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AVVISO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: COMUNE DI IMPERIA - SETTORE 1° AMMINISTRATIVO Indirizzo postale: VIALE MATTEOTTI N. 157, Citta': IMPERIA Cap.: 18100 Italia Punti di contatto: Dirigente Settore 1° Amministrativo Tel.: +39 183701265 All'attenzione di: Antonino Scarella Posta elettronica: Fax: +39 183290691 Indirizzo internet : http://www.comune.imperia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Ufficio Contratti del Comune di Imperia, Viale Matteotti n.157, 18100 Imperia, tel +39 183701254 Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Ufficio Protocollo del Comune di Imperia, Viale Matteotti 157,18100 Imperia SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Servizi di assicurazione: responsabilita' civile verso terzi ed operatori RCT/O, incendio tutti i beni, tutela legale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: Servizi, Categoria di servizi N. 6, Luogo principale di esecuzione: Comune di Imperia, Codice NUTS ITC31 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Affidamento servizi assicurativi dell'Ente inerenti le polizze RCT/O, incendio tutti i beni, tutela legale. II.1.6) CPV. Oggetto principale 66513100, 66515100, 66516000 II.1.7) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'AAP II.1.8) Divisione in lotti : no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Euro 2.442.000,00 valore stimato, IVA esclusa: 1 221 000,00 II.2.2) Opzioni : possibilita' di riaffidamento con procedura negoziata per uguale periodo (art. 57, comma 5, Codice dei contratti Dlgs 163/2006) Numero di rinnovi possibile:1,entro mesi 36 dall'aggiudicazione dell'appalto II.3) DURATA DELL'APPALTO: dal 01/08/2011 al 31/07/2014 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni richieste polizza fideiussoria 2% pari a euro 24.420,00 III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: fondi correnti bilancio annuale III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da art. 3 Disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possono partecipare alla gara soggetti iscritti al Registro delle imprese, o al registro professionale dello Stato di residenza se estere (art. 39 D.lvo 163/2006), che abbiano quale proprio oggetto di attivita' l'espletamento di servizi del genere appaltato. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria.Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni ex D.P.R. 445/00 comprovanti le condizioni indicate all'art. 2.2 del disciplinare di gara; Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: -un fatturato globale d'impresa, nel triennio 2007/2009 che sia pari ad almeno Euro 1.221.000,00. - un importo relativo ai servizi nel settore oggetto della gara, ovvero la raccolta dei premi assicurativi nel triennio 2007/2009, che sia pari ad almeno Euro 3.000.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni ex D.P.R. 445/00 comprovanti le condizioni indicate all'art. 2.3 del disciplinare di gara; Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti -almeno un servizio identico a quello di gara reso in favore di Pubbliche Amministrazioni e/o Aziende Private prestato nel triennio 2007/2009, da cui risulti l'effettuazione di un servizio il cui importo sia almeno pari all'importo annuale posto a base di gara. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio riservata ad una particolare professione. Possono partecipare alla gara le Compagnie di Assicurazione aventi legale rappresentanza e stabile organizzazione in Italia in possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle assicurazioni private in base al D. Lgs n. 209/2005. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di Partecipazione Data: 3 giugno 2011 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria Offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 6 giugno 2011 Ora: 10:00. Luogo: Comune di Imperia, Sala commissioni, 1° piano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte : accesso libero SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le modalita' di partecipazione sono specificate nel Disciplinare di gara. Contributo partecipanti a favore dell'A.V.C.P.Euro 140,00, CIG 1217730694. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR LIGURIA. Indirizzo postale: Via Dei Mille n. 9, Citta': Genova. Codice postale: 16147, Paese: Italia VI.4.2) Presentazione del ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso:I ricorsi verso il presente bando di gara devono essere notificati alla Stazione appaltante entro 30 giorni alla data di pubblicazione; i ricorsi verso le eventuali esclusioni di concorrenti dovranno essere notificati alla Stazione appaltante entro 30 giorni dalla comunicazione dell'avvenuta esclusione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Ufficio Contratti, Comune di Imperia, Viale Matteotti 157, Citta': Imperia Codice postale: 18100 Paese: Italia. Inviato alla Gazzetta Ufficiale CEE in data 8 aprile 2011 Il Dirigente del Settore I AMMINISTRATIVO dott.Antonino Scarella T11BFF7511