ALTO TREVIGIANO SERVIZI S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 18-4-2011)

 
                            Bando di gara 
 
 
            D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e ss. mm. e ii. 
 

  1) STAZIONE APPALTANTE 
  ALTO TREVIGIANO SERVIZI S.r.l. Indirizzo: Via Schiavonesca  Priula,
86 - 31044 Montebelluna Telefono: 0423/2928-Fax: 0423/292929  E-mail:
info@altotrevigianoservizi.it             Sito              internet:
www.altotrevigianoservizi.it 
  2) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE 
  Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. 163/2006  e  ss.
mm e ii. Appalto da stipulare a corpo e  a  misura.  L'aggiudicazione
avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa
ai sensi dell'art. 81, comma 1, 83 e 84 del D. Lgs.  163/2006  e  ss.
mm. e ii  con  individuazione  e  verifica  delle  eventuali  offerte
anomale ai sensi degli artt. 86, 87, 88 ed 89 del D. Lgs  163/2006  e
ss. mm. e ii.. Le offerte saranno valutate in base ai seguenti pesi: 
  offerta tecnica: 
  Inizio lavori: punteggio massimo: 10 
  Durata lavori: 30 
  Proposte migliorative: 10. 
  Totale offerta tecnica: 50. 
  Offerta economica: 
  Prezzo offerto per l'esecuzione dei lavori: 50. 
  Totale offerta economica: 50. 
  Totale:100. 
  Si procedera' ad aggiudicazione anche nel caso di una sola  offerta
valida  purche'  la  stessa  raggiunga  un  punteggio  relativo  alla
valutazione tecnica pari ad almeno 30 punti. Non sono ammesse offerte
in aumento; in caso di offerte uguali si procedera' a  sorteggio.  Si
richiama espressamente quanto precisato in merito e piu' puntualmente
dal Disciplinare di Gara che forma parte integrante ad  ogni  effetto
del  presente  bando  di  gara.  E'  prevista,  ai  sensi  del   D.M.
19.04.2000, n. 145  -  Regolamento  recante  il  capitolato  generale
d'appalto dei lavori pubblici, l'applicazione dell'art. 23  -  Premio
di accelerazione, alle condizioni riportate nel disciplinare di gara,
parte integrante del bando. 
  3)LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE E IMPORTO DEI LAVORI 
  a) Luogo di esecuzione dei lavori: Comuni di Trevignano e di  Paese
(TV). 
  b) Caratteristiche generali dell'opera:  Descrizione:  "Costruzione
della condotta primaria di fognatura nera tra il comune di Trevignano
e di Paese".  CUP  E33J10003670002  -  CIG  1976914908.  L'intervento
consiste nella  realizzazione  di  una  condotta  di  fognatura  nera
costituita da un  collettore  principale  e  da  due  colletta  menti
secondari. L'estensione complessiva del collettore principale risulta
pari a circa 8.000 m ed i due collettori secondari pari a circa 1.500
m. 
  c) Importo complessivo di appalto 
  Euro 2.405.342,29 di  cui  Euro  2.330.627.04  soggetto  a  ribasso
d'asta: 
  Euro 37.748,31 per lavori a corpo 
  Euro 2.260.261,89 per lavori a misura 
  Euro 32.616,84 per lavori in economia 
  Euro 74.715,25 per oneri per la sicurezza non  soggetti  a  ribasso
d'asta 
  4) CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI 
  4a) Categoria prevalente 
  La categoria prevalente, individuata  ai  sensi  dell'art.  30  DPR
34/2000 e' la OG6,  Acquedotti,  gasdotti,  opere  di  irrigazione  e
evacuazione, importo dei lavori Euro 2.135.714,29 classifica IV (fino
a Euro 2.582.284,00). 
  4b)  Parti,  appartenenti  a  categorie  generali  o  specializzate
diverse dalla categoria prevalente, di cui si compone  l'opera  o  il
lavoro e  che  sono,  a  scelta  del  concorrente,  subappaltabili  o
affidabili  a   cottimo,   e   comunque   scorporabili,   in   quanto
singolarmente d'importo eccedente i 150.000,00 Euro:  attraversamenti
a spinta oleodinamica e microtunneling, categoria OS21,  importo  dei
lavori Euro 269.628,00. Il subappalto e'  consentito  nei  limiti  di
quanto dichiarato dal concorrente  e  comunque  non  oltre  i  limiti
previsti dalla normativa nazionale. 
  5) TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori e' stabilito in  giorni  360
(trecentosessanta) naturali e consecutivi, decorrenti dalla  data  di
consegna dei lavori. Nel calcolo del tempo contrattuale si e'  tenuto
conto delle ferie contrattuali e del  possibile  andamento  climatico
sfavorevole. 
  6) FINANZIAMENTO 
  Per le opere oggetto dell'appalto  viene  assicurata  la  copertura
finanziaria ai sensi di legge.  I  pagamenti  avverranno  secondo  le
modalita' stabilite nel Capitolato Speciale di Appalto. 
  7) GARANZIE E CAUZIONI RICHIESTE 
  Ai sensi dell'art. 75, commi 1 del D. Lgs. 163/2006  e  ss.  mm.  e
ii., l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, da  una
garanzia pari al 2% dell'importo complessivo di  appalto,  costituita
mediante fideiussione o bancaria o polizza fideiussoria  assicurativa
o  fideiussione  rilasciata  da  intermediari   finanziari   iscritti
nell'elenco speciale di cui al D. Lgs. 385/93  che  svolgono  in  via
esclusiva  o  prevalente  attivita'  di  rilascio  garanzie,  a  cio'
autorizzati, con validita' di almeno 180  giorni  dall'ultimo  giorno
utile per la presentazione dell'offerta, e  prevedente  espressamente
la rinuncia al beneficio della  preventiva  escussione  del  debitore
principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 II c. cod.
civ. e la operativita' entro 15 giorni, a semplice richiesta  scritta
della stazione appaltante. L'offerta e' altresi' corredata, a pena di
esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare  la  garanzia
fideiussoria  per  l'esecuzione  del  contratto  qualora  l'offerente
risultasse  aggiudicatario.  Ai  sensi  dell'art.  113  del  D.  Lgs.
163/2006 e ss. mm. e. ii. l'esecutore del contratto  e'  obbligato  a
costituire  una  garanzia   fideiussoria   nella   misura   del   10%
dell'importo  contrattuale.  Detta  percentuale  sara'  soggetta   ad
incremento ove ricorrano gli estremi di cui al comma 1  dell'articolo
citato e la garanzia dovra' prevedere espressamente  le  clausole  di
cui al comma  2  del  medesimo  articolo.  L'importo  della  garanzia
provvisoria  e  della  garanzia  definitiva  di  cui   ai   capoversi
precedenti e' ridotto del 50% nei confronti delle imprese in possesso
di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme  europee
della serie UNI EN ISO  9001rilasciata  da  soggetti  accreditati  ai
sensi  delle  norme  europee  della   serie   UNI   CEI   EN   45000.
L'aggiudicatario dovra' altresi' costituire la  polizza  assicurativa
di cui all'art. 129 comma 1 D Lgs 163/2006. La  somma  da  assicurare
per  i  danni  subiti  dalla  stazione   appaltante   a   causa   del
danneggiamento o della distruzione totale o parziale di  impianti  ed
opere anche preesistenti verificatesi nel corso  dell'esecuzione  dei
lavori,  e'  stabilita  in:  alla  partita  1:  pari  all'importo  di
aggiudicazione; alla partita 2: Euro 500.000,00; alla partita 3: Euro
50.000,00.  Detta  polizza  deve  altresi'  assicurare  la   stazione
appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi
nel corso dell'esecuzione dei lavori, con massimale definito  pari  a
Euro 1.000.000,00 e deve essere altresi' conforme allo schema tipo di
polizza allegato al DM 123/2004.  Alla  liquidazione  della  rata  di
saldo, l'appaltatore e' tenuto a presentare la garanzia  fidejussoria
di cui all'art. 141, comma 9, del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii.. 
  8) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA 
  Possono presentare offerta i soggetti di cui  all'art.  34  del  D.
Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii.; sono altresi' ammessi i  soggetti  con
sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'art. 47 D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii e di cui all'art.  3  DPR
34/2000. Non possono partecipare alla gara imprese che si trovino tra
loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359, comma
1, c.c. o in qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di
controllo o la  relazione  comporti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale. I partecipanti dovranno  a
tal  fine   rendere   apposita   dichiarazione   nella   domanda   di
partecipazione  allegando  eventualmente   in   separata   busta   la
documentazione comprovante che la  situazione  di  controllo  non  ha
influito sulla formulazione dell'offerta. 
  9) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE 
  Per partecipare alla gara i  concorrenti  non  devono  trovarsi  in
alcuna delle condizioni di esclusione di  cui  all'art.  38  D.  Lgs.
163/2006. I concorrenti devono essere in possesso di attestazione  di
qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente  autorizzata,  con
le caratteristiche di cui al Disciplinare di gara,  per  categoria  e
classifica adeguate ai lavori da assumere. Il concorrente, singolo  o
consorziato  o  raggruppato,  puo'  integrare  i  suddetti  requisiti
avvalendosi dell'attestazione SOA di altro soggetto, alle  condizioni
previste dal disciplinare di gara. 
  10) DOCUMENTAZIONE DI GARA 
  Il bando, il disciplinare di gara e i relativi allegati (1, 2, 3, 4
e 5), parte integrante del bando, sono reperibili sul  sito  internet
www.altotrevigianoservizi.it, nonche' sul sito internet della Regione
del Veneto www.rveneto.bandi.it. e sono visionabili presso gli uffici
della sede operativa di Montebelluna (TV),  via  Schiavonesca  Priula
86, Gli elaborati progettuali su supporto informatico potranno essere
reperiti presso la citata sede di ATS S.r.l.  sita  in  Montebelluna,
previa prenotazione (avvisare almeno un giorno prima)  e  ritiro  del
CD-Rom, mediante corresponsione dell'importo di Euro 10,00. L'Impresa
partecipante  dovra'  obbligatoriamente  prendere  visione  sia   dei
progetti che dei luoghi  dove  dovranno  essere  eseguite  le  opere,
previo appuntamento esclusivamente nei giorni  21.04,  26.04,  28.04,
03.05, 05.05, 10.05, 12.05.2011 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 Saranno
rilasciate specifiche attestazioni da parte degli  Uffici  competenti
che dovranno essere inserite - pena  l'esclusione  -  nel  plico  "A"
contenente la documentazione amministrativa. Per gli  adempimenti  di
cui sopra il concorrente dovra' preventivamente contattare  l'Ufficio
Tecnico della sede  di  Montebelluna  (numero  tel:  0423/292952).  I
concorrenti, per la presentazione delle offerte  potranno  richiedere
informazioni fino a due giorni prima della scadenza di  presentazione
delle offerte: di carattere tecnico  a  ing.  Enrico  Visentin  (tel.
0423/292964;    e.mail:    evisentin@altotrevigianoservizi.it);    di
carattere amministrativo a sig.ra Nadia Piovesan  (tel.  0423/292911;
e.mail: npiovesan@altotrevigianoservizi.it) 
  11) RICEZIONE DELLE OFFERTE 
  Le imprese dovranno presentare un plico  al  cui  interno  dovranno
essere inserite la busta relativa alla documentazione amministrativa,
la busta relativa all'offerta tecnica e la busta relativa all'offerta
economica. l contenitori  recanti  il  plico  con  la  documentazione
amministrativa, il plico  con  l'offerta  tecnica  ed  il  plico  con
l'offerta economica, redatti in lingua italiana, devono pervenire,  a
mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante  agenzia  di
recapito  autorizzata  o  a  mano  all'Ufficio  Protocollo  di   Alto
Trevigiano Servizi S.r.l., via Schiavonesca  Priula  n.  86  -  31044
Montebelluna (TV) entro  le  ore  10.00  del  giorno  14.05.2011.  SI
AVVERTE CHE SI FARA' LUOGO ALL'ESCLUSIONE DALLA GARA  DI  TUTTI  QUEI
CONCORRENTI CHE NON ABBIANO FATTO PERVENIRE IL CONTENITORE DI CUI  AL
PRESENTE PUNTO NEL LUOGO E NEL TERMINE  IVI  INDICATI  OVVERO  PER  I
QUALI MANCHI O RISULTI  INCOMPLETA  O  IRREGOLARE  LA  DOCUMENTAZIONE
RICHIESTA. Ciascun plico deve  essere  chiuso,  con  indicazione  del
mittente, sigillato con ceralacca e controfirmato su tutti i lembi di
chiusura, recante all'esterno l'oggetto della gara. 
  12)MODALITA' E PROCEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE 
  L'apertura dell'asta avverra' il giorno 19.05.2011  alle  ore  8.30
presso la sede di Alto Trevigiano Servizi srl, in  Montebelluna,  via
Schiavonesca Priula 86. 
  13) DISCIPLINARE DI GARA 
  Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara che riporta
in particolare le norme relative  alle  modalita'  di  partecipazione
alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. 
  Il responsabile del procedimento e' l'ing. Roberto Durigon. 
  Li', 14.04.2011. 

                            Il Direttore 
                        Ing. Roberto Durigon 

 
T11BFM7663
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.