COMUNE DI IMPERIA
SETTORE SERVIZIO I° AMMINISTRATIVO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 15-4-2011)

 
                           AVVISO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  COMUNE   DI   IMPERIA   -   SETTORE   1°
AMMINISTRATIVO 
  Indirizzo postale: VIALE MATTEOTTI N. 157,  Citta':  IMPERIA  Cap.:
18100 Italia 
  Punti di contatto: Dirigente Settore 1°  Amministrativo  Tel.:  +39
183701265 
  All'attenzione di: Antonino Scarella Posta  elettronica:  Fax:  +39
183290691 
  Indirizzo internet : http://www.comune.imperia.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  Ufficio  Contratti
del 
  Comune di Imperia, Viale Matteotti n.157, 18100  Imperia,  tel  +39
183701254 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  Ufficio
Protocollo del Comune di Imperia, Viale Matteotti 157,18100 Imperia 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)   Denominazione   conferita   all'appalto:    Servizi    di
assicurazione: 
  responsabilita' civile verso terzi  ed  operatori  RCT/O,  incendio
tutti i beni, tutela legale. 
  II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  prestazione  dei  servizi:
Servizi, Categoria di servizi N. 6, Luogo principale  di  esecuzione:
Comune di 
  Imperia, Codice NUTS ITC31 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve  descrizione   dell'appalto:   Affidamento   servizi
assicurativi dell'Ente inerenti le polizze RCT/O,  incendio  tutti  i
beni, tutela legale. 
  II.1.6) CPV. Oggetto principale 66513100, 66515100, 66516000 
  II.1.7) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'AAP 
  II.1.8) Divisione in lotti : no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) Euro 2.442.000,00 
  valore stimato, IVA esclusa: 1 221 000,00 
  II.2.2) Opzioni  :  possibilita'  di  riaffidamento  con  procedura
negoziata per uguale periodo (art. 57, comma 5, Codice dei  contratti
Dlgs 163/2006) 
  Numero di rinnovi  possibile:1,entro  mesi  36  dall'aggiudicazione
dell'appalto 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO: dal 01/08/2011 al 31/07/2014 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni richieste polizza fideiussoria  2%  pari  a  euro
24.420,00 
  III.1.2) Principali  modalita'  di  finanziamento:  fondi  correnti
bilancio annuale 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Come  da  art.  3
Disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori.  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Possono partecipare alla gara soggetti  iscritti  al  Registro  delle
imprese, o al registro professionale  dello  Stato  di  residenza  se
estere (art. 39 D.lvo 163/2006), che abbiano quale proprio oggetto di
attivita' l'espletamento di servizi del genere appaltato. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria.Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni ex
D.P.R. 445/00 
  comprovanti le condizioni indicate all'art. 2.2 del disciplinare di
gara; 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: -un  fatturato
globale 
  d'impresa, nel triennio 2007/2009  che  sia  pari  ad  almeno  Euro
1.221.000,00. 
  - un importo relativo ai servizi nel settore  oggetto  della  gara,
ovvero la raccolta dei premi assicurativi nel triennio 2007/2009, che
sia pari ad 
  almeno Euro 3.000.000,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai  requisiti:  Dichiarazioni  ex  D.P.R.
445/00 comprovanti le 
  condizioni indicate all'art. 2.3 del disciplinare di gara;  Livelli
minimi di  capacita'  eventualmente  richiesti  -almeno  un  servizio
identico a quello di 
  gara reso  in  favore  di  Pubbliche  Amministrazioni  e/o  Aziende
Private   prestato   nel   triennio   2007/2009,   da   cui   risulti
l'effettuazione di  un  servizio  il  cui  importo  sia  almeno  pari
all'importo annuale posto a base di gara. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1) La prestazione del servizio riservata ad  una  particolare
professione.  Possono  partecipare  alla   gara   le   Compagnie   di
Assicurazione 
  aventi legale rappresentanza e stabile organizzazione in Italia  in
possesso  dell'autorizzazione   all'esercizio   delle   assicurazioni
private in base al 
  D. Lgs n. 209/2005. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
Partecipazione Data: 3 giugno 2011 Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria 
  Offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte  Data:  6  giugno  2011
Ora: 10:00. 
  Luogo: Comune di  Imperia,  Sala  commissioni,  1°  piano.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte : accesso libero 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le  modalita'  di  partecipazione
sono specificate nel Disciplinare di gara. Contributo partecipanti  a
favore 
  dell'A.V.C.P.Euro 140,00, CIG 1217730694. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: TAR  LIGURIA.  Indirizzo  postale:  Via  Dei
Mille n. 9, Citta': Genova. 
  Codice postale: 16147, Paese: Italia 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso. Informazioni precise sui termini
di presentazione del ricorso:I ricorsi verso  il  presente  bando  di
gara devono essere  notificati  alla  Stazione  appaltante  entro  30
giorni alla data di  pubblicazione;  i  ricorsi  verso  le  eventuali
esclusioni di concorrenti dovranno essere  notificati  alla  Stazione
appaltante  entro  30  giorni   dalla   comunicazione   dell'avvenuta
esclusione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  del  ricorso:  Ufficio  Contratti,  Comune   di
Imperia, Viale Matteotti 157, Citta': Imperia Codice  postale:  18100
Paese: Italia. 
  Inviato alla Gazzetta Ufficiale CEE in data 8 aprile 2011 

              Il Dirigente del Settore I AMMINISTRATIVO 
                       dott.Antonino Scarella 

 
T11BFF7511
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.