FONDAZIONE ENASARCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 15-4-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI  E  PUNTI   DI   CONTATTO:   Fondazione
Enasarco, Via Antoniotto Usodimare, 31-00154 Roma - Italia  Punti  di
contatto: Marco Di  Fiore  Telefono:  0657932493  Posta  elettronica:
servizio.acquisti@enasarco.it  Fax:  0657935328.  Indirizzo  internet
Amministrazione  aggiudicatrice  (URL):  www.enasarco.it  Profilo  di
committente  (URL):  http://www.enasarco.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
Altro: completare l'allegato A.III 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA' 
  Altro: Fondazione  dotata  di  personalita'  giuridica  di  diritto
privato, incaricata di pubbliche funzioni a norma dell'art. 38  della
Costituzione, con autonomia gestionale, organizzativa e contabile, ai
sensi dell'articolo 1 del decreto legislativo 30 giugno 1994,  n.509,
di attuazione dell'articolo 1, comma  32,  della  legge  24  dicembre
1993, n. 537. Altro: Previdenza obbligatoria, assistenza,  formazione
e qualificazione  professionale  degli  agenti  e  rappresentanti  di
commercio. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE  -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Gara  a  procedura  aperta  in
ambito U.E. per l'affidamento  dei  servizi  di  posta  ibrida  della
Fondazione Enasarco. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi N. 4 
  Luogo principale di  esecuzione:  Sede  di  Roma  della  Fondazione
Enasarco. Codice NUTS ITE43. 
  II.1.3)L'avviso riguarda:un appalto pubblico. 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Oggetto del
contratto e' la gestione in outsourcing della stampa, imbustamento ed
inoltro  della  corrispondenza  massiva,  principalmente   attraverso
l'utilizzo di una piattaforma basata su un'architettura SOA  (Service
Oriented Architecture). Le principali attivita'  sono:  ricezione  ed
elaborazione dei  dati,  stampa  ed  imbustamento,  consegna  per  la
postalizzazione  ed  il  recapito,  gestione  e  rendicontazione  dei
ritorni cartacei, archiviazione ottica  dei  dati  con  pubblicazione
dell'immagine, produzione  dei  flussi  di  reportistica,  assistenza
tecnica. 
  II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto  principale
- Vocabolario principale 64112000. 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli  appalti  pubblici  (AAP):no.  II.1.8)Divisione  in   lotti:no.
II.1.9)Ammissibilita' di varianti: si 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale Euro 900.000,00 al netto degli
oneri fiscali, II.2.2)Opzioni:no 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo  in  mesi:
36. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Cauzioni  e   garanzie   richieste   -   All'atto   della
presentazione dell'offerta: 
  - cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo  a  base  di  gara,
pari ad Euro 18.000,00, ex art. 75 comma  1  del  d.lgs.  163/2006  e
salvo quando disposto dal co. 7 del  medesimo  articolo.  A  pena  di
esclusione, tale garanzia dovra' avere una durata non inferiore a 180
(centottanta)  giorni  solari  decorrenti  dalla  data  di   scadenza
prevista per la ricezione delle offerte  e  dovra'  essere  corredata
dall'impegno di un fideiussore  di  rilasciare,  qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario, la garanzia definitiva di cui all'art. 113
del d.lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Risorse  in
bilancio. Le modalita' di pagamento sono  indicate  nello  schema  di
contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di
raggruppamenti temporanei,  gruppi  europei  di  interesse  economico
(G.E.I.E.) e consorzi di imprese e' ammessa ai  sensi  e  nei  limiti
fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del d.lgs. 163/2006,  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:no. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti:  a  pena  di  esclusione,  dovranno  essere
attestati, mediante dichiarazione sostitutiva  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000, che potra' essere resa in conformita' ai  modelli  allegati
al disciplinare di gara: 
  -l'inesistenza  di  situazioni  previste  dall'art.  36  comma   5,
dall'art. 37 comma 7, dall'art. 38 e dall'art. 49 comma 8, del d.lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  -il possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del d.lgs.163/2006  e
s.m.i. 
  Dovra', inoltre, essere  fornita  la  documentazione  prevista  dal
Disciplinare di Gara e,  in  particolare,  la  ricevuta  di  avvenuto
versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la  Vigilanza  sui
contratti  pubblici  (Avcp).  Il  codice   di   identificazione   del
procedimento  di  gara  (CIG)  attribuito  alla  presente  iniziativa
dall'Avcp e' 1846490BBD; il relativo importo di contribuzione, dovuto
da ciascun concorrente, e' pari ad Euro 80,00 (ottanta/00) 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
l'operatore economico (legale rappresentante o suo procuratore)  deve
dichiarare, ai sensi del DPR 445/2000 (allegando a pena di esclusione
fotocopia del documento di identita' in corso di validita'): 
  1) di aver realizzato, negli ultimi tre esercizi antecedenti l'anno
di pubblicazione del presente bando  (2008/2009/2010),  un  fatturato
globale complessivo di importo pari almeno ad  Euro  2.700.000,00  al
netto degli oneri fiscali; 
  2) di aver realizzato, negli ultimi tre esercizi antecedenti l'anno
di pubblicazione del presente bando  (2008/2009/2010),  un  fatturato
specifico,  per  servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  della   gara,
complessivamente pari almeno ad Euro 900.000,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  l'operatore  economico
(legale rappresentante o suo procuratore) deve dichiarare, in sede di
domanda di partecipazione,  ai  sensi  del  DPR  445/2000  (allegando
fotocopia del documento di identita' in corso di validita'): 
  1) di aver effettuato, negli ultimi tre anni antecedenti la data di
pubblicazione del presente  bando,  almeno  tre  servizi  analoghi  a
quelli oggetto della presente gara di importo ciascuno non  inferiore
ad Euro 300.000,00, senza l'instaurazione di alcun contenzioso e  nel
pieno rispetto di tutte le clausole contrattuali. 
  III.2.4)Appalti riservati: no 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? No. 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.2.2) Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: CP/01/2011 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri   e   la
documentazione complementare -  Termine  per  il  ricevimento  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data: 31 maggio 2011 ora: 12.00 Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 8 giugno 2011 Ora: 12.00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione:italiano. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 23 giugno 2011 ora: 12.00 
  Luogo: Fondazione Enasarco - Via Antoniotto  Usodimare,  31-  00154
Roma. Persone ammesse ad assistere alla apertura  delle  offerte:  un
rappresentante per ciascuna impresa, consorzio  o  RTI  partecipante,
nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La presente gara (CP/01/2011)  e'
stata approvata con Delibera del Consiglio di  Amministrazione  della
Fondazione Enasarco del 24/03/2011 - CIG n. 1846490BBD - Responsabile
del Procedimento: Marco Di Fiore. Normativa  di  riferimento:  d.lgs.
163/06 e s.m.i. Per tutto quanto non previsto nel presente  bando  si
fa espresso rinvio al Disciplinare di gara ed  ai  relativi  allegati
che formano parte integrante e sostanziale del bando medesimo  e  che
sono pubblicati sul profilo del committente  di  cui  al  punto  I.1)
(www.enasarco.it). Le  offerte  dovranno  pervenire  alla  Fondazione
Enasarco, Segreteria Direzione Generale, Via A. Usodimare, 31 - 00154
Roma, entro le ore  12.00  del  termine  indicato  al  punto  IV.3.4)
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Della data e dell'ora di ricezione fara' fede l'indicazione apposta
(anche a mezzo timbratura) del personale  della  Fondazione  Enasarco
incaricato della ricezione. 
  Le offerte pervenute  non  integre,  irregolari  sotto  il  profilo
formale  o  oltre  il  suddetto   termine,non   saranno   tenute   in
considerazione e l'impresa mittente sara' esclusa dalla gara. 
  La stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione ovvero di aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art.
57 del d.lgs. 163/2006 s.m.i. qualora non sia stata presentata alcuna
offerta o nessuna delle offerte presentante sia ritenuta idonea. 
  L'aggiudicazione provvisoria di  cui  all'art.  12,  comma  1,  del
d.lgs.  163/2006,  dovra'  essere  approvata  dal  competente  organo
interno. L'aggiudicazione  definitiva  diventera'  efficace  dopo  la
verifica,  da  parte  della  Fondazione,  del  possesso  di  tutti  i
requisiti   di   ordine   generale   e   speciale    nei    confronti
dell'aggiudicatario. La Fondazione si riserva di effettuare  in  ogni
momento e con le modalita' che ritenga  piu'  opportune  i  controlli
sulla veridicita' delle dichiarazione rese nell'ambito della presente
gara dalle imprese concorrenti, che  sono  esposte  alle  conseguenze
penali previste dalla normativa vigente  in  caso  di  contenuto  non
veritiero. I dati forniti dai concorrenti saranno trattati  ai  sensi
dell'art. 13 del d.lgs. 163/2006, esclusivamente nell'ambito e per le
finalita'  della  gara.  Il  contratto  non  contiene   la   clausola
compromissoria di cui all'art. 241 del d.lgs.163/2006. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo   Regionale   del   Lazio    e/o    altra    Autorita'
giurisdizionale. 
  VI.4.2)Presentazione del ricorso - Informazioni precise sui termini
di presentazione del ricorso:gli atti della procedura di  affidamento
sono impugnabili nei termini di legge. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 12 aprile 2011 
  ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: Segreteria
della Direzione Generale della Fondazione Enasarco Indirizzo postale:
Via A. Usodimare, 31 - Roma  Codice  postale:  00154  Paese:  Italia.
Punti di contatto: Telefono: 0657932493 All'attenzione di:  Marco  Di
Fiore   Posta   elettronica:    servizio.acquisti@enasarco.it    Fax:
0657935328 Indirizzo Internet (URL): www.enasarco.it 

                        Il Direttore Generale 
                        Dott. Carlo F. Maggi 

 
T11BFH7573
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