AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 15-4-2011)

 
                       BANDO DI GARA n.3/2011 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA SPA, via Calderon  de  la  Barca,  n°87,  00142  Roma.  E-mail:
are-a.acquisti@amaroma.it. Tel (39) 06 51 69 1. Fax (39)  065  19  30
63. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta per l'affidamento di attivita'  di  supporto  alle
zone AMA  in  occasione  di  manifestazioni,  interventi  di  diserbo
chimico, pulizia e bonifiche stradali per  un  periodo  di  24  mesi,
suddivisa in tre lotti. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Appalto di servizi, da eseguirsi presso i
luoghi indicati nel Capitolato Tecnico. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto ha per oggetto la prestazione in favore di AMA S.p.A.  di
attivita' di supporto alle zone AMA in occasione  di  manifestazioni,
interventi di diserbo chimico, pulizia e bonifiche  stradali  per  un
periodo di 24 mesi, suddiviso in tre lotti. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 90600000 
  II.1.8) Divisione in lotti: si 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo dell'appalto per 24 (ventiquattro)  mesi  e'  stimato  in
Euro 520.000,00 oltre IVA cosi' ripartito: I  LOTTO  Euro  280.000,00
oltre IVA; II  LOTTO  Euro  120.000,00  oltre  IVA;  III  LOTTO  Euro
120.000,00 oltre IVA. 
  II.2.2. OPZIONI: SI. 
  Per ciascun lotto, AMA si riserva  la  facolta',  nel  corso  della
durata   del   Contratto,   di   richiedere   all'aggiudicatario   di
incrementare e/o ridurre le singole attivita', fino alla  concorrenza
di un quinto dell'importo contrattuale, ai  sensi  dell'art.  11  del
R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, alle medesime  condizioni  e  termini
contrattuali. 
  Sempre per  ciascun  lotto,  inoltre,  AMA  S.p.A.  si  riserva  la
facolta', da  esercitarsi  entro  il  secondo  anno  successivo  alla
stipula  del  contratto,  di  estensione  contrattuale  per   servizi
analoghi a quelli oggetto di affidamento,  alle  medesime  condizioni
contrattuali rispetto a quelle  del  presente  affidamento,  fino  ad
ulteriori 12 (dodici) mesi, e sino ad  un  valore  economico  massimo
pari alla meta' dell'importo di aggiudicazione del relativo lotto, ai
sensi dell'art.57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 12  aprile  2006,  n.
163. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  per  ciascun
lotto, 24 mesi dalla data di stipula del Contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006,
all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata  una
cauzione  provvisoria  valida  per  il  periodo   di   vincolativita'
dell'offerta di cui  al  successivo  punto  IV.3.7  (180  giorni  dal
termine ultimo per la ricezione delle offerte)  di  importo  pari  ad
Euro 5.600 per la partecipazione al I LOTTO, ad Euro 2.400,00 per  la
partecipazione al II LOTTO, ad Euro 2.400,00 per la partecipazione al
III LOTTO, con  le  modalita'  previste  nel  Disciplinare  di  Gara.
L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare  cauzione  definitiva  ai
sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E''  ammessa   la   partecipazione   di   imprese   temporaneamente
raggruppa-te/raggruppande e di Consorzi, con l'osservanza degli artt.
34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  Imprese  che  concorrano
contemporaneamente  sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e del R.T.I. o  del  Consorzio  ai
quali l'Impresa partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singo-la/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di  quanto
sta-bilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  - iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di  gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  - non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  38  del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  - iscrizione all'Albo  Nazionale  dei  Gestori  Ambientali  per  le
seguenti categorie: Categoria 1 classe C),  Categoria  4  classe  E),
Categoria 5 classe F), relativamente ai seguenti codici CER:  170107,
170904, 200301, 200307,200399, 160103. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere  i
requisiti minimi di fatturato globale  di  cui  al  punto  7.3.1  del
Disciplinare di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnico-professionale: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere  i
requisiti minimi di capacita' tecnica e professionale di cui al punto
7.4.1 del Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo  il
punteggio cosi' suddiviso: Offerta Tecnica: massimo 30 punti, Offerta
economica: massimo 70  punti,  il  tutto  come  meglio  indicato  nel
Disci-plinare di gara. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 25/05/2011 ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 25/05/2011, ore 13:00, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la ricezione delle offerte. 
  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Ore  10:00   del
26/05/2011, presso la sede di AMA SpA, in via Calderon de  la  Barca,
n. 87, Roma, secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che possono essere scaricati gratuitamente  dal
profilo del committente  all'indirizzo  URL  www.amaroma.it.,  oppure
possono essere  liberamente  visionate  e/o  ritirate  gratuitamente,
previo  appuntamento  telefonico  allo  06-51692874  tutti  i  giorni
feriali dalle ore 9.00 alle ore 13.00 sabato escluso), presso la sede
della Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo, in Via Calderon
de la Barca, n. 87, Roma. 
  Anche ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute -  ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori
economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al  presente
Bando, i codici identificativi della gara (CIG), per ogni lotto, sono
i seguenti: CIG 1327695093 per il LOTTO  I;  CIG  1327720533  per  il
LOTTO II; CIG 132774275A per il LOTTO III. 
  Solo per la partecipazione al  I  LOTTO,  i  partecipanti  dovranno
versare il contributo pari ad Euro 20,00 ai sensi dell'art. 65  e  67
della Legge 23 dicembre  2005  n.  266  e  secondo  le  modalita'  di
versamento visionabili sul sito http://riscossione.avlp.it). 
  Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino  tra
loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'articolo  2359
del codice  civile,  o  in  una  relazione  anche  di  fatto,  se  la
situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale  e/o  che  abbia  influito
sulla formulazione dell'offerta.  Saranno,  altresi',  esclusi  dalla
gara i concorrenti per i quali si accerti  che  le  relative  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci
elementi. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies,  D.Lgs.  n.  163/2006,  i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto per le  comunicazioni,  comprensivo
del  numero  di  fax  ed,  eventualmente,  dell'indirizzo  di   posta
elettronica per l'invio delle suddette comunicazioni. 
  Tutte le dichiarazioni, pena l'esclusione, dovranno essere  redatte
e sottoscritte ai sensi e per gli effetti  del  D.P.R.  n.  445/2000,
nonche'  recare  in  allegato  copia  fotostatica  di  un   documento
identificativo  valido  del/i  legale/i  rappresentante/i  e/o  del/i
procuratore/i speciale/i della singola impresa o delle  societa'  che
fanno parte del raggruppamento. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta   congrua   e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006; c) sospendere,
reindire o non aggiudicare la gara motivatamente;  d)  non  stipulare
motivatamente il contratto. 
  Non sono  ammesse/saranno  escluse  le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di  gara,  nonche'  le  offerte  incomplete,
parziali e/o condizionate. 
  Le  offerte  anormalmente   basse   sono   individuate   ai   sensi
dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e  89
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  I partecipanti potranno presentare offerta per uno  o  piu'  lotti,
potendosene pero' aggiudicare uno solo, secondo le  modalita'  meglio
specificate nel Disciplinare di gara. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti,   dal   lunedi'   al   venerdi',   presso   la   Direzione
Amministrazione Finanza e Controllo a mezzo fax al n. 06/51692520 o a
mezzo e-mail all'indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre  il
termine delle ore 13:00 del 11/05/2011. 
  I chiarimenti  verranno  pubblicati  e  comunicati  ai  concorrenti
secondo quanto previsto dal Disciplinare di gara. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  Il contratto che verra' stipulato per ciascun lotto non prevede  la
clausola compromissoria. 
  Tale   procedura   e'   stata   autorizzata   con    determinazione
dell'Amministratore Delegato n. 46 del 15/03/2011. 
  Il responsabile del procedimento e' Fulvio Torreti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: contro il presente  provvedimento
e' proponibile ricorso avanti il TAR  entro  30  giorni  dalla  piena
conoscenza, ai sensi degli artt. 244 e 245 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 11/04/2011. 

                       Amministratore Delegato 
                          Franco Panzironi 

 
T11BFM7510
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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