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Bando di Gara - Servizi - S083 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Provincia di Firenze, via de' Ginori n.10, Contattare: Direzione Economato e Provveditorato, All'attenzione di: Uff. Assicurazioni, I-50123 Firenze. Tel. + 39 055.2760.187/429 - E-mail: assicurazioni@provincia.fi.it - Fax +39 055.2761.387 - Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.provincia.fi.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: Provincia di Firenze - Direzione Economato e Provveditorato - C/o Ufficio Protocollo - via de' Ginori n. 10 - 50123 Firenze - ITALIA - Telefono +39 0552760341/330 - Fax +39 0552760397 I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di copertura assicurativa della Provincia di Firenze. Lotto Libro Matricola - CIG: 1802801671 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi: n.6 Luogo principale di esecuzione: Firenze. Codice NUTS: ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di copertura assicurativa a favore della Provincia di Firenze a garanzia dei rischi relativi alle attivita' istituzionali svolte dalla stazione appaltante, relativamente al lotto Libro Matricola II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66516100-1 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo annuale del servizio assicurativo per il Libro Matricola posto a base di gara ammonta a Euro 190.000,00, comprensivo di ogni imposta ed onere II.2.2) Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal 30.06.2011 al 30.06.2012 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del 2% (Euro 3.800,00) alla presentazione dell'offerta ai sensi art. 75 D. Lgs 163/2006; Impegno fideiussore (art.75, c.4 D.lgs 163/06) a rilasciare garanzia di cui all'art.113 D. Lgs 163/06; Garanzia fideiussoria ai sensi art.113 del D. Lgs 163/2006 (vedi disciplinare di gara) III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: Fondi del bilancio della Provincia; Pagamenti: modalita' indicate nel capitolato di polizza III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di raggruppamenti temporanei di imprese/Consorzi/GEIE con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs 163/2006 e s.m., nonche' imprese in coassicurazione ai sensi dell'art.1911 del c.c.. In caso di coassicurazione, la delegataria deve possedere quota maggioritaria non inferiore al 60% III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara: A) i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 in possesso dei seguenti requisiti generali: 1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs n.163/2006; 2. Inesistenza sanzioni interdittive di cui all'art.14, c.1) del D. Lgs n.81/2008, di cui all'art.9, c.2, lett.c) del D. Lgs n.231/2001 ed altre sanzioni interdittive a contrattare con la P.A.; 3. Ottemperanza, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87, c. 4 bis, del D. Lgs n.163/2006 e s.m. 4. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e' italiana o straniera residente in Italia, ovvero nel corrispondente registro Professionale dello stato di appartenenza. 5. Autorizzazione rilasciata dall'ISVAP per l'esercizio dell'attivita' assicurativa nei rami danni e classificazione rischi per i quali concorre, ai sensi del D. Lgs 7.9.2005, n.209, e che la stessa e' in regola con la normativa vigente per la continuita' dell'esercizio ovvero per i concorrenti aventi sede legale presso altro Stato UE iscrizione equipollente nel rispetto dell'art.23 e seguenti del D: lgs n.209/2005. 6. Versamento contributo all'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici per l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. B) i soggetti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli artt.38 commi 4 e 5, 39 e 47 del D.Lgs. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedi disciplinare di gara Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: . L'offerente deve essere in possesso di un rating pari o superiore a BBB rilasciato da Standard & Poor's o analoga primaria agenzia di stima. In caso di RTI o Coassicurazione il rating deve essere posseduto da tutti i componenti. In alternativa e' ammesso il possesso del requisito di fatturato inerente la raccolta premi nel ramo danni, escluso R.C. Auto, nell'ultimo triennio, pari o superiore a 300.000.000,00 Euro. III.2.3) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si In caso affermativo, citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Compagnie-societa' di assicurazione autorizzate all'esercizio in Italia delle attivita' assicurative per il ramo oggetto di gara ai sensi del D. Lgs n.209/2005 III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: S083 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 28.04.2011 - ore 13,00. Documenti a pagamento: si (vedi disciplinare)- Condizioni e modalita' pagamento: vedi art.24 disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 03.05.2011 - Ore 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT (Italiano). IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 03.05.2011 - Ore 16:00 luogo: Provincia di Firenze, via Ginori n.10, Firenze (Italy). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Seduta pubblica - Tutti coloro che ne hanno interesse. Solo i titolari o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di procura speciale notarile, hanno diritto di parola e di chiedere che le loro dichiarazioni siano inserite a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: Si In caso affermativo, indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: gennaio/febbraio 2012 VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: C.F.Provincia: n. 80016450480 - Determina a contrattare n. 615 del 12/04/2011, esecutiva. La procedura di gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente bando anche dal Capitolato Speciale di Polizza e dal disciplinare di gara pubblicati sul sito Web. http://www.provincia.fi.it assieme agli allegati per la rimessa dell'offerta. Pertanto, ai fini della partecipazione alla gara, gli offerenti dovranno attenersi, a pena di esclusione dalla stessa, a tutte le norme e condizioni di cui ai predetti atti di gara. Si riportano di seguito alcune notizie essenziali: L'offerta economica dovra' essere conforme al modello predisposto dall'Ente Appaltante. L'aggiudicazione avverra' con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara annuale, determinato mediante ribasso percentuale sul premio annuale a base di gara. L'Ente appaltante valutera' la congruita' delle offerte a norma dell'art. 86 del D. Lgs n.163/2006 e s.m. In caso di offerte uguali si procedera' ad individuare l'aggiudicatario mediante sorteggio come indicato nel disciplinare. Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. L'Ente appaltante si riserva la facolta' di applicare in analogia l'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s. m..Tutte le controversie sono devolute al giudice amministrativo. Il presente bando non vincola la stazione appaltante a norma dell'art. 81, comma 3, del D. lgs. 163/2006 e s.m.. Sul sito Web e' pubblicata l'informativa ai fornitori di beni e ai prestatori di servizio ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003. Responsabile del Procedimento: Maria Cecilia Tosi - Tel n. 055/2760192. Le eventuali integrazioni/rettifiche al capitolato e disciplinare di gara, le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche alla data di apertura delle offerte e la comunicazione di ulteriori sedute della Commissione di gara saranno pubblicate sul sito Web http://www.provincia.fi.it . VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana di Firenze, via Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: cfr Art. 120 del D. Lgs n.104/2010 come stabilito dall'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GURI: 13/04/2011. Il Dirigente Direzione Economato e Provveditorato Maria Cecilia Tosi T11BFE7583