REGIONE MARCHE
AZIENDA SANITARIA UNICA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 18-4-2011)

 
Appalto  di  lavori:  "completamento,  adeguamento   alle   normative
antincendio; rilevazione incendio, compartimentazioni e vie di  esodo
strutture sanitarie di sant'elpidio a mare, montegranaro,  porto  san
                 giorgio, montegiorgio, petritoli". 
 
 
            C.U.P. E12J09000080003 - C.I.G. 1924884087 " 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: AZIENDA SANITARIA UNICA REGIONALE MARCHE -
Indirizzo postale: Via Caduti del Lavoro n. 40  -  Citta':  Ancona  -
Codice postale: 60131 - Paese:  Italia  -  Punti  di  contatto:  Area
Progetto e  Valorizzazione  Patrimonio  e  Nuove  Opere  -  Telefono:
0039.0734.6252864 - 
  All'attenzione  di:  Ing.  Alberto  Franca  -  Posta   elettronica:
a.franca@asl11.marche.it  -  Fax:   0039.0734.6252831   -   Indirizzo
internet        Amministrazione         aggiudicatrice         (URL):
http://www.asur.marche.it   -   Profilo   di    committente    (URL):
http://www.asur.marche.it   -   Domicilio   eletto   per   la   gara:
L'amministrazione aggiudicatrice per la gara e' domiciliata presso la
Zona Territoriale n. 11 di Fermo,  indirizzo  postale:  Via  Zeppilli
n.18  -  63900   Fermo;   telefono   0039.0734.6252834   -   telefax:
0039.0734.6252831;   e.mail:   r.bela@asl11.marche.it   -   indirizzo
elettronico (sito internet - URL):  www.asl11.marche.it  -  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: ASUR - Zona Territoriale n. 11.
Servizio  Responsabile:  Unita'  Operativa  Attivita'  Tecniche,  Via
Zeppilli  n.18,  Contattare:  Unita'  Operativa  Attivita'  Tecniche,
All'attenzione di: Dott. Renato Bela', Codice postale: 63900 Fermo  -
Tel.  0039.0734.6252834  -  e.mail:  r.bela@asl11.marche.it   -   Fax
0039.0734.6252831 - Indirizzo Internet (URL): www.asl11.marche.it 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: ASUR - Zona Territoriale n.11 - Unita'  Operativa
Attivita' Tecniche, Via Zeppilli  n.18  -  63900  Fermo.  Contattare:
Unita' Operativa Attivita' Tecniche, All'attenzione di:  geom.  Paolo
Cortucci, Codice  postale:  63900  Fermo.  Tel.  0039.0734.6282927  -
e.mail:  p.cortucci@asl11.marche.it  -   Fax:   0039.0734.6252831   -
Indirizzo Internet (URL): www.asl11.marche.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  ASUR  -
Zona Territoriale n. 11 - Fermo, Via Zeppilli n. 18 - 63900 Fermo. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRIN- CIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico - salute - 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Appalto   di    lavori    di
"Completamento, adeguamento alle normative  antincendio,  rilevazione
incendio, compartimentazione e vie di esodo, Strutture  Sanitarie  di
Sant'Elpidio a Mare, Montegranaro, Porto San  Giorgio,  Montegiorgio,
Petritoli". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione dei servizi - Esecuzione di lavori. Sito  o
luogo principale dei lavori: Strutture Sanitarie  di  Sant'Elpidio  a
Mare,  Montegranaro,  Porto  San  Giorgio,  Montegiorgio,  Petritoli.
Codice NUTS ITE34. - II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto  pubblico.
- II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro  (se  del  caso):
-----. - II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:
"Completamento, adeguamento alle normative  antincendio,  rilevazione
incendio, compartimentazione e vie di esodo, Strutture  Sanitarie  di
Sant'Elpidio a Mare, Montegranaro, Porto San  Giorgio,  Montegiorgio,
Petritoli". - II.1.6) CPV (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  -
Vocabolario principale - Oggetto  principale:  44482000-2  -  Oggetti
complementari: 45262700-8 - II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no.-  II.1.8)
Divisione in lotti: no - II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  -  Importo  complessivo
dell'appalto compresi oneri  per  la  sicurezza,  IVA  esclusa:  Euro
1.092.000,00 (unmilionenovantaduemila/00), di cui: importo  lavori  a
corpo:                       Euro                        1.056.248,16
(unmilionecinquantaseimiladuecentoquarantotto/16); 
  - Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti  a
ribasso,         IVA         esclusa:         Euro          35.751,84
(trentacinquemilasettecentocinquantuno/84); 
  - Importo complessivo lavori  a  base  d'asta  al  netto  oneri  di
sicurezza,        IVA        esclusa:        Euro        1.056.248,16
(unmilionecinquantaseimiladuecentoquarantotto/16); 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  - Categoria  prevalente  a  qualificazione  obbligatoria:  Impianti
tecnologici - categoria OG11 classifica III, importo Euro  898.565,10
(ottocentonovantottomilacinquecentosessantacinque/10)  subappaltabile
entro il limite del 30%; 
  - Categoria  scorporabile,  a  qualificazione  obbligatoria:  Opere
edili e strutturali  -  categoria  OG1  classifica  I,  importo  Euro
193.434,90          (centonovantatremilaquattrocentotrentaquattro/90)
subappaltabile nei limiti di legge; - II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Giorni  450
naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di  consegna
dei lavori (art. 4.9 del Capitolato  Speciale  d'Appalto).  Richiesto
pena esclusione impegno a ricevere consegna immediata dei  lavori  da
parte degli offerenti. Si rinvia al disciplinare di gara (punto 10). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie: in base agli artt. 75 -  113  -129  D.Lgs.  n.  163/2006  e
secondo le modalita' riportate nel disciplinare  di  gara  a  cui  si
rimanda. -  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
l'opera e' finanziata con fondi ex art. 20 legge n. 67/88  e  DGR  n.
1389 ME/SAN del 20/10/2008. Corrispettivo  corrisposto:  a  corpo  ai
sensi di quanto previsto dall'art. 53,  co.  4,  D.Lgs.  n.  163  del
12/04/2006.  -  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e'
ammessa la partecipazione di  raggruppamenti  temporanei  concorrenti
(R.T.C.) e consorzi ordinari concorrenti (C.O.C.) art. 34  D.Lgs.  n.
163/2006, secondo disciplina art. 37 stesso Decreto. Non  e'  ammessa
la partecipazione simultanea in forma  individuale  ed  in  R.T.C.  o
C.O.C.,  ovvero  simultaneamente  in  piu'  R.T.C.  o  C.O.C.,   pena
esclusione di tutte le imprese appartenenti  al  gruppo.  -  III.1.4)
Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la   realizzazione
dell'appalto: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale:  inesistenza  di
situazioni  di  esclusione  ex  art.  38  del  D.Lgs.  n.   163/2006;
inesistenza in capo ai soggetti di cui al D.Lgs. n. 163/2006 art.  38
lett. b), c)  e  m-ter)  delle  situazioni  ivi  indicate.  Requisiti
idoneita' professionale: iscrizione registro della  CCIAA  o  analogo
registro  Stato  di  residenza.  -  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: Attestazioni SOA relative alle categorie di cui al punto
II.2) del bando di gara rilasciate da societa' di attestazione  (SOA)
di cui al  D.P.R.  34/2000  regolarmente  autorizzate,  in  corso  di
validita', almeno per le classifiche ivi rispettivamente indicate.  -
III.2.3) Capacita' tecnica: come punto III.2.2.  -  III.2.4)  Appalti
riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  aperta.  -
IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:
L'aggiudicazione sara' effettuata, ai sensi dell'art. 83  del  D.Lgs.
n.  163/2006,  con  il  criterio  dell'offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa, secondo i criteri indicati nel disciplinare di  gara  al
punto 7. - IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - V.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: ----. -  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso  appalto:  no.  -  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il
capitolato  d'oneri  e   la   documentazione   complementare   -   La
documentazione e' disponibile fino al 20/05/2011 ore:  12,00.  Vedere
il disciplinare di gara disponibile anche sui siti internet aziendali
http://www.asurzona11.marche.it http://www.asur.marche.it  -  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: data: 20/05/2011 ore: 12,00 - IV.3.5) ------- IV.3.6)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte/domande  di
partecipazione: italiano. - IV.3.7) Periodo minimo durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  gg.  360,  decorrenti
dalla scadenza fissata per la  ricezione  delle  offerte.  -  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte : data: 23/05/2011 - ore: 09.00 -
luogo: presso gli uffici  dell'Unita'  Operativa  Attivita'  Tecniche
dell'ASUR Zona Territoriale N. 11 di Fermo,  Via  Zeppilli  n.  18  -
63900 Fermo. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
si. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara ma soltanto
i titolari o i rappresentanti legali  delle  imprese  partecipanti  o
persone da essi delegate potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Responsabile del Procedimento:
Ing. Alberto Franca; b)  la  gara  e'  stata  bandita  a  seguito  di
determina a contrarre del Direttore Generale dell'ASUR  n.195/DG  del
14/03/2011; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di
una  sola  offerta  valida  sempre  che  sia   ritenuta   congrua   e
conveniente;  d)  in  caso  di  offerte  uguali  si  procedera'   per
sorteggio; e) il termine per la stipulazione del  contratto  previsto
all'art. 11 del D.Lgs. 163/2006 e' aumentato a giorni 90; f)  il  CIG
assegnato alla presente procedura di gara e': 1924884087; il CUP  e':
E12J09000080003. I concorrenti dovranno allegare alla documentazione,
a pena di esclusione, l'attestato del versamento  del  contributo  di
Euro 140,00 all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici  di
lavori,  servizi  e  forniture  con   le   modalita'   previste   nel
disciplinare di gara; g) per quanto non previsto nel  presente  bando
si rinvia al disciplinare di gara che integra il presente  bando;  h)
in caso  di  contrasto  tra  le  clausole  del  presente  bando,  del
disciplinare di  gara,  del  capitolato  speciale  d'appalto  avranno
prevalenza, nell'ordine: I) le disposizioni del presente  bando,  II)
le disposizioni del disciplinare di gara, III)  le  disposizioni  del
capitolato speciale d'appalto. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: TAR  delle  Marche  -
Indirizzo postale: Piazza Cavour n. 29  -  Citta':  ANCONA  -  Codice
postale: 60121 - Paese: Italia  (IT)  -  Posta  elettronica:  ----  -
Telefono: 0039.071.206956 - Fax: 0039.071.203853 - Indirizzo Internet
(URL): www.giustizia-amministrativa.it  -  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorso -  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  di
ricorso: il ricorso avverso il presente bando  di  gara  puo'  essere
notificato alla stazione appaltante entro 30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione;    avverso    eventuali     esclusioni     conseguenti
all'applicazione del bando di gara potra' essere notificato entro  30
giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla  gara  di
appalto.  -  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono   disponibili
informazioni sulla presentazione di ricorso: come punto I.1). 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 14/04/2011 

                  Il Responsabile del Procedimento 
                         Ing. Alberto Franca 

 
T11BFK7742
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.