. Domande: 03/05/2011, ore 12.00 - Offerte: 20/05/2011, ore 12.00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte: 06/05/2011. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiana. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 23/05/2011, ore 10.00. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: - La mancanza anche di uno solo dei documenti richiesti ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 del presente bando comportera' l'esclusione del richiedente dalla procedura di gara. Pena nullita' le domande di partecipazione dovranno pervenire in plico chiuso e sigillato. Non saranno ammesse a presentare offerta Societa' di persone o capitali che abbiano rappresentanti legali in comune senza costituire raggruppamento di impresa. L'inosservanza, l'inadempienza o la semplice disapplicazione di quanto contenuto nel presente bando di gara, comporta la definitiva esclusione delle Ditte senza restituzione dei documenti prodotti. L'Amministrazione si riserva il potere di bandire o meno la gara senza alcun preavviso e comunicazione. - Il contratto sara' sottoposto a clausola risolutiva espressa con preavviso di 15 (quindici) giorni, senza che l'esecutore possa avanzare pretese di sorta per tale anticipata risoluzione. - L'aggiudicazione potra' essere deliberata anche in presenza di una sola offerta valida. VI.5) INVIO ALL'UPUUE: 11.04.2011. Responsabile del procedimento: Il Capo Servizio Amministrativo C.F. Antonio Metrangolo T11BFC7581