POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 15-4-2011)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI  CONTATTO:  Poste  Italiane
S.p.A.-  Acquisti  -  Acquisti   di   Information   &   Communication
Technology. Viale Asia, 90 Roma - 00144 - Italia. Acquisti - Acquisti
I & CT. Telefono: 06.5958.8673. Responsabile del Procedimento: Enrico
De Angelis.  info@posteprocurement.it.  Fax:  06.98682093.  Indirizzo
internet Ente  aggiudicatore:  www.poste.it  www.posteprocurement.it.
Profilo    di    committente:    www.posteprocurement.it    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. II capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili presso: www.posteprocurement.it. Il bando, il CSO - Parte
I,   nonche'   il   contratto    di    registrazione    al    portale
www.posteprocurement.it  sono  scaricabili   liberamente   dal   sito
www.poste.it e  dal  sito  www.posteprocurement.it  (area  "Bandi  ed
Avvisi"). Tutti gli  altri  elaborati  posti  a  base  di  gara  sono
disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area  riservata
del sito www.posteprocurement.it , previa registrazione  (secondo  le
modalita' indicate nel CSO - Parte I). Le offerte  o  le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate   a:   www.posteprocurement.it.   1.2)
PRINCIPALI SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:  Servizi
postali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e  s.m.i.
- Procedura aperta telematica per l'istituzione di un Accordo  Quadro
per l'acquisizione di hardware e servizi professionali necessari  per
il Progetto Postino Telematico. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di
esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di  prestazione   dei   servizi:
Forniture. II.1.3) II bando  riguarda  l'istituzione  di  un  accordo
quadro. II.1.4)  Informazioni  relative  all'accordo  quadro.  Durata
dell'accordo quadro in mesi: 36. Valore totale stimato degli acquisti
per l'intera durata dell'accordo quadro  (indicare  solo  in  cifre):
Valore stimato, IVA esclusa: 4.680.000,00. Moneta: Euro. II.1.5)Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi D.lgs  n°
163/2006 e s.m.i. - Procedura aperta telematica per l'istituzione  di
un  Accordo  Quadro  per  l'acquisizione  di   hardware   e   servizi
professionali  necessari  per  il  Progetto  Postino  Telematico.  La
fornitura dovra' comprendere: 
  - Forniture hardware e software 
  - Servizi di realizzazione della infrastruttura. 
  Ambito,caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi  e  livelli
di  servizio  richiesti  sono  dettagliati  nel  Capitolato  Speciale
d'Oneri  (CSO)  e  relativi  allegati.   II.1.6)   CPV.   Vocabolario
principale. Oggetto principale: 72000000-5. II.1.7) L'appalto rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: si. 
  II.1.8)Divisione  in  lotti:  no.   II.2)QUANTITATIVO   O   ENTITA'
DELL'APPALTO.  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale:   Importo
complessivo massimo a base di gara IVA esclusa Euro  4.680.000,00  al
netto di eventuali opzioni e/o rinnovi. I costi della  sicurezza  per
il presente appalto sono pari Euro 15.600,00. Moneta: EUR 
  II.2.2)Opzioni:  si'.  In  caso  affermativo,   descrizione   delle
opzioni: ulteriore  fornitura  di  apparati  e  servizi  oggetto  del
Accordo  Quadro  fino  ad  un  massimo  pari  al   30%   dell'importo
complessivo dell'Accordo Quadro - Numero di rinnovi possibile: 1.  Se
noto, nel caso di appalti  rinnovabili,  calendario  di  massima  dei
bandi  di  gara   successivi   in   mesi:   12   (dall'aggiudicazione
dell'appalto). II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE.
Periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1)Cauzioni e  garanzie
richieste: Come da CSO. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI  (Raggruppamenti  Temporanei
di Imprese) ex artt. 34 e 37 D. Lgs. N. 163/2006. Non ammessa: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario, ovvero inammissibilita' partecipante a  piu'
RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa  partecipa.
I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono  indicare  in  sede  di
offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi  ultimi
e'  fatto  divieto  partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,   pena
esclusione   dalla   procedura   del   consorzio   medesimo   e   del
consorziato.III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1)  Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 
  a). propria qualita' di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b).  Iscrizione  CCIAA  o  organismo  equipollente   caso   Imprese
appartenenti UE (art 39 D.Lgs 163/06, come richiamato  dall'art.  233
co.1 D.Lgs 163/06); 
  c). insussistenza di tutti i motivi esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06,
dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali  il
concorrente abbia beneficiato della non menzione; detta dichiarazione
dovra'  essere  resa  anche  se  negativa.  Inoltre  dovranno  essere
indicate le proprie posizioni contributive  e  assicurative  (INPS  e
INAIL) e il numero dei dipendenti. 
  d). insussistenza  di  qualsivoglia  situazione  di  controllo  e/o
collegamento ai sensi dell'art. 2359  c..c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa: 
  sussistenza   di   qualsivoglia   situazione   di   controllo   e/o
collegamento ai sensi dell'art. 2359  c..c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara con  dichiarazione,  in  tal
caso,  di  aver  formulato  l'offerta  in  maniera  autonoma  e   con
indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione.  Dovra'
in ogni caso essere  presentata  una  dichiarazione  in  merito  agli
assetti proprietari evidenziando tutte le partecipazioni superiori al
10% quali risultano dal libro Soci.In caso di Societa' quotate verra'
invece fornita indicazione dei primi 10  azionisti  che  superino  la
soglia del 2% di cui all'art.120 del dlg.s 58/98. 
  e).  ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria  condizione  di   non
assoggettabilita'; 
  f).  ottemperanza  obblighi  misure   minime   di   sicurezza   nel
trattamento dei dati personali ex D.Lgs 196/2003. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g). Fatturato  specifico  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio approvati alla data scadenza presentazione  istanza/offerta,
riguardante le forniture e servizi analoghi a quelli oggetto di  gara
che dovra' essere di importo non inferiore a Euro 4.000.000,00; 
  h). Elenco delle forniture e servizi analoghi a quelli  oggetto  di
gara, che concorrono a formare almeno l' 80% del fatturato  specifico
di cui al punto g), in ordine  decrescente  di  valore,  relative  ai
bilanci di cui allo stesso punto g), con il rispettivo importo,  data
e destinatario - Fornire referenze identificate e verificabili; 
  i). Almeno due idonee referenze rilasciate da  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs.  1  Settembre  1993,  n°
385. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  j). Almeno la prima fornitura di cui al punto  h)  deve  essere  di
valore non inferiore al  20%  di  quanto  richiesto  al  punto  g)  -
Euro800.000,00; 
  k). Possesso di Sistema di qualita' certificato (EN ISO 9001:2000),
allegando copia certificazione; 
  l). Disponibilita'  strutture  di  assistenza  tecnica  (centri  di
riparazione, magazzini parti di  ricambio  e  sedi  con  presenza  di
personale tecnico), anche non di proprieta', in grado  assicurare  il
servizio di manutenzione sul  territorio  nazionale  e  sull'  intera
gamma di apparecchiature  oggetto  dell'  appalto.  III.2.4)  Appalti
riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA.  IV.1.1)Tipo  di   procedura:   Aperta.
IV.2)CRITERI DI  AGGIUDICAZIONE.  IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione:
Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)
INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO.   IV.3.1)Numero    di
riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente   aggiudicatore   CIG
[143810274E]. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso
appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione  complementare  (escluso  il  sistema  dinamico  di
acquisizione). Documenti a pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte e delle domande di  partecipazione/offerte.
Data: 25/05/2011  ore  13.00.  IV.3.5)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione   delle   offerte/domande   di   partecipazione:    IT.
IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  alla
propria offerta: periodo in giorni 180 (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data: 26/05/2011 Ora: 10:00. Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: si. Le  attivita'  della  commissione  si
svolgeranno ai sensi dell'art. 85 comma 7 del D.Lgs. 163/06 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTI  CONNESSI
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici
ai sensi degli artt. 74 e 77 del  D.Lgs.  163/06  mediante  procedura
telematica 
  2. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate
dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi  al
portale www.posteprocurement.it entro il giorno 23/05/2011 ore  13:00
e secondo le modalita' indicate nel CSO. In caso di necessita'  nello
svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno
contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al
venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente
gara  i  Concorrenti  dovranno  altresi'  essere  in  possesso  della
dotazione tecnica minima indicata nel CSO. La  documentazione  dovra'
essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di
firma digitale, in corso di validita',  rilasciato  da  un  organismo
incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal DigitPA  ex
CNIPA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05) generato mediante
un dispositivo per la creazione di una  firma  sicura,  ai  sensi  di
quanto previsto dall'art.38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art.65
del D.lgs. 82/05. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della
presente gara potranno essere richiesti, in  lingua  italiana,  dalle
sole   imprese   abilitate   al   portale    www.posteprocurement.it,
utilizzando la messaggistica  on-line  disponibile,  all'interno  del
portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla  gara  entro  e
non oltre  le  ore  13,00  del  giorno  11/05/2011.  Le  risposte  ai
chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese  abilitate  a  partire
dal: 18/05/2011. 
  PER QUANTO NON ESPRESSAMENTE PREVISTO SI RINVIA AL CSO  E  RELATIVI
ALLEGATI.  Caso  partecipazione  RTI/Consorzio,  tutte   le   imprese
raggruppande   devono   sottoscrivere   congiuntamente   domanda   di
partecipazione/offerta,  salva   possibilita'   conferire   specifica
procura all'impresa capogruppo. In tal caso dovra' essere  presentata
copia autentica mandato. Nell'ipotesi di avvalimento delle  capacita'
economico-finanziario e tecniche di altri soggetti, detto avvalimento
e' regolato dall'art. 49 DLgs 163/2006, come  richiamato  dall'  art.
233 comma 5 DLgs 163/2006 e l'Impresa partecipante,  singolarmente  o
riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo  della  domanda  di
partecipazione quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso
di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre  tutta  la
documentazione  prevista   dall'art.   49,   una   dichiarazione   di
disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto  a  titolo  di
responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente   risultata
aggiudicataria.  Caso  partecipazione  RTI,  ogni  componente  dovra'
attestare nella dichiarazione possesso  requisiti  di  cui  al  punto
III.2.2.  lett.  i)  e  al  punto  III.2.3.  lett.  k).  L'   Impresa
mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dell' importo di
cui al punto III.2.2. lett. g)  -  quello  delle  altre  Imprese  non
potra' essere inferiore  al  20%;  in  ogni  caso  il  RTI,  nel  suo
complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei  requisiti  richiesti.
Requisiti di cui ai punti III.2.2. lett. g) e h) e III2.3.  lett.  j)
ed l) possono  essere  dimostrati  dalla  complessiva  documentazione
prodotta dalle  singole  Imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante
dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso  ai  fini  del
raggiungimento dei requisiti medesimi.  Non  sono  accettate  offerte
parziali. La durata dell'appalto e' pari a  mesi  36  dalla  data  di
stipula del contratto. Documentazione non in lingua  italiana  dovra'
essere accompagnata da traduzione giurata in lingua  Italiana.  Poste
Italiane S.p.A.  si  riserva  di  avvalersi  delle  facolta'  di  cui
all'art.140 D.Lgs 163/2006. E' fatto divieto all'impresa di  affidare
a terzi, in tutto o in parte, l'esecuzione delle prestazioni  oggetto
del presente appalto. Fermo restando quanto previsto dall' 11 comma 8
Dlgs163/06 e smi, Poste si riserva facolta' richiedere, in  qualsiasi
momento, prova ( es: attestazioni  cliente  finale,  referall,  white
paper,  contratti,  fatture,  bilanci   ecc..)   possesso   requisiti
dichiarati e l'impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto  entro  il
termine che sara' di  volta  in  volta  indicato  da  Poste.  L'esito
negativo verifica comportera' esclusione  gara  dell'impresa/RTI.  In
caso   di   avvenuta    aggiudicazione    comportera'    annullamento
dell'aggiudicazione stessa. In tale  ultimo  caso  Poste  si  riserva
facolta' aggiudicare gara al concorrente che  segue  in  graduatoria.
Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione,  in
tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di  aggiudicare  in
parte.  L'espletamento  procedura  gara  non  costituisce  per  Poste
obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo insieme o  in  parte,
ed in nessun caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso  l'aggiudicatario,
potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o  indennita'
per  presentazione  offerta.  Poste  si  riserva  facolta'  procedere
aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida  ,  ovvero  nel
caso di due sole offerte valide, ferma restando in  entrambi  i  casi
l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D. Lgs. 163/06. In  caso  di
dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d),  saranno
escluse  tutte  le  imprese/RTI  interessate  dalle   situazioni   di
controllo. Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la
facolta' di procedere ai sensi del  comma  7  dell'art.88  del  D.Lvo
163/2006. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:8 aprile 2011 

                      IL RESPONSABILE ACQUISTI 
                         Dr. Manlio Caporali 

 
T11BFM7555
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.